Generale Ieri ho giocato a...

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.445
aringarosa":g0biak2n ha scritto:
:rotfl:

@ s83m: si hai ragione, un post pippone :piange: me ne sono accorto riguardandolo,
ma è per preparami a EEA !!! :twisted:

Charlemagne, preferito proprio perchè è l'evoluzione di Agricola; per quest'ultimo vedrò in seguito!

@ Khennet: il tabellone è un comunissimo A4 !
le carte e il foglio aggiuntivo è solo per la versione advanced !
l'alea è "diluibile" con scelte azzeccate del giocatore !!! Non assente, ma modellabile !!!
è proprio per questo che ritengo il gioco una "figata pazzesca"
(questo autore è da tenere sotto controllo; se su un A4 fa queste cose, cosa farebbe su un manuale da 60 pagine?)

... buon gioco ;)

in fin dei conti, Austerity credo che sia il PNP migliore che mi sia mai capitato di provare. qualche mese fa ho pure chiesto all’autore se farà mai un ks per una stampa professionale, mi ha detto che non lo esclude a patto di mantenere free il pnp.
Inoltre segnalo che è lo stesso autore di Maquis, altro solitario pnp molto apprezzato che, appunto, diventerà ks nei prossimi giorni...

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.192
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
jahunterr":3nopdc0k ha scritto:
Mai giocato in 4, sempre in 2 o 3
Quanto è durata la partita?
Mi vien male pensare i tempi morti..
Però in 4 dovrebbero nascere delle belle situazioni di gioco

5 ore e mezza ricche di tempi morti :rotfl: di solito in due ce la caviamo in 2 ore. Bisogna che tutti imparino a prepararsi le giocate durante i turni altrui. Questa volta è stata un pò troppo lenta :bla:

di solito ad un occhio esperto basta e avanza un secondo per capire cosa succede nelle civiltà altrui
:frusta:

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.277
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Thegoodson":260vlqwq ha scritto:
aringarosa":260vlqwq ha scritto:
:rotfl:

@ Khennet: il tabellone è un comunissimo A4 !
le carte e il foglio aggiuntivo è solo per la versione advanced !
l'alea è "diluibile" con scelte azzeccate del giocatore !!! Non assente, ma modellabile !!!
è proprio per questo che ritengo il gioco una "figata pazzesca"
(questo autore è da tenere sotto controllo; se su un A4 fa queste cose, cosa farebbe su un manuale da 60 pagine?)

... buon gioco ;)

in fin dei conti, Austerity credo che sia il PNP migliore che mi sia mai capitato di provare. qualche mese fa ho pure chiesto all’autore se farà mai un ks per una stampa professionale, mi ha detto che non lo esclude a patto di mantenere free il pnp.
Inoltre segnalo che è lo stesso autore di Maquis, altro solitario pnp molto apprezzato che, appunto, diventerà ks nei prossimi giorni...

Maquis mi è piaciuto... cosa dite mi faccio il P&P anche di Austerity?

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.988
Through the ages l'ho giocato in 4 per tre volte e noi (come molti credo) abbiamo un soggetto particolarmente soggetto a paralisi da analisi e tutto sommato non l'ho trovato troppo pesante. Vero in 3 è molto più corto ma in 4 giocatori se tutti conoscono le regole rimane comunque godibile.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.277
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Con la scusa delle nuove edizioni, riprendo le vecchie scatole e spunta: Suburbia!

Mi succede che giochi che piacciono a tutti a me non piacciono e li riprovo per capire perchè...
Non era questo il caso ma Suburbia è finito negli scatoloni, SI! a casa mia il posto nella libreria (solo un centianaio di giochi) va meritato anche continuando a dimostrarlo.
...E allora perchè Suburbia è negli Scatoloni e non in libreria? Sbaglio io visto che ne fanno una nuova edizione?

Riproviamolo!

Io ho la versione Italiana e il gioco ha dei buoni materiali, non eccelsi e graficamente non esaltanti ma funzionali allo scopo e chiari nella lettura.
Il setup non è immediato ma abbastanza veloce però ha il vantaggio di creare partite sempre diverse.

Il gioco è semplice nel regolamento: si prende una tessera oppure si procede ad investire su una propria tessera.
Vince chi alla fine ha la maggior popolazione al netto degli obbiettivi comuni e personali.
Giocarlo è semplice ma padroneggiarlo è tutta un altra cosa, l’interazione della tessera appena messa con le altre sia nel proprio quartiere (o città) che nella città degli altri giocatori. Guadagni, popolazione e reputazione legati a triplice filo con le tessere, insomma padroneggiarlo diventa davvero molto impegnativo.
Però che soddisfazione...

L’interazione al tavolo è presente perchè ci si rubano tessere da posizionare e con certi edifici si può influenzare la città dell’avversario. In sostanza però è un solitario condiviso molto piacevole. Per questo motivo le due versioni da giocare in solitario funzionano davvero bene.

La fortuna non è davvero determinante. Le tessere che vengono pescate, per essere aggiunte al mercato immobiliare sono mescolate ma il mercato mostra sempre molte tessere.

Il gioco regala davvero una certa soddisfazione nel vedere crescere la propria città e far funzionare tutto!

Cosa non mi andava allora? ...nel finale della seconda partita è stato chiaro!
Calcolare l'interazione della nuova tessera appena posizionata nella propria città verso fine partita diventa un piccolo incubo, è facile non ricalcolare quella tessera e quell'interazione e ti costringe a ripassare praticamente tutte le tessere del tuo quartiere ma in alcuni casi anche dell'avversario.
Insomma si perde parte del piacere costringendo a calcoli e ricalcoli...

Ecco perchè avevo messo negli scatoloni la mia copia e preso APP per Android!!! :asd:

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.880
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Dopo aver letto il topic ho deciso di rigiocare il mio[glow=red]QUADROPOLIS[/glow]. Ero convinto che puntare sugli uffici potesse essere una buona tattica e invece mi sono accorto di aver buttato 4 tessere per soli 3 punti... li ho lasciati disattivati per mandarli al market, molto più fruttoso. In due ci sono troppi pochi uffici e non ne vale la pena. Alla fine è uscita una piccola cittadina giapponese piena di parchi e combini :asd:
la Statua piazzata nel posto giusto invece fa guadagnare veramente tanto .Ho fatto 13 punti
Mia moglie ha accumulato troppi "abitanti" rimasti senza casa...Una città di vagabondi insomma. E gli è costato la partita di giusto quei punti. Ha fatto lo stesso errore di prendere qualche ufficio. Bad idea
Dare i nomi alla propria città rimane una cosa veramente divertente a cui pensare :evil1:

Poi abbiamo finito la serata con qualche partita a [glow=red]The Faceless[/glow]. La prima a livello medio è andata abbastanza bene.Al pelo ma abbiamo raccolto tutti i ricordi e ne abbiamo usati parecchi
A livello difficile invece senti troppo il fiato di billygoat sul collo... ogni turno rischia di farsi mezza mapppa. Ci ha mangiato dopo il 4 ricordo. Un gioco veloce , bello da vedere , facile da capire ma difficile da masterare.Devi sapere molto molto molto bene come la camlamità si muoverà. Il rischio di schiantarsi contro un ostacolo è sempre alto.
Non vedo l'ora di provare le varie espansioni. Il regolamento è veramente ben fatto. Ti segue passo passo con molti esempi e dandoti i tempi per provare sempre più "espansioni" mano a mano che la tua abilità col gioco base cresce.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.452
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Faceless è una figata. Peccato lo shitstorm dovuto ad una conclusione di campagna ks gestita male ed alla nostra componente di giocatori rabbiosi.

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.048
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Ieri sera vengono gli amici Paola e Claudio.
Cosa giochiamo? :pippotto: Seasons, Railways of the World... m'impongo: Le Havre! :snob: Che non ho mai giocato in 4... Claudio aveva fatto una partita anni fa, per Paola è la prima volta.

Nadia è spaventata, teme che sia troppo lungo e sopratutto pesante visti i tempi dilatati tra una propria mossa e l'altra...

Invece, il gioco scorre fluido, l'ansia di cibo è meno forte rispetto a quando si gioca in due.
Finale: senza aver preso navi ma investendo molto sulla costruzione di edifici, Claudio è primo con 143, seguono il sottoscritto e Nadia rispettivamente a 129 e 127, chiude Paoletta con 67

Tempo di gioco 2h.41m ma non sentiti, agli amici il gioco è piaciutio molto, quindi Le Havre resta ancora un classico per la ludoteca di un goblin! :approva:

Si chiude la serata con Wizard, con vittoria ancora di Claudio :caffe:

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
Ieri sera ho giocato, per la seconda volta in vita mia, a Zombicide Black Plague. Alla fine devo dire che è più divertente di quanto ricordassi, molto semplice ma ha tenuto l'attenzione alta di tutti. Pensavo peggio.
Adesso son decisamente meno restio a farlo intavolare di nuovo.

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
Fedellow":26e3f0oc ha scritto:
Faceless è una figata. Peccato lo shitstorm dovuto ad una conclusione di campagna ks gestita male ed alla nostra componente di giocatori rabbiosi.
beh sai... il problema è proprio che ne parliamo in "Ieri ho giocato a..." mentre a chi l'ha finanziato non è ancora arrivato. speriamo sia bello!

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.452
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
michez":eserp3s0 ha scritto:
Fedellow":eserp3s0 ha scritto:
beh sai... il problema è proprio che ne parliamo in "Ieri ho giocato a..." mentre a chi l'ha finanziato non è ancora arrivato. speriamo sia bello!
Io ho solo avuto il piacere di fare qualche partita di playtest, "quando c'era Marta" e le cose ancora erano belle; sto aspettando anche io la mia copia :(
E mi spiace quando leggo che a qualcuno sarebbe già passata la voglia di giocarlo, ancora prima della prova sul campo.

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
30
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Ieri, complice la compagnia di un amico del guerrafondaio, intavoliamo The flow of history, piacevole e abbastanza veloce...una domanda a [tag]Fedellow[/tag] o a chi la sa; il guerrafondaio ha preso come leader Giustiniano I, attivando la sua abilità si becca ad ogni turno una carta dal mercato verde, arancione o blu che non sia già prenotata...alla fine del gioco aveva una distesa di carte esagerata e ci ha ovviamente surclassati (54, 21,16)...abbiamo cannato qualche regoletta (il mio gioco è in spagnolo) o è proprio così forte questa carta?? :pippotto:

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Goblons
10.452
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
arwen67":2f56or0x ha scritto:
Ieri, complice la compagnia di un amico del guerrafondaio, intavoliamo The flow of history, piacevole e abbastanza veloce...una domanda a [tag]Fedellow[/tag] o a chi la sa; il guerrafondaio ha preso come leader Giustiniano I, attivando la sua abilità si becca ad ogni turno una carta dal mercato verde, arancione o blu che non sia già prenotata...alla fine del gioco aveva una distesa di carte esagerata e ci ha ovviamente surclassati (54, 21,16)...abbiamo cannato qualche regoletta (il mio gioco è in spagnolo) o è proprio così forte questa carta?? :pippotto:
Ale ha barato :)
Giustiniano ha l'effetto istantaneo (indicato col punto esclamativo nelle carte), si attiva una ed una sola volta appena lo si gioca, poi resta là senza far nulla. I poteri che si possono attivare ogni turno sono quelli con la rotella; si possono attivare solo dal proprio turno successivo a quello dell'acquisto, come azione di turno.

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
30
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Fedellow":2b4dvx06 ha scritto:
arwen67":2b4dvx06 ha scritto:
Ieri, complice la compagnia di un amico del guerrafondaio, intavoliamo The flow of history, piacevole e abbastanza veloce...una domanda a @Fedellow o a chi la sa; il guerrafondaio ha preso come leader Giustiniano I, attivando la sua abilità si becca ad ogni turno una carta dal mercato verde, arancione o blu che non sia già prenotata...alla fine del gioco aveva una distesa di carte esagerata e ci ha ovviamente surclassati (54, 21,16)...abbiamo cannato qualche regoletta (il mio gioco è in spagnolo) o è proprio così forte questa carta?? :pippotto:
Ale ha barato :)
Giustiniano ha l'effetto istantaneo (indicato col punto esclamativo nelle carte), si attiva una ed una sola volta appena lo si gioca, poi resta là senza far nulla. I poteri che si possono attivare ogni turno sono quelli con la rotella; si possono attivare solo dal proprio turno successivo a quello dell'acquisto, come azione di turno.

Spezzo una lancia in suo favore (poi gliela spezzo sulla schiena :rotfl: :rotfl: )...eravamo sicuri di aver visto la rotella su quella carta...ci siamo sbagliati in tre?? Ricontrollerò...in effetti sarebbe stato uno squilibrio insormontabile :D

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.076
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri due partite con moglie e due figli (8 e 7 anni) a Ticket to Ride per la prima volta. Le spiegazioni sono durate un pochino perché continuavano a farmi domande prima che avessi il tempo di spiegar loro tutte le regole ma direi che è andata bene. Hanno assimilato tutto senza problemi, unico momento un pochino dure è quando devono decidere i biglietti da tenere e da scartare ma è comprensibile....
Ormai devo passare a giochi più impegnativi con loro, sono grandi e assimilano bene le regole..... :clap: :clap:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
arwen67":2sedugmm ha scritto:
Spezzo una lancia in suo favore (poi gliela spezzo sulla schiena :rotfl: :rotfl: )...eravamo sicuri di aver visto la rotella su quella carta...ci siamo sbagliati in tre?? Ricontrollerò...in effetti sarebbe stato uno squilibrio insormontabile :D
Confermo anch'io. Il potere si attiva una tantum, nel momento scelto da chi ha preso quel leader. :sisi: Ci sono altre carte analoghe, tutte con lo stesso funzionamento

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.076
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Sabato bellissima giornata a [glow=red]Castelli in Gioco[/glow]in quel di Marino.

Per prima cosa i doverosi ringraziamenti a MassyET che ha organizzato l'evento :clap: :clap:

Nell'ordine gioco:

ROOT:
partita in tre giocatori (la seconda per me) in cui prendo per la prima volta i coniglietti verdi ma sbaglio ad interpretare una regoletta e di fato butto i primi due turni. Vincono i gattini arancioni senza storia a causa di uccelli e conigli che si infastidiscono a vicenda e li lasciano troppo fare. Il gioco è davvero interessante e molto divertente da giocare. Forse non un fulgido esempio di bilanciamento ma è inevitabili con un'asimmetria così profonda. Promosso.

Fuggi Fuggi:
vecchissimo classicone di Freese, uno dei suoi titoli migliori (e ci vuole poco) e ottimo come introduttivo e party-game. Devo dire che mi sono divertito, dovesse capitarmi tra le mani ad un mercatino.....

Tokyo Metro:
scatola piccolina che nasconde davvero un bel giocone. Profondo, interessante, innovativo e con una durata tutto sommato più che accettabile. Gli orientali (nello stile perché, mi dicono, l'autore è americano) si confermano un bacino di ottime nuove idee.....ma di produzioni terrificanti. I materiali sono tragici, i due tabellone a panno sono scomodissimi ed ai limiti dell'ingiocabilità. L'ergonomia è pessima e la leggibilità della mappa anche. Per non parlare delle carte e del setup...... Peccato, senza tutto questo poteva essere un titolo da top dell'anno.

Blackout:
anche qui grafica terrificante, materiali scarsini e gioco che invece non è niente male. Dopo diverse partite mi accorgo di aver sbagliato una regola a causa di un regolamento italiano tradotto male......dannazione a quando mi fido delle traduzioni :muro: Nulla di grave ma comunque seccante. Il titolo lo trovo buono sebbene non sia nulla di nuovo data la meccanica mutuata da Mombasa.

MiniRails:
da tempo volevo provare questo filler ferroviario-azionario visto che in tanti ne parlavano bene e devo dire che la sua fama era giustificata. Una liofilizzazione del genere che gira benissimo e intrattiene in modo davvero piacevolissimo. Sicuramente prono la kinmaking ma in un gioco di questa durata si può accettare. Bello.

Deception:
(due partite) gioco carino e divertente. Alla fine non un capolavoro ma si lascia giocare. Solo troppo prono alle situazioni pescate ma ci sta. Giocato con due bimbi al tavolo mi sono ammazzato dalle risate a sentire i ragionamenti e le conclusioni dei piccoli. Sono molto tentato di prenderlo per giocarlo a casa ma temo che in 4 funzioni maluccio...

One Night Ultimate Warewolf:
Colpevolmente a digiuno della serie di cui questa versione è l'ennesimo esponente devo dire che sono riusciti a eliminare il problema dell'eliminazione dei giocatori in modo interessante e brillante. Però alla fine non è riuscito a piacermi neppure in questa versione ulteriormente raffinata. Carino ma non indispensabile.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Salve a tutti ho fatto 6 partite in 2 giorni a Tash Kalar di cui 2 in squadra. Domenica sera sono tornato a casa a mezzanotte ho aperto Bga e ne ho fatta un altra. Tutto questo con i mazzi base. Direi che è stato un buon acquisto.

Poi partita in 2 vs 2 a Concordia Venus. Mi piace molto, soprattutto in questa modalità a squadre. Abbiamo il downtime azzerato, una discreta interazione, sulla mappa è positiva, nel senso che se costruisci nelle stesse città o province del tuo avversario è vero che paghi di più, ma puoi beneficiare della produzione della provincia risparmiando azioni. Le mosse avversarie qua aprono opportunità, più che chiuderle.

Interazione distruttiva nell acquisto delle carte, ieri se perdevo una singola carta Marte mi bruciavo 12 punti secchi, infatti abbiamo dovuto fare i salti mortali per fregare gli avversari di tempismo.

Nsomma alla fine tanta roba, vorrei provarlo in 2 vs 2 vs 2

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Fedellow":241zddl1 ha scritto:
E mi spiace quando leggo che a qualcuno sarebbe già passata la voglia di giocarlo, ancora prima della prova sul campo.

Guarda li capisco. Bisognerebbe aprire un thread a riguardo. E' psicologico/umorale.

Nel mio caso, ho patito i ritardi continui e gli imprevisti che hanno allungato di 4 mesi la consegna di Dinosaur Island ristampa deluxe KS. Effettivamente mi era talmente crollato l'hype che quando poi è arrivato, DAVVERO non avevo molta voglia di giocarlo (addirittura provarlo). E difatti ancora oggi, a distanza di mesi, ho fatto solo due partite e non premo per giocarci (pur essendomi piaciuto e trovandolo originale). Non so definire manco io questa sindrome (ludica). Ma c'è. Deriva da incazzatura e rappresenta una delusione personale a priori che, di fatto, non ha fondamento ludico-pratico.

Alto Basso