Generale Ieri ho giocato a...

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.310
Goblons
2.316
odlos":3nz8veh4 ha scritto:
Ieri invece ho giocato a The Great Zimbabwe in 3, sono alla decima partita in 4 anni e mezzo, purtroppo non riesco a proporlo con costanza perché non è così apprezzato dal mio gruppo.
Le partite mi lasciano sempre una strana sensazione, non riesco ad avere mai l'impressione di padroneggiarlo fino in fondo e non è necessariamente un male. :sisi:

Ma The Great Zimbabwe si può giocare in 2?
Lo chiedo perchè su alcuni siti c'è scritto 2-5 giocatori, su altri 3-5.
Ho provato a leggere le prime 2 pagine del regolamento ma non mi pare ci sia scritto...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.745
Località
Chiasso
Goblons
1.887
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Lorenzo7":15hsgvk6 ha scritto:
odlos":15hsgvk6 ha scritto:
Ieri invece ho giocato a The Great Zimbabwe in 3, sono alla decima partita in 4 anni e mezzo, purtroppo non riesco a proporlo con costanza perché non è così apprezzato dal mio gruppo.
Le partite mi lasciano sempre una strana sensazione, non riesco ad avere mai l'impressione di padroneggiarlo fino in fondo e non è necessariamente un male. :sisi:

Ma The Great Zimbabwe si può giocare in 2?
Lo chiedo perchè su alcuni siti c'è scritto 2-5 giocatori, su altri 3-5.
Ho provato a leggere le prime 2 pagine del regolamento ma non mi pare ci sia scritto...

Sì, si può giocare in 2 e da quanto ho sentito gira anche molto bene.
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
odlos":3nak8p13 ha scritto:
Lorenzo7":3nak8p13 ha scritto:
odlos":3nak8p13 ha scritto:
Ieri invece ho giocato a The Great Zimbabwe in 3, sono alla decima partita in 4 anni e mezzo, purtroppo non riesco a proporlo con costanza perché non è così apprezzato dal mio gruppo.
Le partite mi lasciano sempre una strana sensazione, non riesco ad avere mai l'impressione di padroneggiarlo fino in fondo e non è necessariamente un male. :sisi:

Ma The Great Zimbabwe si può giocare in 2?
Lo chiedo perchè su alcuni siti c'è scritto 2-5 giocatori, su altri 3-5.
Ho provato a leggere le prime 2 pagine del regolamento ma non mi pare ci sia scritto...

Sì, si può giocare in 2 e da quanto ho sentito gira anche molto bene.
Giocare sicuramente, peró che giri bene non lo direi, in 2 la fase d’asta iniziale viene parecchio penalizzata appiattendo il gioco rendendolo più prevedibile, almeno a mio pare.
Nonostante questo rimane un gioco eccezionale che da il meglio in 4 giocatori, rimando bello in 5 (ma lungo) e 3.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Gloomhaven Ieri al terzo tentativo e finalmente tornati in 4 riusciamo a superare uno scenario davvero ai limiti dell'impossibile con immensa soddisfazione :clap: :clap:
Dopo 40 partite ancora c'è tanta voglia di giocarlo, gioco immenso. Meritatissimi il primo posto su BGG :clap: :clap:
 

Graziano70

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2016
Messaggi
212
Goblons
129
Ciao a tutti ragazzi,settimana dedicata a Massive Darkness!!!!...vi chiedo gentilmente se qualcuno mi può dare una mano in un dubbio del regolamento!!!!...l'ho scritto nella sezione "dubbi"relativi al gioco!!!....grazie e ciao
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.640
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
348
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Gilead89":24ek6b5a ha scritto:
odlos":24ek6b5a ha scritto:
Lorenzo7":24ek6b5a ha scritto:
odlos ha scritto:
Ieri invece ho giocato a The Great Zimbabwe in 3, sono alla decima partita in 4 anni e mezzo, purtroppo non riesco a proporlo con costanza perché non è così apprezzato dal mio gruppo.
Le partite mi lasciano sempre una strana sensazione, non riesco ad avere mai l'impressione di padroneggiarlo fino in fondo e non è necessariamente un male. :sisi:

Ma The Great Zimbabwe si può giocare in 2?
Lo chiedo perchè su alcuni siti c'è scritto 2-5 giocatori, su altri 3-5.
Ho provato a leggere le prime 2 pagine del regolamento ma non mi pare ci sia scritto...

Sì, si può giocare in 2 e da quanto ho sentito gira anche molto bene.
Giocare sicuramente, peró che giri bene non lo direi, in 2 la fase d’asta iniziale viene parecchio penalizzata appiattendo il gioco rendendolo più prevedibile, almeno a mio pare.
Nonostante questo rimane un gioco eccezionale che da il meglio in 4 giocatori, rimando bello in 5 (ma lungo) e 3.
Non sono d'accordo.
Per me è il top in 3 giocatori, mentre lo preferisco meno in 4, dove diventa un tantino incontrollabile per via della mappa molto larga e della difficoltà di tenere tutto sott'occhio.
In 5 non lo proporrei mai (più).

Lo gradisco molto in 2, dove però il gioco cambia un po' la sua fisionomia.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.047
Goblons
2.694
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Salone del libro ? Ottima occasione per giocare :asd:
Ho avuto l'occasione di provare qualche nuova uscita , qualche gioco un po' datato e devo dire che sono uscito assolutamente soddisfatto da un titolo : [glow=red]Sherlock , il giallo tascabile[/glow].
Abbiamo provato con mia moglie la demo print and play. Ci siamo presi di brutto. Teorie e ricostruzione della storia nei dettagli. Volevamo mettere insieme tutto e non lasciarci sfuggire nulla! E devo dire che siamo stati quasi perfetti. Ci è sfuggito un dettaglio che siamo riusciti in parte a dedurre ma non del tutto , non con precisione Sherlock come invece abbiamo decifrato il resto. Ma... il punteggio è stato molto randomico. E' vero che non sapevamo tutti i cavilli del regolamento , ma alcune domande e i punteggi delle carte scartate sono molto punitivi. Alla fine la soddisfazione di aver risolto il caso c'è. Nel punteggio non molto.
Poi siamo passati al cugino grande delle escape room. [glow=red]Escape tales il risveglio[/glow].Qui invece devo dire molto deluso. Pensavo veramente di trovare una difficoltà nel capire e nel risolvere. Invece oltre ad essere facilino e molto a intuizione e visivo. Se cogli il dettaglio il gioco te lo mangi. Sicuramente mi è piaciuto molto molto molto di più di Escape room che invece trovo inutilmente incasinato e non adatto a tutti.
La narrativa e sicuramente coinvolgente , ma la parte sovrannaturale onestamente l'avrei evitata. Risolvere gli enigmi e fare patti col diavolo non vanno proprio a braccetto :ninja:
Bellissime le immagini , facile il gameplay , molto ben fatta l'App. Al momento però non lo comprerei.
Per entrambi mi è subito venuto in mente il paragone con Detective che invece ho trovato molto complicato , incasinato è non facilissimo. E l'app non è intuitiva per nulla. Se mettissimo insieme i due giochi credo verrebbe fuori una versione fenomenale di quest'ultimo .
Poi abbiamo provato vari partygame tra cui Bananagram , Kung Fu zoo e Flame Rouge. Nessuno dei 3 mi ha entusiasmato.
Oltre al costo eccessivo(Mia opinione personale , ma ormai credo che il giro sia quello) ho trovato parecchi difetti che non mi convincono. Ma sono stato contento di provare molti titoli sulla bocca di tutti in modo da confermare che i miei gusti sono spesso in netto contrasto con le recensioni del webbe e degli utenti in tana :asd:
E poi ho giocato al gioco di ruolo di My little pony... e che ve lo dico affa :rotfl:
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.310
Goblons
2.316
Oggi io e mia moglie siamo (FINALMENTEEEEEEEEE!!!!!!!!!!) riusciti a provare War Chest in 4.
Adoriamo questo gioco, ma è difficilissimo trovare gente con cui giocare (purtroppo siamo in difficoltà economiche e di salute, quindi è rarissimo che qualcuno gradisca stare in nostra compagnia).
Oggi finalmente, dopo 6 mesi dall'acquisto (e 38 partite fatte l'uno contro l'altra), siamo riusciti nell'impresa di giocarlo in 4.
Avevamo tantissima curiosità su come potesse essere, leggendo il regolamento ci aveva dato l'impressione di un "brodo allungato" per poter scrivere 4 giocatori sulla scatola e venderlo meglio.

Abbiamo fatto 2 partite, e non è stato niente male. E' rimasto godibile, anche se abbastanza caotico.
E' comunque un gioco ottimizzato per farlo in 2: lì è stupendo.
Comunque anche in 4 è rimasto un gioco interessante, vario e profondo (come ormai marchio di fabbrica della Alderac, uno dei miei editori preferiti)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Venerdì sera dopo tre sconfitte consecutive finalmente riusciamo a vincere la seconda di Aprile a Pandemic Legacy 2 :clap: :clap:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
pennuto77":1b2dzr96 ha scritto:
Venerdì sera dopo tre sconfitte consecutive finalmente riusciamo a vincere la seconda di Aprile a Pandemic Legacy 2 :clap: :clap:
Come lo trovi rispetto al primo?
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Ieri serata babbana in 8, decido di riproporre [glow=red]Decrypto[/glow] nonostante la tremenda ansia di non riuscire a spiegarlo come si deve. :pippotto: In effetti faccio la solita fatica, ma in linea di massima ho "capito" come fare per le prossime volte. :sisi: Purtroppo l'orario è già un pochino tardo e, come al solito, metà dei presenti al tavolo ha a malapena la forza mentale di collegare gli indizi, ma il gioco è piaciuto abbastanza e credo che proverò a riproporlo con maggiore fiducia! :asd:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
steam":1hu0dkyo ha scritto:
pennuto77":1hu0dkyo ha scritto:
Venerdì sera dopo tre sconfitte consecutive finalmente riusciamo a vincere la seconda di Aprile a Pandemic Legacy 2 :clap: :clap:
Come lo trovi rispetto al primo?

A me sta piacendo molto. Il primo aveva l'effetto WoW del primo legacy fatto....
Questo mi sta piacendo di più per il coraggio di diversificarsi dal classico, e per la difficoltà molto più elevata, al primo avevamo vinto molto facilmente quasi sempre
 

DeVulgari

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2018
Messaggi
76
Località
Somewhere
Goblons
0
Lorenzo7":1ur3qpxx ha scritto:
Oggi io e mia moglie siamo (FINALMENTEEEEEEEEE!!!!!!!!!!) riusciti a provare War Chest in 4.
Adoriamo questo gioco, ma è difficilissimo trovare gente con cui giocare (purtroppo siamo in difficoltà economiche e di salute, quindi è rarissimo che qualcuno gradisca stare in nostra compagnia).
Perché alcune persone non dovrebbero gradire la vostra compagnia per una vostra difficoltà economica e di salute?
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.310
Goblons
2.316
DeVulgari":2fzfxvzq ha scritto:
Lorenzo7":2fzfxvzq ha scritto:
Oggi io e mia moglie siamo (FINALMENTEEEEEEEEE!!!!!!!!!!) riusciti a provare War Chest in 4.
Adoriamo questo gioco, ma è difficilissimo trovare gente con cui giocare (purtroppo siamo in difficoltà economiche e di salute, quindi è rarissimo che qualcuno gradisca stare in nostra compagnia).
Perché alcune persone non dovrebbero gradire la vostra compagnia per una vostra difficoltà economica e di salute?

Mi scuso per essere andato off topic, questo è il topic "Ieri sera ho giocato a...", quindi sono andato off topic.
Quello che posso risponderti in questa sede è che dovresti fare quella domanda non a me, ma alle persone che fanno così (che poi sono la grande maggioranza...)
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
Provati tutti e 3 gli scenari base di hostage negotiator, tot. 4 partite all'attivo. Sono stato fortunato? :ninja:
Vediamo con la prima espansione
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Quarta partita a [glow=red]Wingspan[/glow], seconda fatta in 5. A parte uno conosciamo già il gioco, quindi si va decisamente più spediti e devo dire che così rivaluto notevolmente l'essere in 5, che alla prima mi aveva fatto patire abbastanza il downtime.
Più lo gioco e più mi piace e più vedo come conti molto di più l'esperienza rispetto alla randomicità delle carte. Ogni partita fa sempre storia a sé, tutte giocate con strategie differenti e sempre con in testa tutti e 4 gli obiettivi di fine round, l'incastro delle carte bonus, i punti dei singoli uccelli...se si vuole vincere non si può tralasciare nessun fattore e anche il singolo punto può essere decisivo.
Ribadisco, successo meritatissimo e per chi ha qualche dubbio da prima partita, gliene conceda almeno una seconda...poi ovviamente non può piacere a tutti, ma non si può proprio dire sia un brutto gioco. È curato in ogni dettaglio, dalle meccaniche alla sontuosa componentistica.
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
Poco o nulla nell'ultimo mese, neppure a Gloomhaven.
Solo un paio di partite a ora et labora (uno dei pochi Rosemberg che digerisco)--> Riesco a fare il mio punteggio record 253, ma al tavolo vengo superato da un altro punteggio importante (292)
Ieri però abbiamo giocato a Underwatercities, ero perplesso avevo visto giocare una partita e mi era sembrato un super caos, ma provandolo in prima persona devo dire che il gioco non è male, c'è un po di fortuna con la pesca delle carte, interazione indiretta (mi fregano la mossa che volevo fare), si sente la crescita del proprio motore di produzione e della carte con i bonus, ma sopprattuto funziona bene l'idea del power up se uso una carta dello stesso colore dell'azione fatta. Forse (ma di fatto sono già facoltativi) gli obiettivi comuni li ho trovati posticci, non necessari. NB: le partite fatte/viste sono sempre finite con punteggi molto stretti--> ogni errore pesa alla in vista del conteggio finale.
 

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.449
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
25
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Lorenzo7":1r4rvk8f ha scritto:
DeVulgari":1r4rvk8f ha scritto:
Lorenzo7":1r4rvk8f ha scritto:
Oggi io e mia moglie siamo (FINALMENTEEEEEEEEE!!!!!!!!!!) riusciti a provare War Chest in 4.
Adoriamo questo gioco, ma è difficilissimo trovare gente con cui giocare (purtroppo siamo in difficoltà economiche e di salute, quindi è rarissimo che qualcuno gradisca stare in nostra compagnia).
Perché alcune persone non dovrebbero gradire la vostra compagnia per una vostra difficoltà economica e di salute?

Mi scuso per essere andato off topic, questo è il topic "Ieri sera ho giocato a...", quindi sono andato off topic.
Quello che posso risponderti in questa sede è che dovresti fare quella domanda non a me, ma alle persone che fanno così (che poi sono la grande maggioranza...)

Mi ponevo la stessa domanda, mi sembrano veramente comportamenti fuori da ogni immaginazione
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Avevo letto anche questa cosa e ci rimuginavo in questi giorni, mi dispiace molto per la situazione, e penso che chi non vi Frequenti per questo motivo non sia da ritenersi un "amico", quindi state pure tra di voi, e spero ancor prima, che la salute migliori e poi anche quella economica.
Forza

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.310
Goblons
2.316
Grazie a chi ha risposto, e a proposito:

appena finito un duello all'ultimo sangue con la moglie: Ethnos e War Chest! Entrambi giochi molto avvincenti, a War Chest addirittura siamo arrivati alla 41° partita
 
Alto Basso