Generale Ieri ho giocato a...

clessidra4000

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
viofla77":39emi868 ha scritto:
. Intanto mio figlio si sta stancando del gioco e già dopo 30 minuti di partita inizia a dire ripetutamente: "Papà siamo morti papà siamo morti papà siamo morti" e mi viene voglia di ucciderlo.
e beh avete pure fatto 6 partite in 10 giorni
Impressioni sul gioco? Vale i 65€?

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.042
Utente Bgg
akirafudo75
clessidra4000":27rmxy94 ha scritto:
viofla77":27rmxy94 ha scritto:
. Intanto mio figlio si sta stancando del gioco e già dopo 30 minuti di partita inizia a dire ripetutamente: "Papà siamo morti papà siamo morti papà siamo morti" e mi viene voglia di ucciderlo.
e beh avete pure fatto 6 partite in 10 giorni

Bellissimo giocare con il figlio, ma quando ci si mettono.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
[glow=red]Merlin[/glow] con espansione. Non vedo il perché delle critiche che sta ricevendo. Un peso medio-leggero di tutto rispetto nel genere e con decisioni interessanti da prendere. Devo fare altre partite per padroneggiarlo ma mi ha lasciato buone impressioni e voglia di rigiocarlo :approva:

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
332
Utente Bgg
acidshampoo
Fedellow":1nzqpbij ha scritto:
LOVE LETTER - "maaaaa che è Tempest?", fa l'amica vedendo i 4 giochi della saga sullo scaffale.

Occhio Fede che i giochi della (bella) saga sono 6, non 4!

Courtier
Dominare
Mercante
Canalis
Love letter
Patronize

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.452
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
acidshampoo":2s158l5o ha scritto:
Fedellow":2s158l5o ha scritto:
LOVE LETTER - "maaaaa che è Tempest?", fa l'amica vedendo i 4 giochi della saga sullo scaffale.

Occhio Fede che i giochi della (bella) saga sono 6, non 4!

Courtier
Dominare
Mercante
Canalis
Love letter
Patronize

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Li ho tutti!
È che i 4 nominati son quelli con la scatola grande e numerata, che spicca.

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ieri prima partita per tutti a Schythe in 3. :sava73: Io avevo la fazione Rusviet che mi permetteva alcune buone combo con migliorie e costruzione. La partita comincia, dopo una spiegazione piuttosto articolata, in versione orticello-style: nessuno disturba il prossimo e tutti cercano di fare il proprio meglio davanti alla miriade di opportunità. Io, complice anche l'inesperienza, decido di andare avanti un passo alla volta, pianificando non più di 2-3 mosse in avanti, senza strategie a lungo termine ma tenendo solo a mente i punti forti della mia fazione e dei vari obiettivi pubblici e privati. La partita scorre via piacevolmente senza eccessive paralisi e quando mi sembra di essere a buon punto sul tracciato popolarità tento l'allungo per chiudere la partita: mi ero preparato una combo grazie alla mia casella Produzione, abbinata alle Migliorie in basso. :ninja: Così in un turno piazzo il mio ultimo lavoratore e sfruttando l'azione in basso completo la mia ultima miglioria, guadagnando così in un colpo solo la quinta e la sesta stella, con grosso spaesamento dei miei avversari, che presi dalle proprie pianificazioni non si erano accorti che la mia partita stava volgendo alla fine. :evil1:
Anche per questo motivo il punteggio finale recita un ineluttabile 84-54-47 :clap:

Il gioco mi è piaciuto, ma ad essere onesti mi aspettavo qualcosa di più. Per prima cosa una partita più epica. Sicuramente l'inesperienza e il numero di giocatori ha ridotto al minimo l'interazione, a tal punto che non abbiamo fatto un singolo combattimento in tutta la partita. Diciamo che mi è sembrata una lunga sequenza di ottimizzazioni. Non c'è un grosso motore da costruire, è quasi una 'race'. Anche l'ambientazione, che pensavo fosse strabordante, grazie alla grafica meravigliosa dopo un po' si è persa. Potevano essere benissimo coniglietto piccolo, coniglietto grande e mamma coniglietto che vanno a raccogliere le carote che sarebbe stato più o meno uguale.
In ultimo concordo con chi sostiene che le fazioni abbiano un po' un sapore di 'scripted', ovvero indirizzino molto la partita verso un percorso o un altro a seconda dei propri punti di forza.

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
JBert08":1mm0d31a ha scritto:
Ieri prima partita per tutti a Schythe in 3. :sava73: Io avevo la fazione Rusviet che mi permetteva alcune buone combo con migliorie e costruzione. La partita comincia, dopo una spiegazione piuttosto articolata, in versione orticello-style: nessuno disturba il prossimo e tutti cercano di fare il proprio meglio davanti alla miriade di opportunità. Io, complice anche l'inesperienza, decido di andare avanti un passo alla volta, pianificando non più di 2-3 mosse in avanti, senza strategie a lungo termine ma tenendo solo a mente i punti forti della mia fazione e dei vari obiettivi pubblici e privati. La partita scorre via piacevolmente senza eccessive paralisi e quando mi sembra di essere a buon punto sul tracciato popolarità tento l'allungo per chiudere la partita: mi ero preparato una combo grazie alla mia casella Produzione, abbinata alle Migliorie in basso. :ninja: Così in un turno piazzo il mio ultimo lavoratore e sfruttando l'azione in basso completo la mia ultima miglioria, guadagnando così in un colpo solo la quinta e la sesta stella, con grosso spaesamento dei miei avversari, che presi dalle proprie pianificazioni non si erano accorti che la mia partita stava volgendo alla fine. :evil1:
Anche per questo motivo il punteggio finale recita un ineluttabile 84-54-47 :clap:

Il gioco mi è piaciuto, ma ad essere onesti mi aspettavo qualcosa di più. Per prima cosa una partita più epica. Sicuramente l'inesperienza e il numero di giocatori ha ridotto al minimo l'interazione, a tal punto che non abbiamo fatto un singolo combattimento in tutta la partita. Diciamo che mi è sembrata una lunga sequenza di ottimizzazioni. Non c'è un grosso motore da costruire, è quasi una 'race'. Anche l'ambientazione, che pensavo fosse strabordante, grazie alla grafica meravigliosa dopo un po' si è persa. Potevano essere benissimo coniglietto piccolo, coniglietto grande e mamma coniglietto che vanno a raccogliere le carote che sarebbe stato più o meno uguale.
In ultimo concordo con chi sostiene che le fazioni abbiano un po' un sapore di 'scripted', ovvero indirizzino molto la partita verso un percorso o un altro a seconda dei propri punti di forza.

Impressioni simili alle mie. Ho stravinto la prima partita in tre giocatori. Poi giocando in diverse configurazioni di plance e giocatori ho notato grosse differenze di approccio e strategie. È un gioco da giocare tanto in tutte le configurazioni. Per apprezzarlo al meglio serve tempo e per capirlo è necessario giocare con tutte le fazioni più volte. Molti sostengono il contrario, ma per me si merita il posto che ha nella classifica di BGG.

JBert08

Esperto
Goblons
0
SirFantato":3gtjya63 ha scritto:
Impressioni simili alle mie. Ho stravinto la prima partita in tre giocatori. Poi giocando in diverse configurazioni di plance e giocatori ho notato grosse differenze di approccio e strategie. È un gioco da giocare tanto in tutte le configurazioni. Per apprezzarlo al meglio serve tempo e per capirlo è necessario giocare con tutte le fazioni più volte. Molti sostengono il contrario, ma per me si merita il posto che ha nella classifica di BGG.
Infatti sono molto curioso di provare le altre configurazioni. Devo ancora capire se mi garbano alcuni traguardi che mi sembrano un po' slegati dal resto del gioco, tipo gli obiettivi e le carte incontro.

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
698
Gli obiettivi sono buoni per aggiungere l'elemento sorpresa laddove il resto del progresso della partita è ben monitorabile dagli avversari. Gli incontri a me piacciono molto perchè aggiungono varietà e stimolano a girare.

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
479
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Seconda partita a Near and far, questa volta in modalità Arcade in 4. Veramente un bel gioco, mi ha divertito parecchio anche se si è sentita la mancanza della storia (le carte avventura rendono il gioco freddino).

SirFantato

Gran Maestro
Goblons
85
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Pomeriggio in LudoLab. Prima di tutto partita a [glow=darkblue]Progetto Gaia[/glow] in due giocatori. Più lo gioco più lo amo, niente da dire. È il mio gioco preferito. Perdo 97-96 come sempre quando lo spiego e devo stare attento alla controparte.
Poi si passa alla novità [glow=red]13 Giorni[/glow]. Perdo anche qui con il prestigio pari e la lettera personale nelle mani degli USA ma le mie sensazioni sulla bontà del titolo erano più che fondate, breve durata, alta tensione e buona profondità. Non vedo l'ora di approfondirlo!

Dopo cena sul tardi passo a fare un saluto e riusciamo ad intavolare [glow=blue]Arkham Horror LCG[/glow], seconda avventura. Da amante dei giochi di carte non posso fare altro che provare immensa gratitudine verso tutti quelli che hanno creato questo gioco fantastico. Perdiamo male sbagliando anche delle regole ma che gioia!

Clyde Radcliffe

Babbano
Goblons
0
Utente Bgg
Clyde Radcliffe
Salve a tutti, sono nuovo qui sul forum, ma mi scazzano le presentazioni quindi parto subito a botta su questo thread che adoro e leggo sempre con molto piacere.
Stamattina chiedo alla Buba se vuole giocare, accetta e mi propone un [glow=blue]Caverna: cava vs cava[/glow].
Esce subito la tessera Furniture workshop, me l'aggiudico al volo associandoci immediatamente Wood storeroom in combo, abbozzato il motore comincio a macinare oro fino ad arrivare al cap, "problema" che non avevo calcolato, questo mi costringe a scavare e costruire altre stanze spendendo il mio tesssssoro... più che altro per i PV...
La Buba cerca di utilizzare Spinning wheel per produrre anche lei oro, ma non riesce a produrre abbastanza lino per sfruttarlo a pieno.
Dopo un ora secca di gioco vinco con un bel distacco: 57 contro 34.
Questo titolo mi stupisce sempre, quattro tessere in croce riescono continuamente a creare situazioni di gioco diverse grazie alle diverse tempistiche di uscita delle stesse.
Con il solito poco tempo a disposizione devi imbastire il più velocemente possibile un motore produttivo per poi farlo girare più che puoi prima che finisca tutto. Bello.

Ieri invece riesco a proporre il gioco da fare e piazzo un bel [glow=blue]Kepler 3042[/glow] in tre.
Siamo io, la Buba e mio figlio Jabo, dopo un po' di partite giochiamo per la prima volta con gli obiettivi segreti avanzati.
Il mio obiettivo prevede la colonizzazione di almeno tre pianeti in fascia media, il Jabo deve colonizzare un pianeta alieno e la Buba deve arrivare al massimo sul tracciato coloniale o tecnologico.
Sia io che il Jabo ci facciamo ispirare dall'obiettivo ed imbastiamo le nostre strategie per riuscire a soddisfarlo, la Buba si scoraggia e ci rinuncia già in partenza.
A fine partita io ho piazzato quattro pianeti in fascia media grazie anche alla presenza fortunosa di una serie di pianeti piccoli e facili da terraformare proprio lì, manco per un pianeta anche il bonus di 5 punti per la colonizzazione di 5 pianeti diversi.
Il Jabo lavora tutta la partita per raggiungere gli avanzamenti tecnologici necessari per prendersi i pianeti alieni, riesce in fine a prendersi un unico pianeta alieno, che però gli frutta un fottio di punti tra il pianeta in sé e l'obiettivo segreto.
La Buba segue invece una strategia tattica basata sull'istinto, beccando quasi sempre i bonus di fine round con i quali recupera risorse da investire in un piano forse non troppo a fuoco, probabilmente dovuto al fatto di aver rinunciato subito all'obiettivo segreto.
Dopo due ore intense vinco con 35 punti, il Jabo arriva secondo con 29 e la Buba ultima a 19 punti.
Gioco meraviglioso, super mega stretto, dove devi ottimizzare ogni mossa, appena sbagli perdi punti senza pietà, ma la cosa più bella e sentirsi rispondere "è bellissimo!" ogni volta che chiedo a mio figlio se il gioco gli piace...

clessidra4000

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Io e la mia piccola giù giù (7 anni) è la terza volta che proviamo a superare il principe mezzosangue ad Harry Potter Hogwarts Battle e stavolta...perdiamo miseramente senza neanche arrivare a Voldemort...ma come fanno a dire che è facile sto gioco?
Comunque grande gioco!

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
737
Io invece ho giocato a Tokyo Metro, davvero bel gioco, solido, zero alea, ottima interazione. Avrei apprezzato un'ergonomia maggiore, ma non si può avere tutto.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.998
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ieri pomeriggio abbiamo messo sul tavolo, dopo un mese di astinenza, Gloomhaven, abbiamo proseguito la storia principale, non credo non ci manchi molto alla conclusione. Pur scegliendo +1 in difficoltà non c'è stata storia, il nostro party (Beast Tyrant, Harrower, Summoner) ormai è devastante, conto di cambiare il mio PG alla fine del prossimo scenario, sono arrivato al punto che la mia bestia in un turno può potenzialmente fare 6 attacchi, di un certo peso poi e volendo anche contro lo stesso nemico. :Straeyes: :tsk:

Serata invece dedicata a Newton, 2 partite in rapida sequenza, la prima l'ho vinta con 110 PV (una decina in più del secondo e una ventina sul terzo), frutto di una buona combinazione di "libreria" e rendite di altri PV fin dai primi turni.
La secondo ho provato a fare tutto tranne la libreria, ho messo un completato un paio di scaffali giusto perché mi son trovato con le carte sbagliate in mano. Non è andata così male, ma qualche errore nell'acquisto delle carte mi ha penalizzato, senza contare che il percorso "lavoro" non era così interessante a livello di bonus, in più ho sprecato 2 studenti sullo stesso ramo tecnologico. :muro:
Insomma, ho chiuso secondo con solo 78 PV, il vincitore superava i 90.

Gran gioco, è piaciuto a tutto il mio gruppo, raramente (per non dire mai) è capitato che un titolo riscuotesse consenso unanime, mi stupisce invece dell'accoglienza che ha ricevuto qua in Tana.
Dopo le 7 partite in un mese posso dire che viene subito dopo The Voyages of Marco Polo nella mia lista di gradimento dei giochi di Simone Luciani, per la cronaca considero ottimi anche Tzolk'in e Grand Austria Hotel.

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
479
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Ieri sera abbiamo intavolato Tikal. Ormai è il titolo che giochiamo di più, visto che ci chiedono in continuazione di provarlo. Partita in 3: anche se il gioco è risultato meno asfissiante, la partita non ha perso in bellezza. Nonostante al tavolo ci fosse un neofita, il gioco è risultato lo stesso gradevole. Per questo Tikal è un titolo che consiglio a tutti :grin:

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
733
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Fine settimana lungo, che inizia addirittura da giovedì e si conclude domenica :sava73:

Fate of The Elder Gods: Giovedì sera ci ritroviamo io, S e L, mentre F non ce la fa a causa del lavoro. Ne approfitto per apparecchiare uno dei miei giochi preferiti (non per niente è nella mia top 10), purtroppo misconosciuto ai più e che, ancora una volta, mieterà più di una vittima :twisted:
Tema Lovecraftiano, solo che qui interpretiamo il ruolo dei cattivi, una bella masnada di Cultisti vogliosi di evocare il Grande Antico favorito prima che lo facciano gli altri. Riassumerei il tutto in: controllo territorio, maggioranze, poteri asimmetrici, incantesimi, interazione direttissima a base di take that epocali, maledizioni, una mappa strettissima, doppia condizione di vittoria, possibile eliminazione dei giocatori, taaante miniature di ottima qualità e materiali eccezionali. Il gioco è molto "cattivo" e se i giocatori al tavolo sono molto suscettibili, si rischiano di infrangere delle amicizie :twisted:

Io scelgo Bokrug, S Cthulhu in, ehm, persona e L Atlach-Nacha. Per chiarire subito le cose e mettere a proprio agio L, lo maledico grazie al Dark Gift del mio Grande Antico, Bokrug. Maledizione che, manco a dirlo, si attiva immediatamente nel turno di L: 3 cultisti divorati e 2 sacrificati :)))
L, coltello fra i denti, non tarda a vendicarsi e mi scaglia contro un'orda di Investigatori iniziando un Raid nella mia Loggia. Grazie al potere di un Manufatto, mitigo la mazzata a un solo Segno degli Antichi, ma al secondo turno è già guerra aperta. S, per non essere da meno, lancia un paio di incantesimi di quelli simpatici, azzerando la mia riserva di magie e ri-maledicendo L :)))
Proseguiamo così, bastonandoci a vicenda, mentre poco a poco saltano fuori le strategie di vittoria scelte: S ed L puntano alla pura evocazione, mentre io decido di sigillare la Loggia di S e maledire L (beccarsi 5 maledizioni porta all'eliminazione, bwaahaha!).
A metà partita, S è in vantaggio con 5 punti evocazione su 9 ma ha ben 6 sigilli, io sono dietro con 4 punti e 3 sigilli, L è ultimo con 3 punti, 2 sigilli e ben 3 maledizioni. A questo punto giochiamo un po' sulla difensiva, così io ed S arriviamo a 7 punti sul tracciato ed L, nonostante la moltitudine di Maledizioni, sale a 6 punti.
Grazie a una bellissima combo di incantesimi e Manufatti, però, L riesce a liberare l'accesso agli Other Worlds e sfruttando il fastidiosissimo Dark Gift del suo Atlach-Nacha, si ritrova lì con ben 7 Cultisti. Il loro sacrificio gli consentirebbe di vincere, ma S gliene uccide 1 grazie al potere di Cthulhu, così avanza sul tracciato fino a raggiungere 8 punti e balzare in testa, mancando di poco la vittoria. Non contento, rischia il tutto per tutto e, auto infliggendosi un'altra maledizione che lo porta così a 4 e a un passo dalla eliminazione, gioca l'incantesimo per effettuare un nuovo turno, che sfrutta per scatenare un nuovo Raid nella Loggia di S, pericolosamente vicino alla chiusura del suo portale e alla sconfitta. Sconfitta che porterebbe me ed L al confronto per i sigilli e, quindi, alla vittoria di L :Straeyes:
Ma niente da fare, S si protegge alla grande e, anzi, lo bastona di brutto scatenandogli contro un mega Raid di Investigatori, che porta L alla soglia dell'eliminazione.

Lo sforzo, però, costringe S a dare fondo a tutti i suoi incantesimi, così io sorprendo tutti e ne approfitto: grazie a un incantesimo prima, che mi fa avanzare di 1 punto, e a un Manufatto poi, rischio di ottenere il controllo della Cerimonia e quindi sacrificare 2 miei Cultisti per avanzare ancora di un punto e raggiungere i 9 e la vittoria :frusta:
Ma non ho fatto i conti senza l'oste :bua: Il mio grido di giubilo, alla vista di Cthulhu sul dado, è cancellato dalla risata beffarda di L, che mi lancia contro un incantesimo e mi gira il dado sulla faccia opposta :Straeyes: Niente controllo, niente sacrificio e niente vittoria :cattivo:
È il turno di S, che ha 7 punti e 5 sigilli. Io ho 8 punti e 4 sigilli, L 8 punti e 9 sigilli. La strada per gli Other Worlds, però, è sgombra e S ha ben 8 Cultisti che lo attendono. Fallisce il controllo, ma ormai non ha più importanza. Lancia i suoi 8 dadi, uno per Cultista, e bam! Né io, né L possiamo arginare la sua artigliata finale. Raggiunge i 9 punti e Cthulhu è evocato. Ciao ciao, mondo :bua:

Grande gioco e grande partita, tesa fino all'ultimo secondo. L se torna a casa, innamorato del gioco :snob:

Le Montagne della Follia: sabato sera siamo in 5, io, S, F, M e S2. Ne approfitto per provare il gioco col numero massimo di giocatori e, dato che S2 è neofita, la natura caciarona e da quasi filler del titolo non dovrebbe avere un impatto troppo traumatico.
Le ultime parole famose :bua:

In 5 si parte subito con una follia a testa di livello 1 e quindi panico istantaneo :bua:
S2: "Oddio, ma devo fare così? Per tutta la partita?"
Io: "No, solo per 30 secondi. Massimo 1 minuto, dai."
S2: "Oddio, non ce la farò mai!"
Io: "Proviamoci, almeno."
S2: "Oddio, oddio, oddio..."
E così, mentre M parla russo, S da il 5 a tutti, io tremo dal freddo ed F strilla Uh! Uh! Uh! senza un attimo di tregua, ecco che scatta la magia: S2 inizia a parlare in rima baciata e non ne sbaglia una :Straeyes:
Ripuliamo la costa senza problemi, ridendo a crepa pelle, poi iniziano le montagne e prendiamo un paio di schiaffoni, con M che finisce sotto il tavolo, F che imita i baffi di Hitler, io che non parlo, S2 che accarezza chiunque ed S che canta :asd:
Il ritmo è comunque buono e siamo a 4 reliquie vs 4 ferite, ma abbiamo ancora la città, la vetta e le fughe da sfangare :pippotto:
Siamo costretti a riposare e così la leader diventa S2 che, però, coordinandoci come membri di una SWAT, ci guida fino alla vetta. Abbiamo 5 reliquie e 3 ferite, ce la possiamo fare. Però, saliamo tutti al terzo livello di follia :bua:
In un delirio totale, avanziamo affiatati e motivati e chiudiamo la partita con una vittoria: 7 reliquie vs 5 ferite :sava73:

Campioni di Midgard + Valhalla: S2 ci lascia per andare al compleanno di un amica, così io, S, F ed M, dopo un'ottima pizza, apparecchiamo questo sottovalutato piazzamento lavoratori pieno di dadi, scoperto durante il Black Friday e che, nonostante il massacro nel topic degli Ammazzascimmie, ho deciso di comprare lo stesso :bua: Non so, sarà che abbiamo avuto la fortuna di giocarlo già con l'espansione Valhalla, ma è un gioco che ha fatto breccia nei nostri cuori e che intavoliamo sempre con piacere.

Purtroppo, per M è la prima partita, quindi prima di iniziare è necessario "lo spiegone" che, come di consueto, spetta a me.
E come sempre accade quando c'è un nuovo adepto al tavolo, finisco più per seguire quello che fa lui e poco quello che dovrei fare io :bua:
L'inizio, comunque, è abbastanza bilanciato e siamo tutti appaiati, con M che pare aver assimilato bene i concetti perché viaggia secondo dietro al lanciatissimo S. F gioca un po' di rimessa, ma sembra puntare a una strategia a lungo termine, visto che fa incetta di Favori Divini e nemici blu :uhm: Io, invece, inseguo a fatica e, come se non bastasse, tento una spedizione con cibo risicato. Ovviamente becco un gorgo e perdo dadi, quindi il mostro da ben 12 punti gloria mi fa il gesto dell'ombrello e si becca un'altra moneta :triste:
Mostro che, però, M fa suo al turno successivo, grazie a una strategia incentrata sulle spedizioni. Grazie al potere del suo personaggio, poi, becca gratis le risorse al mercato del porto e così accumula punti su punti. Ormai è una lotta a tre, mentre io continuo a non beccarne una, visto che non riesco a tirare giù neppure un misero Troll da 2 :bua:
Verso il sesto round ho un rigurgito di orgoglio, visto che grazie alle anime dei miei poveri vichinghi, riesco a far fuori un bestio epico nel Valhalla e a fare un bel balzo sul tracciato dei punti.
L'ultimo round è quello delle spedizioni grosse. Sotto lo sguardo assonnato di S2, rientrata dal compleanno, ci prepariamo alla pugna tutti tranne S, che fa incetta di Favori Divini spendendoci tutte le sue monete. Al solito, io becco la sfiga più grossa, perché prima del mostro mi tocca affrontare pure il Kraken.
Alla conta dei punti finale, verso le 2 di notte, S sembra essere in vantaggio, però M ha fatto bene i suoi calcoli. La calcolatrice scricchiola mentre F fa le somme e il risultato è impietoso: M vince con 122 punti, segue S con 105 ed F con 104. Io chiudo a 75 miseri punti :bua:

Bella partita comunque, Midgard si conferma proprio un bel giochillo :sisi:

Battle for Rokugan: domenica mattina ed è tempo di provare il mio regalo per l'Epifania. Non siamo proprio in formissima per via dell'ora tarda di ieri e, soprattutto S, non sembra aver voglia di cimentarsi con qualcosa di nuovo. In ogni caso, dopo il mio solito "spiegone", le energie sembrano ritornate, perché sia S che F sono lì attenti che studiano la bella mappa sul tabellone di gioco.

Io prendo il giallo clan del Leone, S il celeste Gru e F il rosso Scorpione. Con 7 punti controllo da piazzare, la grossa mappa si restringe immediatamente e già dal primo turno è guerra. Io ed S lottiamo per l'isola, mentre più a nord, S ed F si contendono la zona centrale. La cattiveria del gioco emerge subito, l'interazione è diretta e brutale. L'incertezza di cosa si celi sotto quei malefici token è lancinante e fa salire la tensione; tutta la stanchezza della giornata di ieri sembra defluita in quelle prime, spasmodiche, mosse.
Dopo i primi due round, siamo lì che ci guardiamo tutti in cagnesco e la conta, impietosa, dei territori controllati, è tutta a favore di F e del suo Scorpione. Troneggia spavaldo nella zona centrale della mappa, col suo ventaglio corposo di Carte Territorio, mentre io sono stato ricacciato con la coda fra le gambe nei territori del nord-est. S, dal canto suo, sembra contento del possesso dell'isola e dei territori costieri e sfoggia orgoglioso la carta di una delle due Terre dell'Ombra.

Dal terzo round in poi siamo tutti più baldanzosi ed inizia uno stillicidio di carte. Quando S tira giù la sua Shugenja contro lo Shinobi forza 3 di F, l'aria si riempie di elettricità statica. F risponde a sua volta con la sua Shugenja e gli fa fuori un Esercito forza 4. Mentre io me la rido, mi arriva fra i denti un segnalino razzia in una provincia da 3 onori, cosa che però mi apre la strada a un controllo del territorio ben orchestrato grazie a un tempestivo segnalino Benedizione :twisted: È un continuo batti e ribatti, un colpo su colpo senza pietà.
Alle soglie del quinto round, S è riuscito a fortificare uno dei suoi territori centrali, portandolo a 8 di onore :Straeyes: F tenta il colpaccio, concentrando lì le sue risorse, ma S è più subdolo e con un colpo di mano a sorpresa, piazza una razzia nella capitale del Granchio sotto il controllo di F. L'ululato che ne consegue è da antologia, con i cani del vicinato che rispondono al lamento in un concerto funebre di proporzioni epiche :asd: La disperazione di F è sospetta e, infatti, a fine partita, si scoprirà che la sua carta obiettivo segreto riguardava proprio la capitale del Granchio :D
Il punteggio finale vede trionfare, a sorpresa, S con 43 punti onore. Seguo io con 32 e ultimo F con 25.

Che bella sorpresa, questo Battle for Rokugan! Un gioco veloce, cattivissimo, ben ambientato, che lascia quel retrogusto di soddisfazione appena ci si alza dal tavolo, ma anche quella sensazione di rivalsa e di voglia di risedersi subito per un'altra partita.
A prima vista, un gioco solo di tokens, che sfoggia colori pastello e una mappa bella ma a tratti poco leggibile, potrebbe far storcere qualche naso. Invece, bastano quei pochi elementi per sentirsi dentro il gioco. Le scelte sono per lo più tattiche, visto che la strategia impostata è spesso ostacolata dalla necessità di rintuzzare le mosse degli altri, ma è proprio il bello del gioco.
Non capisco la critica degli obiettivi nascosti letta su BGG, noi li abbiamo trovati ben integrati e piacevoli da perseguire.
Insomma, questo 2019 inizia proprio bene, dai :approva:

DonKratos

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
39
Anche per me weekend lungo e tutti giochi mai provati

[glow=red]Village Attacks[/glow]: Giocato la seconda missione giusto per capire anche come gira. Gran bel gioco, divertente e fluido. Per alcuni aspetti lo reputo anche meglio di Zombicide, il fatto di tirare dadi ma comunque di poter scegliere la strategia e come usarli è fantastico. Promosso

[glow=red]Nome in codice Visual[/glow]: Fatto mezza partita, onestamente non ci ha preso per niente.

[glow=red]Azul:[/glow] Veramente simpatico, onestamente non me lo aspettavo, non mi attirano i giochi astratti ma questo mi è piaciuto.

[glow=red]Magic Maze[/glow]: Simpatico, la meccanica che sembrava banale, di poter solo spostare le pedine solo nella direzione della carta che si ha, in realtà ci fatto fare qualche risata e messo sotto pressione in alcuni casi

[glow=red]Cotten Garden[/glow]: Sarà che è stato giocato ad un orario indecente. Ma non ci ha preso, è più un giocare a Tetris e dura anche fin troppo probabilmente.

[glow=red]Scythe[/glow]: Gioco che aspettavo di provare da mesi .. e per cui sbavavo e adesso ancora di più :clap: ... che figata.. non aggiungo altro... un gioco che ha praticamente tutto.

PS: Se qualcuno vende Azul e Scythe potrei essere interessato :D

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.880
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Io non ho giocato molto ma in poco tempo dopo il pranzo ho disegnato su [glow=red]CAT[/glow]
Ignoranza e risate sempre ben accette :asd:
Poi [glow=red]king of tokyo[/glow] con mio fratello che non aveva mai giocato. Ho vinto... di nuovo... non ho mai perso un game su più di 20 partite...Col mio kraken nessuno mi batte :rotfl:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Questo weekend mi sono vendicato una volta per tutte con mio figlio al suo gioco preferito, a cui mi batte spesso e volentieri: [glow=red]Star Wars Rebellion[/glow]! :sonotuopadre:

Partita #1
Iniziamo sabato sera, io impero come al solito, lui ribelli. Secondo turno, lui si rafforza su Nal Hutta, io decido di spostare una flotta da Saleucami a Kessel per convergere in zona. E niente, la sua base era su Kessel :D In pratica mi ha attirato là. Ha rosicato abbastanza e quindi ha voluto rigiocare subito. Nuovo setup e via

Partita #2
Dopo alcuni turni in cui mi espando nella galassia catturo e torturo un agente ribelle e riesco a capire per esclusione che la sua base è su Dantooine. Troppo lontano dalle mie forze, e lui ha tanta gente su Mygeeto... Lui fa mobilitazione rapida ma non trova buoni pianeti per spostare la base, quindi la lascia là sentendosi al sicuro. Non considerando però che avevo in mano una missione che mi permetteva di spostare lì 1 ATAT, 2 ATST e 2 assaltatori senza requisiti di adiacenza. Game Over!

Partita #3
Non pago mi chiede la rivincita... Mette la base, rischiando molto, su Mon Calamari (pianeta ambitissimo). Tutte le sue forze erano dall'altra parte della galassia (Geonosis & co.). Io chissà come intuisco qualcosa, e gioco una carta con cui chiedo se la base si trova in uno dei sistemi della regione di Mon Calamari & co. Alla risposta affermativa sposto tutti i miei da Saleucami a Felucia ma la base non è là e lui fa in tempo a spostarla. Dopo due turni noto che il centro della galassia è fin troppo tranquillo. Quindi senza una ragione apparente sposto le mie forze da Corellia e Sullust verso Cato Nemoidia. E niente, la sua base era là :clap:

Alto Basso