Generale Ieri ho giocato a...

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.378
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.529
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Fine settimana di ferie, occasione per provare i pochi acquisti lucchesi e rispolverare qualche titolo leggero.

Iniziamo con Fantasy Pug Quest, collaborativo in cui guidiamo un party di carlini fantasy in una serie di scontri contro nemici altrettanto pucciosi in tre mondi, fino ad arrivare al Boss finale.
Ce la caviamo per il rotto della cuffia, malgrado la perizia mia e della moglie nell'ottimizzazione delle mosse. Credo che la difficoltà standard sia un po' troppo punitiva, vorrei introdurre una modalità easy che ti consente di ripescare carte tra un mondo e l'altro.
Purtroppo alla figlia non è piaciuto molto, peccato, ci speravo.
La durata non è assolutamente quella indicata dalla scatola, una partita a due giocatori ha impiegato più di un'ora.

Nei ritagli di tempo intavolo Il Portale di Molthar, giochino di carte di set collection (inspiegabilmente paragonato a Splendor, onestamente non ci vedo molti punti di contatto...) comprato a due lire che fa il suo, anche se vengo stracciato dalla consorte in due occasioni su due.

Tornati a casa ne approfittiamo per togliere dalla naftalina Pozioni Esplosive, Quarriors e Seasons. Inutile dire che in tutti e tre i giochi vengo inesorabilmente piallato dalla dolce metà.

Devo allargare il mio bacino di utenza, ne va della mia autostima.
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
a poco ma buono.
nonostante le feste offrano molto tempo a disposizione per giocare, rispetto ad anni passati ho effettuato meno partite del solito.
Ho potuto provare 2 deckscape, e mi sono piaciuti molto, anche se ho poca conoscenza di que-sta tipologia di giochi --> non ho termini di paragone.
Svolto alcune partite a Tapestry, che nonostante i suoi evidenti limiti lo trovo comunque diverten-te.
Rispolverato Newton, gioco che trovo carino, che aiuta a passare una buona serata.
Partita a Deus, non conoscevo il gioco, ma mi è proprio piaciuto, non troppo pesante, non troppo leggero, si spiega rapidamente e durante la partita si avverte la propria crescita, e anche se non si vince si rimane soddisfatti del proprio sviluppo.
Pulsar 2849: Bello Bello, vario, tirato, possibili colpi bassi da dare e ricevere (es: rubare un pianeta, bloccare una tecnologia, ecc.).
Paladini del regno occidentale, un buon piazzamento lavoratori, non inventa nulla di nuovo, ma è tremendamente efficace. NB: trovo che raffrontarlo ad architetti sia ingiusto, sono giochi con target diversi e soprattutto trovo che rendano al massimo con gruppi di gioco dalle particolarità diverse, Paladini per un gruppo amante dei quasi solitari, architetti necessita di un gruppo più propenso alla "lotta" .
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Vacanze all'insegna di Nome in codice e Decrypto. Tra amici e parenti le parole vanno alla grande :approva:
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.254
Località
Brescia
Goblons
3.272
fatte un paio di partite a Vindication. Bello!
ha l’eleganza di un eurogame, la pomposità di materiali di un american e l’insalata di punti di un Feld.
Punti positivi la la durata variabile, ma mai eccessiva, delle partite e la velocità di setup. negativi l’eccessiva produzione, sia in termini di costo che dimensione di scatolame.

Provato anche Awkward Guests in 3 giocatori, secondo Vasel il miglior deduttivo in commercio... e in effetti è molto bello, il gioco ti impegna un’ora buona in cui devi star bene concentrato per non perdere o fraintendere indizi e testimonianze. alla fine ne risulta un Cluedo articolato, evoluto, abbastanza fortunoso ma estremamente intrigante.

per me un bel 8 pieno entrambi.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ieri prima serata del nuovo anno.
In attesa di uno dei giocatori/amici, intavoliamo in 3 Cartagena di Colovini. Sempre simpatico.
Appena diventiamo 4 tiriamo fuori i mazzi di Netrunner e iniziamo uno scontro 1v3. Il gioco di Garfield è sempre un pozzo emozionale.
Chiudiamo con un epico scontro con Caos nel Vecchio Mondo.
Partita tesissima. Finiamo all'ultimo turno utile prima che i popoli del Vecchio Mondo riescano a sconfiggerci, con Vittoria possibile ai punti per il giocatore di Nurgle e Tzeentch mentre per me (Khorne) si intravede quella grazie alla ruota della corruzione. Finisce con la quinta devastazione che vede vincere Nurgle. Mai fatta una partita a questo giocone di Lang che non sia terminata in un crescendo conflittuale e la possibilità di vittoria apertissima.
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.869
Località
Milano
Goblons
1.281
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Bananagrams per tutti, Happy Salmon a ripetizione... in tanti e' cosi' e va bene cosi', risate assicurate.
Poi Ticket to Ride Marklin edition, che quelle carte son davvero belle e il viaggiatore e' tanto carino quanto infame :snob: :asd:

Propositi per l'anno nuovo, generi diversi: La Guerra dei Bottoni, Lewis & Clark, e Pulsar, che continuo a leggere post con feedback positivi!!
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
[glow=red]Captain Sonar[/glow] ieri in famiglia, ha causato entusiasmo e confusione.
 

welta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
378
Località
Torino
Goblons
107
Utente Bgg
welta
Qua le feste continuano a regalarci grandi giornate di gioco :clap:
Ieri, iniziato con [glow=red]Welcome to[/glow], proseguito con [glow=red]Clan di Caledonia[/glow], intermezzato con [glow=red]Kingdomino[/glow] e concluso con il terzo caso di [glow=red]Watson & Holmes[/glow].
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Ho giocato finalmente a Barrage, in due contro danilius. Bello davvero. Non ci si pestano troppo i piedi sulla mappa, ma bella l'interazione per gli spazi azione.

Ovviamente ho perso malissimo.
 

Obione

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
386
Località
Estero
Goblons
280
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Un fine settimana con grandi e nuovi classici, e qualche titolo molto curioso.

Quedlimburgo Lo ritengo un titolo centratissimo per il target di riferimento, ovvero il gioco familiare. La fortuna purtroppo conta, e il pescare un po' troppi bianchi in partita mi ha mangiato molti punti, ma la pesca e il gioco prende davvero. Alla fine importa relativamente poco chi vince, che e' esattamente l'obiettivo che devono avere i giochi familiari. Spiel meritatissimo.

Sangue sulla Torre dell'Orologio (https://boardgamegeek.com/boardgame/240 ... clocktower) Passiamo a un titolo insolito. E' sostanzialmente una variazione dei soliti Lupi Mannari, ma con un insieme di personaggi a incastro molto interessante, e un sistema di nomination peculiare che consente una quantita' di bluff molto superiore al "padre". Le partite giocate sono state molto interessanti, e molto gradite dal gruppo di gioco. A questo punto vi chiederete se tale titolo possa rimpiazzare in tutto e per tutto i classici Mannari. La risposta purtroppo e' un deciso no. Se il gioco ha funzionato bene, e' stato per un master molto abile. I ruoli sono purtroppo troppo complicati e diversi per poter essere ben gestiti da un master alle prime armi, e quest'ultimo deve anche compiere determinate scelte molto decisive per la riuscita della partita. Quindi purtroppo rimane una promozione con riserva, assolutamente da giocare solo e soltanto con un master molto abile, da evitare altrimenti.

Telestration Divertentissimo gioco di comitato, ma la scatola non serve a niente. E' sostanzialmente il gioco dove si disegna, si passa il foglio al vicino, si indovina dal foglio passato dall'altro vicino, si disegna ancora, e cosi' via, per poi mostrare la sequenza al termine e farsi grasse risate. Basta carta e penna.

Caylus (vecchia edizione) Sabato finito con un grande classico. Purtroppo me e un altro abbiamo fatto troppi errori ad inizio (me) e meta' partita (l'altro), e il terzo giocatore ha vinto facile.

Among the Stars Si inizia invece la domenica con questo titolo, che e' una sorta di 7 Wonders dove conta il posizionamento reciproco delle carte draftate. Senza considerare le non poche espansioni, le tipologie di carte non sono tantissime. Questo e' sia un bene sia un male: un bene perche' risulta facile comprendere le possibili combo, un male perche' la longevita' si assottiglia un po', ma qui vengono in soccorso le espansioni. Alla prima partita sono riuscito a portarla a casa con relativa facilita', beccando combo interessanti. Per capire se sia meglio o peggio del "padre" serve invece qualche partita.

Brass Niente da dire. Credevo stavolta di aver giocato abbastanza bene, salvo un po' di sfortuna i primissimi turni, ma un altro giocatore sul finale spende tutto in ferrovie e fa venti punti in piu'. Chiedero' senza dubbio la rivincita.

Five Tribes A vista sembrava un titolo molto interessante. Ma si perde davvero troppo tempo per riuscire ogni turno a capire come muovere gli omini per portare a casa il risultato migliore, data la confusione intrinseca della meccanica e del tabellone. E questo, per un gioco poi neanche cosi' profondo e dalla durata "netta" relativamente limitata, e' un grosso difetto. In questo caso comunque il giocatore piu' esperto ha fatto molti piu' punti degli altri.

DEAD OF NIGHT (questo: https://boardgamegeek.com/boardgame/295493/dead-night) Un titolo amatoriale probabilmente uscito dal Tokyo Game Market. Pessimo. Il meccanismo di base e' abusatissimo: ogni turno puoi giocare una carta tra tre e scegliere se dormire, attaccare o fare la guardia. Se attachi, e almeno uno della squadra avversaria dorme, e l'altro non fa la guardia, vinci la ripresa. Dopo due azioni effettive sei obbligato a dormire. Una delle due squadre ha il re, che puo' decidere di dichiarare la mossa in anticipo. Il gioco e' piu' o meno tutto qui, e dopo un paio di riprese annoia di brutto. Come e perche' sia stato acquistato da chi lo ha proposto rimane per me un mistero (e il classico titolo che avrei passato senza remore in fiera). In teoria con qualche potere speciale il gioco potrebbe migliorare, ma non ci perderei comunque altro tempo date le migliaia di titoli simili da scoprire.

Azul Si finisce il fine settimana con un altro classico moderno, che di nuovo centra a pieno il target per l'immediatezza e fluidita' della partita. Non gioco male, ma un altro giocatore completa due colonne in qualche modo e fa il doppio dei punti.

Post scriptum: al tavolo accanto si sono fatti il bis di Funkoverse Strategy Game (https://boardgamegeek.com/boardgame/284 ... ategy-game), che spero di poter presto provare.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
[glow=red]Concordia[/glow] Venus 2v2

Dovevamo provarlo prima o poi. Gioco a squadre, bianco e giallo contro rosso e nero. Molto interessante, le mosse vanno pensate sulla situazione globale della coppia contrapposta al tavolo, e anche le azioni degli avversari vanno attentamente valutate per pararle o anticiparle. Il momento di possibile chiusura della partita va attentamente monitorato per non farsi prendere di sorpresa e sfruttare al meglio lo sviluppo di punti di entrambi i giocatori della coppia.
Da rifare sicuramente, dopo aver assimilato meglio e individuato le linee di gioco ottimali. Stranamente, la sensazione di tutti, nonostante il livello di attenzione fosse maggiore perchè le mosse influenzavano il risultato della coppia e non solo del giocatore individuale, è stata che il gioco risulti in qualche modo più leggero e meno stressante. Cioè una competizione a squadre fa in qualche modo più 'party' che un confronto individuale.
Un settore poco esplorato che spero sia intrapreso da altri, almeno per avere qualche altro titolo tra i quali scegliere.
Prossimo passo, una partita 2v2v2, che dovrebbe essere ancora più difficile da controllare.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
[glow=red]Root[/glow]

Primo approccio al titolo, con spiegazione completa. In fondo le azioni sono semplici e ben riepilogate su ogni scheda dei giocatori. Ognuno trova la propria strada per fare punti, a parte un piccolo intoppo per le aquile che sbagliano programmazione troppo presto e lasciano i gatti troppo liberi di agire. Questi ultimi, grazie anche al fatto di aver iniziato la partita, raggiungono i 30 punti per primi e vincono facendo quindi un turno in più degli altri (alleanza e vagabondo a 28).
La sensazione avuta è che sia un gioco quasi troppo veloce, visto che ogni fazione trova la strada per fare mediamente 4 o più punti a turno, per cui aggiungendo i punti 'trovati' producendo alcune carte la partita non duri più di 7 +/- 1 turni.
Naturalmente solo altre partite potranno confermare o consolidare la sensazione
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.654
Località
Estero
Goblons
16.403
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ieri abbiamo giocato a:
Polyssimo gioco stile tetris diviso in due fasi (regalato dagli zii): nella prima fase si scelgono a turno i pezzi da posizionare sulla plancia, nella seconda a turno si posizionano. Vince chi rest con meno pezzi. Molto carino per giocare con i bambini.

Smile, gioco preso dalla ludoteca: adorato dai bambini, detestato da tutti gli adulti presenti obbligati a fare 5 partite

Unlock timeless adventures, preso in ludoteca: sfortunatamente chi lo aveva preso in prestito prima di noi ha perso una delle carte della terza avventura...argh...

Docteur Maboul: classico gioco per bambini in cui devi operare un paziente estraendo chiavi inglesi, secchi etc... senza toccare i bordi, altrimenti il paziente urla..cioe' si accende il naso e parte un allarme. Pianti dei bambini al minimo partire dell'allarme....gioco che insegna che le operazioni vanno fatte bene per guadagnare un mare di soldi.

La prossima settimana mi studio qualche regolamento piu' corposo. Questa, dato il ritorno a casa con le valige e con l'arrivo di 5 pacchi di cibo etc... dall'Italia, non e' stato possibile.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Elder_Dragon":1cy1fvht ha scritto:
[glow=red]Root[/glow]
La sensazione avuta è che sia un gioco quasi troppo veloce, visto che ogni fazione trova la strada per fare mediamente 4 o più punti a turno, per cui aggiungendo i punti 'trovati' producendo alcune carte la partita non duri più di 7 +/- 1 turni.
Naturalmente solo altre partite potranno confermare o consolidare la sensazione

Si il gioco è fatto per essere veloce, tanto che in 4 giocatori esperti puoi chiudere tranquillamente una partita in poco più di un ora.

Ieri tra l altro abbiamo fatto 2 partite, una in 4 con marchesa(me), vagabondo, lucertole e alleanza nella mappa invernale. Per coincidenza le 4 radure volpe erano tutte adiacenti, così come le 4 coniglio, nell angolo opposto della mappa. Guardo le carte in mano e decido di partire dalle radure volpe. La partita va avanti altalenante con me che non ingrano mai abbastanza e spaventatissimo mi accorgo che il vagabondo ( viandante) era riuscito ad avere 3 martelli, quindi se gli fosse capitato in mano il Favore delle Volpi avrei automaticamente perso. Fortunatamente lo pesco io e me lo tengo ben stretto in mano. Le lucertole scartano il dominio delle volpi e colgo l occasione al volo. Avevo 10 punti precisi e controllavo e radure. Lo prendo e lo gioco. Se all inizio del mio prossimo turno avessi controllato quelle 3 radure avrei vinto immediatamente. Passa un giro intero di ansia e 3 persone che complottavano contro di me ma nonostante tutto non riescono a bloccarmi e vinco.

Ne facciamo subito dopo un altra in 5 che dura un paio d ore credo e vede vincitrici le aquile a due punti di distacco dal secondo. Vinto tra l altro abusando del leader che ignora il disprezzo per il commercio e costruendo come un matto. Mai visto vincere così. Così come nessuno aveva mai vinto con il dominio. Due partite particolari ma veramente notevoli.

Gran gioco, per me è finito a dritto in top 10
 

evd

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Ottobre 2008
Messaggi
1.726
Località
Bologna
Goblons
7
Utente Bgg
EVD_74
Board Game Arena
evd6474
XC

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Ichi87":56h4h1n9 ha scritto:
Terraforming mars (NDR) Mi sono reso conto che i materiali sono abbastanza orribili ma il gioco è carino. I turni sono un po' faticosi ma scorrono veloci.
...letto così non mi invoglia mica tanto... :triste:
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
In questi giorni ho provato a giocare a [glow=red]Charterstone[/glow].
Dico "provato" perché sono stato illuso da chi diceva che si spiegaa da solo (anche se ho letto nel regolaemnto che è "consigliabile" giocare con un giocatore esperto la prima volta...).
Dopo l'iniziale distribuzione dei componenti e le prime figurine, si passa alla lettura del regolamento base... bene: cercavo di giocare con moglie e figlia, dopo tanto tempo di inattività e con la prospettia che il regolamento sarebbe stato semplie da acquisire... Una noia completa! io leggo le regole e le ragazza si annoiano... Ho dovto desistere e leggerlo con calma per conto mio.
Poi alla fine si dimostra un gioco molto semplice ma ingabbiare il regolameto base nel percorso della prima campagna mi sembra illusorio. Era meglio fare un paio di paginette e poi far iniziare la campagna...
Non abbiamo ancora fatto la prima partita, perché l'esordio non è stato accattivante.
Boh.... vedremo....
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
Più che ieri ho giocato a... sarebbe: ieri ho giocato con...
Sì, perché una delle più belle novità di questo 2020, è che una coppia di amici si sta appassionando ai giochi da tavolo! Niente di che, sembrerebbe, se non fosse che la ragazza della coppia, è una cara amica di mia moglie! Quindi significa che in questi giorni mi capita spesso di giocare con lei e la coppia di amici! Tutto è iniziato perché volevano regalare un GDT al nipotino, gli ho fornito un piccolo elenco di giochi, e poi gli ho detto che alcuni di quelli li avevo e che potevano provarli prima (come si getta un amo con l'esca!).
Siamo partiti quindi con
Vudù che è piaciuto moltissimo e ci siamo fatti grasse risate
Carcassone piaciuto anche moltissimo
The mind li ho stupiti

Detto ciò, questi tre giochi se li sono comprati per loro, al nipotino hanno regalato Rush & Bash.
Ma ho visto una fiammella di entusiasmo, e la sto alimentando pian piano...
Un'altra sera abbiamo giocato Puerto Rico, inutile dire che gli è piaciuto moltissimo!
Poi ho azzardato con... Alchimisti! La prima partita non è andata benissimo, il gioco l'hanno capito verso la fine, ma pochi giorni dopo ci hanno chiesto di rigiocarlo, e la seconda è andata benone... altro successo.

Tra i vari giochi che ho descritto loro, c'era Pandemic Legacy, e mi sono soffermato un pochino di più nella descrizione (sì, altra esca gettata) e ne sono entusiasti!

Che 2020 mi si prospetta... sono emozionato come un bambino che si prepara ad andare al luna park... mano nella mano con l'Amore della sua vita!
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
538
Goblons
30
Utente Bgg
Clauz79
Il periodo di vacanze è stato molto buono dal punto di vista dell'hobby, più o meno quanto mi sarei aspettato. :sisi: Piccole gioie e considerazioni ludiche sparse di inizio anno:

- Mia moglie è ormai ludicamente maggiorenne, non ha più timore di spiegare anche da sola i suoi titoli preferiti, dimostra interesse e curiosità non più a sprazzi ma in maniera piuttosto costante. :clap: Il fatto di essere "quelli dei giochi", nella cerchia di amici e conoscenti, non è più una cosa "strana" ma sta diventando sempre di più una piccola soddisfazione. :approva:
- Il percorso divulgativo prosegue bene: alcuni amici fanno acquisti, altri novellini sono desiderosi di approfondire e finalmente andare oltre Monopoly, addirittura una coppia ha apertamente chiesto di venire con noi al prossimo Modena Play! :clap:
- Risiko è una "malattia" inguaribile, per alcuni è praticamente un tatuaggio. Poco male, chissene, va bene così! :asd:
- Azul (il primo) è assolutamente il gioco di maggiore successo a casa mia, specialmente fra le donne. Abbiamo una manciata di amiche che giocherebbero solo a quello! :asd:

Tornando ai titoli giocati, già menzionati o meno, tante conferme e qualche piccola riscoperta:

- [glow=red]7 Wonders[/glow]: come già detto le partite "da zero" sono un po' faticose, ma nonostante questo piace molto a tutti!
- [glow=red]Heimlich & Co[/glow]: ripreso dopo un'annetto. Il bluff non è certo la mia meccanica preferita, ma il gioco piace e diverte, con il classico percorso della prima partita giocata a caso che finisce dopo 5 minuti e la seconda serratissima, con tutti i partecipanti ultra concentrati con poker face! :asd:
- [glow=red]Decrypto[/glow]: ho preso "coraggio" e l'ho riproposto spiegandolo nel modo giusto. Trovata questa quadra è davvero un gran party game! :approva:
- [glow=red]Perudo[/glow]: dopo le prime partite lo avevo abbandonato perché sembrava non fare breccia. Le quattro regoline, per quanto sciocche, rimangono non facilissime da far capire, ma stavolta ha funzionato di più. :asd:
- [glow=red]Ticket To Ride Europa[/glow]: rimane il preferito dei miei amici risikomani. Non vincerò MAI ma sono contento lo stesso! :asd:
- [glow=red]Semenza[/glow]: lo gioco sempre volentieri e piace a tutti, nonostante la fatica che alcuni fanno per entrare nell'ottica di come le carte vanno giocate e tenute in mano! :asd:
- [glow=red]Bang The Dice Game[/glow]: anche questo sempre perfetto per occasioni easy con babbani assortiti!
- [glow=red]Stone Age[/glow]: classicone scoperto solo ora e molto apprezzato in famiglia!
- [glow=red]A voi la scelta[/glow]: sempre divertente per chiudere le serate in modo scanzonato! :grin:
- [glow=red]Il Piccolo Principe - Costruiscimi un pianeta[/glow]: ogni tanto rispolvero anche questo titolo. Non tutti entrano subito nell'ottica delle bastardate, ma appena lo fanno il divertimento è assicurato! :asd:

Non entro nel merito di altri titoli ormai abusatissimi, come il suddetto [glow=red]Azul[/glow] o [glow=red]Sushi Go[/glow]. Il nuovo anno "ludico" inizia con ottimi propositi, vedremo! :grin:
 
Alto Basso