Generale Ieri ho giocato a...

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.445
Provato finalmente Xia in 3 giocatori, solo base e ai 10 puntifama.
Mamma che giocone, capisco come a tanti possa non piacere ma è davvero, davvero una bocca di aria fresca e spasso estremo. Assieme a TOAN e Western Legends forma un trittico imprescindibile, voglio riprovarlo al più presto!
Dopo anni riprendo in mano Il nome della rosa, sono lungi dall'essere un feldano doc, tanti suoi giochi (anche l'Oracolo, per dire) li ho trovati godibili e ben fatti ma non è mai scattata la scintilla… tranne che per questo, sarà la componente di bluff e deduzione anomala per la sua produzione ma da sempre gradita al sottoscritto, sarà quel che sarà… ma resta ancora oggi fresco e di grande personalità, leggero ma stuzzicantissimo, bello bello, peccato perdo per un unico maledettissimo punto….

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Continua la campagna a Sword and Sorcery, siamo al momento alla 4a missione.

Ehhhhhh devo dire che a giocarlo mi trovo d accordo con la rece di azg. Troppe regolette e regoline nella gestione dei nemici che se da un lato li caratterizzano benissimo in modo quasi geniale a volte, fanno anche si che per gestirli si interrompe troppo il flusso di gioco tra attivazioni effetti e sotto effetti. Poi la super complicatezza delle regole non equivale poi ad una grande profondità di gameplay che anzi molto spesso si riduce al banale : tank nel mezzo, arciere e mago dietro, assassina davanti. Da qua in poi rolli il dado.

Aspetto di vedere il finale e probabilmente anche l atto 2 con l espansione, ma al momento mi manca l immediatezza unita al divertimento di descent 2.

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Terraforming Mars.
Uno dei pochi German che danno sensazioni "epiche".
Partita in 3 durata 4 ore: vinco con inventrix, dietro teractor a 2 punti di distacco e ultima saturn systems.
Parto lento soprattutto per produzione crediti e risorse, tenendo carte anche per turni molto successivi per massimizzare l abilità della corp.
Le carte scienza frutteranno solo a partita avanzata e mi vengono passate a volte con troppa leggerezza dai miei avversari, favore che ovviamente non ricambio controdraftando spesso e volentieri.
Occupati con risorse ed esopianeti passano spesso anche un po' troppe carte verdi che garantiranno a fine partita bei punticini.
Teractor ha un impero in risorse e crediti, gioca mille carte a turno e scaglia asteroidi (e talvolta anche lune) in testa a chiunque si opponga pagandoli a costo irrisorio.
Saturn punta ai simboli gioviani e non fa il botto solo grazie a qualche controdraft di troppo.
Vittoria faticatissima, conquistata grazie ad alcune giocate ben piazzate di ultimissimo turno, tra città, ecosistemi e carte scienza con bonus di +3 e oltre.
Bello bello bello.

Fallen_Angel

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
31
Utente Bgg
JerryFriend
Board Game Arena
JerryFriend
Ieri pomeriggio evento GAME OF AVIS organizzato dalla nostra ludoteca preferita (Polo Nerd) insieme alla consulta Giovani Avis della provincia, ovviamente noi della TdG di Perugia non potevamo mancare.

Personalmente io e [tag]Maruska[/tag] abbiamo invitato a giocare con noi tale Jessica della suddetta Avis per una veloce partita a Century: La Via delle Spezie (che intavolato col suo playmat fa sempre la sua bella figura :asd: ).

Dopo una veloce spiegazione si da il via alle danze, comincio per secondo e all'inizio posso soltanto riempirmi la mano di carte abbastanza sconnesse fra loro e inutilizzabili....passano un po' di turni e mentre io sto a riempirmi le mani di carte le mie avversarie hanno già conquistato le loro prime carte punteggio (1 a testa). Decido che devo sbrigarmi e con 5 cubetti gialli mi accaparro la carta in fondo alla fila che potrebbe svoltare la mia situazione. Alla fine riesco a fare un buon motore che mi permette di fare qualsiasi combo in 3-4 turni, recupero la carta di distanza, pareggiamo alla seconda e poi prendo il ritmo accaparrandomi le carte punteggio più alte e costringendo le avversarie a prender le basse per non rimanere troppo indietro.
Finale:
Io 99
[tag]Maruska[/tag] 72
Jessica 54

stecat

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Complice un periodo di convalescenza si torna ad intavolare qualcosina..
Stronghold: dopo essere rimasto sullo scaffale per anni ci regala una bella partita. Probabilmente pecca di longevità ed è un po' penalizzato dal regolamento (abbiamo consultato più volte bgg per chiarire dubbi) ma lo abbiamo trovato ben ambientato, intelligente e divertente. L'invasore ha fatto breccia all'ultimo turno lasciando il difensore impotente contro un'orda di troll. Da rigiocare quanto prima per memorizzare bene le regole e godersi il divertimento!
Tramways: anche qui fatica a riprendere il regolamento ma poi è tornato l'effetto wow. Giocone che non delude mai, sarebbe bello provarlo in più di due giocatori!
YINSH: quattro partite di fila (ne ho vinte 3 :asd: ) per questo astratto dalla componentistica molto curata. Sempre piacevole, andrebbe giocato più spesso.
Navegador: non ci aveva convinti e gli abbiamo dato una terza possibilità. Sicuramente non dà il meglio in due giocatori, rondella e mercato variabile sono meccaniche interessanti ma il senso di azione "obbligata", il percorso definito e la scarsa variabilità non ci hanno divertiti. Chiudiamo una partita noiosa e ripetitiva a pochi punti di distanza.

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Ieri due partite ad [glow=red]Azul[/glow] in 4, entrambi vinte dal sottoscritto. Ultimamente il predominio di mia moglie si sta sgretolando!! :asd:

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Gallinello":3fhtm1ga ha scritto:
[glow=red]AquaSphere[/glow]
mi piace un sacco! Rapido e letale... :approva:
molto semplice nelle regole ma profondo, abissale oserei dire

Un Feld sottovalutatissimo. :snob:

Stessa sorte per L'Oracolo, come l'ultimo Carpe Diem e dulcis in fundo Forum Trajanum.

Thegoodson":3fhtm1ga ha scritto:
...
Assieme a TOAN e Western Legends forma un trittico imprescindibile, ...
….

Western imho anche NO. :)

Attendo invito per XIA. :naughty:

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Boba":194vh84y ha scritto:
Stessa sorte per L'Oracolo
Da feldiano DOC, l'Oracolo l'ho trovato veramente brutto come game design da non sembrarmi possibile che fosse di Feld. :morto:

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.287
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Gaspatcho":26vw1or0 ha scritto:
Boba":26vw1or0 ha scritto:
Stessa sorte per L'Oracolo
Da feldiano DOC, l'Oracolo l'ho trovato veramente brutto come game design da non sembrarmi possibile che fosse di Feld. :morto:

OFFTOPIC: Attendo una tua risposta

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.192
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Boba":3ft5928g ha scritto:
Un Feld sottovalutatissimo.

Stessa sorte per L'Oracolo, come l'ultimo Carpe Diem e dulcis in fundo Forum Trajanum.

Carpe Diem non lo conosco, indago subito! è passato davvero in sordina

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
249
[glow=red]Specie Dominanti[/glow]
Ohiohi... avevo letto espressioni tipo "giocone!", "pietra miliare!", "imprescindibile!"... e ora ho capito a cosa si riferivano...: è pesante!
Fatemi spiegare (il mio punto di vista)... non dico che non valga la pena di provarlo (anche se questo è un gioco per il quale una sola prova non serve a niente, se non a convincerci a lasciarlo da parte...) ma dico che se vogliamo apprezzarlo, dobbiamo giocarci molte partite.
Ho fatto un paio di tentativi da solo, così per prendere dimestichezza con le regole, e ho capito che non serve avere le regole chiare, ma il gioco stesso, la sua filosofia, la sua ambientazione, la sua lentezza! Tutte caratteristiche dell'evoluzione della specie, condensata in (sole...) 3-4 ore... E ogni mossa che si fa, dalla pianificazione alle azioni stesse fino alla scelta delle carte, è un lavorìo di calcoli e ricalcoli sulla propria strategia... E a proposito di calcoli, ecco, ho trovato un po' "noioso" dover ogni volta ricalcolare la dominanza sulle tessere... Ed ecco la sua pesantezza: ti stanca o meglio, ti sfinisce, ti prosciuga le energie, ti fa soccombere così come soccombono le tue specie se non tieni duro fino alla fine. E se vogliamo, questa è la sua vera forza dell'ambientazione: te la porti proprio addosso!!!
In definitiva, un gioco che dice la sua, ma che è molto difficile da proporre.

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Gallinello":w0w8dt37 ha scritto:
Boba":w0w8dt37 ha scritto:
Un Feld sottovalutatissimo.

Carpe Diem non lo conosco, indago subito! è passato davvero in sordina

Merita. Da noi (associazioni) sta piacendo. :snob:

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.076
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Con colpevole ritardo rendiconto una mia partita a 18Lilliput.
Il gioco funziona bene e rende sia dal punto di vista azionario che per la gestione logistica sulla mappa componibile.
Devo però dire che non mi ha preso più di tanto, ma è un mio limite, capisco poco i ferroviari e anche meno gli azionari :asd: :asd:
Però il gioco è fatto con mestiere, è innegabile, non troppo affine ai miei gusti ma un buon gioco senza dubbio.

Un pochino lungo, ma anche questo è un difetto marginale se si pensa che il suo riferimento è un monster game come 1830 (o i suoi consimili).

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.988
Sabato pomeriggio ho provato battlestar Galactica. Giocato in 6 con il solo gioco base e devo dire che per quanto mi sia davvero divertito molto il gioco presenta dei difetti molto grossi. Io ero nella fazione umana che è quella che si è divertita per tutta la partita anche se abbiamo perso per il morale che ha raggiunto lo zero. I siloni invece hanno passato l'ultima ora e mezza ad annoiarsi nella ristrettezza delle scelta che il loro ruolo gli offre e ad aspettare che noi lentamente morissimo sapendo già oltre un ora prima della fine che avrebbero vinto. I loro turni infatti passavano veloci e senza grandi possibilità strategiche. Devo essere sincero e credo che dead of winter mettendo obbiettivi personali e altri piccoli accorgimenti vada a sistemare un poco i difetti del gioco. Inoltre chi ha più partite all'attivo ha notato che la vittoria di una fazione è quasi sempre collegata alla carta "simpatizzante".

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.076
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri partita in due a Underwater Cities
Devo dire che il gioco mi piace parecchio e ogni partita è più stimolante della precedente. Purtroppo il prezzo elevato ed i materiali pessimi non hanno giocato a favore di questo titolo che però non mancherà di fare breccia tra tutti gli amanti di Terraforming Mars e di titoli di questo genere.

Un pochino lungo ed un pochino prono al caso nella pesca delle carte ma alla fine ne girano talmente tante in una partita che difficilmente sarà determinante. Bel titolo! Promosso :clap:

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.834
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
madagelo":wxnul6y8 ha scritto:
Sabato pomeriggio ho provato battlestar Galactica. Giocato in 6 con il solo gioco base [...] la vittoria di una fazione è quasi sempre collegata alla carta "simpatizzante".
Come insegna il buon [tag]Sava73[/tag], a Battlestar Galcatica si gioca in numero dispari.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.998
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ieri ho rigiocato a Gaia Project, dopo 10 partite giocate posso dire che sostituisce Terra Mystica nelle mie preferenze.
Di fatto sono 2 giochi che, pur condividendo buona parte delle meccaniche, restituiscono sensazioni un po' diverse, il predecessore è più punitivo nel piazzamento iniziale e risulta più semplice avere una visione globale sull'andamento della partita, mentre GP offre più varietà strategica e si presta a sorprese non indifferenti, soprattutto negli ultimi turni. Di quest'ultimo devo ancora valutare bene le fazioni, senza avele provate, alcune mi sembrano veramente poco interessanti (ma lo stesso valeva per alcune di TM :sisi: ).

La partita di ieri è stata tirata fino alla fine, sono riuscito a spuntarla con i Mad Androids che ho scelto non tanto in base al setup, ma solo perché volevo provare una razza che non avevo mai usato (infatti i punteggi si sono rivelati più bassi del solito). Secondi gli Ambas che all'ultimo giro mi hanno ben contrastato, portandomi via una tecnologia avanzata che mi avrebbe garantito un considerevole quantitativo di PV :-/ .
Terzi e ultimi i Terrans, a nulla è valso il loro rush finale, purtroppo si sono lasciati sfuggire la maggioranza nel controllo dei pianeti Gaia per una disattenzione. :consola:

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.834
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Ieri sera, complice una trasferta di lavoro, bella serata con Renberche e compagna.
Ho provato Monolith Arena, un bel giochino tattico di ignoranza rara (in senso buono, come può essere ignorante un album dei Manowar o un episodio di Walker Texas Ranger); tempo mezza partita e fondamentalmente hai imparato a giocare.
A seguire il gioco di carte di Tigri ed Eufrate (non conosco il progenitore), carino ma con un rapporto complessità/complicazione sostanzialmente infinitesimale, e la mia prima partita a Kingdomino, che ho preferito a Queendomino per la sua linearità.

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Anche a me ispira maggiormente Kingdomino.

Ieri invece ho proposto a mia moglie e 2 colleghi (di cui uno è un fan di risiko) Azul, apprezzatissimo. Non mi stupisco che abbia vinto il sdj l’anno passato.

Dopo che mia moglie ci ha abbandonato siamo passati ad automobiles, è piaciuto molto nella sua linearità. Presto inizieremo una stagione di gare con piloti e sponsors

Alto Basso