Generale Ieri ho giocato a...

Riksize

Iniziato
Like a Ninja Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
153
Io gioco col Giallo!
Kingdom Death Monster
Goemon Ishikawa XIII
Fujiko Mine
Commands & Colors Ancients
Big Trouble in Little China
Partita in solo con 2 personaggi (Jack e Gracie)

Questo titolo lo intavolo più o meno tre volte l'anno, quando ho voglia di un crawler leggero e pittoresco.
La storia, narrata tramite le quest e il gameplay stesso, ti fa rivivere pari pari il film di Carpenter.

Nelle strade di Little China fila tutto liscio, troppo. Arrivati al covo di Lo Pan cominciano però i problemi. Perdo molto tempo a recuperare la chiave che mi permette di raggiungere la stanza in cui si trova lo stregone a causa di un allagamento causato da Rain.

Dopo qualche giocata al cardiopalmo vinco all'ultimo turno grazie a Gracie che con la sua lancia trafigge Lo Pan, sconfiggendolo una volta per tutte.
It's all in the reflexes!

1000025202.jpg
1000025209.jpg

Ultima modifica:

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.014
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Legends of Void

Faccio secchi due Sarafini mq purtroppo Loki riesce a sopravvivere con un solo punto vita. Partita comunque sempre rocca di scelte: mi specializzo nel mana verde e nel far crescere foreste intorno al vuoto.
1000018316.jpg

Dice Conquest

Party solido con Cavaliere, Guerriero, Stregone e Chierico. Purtroppo però l'assalto dei mostri è inarrestabile e vengono sopraffatti. Con 4 pg il gioco è veramente difficile visto che basta che un solo membro del Party muoia...
1000018410.jpg

Sapce Hulk: Death Angel

Questo "vecchietto" si merita di vedere il tavolo facendo il suo sporco lavoro e tenendo il passo con i tanti nuovi giochi che escono. La mia squadra di space marines arriva con estrema tranquillità all'ultima stanza senza che nessuno di loro muoia. Purtroppo arrivati nella tana dei Genoraptor la situazione precipita rapidamente. Fratello Lorenzo è il primo a cadere e ben presto intera squadra viene annientata...
1000018416.jpg

20 Strong: Solar Sentinels

Due partite: una persa ed una vinta. La fortuna si sente, ma il gioco è breve e si gioca in fretta. Ora mi sto studiando il mazzo di Tmb.
1000018411.jpg

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.811
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Mi sono accorta che il filo conduttore dei titoli giocati nell'ultima settimana è il poco impegno richiesto, eventualmente unito al tema marino/acquatico.Ho quindi stilato una lista di "giochi per quando fa troppo caldo":

20240728_232155.jpg
A Gentle Rain
Un astratto da uno degli autori più american che ci sia: Kevin Wilson. Il titolo non è nuovo, ma quest'anno hanno deciso di dargli una rinfrescata di stile. Si tratta di un solitario molto semplice, senza pretese, un puzzle game che è più un passatempo (come un sudoku o parole crociate, per dire) che un gioco vero e proprio. È un piazzamento tessere in cui far combaciare i fiori per colore, per far sbocciare le ninfee dipinte sui token di legno. Meditativo.

Cascadia
Altro astrattone, sempre piazzamento tessere, da giocare tranquillamente sia in famiglia sia con gli amici. È stranoto, quindi non aggiungo altro.
IMG-20240407-WA0007.jpeg
Santa Monica
Tableau building tra i più ambientati che ci siano in circolazione: si scelgono carte paesaggio (lato strada o lato mare), da popolare con abitanti del luogo, turisti e VIP, per farli divertire nella nostra porzione di spiaggia di Santa Monica.
20240721_153505.jpg
Fari del Nord
Un altro piazzamento tessere, sia solitario, sia fino a 4 giocatori. Le piccole barche cooperano per mappare una porzione di mare, avendo a disposizione tre tessere per volta e dei movimenti aggiuntivi. Si fanno punti per le tessere "esplorate", vale a dire quelle con le adiacenze ortogonali complete di tessere. Le tessere con fari, boe, pale eoliche e moli valgono di più.

20240618_211343_01.jpg
River
Gioco preso per riuscire a far giocare mia figlia con le amiche non avvezze ai gdt. Molto gradevole nei componenti e semplice nelle regole: ci si sposta con la barca per osservare le acque del fiume, cercando creature insolite (sì, anche le sirene!), per poi pubblicare sul giornale le "foto" di quel che abbiamo visto. Chi pubblica foto migliori è il vincitore!
IMG_20240728_231537_957.jpg
Herbaceous
Collezione set di erbe officinali. Si pesca una carta dal mazzo e si decide se tenerla nel proprio giardino o metterla in quello comune a tutti, poi se ne pesca un'altra e si fa la scelta contraria alla precedente; si "raccolgono" tali carte per metterle nei vasi in quattro modalità diverse.

Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.620
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
L'associazione qui da noi organizza serate di gioco al parco mentre a fianco ballano e cantano, così ieri sera ci andiamo con i figli e lo zio.
Appena vedono MLEM ci fiondano sopra e lo intavoliamo. Come le volte precedenti il figlio grande è imbattibile e finisce con molti più punti di tutti gli altri.
MLEM.jpg

Poi ci propongono My Shelfie: The Dice Game, così lo proviamo.
Tutto sommato devo dire abbastanza carino, forse meglio dell'originale, anche perchè è molto rapido e immediato.
Questo se lo aggiudica il figlio piccolo (con un minimo di suggerimenti ogni tanto).
Shelfie.jpg

Oggi ci troviamo con amici, l'idea era di andare a prendere un gelato, ma fa troppo caldo, così ci chiudiamo in casa mentre le ragazze vanno a prendere il gelato.

Prima facciamo un paio di partite a Karak, dopo proseguiamo con Bang.
Io sono lo sceriffo, scelgo male di chi fidarmi, e quella che credevo la mia vice più fidata mi pugnala alle spalle.
Spogliato di tutto, morirò da solo.:cattivo::biggun:
Karak.jpg
mente noi finivamo la partita il figlio piccolo faceva un giro a Bandido con lo zio.
Bella giornata!

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.890
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Brivido
IMG_20240728_144348.jpg
Callisto
IMG_20240728_150643.jpg
Scaccia i mostri
IMG_20240728_152230.jpg La corsa dei lombrichi
IMG_20240728_154454.jpg

Pomeriggio/serata estremamente proficui a livello ludico.. a maggior ragione: evviva!

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.053
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
E si ricomincia la campagna di Core Space First Born. Stavolta con tutte le espansioni. Metto un paio di foto, che se c'è un gioco che merita in quanto a impatto visivo è questo.

Allegati

• IMG20240729170311.jpg
    IMG20240729170311.jpg
    413,1 KB · Visite: 36
  • IMG20240729162356.jpg
    IMG20240729162356.jpg
    790,7 KB · Visite: 36
  • IMG20240729162436.jpg
    IMG20240729162436.jpg
    400 KB · Visite: 36

MaxLength

Esperto
Goblons
456
Minecraft Explorers

Fatte altre 5 partite, tra solitario e in 2, una partita tira l'altra! Ci siamo molto divertiti, il senso di soddisfazione c'è quando chiudi la quarta cassa e ti rendi conto che alla successiva pesca del mostro avresti beccato il game over. Vinte 3 partite su 6, per alzare il grado di sfida si può puntare a chiudere tutte e 5 le casse, ma la vedo davvero dura.

IMG_20240728_141114.jpg

Dark tomb

Mini dungeon formato da sole 5 tessere e diviso in 3 stage. Si gioca da 1 a 4 giocatori, cooperativo, volendo si può giocare sia true solo che prendendo l'intero party di 4 personaggi (purtroppo sono solo 4). Al proprio turno ciascun personaggio si muove e poi deve usare una di 4 azioni, specifiche di quel personaggio, ma non può usare un'azione 2 volte di seguito. Si vince esplorando tutte e 5 le tessere e sconfiggendo tutti i mostri dello stage, dopodiché si passa allo stage successivo. Dopo qualche partita mi ha dato l'impressione di essere un One card dungeon a più ampio respiro. Grafica e componenti minimali, setup zero, durata 10/15 Min. Non mi ha convinto del tutto.

IMG_20240729_233549.jpg

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.014
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
The Few and Cursed

Deckbulding su mappa semplice con una grafica strepitosa. La modalità solitario si lascia giocare senza creare grosse difficoltà ma facendo comunque divertite tra la caccia ai ricercati, il completamento di lavori e la scoperta di artefatti.
1000018490.jpg

Dwellings of Eldervale

Pensavo mi avesse stufato ed invece mi è venuta voglia di rigiocarlo. Vinco per un soffio 134 a 130. Soddisfatto!
1000018591.jpg

Fall of Lumen

Non si vince! La frustrazione comincia a salire... il gioco mi piace veramente molto ma la difficoltà, anche a livello super facile, è alta.
1000018551.jpg

Legends of Void

Sconfitta anche qui, ma fa meno male. Sconfiggo due boss e riduco l'ultimo a due punti vita. L'eroe che ho usato non mi ha per nulla entusiasmato pur somigliando a Tovak di Mage Knight. Peccato...
1000018633.jpg

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.890
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Il tesoro di Atlantide
IMG_20240730_211319.jpg
Alla ricerca del drago
IMG_20240730_211338.jpg
D&D Occhio!
IMG_20240730_211410.jpg
Stasera prima abbiamo cercato Atlantide e i suoi tesori sommersi...

Poi abbiamo volato in groppa a un drago...

Infine ci siamo persi nei mitici Forgotten Realms...

Triplo evviva!!!

Heisenberg83

Esperto
Goblons
441
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Bang
Un classico. Avevo provato la versione coi dadi, ma è passato un bel po' di tempo. Nella versione classica resta sempre il problema che in quattro non da il meglio. Però divertente.
1000006242.jpg
Azul Mini
Parto bene, ma alla fine inciampo nell'ultimo round. 64 punti, e terzo posto. Malino, anzi male proprio
1000006243.jpg
Heat
Chiudiamo il campionato 1963. E qui la rabbia è tanta. Partivo con un vantaggio in classifica di 2 punti dal bot. Gli altri decisamente tutti staccati. Tengo le prime posizioni fino all'ultima curva quando il bot si avvicina e azzarda il sorpasso. Purtroppo la mano finale non è delle migliori e l'accelerazione finale del bot mi svernicia. Considerando che nell'ultima gara i prima tre prendono un punto addizionale e io arrivo quarto. Addio campionato. Felipe Massa insegna....
1000006062.jpg
Tetrachia
Passiamo ai solitari, ma la situazione non cambia. Battaglia storica, che vede i barbari conquistare l'impero.
1000006172.jpg
Pandemic Zona Rossa Europa
Stessa sorte tocca al continente europeo invaso dal virus. Purtroppo una serie di focolai mette fine all'era umana (va bè non è poi così un dramma)
1000006149.jpg
Pandemic la cura
Non pago, provo coi dadi. Sia mai che la sorte mi sorride.
Certo come no... Cambiano i personaggi, ma Stessa storia, stesso virus, stesso finale... Medico e ricercatrice non riescono nell'impresa. Anche qui sono i focolai a decretare la sconfitta.
1000006147.jpg
Grove
Cambio genere, ma non cambia il risultato. Ricette che chiedevano 73 punti. Mi fermo a 70, ma almeno ho un po' di frutta per consolarmi
1000006174.jpg

fadeslayer

Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
1.674
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Bang
Un classico. Avevo provato la versione coi dadi, ma è passato un bel po' di tempo. Nella versione classica resta sempre il problema che in quattro non da il meglio. Però divertente.
1000006242.jpg
Azul Mini
Parto bene, ma alla fine inciampo nell'ultimo round. 64 punti, e terzo posto. Malino, anzi male proprio
1000006243.jpg
Heat
Chiudiamo il campionato 1963. E qui la rabbia è tanta. Partivo con un vantaggio in classifica di 2 punti dal bot. Gli altri decisamente tutti staccati. Tengo le prime posizioni fino all'ultima curva quando il bot si avvicina e azzarda il sorpasso. Purtroppo la mano finale non è delle migliori e l'accelerazione finale del bot mi svernicia. Considerando che nell'ultima gara i prima tre prendono un punto addizionale e io arrivo quarto. Addio campionato. Felipe Massa insegna....
1000006062.jpg
Tetrachia
Passiamo ai solitari, ma la situazione non cambia. Battaglia storica, che vede i barbari conquistare l'impero.
1000006172.jpg
Pandemic Zona Rossa Europa
Stessa sorte tocca al continente europeo invaso dal virus. Purtroppo una serie di focolai mette fine all'era umana (va bè non è poi così un dramma)
1000006149.jpg
Pandemic la cura
Non pago, provo coi dadi. Sia mai che la sorte mi sorride.
Certo come no... Cambiano i personaggi, ma Stessa storia, stesso virus, stesso finale... Medico e ricercatrice non riescono nell'impresa. Anche qui sono i focolai a decretare la sconfitta.
1000006147.jpg
Grove
Cambio genere, ma non cambia il risultato. Ricette che chiedevano 73 punti. Mi fermo a 70, ma almeno ho un po' di frutta per consolarmi
1000006174.jpg
Che poi 70 punti non sono per niente male... Ma hai beccato tra le combinazioni più complicate di ricette da preparare...

Heisenberg83

Esperto
Goblons
441
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Che poi 70 punti non sono per niente male... Ma hai beccato tra le combinazioni più complicate di ricette da preparare...
Eh sì. Ero quasi convinto di superarlo. Non sono molte le partite con ricette che sono riuscito a concludere positivamente...

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.018
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Purtroppo non ho foto. Dopo un periodo di fermo, siamo riusciti ad intavolare un po' di giochi:

1) Iwari
giocato in cooperativo contro il vuoto...abbiamo perso. Dannato vuoto...e' potentissimo. Abbiamo usato una nuova mappa con isole piccole e grandi. Non mi ricordo il nome...Molto sfidante, non perdona gli errori. Le meccaniche sono sempre carine. Purtroppo se ne parla poco. E' uno dei pochi giochi di maggioranze che mi piace. Componentistica notevole per i miei gusti. Ilustrazioni molto piacevoli.

2) Paper dungeon
giocato il base e giocata l'espansione...spero di rintavolarlo prima di ripartire. Sempre molto carina la meccanica dei dadi. Le strade sono tante, i mostri pure..non sembra mai ripetitivo nonostante che le mappe siano di soli due tipi. La variabilita' la fa il giocatore scegliendo sempre strade diverse. Molto piacevole. I mostri sono i classici dei dungeon crawler come gli eroi. Sono riusciti ad inserire perfino un po' di ambientazione con la storia da leggere e le illustrazioni dei boss.

3) Pyramidice
A noi piace molto. Purtroppo abbiamo avuto occasione d igiocarlo solo in due (dovrei davvero portarlo in Belgio) per cui usiamo sempre la stessa piramide. Tante carte per il tipo di gioco con tanti poteri diversi da incrociare. Non stanca mai. Bello l'utilizzo dei dadi per costruire la piramide e soddisfare gli obbiettivi personali, o per comprare carte. L'azione riposo e' parimenti interessante (di solito e' u nrecupero carte o simili). Molto stringente il bilanciamento fra lavoratori e le carte dio che si possono tenere.

4) Pozioni esplosive+espansioni professori e calderone.
Che dire? e' un piacere creare pozioni colorate e le biglie da posizionare e far esplodere mantengono il loro fascino. Le abilita' delle pozioni permettono di pianificare le cose e creare ulteriori combo.

5) Through the desert
Recuperato usato dalla Tana come Iwari. Giocata la mappa col fiume Niger. Abbiamo infestato il deserto con le nostre carovane cercando di mantenere il controllo nei vari colori. Poche regole per un gioco sempre variabile e strategico di Knizia.

6) Ratti di Winstar
Cominciamo a capire come gira..Non e' un gioco pesante, ma, a me, sembra sempre stretto. Illustrazione divertenti e ben ambientato. Il colpo d'occhio fa il suo. Unica nota negativa: la ruota...da assemblare ogni volta. La Cranio ha problemi con le ruote ovviamente. Abbiamo inserito anche le promo. Bisogna davvero pianificare bene ogni mossa, a partire dal posizionamento dei lavoratori per non perdere turni.

7) White Castle
Qui riusciamo finalmente ad ingranare ed a fare diverse cosette. Alle prime partite sembrava super stretto, invece, una volta capiti i meccanismi, si procede meglio. Molto carino i lpiazzamento dadi. Sbagliare una mossa crea problemi.

8) Golem
Anche questo gioco ha avuto poca fortuna. Ho aggiunto tutte le nuove espansioni della Cranio. Ci sarebbero tante cose da fare, ma i turni sono pochissimi. Bisogna ragionare bene su quali azioni fare ed in quale ordine e verso che direzione buttarsi. In genere faccio un po' di tutto perche' non sempre si puo' perseguire una strada fino in fondo, dipende anche dove cadono le biglie. I golem che avanzano vanno tenuti sotto controllo per non perdere punti, bisogna capire dove posizionare gli studenti e quanto farli avanzare per ottenere le rendite,capire quali rendite volere per ottenere libri o oro per costruire gli artefatti, o mattoni per creare i golem e migliorarl. etc... Insomma tante cose di cui tenere conto. Trovo molto difficile soddisfare gli obbiettivi personali

9) One deck dungeon
Continuiamo la campagna con la stessa eroina. Sconfiggiamo un mostro di livello 2 e riusciamo a ottenere nuove abilita'. Abbiamo usato Forest of the shadows. Le carte sono tante ed il dungeon che si crea e' sempre molto diverso. Qui si soffre nella scelta di dove posizionare i dadi e come utilizzare le carte mostro o trappola vinte: come abilita'? come potere speciale? come punti esperienza? I mostri sono sempre belli

10) Tiny epic vikings
Abbiamo inserito tutto e usato la mappa con i giganti e le valchirie. Io non sono riuscita a piazzare neanche una valchiria, in compenso ho vinto molte rune, occupato vari villagi e ucciso un gigante che mi ha dato pochi punti. Con tutte le espansioni mi piace, senza non mi aveva convinto. Comunque mi resta il dubbio dell'utilita' delle valchirie. Il figlio lo adora.

11) Tiny epic galaxy
Inseriti i droni, i piloti, lo spazio da esplorare, i satelliti...si conferma un bel giochino con alta variabilita'. Anche qui si lanciano dadi e si utilizzano in vario modo a seconda del simbolo uscito. Le astronavi alternative col pilota associato ed i simboli da collezionare sono una variante piacevole. Molto carina l'esplorazione dello spazio lontano ed i poteri associati.

12) Tiny epic crimes
Giocato con l'espansione dei gangsters. E' un deduttivo che non e' un deduttivo, ma per il resto ci diverte. Bisogna scoprire chi ha ucciso il figlio del sindaco eliminando i potenziali sospettati fino a ridursi a l'unico colpevole. Si scoprono via via indizi in base ai simboli che si riescono a collezionare e questi danno accesso ad un sistema di lettura delle carte indizio in stile Nemesis. In piu' abbiamo dovuto individuare il capo dei gangsters e l oabbiamo dovuto catturare. Ci manca da introdurre l'ultima espansione. I capi dei gangsters hanno tutti poteri differenti e danno una buona variabilita' alla partita.
All'attivo abbiamo 3 partite e continua a piacerci.

13) Here to slay
Perdo miseramente come sempre...molto molto fortunoso. In compenso e' velocissimo per cui conta poco. Buona variabilita' nelle carte. E' un gioco di combattimento molto leggero in cui si devono abbattere tre mostri o collezionare i simboli di 6 fazioni di eroi, ognuno con un potere speciale sotto il comando di un capo con abilita' asimmetrica.

14) Tiny epic dungeons
questo lo giochiamo con le quests parallele (molto carine), ma non a campagna. Tre livelli di discesa durano veramente tanto. Si esplora, si combattono goblin e mostri, si cercano bonus, pozioni e tesori. Le pozioni le abbiamo accantonate causa i forti malus. La scelta degli eroi e' enorme. I boss finali hanno differenti livelli di complessita'. Mi pare fatto davvero bene per la categoria a cui appartiene. Si gioca anche in solo, ma l'ho sempre giocato in due con due personaggi l'uno, quindi come fossimo in 4.

15) Tokyo highway
Crolli abissali e urla demoniache di rabbia (anche perche' chi si ricorda piu' dove stava cosa???). Lotte di costruzioni di strade all'ultimo sangue. Ormai, per noi, non e' piu' un gioco di destrezza zen..Usiamo le automobili con i poteri speciali e si dura ore a decidere quale auto va messa dove con litigi associati. Abbiamo inserito gl iedifici del base questa volta...il che pone un'ulteriore sfida su dove costruire. Presa l'espansione dei paesaggi, vedremo quando arrivera'. Pare bella, ma potrebbe appesantire il gioco. I raccordi son outilissimi, da saper ben sfruttare!

16) Clever Optimus
Fatte alcune partite in montagna (unico gioco giocato di sera tardi). Si riconferma ottimo come il titolo. Una partita tira l'altra. Comincio a guardare il blocco dei fogli con preoccupazione: stanno diminuendo. Abbiamo giocato tre diverse versioni, ma non so piu' quali.,..una era con idadi d'argento. La scelta dei dadi e' molto divertente e le combo a cascata danno sempre una grande soddisfazione.

17) Century La via delle spezie
Piacevole. Non riesco a gestire con cognizione di causa la giocata delle carte se non in misura minore. Occorrerebbero pensate di ore con forte analisi paralisi. Quando pero' si riesce a ottimizzare le scelte e' una bella soddisfazione. Comunque perdo.

18) Century meraviglie orientali
Questo mercato con le barche mi piace sempre. Si girella, si costruiscono avamposti, si mercanteggia...e poi si ottengo punti vittoria...anche qui gestire bene le giocate non e' banale. Uno ti costruisce l'avamposto dove volevi andare e ti salta ogni pianificazione perche; perdi risorse e to fregano la tessera punti per un turno. Si gioca un po' al limite del rasoio.

19) Azul sintra
Questa variante di Azul mi piace molto. Alle volte si prende un pezzo per danneggiare l'avversario ed impedirgli di completare la vetrata, purche' non leda le proprie...Le caramellone trasparenti sono bellissime. Molto veloce. Lo trovo una variante diversa di Azul ben riuscita. Leggo invece pareri molto negativi...boh

20) Trails of Tucana
Giocato con le mappe delle due isole base. Lotta per arrivare a raggiungere gli obbiettivi della citta' e degli oggetti. La fortuna nelle scelte precedenti e nell'uscita delle carte c'e', ma forse bisognerebbe fare piu' attenzione a quali terreni resta da uscire e quali opzioni abbiamo nel disegnare i cammini. Se lo si gioca in modo leggero, come noi, non ci si fa troppa attenzione, Buona variabilita'

21) Verso Mordor
Dulcisi in fundo il nostro amato Sauron questa volta mi premia a braccia aperte perche', dopo aver mazzuolato Frodo, gli porgo il suo diletto anello per renderlo Grande Signore Oscuro per sempre. E qui il blocco di fogli e' molto basso...molto molto basso....devo ricordarmi di lasciarne uno da scannerizzare..

Si continuera' con Century I e II combinati.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.018
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Brivido
IMG_20240728_144348.jpg
Callisto
IMG_20240728_150643.jpg
Scaccia i mostri
IMG_20240728_152230.jpg La corsa dei lombrichi
IMG_20240728_154454.jpg

Pomeriggio/serata estremamente proficui a livello ludico.. a maggior ragione: evviva!
ma quanto e' bello scaccia i mostri, l'ho giocato tantissimo col figlio quando era piccolo (ho conservato tutti i giochi...argh.....)

Delia

Super Goblin
Goblons
17.018
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
L'associazione qui da noi organizza serate di gioco al parco mentre a fianco ballano e cantano, così ieri sera ci andiamo con i figli e lo zio.
Appena vedono MLEM ci fiondano sopra e lo intavoliamo. Come le volte precedenti il figlio grande è imbattibile e finisce con molti più punti di tutti gli altri.
MLEM.jpg

Poi ci propongono My Shelfie: The Dice Game, così lo proviamo.
Tutto sommato devo dire abbastanza carino, forse meglio dell'originale, anche perchè è molto rapido e immediato.
Questo se lo aggiudica il figlio piccolo (con un minimo di suggerimenti ogni tanto).
Shelfie.jpg

Oggi ci troviamo con amici, l'idea era di andare a prendere un gelato, ma fa troppo caldo, così ci chiudiamo in casa mentre le ragazze vanno a prendere il gelato.

Prima facciamo un paio di partite a Karak, dopo proseguiamo con Bang.
Io sono lo sceriffo, scelgo male di chi fidarmi, e quella che credevo la mia vice più fidata mi pugnala alle spalle.
Spogliato di tutto, morirò da solo.:cattivo::biggun:
Karak.jpg
mente noi finivamo la partita il figlio piccolo faceva un giro a Bandido con lo zio.
Bella giornata!
come lo trovi Mlem...a me non aveva fatto una buona impressione. Mi sembrava molto fortunoso, pero' visivamente mi attira molto

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.044
Nuovo tentativo in solo a CAOS NEL VECCHIO MONDO.
Scelgo Tzeench; dopo 7 turni vibranti, a vincere è il Vecchio Mondo. Della serie, un pomeriggio di sbattimento per niente.
Khorne - deboluccio la scorsa volta,oggi devasta: si insedia in Estalia fin dalle prime battute e nessuno lo disturba, probabilmente per paura di prenderle dai suoi Sanguinari e regalargli così avanzamenti sulla ruota; una volta devastata però, è costretto ad interagire con gli altri e cala così i pezzi da novanta in Bretonnia, col chiaro intento di farne una rendita (anche perché l'Impero è parecchio conteso e lì si trova in ritardo) , ma a quel punto parte il bash the leader visto che è a 40 punti: io e Nurgle buttiamo giù il mio demone maggiore e i suoi Untori potenziati e dopo un combattimento fantastico è l'Untore a restare in piedi. A questo punto cerca di arrivare a 50 aggiudicandosi tanti piccoli domini, fermandosi tuttavia a 48. Direi che Khorne ha funzionato
Nurgle - chiude ultimo con 15 punti; si contende Kislev col Ratto Cornuto dall'inizio alla fine uscendone quasi sempre sconfitto, con la devastazione dell'Impero ottiene solo 4 punti totali per poi andare in Bretonnia a farsi massacrare i cultisti e non combinare alcunché. Il continuo duellare col Ratto Cornuto lo ha logorato, se non fossero stati bot avrei parlato di accanimento ingiustificato
Slaanesh - i Nobili sono di nuovo agli opposti della mappa, sceglie di partire dall'ultimo territorio, che occuperà massicciamente, per interferire in Norsca tramite le carte e lentamente piazzarsi negli altri territori . Chiude con soli 28 punti,ma ad un solo scatto dalla vittoria istantanea. Si conferma una fazione che ho inquadrato bene fin dalla scorsa partita
Ratto Cornuto - terzo con 30 punti, Kislev e Principato di Confine sono i suoi obiettivi: del primo ho ampiamente parlato con Nurgle, nel secondo ha dovuto fare i conti con Slaanesh dopo essere passato per l'Impero e aver partecipato ad un combattimento con tutte e 5 le Potenze. Un evento rende tutti i territori Skaven, e allora i ratti del Clan cominciano a presentarsi ovunque , ma la Corruzione si espande in maniera piuttosto lenta, sicché a parte qualche punto per l'Impero non ottiene granché. Il dominio di un paio di regioni per turno gli garantiscono avanzamenti della ruota, troppo poco per puntare alla vittoria. Mi sembra una fazione che dipenda molto dalla conformazione del tabellone, anche se gli strumenti per manipolarla a proprio vantaggio li ha
Io ho chiuso a 34 punti. Sono partito dall'Impero dove Nurgle e Ratto Cornuto mi hanno reso la vita difficile fino a rimuovermi totalmente dalla mappa dopo il grande combattimento di cui sopra. Sono riapparso in Tilea, fino a quel momento ignorata da tutti quasi completamente e diventata di colpo terreno conteso, solo a Nurgle non interessava.
Tzeench mi sembra difficile da giocare; di certo non fa bene al suo gioco avere più di un avversario a contendergli regioni. Difficilmente credo avrei potuto fare meglio dopo una sola partita

Alto Basso