Il più bel gioco che possedete

nuvolablu

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
390
Località
Ariminvum
Sito Web
www.freakout.it
Goblons
1
Chironis":354olmbj ha scritto:
lorenzo_l":354olmbj ha scritto:
Argomento interessante! Lo si può splittare da qualche parte così torniamo IT?

Sono d'accordo, la questione è interessante, ma fuori tema.
Volevo consigliare la lettura di questo topic a degli amici per mostrare loro una varietà di titoli considerati eccellenti da diverse tipologie di giocatori, ma temo che la diatriba da accademia della crusca potrebbe spaventarli...

Si discute più per puntiglio che per necessità.

Post interessante ma devo ancora elaborare una risposta!
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Olympus (quello di Chiarvesio è un German).
Ha interazione diretta.
Un pizzico? Ma...

Ma vi fa fatica leggervi un paio di definizioni?
Ho usato quello che ha detto tu.

Mi dici quali elementi renderebbero TTA un american e DS un ibrido più american?
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Agzaroth":1u57ydqy ha scritto:
nakedape":1u57ydqy ha scritto:
1830 è un ottimo esempio di prodotto difficilmente collocabile, così come Advanced Civilization.
Adv Civ è terribile in questo senso. Ha un sacco di determinismo - negli scontri in primis - e un sacco di pianificazione e calcoli...poi ti trovi la parte diplomatica che è pesantissima, quella commerciale anche e le calamità che incidono un botto.
Io lo classificherei più come American.
18xx e Adv Civ sono american.
E mi son ricreduto, ero sviato anche io da questa questione dell'alea che non è un elemento centrale, ma sussidiario.

L'american può non avere alea o averla contenuta.
Ma se hai una fase diplomatica-commerciale, o di bluff, non siamo nel german.
Diplomacy non è german.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ma aprire un altro topic no? :pippotto:
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Protos":a2z5oaf7 ha scritto:
fortuna prossima allo zero neanche. suvvia, ci sono così tanti elementi aleatori che hanno peso che sarebbe sbagliato anche dire che è a bassa dose di fortuna.
sul discorso strategia e in generale che si tratti di un giocone siamo invece d'accordo.
La fortuna non è un elemento derimente per american/german.
TTA è astratto? Si.
TTA usa meccaniche di collezione per dare punti? Si, le carte.
TTA ha una meccanica ad asta? Si.
TTA ha fazioni uguali ma personalizzabili invece che il contrario come negli american (fazioni tematizzate)? Si.
TTA hai un piazzamento lavoratori? Si.

Di che parliamo ?
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
LordDrachen":oay3hhto ha scritto:
Mi dici quali elementi renderebbero TTA un american e DS un ibrido più american?

E le definizioni ho usato le tue.

va bene se rispondo io?

per TTA, che considero un ibrido:
-interazione diretta distruttiva (vedi le guerre)
-elementi aleatori decisamente fuori standard per un german
-attinenza al tema trattato superiore ai german, che porta a...
-...un sistema di gioco arzigogolato, senza una forte coerenza interna a livello di meccaniche.
-tempi biblici (non sono d'accordo con le 2h come standard, ma siamo comunque fuori scala)

che sono più o meno gli stessi punti che portano DS fuori dalla categoria dei german...
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
LordDrachen":3rq416g6 ha scritto:
La fortuna non è un elemento derimente per american/german. lo è eccome. molto più della meccanica WP
TTA è astratto? NO, per nulla.
TTA usa meccaniche di collezione per dare punti? e quindi?
TTA ha una meccanica ad asta? non è una meccanica esclusiva dei german.
TTA ha fazioni uguali ma personalizzabili invece che il contrario come negli american (fazioni tematizzate)? lol...
TTA hai un piazzamento lavoratori? è un ibrido?

Di che parliamo ? infatti!
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Siete leggermente OT e secondo me state discutendo se pesa più un kg di piombo o un kg di meeples
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
il più bel gioco che possiedo ora perchè lo gioco nelle due modalità è SWIA :approva:

...ma se dovessi portarne solo uno su un'isola non ne porterei nessuno perchè penserei a tutti quelli che non ho portato :D

s83m":16wn9p9t ha scritto:
Siete leggermente OT e secondo me state discutendo se pesa più un kg di piombo o un kg di meeples

hai ragione...ma i puzzilli bruciano :sayan:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
LordDrachen":gyqsmm2a ha scritto:
Ma vi fa fatica leggervi un paio di definizioni?
Ho usato quello che ha detto tu.

C'è la goblinpedia.

German Game (Eurogames)

DEFINIZIONE
• Attenzione molto alta riguardo ad aspetti quali bilanciamento, eliminazione dei tempi morti, linearità delle meccaniche, assenza di eccezioni. Ci sono ovviamente giochi belli e brutti, ma nelle intenzioni dei designer di eurogames tende sempre ad esserci una buona componente di "bilanciamento matematico" dei fattori. Questo, di solito, porta a una brusca riduzione dell'alea o all'imbrigliamento della stessa all'interno di paletti molto rigidi.
• Interazione che mediamente alta, ma perlopiù indiretta. Ossia: invece di bastonarsi, si tende a "rubare" le scelte, a influenzare indirettamente il gioco avversario.
Le eccezioni ci sono in entrambi i sensi: ci sono eurogames con interazione diretta (aste, scommesse, attacchi, ecc) sia eurogames con l'interazione ridotta al minimo, in cui la "tenzone fra ingegni" si riduce a "chi sviluppa meglio il proprio gioco".
• Tempo di gioco medio-basso. Difficilmente si sforano le due ore di gioco.
• Il tema e le meccaniche possono tranquillamente essere slegati, o legati in maniera blanda. In poche parole: l'importante è che le meccaniche funzionino, se sono connesse all'ambientazione è meglio, ma non è necessario.

viewtopic.php?f=210&t=83637
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
[offtopic]
Protos":1rarzom5 ha scritto:
-interazione diretta distruttiva (vedi le guerre) - ce l'ha anche Olympus. Olympus è american?
-elementi aleatori decisamente fuori standard per un german - l'alea non è un elemento derimente.
-attinenza al tema trattato superiore ai german, che porta a... - completamente. astratto. è un gioco civ senza mappa, pigli carte, le carte danno punti o azioni o risorse - gestionale al massimo
-un sistema di gioco arzigogolato, senza una forte coerenza interna a livello di meccaniche. - arzigogolato è un termine tecnicissimo. cosa significa "coerenza interna" ?
ti basta poco per avere un ibrido.
allora anche Terra Mystica è un ibrido. Ha le razze con poteri variabili e una tematizzazione non molto diversa da TTA.[/offtopic]
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
[offtopic]@Protos
ho usato le definizioni di wikipedia, prese da A.Angiolino.
facciamo che rispondo anche anche alla definizione di goblinpedia postata da nake, poi basta però, va bene?[/offtopic]
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
[offtopic]
nakedape":su02rryh ha scritto:
• Attenzione molto alta riguardo ad aspetti quali bilanciamento
Esistono german molto sbilanciati, vuoi per difetti o per scelta di design (Terra Mystica, che tu schifi, ma che ha schifato molte poche persone). Trovo TTA molto meno sbilanciato di un gioco dai variable powers iniziali.
eliminazione dei tempi morti
indiscutibilmente TTA ha parecchio downtime, ma non trovo sia un elemento derimente.
anche De Vulgari Eloquentia, avendo un WP da fare tutto in una volta, soffre di downtime.
linearità delle meccaniche, assenza di eccezioni.
fa parte del pool di regole. TTA non ha molte eccezioni, a dire il vero.
tende sempre ad esserci una buona componente di "bilanciamento matematico" dei fattori. Questo, di solito, porta a una brusca riduzione dell'alea o all'imbrigliamento della stessa all'interno di paletti molto rigidi.
non è un problema di core del gioco, ma di elementi marginali (una carta sottopotenziata, ecc).
TTA non ha sbilanciamenti nel core.
Interazione che mediamente alta, ma perlopiù indiretta.
TTA ha un solo elemento di interazione diretta, la guerra e i raid.
mettici gli accordi, toh.
per il resto rientra tutto in interazione indiretta.
Ossia: invece di bastonarsi, si tende a "rubare" le scelte, a influenzare indirettamente il gioco avversario.
TTA. yes.
Le eccezioni ci sono in entrambi i sensi: ci sono eurogames con interazione diretta (aste, scommesse, attacchi, ecc) sia eurogames con l'interazione ridotta al minimo, in cui la "tenzone fra ingegni" si riduce a "chi sviluppa meglio il proprio gioco".
TTA, yes.
• Il tema e le meccaniche possono tranquillamente essere slegati, o legati in maniera blanda. In poche parole: l'importante è che le meccaniche funzionino, se sono connesse all'ambientazione è meglio, ma non è necessario.
eh ma TTA è ben ambientato. si si.
senti proprio di essere a capo di una civiltà.
:sisi: :pippotto:

[/quote][/offtopic]
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Difficilissimo, tra cinque minuti potrei nominare un altro titolo.
Per me è Arkham Horror espanso. Perchè ogni volta è un'avventura.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Warrior Knights con espansione integrata.
Non ho molto da aggiungere, se non che Corey abbia costantemente pensato a me durante tutta la fase di realizzazione :asd:
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
German: Puerto Rico
American... Ovviamente Gears of War.

Ne devo dire uno? Allora Gears of War.
Semplicemente perchè è quello che mi diverte di più.
 
Alto Basso