Il più bel gioco che possedete

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
LordDrachen":28lakfm7 ha scritto:
nakedape":28lakfm7 ha scritto:
sotto le due ore, senza interazione diretta
Mah, sono d'accordo a metà. E' un po' limitante allo stato attuale.
Through the Ages , Olympus, Dominant Species.....

TTA non è un german nemmeno sotto sedativi.
Dominant Species è un ibrido, forse più american che german e Olympus (quello di Chiarvesio è un German).
Ma vi fa fatica leggervi un paio di definizioni?
Riguardo al tempo si parla di un paio di ore, chiaro che se si sfora un po' non è un dramma. E ciò che conta è che la matrice ha una quota di elasticità. Quindi un german con un pizzico di interazione diretta è un german con un pizzico di interazione diretta. Ma se aggiungiamo un pizzico qua e uno là alla fine fai prima a dire che è un american.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Però antiquity o indonesia secondo quella definizione non sono german... Ma di certo non sono american...
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.421
Goblons
1.907
Ne ho ancora troppi incellophanati, quindi mi riservo di rispondere una volta giocati tutti.
Per ora dico Twilight Struggle per il sistema che ha ispirato molti titoli e soprattutto per l'entusiasmo che ha generato nei giocatori occasionali cui l'ho proposto, mai più eguagliato. Un signor gioco, in grado di accontentare tutti, equilibrato nella sua asimmetria e coinvolgente. Il primo posto in classifica BGG è ampiamente meritato
 

Lampone

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2013
Messaggi
417
Località
Roma
Goblons
0
Alta Tensione. Ho tutte le mappe e debbo ancora provarne alcune :approva:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Tanelorn":28926xxx ha scritto:
Però antiquity o indonesia secondo quella definizione non sono german... Ma di certo non sono american...

Prenditela con la goblinpedia o con Wikipedia.
Le definizioni non sono mie nè tue nè di Drachen, e l'idea che tutto il mondo ludico sia riconducibile a due categorie è quantomeno riduttiva. Ci sono un bel po' di giochi che escono dagli schemi.
Ad ogni modo Indonesia è assimilabile ad un Power Grid sotto steroidi, per quanto mi riguarda è un german che qualche volta va un po' per le lunghe.
Antiquity è un german sandbox che sfora un po' nei tempi, grossomodo, perchè pur contemplando la player elimination questa non è mai frutto dell'attacco diretto di un altro giocatore quanto piuttosto della sua inesperienza.
1830 è un ottimo esempio di prodotto difficilmente collocabile, così come Advanced Civilization.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
nakedape":3k7al97f ha scritto:
1830 è un ottimo esempio di prodotto difficilmente collocabile, così come Advanced Civilization.
Adv Civ è terribile in questo senso. Ha un sacco di determinismo - negli scontri in primis - e un sacco di pianificazione e calcoli...poi ti trovi la parte diplomatica che è pesantissima, quella commerciale anche e le calamità che incidono un botto.
Io lo classificherei più come American.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Il migliore per me è Trought the Ages e per me è un german a pieno titolo.
Fortuna prossima allo zero, tonnellate di strategia e un buona dose di tattica.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
pennuto77":2cv1czek ha scritto:
Il migliore per me è Trought the Ages e per me è un german a pieno titolo.
Fortuna prossima allo zero, tonnellate di strategia e un buona dose di tattica.

Per me qual'è si scrive con l'apostrofo.
Peraltro in nessun universo gli american devono avere per forza un fattore alea elevato ed essere privi di strategia e/o tattica.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Agzaroth":3es3n1aa ha scritto:
nakedape":3es3n1aa ha scritto:
1830 è un ottimo esempio di prodotto difficilmente collocabile, così come Advanced Civilization.
Adv Civ è terribile in questo senso. Ha un sacco di determinismo - negli scontri in primis - e un sacco di pianificazione e calcoli...poi ti trovi la parte diplomatica che è pesantissima, quella commerciale anche e le calamità che incidono un botto.
Io lo classificherei più come American.

Sono d'accordo. Ma, come al solito, le classificazioni sono indicative. A parte chi ancora si ostina ad usarle a muzzo e definire TTA un german. Ragazzi, wikipedia è vostra amica.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
In sostanza per me se si guarda a quelle definizioni alla fine Antiquity e soprattutto 18xx non sono nessuna delle due cose... e non è un problema.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Tanelorn":5ami3nbz ha scritto:
In sostanza per me se si guarda a quelle definizioni alla fine Antiquity e soprattutto 18xx non sono nessuna delle due cose... e non è un problema.

In realtà Antiquity non è troppo lontano dalla matrice german. Il regolamento non è molto più fiddly di quello di Caylus, l'interazione non è esattamente diretta, si sfora un po' sulla durata ma nemmeno troppo.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Beh, in Antiquity non è diretta per modo di dire... c'è un santo che come condizione di vittoria ha di chiudere completamente la ZOC di un altro giocatore! E non è neanche un regolamento semplice per gioco "family" da meno di due ore.
 
A

Anonymous

Guest
Argomento interessante! Lo si può splittare da qualche parte così torniamo IT?
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
pennuto77":19oktdvk ha scritto:
Il migliore per me è Trought the Ages e per me è un german a pieno titolo.
Fortuna prossima allo zero, tonnellate di strategia e un buona dose di tattica.

TTA german anche no. non è che se vi sentite germanofili e adorate un gioco, questo debba rientrare per forza nella categoria german.
fortuna prossima allo zero neanche. suvvia, ci sono così tanti elementi aleatori che hanno peso che sarebbe sbagliato anche dire che è a bassa dose di fortuna.
sul discorso strategia e in generale che si tratti di un giocone siamo invece d'accordo.
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
lorenzo_l":plnnn40c ha scritto:
Argomento interessante! Lo si può splittare da qualche parte così torniamo IT?

Sono d'accordo, la questione è interessante, ma fuori tema.
Volevo consigliare la lettura di questo topic a degli amici per mostrare loro una varietà di titoli considerati eccellenti da diverse tipologie di giocatori, ma temo che la diatriba da accademia della crusca potrebbe spaventarli...
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.193
Goblons
2.201
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: R: Il più bel gioco che possedete

Difficile...

Dico Puerto Rico.
Semplice come regolamento ma con tante cose da fare. Molte strategie e con un pó di pianificazione a medio e lungo termine. Senza dadi e ben ambientato.
Bello da vedere apparecchiato e piace anche a mia moglie!

Inviato da località sconosciuta!
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Ancora non avete capito un concetto molto semplice: esistono quattro categorie di giochi.

Gli American.
I German o Euro.
I Chvàtil.
Gli Splotter.

:sisi:
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Terra mystica.. Da voce fuori dal coro.. :pippotto:

A me appaga tantissimo.. :)))
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Uno solo? Battlestar Galactica. È l'unico gioco a cui non dico mai di no, ed è l'unico che sceglierei se dovessi scegliere un solo gioco da giocare per il resto dei miei giorni.
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.253
Località
Milano (MI)
Goblons
33
Mage knight
Partite tese, impegnative e divertenti, da giocare da soli o in gruppo è sempre bellissimo.
Avrò fatto una 50ina di partite e ancora non mi è vneuto a noia.
Bellissima grafica e materiali, rigiocabilità altissima.
 
Alto Basso