Generale Ieri ho giocato a...

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.047
Goblons
2.694
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Carrellata di party game in qualche giorno. Ho potuto finalmente provare [glow=red]gang of Cuba[/glow] comprato per 5€ a Modena. Ci va il gruppo giusto ma é un gioco che vale la pena avere per il numero di giocatori che supporta e la cacciata che crea. Una cosa l’ho capita : non giocherò mai più seduto vicino a mia moglie . Troppo onesta :tsk:
Poi Abbiamo finalmente rispolverato [glow=red]Duplik[/glow] in ben due sere e compagnie diverse. É sempre bello veder che porcherie disumane vengon fuori e ridere a crepa pelle su cosa sia realmente disegnato su quel foglio. Ognuno di quelli da cui siam stati credo abbia dei disegni a casa come ricordo :asd:
Tocca anche a [glow=red]dixit[/glow] dopo tanto tempo di inattività . E anche qui le risate si sprecano
C’è da dire che in mano puoi avere qualunque cosa ...con la compagnia giusta si ride e ci si diverte comunque . Ma sono contento contribuire con dei giochi che ritengo validi da questo punto di vista :clap:
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.482
Località
Verona
Goblons
1.946
Utente Bgg
akirafudo75
Venerdì serata Mysthea in 4.
Effettivamente non capisco come possano aver messo 120 minuti: dopo 3 ore avevamo finito la seconda era. Gioco comunque piaciuto molto e siamo intenzionati a ridurre il tempo.
Arrivo terzo, il mio motore non era per nulla ottimizzato e dovevo vedermela con tutti gli altri che a quanto pare si divertono a ostacolarmi in tutte le maniere. Avrei potuto arrivare tranquillamente sul secondo gradino, ma mi hanno spostato l’isola con il mostro all’ultimo giro facendolo combattere nel solo posto dove non ero presente quindi, oltre a non aver partecipato allo scontro e a non aver preso niente, ho anche perso punti per l’effetto “codardia”.

Oggi, visto il tempo, partita a Raiders of the north sea dove vinco per 91 a 81. Un’oretta abbondante di partita, dove ho saccheggiato in lungo e in largo con la mia ciurma di invincibili vichinghi, ma ce la siamo presa con calma.
A noi il gioco piace e questo è sufficiente. Spero escano presto le espansioni perché avevo visto un video del meeple con la camicia che ne indicava una come imperdibile.

Alla prossima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Sabato giocoso con figli prima ed amici dopo.
Con i bimbi intavolo Vektorace e dopo una veloce spiegazione facciamo due gare da un giro singolo (i piccoli preferiscono provare a vincere due volte che fare una partita più strategica e lunga).
Alla seconda mi impongono di non aiutarli in nulla per fare una gara più equilibrata! Si sono fomentati tantissimo, ottimo titolo e ottimo successo :clap: :clap:

Nel pomeriggio da amici intavoliamo un Viral in tre. Non so perché non se ne senta parlare di più perché di giochi così belli di maggioranze e con ambientazione ottima e curata, grafica carina e cattiveria ai massimi livelli non ne conosco molti. Mi è piaciuto moltissimo sebbene abbia perso allo spareggio :muro: :muro:

La sera chiudiamo con la terza, cocente, sconfitta consecutiva a Pandemic Legacy Season 2..... davvero difficile questa seconda stagione, questa volta perdiamo di un soffio dopo un inizio tragico (due pandemie prima ancora di iniziare a giocare). Mi sta piacendo moltissimo comunque :approva:
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
pennuto77":1t4jdrs8 ha scritto:
Sabato giocoso con figli prima ed amici dopo.
Con i bimbi intavolo Vektorace e dopo una veloce spiegazione facciamo due gare da un giro singolo (i piccoli preferiscono provare a vincere due volte che fare una partita più strategica e lunga).
Alla seconda mi impongono di non aiutarli in nulla per fare una gara più equilibrata! Si sono fomentati tantissimo, ottimo titolo e ottimo successo :clap: :clap:

Vektorace, non mi stanco di dirlo, è un gioco meraviglioso!
 

Clyde Radcliffe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2018
Messaggi
35
Località
Bari
Goblons
0
Utente Bgg
Clyde Radcliffe
pennuto77":3v4sg9iv ha scritto:
Sabato giocoso con figli prima ed amici dopo.
Nel pomeriggio da amici intavoliamo un Viral in tre. Non so perché non se ne senta parlare di più perché di giochi così belli di maggioranze e con ambientazione ottima e curata, grafica carina e cattiveria ai massimi livelli non ne conosco molti. Mi è piaciuto moltissimo sebbene abbia perso allo spareggio :muro: :muro:

Giocato alla Play e scoppiato l'amore a primo turno.
Non vedo l'ora di acquistarlo e giocarlo con gli amici.
 

pisquo

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2018
Messaggi
219
Goblons
68
Gioca Giullari
Prime due partite a Patchwork con la mia ragazza (prime partite anche per me).
È piaciuto molto ad entrambi.
Prima partita finita 16 pari, ma sono arrivato prima io nell'ultima casella.
Seconda finita 6 a -2 per me: io ho finito troppo presto, prendendo molti pezzi che davano bottoni però; lei invece aveva la coperta quasi completa ma pochi bottoni.
 

Clyde Radcliffe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2018
Messaggi
35
Località
Bari
Goblons
0
Utente Bgg
Clyde Radcliffe
Ehilà, è da un po' che non scrivo su questo thread, ma questo non vuol dire che i giochi siano rimasti nelle scatole...
Fare un riepilogone è praticamente impossibile nonché uno sbattimento, quindi tanto vale riprendere a caso da dove mi piace di più...

Qualsiasi gioco con il quale possa riuscire ad interessare mio padre, tanto da rubargli una partita, merita una statua di marmo di Carrara sul balcone di casa mia.
Questa volta il miracolo è avvenuto per mezzo di [glow=blue]Cacao[/glow].
Mi presento con un sorriso a trentadue denti e la verdeggiante scatola tra le mani, ma al mio ti piacerebbe provare... il papà mi sbatte in faccia un secco no...
Peccato per lui che io sappia come fregarlo...
Iniziamo a giocare io e mio fratello, il gioco gira su di una mappa comune quindi c'è subito interazione e presto volano "parolacce" e risate, ad ogni exploit mio padre gira lo sguardo dalla televisione al tavolo...
Lui ancora non lo sa, ma è già fregato...
Finisce la prima partita, partiamo subito con una seconda alla quale si aggiunge mio figlio, ovviamente io non mi perdo d'animo e richiedo a mio padre se vuole unirsi, ancora un no, ma vuole vedere la partita...
Finisce anche la seconda partita.
Io adoro Cacao e propongo inebriato una terza sfida, mio figlio abbandona, ma mio padre cede e prende il posto di Fede.
Al di là di come siano andate le partite, non posso che osannare un gioco che non solo riesce a fare giocare mio padre (solo Patchwork e Jaipur ci erano riusciti in passato), ma che mi faccia giocare tre partite di seguito senza venirmi a noia.
Capolavoro, insieme alla maggior parte dei giochi di Walker-Harding.

Giocato poi a [glow=blue]The quest for El Dorado[/glow] in due, devo dire che l'idea di guidare due esploratori a testa è molto simpatica ed aggiunge un inaspettato strato strategico al gioco, a mio avviso aumenta anche l'interazione poiché spesso uno degli esploratori prende il ruolo di "tappo" nei passaggi più stretti.
Usata la mappa a serpente e la variante con le tessere sui rifugi in montagna.
Sono solo alla terza partita, ma non capisco chi lo ha rivenduto accusandolo di poca varietà, ok le carte del mercato non sono tantissime, ma la variabilità è data dalla modularità del percorso e su questo c'è poco da dubitare viste anche le diverse decine di mappe già disponibili in rete.
Andando contro corrente, secondo me è geniale anche il mercato, quattro carte in croce ok, ma che fanno il loro dovere, garantendo molti degli aspetti tipici della costruzione del mazzo.
Bello, bello, bello, veramente un signor gioco, ma da Knizia non potevo aspettarmi diversamente.


Ultimamente mi sono cimentato nella realizzazione di una mod per Tabletop Simulator, ho scelto per questa mia "prima volta" un gioco abbastanza semplice ed in qualche giorno tra grafica raster, vettoriale e modellazione 3D sono riuscito a pubblicare il gioco sul Workshop.
Sto parlando di [glow=blue]Small star empire[/glow], gioco sostanzialmente astratto con mappa modulare dove si spostano le proprie astronavine conquistando territori e facendo punti in base a quanti pianeti contiene il territorio conquistato, poi alle colonie nemiche adiacenti, alle collezioni di nebulose colorate e qualche altra cosa...
Inutile dire che mio fratello e mio figlio sono stati, volenti o nolenti, i miei playtester.
Il gioco in se per se è abbastanza semplice e lineare, almeno in due giocatori, ma credo sia il meglio che potessi trovare per la mia prima mod.
Ora sto impazzendo per implementare degli script che mi creino mappe di gioco random in automatico, sono a buon punto e presto aggiornerò la mod.


In ultimo partitona ad [glow=blue]Architetti del regno occidentale[/glow] in tre, con mio figlio e la mia compagna.
Sono alla terza partita e fino ad ora mi era piaciuto, ma non avevo messo a fuoco le varie possibilità strategiche offerte dal gioco. Questa volta invece galeotto fu un assistente, nello specifico l'illusionista che con la sua abilità di non farmi perdere punti prestigio quando si usa il mercato nero ha dato una direzione "cattiva" alla mia partita...
A contrappormi ovviamente mio figlio che da bastian contrario è andato di virtù, scalando tutti i piani della cattedrale e del tracciato del prestigio.
La mia compagna è rimasta invece un po' indecisa.
La partita si è alternata tra momenti di velocità dove tutti hanno costruito edifici spingendo verso la fine del gioco a momenti di stagnazione, o forse sarebbe meglio dire di cupidigia, dove abbiamo farmato a bestia marmo e oro per ottenere PV e vedersi poi spesso arrestare i gruppi più numerosi per interrompere questi nefasti cicli produttivi...
Sempre divertente Architetti, con una buona interazione spesso foriera di risate e vendette.
Siamo andati un po' lunghi: un ora e quaranta, ma quando al tavolo si hanno due farmoni come me e mio figlio è questo il rischio, la mia compagna ha subito un po' questo modo di giocare e si è alzata dal tavolo non convintissima...
Io e mio figlio lo promoviamo invece alla grandissima.
Ah, ha stavinto Fede con 13 PV di vantaggio su di me...
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Continuo a togliere polvere dai giochi e tiro fuori agricola :)
Non lo giocavo da anni e mi ricordavo una ricerca asfissiante di cibo, invece devo dire che questa volta tutti e tre siamo riusciti a procurarcelo senza grossi problemi e a fare anche altro.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho giocato a [highlight=#ffff80]Sid Meier's Civilization: The Board Game[/highlight]. Purtroppo abbiamo iniziato tardi, la spiegazione è durata abbastanza e non siamo riusciti a finire la partita. Però mi è piaciuto molto. Voglio rigiocarlo al più presto.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Mod_XXII":3gy8szhn ha scritto:
Sid Meier's Civilization: The Board Game - mi è piaciuto molto
Uh.... Io l'ho comprato pieno di speranza, ma mi sono annoiato solo nel leggere il regolamento... Mi dici come posso trovarlo interessante?
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
foxmul":2n55dlvv ha scritto:
Mod_XXII":2n55dlvv ha scritto:
Sid Meier's Civilization: The Board Game - mi è piaciuto molto
Uh.... Io l'ho comprato pieno di speranza, ma mi sono annoiato solo nel leggere il regolamento... Mi dici come posso trovarlo interessante?
Provandolo? :pippotto:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Izio":3b2m0l7r ha scritto:
foxmul":3b2m0l7r ha scritto:
Mod_XXII":3b2m0l7r ha scritto:
Sid Meier's Civilization: The Board Game - mi è piaciuto molto
Uh.... Io l'ho comprato pieno di speranza, ma mi sono annoiato solo nel leggere il regolamento... Mi dici come posso trovarlo interessante?
Provandolo? :pippotto:

Suggerirei di leggere i regolamenti prima di acquistare, anzichenò. :snob:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Clyde Radcliffe":qnknysx6 ha scritto:
Giocato poi a [glow=blue]The quest for El Dorado[/glow] in due, devo dire che l'idea di guidare due esploratori a testa è molto simpatica ed aggiunge un inaspettato strato strategico al gioco, a mio avviso aumenta anche l'interazione poiché spesso uno degli esploratori prende il ruolo di "tappo" nei passaggi più stretti.
Usata la mappa a serpente e la variante con le tessere sui rifugi in montagna.
Sono solo alla terza partita, ma non capisco chi lo ha rivenduto accusandolo di poca varietà, ok le carte del mercato non sono tantissime, ma la variabilità è data dalla modularità del percorso e su questo c'è poco da dubitare viste anche le diverse decine di mappe già disponibili in rete.
Andando contro corrente, secondo me è geniale anche il mercato, quattro carte in croce ok, ma che fanno il loro dovere, garantendo molti degli aspetti tipici della costruzione del mazzo.
Bello, bello, bello, veramente un signor gioco, ma da Knizia non potevo aspettarmi diversamente.

:approva:
Sì, molto bello, considerando il suo target è sufficientemente vario.

prozio":qnknysx6 ha scritto:
Continuo a togliere polvere dai giochi e tiro fuori agricola :)
Non lo giocavo da anni e mi ricordavo una ricerca asfissiante di cibo, invece devo dire che questa volta tutti e tre siamo riusciti a procurarcelo senza grossi problemi e a fare anche altro.

:approva:
Nelle ultime settimane ho fatto anche io ritorno ai giochi di Rosenberg (i miei primi amori), dopo Le Havre abbiamo messo sul tavolo il suo ideale seguito, Ora et Labora, adesso ricordo perché lo consideravo uno dei miei giochi preferiti.
Lo abbiamo giocato in 4 e, nonostante la lunghezza, ogni tanto è bello proporlo con tutti gli edifici in gioco.
Non capisco proprio la critica che spesso viene fatta a questo titolo circa la mancanza di variabilità, sì, è vero che le costruzioni escono in modo fisso, ma non sono certo poche, sta tutto nella volontà dei giocatori a sperimentare differenti strategie e non fossilizzarsi sulle scelte che ad un primo impatto sembrano ottimali.
Io sono ben oltre le 50 partite e mi sorprende sempre per la sua profondità.

Ieri invece ho giocato a The Great Zimbabwe in 3, sono alla decima partita in 4 anni e mezzo, purtroppo non riesco a proporlo con costanza perché non è così apprezzato dal mio gruppo.
Le partite mi lasciano sempre una strana sensazione, non riesco ad avere mai l'impressione di padroneggiarlo fino in fondo e non è necessariamente un male. :sisi:
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Il mio gioco preferito: [glow=darkblue]Progetto Gaia[/glow]! Vinco in una sfida contro un amante di TM alla prima partita al migliore dei due. Ormai mi sento di dire che lo padroneggio senza problemi. Lui arriva intorno agli 85 punti pompando sulla plancia tecnologie. Io seguo l'andamento degli obiettivi e pianifico una strategia a lungo termine durante la quale mi concedo dei punti qua e là, non senza errori. Chiudo a 125. Del gioco non posso che tessere le lodi. Il problema sta in qualsiasi elemento in cartone (forse solo i token si salvano) che come avevamo già notato ai tempi, si imbarcano in maniera imbarazzante.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Giocato al mio ultimo acquisto: Cuzco. Partita in due. All'inizio mi sembrava largo in questa configurazione ma con il procedere della partita e del piazzamento delle tessere l'impressione è mutata. In 4 ho avuto l'impressione che diventi una battaglia all'ultimo villaggio. Chiuso con Mainframe della FFG...astratto con feroce interazione che a noi piace particolarmente.
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Ieri io e Antonello abbiamo giocato a [glow=red]Spyrium[/glow], gioco scambiato in una math trade e che attendeva di essere giocato da un po'.



Un gioco relativamente breve (prima partita in un'oretta compresa la lettura del regolamento), regole semplici, necessarie strategie a breve e lungo termine, bello il meccanismo delle due fasi (preparazione e attivazione). Abbiamo finito alla pari e Antonello, che è molto competitivo, ci è rimasto male che il regolamento non preveda spareggi, ma ambedue abbiamo esclamato: già finito? Promosso! :approva:

Poi una mano a [glow=red]The Game faccia a faccia[/glow] che non mi è dispiaciuto, ma preferisco la versione non competitiva.... :snob:

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Dopo una prima partita in 5, rigioco a [glow=red]Wingspan[/glow] in 4...configurazione ottimale direi che è 3 :asd: ancora un po' di attesa, ma il tutto viene snellito dalle battute sugli uccelli sempre presenti, quindi ci sta anche :sisi:

A sto giro pianifico bene tutto, studio gli obiettivi di fine round da inizio partita, tengo subito una papera che mi fa pescare uccelli che ancestral recall levati...finisco a 104 punti con la soddisfazione di aver gestito strategicamente e tatticamente bene tutta la partita.
Come dicevate la fortuna c'è, ma l'esperienza fa davvero tanto e una gestione oculata e un minimo di azzardo riescono a mitigarla efficacemente.
Per ora piace a tutti quello che lo hanno provato e quindi direi che continuerà a vedere il tavolo per le prossime sessioni così da poterlo approfondire ulteriormente, personalmente direi successo più che meritato :approva:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri partita in tre a Feudum in cui, come sempre mi accade, dopo aver vinto bene la prima partita perdo male la seconda.....è quasi matematico :rotfl: :rotfl:
Bel gioco davvero, mi piace!
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
Provato in solo qualche partita di One deck dungeon, mi piace. Forse sono uno dei pochi a dirlo :ninja:
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.482
Località
Verona
Goblons
1.946
Utente Bgg
akirafudo75
Partita a Scythe dove vinco con i bianchi (nomadi).

Ho creato un discreto downtime verso la fine, ma almeno ho vinto (la mia seconda).

Inserite le nuove carte incontro, abbiamo usato solo quelle, e ci sono stati parecchi dubbi.
Esiste una faq?

Comunque carine visto che danno un poco di interazione extra.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso