Il Codice da Vinci

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
:evil: :evil: Essendo appassionato del campo e lavoratore assiduo in questi spazi di ricerca,posso tranquillamente affermare che il Codice Da Vinci è una bufala incredibilmente volgare. Non sto assolutamente parlando nè della scorrevolezza del romanzo nè desidero discorrere della piacevolezza nella lettura;parlo da un punto di vista prettamente storico e filologico. Dan Brown lo conoscevo abbastanza bene da diversi anni,fortunatamente non di persona. Ha girato per mezza Europa cercando di ammorbare decine e decine di editori per ottenere una pubblicazione e prima di riuscirvi ha dovuto davvero dannarsi l'animo.
Dovete accoglierlo per quello che è,un romanziere;dal punto di vista storico-filologico è un mistificatore. Non c'è bisogno di tirare in ballo la massoneria,perchè lui sa a malapena che cosa sia. La maggior parte delle riflessioni storiche del libro sono inesatte,la completà totalità delle sue tesi è falsa. Quello di cui Brown tratta è un campo pressochè oscuro,di cui poco sappiamo vagamente e praticamente nulla con esattezza. Le date sono inesatte,le conclusioni assolutamente false;le sue tesi potrebbe asserirle chiunque altro,senza correre il rischio d'affermar qualcosa di meno credibile. Vi ricordo che vi sta parlando un ateo che,come se non bastasse,è assolutamente anticlericale. Questo però non basta;quando di mezzo c'è la mistificazione vado su tutte le furie. Noi studiamo e dedichiamo la nostra esistenza alla possibilità di rendere talune informazioni conoscibili e fruibili a tutti;lui invece sfrutta le sue corbellerie per guadagnare e spargere menzogne in coloro che per incapacità,sfortuna o dedizione ad altri campi non possono conoscere determinate informazioni. Quindi spero vivamente che la discussione(se proprio deve) possa continuare trattando di piacevolezza,scorribilità,fruibilità e mole del romanzo,ma non di veridicità storica poichè,vi assicuro,non ce ne è.
Gora Euskadi!
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Secondo me il romanzo è scorrevole e sicuramente è avvincente, visto l'argomento trattato. Ciò che non mi è per nulla piaciuto è la caratterizzazione dei personaggi, assolutamente piatti ed incolori. Per quanto riguarda la verità storica, il romanzo va preso per quello che è, cioè per un romanzo. Ciò non toglie che la storia ufficiale di Gesù e della Chiesa non mi convincono su parecchi punti. A chi fosse rimasto affascinato dall'argomento consiglio senza dubbio il Pendolo di Focault che è senza dubbio meno agevole da leggere, ma non è certo un "mattone" (almeno per me).

Secondo me parlare di queste cose sul forum si può. Sono uno degli ultimi arrivati e non so se ci siano flame, qui sulla tana, ma per ora il topic è assolutamente corretto ed educato e finché si mantiene così non vedo perché interromperlo.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Il libro è la versione romanzata di un altro libro -che lessi diversi anni fa- dal titolo "Il Mistero del Santo Graal" (edizione Mondadori) scritto da due giornalisti della BBC (Leighton e nonmiricordocomesichiama). I due giornalisti anni prima avevano realizzato una sorta di documentario (mandato in onda dalla BBC) fondato sulle idee un pò strampalate e forzate che poi inserirono nel loro lbro... 3 o 4 anni fa i due giornalisti SMENTIRONO tutto quanto da loro affermato ammettendo di aver forzato i ragionamenti e di essersi inventati alcune cose!! :roll:
Brown ha ripreso pari pari le loro idee (che -seppur infondate da un punto di vista storico- erano alquanto originali!) e le ha riproposte in un romanzo un pò scarso da un punto di vista letterario... ;)
...il successo del libro è indubbiamente dovuto alle idee originali (che non sono di Brown!!) più che alla sua solidità narrativa. :-?
Parlo da ateo convinto (seppur non anticlericale) che andò 6 anni fa appositamente a visitare Rennes le Chateau e tutti i posti connessi al libro dei giornalisti BBC per rendersi conto di persona che si trattava di un misto di forzature e bufale! :grin:
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Galdor":1k4ih9qv ha scritto:
Parlo da ateo convinto (seppur non anticlericale) che andò 6 anni fa appositamente a visitare Rennes le Chateau e tutti i posti connessi al libro dei giornalisti BBC per rendersi conto di persona che si trattava di un misto di forzature e bufale! :grin:

Seguo il mistero di Rennes le Chateau dal 1995, ho visitato piu' volte il paese e i siti limitrofi, sono socio del Cicap ed apprezzo molto il lavoro svolto da Tomatis, ma ti posso assicurare che le cose non stanno esattamente cosi'.

Senza dubbio, circa il 70-80% di cio' che e' scritto da Lincoln e soci nel loro bestseller e' inesatto e fuorviante, eppure alla base del mistero ci sono ancora molti enigmi irrisolti.

Inoltre non furono gli autori, in malafede, a diffondere fandonie e bufale bensi' vennero magistralmente depistati e manipolati dall'ambigua figura di Pierre Plantard.
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
Amaryllis":3nbudywk ha scritto:
entrate in una qualsiasi biblioteca esoterica e chiedete dei libri della Massoneria o dei Santacroce...ormai non sono più tabù.

Forse intendevi dire R0sacr0ce?... :roll:

Cmq "biblioteca esoterica" è una contraddizione in termini! :lol: ;)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
trilobit":3ah3xxjc ha scritto:
Inoltre non furono gli autori, in malafede, a diffondere fandonie e bufale bensi' vennero magistralmente depistati e manipolati dall'ambigua figura di Pierre Plantard.
Io mi ricordo molto bene una palese smentita (da parte di Lincoln e collega)di quanto sostenuto nel loro libro prima in un articolo (che spero di recuperare) e successivamente in un servizio sulla BBC che riprendeva il servizio precedente (dove costruivano il loro castello di carta) smontandolo pezzo per pezzo. :crazy7:
Fu una loro ammissione di errore: confessarono di aver "forzato" il ragionamento per far tornare la loro tesi! :verywin:
Comunque Rennes le Chateau è un villaggio che vive di questa pubblicità (e questo è triste) e che -fino alla smentita dei due giornalisti- faceva affluire migliaia di turisti l'anno (me tapino compreso)! :oops: ...
...ma ti assicuro che di "strano" ed "esoterico" nella cittadina c'è solo il proprietario dell'albergo che mi ospitò! :)8( :Straeyes: :)8(
 

Amaryllis

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
1.069
Località
Mordor (Lodi)
Goblons
0
Balder":36fvfh2z ha scritto:
Amaryllis":36fvfh2z ha scritto:
entrate in una qualsiasi biblioteca esoterica e chiedete dei libri della Massoneria o dei Santacroce...ormai non sono più tabù.

Forse intendevi dire R0sacr0ce?... :roll:

Cmq "biblioteca esoterica" è una contraddizione in termini! :lol: ;)

Intendevo Rosacroce, ma in realtà intendevo Prioria di Sion. :-?
Non vedo proprio perchè non si possa dire "ho una biblioteca esoterica in casa": significa semplicemente che sono in mio possesso molti volumi che trattano d'argomenti esoterici... ;)
 
G

Guest

Guest
Mariov":wwwp0pp6 ha scritto:
Ciò che non mi è per nulla piaciuto è la caratterizzazione dei personaggi, assolutamente piatti ed incolori.

Parole Sante. :!:
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Galdor":35sy127u ha scritto:
...ma ti assicuro che di "strano" ed "esoterico" nella cittadina c'è solo il proprietario dell'albergo che mi ospitò!

Cordialmente, dissento! :grin:

Ti prego di non offenderti - e' solo uno scambio di opinioni - ma, tralasciando le infondate conclusioni di Lincoln & Co., trovo la tua affermazione una riduzione assai semplicistica.

Per un maggiore approfondimento "critico" dell'intera faccenda (quindi lasciando da parte le numerose "beep"ate) ti consiglio:
1- Bill Putnam & John Edwin, "Il tesoro scomparso di Rennes-le-Château" Newton & Compton Editori, 2004
2- il recente libro demistificatorio di Iannacone per il quale ti consiglio di leggere questa recensione: http://www.renneslechateau.it/forum/viewtopic.php?t=262

Per una visione piu' "aperta" (che non condivido in piu' punti) e' comunque interessante il libro:
- Baietti Giorgio, "L' enigma di Rennes Le Chateau"

Uno dei piu' importanti siti seri e critici sul RLC e':
http://www.renneslechateau.it/

A presto,
Tilobit
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
Amaryllis":e4h3p8xi ha scritto:
Non vedo proprio perchè non si possa dire "ho una biblioteca esoterica in casa": significa semplicemente che sono in mio possesso molti volumi che trattano d'argomenti esoterici... ;)

:-o Pensavo parlassi di biblioteche pubbliche!
Fnord.
 

Amaryllis

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
1.069
Località
Mordor (Lodi)
Goblons
0
Balder":22b4b9hn ha scritto:
:-o Pensavo parlassi di biblioteche pubbliche!
Fnord.

Quelle non credo proprio esistano; librerie, più o meno serie, invece a bizzeffe. Scusa Baldr, cosa significa fnord?? 8-O
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
trilobit":1h5fx65h ha scritto:
Cordialmente, dissento! :grin:
Ti prego di non offenderti - e' solo uno scambio di opinioni - ma, tralasciando le infondate conclusioni di Lincoln & Co., trovo la tua affermazione una riduzione assai semplicistica.
Figurati, non mi offendo assolutamente, mi fa piacere scovare qualcuno che la pensa diversamente da me su Rennes (anche perchè è così raro..) ;)
I testi che mi hai consigliato li conoscevo già (purtroppo quello di Iannaccone solo superficialmente: l'ho comprato, l'ho cominciato a leggere e poi l'ho lasciato lì).. :roll:
Purtroppo i titoli che mi hai fornito sono proprio -a mio avviso, si intende- quelli da evitare!! Sono infatti pseudo-saggi di giornalisti che tentavano di alimentare o distruggere/modificare il mito di Rennes le Chateau! :adolf:
Gli unici due autori attendibili sull'argomento sono Descadeillas e Bedu:
il primo, storico e direttore di musei e società di studi, è (come saprai) colui che fece nascere il mistero di Rennes-le-Chateau con un suo libro, negli anni '60. L'autore ha un bel curriculum, anche se temo che abbia voluto intenzionalmente "creare" questo mistero e quindi -come al solito- forzare tutti gli elementi del quadro per far tornare le cose...
Il secondo -Bedu- ricercatore universitario che può vantare una certa preparazione distrugge sistematicamente, con una precisa ottica storica, tutto il castello montato sulla cittadina.. :lol:
Il problema del cosiddetto "Mistero di Rennes-le-Chateau" è che ci hanno messo bocca un sacco di persone davvero incompetenti in materia: molti simboli che noi consideriamo "occulti" devono essere infatti ben inseriti nel contesto storico-artistico-filosofico che li ha prodotti e -il più delle volte- quel contesto non voleva alludere a qualcosa di "occulto", ma a qualcos'altro! :dunno:
Un esempio (se pur banale)? I gargoyle di Notre-Dame! Sono stati sprecati libri su libri di occulto sull'argomento, quando basta studiare un minimo di gotico per capire che non c'è niente di "strano" o "esoterico" in essi.. :lol:
Il problema è che nel campo dell'occulto ci gira troppa gente che di storia e filosofia capisce ben poco...Rennes le Chateau ne è un chiarissimo esempio! :roll:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Amaryllis":28mnmhb8 ha scritto:
cosa significa fnord?? 8-O
Si vede che non hai mai giocato a Illuminati, il gioco sulle società segrete della Steve Jackson Games! ;) :lol:
"Fnord" è una parola-codice degli Illuminati Bavaresi.. 8)
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Galdor":2dtmdzbs ha scritto:
Figurati, non mi offendo assolutamente, mi fa piacere scovare qualcuno che la pensa diversamente da me su Rennes

Fantastico, e' un piacere anche per me! ;)

Galdor":2dtmdzbs ha scritto:
Purtroppo i titoli che mi hai fornito sono proprio -a mio avviso, si intende- quelli da evitare!! Sono infatti pseudo-saggi di giornalisti

Cerco di dimostrarti la validita' dei due titoli che ti ho consigliato per iniziare.

Partiamo con il dire che nessuno dei tre autori, a differenza di quanto affermi, e' un giornalista (e non concordo, ma questa e' una considerazione personale, con l'attribuire al loro lavoro la definizione di pseudo-saggi).

Piu' precisamente: Bill Putnam e' archeologo e ha insegnato all'Università di Bournemouth (e' particolarmente noto per i suoi studi sulla Britannia romana); John Edwin Wood è un astronomo ed noto per i suoi studi sulle conoscenze astronomiche delle civiltà tardo neolitiche; Mario Iannacone - come sai - è laureato in Lettere, specializzato in Storia del Cristianesimo, saggista ed esperto di comunicazione. Ad ongi modo, se trovo interessanti entrambi i lavori, ci sono molti punti di vista di Ianaccone (a mio avviso forzatamente chiusi) che non condivido.

Galdor":2dtmdzbs ha scritto:
Gli unici due autori attendibili sull'argomento sono Descadeillas e Bedu

Concordo con te che Descadeillas e Bedu siano due autori attendibili ma, assolutamente, non gli unici. Sono, piu' semplicemente, tra i primi che hanno iniziato ad occuparsi del caso RLC con una maggiore serita'.

Galdor":2dtmdzbs ha scritto:
il primo, storico e direttore di musei e società di studi, è (come saprai) colui che fece nascere il mistero di Rennes-le-Chateau con un suo libro, negli anni '60.

Non e' Descadeillas ad aver fatto nascere il mistero, tutt'altro... semmai a lui va attribuito il primo tentativo di demistificare le fandonie che Noel Corbu avava spacciato su RLC. Fu, infatti, proprio Noel Corbu, per primo, a dare notorieta' e risalto al bel paesino francese.

Inizio' nel 1956, attraverso tre articoli a firma di Alberto Salamon sul "Depeche du Midi", nei quali si favoleggiava di un immenso tesero appartenuto niente meno che a Bianca di Castiglia e che il curato Sauniere avrebbe scoperto. Il tentativo fu, verosimilmente, quello di stuzzicare la curiosita' della gente per attirarla al suo hotel.

Se invece vogliamo parlare di Renè Descaidellas, vorrei cirtarti alcune frasi dal suo "Notice sur Rennes-le-Chateau et l'Abbé Sauniere", consegnato all'archivio dipartimentale di Carcassonne il 3 dicembre del 1962.

[Parlando dei primi lavori in chiesa] "Pare che - e in merito sono tanti i testimoni ancora in vita che lo possono affermare con assoluta e categorica certezza - ad un certo momento, appena rimossa la lastra di pietra, si palessasse allo scoperto una cavita' riempita di cannicciato in mezzo al quale sarebbero emersi due o tre rotoli. Si trattava di pergamene, sulle quali Sauniere si era precipitato e le aveva confiscate"

[Circa la sua improvvisa ricchezza] "Non ci sono dubbi che ad un certo momento e per un lungo periodo, il curato riceveva ogni giorno donazioni in denaro [...] Denaro dalla celebrazione di messe dedicate? Si, Sauniere lo aveva ammesso. Ma questo non poteva giustificarlo lo stesso. Per quanto numerose, le offerte per le messe non potevano in alcun modo arrivare ad essere cosi' consistenti da permettergli di costruire cio' che aveva fatto e di condurre una vita cosi' dispendiosa. Insomma, le entrate dovevano arrivare da qualche altra, sconosciuta fonte"

Galdor":2dtmdzbs ha scritto:
Il problema è che nel campo dell'occulto ci gira troppa gente che di storia e filosofia capisce ben poco...Rennes le Chateau ne è un chiarissimo esempio!

Sono d'accordo con te, ma ti ricordo che sia Descadeillas e che Putnam sono storici. La filosofia, a mio avviso, centra fino a un certo punto.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
trilobit":jkpe5yos ha scritto:
Se invece vogliamo parlare di Renè Descaidellas, vorrei cirtarti alcune frasi dal suo "Notice sur Rennes-le-Chateau et l'Abbé Sauniere", consegnato all'archivio dipartimentale di Carcassonne il 3 dicembre del 1962.

[Parlando dei primi lavori in chiesa] "Pare che - e in merito sono tanti i testimoni ancora in vita che lo possono affermare con assoluta e categorica certezza - ad un certo momento, appena rimossa la lastra di pietra, si palessasse allo scoperto una cavita' riempita di cannicciato in mezzo al quale sarebbero emersi due o tre rotoli. Si trattava di pergamene, sulle quali Sauniere si era precipitato e le aveva confiscate"

[Circa la sua improvvisa ricchezza] "Non ci sono dubbi che ad un certo momento e per un lungo periodo, il curato riceveva ogni giorno donazioni in denaro [...] Denaro dalla celebrazione di messe dedicate? Si, Sauniere lo aveva ammesso. Ma questo non poteva giustificarlo lo stesso. Per quanto numerose, le offerte per le messe non potevano in alcun modo arrivare ad essere cosi' consistenti da permettergli di costruire cio' che aveva fatto e di condurre una vita cosi' dispendiosa. Insomma, le entrate dovevano arrivare da qualche altra, sconosciuta fonte"
Vedi: da questi passaggi -come avevo insinuato nel mio post precedente- si può evincere come Descadeillas, nonostante la sua indubbia preparazione umanistica, abbia cercato di far tornare le cose, talvolta forzando il ragionamento con presunzioni difficilmente provabili.. ;)
Comunque in generale -come ti avevo già palesato- sono mooolto scettico e critico sull'argomento in genere! :-? :lol:
Ad ogni modo abbiamo fornito una bibliografia così ricca che chiunque può farsi un'idea sull'argomento.. :idea: :!: ;)
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Cippacometa":chrw4ejx ha scritto:

Nella speranza di non scatenare inutili e spiacevoli flame, premetto che:
1- pur essendo ateo, non sono in alcun modo anti-clericale e non voglio in alcun modo offendere nessun credo religioso;
2- non e' mia intenzione difendere in alcun modo una qualsiasi presunta validita' storica del romanzo "Il Codice Da Vinci" (che comunque, seppur con qualche allusivo richiamo, ha ben poco a spartire con RLC)

Fatte queste premesse, vorrei sottolineare che l'articolo propostoci da Cippacometa e', probabilmente, un tantinello di parte giacche' la sua fonte e' un sito di estremismo cattolico.

Concedetemi di citare alcuni articoli (che trovo a mio avviso potenzialmente offensivi), uno dei quali rigarda noi "giocatori" in particolare:

Cito testualmente:

Giochi di ruolo e dipendenze patologiche
L'espansione della pratica dei giochi di ruolo ha sollevato da più parti perplessità e allarme: l’ambientazione spesso irreale o truculenta, il carattere totalizzante e la lunga durata di questi "giochi " porterebbe a fenomeni di alienazione e dipendenza fra i praticanti. L'articolo che segue prende dettagliatamente in esame il rischio reale.
http://www.acquaviva2000.com/FAMIGLIA/giochi_di_ruolo.htm

Altri articoli "interessanti", che non mi permetto di commentare , riguardano:

Il problema dell'ateismo
"L'ateismo non è soltanto macchinoso e raro, è anche un fenomeno recente, una bizzarria sostenuta da pochi e da poco tempo nel solo ambiente di certa intelligencia occidentale".
http://www.acquaviva2000.com/STORIA/ateismo.htm

La subcultura che uccide i giovani
http://www.acquaviva2000.com/LIBRI/subcultura.htm

Il dilemma dell'omosessualità
http://www.acquaviva2000.com/FAMIGLIA/dilemma omosessualita.htm

... e molti altri ancora potete trovarli direttamente sul sito.

Per ora vi saluto, sperando di non aver offesso o infastidito nessuno ;)
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Che bello, ho scatenato un putiferio!!!! :lol:
Ovviamente, era nelle mie intenzioni! :twisted:
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Galdor":pox1bhjk ha scritto:
Ad ogni modo abbiamo fornito una bibliografia così ricca che chiunque può farsi un'idea sull'argomento.. :idea: :!: ;)

Almeno su questo, Galdor, sono d'accordissimo con te! :verywin:
 
Alto Basso