Generale Ieri ho giocato a...

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.228
Goblons
2.236
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
phalanx":347sq9io ha scritto:
Anche a me ispira maggiormente Kingdomino.

Ieri invece ho proposto a mia moglie e 2 colleghi (di cui uno è un fan di risiko) Azul, apprezzatissimo. Non mi stupisco che abbia vinto il sdj l’anno passato.

Dopo che mia moglie ci ha abbandonato siamo passati ad automobiles, è piaciuto molto nella sua linearità. Presto inizieremo una stagione di gare con piloti e sponsors

Sarò controcorrente ma ad Azul non ci gioco più: terribile, brutto e poco divertente (per me, si intende)... e per fortuna che non disdegno gli astratti!
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.131
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.048
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri bella serata a Genzano dai ragazzi del Mana Crypt. Provo l'investigativo del momento: Detective
Facciamo il primo caso con scarsi risultati a causa del fatto che perdiamo troppo tempo ed arriviamo a sette segnalini stress alla fine del terzo giorno.
Le nostre risposte non sono male ma il malus dei punti tolti a causa dello stress ci fa chiudere con un punteggio basso. Devo dire che il gioco non è davvero niente male, sebbene come sempre in questo genere di titoli, si passi la maggior parte del tempo a leggere. La realizzazione tramite sito è davvero ottima e permette di gestire le informazioni e le piste in modo comodo e coinvolgente, oltre che realistico. Fare solo il primo dei 5 casi non permette di apprezzare al 100% l'esperienza visto che i casi sono tutti chiaramente collegati tra loro ma il titolo è sicuramente un punto di riferimento del genere. :clap:
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
[glow=red]13 DAYS..[/glow]
con la persona con cui di solito gioco a TS.
2 partite molto tirate a livello di defcom. Il mondo ha tremato più volte e più volte siamo andati vicino a perdere entrambi contro il gioco. Il mio avversario è stato più bravo nell'usare le mie carte evento in momenti in cui io non potevo usarle come evento, meritando ampiamente le 2 vittorie. NB: controllo del territorio che ti permette a fine turno di pescare una carta per il conteggio finale: 6 carte pescate --> 4 dell'avversario e 2 UN :muro: :muro: :muro: :muro:
Ma il gioco è piaciuto ed veramente una piccola perla
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
628
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.191
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
pennuto77":1uggsr4n ha scritto:
Ieri bella serata a Genzano dai ragazzi del Mana Crypt. Provo l'investigativo del momento: Detective
Facciamo il primo caso con scarsi risultati a causa del fatto che perdiamo troppo tempo ed arriviamo a sette segnalini stress alla fine del terzo giorno.
Le nostre risposte non sono male ma il malus dei punti tolti a causa dello stress ci fa chiudere con un punteggio basso. Devo dire che il gioco non è davvero niente male, sebbene come sempre in questo genere di titoli, si passi la maggior parte del tempo a leggere. La realizzazione tramite sito è davvero ottima e permette di gestire le informazioni e le piste in modo comodo e coinvolgente, oltre che realistico. Fare solo il primo dei 5 casi non permette di apprezzare al 100% l'esperienza visto che i casi sono tutti chiaramente collegati tra loro ma il titolo è sicuramente un punto di riferimento del genere. :clap:

io ho provato la demo di chronicles of crime e mi ha lasciato un pò cosi' :consola:
Sono un grande fan di Sherlock e Mythos (e tonnellate di Librogame)... con questo ho avuto la sensazione netta di star giocando ad un videogioco con qualche carta sul tavolo come promemoria. Carina l'idea di visitare la scena del crimine in VR ma tutto il resto per i miei gusti balordi è piuttosto freddo.

provero' Detective al piu' presto :clap:
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.801
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.581
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Signor_Darcy":ysezj7e3 ha scritto:
Ieri sera, complice una trasferta di lavoro, bella serata con Renberche e compagna.
Ho provato Monolith Arena, un bel giochino tattico di ignoranza rara (in senso buono, come può essere ignorante un album dei Manowar o un episodio di Walker Texas Ranger); tempo mezza partita e fondamentalmente hai imparato a giocare.
A seguire il gioco di carte di Tigri ed Eufrate (non conosco il progenitore), carino ma con un rapporto complessità/complicazione sostanzialmente infinitesimale, e la mia prima partita a Kingdomino, che ho preferito a Queendomino per la sua linearità.

Ho ancora gli incubi per il colore - simbolo delle pedine di Tigri & Eufrate :hmm:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.131
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.048
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Oggi dovete un attimo sopportarmi in versione "papà fiero".
Anche questa mattina mio figlio (8 anni) si è svegliato alle 6 insieme a me e mia moglie. Quando succede, sempre più spesso a dire la verità, mi chiede di giocare a qualcosa e spesso la scelta cade su Patchwork.
L'ultima partita fatta lo avevo lasciato vincere giocando "sotto tono" e dandogli qualche consiglio (di solito non lo faccio ma poi se vinco sempre si demotiva e non vuole più giocare).
Per questo, e per via del fatto che ha iniziato a giocare bene, oggi ho deciso di impegnarmi e fare una partita al massimo delle mie possibilità.

Non ho dato nessun consiglio, ho cercato di fare il massimo, ho programmato le azioni e contato i punti. Non la mia migliore partita ma ho fatto 25 punti (buono).

Marco ha fatto 40! :pippotto:
QUARANTA......credo di non aver mai fatto 40 punti a Patchwork. Mai perdere è stato così bello, da giocatore, da padre, da compagno della sua vita sono stato davvero molto fiero di lui. A questo punto voglio iniziare a proporgli titoli più impegnativi, anche se devo cercare di coinvolgere anche la sorella di un anno più piccola per non farla sentire "tagliata fuori" dai "giochi di papà".
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
pennuto77":jpshyo39 ha scritto:
Oggi dovete un attimo sopportarmi in versione "papà fiero".
Anche questa mattina mio figlio (8 anni) si è svegliato alle 6 insieme a me e mia moglie. Quando succede, sempre più spesso a dire la verità, mi chiede di giocare a qualcosa e spesso la scelta cade su Patchwork.
L'ultima partita fatta lo avevo lasciato vincere giocando "sotto tono" e dandogli qualche consiglio (di solito non lo faccio ma poi se vinco sempre si demotiva e non vuole più giocare).
Per questo, e per via del fatto che ha iniziato a giocare bene, oggi ho deciso di impegnarmi e fare una partita al massimo delle mie possibilità.

Non ho dato nessun consiglio, ho cercato di fare il massimo, ho programmato le azioni e contato i punti. Non la mia migliore partita ma ho fatto 25 punti (buono).

Marco ha fatto 40! :pippotto:
QUARANTA......credo di non aver mai fatto 40 punti a Patchwork. Mai perdere è stato così bello, da giocatore, da padre, da compagno della sua vita sono stato davvero molto fiero di lui. A questo punto voglio iniziare a proporgli titoli più impegnativi, anche se devo cercare di coinvolgere anche la sorella di un anno più piccola per non farla sentire "tagliata fuori" dai "giochi di papà".
40???? That's incredible :pippotto:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.131
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.048
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Giofor":3p3npmdx ha scritto:
pennuto77":3p3npmdx ha scritto:
Oggi dovete un attimo sopportarmi in versione "papà fiero".
Anche questa mattina mio figlio (8 anni) si è svegliato alle 6 insieme a me e mia moglie. Quando succede, sempre più spesso a dire la verità, mi chiede di giocare a qualcosa e spesso la scelta cade su Patchwork.
L'ultima partita fatta lo avevo lasciato vincere giocando "sotto tono" e dandogli qualche consiglio (di solito non lo faccio ma poi se vinco sempre si demotiva e non vuole più giocare).
Per questo, e per via del fatto che ha iniziato a giocare bene, oggi ho deciso di impegnarmi e fare una partita al massimo delle mie possibilità.

Non ho dato nessun consiglio, ho cercato di fare il massimo, ho programmato le azioni e contato i punti. Non la mia migliore partita ma ho fatto 25 punti (buono).

Marco ha fatto 40! :pippotto:
QUARANTA......credo di non aver mai fatto 40 punti a Patchwork. Mai perdere è stato così bello, da giocatore, da padre, da compagno della sua vita sono stato davvero molto fiero di lui. A questo punto voglio iniziare a proporgli titoli più impegnativi, anche se devo cercare di coinvolgere anche la sorella di un anno più piccola per non farla sentire "tagliata fuori" dai "giochi di papà".
40???? That's incredible :pippotto:

ATTO II
Oggi il piccolo è rimasto a casa che non stava bene e dopo avermi battuto facendo 40 punti ha sfidato la mamma.......ha vinto facendo 53 punti (non so neppure come sia possibile fare un tale punteggio a Patchwork) :hmm: :hmm: :hmm: :hmm:
Inizia a farmi paura :rotfl:
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
pennuto77":2od1tmmf ha scritto:
ATTO II
Oggi il piccolo è rimasto a casa che non stava bene e dopo avermi battuto facendo 40 punti ha sfidato la mamma.......ha vinto facendo 53 punti (non so neppure come sia possibile fare un tale punteggio a Patchwork) :hmm: :hmm: :hmm: :hmm:
Inizia a farmi paura :rotfl:

53?!?....ma non è previsto! :pippotto: :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:
 

Clyde Radcliffe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2018
Messaggi
35
Località
Bari
Goblons
0
Utente Bgg
Clyde Radcliffe
pennuto77":v6b1f9xk ha scritto:
Oggi dovete un attimo sopportarmi in versione "papà fiero".
Anche questa mattina mio figlio (8 anni) si è svegliato alle 6 insieme a me e mia moglie. Quando succede, sempre più spesso a dire la verità, mi chiede di giocare a qualcosa e spesso la scelta cade su Patchwork.
L'ultima partita fatta lo avevo lasciato vincere giocando "sotto tono" e dandogli qualche consiglio (di solito non lo faccio ma poi se vinco sempre si demotiva e non vuole più giocare).
Per questo, e per via del fatto che ha iniziato a giocare bene, oggi ho deciso di impegnarmi e fare una partita al massimo delle mie possibilità.

Non ho dato nessun consiglio, ho cercato di fare il massimo, ho programmato le azioni e contato i punti. Non la mia migliore partita ma ho fatto 25 punti (buono).

Marco ha fatto 40! :pippotto:
QUARANTA......credo di non aver mai fatto 40 punti a Patchwork. Mai perdere è stato così bello, da giocatore, da padre, da compagno della sua vita sono stato davvero molto fiero di lui. A questo punto voglio iniziare a proporgli titoli più impegnativi, anche se devo cercare di coinvolgere anche la sorella di un anno più piccola per non farla sentire "tagliata fuori" dai "giochi di papà".

E' sempre bello farsi battere dai propri figli...
.
.
.
.
all inizio...
.
.
.
.
poi diventano la tua nemesi...
Sono carne della tua carne, ti leggono nella testa, sono più giovani e freschi e ti fregano spietatamente...
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Clyde Radcliffe":1snq0115 ha scritto:
pennuto77":1snq0115 ha scritto:
Oggi dovete un attimo sopportarmi in versione "papà fiero".
Anche questa mattina mio figlio (8 anni) si è svegliato alle 6 insieme a me e mia moglie. Quando succede, sempre più spesso a dire la verità, mi chiede di giocare a qualcosa e spesso la scelta cade su Patchwork.
L'ultima partita fatta lo avevo lasciato vincere giocando "sotto tono" e dandogli qualche consiglio (di solito non lo faccio ma poi se vinco sempre si demotiva e non vuole più giocare).
Per questo, e per via del fatto che ha iniziato a giocare bene, oggi ho deciso di impegnarmi e fare una partita al massimo delle mie possibilità.

Non ho dato nessun consiglio, ho cercato di fare il massimo, ho programmato le azioni e contato i punti. Non la mia migliore partita ma ho fatto 25 punti (buono).

Marco ha fatto 40! :pippotto:
QUARANTA......credo di non aver mai fatto 40 punti a Patchwork. Mai perdere è stato così bello, da giocatore, da padre, da compagno della sua vita sono stato davvero molto fiero di lui. A questo punto voglio iniziare a proporgli titoli più impegnativi, anche se devo cercare di coinvolgere anche la sorella di un anno più piccola per non farla sentire "tagliata fuori" dai "giochi di papà".

E' sempre bello farsi battere dai propri figli...
.
.
.
.
all inizio...
.
.
.
.
poi diventano la tua nemesi...
Sono carne della tua carne, ti leggono nella testa, sono più giovani e freschi e ti fregano spietatamente...
Mimmo, 12 anni
Una volta gli permettevo di battermi a Patchwork
Ora non mi permette di vincere a Terra Mystica
:ave:
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.801
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
50
Dopo il bellissimo mini-coin di settimana scorsa,
la Rivolta di Budicca, print and play veramente di qualità,

e aspettando 2 bei gioconi grandi e grossi, in viaggio dall'Inghilterra,
Charlmagne Master of Europe, solitario Hollandspiele !!!!
e Enemy Action: Ardenne, solitario capolavoro del genio dei wargame in solo,
e che spero di poter recensire e riportarvi nel prossimo futuro... :piange:

... ingannando l'attesa spunta un'altro print and play
semplice, pulito, piccoletto,
e che alla prova su strada si dimostra un altro bellissimo giochillo niente male,
anzi ... proprio bello, intelligente, insomma fichissimo !!!

Austerity ... solitario da 30-45 minuti !

sei alla prese col governo di una nazione
e con pochi, pochissimi soldi a disposizione devi cercare di azzerare il debito,
senza perdere il controllo di nessuno dei settori chiave del paese,
pena la sconfitta (elettorale) con tanto di zappa da portare seco
e abbandonare qualsiasi velleità futura di condurre un esecutivo :sbav:

Il gioco, solidissimo, ha una plancia da stampare,



occorre poi munirsi di 10 cubetti di 6 colori diversi per un totale di 60:
gialli per la moneta,
bianco per il welfare e il sociale
blu per la sicurezza nazionale
rosso per la micro e macro criminalità
e neri per il debito pubblico che aleggia sempre e dovunque

più segnalini di un colore neutro per tenere traccia di 5 settori chiavi
Occupazione, Sicurezza Pubblica, Ricchezza, Salute, Popolarità..

regole semplicissime, basta eseguire i comandi scritti sulla plancia !!!! :ninja:
tutto qui ! :hmm:

Vi accompagno per un anno di gioco, giusto per farvi vedere di che si tratta:

Setup:
prendere 4 segnalini neri (debito), 2 rossi (criminalità), 2 blu (polizia e sicurezza nazionale)
1 bianco (benessere, salute e welfare) e 1 giallo (carta moneta) e metterli in un sacchetto per la pesca;
posizionare un segnalino alla posizione 5 di ciascuno dei settori cruciali da controllare,
e un segnalino nella prima casella a sinistra di ogni dicastero istituzionale e siamo pronti a partire:



adesso si pescano due cubetti per volta e si eseguono le istruzioni belle e pronte sulla plancia,
fino a terminare i cubetti nel sacchetto, terminando così un anno politico,
quindi si controlla se si sono raggiunte le condizioni di vittoria/sconfitta
si settano le attività di fine anno
e si riprende con un nuovo anno di governo !!! :D

Anno 1, prima pesca: blue e bianco che significa repressione delle frodi:



si scelgie di aumentare l'occupazione (segnalino relativo in su),
anche se l'aumento dei controlli fiscali non è esattamente popolare (giù il segnalino della popolarità) !!!
I 2 cubetti passano nella sezione usati e si pescano altri 2 cubetti per gli affari correnti: nero e blu !



Andiamo a vedere sulla plancia quali conseguenze comporta questa pesca:
Corpo di polizia sottopagato !!!
Bisogna spendere moneta, altrimenti avremo un aumento della delinquenza e di microcriminalità !
Purtroppo il Ministro del Tesoro ha altro a cui pensare (non ho soldi disponibili sulla plancia),
quindi sono costretto ad aggiungere 1 cubetto rosso nel sacchetto (maggiore criminalità potenziale)
e per via dei debiti da dover affrontare (cubetto nero) sono costreetto a dei tagli in qualche dicastero:
la coppia estratta mi costringe a tagliare o la sicurezza nazionale o il welfare
(notate la coppia nero-blu a fianco di entrambi questi dicasteri)
e scelgo di tagliare fondi alla sicurezza nazionale, spostando verso destra il relativo segnalino,
verso un pericolo aggiungi 1 rosso alla fine del percorso:



Se diamo un'occhiata al nostro sacchetto,
la tensione sociale ribolle pericolosissima sotto uno strato di calma apparente:



Ho 3 cubi neri come la morte, 3 cubi rossi ad altissima tensione sociale e 1 solo cubo risorsa !!!

Non è bello amministrare con queste prospettive, e qui il gioco estrae un coniglio dal cilindro e
attraverso un'azione speciale per ogni anno delle 3 disponibili (Prendere un Prestito, Alzare le Tasse, Pagare un Debito)
permette al giocatore di modellare il futuro corso degli eventi con lungimiranza e prospettiva ( :pippotto: ad essere capaci)!

Decido di utilizzare un'azione e Alzo le Tasse: 1 cubo giallo e 1 rosso entrano nel sacchetto,
e adesso con 3 cubi neri, 4 rossi e 2 gialli non stiamo mica a smacchiare i giaguari !!! :ban:



Prosegue l'azione di governo, con la pesca di rosso e giallo: proteste anti Austerity, ovvio !!! :piange:



Da istruzioni, o rimuovo entrambi i cubetti
(cioè non vanno nè negli usati, nè nel sacchetto, ma rimossi dal gioco)
oppure posso aumentare la mia popolarità ma aggiungo più debiti sulle spalle dei cittadini !

Scelgo la seconda strada, e con la risorsa disponibile negli affari correnti
posso decidere di incentivare una timida ripresa degli investimenti in settori strategici pubblici o privati;
scelgo di finanziare la Sicurezza Nazionale, che mi permette di mettere 1 blocco blu nel sacchetto:



E' il momento di porre nuove questioni all'ordine del giorno: blu-rosso, che significa "operazioni speciali";



rimuovo dal gioco i 2 cubetti e mi presento in TV ad annunciare al Paese che grazie agli ultimi investimenti
in pubblica sicurezza fatti di recente, la delinquenza e il malaffare non hanno più diritto d'asilo nelle nostre città!!

Prosegue il lavoro dell'esecutivo con 2 nuovi dossier: rosso-rosso !!! :-G
(ma non avevo appena annunciato che la criminalità grande e piccola era stata bandìta per sempre ?):



Tutti i mezzi di informazione, a dispetto delle affermazioni del governo,
riportano notizie sulla dilagante criminalità che imperversa nel paese,
con la sicurezza nazionale che crolla di 2 punti, come confermato dai dati dell'istituto nazionale di statistica!!!
Voci e notizie tacciate dal governo come fantasiose e di parte, disfattiste e tendenziose !!!
Non saranno 4 giornalisti radical chic a fermare questo governo. Almeno per ora !!

Pesca ulteriore e giallo-nero!!!
Si dibatte all'interno della maggioranza se ridurre il debito o proseguire con la spesa pubblica,
magari tagliando servizi inutili.
Si decide di chiudere qualche vecchio ospedale vetusto in cambio di un miglioramento globale del welfare!:



Il cubetto giallo è finito sul welfare e aggiunge un cubetto bianco nel sacchetto;
la coppia nero-giallo mi costringe a perpretare tagli alla sanità pubblica
col segnalino relativo che si sposta verso -2 salute !!!
(ma avrei potuto scegliere contro l'impresa privata: la coppia giallo-nero affianca 2 dicasteri: welfare e impresa)

Diamo un'occhiata al nostro sacchetto, ma manovre correttive forse non sarà possibile farne fino alla fine dell'anno:



3 cubetti neri e 1 bianco. Bisognerà chiedere sacrifici ai nostri amatissimi cittadini!

Pesca dei 2 cubetti: nero-bianco, fondi scarsi! Questa volta tagliamo nel settore delle imprese private:



Adesso non è più possibile rimandare la discussione dell'annoso problema del debito: nero-nero!!!
Siamo in recessione ! La banca Mondiale e l'FMI chiedono taglia orizzontali in ogni settore;
il paese vive al di sopra delle proprie possibilità:



Tutti i dati sono inferiori alle attese; gli indicatori sono vicinissimi a decretare
pericolose conseguenze in ogni settore se il governo non inverte la rotta !!!


Il primo anno è finito:
le condizioni di vittoria/sconfitta non si sono raggiunte
si prendono risorse date dall'occupazione, che se pongono nel tesoro,
si fanno aggiustamenti dei valori globali
si prendono tutti i cubetti usati e quelli investiti (non quelli nel tesoro) e
si rimettono nel sacchetto, pronti al secondo anno di attività politica !!!




:rotfl: bhe... adesso potrete continuare da soli se il gioco vi è piaciuto

qui il link per scaricare regole e materiali:
https://boardgamegeek.com/filepage/1545 ... aliano-pnp

da buon solitario è molto difficile vincere e ci sono pure le regole per una versione avanzata
che aggiunge maggiori dicasteri, scenari particolari e forme di governo !!!

Una vera genialata, da non perdere assolutamente!

Buon gioco, Aringarosa ;)
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.228
Goblons
2.236
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ieri giocato a Die Burgen von Burgund così, visto che uscirà la nuova versione DeLuxe, sempre un bel gioco con le combo che danno una bella soddisfazione!

...E poi Legendary Encounters Alien, che gioco magnifico: davvero splendido, scorrevole e scala perfettamente in qualsiasi numero di giocatori.
Un vero piacere, quasi quasi mi rifaccio tutto il giro dei 4 films!
Mi è tornata la scimmia di cercare Legendary Encounters Predator... :asd:
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.173
Località
Roma
Goblons
10.285
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
aringarosa":3irzd6lo ha scritto:
Dopo il bellissimo mini-coin di settimana scorsa,
la Rivolta di Budicca, print and play veramente di qualità,

e aspettando 2 bei gioconi grandi e grossi, in viaggio dall'Inghilterra,
Charlmagne Master of Europe, solitario Hollandspiele !!!!
e Enemy Action: Ardenne, solitario capolavoro del genio dei wargame in solo,
e che spero di poter recensire e riportarvi nel prossimo futuro... :piange:
...

Buon gioco, Aringarosa ;)

Ma invece di fare sto post su sto giochino (a me non ha detto nulla) sbrigati a farne uno su Enemy Action, che così lo ordino anch'io!

PS Bel colpo Charlemagne. Ti consiglio anche Agricola, sistema simile, un po' più leggero ma egualmente avvincente.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Rivincita della partita di qualche settimana fa a [glow=red]Concordia[/glow]! Stessi giocatori, sempre mappa della penisola. Si vede che c'è già un'altra consapevolezza. Questa volta ci mettiamo un po' i bastoni tra le ruote e iniziano a spuntare le prime città con entrambi i colori. Noto un'abbondanza di denaro mai avuta prima che permette di realizzare in modo agevole la strategia. Prendo 4 carte Minerva su 5 e pregusto già il conteggio finale. SORPRESA: il mio avversario, senza che io gli dessi troppo peso, si è portato a casa ben quattro carte Giove, oltre alla carta Concordia. Quindi prima del conteggio delle carte verdi ha un discreto vantaggio! Finita la conta mi guarda e: "Non è possibile! Aggiungimi i 7 punti...", 132 a 130 per me :clap: Reo di aver sottovalutato il mio avversario ho sfiorato la sconfitta ma per ora rimango imbattuto. Non so se siamo ancora acerbi o altro ma abbiamo fatto una ventina di punti in più a testa rispetto alla scorsa partita. Del gioco penso si sia già detto tutto, un orologio che sorprende per semplicità e bellezza in ogni suo aspetto.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
aringarosa":5y981m29 ha scritto:
Austerity ... solitario da 30-45 minuti !
A leggere il tuo primo anno di gioco sembra spettacolare...
Direi che quantomeno una prova la merita :grin:

Un paio di domande:
- Il tabellone l'hai stampato in A4 o A3?
- Le carte servono solo per la versione avanzata, giusto?
- Quanto secondo te il gioco è guidato dalla pesca e dai cubetti e quanto dalle scelte operate dal giocatore?
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.513
Goblons
2.003
RACE! FORMULA 90 in solitario, Hungaroring:
scelgo l'abilità Tuning per potenziare l'auto e una strategia aggressiva, Push. Dopo le qualifiche sono quinto su 10 vetture, ma il peggio è che i superbot occupano la prima fila! Oddio, mi sento male.
Parto forte e piazzo un paio di special, una volta raggiunte le auto nere le dribblo e mi difendo nei contest, al primo pitstop sono in testa.
Coi doppiaggi cominciano i guai: mi vedo costretto a lasciare strada ai superbot che tuttavia perdono un paio di sezioni per doppiare, il che mi permette di rifarmi sotto. Cambierei volentieri il meteo ma il segnalino è troppo lontano, date le poche carte adatte che mi finiranno in mano. Seconda sosta, esco a 9 sezioni di ritardo :anche stavolta mi serve un miracolo. Passo da Push ad Hazard ed inizio la rimonta. Purtroppo la bandiera blu mi esce al penultimo turno, troppo tardi per sfruttarla a dovere: chiudo dietro ai superbot, il primo tre sezioni davanti e il secondo solo una.
Alla prossima sento che vincerò!
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.801
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
50
:rotfl:

@ s83m: si hai ragione, un post pippone :piange: me ne sono accorto riguardandolo,
ma è per preparami a EEA !!! :twisted:

Charlemagne, preferito proprio perchè è l'evoluzione di Agricola; per quest'ultimo vedrò in seguito!

@ Khennet: il tabellone è un comunissimo A4 !
le carte e il foglio aggiuntivo è solo per la versione advanced !
l'alea è "diluibile" con scelte azzeccate del giocatore !!! Non assente, ma modellabile !!!
è proprio per questo che ritengo il gioco una "figata pazzesca"
(questo autore è da tenere sotto controllo; se su un A4 fa queste cose, cosa farebbe su un manuale da 60 pagine?)

... buon gioco ;)
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
628
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.191
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
[glow=red]Through the ages[/glow] in 4 (uno alla sua prima partita)

Un pò lunghetto e pesantuccio in 4.
Il top, a mio avviso, lo dà in 3 persone esperte

resta fra i miei giochi preferiti (e giocati)...ma, ad un tavolo lento, ti fa venire un ictus :muro:
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Gallinello":35ax2j1w ha scritto:
[glow=red]Through the ages[/glow] in 4 (uno alla sua prima partita)

Un pò lunghetto e pesantuccio in 4.
Il top, a mio avviso, lo dà in 3 persone esperte

resta fra i miei giochi preferiti (e giocati)...ma, ad un tavolo lento, ti fa venire un ictus :muro:
Mai giocato in 4, sempre in 2 o 3
Quanto è durata la partita?
Mi vien male pensare i tempi morti..
Però in 4 dovrebbero nascere delle belle situazioni di gioco
 
Alto Basso