Impressioni Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra di Mezzo

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Non capisco perché tu non voglia provare il base, prima di aggiungerci altro. Una ventina di scenari delle due campagne e 6 eroi + professioni non sono pochi, per iniziare.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
vorrei approcciarmi a questo gioco . Adoro i libri ed anche i film.
consigliate tutte le uscite ad oggi Oltre al base ?
Ti conviene inizialmente provare il base per vedere se è nelle tue corde, in caso affermativo sicuramente è consigliata l'espansione Sentieri nell'Ombra (un po' cara, ma il contenuto praticamente raddoppia quanto visto nel base); lo stesso vale per l'espansione Venti di Guerra in uscita a ottobre.
Le mini-espansioni Nemici dell'Eriador e Creature dell'Oscurità contengono ognuna tre miniature per i boss delle avventure rispettivamente del base e di Sentieri nell'Ombra (senza queste espansioni utilizzi per i boss delle miniature standard) e nove carte ognuna con pochi oggetti e titoli extra. Direi che siano solo per i completisti.
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
611
Goblons
546
Non capisco perché tu non voglia provare il base, prima di aggiungerci altro. Una ventina di scenari delle due campagne e 6 eroi + professioni non sono pochi, per iniziare.
Perdona ma io non ho detto che non proverei il base
 

elgamoth86

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2020
Messaggi
287
Goblons
292
Ciao a tutti, abbiamo appena preso il base + nemici dell'eriador (da @Federico78). Settimana prossima inizieremo l'avventura.
Domanda: ho visto che c'è anche un playmat, che rappresenta la terra di mezzo. Ma serve a qualcosa o è solo un tappetino per le tiles, senza alcuna utilità?
Grazie
 
Ultima modifica:

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.742
Goblons
3.358
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Ciao a tutti, abbiamo appena preso il base + nemici dell'eriador (da @Federico78). Settimana prossima inizieremo l'avventura.
Domanda: ho visto che c'è anche un playmat, che rappresenta la terra di mezzo. Ma serve a qualcosa o è solo un tappetino per le tiles, senza alcuna utilità?
Grazie
Puramente estetico.
 

albamk

Saggio
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.926
Località
Gatteo (FC)
Goblons
749
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Ciao a tutti, abbiamo appena preso il base + nemici dell'eriador (da @Federico78). Settimana prossima inizieremo l'avventura.
Domanda: ho visto che c'è anche un playmat, che rappresenta la terra di mezzo. Ma serve a qualcosa o è solo un tappetino per le tiles, senza alcuna utilità?
Grazie
Spettacolare!!!!!!! Non importa se non serve a nulla. Stendere le tiles su una mappa della terra di mezzo é impagabileeeeee
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
830
Goblons
842
Utente Bgg
v.cecca85
Mi interesserebbe, ma vorrei prima sapere quanti dispositivi servono per poter giocare a questo gioco, ossia un tablet/smartphone per giocatore oppure tutti utilizzano il solito dispositivo?
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.348
Goblons
856
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Si utilizza un solo dispositivo.
L'ideale è che solo un giocatore, possibilmente il più bravo a leggere, enfatizzare eventi e creare immersività, si occupi del tablet o telefonino utilizzato.

Questo perché deve essere chiaro a tutti che il gioco è sul tavolo e il dispositivo dice solo che succede se si investiga qualcosa, che nemico attacca o come evolve la storia.

Solo fra una missione e l'altra si può magari organizzare l'equipaggiamento uno per uno, per sé.

Poi oh, se uno gioca in un soggiorno, con la TV di fronte al tavolo poi può anche proiettare lì la mappa, quello è il massimo, ma non è necessario ecco.

P.s. io collego una cassa portatile BT al cellulare per giocare con lausica dell'app. Ecco, questo per me è quasi necessario per godersi un DC.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.314
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.688
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Sto giocando la seconda campagna DLC: Il Fantasma di Dale. Noto che un poco alla volta la Fantasy Flight sta migliorando il suo approccio al gioco. Nulla di eclatante, ma almeno inserisce luoghi e personaggi maggiormente conosciuti come già fatto nella campagna Sentieri dell' Ombra. Pone scelte nelle missioni da affrontare che porta ad escluderne altre e bivi all'interno delle stesse che ne modificano lo sviluppo. Anche l'atmosfera risulta risulta maggiormente cupa. Niente di sconvolgente ma fa ben sperare per la prossima espansione. Allo stesso tempo dispiace che non abbiano inserito già nella campagna base queste piccole accortezze.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.314
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.688
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Tutte le belle premesse sfumano nella "solita" missione finale in cui bisogna sconfiggere il boss e nel contempo difendere città da assalto dei nemici, con il boss che "sorprendentemente" risorge dopo la prima kill... Molto deluso, potevano osare un po' di più come nelle missioni precedenti. Mi resta il dubbio che forse non è il finale migliore:
Screenshot_20211006_220101_com.fantasyflightgames.jime.jpg
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.314
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.688
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Cosa mi piacerebbe ci fosse nella prossima espansione:
- Sviluppo ulteriore delle scelte su quali missioni svolgere che portino a delle reali ramificazioni: non semplicemente a fare le stesse missioni in diverso ordine come avviene in Sentieri dell'Ombra.
- Maggior presenza di dialoghi in funzione dei personaggi giocanti come questa:
Screenshot_20211006_185524_com.fantasyflightgames.jime.jpg
Sembrano sciocchezze ma personalmente sono un grande valore aggiunto all' ambientazione e non credo che costino molta fatica a livello di progettazione. Il top sarebbe avere anche delle mini quest specifiche per ogni personaggio ma questo mi rendo conto che è chiedere troppo alla Fantasy Flight! (Sì, sono ironico)
- Finali multipli: salvo smentite mi pare che solo la Corona di Brace abbia più di due finali ( il classico successo o fallimento) che sono comunque limitati a come si conclude ultima missione. Sarebbe bello avere finali veramente differenziati in base alle scelte fatte in corso di campagna.

Io ci spero perché nonostante tutto il gioco mi piace molto e basterebbe poco per migliorarlo ulteriormente...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Cosa mi piacerebbe ci fosse nella prossima espansione:
- Sviluppo ulteriore delle scelte su quali missioni svolgere che portino a delle reali ramificazioni: non semplicemente a fare le stesse missioni in diverso ordine come avviene in Sentieri dell'Ombra.
- Maggior presenza di dialoghi in funzione dei personaggi giocanti
Sembrano sciocchezze ma personalmente sono un grande valore aggiunto all' ambientazione e non credo che costino molta fatica a livello di progettazione. Il top sarebbe avere anche delle mini quest specifiche per ogni personaggio ma questo mi rendo conto che è chiedere troppo alla Fantasy Flight! (Sì, sono ironico)
- Finali multipli: salvo smentite mi pare che solo la Corona di Brace abbia più di due finali ( il classico successo o fallimento) che sono comunque limitati a come si conclude ultima missione. Sarebbe bello avere finali veramente differenziati in base alle scelte fatte in corso di campagna.

Io ci spero perché nonostante tutto il gioco mi piace molto e basterebbe poco per migliorarlo ulteriormente...
E' il motivo per il quale stimo tanto gli autori di 7th Continent e Tainted Grail e posso perdonare loro un sacco di errori e fastidi nelle loro creazioni: hanno investito un sacco di tempo per creare diramazioni ed eventi che potrebbero anche non essere mai viste dalla maggior parte dei giocatori, complicandosi la vita per creare almeno in parte quella sensazione di "noi abbiamo creato il mondo, tu sei libero di farci quello che vuoi" (7th continent) e "puoi plasmare il mondo con le tue scelte"(Tainted Grail). Dovrei forse aggiungerci anche Gloomhaven? Fin dove sono arrivato io mi ha dato meno la sensazione di "non incanalato".

Sarebbe molto bello che le varie espansioni del SdA:VnTdM andassero a creare un mondo dove oltre a donare i mostri e gli eroi alle campagne successive, si donassero anche locazioni con le loro possibilità di aggiungere qualcosa non solo alla campagna attuale ma pure a quelle passate, in modo da allargare ogni volta l'esperienza e creare col tempo una specie di open world dove tu puoi pescare a destra e manca per arrivare a concludere al meglio la campagna che stai affrontando. Questo sarebbe un fantastico uso dell'App!
 

elgamoth86

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2020
Messaggi
287
Goblons
292
Domanda: voi cosa usate per l'app?
Pensavo di collegare il cellulare o il tablet ad una tv, in alternativa il portatile.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Domanda: voi cosa usate per l'app?
Pensavo di collegare il cellulare o il tablet ad una tv, in alternativa il portatile.

io uso il tablet, un vecchio iPad 2, qualche volta ho trasmesso lo schermo sulla Tv attraverso l'apple tv che mi replica lo schermo.
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.078
Goblons
984
Domanda: voi cosa usate per l'app?
Pensavo di collegare il cellulare o il tablet ad una tv, in alternativa il portatile.

Io uso il laptop , comunque consiglio, quando si gioca ad un app driven, di usare un monitor visibile a tutti i giocatori quindi un pc o un televisore.
 

elgamoth86

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2020
Messaggi
287
Goblons
292
Domanda da profano (dovremmo iniziare stasera la campagna).

Avendo preso (con un'offerta) l'espansione Sentieri nell'Ombra, giocare la campagna base con o senza l'espansione, cambia qualcosa a livello di trama/quest o potremmo farci la campagna base (con i personaggi base) e poi l'espansione con tutto?

Grazie
 

Throglok

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2016
Messaggi
115
Località
modena
Goblons
84
Ti consiglio di giocare la campagna base con anche il materiale dell'espansione, attivandolo tra le opzioni dell'app. Il vantaggio del mix si ha con la grande varietà di nemici, poiché la trama generale non cambia e le quest sono già abbastanza diversificate per conto loro.

Come personaggi puoi usare sostanzialmente quelli che preferisci. Se posso darti un consiglio, non userei i nani dell'espansione se siete alla prima campagna.

Buon "viaggio" 😁
 

arcadia93

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2016
Messaggi
124
Goblons
21
É vero che questa é stata annunciata come l’ultima big box? Possibile che un gioco nato così da poco sia già alla fine?
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.314
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.688
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ci potrebbe stare se vogliono concentrarsi maggiormente sul nuovo Descent che può essere visto come una versione migliorata del Signore degli Anelli. Al contrario mandarli avanti entrambi li porterebbe in concorrenza tra loro. La butto lì eh....

Edit:avevo scritto in italiacane
 
Alto Basso