Uff, sono passati un pò di giorni dal mio ultimo post ed ho accumulato un certo numero di partite, vediamo cosa riesco a tirare fuori dal cassetto della memoria...
Niente.
No, scherzo, dimentico le cose alla velocità della luce, ma fortunatamente le belle serate intorno ad un GdT rimangono in giro qualche tempo in più.
Dopo i conflitti intestini tra consanguinei ho deciso di esportare la pugna tra la bellaggente della mia associazione, ed è così che ho sperimentato
[glow=blue]Hansa Teutonica[/glow] per la prima volta in 5 giocatori.
Al tavolo tutti alla prima partita, ma nonostante questo tutte vecchie volpi dei GdT.
Spiegate le regole, parto spietatamente in quarta, ma dopo qualche turno faccio una strana scoperta: mi rendo conto di come l'interazione diretta possa causare qualche problema nei soggetti più riservati o chiusi.
Nella mia foga espansionistica mi sono "permesso" di piazzare un grossista nel bel mezzo di una tratta di un'altra giocatrice, mi aspettavo un bel calcio nel culo e già pregustavo le tre pedine piazzate sulle strade adiacenti ed invece niente, ha lasciato tutto li, fino a fine partita... Non ha mai scalzato nessuno ed è finita ultima...
Invece ho avuto un sacco di soddisfazione da un altra ragazza al tavolo, conosciuta li, pochi minuti prima, una vera battagliera, ha capito il mio gioco, l'ha imitato, mi ha messo il bastone tra le ruote ed ha pure vinto, ho rosicato alla grande, ma cacchio mi sono divertito.
Ho racimolato solo un secondo posto, sudatissimo e pure discretamente distaccato...
Hansa teutonica non delude, in cinque è durato un eternità, ma poi guardando l'orologio mi sono accorto che è stata solo poco più di un ora, un ora di fuoco, di occhiatacce, di risate, ma purtroppo per qualcuno anche di disagio...
Andati via gli altri ho approfittato per una partita in due a [glow=blue]
Cacao[/glow], indovinate con chi? ma si, con la meritatissima vincitrice di Hansa teutonica.
Prima partita con il gioco "fisico", avevo già fatto due o tre partite su Tabletop Simulator con mio fratello Scamorza; quando riesco a provare un gioco in entrambe le sue incarnazioni (fisica e virtuale) mi piace sempre capire quanto la simulazione possa castrarti o facilitarti l'esperienza.
Posso dire che in questo caso la versione fisica è meglio, il gioco non ha un setup gravoso quindi TTS non ti può aiutare in quest'ambito ed il bel cartone delle tesserine ha più anima di una manciata di poligoni sullo schermo, quindi si, bello Cacao lo comprerò al più presto, peccato che la tipa mi abbia asfaltato anche li...
Veniamo al collaborativo che mi sta facendo cambiare idea su questa modalità di gioco, io al tavolo sono competitivo, ma [glow=blue]
Aeon's End[/glow] mi sta ammaliando.
Prima partita in tre e così ho sperimentato tutti i player count.
Siamo io mio figlio e la mia compagna, avevo paura della sua opinione sul gioco, si gli piace molto Dominion, ma è una giocatrice German ed invece è piaciuto molto anche a lei!
Tralasciamo il risultato della partita, Rageborne che ha fatto di noi stuzzichini, ma ragazzi, in tre è uno spettacolo! Pensavo fosse in due la configurazione migliore, ma la possibilità di scegliere chi far giocare con la carta wild da un tocco di strategia in più, sono presenti i miei adorati turni doppi, ma invece che casuali si può scegliere a chi farli fare.
Che bello, ora che ho sperimentato tutte le configurazioni di numero giocatori, mi posso permettere di stillare la mia classifica di gradimento come quelle che vedo su BGG: 3>2>1=4
Giocato da solo ed in quattro li metto come ultimi, perchè odio giocare da solo e perchè in quattro è veramente difficile ordire una strategia degna di nota.
Più in la ho fatto una altra partita con il Jabo cambiando mercato, abbiamo usato il secondo suggerito sul manuale contro l'ormai familiare Rageborne.
Come personaggi abbiamo usato Jian e Xaxos che vanno in combo che è una meraviglia, risultato? Perso ugualmente, ma il livello strategico e le scelte che abbiamo dovuto prendere sono state meravigliose.
Ragazzi, abbiamo provato solo una Nemesi su quattro, solo due mercati su infiniti e una manciata di personaggi su otto, ma quanta roba è sto gioco?
Si torna in associazione per una bella partita a [glow=blue]
Missione: Pianeta rosso[/glow], ce l'ho da una vita e ho fatto solo tre partite, ma ora lo devo mettere più avanti nello scaffale: è divertente, interattivo e si spiega facilmente.
In un area control solitamente più si è meglio è, ma funziona bene anche in tre come la partita fatta, ovviamente se lo si gioca una volta ogni morte di Papa si perdono le finezze strategiche, ma si è bello. (anche graficamente!)
Si continua con due belle partitelle a [glow=blue]
KingDomino[/glow], c'erano due babbanucci che si attorcigliavano tra le pagine del regolamento, li guardo sornione e poi si, dai, che mi potrà mai fare un fillerino in compagnia di qualche babbano?
Si parte in allegria, loro annaspano, io gioco e parlo con un altro ragazzo, ma anche i babbani sono allegri, si prendono in giro da soli per la loro goffagine. Vinco.
Scatta la seconda partita, si unisce anche il ragazzo con il quale stavo parlando.
Inizia la partita, ma cala il silenzio...
Cavoli, che cosa fa il senno di poi!
Non si scherza più e nessuno vuole perdere, capisco subito che il mio nemico è il quarto ragazzo, per nulla di primo pelo, ma anche gli sbarbatelli iniziano a tirare fuori le unghie.
Vedendoli tutti in silenzio, mi diverto a spezzare la tensione con un "Cacchio che silenzio che è piovuto...", ha effetto, ma nessuno si è lasciato troppo andare ed è stata una bella partita, vince il ragazzo unitosi a noi nella seconda partita a soli tre punti da me...
Il bello però doveva ancora arrivare, girava più in la una copia aperta di [glow=blue]
Cryptid[/glow], ma sentivo persone lamentarsi di un probabile errore di stampa, dell'impossibilità di fare una partita correttamente.
Io volevo provarlo a bestia e così è stato, si unisce a noi un quinto giocatore e si parte, sapevo che era importantissimo leggersi bene il proprio indizio, non solo per poter vincere, ma per non mandare a puttane tutta la partita e così ho fatto, l'ho riletto settantaquattro volte.
La bestia per me doveva essere in un area di due caselle dal territorio Cougar, becco il territorio sulla mappa, bene è anche vicino a dove sono seduto.
Inizia la partita e subito i più scafati capiscono il gioco di domande, sto attento a quello che mi chiedi, perchè lavorando di ingegneria inversa posso ricostruire il tuo indizio, ma io sono furbo e le prime domande te le faccio a cacchio... ma se stai bluffando anche tu? Ogni domanda è una risatina nervosa, i babbani sono in preda al delirio, vanno in paralisi d'analisi, non capiscono perchè ridiamo, sono decisamente in pallone, ho paura che inizino a sbagliare le risposte.
Verso fine partita un ragazzo mi si affianca e mi dice "ma sei sicuro delle risposte che stai dando?"
Mi giro a guardarlo come a dire "Ma sei scemo?, con chi ti credi di stare a parlare?", poi mi fa notare che il territorio cougar non è solo quello che sta comodamente vicino a me, ma su degli esagoni verde scuro, con un bel tratto rosso sono segnate altre zone su quella maledetta mappa.
Cala il gelo, maledico i colori che non vedo, lo scemo sono io, il rovinatore di partite sono io, non il babbano, sono io...
Chiedo scusa, sono daltonico.
Ok, niente panico, ricostruiamo le mie risposte, il gioco si falsa sicuramente un po', ma possiamo riprendere, a quel punto però la mia equazione ha un senso, tutte le altre caselle sono diventate scure, tranne una...
Si, vinco in maniera maledettamente immeritata, mai vittoria fu così brutta, mi scuso di nuovo, ma il gioco è piaciuto a tutti, chissene frega degli errori, non passerà molto prima di averlo a casa.
Passiamo ad una doppietta digitale, avevo assoldato mio fratello per una partita al possibile magnifico, volevo provarlo, mi butto nella mattinata nella lettura del regolamento di
Underwater Cities e niente per l'ora prefissata non sono riuscito a metabolizzarlo.
Svoltiamo per roba che conosciamo e possiamo intavolare velocemente, iniziamo quindi con [glow=blue]
Samurai[/glow] che adoriamo sia io che Scamorza; Ok in due non da il massimo, ma ci divertiamo sempre a giocarlo, vince Scamorza per due maggioranze su una. Bravo il fratellino e bravo Knizia, sei sempre una sicurezza.
Abbiamo un altro attimo a disposizione e ci spariamo un veloce [glow=blue]
Splendor[/glow], mio fratello è in giornata di grazia e mi pialla, di parecchio anche, boh, mi sono confuso, ho pensato troppo ad un unica carta di terzo grado e non ho costruito bene il motore per il resto, errore tattico, mi merito la batosta.
Ieri infine vado a trovare Scamorza da mia madre e ci sfidiamo finalmente a qualcosa di non virtuale, un bel [glow=blue]
Paperback [/glow]che avevamo già provato in versione virtuale ed inglese, era piaciuto subito ad entrambi ed ero andato di corsa a comprarlo. Vince lui, il maledetto, ultimamente non riesco a batterlo e mi ha pure detto che vuole venire in associazione a giocare... vedo il mio grafico delle vittorie incrinarsi.