Generale Ieri ho giocato a...

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.532
Seconda partita a [glow=red]Tapestry[/glow], questa volta in 3. A noi continua a piacere, con l'esperienza della prima partita alle spalle riesco a incastrare una discreta serie di combo e far salire notevolmente il punteggio.

Segue la serata a tema SM, [glow=red]Wingspan[/glow] in 5 con la nuova espansione degli uccelli europei. Sinceramente non ho capito se mi aggradi o meno l'aggiunta, la sensazione è che aumenti il fattore aleatorio dell'uscita degli uccelli.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.022
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
AkioSix":1s5s7zhy ha scritto:
Seconda partita a [glow=red]Tapestry[/glow], questa volta in 3. A noi continua a piacere, con l'esperienza della prima partita alle spalle riesco a incastrare una discreta serie di combo e far salire notevolmente il punteggio.

Segue la serata a tema SM, [glow=red]Wingspan[/glow] in 5 con la nuova espansione degli uccelli europei. Sinceramente non ho capito se mi aggradi o meno l'aggiunta, la sensazione è che aumenti il fattore aleatorio dell'uscita degli uccelli.

Ma hai tolto qualcuno degli uccelli base?Avevo capito che bisognava rimuoverne alcuni per evitare il problema di cui parlavi, ma magari mi sbaglio.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.532
Non era la mia copia e me ne sono stato, non sapevo bisognasse levare uccelli del base. Ma da regolamento o è un consiglio da giocatori/autore?

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.022
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
L'ho letto di sicuro su BGG tempo fa. Non mi ricordo se l'autore lo consiglia nel regolamento, dovrei rileggerlo.

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
981
DeVulgari":f128708l ha scritto:

Ma con la variante saltacavallo o il base? In quanti? Morte secca o tre vite?

DeVulgari

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Elendil":2szwzifv ha scritto:
DeVulgari":2szwzifv ha scritto:

Ma con la variante saltacavallo o il base? In quanti? Morte secca o tre vite?
Variante saltacavallo + donna (fa tornare la carta indietro)
Tre vite
12 giocatori

:D :D

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.623
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Festività trascorse all'insegna dell'abbuffata gastronomica e ludica.

Cominciamo con un antipasto a base di Arcanum, che risulta però alla fine abbastanza insipido, anche se un amico insiste che forse giocandoci più volte potrebbe risultare un po' più controllabile.

Continuiamo con un assaggio di World of Warcraft: Il Gioco da Tavolo: un amico ha insistito per vederlo e provare alcuni round, gli è piaciuto tantissimo, si è fotografato le carte della sua classe e ha promesso di studiarle per organizzare una partita completa.

Sera di Natale, dopo aver mangiato da far scoppiare la pancia i cognati con relativi consorti si fermano per una partita tanto attesa: Avalon tutti insieme in 7 giocatori (con alcuni di loro avevamo già giocato, per altri era la prima volta). Rapida spiegazione delle regole, giro di prova e poi si parte alla grande. La serata si scalda con insulti, minacce e aggressioni, tanto che arriviamo alla fine stremati. Gli invitati mi chiedono come hanno fatto i bimbi a non svegliarsi nella stanza vicina.

Si parte con la prima portata impegnativa: concordiamo la data per la partita completa a WOW come promesso, con l'aggiunta di un altro amico... Io e un amico prendiamo i due orchi (guerriero e sciamano) e ci schieriamo con l’Orda, mio fratello con l'altro amico prendono il nano cacciatore e l'elfo druido dell’Alleanza e partiamo per combattere il terribile drago nero Nefarian. Mia moglie allegramente saluta e si infila nel letto: troppa plastica e pochi cubetti per lei in questo gioco.
Dopo solo 4 ore di gioco, quando le ore piccole cominciamo a non essere più così piccole, arriviamo alla fatidica sfida: per un soffio riusciamo ad affrontare il malvagio prima della squadra avversaria, il mio socio al 5° livello e io al 4°, e in relativa scioltezza riusciamo a sconfiggerlo. L'altra squadra sarebbe riuscita subito dopo il nostro turno. Epico, finalmente riusciamo a gustarlo appieno!!

Prima con continuare con altre portate sostanziose prendiamo un attimo di respiro e organizziamo nuovamente ad Avalon con i cognati, sempre sette giocatori, sempre serata caciarona, animata ed estenuante. Mentre andiamo a dormire però mia moglie minaccia che ha fatto indigestione di Avalon per un po’, e di trovare altro per le future occasioni.

Riprendiamo i piatti sostanziosi, con moglie, fratello e amico piazzo in tavola Cry Havoc con espansione Aftermath, dato che ho poche occasioni di provarlo in 4. Io prendo i Trog e parto alla grande con una rapida espansione, arrivando rapidamente ad avere tutti i pezzi in plancia. Il mio amico con le macchine fa una bella partita, forse leggermente poco offensiva, mio fratello con i Pellegrini accumula una marea di cristalli nella sua pozza privata, ma non bastano. Mia moglie con gli umani conduce una partita sottotono e chiude al quarto posto con 66 punti, io primo a 119 dato che non sono riusciti a fermarmi, le macchine a 93 e i Pellegrini a 98.

Continuiamo l’abbuffata la sera successiva con una partita in 4 giocatori a Rising Sun, tutti alla prima esperienza tranne il proprietario che ne aveva già fatta una. Dopo la spiegazione io prendo il Clan della Tartaruga (verde), anche se presagisco da subito che il gioco non fa per me: le aste sono una meccanica che non mi piace, l’ambientazione non è delle mie preferite, il bluff e la contrattazione non sono nel mio stile (e nemmeno in quello di altri due partecipanti). La partita scorre facile anche se tesa, il gioco c’è e si vede, ma non la mia tazza di zuppa. A tarda notte risulto terzo al conteggio dei punti ma con una partita insoddisfacente e poca voglia di riprovarlo; il proprietario ne è entusiasta, gli altri giocatori con opinioni più intermedie.

Dovevamo concludere con un piatto più leggero, forse A Thief's Fortune o simile per alleggerire lo stomaco, ma una mangiata troppo sostanziosa, questa volta davvero gastronomica, blocca uno dei giocatori e la serata si conclude con una lunga chiacchierata su giochi di ruolo e filosofia collegata.

Per queste feste è tutto, devo dire in conclusione un bilancio più che positivo.

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
249
[glow=red]Castelli della Borgogna[/glow], nuova edizione. Ma caspita!, le immagini sulle tessere esagonali sono troppo piccole!!! Devo usare (quasi) una lente per riconoscerle e sicuramente le devo prendere in mano e avvicinarmele (soprattutto le tessere gialle)... E' chiaro che sono un po' presbite, ma che ci posso fare?? Pensavo di scrivere delle lettere sopra a pennarello.... orroooore!!!!
Peccato, per me è un problema, perché poi sbirciare le plance altrui mi diventa davvero difficile...

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.076
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Con molto ritardo mi accingo a riportare le giocate vacanziere di fine anno. Premetto che eravamo da 4 a 6 adulti e i miei due figli di 9 e 8 anni.
Siamo stati insieme dal 31 al 3 passando un capodanno giocoso insieme a due coppie di amici giocatori.
Abbiamo giocato, quindi, tutti giochi abbastanza leggeri che vado a riportare:

The Resistance Avalon:
Immancabile ad ogni serata numerosa che si rispetti, per me ancora il miglior gioco a ruoli segreti sulla piazza....

Secret Hitler:
Una dinamica nuova ed interessante sulla base comune di The Resistance, devo però dire che diverte e intrattiene bene anche questo titolo.

Pitchcar:
Con bimbi, un tavolo grande e 8 giocatori da accontentare non si può prescindere da questo giocone di schicchere su pista. Bellissimo e divertentissimo, unico neo il rene da impegnare sul mercato nero per prendere un numero congruo di pezzi..... :piange:

Flick'em Up!:
Schicchere in salsa western per un giochino meno banale di quanto sembri ma divertente e caciarone. Promosso!

Tumblin Dice:
Altro filler ligneo che non manca mai di divertire grandi e piccini, schiccherare via i dadi avversari con effetti a carambola non ha prezzo!

Nosferatu:
Per la serie "viva le identità segrete!" non ci siamo fatti mancare neppure Nosferatu in cui mia moglie ha morso e vinto in scioltezza contro tutti i cacciatori di vampiri! :rotfl:

Welcome to your perfect Home:
Uno dei migliori Roll&Write degli ultimi tempi, lo abbiamo giocato più volte, provando anche la variante degli Zombie. Promosso come sempre.

Space Base:
Il gioco più apprezzato della vacanza con oltre 6 partite, con grandi e piccoli! Per me un gestionale di dadi leggero, mai banale, e molto divertente. Non vedo l'ora di provare anche l'espansione....promosso a pieni voti da moglie, figli ed amici! :clap: :clap:

I giochi di destrezza e di bluff sono sempre adattissimi a questo genere di serate per cui devo dire che è stato un vero spasso giocare tra amici a capodanno! :clap:

Ho poi avuto la fortuna di aver organizzato una serata di gioco nei pressi di Ciampino a casa di un amico e la sera prima mi ha scritto Tascini per dirmi che sarebbe dovuto stare alle 21 a Ciampino a prendere la moglie che tornava da un viaggio! Quale migliore coincidenza per un pomeriggio di gioco con uno dei più rinomati autori di giochi d'Italia? :asd:
E quindi ci siamo visti per provare il suo nuovo prototipo [glow=red]Tizqar[/glow].
Non posso dirvi nulla per il momento trattandosi di un prototipo ancora da chiudere, ma posso comunque anticipare che si tratta di un altro gestione-dadi con una nuova trovata di Daniele che rende il titolo qualcosa di nuovo ed interessante. Speriamo di vederlo presto prodotto ed intavolato dunque!
Al termine della partita del prototipo abbiamo poi giocato anche ad Architetti del regno Occidentale che Daniele era curioso di provare e in due abbiamo chiuso la serata con una partita a La Taverna di Valfonda ed una ad It's a Wonderful World, entrambi pesi medio-leggeri ma molto carini e ben fatti.

Delia

Super Goblin
Goblons
17.022
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
pennuto77":1pyphx57 ha scritto:
Con molto ritardo mi accingo a riportare le giocate vacanziere di fine anno. Premetto che eravamo da 4 a 6 adulti e i miei due figli di 9 e 8 anni.
Siamo stati insieme dal 31 al 3 passando un capodanno giocoso insieme a due coppie di amici giocatori.
Abbiamo giocato, quindi, tutti giochi abbastanza leggeri che vado a riportare:

The Resistance Avalon:
Immancabile ad ogni serata numerosa che si rispetti, per me ancora il miglior gioco a ruoli segreti sulla piazza....

Secret Hitler:
Una dinamica nuova ed interessante sulla base comune di The Resistance, devo però dire che diverte e intrattiene bene anche questo titolo.

Pitchcar:
Con bimbi, un tavolo grande e 8 giocatori da accontentare non si può prescindere da questo giocone di schicchere su pista. Bellissimo e divertentissimo, unico neo il rene da impegnare sul mercato nero per prendere un numero congruo di pezzi..... :piange:

Flick'em Up!:
Schicchere in salsa western per un giochino meno banale di quanto sembri ma divertente e caciarone. Promosso!

Tumblin Dice:
Altro filler ligneo che non manca mai di divertire grandi e piccini, schiccherare via i dadi avversari con effetti a carambola non ha prezzo!

Nosferatu:
Per la serie "viva le identità segrete!" non ci siamo fatti mancare neppure Nosferatu in cui mia moglie ha morso e vinto in scioltezza contro tutti i cacciatori di vampiri! :rotfl:

Welcome to your perfect Home:
Uno dei migliori Roll&Write degli ultimi tempi, lo abbiamo giocato più volte, provando anche la variante degli Zombie. Promosso come sempre.

Space Base:
Il gioco più apprezzato della vacanza con oltre 6 partite, con grandi e piccoli! Per me un gestionale di dadi leggero, mai banale, e molto divertente. Non vedo l'ora di provare anche l'espansione....promosso a pieni voti da moglie, figli ed amici! :clap: :clap:

I giochi di destrezza e di bluff sono sempre adattissimi a questo genere di serate per cui devo dire che è stato un vero spasso giocare tra amici a capodanno! :clap:

Ho poi avuto la fortuna di aver organizzato una serata di gioco nei pressi di Ciampino a casa di un amico e la sera prima mi ha scritto Tascini per dirmi che sarebbe dovuto stare alle 21 a Ciampino a prendere la moglie che tornava da un viaggio! Quale migliore coincidenza per un pomeriggio di gioco con uno dei più rinomati autori di giochi d'Italia? :asd:
E quindi ci siamo visti per provare il suo nuovo prototipo [glow=red]Tizqar[/glow].
Non posso dirvi nulla per il momento trattandosi di un prototipo ancora da chiudere, ma posso comunque anticipare che si tratta di un altro gestione-dadi con una nuova trovata di Daniele che rende il titolo qualcosa di nuovo ed interessante. Speriamo di vederlo presto prodotto ed intavolato dunque!
Al termine della partita del prototipo abbiamo poi giocato anche ad Architetti del regno Occidentale che Daniele era curioso di provare e in due abbiamo chiuso la serata con una partita a La Taverna di Valfonda ed una ad It's a Wonderful World, entrambi pesi medio-leggeri ma molto carini e ben fatti.

Che invidia: giocare con Tascini... :grin: ma forse mi bloccherei per paura di fare una figuraccia...
Solo una domanda senza spoiler, ci mancherebbe:
ma Tizqar non e' il nuovo titolo di Tekhenu...e' un ulteriore gioco diverso?...giusto per sapere se lo devo aggiungere in lista o sostituire...
e sta lista si allunga di nuovo mannaggia...

Complimenti per i titoli giocati.

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
981
Ieri Dune con 2 che lo conoscevano e 4 nuovi, per farglielo conoscere. Noi che lo conoscevamo abbiamo evitato di allearci. Ciononostante ho vinto al 3° turno con la Gilda.

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Giocati qualche giorno fa, durante la terza notte dei meeple (24 ore ludica organizzata dalla mia associazione), alla quale faccio una comparsata al pomeriggio: [glow=red]Last Bastion[/glow] di cui avevo letto qui e che mi aveva incuriosito. Bel american cooperativo di peso medio. La meccanica è piuttosto basica ma la mappa allestita casualmente e l'uscita dei mostri dal mazzo, lo rendono un divertente puzzle da risolvere da solo o con altri prodi compagni. Noi siamo in quattro e ammetto di aver passato un'oretta piacevole. Giochiamo in modalità normale e arriviamo quasi agevolmente al boss finale che non ci lascia scampo. Riconosco che è un bel gioco, come mi aspettavo, ma not my cup of tea.
A seguire insieme ad altri tre partita ai [glow=lightblue]Ciarlatani di Queglinburgo[/glow]. Altro titolo presente da un po' in ludoteca che finalmente riesco a provare. La tazza di tè continua a non essere la mia ma questa volta a causa della madornale sfiga che mi accompagna. Abbiamo giocato in modalità "esperti", con l'altra faccia della plancia personale. Il gioco mi è piaciuto molto nonostante mi abbiano turbato un po' i tomi che descrivono i poteri. Ok che dopo qualche partita li ricordi a memoria, però delle semplici carte riassuntive avrebbero svolto meglio il compito, a parer mio. Inutile dire che arrivo ultimo per distacco avendo fatto esplodere il calderone più di un paio di volte :asd:

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
serata di The King's Dilemma... un po' stancante. qualche meccanica più elaborata, qualche implicazione più evidente, qualche sottotrama avvincente... sarebbe servita

confesso che a metà campagna ci trasciniamo un po'. il mio consiglio è di lanciarsi - nonostante costo e materiali poverissimi - se si vuole un esperienziale che sconfini nel gioco di ruolo

ad ogni modo, lo portiamo fino alla fine sperando in grandi colpi di scena

(speriamo)

Lorenzo7

Grande Saggio
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.381
ieri sera The Great Zimbabwe con la Moglie!

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.076
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Delia":3hh8hr5v ha scritto:
Che invidia: giocare con Tascini... :grin: ma forse mi bloccherei per paura di fare una figuraccia...
ma Tizqar non e' il nuovo titolo di Tekhenu...e' un ulteriore gioco diverso?...giusto per sapere se lo devo aggiungere in lista o sostituire...

Altro gioco che è ancora in fase di sviluppo.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.076
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri nuova sessione di Gloomhaven dopo la pausa delle feste natalizie. Aggiungiamo un quarto alla nostra campagna dato che il 4° iniziale ormai non veniva più.....
Gioco Divino!!!

Delia

Super Goblin
Goblons
17.022
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
pennuto77":3af1oeje ha scritto:
Delia":3af1oeje ha scritto:

Altro gioco che è ancora in fase di sviluppo.

Grazie mille, mi segno anche il nuovo futuro titolo giusto per tenerlo d'occhio.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.492
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Re: L'atroieri ho giocato a...

Martedì sera (quindi l'altroieri) ho giocato a [glow=green]Nome in Codice: Duetto[/glow] che sta diventando uno dei più giocati tra mia moglie e me, a discapito di Azul.

Piccola premessa: le partite precedenti avevamo avuto molte difficoltà e non abbiamo potuto evitare di darci qualche suggerimento... non sulle parole, bensì su come procedere con il gioco, come "ne mancano due da indovinare" o "ho girato il segnalino?".
Ora siamo diventati più professionali, ci limitiamo ai suggerimenti da regolamento e azzardiamo molto di più.

Tornando a martedì, grande soddisfazione quando mia moglie ha capito che il mio «brioche 2» si riferiva a CAPPUCCIO e ACERO. :D
Abbiamo vinto con merito le prime due, ma poi ci siamo un po' rilassati, così la terza è finita subito sull'assassino e la quarta un fritto misto di indicazioni sbagliate e commenti. :rotfl:

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.445
appena provato Notre Dame.
Come per tutti i giochi che ho provato di Feld: bel gioco, belle vibrazioni nonostante i colori mosci, ci rigiocherei molto volentieri ma non mi scatta la fregola dell’acquisto (stante le amate eccezioni di Burgundy e soprattutto The name of the rose). Notre Dame ha la peculiarità di essere ancora più agile e veloce di altri suoi titoli. Gioco solido, mi ha fatto passare una bella serata.

Alto Basso