Purtroppo non ho foto. Dopo un periodo di fermo, siamo riusciti ad intavolare un po' di giochi:
1) Iwari
giocato in cooperativo contro il vuoto...abbiamo perso. Dannato vuoto...e' potentissimo. Abbiamo usato una nuova mappa con isole piccole e grandi. Non mi ricordo il nome...Molto sfidante, non perdona gli errori. Le meccaniche sono sempre carine. Purtroppo se ne parla poco. E' uno dei pochi giochi di maggioranze che mi piace. Componentistica notevole per i miei gusti. Ilustrazioni molto piacevoli.
2) Paper dungeon
giocato il base e giocata l'espansione...spero di rintavolarlo prima di ripartire. Sempre molto carina la meccanica dei dadi. Le strade sono tante, i mostri pure..non sembra mai ripetitivo nonostante che le mappe siano di soli due tipi. La variabilita' la fa il giocatore scegliendo sempre strade diverse. Molto piacevole. I mostri sono i classici dei dungeon crawler come gli eroi. Sono riusciti ad inserire perfino un po' di ambientazione con la storia da leggere e le illustrazioni dei boss.
3) Pyramidice
A noi piace molto. Purtroppo abbiamo avuto occasione d igiocarlo solo in due (dovrei davvero portarlo in Belgio) per cui usiamo sempre la stessa piramide. Tante carte per il tipo di gioco con tanti poteri diversi da incrociare. Non stanca mai. Bello l'utilizzo dei dadi per costruire la piramide e soddisfare gli obbiettivi personali, o per comprare carte. L'azione riposo e' parimenti interessante (di solito e' u nrecupero carte o simili). Molto stringente il bilanciamento fra lavoratori e le carte dio che si possono tenere.
4) Pozioni esplosive+espansioni professori e calderone.
Che dire? e' un piacere creare pozioni colorate e le biglie da posizionare e far esplodere mantengono il loro fascino. Le abilita' delle pozioni permettono di pianificare le cose e creare ulteriori combo.
5) Through the desert
Recuperato usato dalla Tana come Iwari. Giocata la mappa col fiume Niger. Abbiamo infestato il deserto con le nostre carovane cercando di mantenere il controllo nei vari colori. Poche regole per un gioco sempre variabile e strategico di Knizia.
6) Ratti di Winstar
Cominciamo a capire come gira..Non e' un gioco pesante, ma, a me, sembra sempre stretto. Illustrazione divertenti e ben ambientato. Il colpo d'occhio fa il suo. Unica nota negativa: la ruota...da assemblare ogni volta. La Cranio ha problemi con le ruote ovviamente. Abbiamo inserito anche le promo. Bisogna davvero pianificare bene ogni mossa, a partire dal posizionamento dei lavoratori per non perdere turni.
7) White Castle
Qui riusciamo finalmente ad ingranare ed a fare diverse cosette. Alle prime partite sembrava super stretto, invece, una volta capiti i meccanismi, si procede meglio. Molto carino i lpiazzamento dadi. Sbagliare una mossa crea problemi.
8) Golem
Anche questo gioco ha avuto poca fortuna. Ho aggiunto tutte le nuove espansioni della Cranio. Ci sarebbero tante cose da fare, ma i turni sono pochissimi. Bisogna ragionare bene su quali azioni fare ed in quale ordine e verso che direzione buttarsi. In genere faccio un po' di tutto perche' non sempre si puo' perseguire una strada fino in fondo, dipende anche dove cadono le biglie. I golem che avanzano vanno tenuti sotto controllo per non perdere punti, bisogna capire dove posizionare gli studenti e quanto farli avanzare per ottenere le rendite,capire quali rendite volere per ottenere libri o oro per costruire gli artefatti, o mattoni per creare i golem e migliorarl. etc... Insomma tante cose di cui tenere conto. Trovo molto difficile soddisfare gli obbiettivi personali
9) One deck dungeon
Continuiamo la campagna con la stessa eroina. Sconfiggiamo un mostro di livello 2 e riusciamo a ottenere nuove abilita'. Abbiamo usato Forest of the shadows. Le carte sono tante ed il dungeon che si crea e' sempre molto diverso. Qui si soffre nella scelta di dove posizionare i dadi e come utilizzare le carte mostro o trappola vinte: come abilita'? come potere speciale? come punti esperienza? I mostri sono sempre belli
10) Tiny epic vikings
Abbiamo inserito tutto e usato la mappa con i giganti e le valchirie. Io non sono riuscita a piazzare neanche una valchiria, in compenso ho vinto molte rune, occupato vari villagi e ucciso un gigante che mi ha dato pochi punti. Con tutte le espansioni mi piace, senza non mi aveva convinto. Comunque mi resta il dubbio dell'utilita' delle valchirie. Il figlio lo adora.
11) Tiny epic galaxy
Inseriti i droni, i piloti, lo spazio da esplorare, i satelliti...si conferma un bel giochino con alta variabilita'. Anche qui si lanciano dadi e si utilizzano in vario modo a seconda del simbolo uscito. Le astronavi alternative col pilota associato ed i simboli da collezionare sono una variante piacevole. Molto carina l'esplorazione dello spazio lontano ed i poteri associati.
12) Tiny epic crimes
Giocato con l'espansione dei gangsters. E' un deduttivo che non e' un deduttivo, ma per il resto ci diverte. Bisogna scoprire chi ha ucciso il figlio del sindaco eliminando i potenziali sospettati fino a ridursi a l'unico colpevole. Si scoprono via via indizi in base ai simboli che si riescono a collezionare e questi danno accesso ad un sistema di lettura delle carte indizio in stile Nemesis. In piu' abbiamo dovuto individuare il capo dei gangsters e l oabbiamo dovuto catturare. Ci manca da introdurre l'ultima espansione. I capi dei gangsters hanno tutti poteri differenti e danno una buona variabilita' alla partita.
All'attivo abbiamo 3 partite e continua a piacerci.
13) Here to slay
Perdo miseramente come sempre...molto molto fortunoso. In compenso e' velocissimo per cui conta poco. Buona variabilita' nelle carte. E' un gioco di combattimento molto leggero in cui si devono abbattere tre mostri o collezionare i simboli di 6 fazioni di eroi, ognuno con un potere speciale sotto il comando di un capo con abilita' asimmetrica.
14) Tiny epic dungeons
questo lo giochiamo con le quests parallele (molto carine), ma non a campagna. Tre livelli di discesa durano veramente tanto. Si esplora, si combattono goblin e mostri, si cercano bonus, pozioni e tesori. Le pozioni le abbiamo accantonate causa i forti malus. La scelta degli eroi e' enorme. I boss finali hanno differenti livelli di complessita'. Mi pare fatto davvero bene per la categoria a cui appartiene. Si gioca anche in solo, ma l'ho sempre giocato in due con due personaggi l'uno, quindi come fossimo in 4.
15) Tokyo highway
Crolli abissali e urla demoniache di rabbia (anche perche' chi si ricorda piu' dove stava cosa???). Lotte di costruzioni di strade all'ultimo sangue. Ormai, per noi, non e' piu' un gioco di destrezza zen..Usiamo le automobili con i poteri speciali e si dura ore a decidere quale auto va messa dove con litigi associati. Abbiamo inserito gl iedifici del base questa volta...il che pone un'ulteriore sfida su dove costruire. Presa l'espansione dei paesaggi, vedremo quando arrivera'. Pare bella, ma potrebbe appesantire il gioco. I raccordi son outilissimi, da saper ben sfruttare!
16) Clever Optimus
Fatte alcune partite in montagna (unico gioco giocato di sera tardi). Si riconferma ottimo come il titolo. Una partita tira l'altra. Comincio a guardare il blocco dei fogli con preoccupazione: stanno diminuendo. Abbiamo giocato tre diverse versioni, ma non so piu' quali.,..una era con idadi d'argento. La scelta dei dadi e' molto divertente e le combo a cascata danno sempre una grande soddisfazione.
17) Century La via delle spezie
Piacevole. Non riesco a gestire con cognizione di causa la giocata delle carte se non in misura minore. Occorrerebbero pensate di ore con forte analisi paralisi. Quando pero' si riesce a ottimizzare le scelte e' una bella soddisfazione. Comunque perdo.
18) Century meraviglie orientali
Questo mercato con le barche mi piace sempre. Si girella, si costruiscono avamposti, si mercanteggia...e poi si ottengo punti vittoria...anche qui gestire bene le giocate non e' banale. Uno ti costruisce l'avamposto dove volevi andare e ti salta ogni pianificazione perche; perdi risorse e to fregano la tessera punti per un turno. Si gioca un po' al limite del rasoio.
19) Azul sintra
Questa variante di Azul mi piace molto. Alle volte si prende un pezzo per danneggiare l'avversario ed impedirgli di completare la vetrata, purche' non leda le proprie...Le caramellone trasparenti sono bellissime. Molto veloce. Lo trovo una variante diversa di Azul ben riuscita. Leggo invece pareri molto negativi...boh
20) Trails of Tucana
Giocato con le mappe delle due isole base. Lotta per arrivare a raggiungere gli obbiettivi della citta' e degli oggetti. La fortuna nelle scelte precedenti e nell'uscita delle carte c'e', ma forse bisognerebbe fare piu' attenzione a quali terreni resta da uscire e quali opzioni abbiamo nel disegnare i cammini. Se lo si gioca in modo leggero, come noi, non ci si fa troppa attenzione, Buona variabilita'
21) Verso Mordor
Dulcisi in fundo il nostro amato Sauron questa volta mi premia a braccia aperte perche', dopo aver mazzuolato Frodo, gli porgo il suo diletto anello per renderlo Grande Signore Oscuro per sempre. E qui il blocco di fogli e' molto basso...molto molto basso....devo ricordarmi di lasciarne uno da scannerizzare..
Si continuera' con Century I e II combinati.