Generale Ieri ho giocato a...

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Ieri ho rispolverato [glow=red]This War of Mine[/glow], in solitario.
Ogni partita è una scoperta strategica in più, anche se fino ad oggi non sono mai arrivato alla fine con almeno uno dei miei personaggi in vita... Cosa dire di più di quello che si è già detto fino ad oggi? Che è immersivo all'inverosimile, che necessita di attenzione, che non ci si può distrarre, che con la sua colonna sonora è ancora più "realistico", che si sente tutta la voglia di sopravvivere...
Ma a volte ho la sensazione del deja vu, nel senso che alla fine le carte sono sempre le stesse e un po' di variabilità (leggasi "Ah, questa è nuova"...) servirebbe.
Ma è un 9 pieno!
Cisi
GM
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.493
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.809
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Thegoodson":oqhuhmx3 ha scritto:
Signor_Darcy":oqhuhmx3 ha scritto:
A me, per dire, visto pochi mesi fa, non è piaciuto molto Blade runner.

Domani fuori dalla porta troverai un origami di un arbitro che brandisce un cartellino. Vedi tu.
Eddai, su: non è invecchiato proprio benissimissimo, eh.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Khenneth":32mztfdn ha scritto:
JBert08":32mztfdn ha scritto:
odlos":32mztfdn ha scritto:
Io non gioco mai volentieri a Puerto Rico.
You're not alone
Io ci gioco sempre volentieri, ma sicuramente pensare al setup ed al desetup incrina la mia voglia di intavolarlo
Quoto, unico neo veramente pesante per me
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
steam":3hcsxwam ha scritto:
JBert08":3hcsxwam ha scritto:
odlos":3hcsxwam ha scritto:
Io non gioco mai volentieri a Puerto Rico.

Io ci gioco sempre volentieri, ma sicuramente pensare al setup ed al desetup incrina la mia voglia di intavolarlo
Quoto, unico neo veramente pesante per me

Con un po' di bricolage si ottimizza anche questa fase :approva:

 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Cavolo, bel lavoro davvero
 

Ethereal

Iniziato
Editor
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
316
Località
La Spezia
Goblons
238
Puerto Rico
Arkham Horror LCG
Io gioco German
I love LCG
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Alta Tensione
Terraforming Mars
Magic the Gathering
The Great Zimbabwe
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Agzaroth sorpreso
Marco Polo
The Goblin Show
I Love Pizza
El Grande
The King is Dead
Dungeons & Dragons
Stephen King
Concordia
Marvel Champions LCG
Fallout
Cryptid
Spirit Island
Prima partita a Pavlov’s House.
Il gioco rievoca la battaglia di Stalingrado tra il 1942 e il 1943, dove un edificio prese il nome del sergente Jakov Pavlov che comandò il plotone che conquistò e difese la struttura per 58 giorni dagli attacchi della Wehrmacht. La storia di questa resistenza divenne un simbolo per la propaganda sovietica del tempo, specchio della tenacia e del coraggio del popolo di Stalingrado.



Nel mio viaggio di avvicinamento al mondo dei wargames sto seguendo un percorso dolce, cominciando prima con giochi quasi narrativi (The Hunters) e poi esplorando titoli che abbiano qualche punto di contatto con gli eurogame. Perchè Pavlov’s House è tutta una battaglia per mantenere rifornito di risorse l’edificio (uomini, cibo, munizioni, etc) e far fronte agli attacchi sempre più pressanti dei tedeschi, con fanteria, cecchini, stukas e panzer.
La mappa è divisa in tre sezioni: quella a sinistra richiede la gestione tattica (movimento e azioni di difesa/attacco all’interno dell’edificio); la parte centrale rappresenta l’esterno dell’edificio e serve a gestire le ondate di attacco della Wehrmacht; nella parte destra si gestisce il livello operazionale della 62 armata sovietica, tutta tesa a rifornire e difendere la Casa di Pavlov.
E posso dire che questo solitario mi ha divertito moltissimo: la programmazione delle mosse è tutt’altro che banale e solo una attenta gestione delle risorse limitate a disposizione potrà evitarci una sconfitta sanguinosa, con i dadi che faranno danni e manderanno in malora i nostri piani, costringendoci a gestire le emergenze e reagire con prontezza alla nuova situazione di gioco. In sostanza, credo sia un wargame che possa piacere anche a un german incallito.
Con 5 punti, finisco la mia prima partita con una minor victory, insignito della medaglia dell’Ordine della Stella Rossa.
Consigliato.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Ethereal":2ojs01fg ha scritto:
Prima partita a Pavlov’s House.
Il gioco rievoca la battaglia di Stalingrado tra il 1942 e il 1943, dove un edificio prese il nome del sergente Jakov Pavlov che comandò il plotone che conquistò e difese la struttura per 58 giorni dagli attacchi della Wehrmacht. La storia di questa resistenza divenne un simbolo per la propaganda sovietica del tempo, specchio della tenacia e del coraggio del popolo di Stalingrado.



Nel mio viaggio di avvicinamento al mondo dei wargames sto seguendo un percorso dolce, cominciando prima con giochi quasi narrativi (The Hunters) e poi esplorando titoli che abbiano qualche punto di contatto con gli eurogame. Perchè Pavlov’s House è tutta una battaglia per mantenere rifornito di risorse l’edificio (uomini, cibo, munizioni, etc) e far fronte agli attacchi sempre più pressanti dei tedeschi, con fanteria, cecchini, stukas e panzer.
La mappa è divisa in tre sezioni: quella a sinistra richiede la gestione tattica (movimento e azioni di difesa/attacco all’interno dell’edificio); la parte centrale rappresenta l’esterno dell’edificio e serve a gestire le ondate di attacco della Wehrmacht; nella parte destra si gestisce il livello operazionale della 62 armata sovietica, tutta tesa a rifornire e difendere la Casa di Pavlov.
E posso dire che questo solitario mi ha divertito moltissimo: la programmazione delle mosse è tutt’altro che banale e solo una attenta gestione delle risorse limitate a disposizione potrà evitarci una sconfitta sanguinosa, con i dadi che faranno danni e manderanno in malora i nostri piani, costringendoci a gestire le emergenze e reagire con prontezza alla nuova situazione di gioco. In sostanza, credo sia un wargame che possa piacere anche a un german incallito.
Con 5 punti, finisco la mia prima partita con una minor victory, insignito della medaglia dell’Ordine della Stella Rossa.
Consigliato.
Rimango sempre molto affascinato dai WG! Se posso: questo è solo solitario?
 

Ethereal

Iniziato
Editor
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
316
Località
La Spezia
Goblons
238
Puerto Rico
Arkham Horror LCG
Io gioco German
I love LCG
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Alta Tensione
Terraforming Mars
Magic the Gathering
The Great Zimbabwe
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Agzaroth sorpreso
Marco Polo
The Goblin Show
I Love Pizza
El Grande
The King is Dead
Dungeons & Dragons
Stephen King
Concordia
Marvel Champions LCG
Fallout
Cryptid
Spirit Island
SirFantato":299i42pf ha scritto:
Rimango sempre molto affascinato dai WG! Se posso: questo è solo solitario?
È principalmente solitario, ma c’è una variante cooperativa a due giocatori dove uno gioca la parte tattica (l’edificio in sè) e l’altro la parte operazionale (la parte di mappa a destra nell’immagine). Interessante, perchè le scelte operazionali influiscono moltissimo sul tipo di difesa che Pavlov e i suoi potranno attuare.
C’è anche una variante competitiva a 2-3 giocatori dove uno fa il tedesco.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.131
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.048
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri doppietta di traditori in 6 con The Resistance Avalon e Secret Hitler.

Per me Avalon è il massimo capolavoro del genere e rimane inarrivabile ma devo dire che Secret Hitler è davvero carino e sono molto contento di averlo finalmente potuto provare. Bella variazione sul tema e carina la trovata delle tre leggi da pescare.
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.293
Località
Roma
Goblons
450
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Scorsa settimana giocato a

- [glow=red]Corsari dei caraibi[/glow] in 3, molto molto divertente! Forse un tantino lungo ma il tempo vola e mi piace molto l anima estremamente american del gioco. Forse un po "strani" i combattimenti, ma dopo un paio di giri il tutto fila. Promosso!ù

- [glow=red]Keyforge[/glow], mi piace e diverte ad ogni partita, prendi il mazzo , giochi, imprechi, godi per le bastardate e via! Promosso

- [glow=red]Thunderstone Quest[/glow] in due , molto molto bello, alternare la fase di crafting e deckbuilding con le mazzate ai mostri nel dungeon è molto gratificante! Promosso!

- [glow=red]Blackstone Fortress[/glow]: dolenti note! Ho fatto due missioni con relativa fase mercato, veramente troppo troppo scarno per i miei gusti.
Il tutto si riduce a combattimenti lunghi, sfide banali e fase mercato con al 90% oggetti one shot, ZERO crescita PG
Anche se è un passo avanti rispetto a Silver Tower, altra occasione persa della GW! Bocciato!
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
751
Goblons
469
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Mattochedorme":1784wksf ha scritto:
Con un po' di bricolage si ottimizza anche questa fase :approva:


Complimenti davvero, ottimo lavoro! :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:
Cosa hai usato?
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
751
Goblons
469
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Ieri prima partita ad Expedition Northwest Passage. Davvero un gioco divertente, si sente un sacco la tensione della spedizione. Mi sa che entrerà in collezione a breve :grin:
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Mithrandir88":3487pv96 ha scritto:
Complimenti davvero, ottimo lavoro! :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:
Cosa hai usato?
Poliplat da 5mm :approva:
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Agricola in 4. Ormai se n'è parlato troppo di questo giocone,forse il migliore nella sua categoria..
Però sto discorso di sfamare a volte rende troppo frustrante la partita, almeno fin che non crei il motore giusto
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
.....non abbiamo giocato a Gloomhaven (anzi sarà un mese ormai che prende polvere).
nelle ultime settimane ho provato [glow=red]architetti del regno occidentale[/glow], rapido, senza paralisi da analisi :clap: , peccato che siamo stati troppo buoni, obiettivo: alla prossima partita essere più aggressivo nell'imprigionare i lavoratori altrui. :frusta:
[glow=red]El Dorado[/glow], sempre bello e divertente, uno degli acquisti casuali di cui sono più contento, veramente ideale per tutti i target, partita tirata decisa sul filo di lana, arricchita da un giocatore "folle" che cercava in tutti i modi di bloccare gli altri nelle strettoie.
[glow=red]Coimbra[/glow], avendo apprezzato Lorenzo, Marco Polo e Grand Austria Hotel, non potevo non apprezzarlo. Provato in 3 e 4 giocatori, partite divertenti, anche se ci sono molti modi per fare punti non è evidente come ottimizzarli.
[glow=red]Trajan[/glow], come sempre ha vinto l'imperatore Z, grazie anche ad una mia mossa casuale all'ultimo turno, che ha danneggiato il 2° in classifica, che altrimenti avrebbe spodestato l'imperatore Z. Adoro questo gioco, sopratutto perchè ormai le partite sono diventate speedy.
[glow=red]Terra Mistica[/glow]: Personalmente non amo particolarmente questo gioco, ma se intavolato sporadicamente non dico mai di no, poco da dire, l'esperienza conta e la classifica finale ha rispecchiato questo aspetto. :-(
[glow=red]Newton[/glow]: partita veloce, anche se stavolta rispetto al passato qualche paralisina da analisuccia c'è stata, dovuta al forte equilibrio in campo.
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Signor_Darcy":2yijwr5b ha scritto:
A me, per dire, visto pochi mesi fa, non è piaciuto molto Blade runner.
Come farò d'ora in poi a rispettare le tue opinioni su qualsiasi materia...
 

McLean

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2016
Messaggi
51
Goblons
3
Abbiamo appena finito la prima partita seria a Brass Birmingham in 2 dopo una prova veloce qualche giorno fa per farci la mano.
Che dire? Ribadisco quello che è stato detto più volte: giocone della madonna. Passa di prepotenza al numero 1 della mia classifica
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.006
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.501
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Bilancio ludico delle festività:

2 partite a Clans di Caledonia, appena arrivato. Devo ancora capire quanto mi piace, per ora me lo aspettavo un pochino migliore, vediamo se approfondendolo ancora un po' migliora e vale la pena tenerlo.

2 partite a Hero Realms con i cognati: lui è rimasto entusiasta, e mi ha chiesto quando proviamo il Boss Deck del Drago, che non abbiamo ancora avuto modo di mettere sul tavolo.

1 partita a Cry Havoc con espansione in 3 giocatori. Peccato che riesco poche volte a giocarlo in 4. Sempre un bel gioco, alcuni aspetti dell'espansione a mio parere migliorano decisamente il bilanciamento.

2 partite a Pozioni Esplosive. Non male e molto bello il comparto dei materiali, anche se temo che alla lunga possa diventare un po' ripetitivo.

1 partita a Citadels in 5 giocatori: sempre bello, anche se un filino lungo (anche mettendo come obiettivo solo 7 quartieri).

2 sessioni a giochi di ruolo: una One Shot a D&D 3,5 e una alla campagna regolare a D&D 5.

Direi che nel complesso non posso lamentarmi!
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.546
Località
Verona
Goblons
2.010
Utente Bgg
akirafudo75
Tullaris":10qfrdzk ha scritto:
Bilancio ludico delle festività:

2 partite a Clans di Caledonia, appena arrivato. Devo ancora capire quanto mi piace, per ora me lo aspettavo un pochino migliore, vediamo se approfondendolo ancora un po' migliora e vale la pena tenerlo.

2 partite a Hero Realms con i cognati: lui è rimasto entusiasta, e mi ha chiesto quando proviamo il Boss Deck del Drago, che non abbiamo ancora avuto modo di mettere sul tavolo.

1 partita a Cry Havoc con espansione in 3 giocatori. Peccato che riesco poche volte a giocarlo in 4. Sempre un bel gioco, alcuni aspetti dell'espansione a mio parere migliorano decisamente il bilanciamento.

2 partite a Pozioni Esplosive. Non male e molto bello il comparto dei materiali, anche se temo che alla lunga possa diventare un po' ripetitivo.

1 partita a Citadels in 5 giocatori: sempre bello, anche se un filino lungo (anche mettendo come obiettivo solo 7 quartieri).

2 sessioni a giochi di ruolo: una One Shot a D&D 3,5 e una alla campagna regolare a D&D 5.

Direi che nel complesso non posso lamentarmi!

Potresti anche vergognarti, altro che lamentarti.

Io ho fatto 2 partite in totale:
- pulsar
- Lords of waterdeep

Belli, ma troppo poche



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso