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nakedape":su02rryh ha scritto:
• Attenzione molto alta riguardo ad aspetti quali bilanciamento
Esistono german molto sbilanciati, vuoi per difetti o per scelta di design (Terra Mystica, che tu schifi, ma che ha schifato molte poche persone). Trovo TTA molto meno sbilanciato di un gioco dai variable powers iniziali.
eliminazione dei tempi morti
indiscutibilmente TTA ha parecchio downtime, ma non trovo sia un elemento derimente.
anche De Vulgari Eloquentia, avendo un WP da fare tutto in una volta, soffre di downtime.
linearità delle meccaniche, assenza di eccezioni.
fa parte del pool di regole. TTA non ha molte eccezioni, a dire il vero.
tende sempre ad esserci una buona componente di "bilanciamento matematico" dei fattori. Questo, di solito, porta a una brusca riduzione dell'alea o all'imbrigliamento della stessa all'interno di paletti molto rigidi.
non è un problema di core del gioco, ma di elementi marginali (una carta sottopotenziata, ecc).
TTA non ha sbilanciamenti nel core.
Interazione che mediamente alta, ma perlopiù indiretta.
TTA ha un solo elemento di interazione diretta, la guerra e i raid.
mettici gli accordi, toh.
per il resto rientra tutto in interazione indiretta.
Ossia: invece di bastonarsi, si tende a "rubare" le scelte, a influenzare indirettamente il gioco avversario.
TTA. yes.
Le eccezioni ci sono in entrambi i sensi: ci sono eurogames con interazione diretta (aste, scommesse, attacchi, ecc) sia eurogames con l'interazione ridotta al minimo, in cui la "tenzone fra ingegni" si riduce a "chi sviluppa meglio il proprio gioco".
TTA, yes.
• Il tema e le meccaniche possono tranquillamente essere slegati, o legati in maniera blanda. In poche parole: l'importante è che le meccaniche funzionino, se sono connesse all'ambientazione è meglio, ma non è necessario.
eh ma TTA è ben ambientato. si si.
senti proprio di essere a capo di una civiltà.
:sisi:
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