Il più bel gioco che possedete

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Durissima, è una lotta tra caylus, Imperial e the great Zimbabwe... Ma se proprio devo scegliere, mi sa the great Zimbabwe...
 

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
Io dico Puerto Rico. Sono anni che ci gioco e ogni volta mi diverte. Regole semplici e lineari e nonostante non ci siano tantissimi edifici, ogni partita fa storia a sé con piccole varianti da leggere e interpretate ogni volta... Bellissimo.
È piaciuto a tutti quelli a cui l'ho proposto.
Anche un neofita si diverte e può giocare bene, però un esperto può maturare la sensibilità giusta per fare il saltino decisivo.
Per essere un german lo trovo pure ambientato
Numero 1

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
In realtà suddivido giochi di carte e giochi da tavolo.
Per i giochi di carte Magic è inarrivabile; per i giochi da tavolo assegno tendenzialmente un pareggio fra Cosmic Encounter, Heroscape e Star Wars Epic Duels.

Dovendo scegliere forzatamente un titolo solo... direi probabilmente che Magic è il gioco definitivo. Non è un gioco, è un autentico universo da esplorare che mi accompagna dal 1994.
 

mario75

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2012
Messaggi
197
Località
roma
Goblons
11
La guerra dell'anello senza dubbio.
Coinvolgente, ambientatissimo, equilibrato ogni partita è sempre tirata ed infine ha anche una componentistica da urlo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Ancalagon

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Agosto 2011
Messaggi
684
Località
Bagnacavallo (RA)
Goblons
0
Il trono di spade gdt.
Ambientatissimo, strategico e partite sempre diverse.
E poi c'é la GUERRAAAAA!
 

Gelo

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
511
Località
Modena
Goblons
29
Sono sicuro che sarò solo io a dire questo ma per me ASL (Advanced Squad Leader) è senza ombra di dubbio il più bel gioco tra i quasi 500 che possiedo.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Credo Magic the Gathering, e poi Agricola.
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.279
Località
Roma
Goblons
436
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Twilight Imperium 3
Epico,coinvolgente ,si ha la sensazione di prendere parte a una Space Opera
Impareggiabile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
697
Località
ERCOLANO (NA)
Goblons
7
Conquest of The empire (nuova versione)
Ha tutto per me. Strategia, tattica, diplomazia, e alleanze, con fattore alea tendente a zero!
Ci giocherei all'infinito....
No! la componentistica non c'entra, non l'avevo menzionata apposta, ma so che siete maliziosi e malpensanti... :)))
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
nakedape":4ck7tny3 ha scritto:
Veramente difficile dirlo...Ma se devo tenerne uno su tutti direi The Great Zimbabwe

Specifico meglio.
E' un capolavoro di varietà, a livello ergonomico si setuppa in 2 minuti, una partita in tre resta dentro l'ora e mezza, in 4 ce la caviamo in un paio di ore ad esagerare.
Ci sono diversi giochi nel mio personale Olimpo, eppure quasi tutti hanno una qualche sbavatura. TGZ riesce a sviluppare sempre delle partite tese, mostruosamente diverse, anche all'interno dello stesso gruppo. Divertenti, appaganti sia sotto il profilo tattico che quello strategico.
E' assolutamente godibilissimo in 2, 3 o 4.
Non ricordo altri oggetti ludici che possano vantare questo insieme di profondità/varietà/eleganza. Fuori scala.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Credo Mage Knight.
Per me è un capolavoro.

Però ce ne sarebbero anche altri di tipologie diverse.
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Starcraft
Senza ombra di dubbio
Per me il gioco definitivo con l'espansione
Miniature super rigiocabilita' infinita scala perfettamente da 2 a 6
A squadre è bellissimo
Classico american che non lo sapete ma ha un grande cuore german
Scacchistico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
VAM208":3ew73lt1 ha scritto:
Starcraft
Senza ombra di dubbio
Per me il gioco definitivo con l'espansione
Miniature super rigiocabilita' infinita scala perfettamente da 2 a 6
A squadre è bellissimo
Classico american che non lo sapete ma ha un grande cuore german
Scacchistico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2 note.
La prima è che in 5 ha un downtime interessante (e sono buono), in 6 meno ma solo se lo giochi a squadre altrimenti fai tempo a fare una partita a race for the galaxy tra un turno e l'altro.
La seconda è che "cuore german" non vuol dire molto. German significa che è un gioco senza fronzoli, tendente all'astratto, sotto le due ore, senza interazione diretta, con poca alea e senza player elimination.
Fai prima a dire che è un american dove la fortuna impatta poco. Un american può avere qualsiasi livello di fattore chiappa (alto o basso). Un german deve averlo basso (ma non assente) per definizione.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
C'è solo un gioco che non ho mai pensato: "No, stasera non mi va.." ed è BATTLESTAR GALACTICA.

Adoro il gioco cooperativo con infiltrato. Adoro che ogni partita termina sempre sul filo del rasoio per una o l'altra squadra. Adoro l'ambientazione e la meccanica semplice ma non banale. Adoro che è un american ma controllabile.
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
10.999
Località
Genova
Goblons
6.374
Commands & Colors Ancients
Agricola
Il mio miglior gioco? Puerto Rico. E' profondo, ben ambientato, mai noioso. E poi l'edizione Anniversary ha una bella componentistica...
 

pomilius

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.003
Località
Avellino
Goblons
187
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
I giochi che possiedo sono come figli, tutti belli.
Perciò ti rispondo non sulla bellezza ma sulla voglia di rigiocare ad uno di essi (visto che non lo faccio da un pò): EL GRANDE.
La conquista delle regioni, l'uso "segreto" del castillo, la gestione delle carte per aumentare la tua presenza sulla mappa o per diminuire quella degli altri giocatori.
E' un gioco dove è impossibile farti i fatti tuoi!
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Fino a qualche giorno fa sarebbe stata una lotta tra l'epico Mage Wars e il più bel party game della storia, Cosmic Encounter...ma l'altro ieri mi é stato regalato per il mio compleanno Twilight Struggle. Devo aggiungere altro?
 
Alto Basso