matking":2zwwcfq4 ha scritto:
Ieri prima partita a vanuatu: davvero una gran bella sorpresa
cheCCoraggio
che bella sorpresa e sorpresa.. sono anni che lo vado dicendo
h:
ieri sera serata
Venerdì GdT.
Siamo orfani di Arkady :-( ...e "solo" in 4. Cola ci aveva promesso
A Study in Emerald ....e a sorpresa lo troviamo apparecchiato al Ns arrivo in casa sua!
h:
Sono emozionatissimo, non nascondo aspettative alle stelle (maledette aspettative
). Carlo arriva tardi... si ok, Carlo arriva sempre tardi, ma stavolta proprio di parecchio... impegni lavorativi e altre menate classiche dei giorni feriali.. cosi' lo spiegone inizia "tardi" ... ma con grande stupore finisce ancora piu' tardi. Sono le 22.45 quando iniziamo la partita! Cola se la cava, il gioco non è complessissimo ...il problema sono i classici dubbi fugati dagli amici via UozApp
h: Grazie Drugo! Grazie Sbrecco!
All'inizio abbiamo un po' di incertezza sul come procedere. Non sono poi cosi' tante le scelte possibili, ma non è chiara la linea da seguire, come restare nell'ombra perseguendo i propri obiettivi e soprattutto come fare punti!!!
Pare soprattutto che io e MassyET si annaspi. Onestamente sto deckbuilding simil-PochiAcri mi piace...e come nelle prime partite a PochiAcri, appunto, lascio che sia il mazzo a guidarmi, piu' che io a "indirizzarlo". Sono "buono", cerco di prendere agenti e uccidere personalità. Massy lo capisce subito nonostante le boiate che sparo sul
"lo faccio per non far fare punti ai buoni!" ..cosi' comincia ad appicicarmi subito segnalini PAZZIA (ma quanti sono!?!?
ce ne sono pochissimi "buoni"!)
Ad una certa gli faccio un ragionamento volto a fargli capire che sono l'unico che sta facendo punti (o almeno credo, visto che sono l'unico ad aver ucciso qualcuno) se lui pensava davvero che fossi "buono" perchè accellerare la fine del gioco e regalarmi la vittoria?
Giustamente mi risponde:
"Ma io sto a gioca' a caso" +1 per Massy
Esce il Necronomicon.... oh manco fosse uscito PlayBoy saremmo stati cosi' tanti li' su a fare a cazzotti
L'unico modo certo di avere punti
Devo pure dire che fra tutti Cola pare sapere il fatto suo (che sappia regole che noi ignoriamo? :uhm: ) e Carlo gioca proprio bene! Soprattutto alla fine del gioco quando ci spiegherà i suoi
perchè sarà evidente a tutti che aveva capito e si stava muovendo bene! O almeno "meglio" di noi altri.
Cola stabilisce che è ora di radere al suolo qualche città! La cosa innesca una serie di eventi a catena che porterà a chiudere il gioco! :bua:
1h e 15 minuti netti!!
MENO DELLA SPIEGAZIONE se andiamo a vedere il tempo perso a controllare sul regolamento alcuni passaggi pochi chiari :Straeyes:
Se non abbiamo sbagliato qualcosa ... questa è la situazione sul conta punti.
Vincono i "buoni" (io e Cola) e fra noi due vinco io per un punto.... ma siamo fermi a 5 (!!!) dei 26 che teoricamente servirebbero a chiudere il gioco in maniera "ordinaria"
Bah.
Mentre rimettiamo i cubetti nella scatola impossibile non parlare delle nostre aspettative (maledette!!!).
Io ci sono rimasto davvero davvero davvero MALE.
Oh, non dico che sia un gioco brutto èh! Ma il finale è assurdo! Troppo veloce! Troppo ... mèh! :ehm: Non abbiamo nemmeno fatto in tempo a capire come muoverci che il gioco era già finito. Non ho fatto in tempo ad uccidere nessun agente, non sono riuscito a prendere manco una città, non sono riuscito ad ostacolare nessuno dei miei rivali, seppur non avessi capito, Massy escluso, chi potevano essere!
Altra pecca l'ambientazione.
Io non l'ho sentita. <:-( Metti cubetti, leva cubetti... un Hansa Teutonica in piena regola.. (poi ovviamente col deckbuilding godibilissimo!). Gli agenti, i personaggi "famosi" (avevo pure Sherlock Holmes!) niente.. le città? I viaggi? Niente... non mi è arrivato nulla... sarà tutta colpa della velocità della partita?
Per me sicuramente da rifare. Rimandato ...a Settembre
(spero prima in vero).
Non mi lamento della NON-controllabilità piu' volte anticipata dai commenti degli altri goblin... quanto dell'eccessiva velocità per mettere in piedi una strategia, pure minima.. per godersi il CHI SARA' MAI IL CYLON...ehm.. il
Cthuluese Ma MOLTO PROBABILMENTE abbiamo giocato male noi.
( in ogni caso al tavolo l'unico convinto pareva Cola; Massy titubante e concorde con me nel sospendere il giudizio, Carlo negativissimo: "No, brutto-brutto davvero, non me ce fate rigiocà per favore!" "Ammazza Cà, ma che davvero?"
No, no, dai un'altra occasione gliela ridiamo
Dato che è "solo" mezzanotte e siamo mezzi insoddisfatti... io propongo qualcosa in cui menarci
h: "Daje famo King of Tokyo!" "No, dura troppo", "Mah!", "No, no ... dai facciamo un bel
Palastgefluster che dura meno!" (e lo dedichiamo ad Arkady
).
Bon... sono in minoranza... e cmq Palast
coso mi diverte
h:
Prima e seconda mano giocate MALE. Con sole 5 carte (sto proprio invecchiando! Non ricordo le regole base, menomale che c'è Massy). Dopo 4 round si stabilisce che il prossimo sarà l'ultimo... è troppo tardi per Carlo, in ogni caso si finirà a 4 invece che 5, ci si puo' stare.
Apro la mano e vedo una sola carta verde <:-( so già che se non vincerò da solo - troppe carte marroni per farlo - difficilmente sarò io a vincere agli spareggi. Gioco a favore di Carlo - che è l'unico in ritardo coi punti, in pratica lui da solo a "2" e noi altri tutti a "3". Con un'abile mossa ( :rotfl: ) sposto un giullare verde da davanti Carlo a davanti me e nel cambio carte col mago - che credevo avvantagiasse Carlo - invece lo metto in condizione di creare un intrigo a corte...e perdere la partita! Ma SORPRESA: sono l'unico ad avere carte del suo colore davanti...e vinco agli spareggi con Massy e Cola!!
h: DOUBLE VICTORY
vinto a due .... "
filler"
....all'una ci salutiamo, due chiacchiere ancora su Emerald davanti la macchina e poi a casa con la promessa - io e Carlo - di ribeccarci domenica, in programma Sekigahara! (se riesco a dare una seconda rilettura al regolamento) Non vedo l'ora!