Impressioni Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra di Mezzo

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
458
Goblons
247
Qualcuno lo ha giocato in 5?
Senso ha senso lo stesso perché è un bellissimo gioco a prescindere a mio avviso... però magari guardarvi almeno la trilogia dell’anello per gustarvi di più il gioco di certo non guasta, del resto sono film appassionanti e ormai cult
Purtroppo non è proprio il mio genere a livello cinematografico
 

Throglok

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2016
Messaggi
115
Località
modena
Goblons
84
Giocato in 2-3-4 e ha funzionato sempre bene. L'app scala il gioco di conseguenza in base alla difficoltà. A fronte di molte partite mi viene da dire che anche in 5 sia la stessa cosa, con un pochino di downtime in più se ci sono neofiti o persone non abituate a questo genere di giochi (mi è successo in 4 giocatori). Una volta fatta la prima missione e dissipati i dubbi da regolamento, si "viaggia".

Non è necessario aver visto il signore degli anelli o aver letto i libri. Chiaro è che un fan della saga se lo gode molto di più.
 

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
458
Goblons
247
Giocato in 2-3-4 e ha funzionato sempre bene. L'app scala il gioco di conseguenza in base alla difficoltà. A fronte di molte partite mi viene da dire che anche in 5 sia la stessa cosa, con un pochino di downtime in più se ci sono neofiti o persone non abituate a questo genere di giochi (mi è successo in 4 giocatori). Una volta fatta la prima missione e dissipati i dubbi da regolamento, si "viaggia".

Non è necessario aver visto il signore degli anelli o aver letto i libri. Chiaro è che un fan della saga se lo gode molto di più.
Ottimo, grazie
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.882
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.374
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ma scusa, se non ti interessa l'ambientazione, pensare ad esempio ad un Descent con utilizzo dell'app (oppure Assalto Imperiale)? Costa anche meno.
 

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
458
Goblons
247
Ma scusa, se non ti interessa l'ambientazione, pensare ad esempio ad un Descent con utilizzo dell'app (oppure Assalto Imperiale)? Costa anche meno.
L'ambientazione fantasy avventurosa in generale mi piace nei giochi a differenza dei film, nello specifico infatti non ho mai visto il film, descent l'ho provato, carino ma l'ho visto più un continuo uccidere mostri, assalto imperiale lo immagino ancora più così e l'ambientazione non mi attira per niente. Mi piace molto Le leggende di Andor per dire come ambientazione e meccanica, per questo cercavo qualcosa di simile da alternare
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Beh Andor e SdA hanno di simile solo l'ambientazione fantasy per il resto siamo lontani anni luce. In ogni caso se ti piace il genere e sei disposto ad un investimento economico non indifferente direi che è un ottimo acquisto, il gioco diverte, è vario, e non ha nemmeno una complessità elevata a livello di regole per cui ci può approcciare anche il neofita, certo i fan della saga lo apprezzano maggiormente ma non è una discriminante se non hai mai visto i film, è solo un po' strano.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.436
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.816
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Beh Andor e SdA hanno di simile solo l'ambientazione fantasy per il resto siamo lontani anni luce. In ogni caso se ti piace il genere e sei disposto ad un investimento economico non indifferente direi che è un ottimo acquisto, il gioco diverte, è vario, e non ha nemmeno una complessità elevata a livello di regole per cui ci può approcciare anche il neofita, certo i fan della saga lo apprezzano maggiormente ma non è una discriminante se non hai mai visto i film, è solo un po' strano.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Come scritto in altro topic giocando a Sda mi è tonato in mente Andor come sensazioni trasmesse. Le meccaniche sono sicuramente differenti ma il tracciato minaccia mi ha ricordato un po' l'avanzata del narratore. Anche il dovere, in alcuni casi, evitare i nemici o rallentarli proprio perché il tempo stringe. Anche il fatto che rifacendo una missione si riesce ad affrontarla meglio pur variando la mappa sapendo già cosa si va ad affrontare. Andor è sicuramente più puzzle, ma anche in Sda occorre pianificare bene le mosse.
 

Mauropask

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2017
Messaggi
187
Località
Torino
Goblons
73
Utente Bgg
Mauropask
Board Game Arena
Calc1fer
Ciao a tutti!

Ieri sera abbiamo cominciato la campagna Sentieri nell'Ombra in due con due personaggi a testa (Gandalf, Legolas, Arwen e Aragorn) a difficoltà normale.
Alcune impressioni su alcuni nuovi personaggi e sul primo scenario della nuova campagna dell'espansione.

Abbiamo scelto due personaggi di cui conoscevamo bene il potenziale (Aragorn e Legolas) e abbiamo voluto testare due nuovi personaggi.
Arwen è un supporto niente male, molto buona la sua abilità di cura, ma può essere incisiva anche contro i nemici: capace di fare danni a distanza con la fionda, mentre con il suo pugnale di base, se si è fortunati con le carte, è in grado di fare 4 danni con perforante e letale!

Gandalf invece devo ancora imparare ad usarlo e dopo una sola partita non riesco ancora a dare un giudizio completo. E' un eroe sicuramente molto dipendente dalle ispirazioni, viste le poche icone successo nel suo mazzo. Questo è però bilanciato da carte molto forti e dalla sua stessa abilità in grado di generare ispirazioni. Un'altra carta molto buona è quella che gli permette di togliere la debolezza dal suo mazzo per tutta l'avventura, per non parlare della carta Contemplazione, che gli permette di avere fino a 6 carte preparate! E' un buon supporto anche lui con carte che gli permettono di dare ispirazioni agli altri e carte molto versatili come Greater Power (non ricordo come sia tradotta in italiano) che con Scatto 2, Nascondiglio, Assalto 2, Protezione 2 e Riposo 2 lo rende pronto a qualsiasi situazione (e ci ha permesso di vincere all'ultimo turno la prima avventura!). Ovviamente il corpo a corpo non è il suo forte, ma il suo bastone che stordisce non è niente male! Sicuramente un personaggio non facile da usare, ma che può fare la differenza.

La difficoltà della prima avventura rimane sul livello della prima campagna (abbiamo rischiato un ultimo sforzo con Aragorn e vinto all'ultimo turno!). Interessanti alcune scelte da fare (ma magari non capitano ogni volta!)

Insomma, per il momento tanta soddisfazione anche con questa espansione!

Qualcun altro ha già provato l'espansione? Impressioni?
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
550
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.063
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Non posso ancora esprimermi sulla campagna dell'espansione, non avendola ancora iniziata.
Quello che posso dire è che per le mie future campagne sono davvero tentato di lasciare Legolas fuori dal gruppo, perché non appena riesce a livellare l'Arco Lungo (a 32 punti esperienza) sostituendolo con l'Arco Lungo di Bosco Atro diventa davvero troppo potente nei combattimenti e si rischia di facilitarsi fin troppo la vita.
Io per ora ho finito la prima campagna con Beravor (apripista/scassinatore) e Legolas (cacciatore), per la prossima mi sarebbe piaciuto provare la coppia Aragorn/Arwen.
Da quanto scrivi su Gandalf potrebbe essere una buona idea tenerlo in gruppo con Elena per ispirarlo a dovere.
 
Ultima modifica:

Mauropask

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2017
Messaggi
187
Località
Torino
Goblons
73
Utente Bgg
Mauropask
Board Game Arena
Calc1fer
Prosegue la campagna Sentieri nell'Ombra con Gandalf, Legolas, Arwen e Aragorn. Siamo arrivati alla 5 avventura e al momento le abbiamo vinte tutte. Per ora ho trovato la campagna leggermente più facile rispetto alla campagna delle Ossa di Arnor. Abbiamo avuto fortuna in alcune situazioni, ma non ci siamo mai trovati in momenti di criticità (per numero di nemici o per livello di minaccia), a parte durante la prima avventura della campagna che abbiamo vinto all'ultimo turno disponibile.
I motivi di questo possono essere molteplici: siamo migliorati noi nella gestione dei personaggi oppure usare 4 personaggi invece di 2 rende comunque più gestibili le situazioni difficili (anche se l'app dovrebbe regolare la difficoltà delle avventure in base al numero di eroi).

Alcune considerazioni sui due nuovi personaggi che stiamo usando: Arwen e Gandalf.

Arwen si rivela utilissima per curare ferite o paure o per girare a faccia in giù ferite o paure particolarmente rognose. Quello che mi ha davvero stupito sono le sue armi in corpo a corpo che han fatto strage tra i nemici.
Sto parlando del suo coltello di base con i relativi miglioramenti dovuti all'aumento della Sapienza.

Coltello.jpg Coltello del Lindon.jpg Lassemaica.jpg

Gia il primo miglioramento del Coltello, Coltello del Lindon lo trovo devastante (forse un pò troppo...), contando che può arrivare a fare 7 danni con Letale e Perforante, quindi capace di tirare giù anche dei bei bestioni.

Gandalf invece, dopo aver migliorato il suo mazzo aggiungendo qualche successo, diventa una macchina per le varie prove e per fornire ispirazioni agli altri eroi. Inoltre la sua carta Lampo abbagliante si rivela fondamentale contro i nemici protetti dalla stregoneria e con il suo bastone capace di stordire si difende bene dagli attacchi dei nemici.

Sono molto curioso di vedere come prosegue!
 

Mauropask

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2017
Messaggi
187
Località
Torino
Goblons
73
Utente Bgg
Mauropask
Board Game Arena
Calc1fer
Ciao a tutti!

Nel weekend siamo riusciti finalmente ad arrivare all'ultima avventura della campagna Sentieri nell'Ombra.
Purtroppo è stato un finale con l'amaro in bocca in quanto, dopo averle vinte tutte, abbiamo perso l'ultima avventura, per ben due volte! Ci riproveremo sicuramente, perchè non possiamo lasciarla così in sospeso.

Alcune impressioni a caldo.
Ho trovato la campagna generalmente più "ambientata" nel mondo del Signore degli Anelli, con più riferimenti e dettagli legati al mondo della Terra di Mezzo rispetto alla campagna le Ossa di Arnor. Inoltre ci sono state alcune avventure con meccaniche davvero divertenti.
Come dicevo nei miei post precedenti ho trovato Sentieri nell'Ombra più facile delle Ossa di Arnor e questo è probabilmente derivato dal fatto che abbiamo usato due eroi a testa invece che uno e dal fatto che abbiamo imparato ad utilizzare meglio le abilità degli eroi e le sinergie/combo innescate dalle carte.

Gli eroi utilizzati:

Arwen. Come detto in precedenza una vera sorpresa, cura, fa danni (anche a distanza grazie alla sua fionda) e protegge dall'oscurità con una delle sue carte preparate. L'abbiamo giocata con Erborista e una volta con Guardiano, ma quest'ultima non ci ha convinto molto.

Gandalf. Ottimo per le prove e per generare ispirazioni, ma soffre lui stesso senza ispirazioni in quanto ha pochi successi nel mazzo base. Molto forte contro nemici con la protezione da stregoneria. L'ho sempre tenuto Consigliere in quanto ha un paio di carte con successo che richiedono 16 di esperienza.

Legolas. Si conferma una macchina da guerra soprattutto quando riesce ad ottenere un'arma con Incalzare. Fondamentale quando cominciano ad esserci un pò troppi nemici sul campo. Usato come Cacciatore e un paio di missioni come Apripista.

Aragorn. Forse quello che ha "brillato" meno, ma che da un buon supporto con la sua abilità e con il Vessillo. Un buon "tuttofare", usato come Capitano e come Viaggiatore in qualche avventura, ma anche qui non ci ha convinto molto.

In generale credo in futuro dovremo pensare bene a quali classi utilizzare per ciascun eroe, tenendo a mente che, a mio avviso, ci si debba concentrare su al massimo un paio di classi per eroe.

Se qualcuno è riuscito a terminare con successo la campagna i suggerimenti sono ben accetti!😁
 

Mauropask

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2017
Messaggi
187
Località
Torino
Goblons
73
Utente Bgg
Mauropask
Board Game Arena
Calc1fer
Ieri sera finalmente abbiamo riprovato l'ultima missione della campagna Sentieri nell'Ombra, non abbiamo vinto ma non la riproveremo più perchè oramai ci siamo stufati ed è stato piuttosto frustrante.

Vi spiego qua cosa è successo ma metto lo SPOILER ALERT perchè qualcosina lo anticipo, non i dettagli ma la struttura generale dell'avventura.
E' a mio avviso esageratamente difficile e ne spiego i motivi. La prima partita l'abbiamo persa perchè non conoscevamo l'avventura e quindi non sapevamo quale fosse la strategia migliore per affrontarla. Con il secondo tentativo siamo arrivati fino in fondo ma abbiamo perso al "mostro finale" perchè ci siamo arrivati troppo tardi e la minaccia era già troppo avanti.
In questo terzo tentativo abbiamo giocato molto più attentamente, dividendo i personaggi che avevamo per esplorare tutta la mappa, abbassare la minaccia interagendo con i segnalini esplorazione che sapevamo avrebbero abbassato la minaccia e arrivando quindi al "mostro finale" con abbastanza tempo a disposizione (e non è comunque stata una passeggiata!).
Arrivati al mostro finale abbiamo perso perché si è costretti a sconfiggerlo tre volte e questo ci ha fregato di nuovo. Difendersi dai suoi attacchi, difendersi dalla corruzione e dall'oscurità costringe a girare un sacco di carte, quindi non si è in grado di difendere e attaccare in modo efficace. Essendo un nemico elite contrattacca ogni volta facendo numerose ferite e paure. Insomma dopo aver giocato bene tutta la partita, perdere così ci ha lasciato l'amaro in bocca e poca voglia di riprovare nuovamente l'avventura.

Inoltre ogni volta, dopo aver sconfitto uno stadio del mostro finale, compare un'istruzione poco chiara a mio avviso, che dice di spostare il nemico in una casella non vicina ad alcun eroe se possibile. E' facile mal interpretare questa istruzione: questo vuol dire che lo posso mettere dall'altro lato della mappa? Oppure lo metto nella prima casella disponibile non vicina ad alcun eroe? Noi abbiamo utilizzato questa seconda opzione, ma mi ha lasciato molto perplesso questa situazione.

Devo dire che, a parte questa avventura finale, tutta la campagna ci è piaciuta molto e continua ad essere un gran bel gioco!

Se qualcuno prima o poi finirà questa campagna o l'ha già finita, mi piacerebbe sapere se le sue impressioni!
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.436
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.816
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ieri sera finalmente abbiamo riprovato l'ultima missione della campagna Sentieri nell'Ombra, non abbiamo vinto ma non la riproveremo più perchè oramai ci siamo stufati ed è stato piuttosto frustrante.

Vi spiego qua cosa è successo ma metto lo SPOILER ALERT perchè qualcosina lo anticipo, non i dettagli ma la struttura generale dell'avventura.
E' a mio avviso esageratamente difficile e ne spiego i motivi. La prima partita l'abbiamo persa perchè non conoscevamo l'avventura e quindi non sapevamo quale fosse la strategia migliore per affrontarla. Con il secondo tentativo siamo arrivati fino in fondo ma abbiamo perso al "mostro finale" perchè ci siamo arrivati troppo tardi e la minaccia era già troppo avanti.
In questo terzo tentativo abbiamo giocato molto più attentamente, dividendo i personaggi che avevamo per esplorare tutta la mappa, abbassare la minaccia interagendo con i segnalini esplorazione che sapevamo avrebbero abbassato la minaccia e arrivando quindi al "mostro finale" con abbastanza tempo a disposizione (e non è comunque stata una passeggiata!).
Arrivati al mostro finale abbiamo perso perché si è costretti a sconfiggerlo tre volte e questo ci ha fregato di nuovo. Difendersi dai suoi attacchi, difendersi dalla corruzione e dall'oscurità costringe a girare un sacco di carte, quindi non si è in grado di difendere e attaccare in modo efficace. Essendo un nemico elite contrattacca ogni volta facendo numerose ferite e paure. Insomma dopo aver giocato bene tutta la partita, perdere così ci ha lasciato l'amaro in bocca e poca voglia di riprovare nuovamente l'avventura.

Inoltre ogni volta, dopo aver sconfitto uno stadio del mostro finale, compare un'istruzione poco chiara a mio avviso, che dice di spostare il nemico in una casella non vicina ad alcun eroe se possibile. E' facile mal interpretare questa istruzione: questo vuol dire che lo posso mettere dall'altro lato della mappa? Oppure lo metto nella prima casella disponibile non vicina ad alcun eroe? Noi abbiamo utilizzato questa seconda opzione, ma mi ha lasciato molto perplesso questa situazione.

Devo dire che, a parte questa avventura finale, tutta la campagna ci è piaciuta molto e continua ad essere un gran bel gioco!

Se qualcuno prima o poi finirà questa campagna o l'ha già finita, mi piacerebbe sapere se le sue impressioni!
Ho giocato la campagna tempo fa e come te ho fallito la missione finale. Non ne sono certo, ma credo che la difficoltà della missione finale dipenda da come si sono concluse le missioni precedenti.
in particolare ricordo che in una delle Missoni nelle miniere Moria, arrivati ad un punto del tracciato minaccia, che si poteva rallentare usando la corruzione, veniva detto che il male avanzava o roba del genere, ma sulla mappa della missione in corso non accadeva nulla. Presumo quindi che qualcosa venga modificato nelle missioni successive. Dovrei provare a rigiocarla ma credo che vi siano diverse altre situazioni simili.
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
550
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.063
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Ho giocato la campagna tempo fa e come te ho fallito la missione finale. Non ne sono certo, ma credo che la difficoltà della missione finale dipenda da come si sono concluse le missioni precedenti.

Non posso esprimermi per Sentieri nell'Ombra, dovendo ancora iniziarla, ma quello che dici è sicuramente vero per le Ossa di Arnor: ci sono missioni le cui vicende impattano in modo anche significativo su ciò che accadrà nella missione finale.
 

tomfabietti

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
154
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
Appena presa “Sentieri nell’ombra” ed è stato bello rigiocare a questo (per me) sottovalutatissimo gioco, dopo praticamente 1 anno dall’aver terminato “caccia alla corona di brace”. Credo che Questa nuova espansione entrerà sicuramente a far parte della collezione!
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.437
Goblons
945
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Pian piano li prenderò tutti!!! Per me è un gioco bellissimo. E poi ci son affezionato per averlo pitturato.

Cavolo chissà se ci daranno meccaniche nuove. A me cmq basta anche un more of the same :alesisi:
 
Alto Basso