Immagini e censura

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paperoga

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.023
Utente Bgg
paperoga
Premessa: sono vietati gli argomenti politici nel forum, perciò diffido chiunque dall'esprimere giudizi politici di sorta, pena la chiusura immediata del topi c e della discussione. Atteniamoci strettamente all'argomento.

mettere una foto del genere senza dare spiegazioni è fare politica
Su tutto il resto non sono assolutamente d'accordo, non voglio ne censurare ne dimenticare, ma non mi sembra questo il luogo dove esporre tale provocazione, perchè di provocazione si tratta, qui non si può parlare di politica come possiamo discutere liberamente di tale argomento senza cadere nella politica?

L'immagine è storica, non ha nessuna connotazione politica, non più di un qualsiasi ritratto, simbolo o saluto.

come puoi affermare una cosa talmente assurda? questa immagine non è politica?!?!? rappresenta un dittatore, portatore di una dottrina nello svolgimento delle sue funzioni nel saluto che è stato ed è simbolo di oppressione per più di un popolo, per milioni di persone e mi dici che non è politica, ma stai scherzando?!?!?
un simbolo o un saluto non possono di per sè essere politica, una svastica una falce e martello il saluto romano non sono politica e allora perchè è vietato esporli?

Comprendere non significa assolvere, ma nessuna censura ti aiuta a comprendere, solo a dimenticare. E (altra citazione non mia), chi dimentica la propria storia è destinato a riviverla.

quindi o si accetta di avere in homepage questa foto o si è contro la storia? Quanto al concetto di "propria storia" prova a chiedere a chi quell'epoca l'ha vissuta davvero, a chi ha fatto il partigiano, a chi è stato in un campo di prigionia, a chi ha vissuto, bambino, sotto i bombardamenti, a chi ha avuto parenti deportati e scomparsi, se una tale foto, in un sito di giochi ha senso, se una tale foto, riportata fuori contesto, solo per provocazione, può in qualche modo dargli fastidio, se una tale foto non è di per sè una foto politica

Sul gusto non discuto. Ma rimando a chi ha espresso il concetto meglio di me, Alan Isaacman nel processo Jerry Falwell vs Larry Flint:

mi dispiace non capisco l'inglese (limite mio)

Nessuno vi vieta di rivolgervi alla moderazione per far rimuovere tale immagini (io non avrò voce in capitolo).

come si fa, non mi è mai capitato di doverlo fare

Se la domanda, dopo discussione, verrà accolta, l'immagine sarà rimossa e sostituita da una più neutra che non ci ricordi il nostro passato. Non da me.

questa è un'altra provocazione! da parte mia non c'è nessuna intenzione di dimenticare il passato, anzi, ma non mi sembra che un forum dove non si può parlare di politica sia il luogo adatto dove ricordare e discutere di tali argomenti del ns passato

paperoga

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.023
Utente Bgg
paperoga
GrandeMu":hwgbcoss ha scritto:
Stiamo parlando di giochi: se io leggo l'articolo su un gioco, mi aspetto che le immagini vi siano in qualche modo correlate: da un articolo su Labyrinth si, perché non usare un'immagine degli attentati di Parigi? Mettere una foto della carta Charlie Hebdo "astrae" forse l'evento dalla realtà? No.

non mi sembra ci sia una carta Charlie Hebdo in Labyrinth, quindi, sì, astrarrebbe l'evento dalla realtà, sarebbe, provocazione (o marketing) e potrebbe urtare la sensibilità di qualcuno, qualcuno che magari Charlie Hebdo l'ha vissuto o semplicemente ne è stato colpito più di quanto ne sia stato colpito tu

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Ti risulta male, perché l'espansione di Labyrinth ce l'avrà https://www.gmtgames.com/p-528-labyrint ... 2010-.aspx

Ed è giusto che ci sia, ed è giusto che si dica, ed è giusto che se ne parli ed è giusto che non si dimentichi. Anche mettendo in apertura dell'articolo che si farà, se si farà, un'immagine dura.

paperoga

Goblin
Goblons
1.023
Utente Bgg
paperoga
GrandeMu":9ru28h6v ha scritto:
Ti risulta male, perché l'espansione di Labyrinth ce l'avrà https://www.gmtgames.com/p-528-labyrint ... 2010-.aspx

quindi niente da ridire se quando si recensirà l'espansione verrà riprodotta l'immagine fedele di tale carta, diverso il discorso se si dovesse mettere un'immagine non presente nel gioco solo per provocare una reazione o creare delle aspettative

Ed è giusto che ci sia, ed è giusto che si dica, ed è giusto che se ne parli ed è giusto che non si dimentichi. Anche mettendo in apertura dell'articolo che si farà, se si farà, un'immagine dura.

evidentemente leggi i miei interventi solo quando rispondo a te, peccato avresti le idee più chiare su quello che penso

pan76

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
Perdonatemi ma credo che alcune cose siano FATTI, altre IDEE.
Le ultime recensioni in homepage sono:
CHURCHILL - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
ANTARTICA - immagine è la scatola / copertina / immagine / disegno del gioco
A STUDY IN EMERALD - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
BRUTI - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
WITKACY - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
SECRET HITLER - immagine non è presente nel gioco, nel kickstarter, nelle regole ma l'Autore dell'articolo ha scelto liberamente il soggetto e l'immagine dell'articolo
Questi sono FATTI.

Il passo successivo è se questo FATTO è poi importante o meno.
Ognuno è libero di esprimere la propria IDEA liberamente sulla questione.
Per quanto mi riguarda (dunque la mia idea) quanto accaduto non è grave, ma semplicemente di cattivo gusto.
E' evidente che l'immagine possa urtare la sensibilità altrui. Nel momento in cui la si sceglie, per quanto la scelta possa apparire normale a chi la compie, credo possa balenare il pensiero che all'interno della community possa creare disagio ad altri utenti.
E' ulteriormente evidente che le alternative alla foto in oggetto (al di là della normale scelta di rappresentare "il gioco", come sarebbe stato opportuno e come nel 99% dei casi accade) fossero infinite. Eppure è stata scelta una foto che, nonostante si voglia affermare il contrario, ha una forte connotazione simbolica (oltre al leader dell'ideologia nazista, ne sono rappresntati i principali simboli identificativi ovvero la svastica e il saluto).
Credo dunque che le scelte, certamente supportate da buona fede, risultino fuori luogo, possano apparire provocatorie e meritevoli dunque di censura in quella che è una community che porta al proprio interno tante anime le cui sensibilità vanno sempre tenute in considerazioni e rispettate.

Nel gioco queste immagini non esistono
Risultando immagini controverse e risultando la Tana dei Goblin un sito "di giochi" credo andrebbero rimosse.
Credo che dovrebbe essere l'atteggiamento dei moderatori, pur rispettando quello che sarà il loro giudizio.

Detto questo tengo a sottolineare come non condanno e non giudico in alcun modo @Agzaroth che ogni giorno riempie le pagine della Tana di contenuti e approfondimenti.
Nel fare infinite scelte può accadere che una scelta non risulti condivisa o apprezzata. Solo chi "si adopera", "sbaglia" e sempre è infinatamente più semplice esprimere idee e giudizi sull'operato altrui. Raramente ho fatto i complimenti per le infinite e bellissime recensioni scritte che oggi mi dispiaccio nell'esprimere il mio dissenso nel confronto del suo più recente operato.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.313
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Che bel post, scrivi più spesso pan76 :)

Sulla "diatriba" non mi esprimo, ma mi riferivo al modo in cui l'hai esposto e alla civiltà di fondo che permea lo scritto.
(scusate il piccolo OT sostanzialmente).

paperoga

Goblin
Goblons
1.023
Utente Bgg
paperoga
Nel fare infinite scelte può accadere che una scelta non risulti condivisa o apprezzata. Solo chi "si adopera", "sbaglia" e sempre è infinatamente più semplice esprimere idee e giudizi sull'operato altrui. Raramente ho fatto i complimenti per le infinite e bellissime recensioni scritte che oggi mi dispiaccio nell'esprimere il mio dissenso nel confronto del suo più recente operato.

Quoto

GrandeMu

Illuminato
Editor
Goblons
1
paperoga":2og7z4ui ha scritto:
evidentemente leggi i miei interventi solo quando rispondo a te, peccato avresti le idee più chiare su quello che penso

Non sto mica "giudicando" te o le tue idee, non ti conosco e non mi permetterei di farlo. Però evidentemente rispondo a quello su cui stiamo discutendo noi due: non sono mai entrato nel pro o nel contro di una decisione che Agz ha spiegato con un bel post (che non era tenuto a scrivere, by the way), dico solo che addirittura aprire 2 topic per una foto che starà in homepage un paio di giorni mi sembra una stupidata ed una polemica sterile.

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
837
Utente Bgg
gavhriel
pan76":rjuno2vw ha scritto:
SECRET HITLER - immagine non è presente nel gioco, nel kickstarter, nelle regole ma l'Autore dell'articolo ha scelto liberamente il soggetto e l'immagine dell'articolo
Questi sono FATTI.

Ti sfugge il fatto che l'ultimo non è una recensione ma un articolo, quindi che doveva essere usata la copertina del gioco è una tua IDEA. Negli articoli l'immagine di apertura può essere una foto, un'illustrazione, o la copertina della scatola.

Detto questo, non voglio entrare nella polemica, dato che la ritengo estremamente inutile e strumentale.

Vi lascio a scannarvi chiedendomi: se l'immagine fosse stata in un articolo su Axis&Allies o su uno dei ventordicimila wargames sulla seconda guerra mondiale (come quelli GMT e DVG che usano praticamente sempre foto storiche di repertorio), sarebbe scoppiata questa polemica?

paperoga

Goblin
Goblons
1.023
Utente Bgg
paperoga
GrandeMu":1ndbnpco ha scritto:
paperoga":1ndbnpco ha scritto:

Non sto mica "giudicando" te o le tue idee, non ti conosco e non mi permetterei di farlo. Però evidentemente rispondo a quello su cui stiamo discutendo noi due: non sono mai entrato nel pro o nel contro di una decisione che Agz ha spiegato con un bel post (che non era tenuto a scrivere, by the way), dico solo che addirittura aprire 2 topic per una foto che starà in homepage un paio di giorni mi sembra una stupidata ed una polemica sterile.

Di fatto stai giudicando me e le mie idee stupide e sterili.
Avessi letto quello che ho scritto nel 3D avresti capito che in nessun modo voglio dimenticare storia e passato.
Se ti sembra una stupidata avresti potuto evitare di intervenire, io ritengo che ciò che urta la sensibilità di qualcuno non sia mai stupido, e sia stupido intervenire per definire stupida è sterile una cosa su cui si sta discutendo è che da fastidio a più di uno.
Se definissi il tuo intervento stupido ed inutile, come tu hai fatto con chi ritiene utile parlare della rimozione della foto, come la prenderesti?

GrandeMu

Illuminato
Editor
Goblons
1
paperoga":3ovag3xo ha scritto:
Se definissi il tuo intervento stupido ed inutile, come tu hai fatto con chi ritiene utile parlare della rimozione della foto, come la prenderesti?

Come uno che, su internet, pensa che ho scritto una cosa stupida e sterile. Penso che nella vita ci siano cose peggiori, onestamente.

paperoga

Goblin
Goblons
1.023
Utente Bgg
paperoga
gavhriel":otk342pq ha scritto:
pan76":otk342pq ha scritto:
Questi sono FATTI.

Ti sfugge il fatto che l'ultimo non è una recensione ma un articolo, quindi che doveva essere usata la copertina del gioco è una tua IDEA. Negli articoli l'immagine di apertura può essere una foto, un'illustrazione, o la copertina della scatola.

Detto questo, non voglio entrare nella polemica, dato che la ritengo estremamente inutile e strumentale.

è così difficile rimuovere una foto che da fastidio a degli utenti, tanti o pochi che siano, io trovo irrispettoso dire che qualcosa è inutile e strumentale, solo perchè per te è così, potrei superficialmente dire che sei insensibile e di parte visto che quella foto non ti tange.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Posso capire che tale immagine possa infastidire alcuni.
Però il fatto in se' non lo trovo sufficiente per una rimozione dell'immagine se non viola alcun regolamento.

Altrimenti il fastidio di chiunque, su qualunque punto, potrebbe portare a non pubblicare nulla. E se parliamo di fastidi, gusto e altro, nessuno può sostenere che il suo sia più giusto è importante di quello di un altro. Si deve parlare di regole (un po' il sunto del video del processo alla corte suprema postato da Agzaroth per i non anglofoni).

Trovo interessate sicuramente discuterne nel caso, ma una censura a priori non la condivido.

Tra parentesi, Agzaroth non è stupido.
Andate su Google e cercate per immagini la parola Hitler (quindi senza alcuna connotazione politica o altro. Un nome secco e stop).

Indovinate quale sia il risultato?! ;)

Google è un motore di ricerca. Probabilmente è una delle immagini che popolarmente rappresenta meglio il personaggio.

Agzaroth ha fatto un articolo su un gioco che si basa molto su quel personaggio.

Perché non avrebbe il diritto di mettere come immagine il primo risultato che riporta Google cercando quel nome come immagine?

pan76

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
gavhriel":3fze7kzb ha scritto:
pan76":3fze7kzb ha scritto:
Questi sono FATTI.

Vi lascio a scannarvi chiedendomi: se l'immagine fosse stata in un articolo su Axis&Allies o su uno dei ventordicimila wargames sulla seconda guerra mondiale (come quelli GMT e DVG che usano praticamente sempre foto storiche di repertorio), sarebbe scoppiata questa polemica?

Ho visto raramente interventi più poveri di contenuti di quello sopra riportato.
Secret Hitler è un articolo inerente il [Crowfunding] di un "gioco" e rimane un FATTO che il 99% degli articoli e delle recensioni che fanno riferimento uno specifico gioco rappresentano "il gioco o una sua componenente". Evidentemente se invece si scrive un "articolo" sull' '"intelligenza artificiale" una qualche immagine che la rappresenti sarà da andare a trovare.

[Crowfunding] Secret Hitler - immagine non è presente nel gioco, nel kickstarter, nelle regole ma l'Autore dell'articolo ha scelto liberamente il soggetto e l'immagine dell'articolo
[Crowfunding] Tavarua - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
[Crowfunding] Deep Space D6 - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
[Crowfunding] The Great Dinosaur Rash - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco

Vuoi riargomentare la cosa o la facciamo finita qui?

Per quanto mi riguarda mi sono preso 10 minuti della domenica nel voler dare dare un mio pensiero e nello stesso tempo nel voler cercare di smorzare i toni della discussione (come riconosciuto anche da altri). Capisco perfettamente la controparte che si trova a sbattersi nel fare un articolo per tutta la comunità e gli tocca anche trovarsi tutto questo po po di polemica.
Ma se le risposte successive sono di questo tenore lascio perdere

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Non capisco. Il nome del titolo è "Secret Hitler".
Forse il problema è il gioco, più che l'immagine.
Ad ogni modo se giocate a Quartemaster General il dorso del mazzo Italia ha il fascio littorio, che per noi italiani è pure peggio.

paperoga

Goblin
Goblons
1.023
Utente Bgg
paperoga
Posso capire che tale immagine possa infastidire alcuni.
Però il fatto in se' non lo trovo sufficiente per una rimozione dell'immagine se non viola alcun regolamento.

perfetto quindi se non verrà eliminata la foto io metterò stalin con tanto di falce e martello come avatar, pinochet, amin, kim-jong-un etc. nella firma
tanto non è vietato da nessun regolamento
Non mi capacito della mancanza di interventi pro o contro da parte dei mod, e mi sto sempre più convincendo, purtroppo, che a parti invertite la foto sarebbe già scomparsa
E qui la chiudo sono stanco di gente che interviene inutilmente tacciando di stupidità inutilità sterilità chi ha una sensibilità verso un tal problema, differente dalla sua
Se siete contenti di avere, senza motivo alcuno, come presentazione del sito la foto di uno dei più grandi criminali della storia nel massimo della sua gloria circondato dai suoi simboli, sono affari vostri, io da tale sito non mi sento rappresentato e d'ora in poi (fino ad eliminazione di tale foto) posterò solo nel forum TdG Milano, immagino che qualcuno sarà contento di questo sentendosi più rappresentato e vicino ad hitler piuttosto che a paperoga.
Saluti

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
837
Utente Bgg
gavhriel
pan76":3guyedqo ha scritto:
gavhriel":3guyedqo ha scritto:
pan76":3guyedqo ha scritto:
Questi sono FATTI.

Ho visto raramente interventi più poveri di contenuti di quello sopra riportato.
Secret Hitler è un articolo inerente il [Crowfunding] di un "gioco" e rimane un FATTO che il 99% degli articoli e delle recensioni che fanno riferimento uno specifico gioco rappresentano "il gioco o una sua componenente". Evidentemente se invece si scrive un "articolo" sull' '"intelligenza artificiale" una qualche immagine che la rappresenti sarà da andare a trovare.

[Crowfunding] Secret Hitler - immagine non è presente nel gioco, nel kickstarter, nelle regole ma l'Autore dell'articolo ha scelto liberamente il soggetto e l'immagine dell'articolo
[Crowfunding] Tavarua - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
[Crowfunding] Deep Space D6 - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
[Crowfunding] The Great Dinosaur Rash - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco

Vuoi riargomentare la cosa o la facciamo finita qui?

Per quanto mi riguarda mi sono preso 10 minuti della domenica nel voler dare dare un mio pensiero e nello stesso tempo nel voler cercare di smorzare i toni della discussione (come riconosciuto anche da altri). Capisco perfettamente la controparte che si trova a sbattersi nel fare un articolo per tutta la comunità e gli tocca anche trovarsi tutto questo po po di polemica.
Ma se le risposte successive sono di questo tenore lascio perdere

No, personalmente preferisco spendere meglio il fine settimana. Ti è sfuggito comunque il senso del mio intervento, per quanto povero di contenuti potesse essere, ovvero: le immagini degli articoli vengono scelte da chi li scrive (o da chi li pubblica), quindi la tua idea che quell'immagine non andava inserita perché i FATTI impongono che ci sarebbe dovuta essere la copertina del gioco non sta in piedi.

Poi prendilo pure come un attacco personale, ma non era quella l'intenzione.

Buon fine settimana.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
641

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
paperoga":2yyynb6s ha scritto:
Se siete contenti di avere, senza motivo alcuno, come presentazione del sito la foto di uno dei più grandi criminali della storia nel massimo della sua gloria circondato dai suoi simboli, sono affari vostri, io da tale sito non mi sento rappresentato e d'ora in poi (fino ad eliminazione di tale foto) posterò solo nel forum TdG Milano, immagino che qualcuno sarà contento di questo sentendosi più rappresentato e vicino ad hitler piuttosto che a paperoga.
Saluti

Ma è il contesto che fa il messaggio?
Cioè la foto di Hitler su un gioco che si chiama "Secret Hitler", su un forum di giochi, può essere considerato come apologia del nazismo?

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
Utente Bgg
tomsei
Comunque... Al di là di tutto... Quello che trovo triste é che un filler come questo tratti un tema così pesante e ingombrante. Capisco un wargame o un complesso gioco di politica e diplomazia tipo quelli della GMT. Ma vale la pena di tirare fuori Hitler per un giochino che dovrebbe essere leggero? Boh

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso