Il Codice da Vinci

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
GRANDE XARXUS!!!! :lol: :lol: :lol:
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Xarxus":2jzymvwm ha scritto:
Prima di leggere il libro credevo anche io fosse un libro di denuncia sotto forma di romanzo. Questo è quello che ne dicevano molti. In realtà, dopo averlo letto, penso sia una storiella di fantasia piuttosto banale che usa (oserei dire sfrutta) argomenti religiosi al solo scopo di aumentare l'effetto sensazionalistico che l'autore sprizza da tutti i pori.
Esatto!

Non leggere oltre se non s'è ancora letto Il Codice da Vinci!

Sto leggendo un libro di un francese, tale Bedu, che analizza "Le fonti del Codice da Vinci" (ne suggerisco la lettura perché è molto interessante e va ben al di là dell'analisi del romanzo in questione). Gli elementi storiografici, teologici, cabalistici, occultistici, massonici, ecc., il Priorato di Sion, il Graal, ecc., insomma tutti questi elementi sono tratti da pubblicazioni chiaramente false montate ad arte da un gruppuscolo di francesi, capeggiati da tale Plantard, che costruirono su un mucchio di fandonie, invenzioni e bugie una serie di documenti (falsi e/o taroccati) tra gli anni 40 e 70.
In realtà, 'sto Plantard è riuscito a costruire ad arte un mito intorno al fantomatico Prioré de Sion, che in realtà è (era) costituito da lui stesso e pochi altri cialtroni, passando attraverso una quantità incredibile di macchinazioni, produzione di documenti falsi, e soprattutto appoggiandosi a miti come quelli della famosa lista dei "capi" del priorato (falsa), oppure del fantomatico (mai esistito) tesoro di Rennes-le-Chateau, ecc. Il tutto per farsi passare come discendente diretto dei famosi sovrani di Francia discendenti a sua volta da Gesù e Maria Maddalena, altra invenzione che, pur essendo un'ipotesi plausibile, non è in realtà supportata da alcun documento: né le gli scritti né i vangeli riscoperti recentemente nelle grotte del Mar Morto fanno mai menzione di tale relazione tra i due personaggi.

Insomma, il Codice da Vinci è da considerarsi un romanzo, un puro frutto della fantasia di Brown, che s'è ispirato sia alla documentazione truffaldina prodotta da alcuni furbacchioni mitomani, falsari ed impostori, sia a miti e leggende non supprotati da prove tangibili.

Detto ciò, è di piacevole - anche se un po' scontata - lettura.
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
A proposito, "Angeli e Demoni" l'ha appena letto la mi' mamma e m'ha detto che è la fotocopia del Codice da Vinci, ma è meno avvincente => sconsigliato vivamente! ;)
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Evidentemente l'autore non ha ben chiaro come reagirebbe un romano al tentativo di furto dell'auto.

La scarsa conoscenza dell'ambiente in cui inserisce la/e sue storie fa da apripista alla enorme ed incoerente serie di baggianate che propina. Parlando del CDV, l'eminente sacerdote è poco più di un idiota. lo studioso un misto tra un idiota ed uno 007. La roscia nipote una bimba geniale, poliziotta solo a tratti, in altri "femmina presunta fatale".

In un panorama che prevede l'americanata a tutti costi, nel libro si ritrovano tutti gli elementi dello stereotipo che attualmente hanno i film d'azione d'oltreoceano:
  1. Una coppia
  2. un inseguimento (fuga)
  3. una caccia
  4. un bacio (scena d'amore)
Più scontato di così cosa ci potrebbe essere? La debolezza della storia, che non sta in piedi per niente, doveva essere aiutata da qualcosa che fosse in grado di attirare l'attenzione della gente. E cosa meglio della religione? Un bell'amo lì a prendere chi vuole trovare altro, per mascherare una storia che non vale il costo del materiale su cui è scritta.

So che le mie opinioni sono estreme (oltre che personalissime, s'intende), ma mi ha veramente molto deluso. Forse mi sarebbe piaciuto se l'avessi letto quando avevo 13 anni. ;)
 

Amaryllis

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
1.069
Località
Mordor (Lodi)
Goblons
0
Cippacometa":24ghvbir ha scritto:
In realtà, 'sto Plantard è riuscito a costruire ad arte un mito intorno al fantomatico Prioré de Sion, che in realtà è (era) costituito da lui stesso e pochi altri cialtroni, passando attraverso una quantità incredibile di macchinazioni, produzione di documenti falsi, e soprattutto appoggiandosi a miti come quelli della famosa lista dei "capi" del priorato (falsa), oppure del fantomatico (mai esistito) tesoro di Rennes-le-Chateau, ecc. Il tutto per farsi passare come discendente diretto dei famosi sovrani di Francia discendenti a sua volta da Gesù e Maria Maddalena, altra invenzione che, pur essendo un'ipotesi plausibile, non è in realtà supportata da alcun documento: né le gli scritti né i vangeli riscoperti recentemente nelle grotte del Mar Morto fanno mai menzione di tale relazione tra i due personaggi.
Io credo fermamente che la Prioria di Sion esista. Non credo che i Priori siano gli ultimi discendenti terreni di Gesù, e non credo neppure che Gesù si sia unito a Maria Maddalena (perchè proprio lei? :roll: ;) ), ma sono convinta che l'uomo-Gesù abbia avuto dei figli: ricordo, a tal proposito, un'interessantissima lezione del mio prof di letteratura greca in cui si analizzavano le aporie della vulgata (italiana e di tutte le lingue vernacolari) della Bibbia. Ci sono stranezze come "è più facile che passi un cammello per la cruna di un ago che un empio nelle porte dei cieli": e che c'entra un cammello 8-O ?? In realtà, la lezione greca diceva "corda" - molto più sensato per la lettera dl testo :grin: -, parola corrottasi nel termine greco per "cammello", che molto le somiglia. Il Professore inoltre parlava di come spesso "gli adelphoi di Gesù" fosse tradotto "i cugini di Gesù", mentre in tutta la Bibbia, correttamente, il sostantivo adelphos è sempre e solo usato per esprimere il rapporto di parentela dato dallo stesso grembo materno. Naturalmente, si tratta degli studi di un filologo e siete liberissimi di non crederci, ma io ai tempi ero andata proprio a controllare la mia edizione della Bibbia ed avevo trovato che tutto vi corrispondeva alla perfezione... Traetene dunque le conclusioni che desiderate.
Spero di non essere andata OT (questo topic è ormai immenso e raccoglie in sè molte sotto-discussioni! :lol: ), di non aver infranto le regole (il mio intento non era polemico verso la Chiesa; l'uinco mio desidero era suggerire uno spunto di riflessione), di non aver offeso la sensibilità religiosa di alcuno (faccio fatica a rendermene conto, perchè sono totalmente atea... :roll: ).
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Amaryllis":1fh8xcef ha scritto:
Io credo fermamente che la Prioria di Sion esista.

Certo che esiste!
Come ho detto, è frutto assai recente (anni del dopoguerra) di Mr. Pierre Plantard, che ha fatto suoi miti e leggende, si è autoproclamato grande eminenza druidica a capo del Priorato o qualcosa del genere ed ha prodotto dozzine di documenti falsi per dargli una base pseudovera.
Ha intessuto una trama fittisima di menzogne alternate a fatti veri o presunti tali, per cui è giunto a creare un clima di "credenza" tale per cui dichiara, riguardo sé stesso ed il priorato che: "Io sono l'erede diretto dei sovrani di Francia, progenie di Gesù e Maria Maddalena, ed il Priorato custodisce tale segreto, e tale asserzione è vera in quanto nessuno può provare il contrario".

Primo, in quanto "scienziato" di professione, io trovo un'asserzione del genere da un lato ridicola, dall'altro agghiacciante nella sua profonda presunzione e pericolosa in quanto rende a priori possibile far credere qualsiasi cosa alla gente (Hitler, noto anch'egli per la sua propensione per l'occultismo, scrisse: "La grandezza di una menzogna sta nel fatto che essa contiene sempre un certo fattore di credibilità, dato che le grandi masse popolari, [...] a causa della primitiva semplicità delle loro menti, tendono a cadere più facilmente vittime di una grande menzogna piuttoso che di una piccola"... e purtroppo è vero!).
Secondo, affermare che una cosa è vera se non si può provare che non lo è, è impicitamente sbagliato in generale, e falso nel caso particolare, dato che tutte le tesi e le "prove" sul Priorato ecc. sono smentite dai fatti e dai documenti riportati nel libro di Bedu.

Orbene, il "buon" Plantard, collaborazionista e antisemita durante l'occupazione, patriota dopo la liberazione, comunque sempre maestro nella manipolazione della menzogna e delle genti, fece suo cotanto precetto del suddetto Adolf (di cui era fervido ammiratore) e visse praticamente sulle spalle di scrittori a cui fece "bere" e pubblicare fifty-fifty le sue invenzioni, creò diverse società pseudo-occulte (l'ultima delle quali il Prioré de Sion) con le quali sbarcava il lunario - lui, figlio di un usciere d'hotel e d'una disocupata - grazie ai versamenti dei "soci", sempre comunque in numero assai esiguo. Tra l'altro, rilanciò negli anni '70, grazie a dei contatti con la BBC, il presunto enigma del tesoro di Rennes-le-Chateau, ormai archiviato da tempo come bufala dal pubblico e dal governo Francesi, il tutto per corroborare, grazie ad altri documenti palesemente falsi e tarocchi, la sua presunta discendenza Merovingia e l'esistenza di un fantomatico "segreto" (Graal, tesoro, vangeli apocrifi, e chi più ne ha più ne metta). In breve, nulla di quanto è correlato al Prioré de Sion e riportato nel Codice da Vince regge ad un'analisi storica seria. Il Prioré de Sion non è quindi nato nel XI secolo grazie all'abnegazione dei Templari, ma è un'abile e recente invenzione di un opportunista.

E' troppo lunga da raccontare, ma ti assicuro che vale la pena di leggere il libro di Jean-Jacques Bedu "Les sources secrets du Da Vinci Code". Sto ancora a 3/4 e mi sta appassionando e piacendo più del romanzo di Dan Brown!!


Se vuoi saperne di più su Pierre Plantard:
http://en.wikipedia.org/wiki/Pierre_Plantard

Sul Prioré de Sion
http://en.wikipedia.org/wiki/Priory_of_Sion
http://priory-of-sion.com/

Riassumo:
Priorato di Sion = bufala recente
Pierre Plantard, suo creatore = impostore mitomane & opportunista
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Xarxus, concordo che tu sia un grande :grin: :grin: Sono perfettamente d'accordo su tutta la tua analisi del CDV ;) Diamo fuoco a tutte le copie :twisted:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Galdor":272ziuf6 ha scritto:
Gli unici due autori attendibili sull'argomento sono Descadeillas e Bedu: il secondo -Bedu- ricercatore universitario che può vantare una certa preparazione distrugge sistematicamente, con una precisa ottica storica, tutto il castello montato sulla cittadina.. :lol:
Per curiosità CIPPA: quando ti sei messo a leggere Bedu hai seguito questo mio consiglio postato precedentemente in questo thread?!? :grin: 8)
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Dera":3v6t29xy ha scritto:
Xarxus, concordo che tu sia un grande :grin: :grin: Sono perfettamente d'accordo su tutta la tua analisi del CDV ;) Diamo fuoco a tutte le copie :twisted:

SIIIIII e poi crocefiggiamo Brawn sulla pira dei suoi stessi libri :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Galdor":3an8yqri ha scritto:
Galdor":3an8yqri ha scritto:
Gli unici due autori attendibili sull'argomento sono Descadeillas e Bedu: il secondo -Bedu- ricercatore universitario che può vantare una certa preparazione distrugge sistematicamente, con una precisa ottica storica, tutto il castello montato sulla cittadina.. :lol:
Per curiosità CIPPA: quando ti sei messo a leggere Bedu hai seguito questo mio consiglio postato precedentemente in questo thread?!? :grin: 8)

Miiiiiiiiiiiiii!!! 8-O
Giuro che questo tuo post m'era sfuggito!!!
E' che all'epoca di quel tuo post non avevo né letto né avevo intenzione di leggere il Codice da Vinci... poi, a forza di sentirne parlare in giro, m'è venuta la curiosità... però, per pigrizia, non mi sono riletto tutti i vecchi post di questo argomento!
Mi perdonerai? :-(
Il libro di Bedu-Bedu Bidibodi-Bù l'ho comperato per soddisfare la mia curiosità personale, "attizzata" dal romanzo di Brown. Mi son detto: "Interessanti fandonie! Ma da dove le ha tirate fuori e come ha fatto per metterle tutte insieme in maniera pseudoplausibile?" Mi sono andato a cercare un po' di testi in libreria, ne ho selezionati 2 o 3 ed alla fine ho preso Bidu-Bedu-Bidibà perché mi pareva il più "tecnico".
Devo dire di aver scelto bene!

Bidi-bodi-bù! :lol:
 

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2005
Messaggi
2.235
Località
roma(caput mundi)
Goblons
0
Necros":27u0guw6 ha scritto:
Dera":27u0guw6 ha scritto:
Xarxus, concordo che tu sia un grande :grin: :grin: Sono perfettamente d'accordo su tutta la tua analisi del CDV ;) Diamo fuoco a tutte le copie :twisted:

SIIIIII e poi crocefiggiamo Brawn sulla pira dei suoi stessi libri :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

al rogo al rogo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

uccidiamolo con una delle sue inesistenti pistole ad antimateria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(povero einstein....si starà rivoltando nella tomba)
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Macchè al rogo! Percarità, nemmeno per scherzo.
Ed un libro, pe quanto pessimo, va letto e giudicato con la propria cervice.

Il mio neurnoe affaticato mi dice che non gli è piaciuto, anzi che è un libro pessimo, ma è e resta una mia opinione, o meglio del mio neurone eremita! ;)
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Infatti chi parlava di libri...il libro è sacro e non si tocca- per quanto pessimo è dopotutto carta stampata!

Brawn però non è un libro...... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :headshot: biggun :flamethrower:
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Bah, in realtà neanche quello... sempre meglio dell'autore di Eragon.

Io consiglios empre di leggerlo un libro, per farsi un idea propria... di Eragon (anche se fuori tema, sorry) consiglio proprio di non farlo.

Brown non è un cattivo scrittore. E' solo che NON è un bravo scrittore. Tutto qui. Ovviamente IMO. ;)
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Xarxus":304mdhop ha scritto:
Bah, in realtà neanche quello... sempre meglio dell'autore di Eragon.

Io consiglios empre di leggerlo un libro, per farsi un idea propria... di Eragon (anche se fuori tema, sorry) consiglio proprio di non farlo.

Brown non è un cattivo scrittore. E' solo che NON è un bravo scrittore. Tutto qui. Ovviamente IMO. ;)

Infatti forse è meglio risparmiarlo! :twisted:
Dopotutto di questi tempi non ci sono così tanti scrittori a permattersi di bruciarli!
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Bhe, magari è OT (ne chiedo venia) ma di scrittori ne esistono eccome, solo che non usano biecamente la religione per vendere, oppure hanno editori [autocensured ;) ]. Prova a leggere "Il Risveglio dell'Ombra" di Luca Trugenberger (Fanucci) e dimmi che ne pensi.
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Xarxus":33q752t2 ha scritto:
Bhe, magari è OT (ne chiedo venia) ma di scrittori ne esistono eccome, solo che non usano biecamente la religione per vendere, oppure hanno editori [autocensured ;) ]. Prova a leggere "Il Risveglio dell'Ombra" di Luca Trugenberger (Fanucci) e dimmi che ne pensi.

Ricordo che Luca (l'autore) è anche un (quasi)Goblin infatti frequenta spesso la casa di SDP. Io l'ho conosciuto di persona e ci ho anche giocato contro! 8-O 8-O

Tornando al CDV (scusate per il post precdente) con tutta la sua falsità ed errori storici (voluti o meno) ha comunque avuto il pregio di mettere in discussione mote cose che prima venivano considerati dogmi ma poco conosciuti (vedi post di amaryllis)
D'altra parte come scrittore fa pena, i suoi personaggi sono quasi più forti di superman , i suoi cattivi sono macchiette! Però le opere d'arte le descrive benissimo !
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Mah, non è che di opere ne descriva poi tante, ed inoltre ne descrive solo gli aspetti che gli interessano o che strumentalmente gli fanno comodo.

La discussione su certi argomenti c'era anche prima del suo libro. Forse c'era meno clamore. Il problema è che con molte delle fandonie propinate ha mischiato le carte confondendo molti che hanno affrontato simili argomenti per la prima volta. In questo 3ad sono suggeriti molti testi da leggere per chiarirsi le idee, io lo farei.

PS Luca (Galien) è un Goblin, senza quasi. Quando lo presentai a SdP sapevo che tra i due sarebbe scoccata la scintilla... ora non dovrò più leggere Topolino a Silvio, hehehe!
 

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
L'attendibilità di Brown e la sua cura nella ricerca delle fonti possono essere estrapolate da un singolo esempio: la Smart della poliziotta francese che, a suo dire, farebbe cento chilometri con un litro.
Fa la coppia con l'auto scippata sul Lungotevere (più plausibile, gli autisti romani non sono mica tutti energumeni di borgata; anche da noi ci sono ragionieri e impiegati al catasto, sapete!).
Brown scrive male, riempiendo la sua narrazione di avverbi sconsigliatissimi da qualsiasi manuale di scrittura creativa. La trama è raffazzonata e le fonti citate in mod strumentale. Ciònonostante, è diventato, grazie ad una massiccia azione di marketing che mi sembra troppo insistente e slegata dall'effettivo valore artistico dell'opera (un mediocre romanzetto da edicola della stazione) per essere casuale.
Tutto quanto andava detto è stato già detto e non aggiungo altro (in particolare sono d'accordo con Cippacometa, che ha avuto la pazienza di "svelare" il mistero del Priorato di Sion, fondato da qul furbacchione di Plantard nel 1954, e con Xarxus, umorista nato).
Fatto sta che, pur essendo un lettore appassionato e onnivoro, cresciuto con il sacro rispetto dei libri, per la prima volta in vita mia ho buttato via un romanzo. Da ambientalista convinto, ovviamente, nel cassonetto per il riciclaggio...
Angeli e demoni? No grazie, almeno finché non uscirà in edizione supereconomica!
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Sì, è vero, (qui) a Roma ci sono anche le antitesi dei bruti, ci mancherebbe. Trovo difficile comunque pensare, malgrado le esagerazioni, alla possibilità che qualcuno riesca a rubare un'auto a lungotevere. Io che non sono certo Swarzie se qualcuno provasse a fregarmi la macchina "cercherei" di addobbarlo (termine locale per indicare il tentativo di trasformazione dell'altro in un festone multicolore da usarsi in particolari festività come abbellimento).

Scherzo ovviamente; mi pisterebbero di botte prima ancora di riuscire ad aprire bocca. ;)

Concordo con la tesi che vede Il Codice e A&D come testi in grado di fare successo solo ed esclusivamente in virtù del sostegno mediatico di cui hanno beneficiato.
 
Alto Basso