Generale Ieri ho giocato a...

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
ieri sera partitona a terra mystica. Gran gioco:abbiamo optato per iniziare con i punti in base a chi si usava (la tabelle reperita qua in tana); io avevo i fachiri e son partito da 33 pt, il vincitore aveva gli oscuri,con partenza a 15 pt; bene ,la partita finisce con gli oscuri a 129 pt io a 109 e gli altri 2 uno a 110 l ultimo a 86...E qui ,a fine partita, si è accesa la discussione sul discorso bilanciamento o no delle fazioni ecc ecc.. Ci siamo chiesti:
- come e chi ha deciso il discorso punti iniziali
- ho giocato proprio cosi male ed il primo proprio cosi 'giusto' per vincere di quel distacco?
(e di partite a terra ne abbiamo fatte parecchie)
- è necessario questo ribilanciamento delle fazioni?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.754
Località
Chiasso
Goblons
1.897
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
jahunterr":1guxw0b1 ha scritto:
ieri sera partitona a terra mystica. Gran gioco:abbiamo optato per iniziare con i punti in base a chi si usava (la tabelle reperita qua in tana); io avevo i fachiri e son partito da 33 pt, il vincitore aveva gli oscuri,con partenza a 15 pt; bene ,la partita finisce con gli oscuri a 129 pt io a 109 e gli altri 2 uno a 110 l ultimo a 86...E qui ,a fine partita, si è accesa la discussione sul discorso bilanciamento o no delle fazioni ecc ecc.. Ci siamo chiesti:
- come e chi ha deciso il discorso punti iniziali
- ho giocato proprio cosi male ed il primo proprio cosi 'giusto' per vincere di quel distacco?
(e di partite a terra ne abbiamo fatte parecchie)
- è necessario questo ribilanciamento delle fazioni?

Non so chi ha stabilito i punti ai quali ti riferisci, ma l'origine è da ricercarsi nelle medie di PV delle partite online su terra.snellman.

jahunterr":1guxw0b1 ha scritto:
- ho giocato proprio cosi male ed il primo proprio cosi 'giusto' per vincere di quel distacco?
(e di partite a terra ne abbiamo fatte parecchie)
Può essere, ma non sapendo il setup non ti so dire, certo 129 con i Darklings non è un punteggio elevato, mentre 109 con i Fakirs ci può stare se non sei abituato ad utilizzarli (non è tanto l'esperienza generale che conta, ma proprio l'esperienza con questa fazione).

jahunterr":1guxw0b1 ha scritto:
- è necessario questo ribilanciamento delle fazioni?
Sì e no, diciamo che le disparità ci sono, ma bilanciare perfettamente un gioco a fazioni e setup variabile è impossibile.
Per un discreto numero di partite non è necessario intervenire sui bilanciamenti, poi quando i giocatori diventano più esperti qualcosa andrebbe fatto.
A mio parere, prima di tutto serve una delle nuove mappe e già questo è sufficiente a livellare le cose (soprattutto per quanto riguarda le fazioni nere e marroni).
L'ideale con giocatori della stessa esperienza, è fare l'asta puntando i PV su un nr prestabilito di fazioni, meglio questo di un bilancimento generalizzato che non tiene conto delle variabili dovute al setup.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.153
Località
FVG
Goblons
257
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ieri sono andato a trovare gli amici della Tana di Gradisca d'Isonzo e ho fatto un po' di giochi leggeri in 4. [glow=red]Ishtar: Gardens of Babylon[/glow] del francese Bruno Cathala a quanto pare piace solo a me :-( [glow=red]Las Vegas[/glow] di Dorn è un semplice gioco di dadi con molta alea. Abbiamo concluso con il gioco di carte [glow=red]Game of Trains[/glow], a proposito di alea... :D
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
[glow=red]Terraforming Mars[/glow] (full expansions and more)
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
[glow=red]Rococo[/glow]

Riprovato per la prima volta in 5 giocatori. Visto che non ci sono modifiche al board in base al numero di giocatori, sembra poter diventare troppo stretto. Comunque, sebbene effettivamente la pressione nelle scelte sia maggiore, il gioco tiene bene. L'azione di prendere il favore reale per diventare primo giocatore assume un peso notevole, e la corsa alle posizioni di palazzo è naturalmente più cattiva. Sconsigliato a chi non piace sentire le gomitate nelle costole, ottimo invece per chi cerca la competizione senza recupero dagli errori.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.028
Località
Palermo
Goblons
976
Ieri giornatona ludica, con in mattinata partitina a [glow=red]Time of Crisis[/glow], che continua a essere divertente col suo misto di meccaniche wargaming e deck building. C'è molta casualità nelle invasioni dei barbari, ma viene compensata dai giocatori che hanno molte possibilità indirette di danneggiare gli avversari (ad esempio coi segnalini mob) e che ovviamente si concentrano su chi in quel momento è stato più fortunato.

Pomeriggio prima partita a [glow=red]Liberty of Death[/glow], COIN con ambientazione guerra di secessione americana molto massiccio a livello di regole (specialmente la complessità delle singole azioni) e MOLTO interessante. La struttura del turno (con la possibilità di passare per poter giocare al turno successivo, attivare la carta evento ma non fare azioni, scegliere un'azione condizionano le possibilità di scelta del secondo giocatore etc.) è fantastica, l'asimmetria delle fazioni è molto interessante (gli indiani fanno fondamentalmente schermaglie, i francesi iniziano che non sono neppure in guerra e sono gli unici a poter fare blocchi navali, gli inglesi mettono giù quantità spaventose di truppe, gli USA hanno le milizie nascoste e così via e così via). Da rigiocare ma prime impressioni ottime.
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Nuova serata ludica: "oso" un pelino, con amici già svezzati ma ancora coi dentini ludici da latte, riscoprendo finalmente [glow=red]7 Wonders[/glow]! :grin: La partita corredata di spiegazione dei vari simbolini e simboletti è sempre un po' faticosa (e infatti arrivo ultimo :asd: ), ma il gioco piace a tutti! :approva: Poi ci rilassiamo con [glow=red]A voi la scelta[/glow], che a sua volta riscuote un buon successo e diverte tutti! :clap:
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.721
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.466
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Mi sembrava di aver scritto già di questo oggi pomeriggio, ma evidentemente la risposta s'è persa nei meandri della rete.

Comunque... ieri una coppia di amici ci ha portato [glow=red]Lettere da Whitechapel[/glow] che a me è piaciuto abbastanza, mentre mia moglie si è annoiata a causa dei lunghi dibattiti su come acciuffare Jack, che nella seconda partita era interpretato da me e credevo fosse più facile giocarlo.
Dovremo farcelo prestare e provarlo in due giocatori.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.201
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.461
volmay":3gwyt5xn ha scritto:
[glow=red]Lettere da Whitechapel[/glow]

Per me capolavoro sulla rielaborazione del tema "Scotland Yard".

Dipende un po' dal gruppo, se c'è un Alpha che prende il sopravvento può risultare ovviamente noioso, ma noioso è il giocatore ecco.
Basta mettere bene in chiaro che sì si discute ma la decisione spetta al possessore del poliziotto.

A me piace tantissimo la sensazione che ti da giocare Jack, ti senti davvero solo e braccato o te la sghignazzi quando brancolano nel buio.

Non per tutti, ma se piace il genere è imprescindibile :D
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.490
Località
Perugia
Goblons
10.331
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
AkioSix":2t757vcg ha scritto:
volmay":2t757vcg ha scritto:
[glow=red]Lettere da Whitechapel[/glow]

Per me capolavoro sulla rielaborazione del tema "Scotland Yard".

Dipende un po' dal gruppo, se c'è un Alpha che prende il sopravvento può risultare ovviamente noioso, ma noioso è il giocatore ecco.
Basta mettere bene in chiaro che sì si discute ma la decisione spetta al possessore del poliziotto.

A me piace tantissimo la sensazione che ti da giocare Jack, ti senti davvero solo e braccato o te la sghignazzi quando brancolano nel buio.

Non per tutti, ma se piace il genere è imprescindibile :D
Hai già avuto modo di provare Whitehall Mystery? Io l'ho trovato più teso e quasi più appagante, seppur più breve, rispetto al suo fratello maggiore.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.201
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.461
Purtroppo no, avendo già il fratello maggiore non lo ho mai preso e non ho neanche mai avuto occasione di provarlo.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.159
Località
Roma
Goblons
10.270
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Elendil":2mfncug2 ha scritto:
Pomeriggio prima partita a [glow=red]Liberty of Death[/glow], COIN con ambientazione guerra di secessione americana molto massiccio a livello di regole (specialmente la complessità delle singole azioni) e MOLTO interessante...

Lui insieme a Pendragon (ancor peggio) sono, secondo me, i COIN meno riusciti della serie. Buchanan è un wargamer "classico" e in Liberty or Death si sente. Modificatori su modificatori di battaglia, 2 fazioni che praticamente son da supporto alle 2 principali, più che protagoniste. Insomma, è un no. (i COIN sono una delle mie serie preferite, li ho giocati tutti)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.754
Località
Chiasso
Goblons
1.897
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Elder_Dragon":1hkntqqd ha scritto:
[glow=red]Rococo[/glow]

Riprovato per la prima volta in 5 giocatori. Visto che non ci sono modifiche al board in base al numero di giocatori, sembra poter diventare troppo stretto. Comunque, sebbene effettivamente la pressione nelle scelte sia maggiore, il gioco tiene bene. L'azione di prendere il favore reale per diventare primo giocatore assume un peso notevole, e la corsa alle posizioni di palazzo è naturalmente più cattiva. Sconsigliato a chi non piace sentire le gomitate nelle costole, ottimo invece per chi cerca la competizione senza recupero dagli errori.

Io l'ho provato qualche mese fa e non mi ha fatto impazzire, di sicuro alcune meccaniche sono molto interessanti ma alla fine della partita mi sono sembrate troppo palesi le strade da percorrere per massimizzare i PV. Non credo sia un tittolo che possa riservare molte sorprese, anche perché le carte entrano sempre tutte in gioco.
Tutto sommato è un discreto gioco di maggioranze, ma per uno come me che non apprezza sempre e comunque il genere, beh... a tratti l'ho trovato perfino stucchevole.
La nostra partita in 3 non è durata poco e onestamente mi è sembrato troppo per quello che il prodotto ha da offrire, in 5 non lo giocherei mai.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.754
Località
Chiasso
Goblons
1.897
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Di recente ho giocato a Gloomhaven, gran finale con il party completo: Soothsinger (il mio Bardo, Hansi K. :grin: ), Brute, Nightshroud e Plagueherald.
Per fare i fighi, abbiamo giocato lo scenario a difficoltà +2
...quindi contro un nemico da oltre 200 punti vita e con un attaco speciale in grado di uccidere istantaneamente o quasi, beh, per la cronaca abbiamo trionfato non senza qualche difficoltà... eravamo al limite di diventare tutti esausti.
Adesso non ci resta che sbloccare la busta dell'Ancient Tecnology e qualche missione secondaria. :morto:

Fatte anche 3 partite a Pulsar 2849, sempre rigorosamente in 3, la prima senza HQ e le altre sempre con la plancia.
Che dire... contento di averlo recuperato a prezzo irrisorio, è un gran bel giocone con molte variabili e una profondità strategica non indifferente, che va poi calibrata con la componente tattica derivante dai dadi disponibili.

Con la compagna invece abbiamo ripreso in mano The Quest for El Dorado, grande esempio di gioco semplice ma non banale... e chissà come mai, spesso e volentieri è tiratissimo.

Ieri invece partita a Paladins of the West Kingdom, prima per tutti in 4 giocatori, tra spiegazione, partita e calcolo punteggio sono passate più di 3 ore, ma devo dire che ne è valsa la pena.
Per la cronaca, ho vinto dopo ben 2 riconteggi :))) , avevo perso di un punto, ma avevamo sbagliato il calcolo delle risorse residue e con quelle sono arrivato in parità, poi mi sono accorto di non aver avanzato la mia bandierina nera di uno step in più sul tracciato... 2 PV per il mio trionfo. :p :grin:
Non mi aspettavo granché da questi autori che solitamente fanno giochi poco nelle mie corde, ma questo Paladini è proprio bello, sicuramente più impegnativo a livello di difficoltà e durata; non vedo l'ora di riprovarlo, anche perché le opzioni strategiche non sono così limitate (cosa che non posso dire di Architetti).
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.721
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.466
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
odlos":2volhmn8 ha scritto:
Con la compagna invece abbiamo ripreso in mano The Quest for El Dorado, grande esempio di gioco semplice ma non banale... e chissà come mai, spesso e volentieri è tiratissimo.
Mia moglie perde sempre di pochissimo contro di me. :evil1:
 

MadMaccha91

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2018
Messaggi
120
Località
Genova
Goblons
4
Continuata la campagna di Rise of Fenris.
Altre due bella partite a [glow=red]Scythe[/glow]quindi. Ormai non vedo più motivi nel giocare a Scythe senza questa fantastica modalità.

Emanuele
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.441
Goblons
1.928
Inizio una campagna in solitario a MISTFALL.
Scelgo Valkea, scenario All'Avventura.
Arrivo allo scontro contro Gharlak nel penultimo turno utile; lui ovviamente è accompagnato da tanti mostri che devo prima sconfiggere se voglio fargli danno. Partita persa e campagna già finita :piange:
È uno scenario in cui i mostri sono forti fisicamente, la magia è più utile. E io mi sono andato a scegliere una picchiatrice con l'abilità di far progredire le missioni se guadagna i giusti segnalini, la zappa sui piedi me la sono tirata da solo
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.028
Località
Palermo
Goblons
976
s83m":1m431vae ha scritto:
Elendil":1m431vae ha scritto:
Pomeriggio prima partita a [glow=red]Liberty of Death[/glow], COIN con ambientazione guerra di secessione americana molto massiccio a livello di regole (specialmente la complessità delle singole azioni) e MOLTO interessante...

Lui insieme a Pendragon (ancor peggio) sono, secondo me, i COIN meno riusciti della serie. Buchanan è un wargamer "classico" e in Liberty or Death si sente. Modificatori su modificatori di battaglia, 2 fazioni che praticamente son da supporto alle 2 principali, più che protagoniste. Insomma, è un no. (i COIN sono una delle mie serie preferite, li ho giocati tutti)

Mah, francamente i modificatori non mi sono parsi affatto complessi: si scorre velocemente la breve lista (sono tutti +1 o -1) e in circa 5 secondi si arriva al risultato.

L'asimmetria delle fazioni invece mi è piaciuta: gli indiani sono divertenti da giocare proprio perché hanno poche risorse ma molti modi di dar fastidio. Ed è molto bello come le due fazioni alleate abbiano una bisogno dell'altra, con tante azioni di una fazione che influenzano l'alleata. Anzi, proprio questo è il bello del gioco (insieme alla bellissima sequenza di gioco). Non ho però termini di paragone con gli altri COIN.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.159
Località
Roma
Goblons
10.270
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Elendil":17d9z0b3 ha scritto:
Non ho però termini di paragone con gli altri COIN.

Ecco forse il perché. Capirai quando proverai Fire in the Lake :snob:
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
odlos":3gqyunq2 ha scritto:
eri invece partita a Paladins of the West Kingdom, prima per tutti in 4 giocatori, tra spiegazione, partita e calcolo punteggio sono passate più di 3 ore, ma devo dire che ne è valsa la pena.
Per la cronaca, ho vinto dopo ben 2 riconteggi , avevo perso di un punto, ma avevamo sbagliato il calcolo delle risorse residue e con quelle sono arrivato in parità, poi mi sono accorto di non aver avanzato la mia bandierina nera di uno step in più sul tracciato... 2 PV per il mio trionfo.
Non mi aspettavo granché da questi autori che solitamente fanno giochi poco nelle mie corde, ma questo Paladini è proprio bello, sicuramente più impegnativo a livello di difficoltà e durata; non vedo l'ora di riprovarlo, anche perché le opzioni strategiche non sono così limitate (cosa che non posso dire di Architetti).
Dopo tale endorsement non mi resta che studiare questi Paladini Occidentali... :sava73:
Mannaggia, Architetti mi aveva lasciato molto freddo e quindi questo l'avevo snobbato! :pippotto:
 
Alto Basso