Fine settimana lungo, che inizia addirittura da giovedì e si conclude domenica :sava73:
Fate of The Elder Gods: Giovedì sera ci ritroviamo io, S e L, mentre F non ce la fa a causa del lavoro. Ne approfitto per apparecchiare uno dei miei giochi preferiti (non per niente è nella mia top 10), purtroppo misconosciuto ai più e che, ancora una volta, mieterà più di una vittima :twisted:
Tema Lovecraftiano, solo che qui interpretiamo il ruolo dei cattivi, una bella masnada di Cultisti vogliosi di evocare il Grande Antico favorito prima che lo facciano gli altri. Riassumerei il tutto in: controllo territorio, maggioranze, poteri asimmetrici, incantesimi, interazione direttissima a base di take that epocali, maledizioni, una mappa strettissima, doppia condizione di vittoria, possibile eliminazione dei giocatori, taaante miniature di ottima qualità e materiali eccezionali. Il gioco è molto "cattivo" e se i giocatori al tavolo sono molto suscettibili, si rischiano di infrangere delle amicizie :twisted:
Io scelgo Bokrug, S Cthulhu in, ehm, persona e L Atlach-Nacha. Per chiarire subito le cose e mettere a proprio agio L, lo maledico grazie al Dark Gift del mio Grande Antico, Bokrug. Maledizione che, manco a dirlo, si attiva immediatamente nel turno di L: 3 cultisti divorati e 2 sacrificati
))
L, coltello fra i denti, non tarda a vendicarsi e mi scaglia contro un'orda di Investigatori iniziando un Raid nella mia Loggia. Grazie al potere di un Manufatto, mitigo la mazzata a un solo Segno degli Antichi, ma al secondo turno è già guerra aperta. S, per non essere da meno, lancia un paio di incantesimi di quelli simpatici, azzerando la mia riserva di magie e ri-maledicendo L
))
Proseguiamo così, bastonandoci a vicenda, mentre poco a poco saltano fuori le strategie di vittoria scelte: S ed L puntano alla pura evocazione, mentre io decido di sigillare la Loggia di S e maledire L (beccarsi 5 maledizioni porta all'eliminazione, bwaahaha!).
A metà partita, S è in vantaggio con 5 punti evocazione su 9 ma ha ben 6 sigilli, io sono dietro con 4 punti e 3 sigilli, L è ultimo con 3 punti, 2 sigilli e ben 3 maledizioni. A questo punto giochiamo un po' sulla difensiva, così io ed S arriviamo a 7 punti sul tracciato ed L, nonostante la moltitudine di Maledizioni, sale a 6 punti.
Grazie a una bellissima combo di incantesimi e Manufatti, però, L riesce a liberare l'accesso agli Other Worlds e sfruttando il fastidiosissimo Dark Gift del suo Atlach-Nacha, si ritrova lì con ben 7 Cultisti. Il loro sacrificio gli consentirebbe di vincere, ma S gliene uccide 1 grazie al potere di Cthulhu, così avanza sul tracciato fino a raggiungere 8 punti e balzare in testa, mancando di poco la vittoria. Non contento, rischia il tutto per tutto e, auto infliggendosi un'altra maledizione che lo porta così a 4 e a un passo dalla eliminazione, gioca l'incantesimo per effettuare un nuovo turno, che sfrutta per scatenare un nuovo Raid nella Loggia di S, pericolosamente vicino alla chiusura del suo portale e alla sconfitta. Sconfitta che porterebbe me ed L al confronto per i sigilli e, quindi, alla vittoria di L :Straeyes:
Ma niente da fare, S si protegge alla grande e, anzi, lo bastona di brutto scatenandogli contro un mega Raid di Investigatori, che porta L alla soglia dell'eliminazione.
Lo sforzo, però, costringe S a dare fondo a tutti i suoi incantesimi, così io sorprendo tutti e ne approfitto: grazie a un incantesimo prima, che mi fa avanzare di 1 punto, e a un Manufatto poi, rischio di ottenere il controllo della Cerimonia e quindi sacrificare 2 miei Cultisti per avanzare ancora di un punto e raggiungere i 9 e la vittoria :frusta:
Ma non ho fatto i conti senza l'oste :bua: Il mio grido di giubilo, alla vista di Cthulhu sul dado, è cancellato dalla risata beffarda di L, che mi lancia contro un incantesimo e mi gira il dado sulla faccia opposta :Straeyes: Niente controllo, niente sacrificio e niente vittoria
È il turno di S, che ha 7 punti e 5 sigilli. Io ho 8 punti e 4 sigilli, L 8 punti e 9 sigilli. La strada per gli Other Worlds, però, è sgombra e S ha ben 8 Cultisti che lo attendono. Fallisce il controllo, ma ormai non ha più importanza. Lancia i suoi 8 dadi, uno per Cultista, e bam! Né io, né L possiamo arginare la sua artigliata finale. Raggiunge i 9 punti e Cthulhu è evocato. Ciao ciao, mondo :bua:
Grande gioco e grande partita, tesa fino all'ultimo secondo. L se torna a casa, innamorato del gioco
Le Montagne della Follia: sabato sera siamo in 5, io, S, F, M e S2. Ne approfitto per provare il gioco col numero massimo di giocatori e, dato che S2 è neofita, la natura caciarona e da quasi filler del titolo non dovrebbe avere un impatto troppo traumatico.
Le ultime parole famose :bua:
In 5 si parte subito con una follia a testa di livello 1 e quindi panico istantaneo :bua:
S2: "Oddio, ma devo fare così? Per tutta la partita?"
Io: "No, solo per 30 secondi. Massimo 1 minuto, dai."
S2: "Oddio, non ce la farò mai!"
Io: "Proviamoci, almeno."
S2: "Oddio, oddio, oddio..."
E così, mentre M parla russo, S da il 5 a tutti, io tremo dal freddo ed F strilla Uh! Uh! Uh! senza un attimo di tregua, ecco che scatta la magia: S2 inizia a parlare in rima baciata e non ne sbaglia una :Straeyes:
Ripuliamo la costa senza problemi, ridendo a crepa pelle, poi iniziano le montagne e prendiamo un paio di schiaffoni, con M che finisce sotto il tavolo, F che imita i baffi di Hitler, io che non parlo, S2 che accarezza chiunque ed S che canta
Il ritmo è comunque buono e siamo a 4 reliquie vs 4 ferite, ma abbiamo ancora la città, la vetta e le fughe da sfangare
Siamo costretti a riposare e così la leader diventa S2 che, però, coordinandoci come membri di una SWAT, ci guida fino alla vetta. Abbiamo 5 reliquie e 3 ferite, ce la possiamo fare. Però, saliamo tutti al terzo livello di follia :bua:
In un delirio totale, avanziamo affiatati e motivati e chiudiamo la partita con una vittoria: 7 reliquie vs 5 ferite :sava73:
Campioni di Midgard + Valhalla: S2 ci lascia per andare al compleanno di un amica, così io, S, F ed M, dopo un'ottima pizza, apparecchiamo questo sottovalutato piazzamento lavoratori pieno di dadi, scoperto durante il Black Friday e che, nonostante il massacro nel topic degli Ammazzascimmie, ho deciso di comprare lo stesso :bua: Non so, sarà che abbiamo avuto la fortuna di giocarlo già con l'espansione Valhalla, ma è un gioco che ha fatto breccia nei nostri cuori e che intavoliamo sempre con piacere.
Purtroppo, per M è la prima partita, quindi prima di iniziare è necessario "lo spiegone" che, come di consueto, spetta a me.
E come sempre accade quando c'è un nuovo adepto al tavolo, finisco più per seguire quello che fa lui e poco quello che dovrei fare io :bua:
L'inizio, comunque, è abbastanza bilanciato e siamo tutti appaiati, con M che pare aver assimilato bene i concetti perché viaggia secondo dietro al lanciatissimo S. F gioca un po' di rimessa, ma sembra puntare a una strategia a lungo termine, visto che fa incetta di Favori Divini e nemici blu :uhm: Io, invece, inseguo a fatica e, come se non bastasse, tento una spedizione con cibo risicato. Ovviamente becco un gorgo e perdo dadi, quindi il mostro da ben 12 punti gloria mi fa il gesto dell'ombrello e si becca un'altra moneta :triste:
Mostro che, però, M fa suo al turno successivo, grazie a una strategia incentrata sulle spedizioni. Grazie al potere del suo personaggio, poi, becca gratis le risorse al mercato del porto e così accumula punti su punti. Ormai è una lotta a tre, mentre io continuo a non beccarne una, visto che non riesco a tirare giù neppure un misero Troll da 2 :bua:
Verso il sesto round ho un rigurgito di orgoglio, visto che grazie alle anime dei miei poveri vichinghi, riesco a far fuori un bestio epico nel Valhalla e a fare un bel balzo sul tracciato dei punti.
L'ultimo round è quello delle spedizioni grosse. Sotto lo sguardo assonnato di S2, rientrata dal compleanno, ci prepariamo alla pugna tutti tranne S, che fa incetta di Favori Divini spendendoci tutte le sue monete. Al solito, io becco la sfiga più grossa, perché prima del mostro mi tocca affrontare pure il Kraken.
Alla conta dei punti finale, verso le 2 di notte, S sembra essere in vantaggio, però M ha fatto bene i suoi calcoli. La calcolatrice scricchiola mentre F fa le somme e il risultato è impietoso: M vince con 122 punti, segue S con 105 ed F con 104. Io chiudo a 75 miseri punti :bua:
Bella partita comunque, Midgard si conferma proprio un bel giochillo :sisi:
Battle for Rokugan: domenica mattina ed è tempo di provare il mio regalo per l'Epifania. Non siamo proprio in formissima per via dell'ora tarda di ieri e, soprattutto S, non sembra aver voglia di cimentarsi con qualcosa di nuovo. In ogni caso, dopo il mio solito "spiegone", le energie sembrano ritornate, perché sia S che F sono lì attenti che studiano la bella mappa sul tabellone di gioco.
Io prendo il giallo clan del Leone, S il celeste Gru e F il rosso Scorpione. Con 7 punti controllo da piazzare, la grossa mappa si restringe immediatamente e già dal primo turno è guerra. Io ed S lottiamo per l'isola, mentre più a nord, S ed F si contendono la zona centrale. La cattiveria del gioco emerge subito, l'interazione è diretta e brutale. L'incertezza di cosa si celi sotto quei malefici token è lancinante e fa salire la tensione; tutta la stanchezza della giornata di ieri sembra defluita in quelle prime, spasmodiche, mosse.
Dopo i primi due round, siamo lì che ci guardiamo tutti in cagnesco e la conta, impietosa, dei territori controllati, è tutta a favore di F e del suo Scorpione. Troneggia spavaldo nella zona centrale della mappa, col suo ventaglio corposo di Carte Territorio, mentre io sono stato ricacciato con la coda fra le gambe nei territori del nord-est. S, dal canto suo, sembra contento del possesso dell'isola e dei territori costieri e sfoggia orgoglioso la carta di una delle due Terre dell'Ombra.
Dal terzo round in poi siamo tutti più baldanzosi ed inizia uno stillicidio di carte. Quando S tira giù la sua Shugenja contro lo Shinobi forza 3 di F, l'aria si riempie di elettricità statica. F risponde a sua volta con la sua Shugenja e gli fa fuori un Esercito forza 4. Mentre io me la rido, mi arriva fra i denti un segnalino razzia in una provincia da 3 onori, cosa che però mi apre la strada a un controllo del territorio ben orchestrato grazie a un tempestivo segnalino Benedizione :twisted: È un continuo batti e ribatti, un colpo su colpo senza pietà.
Alle soglie del quinto round, S è riuscito a fortificare uno dei suoi territori centrali, portandolo a 8 di onore :Straeyes: F tenta il colpaccio, concentrando lì le sue risorse, ma S è più subdolo e con un colpo di mano a sorpresa, piazza una razzia nella capitale del Granchio sotto il controllo di F. L'ululato che ne consegue è da antologia, con i cani del vicinato che rispondono al lamento in un concerto funebre di proporzioni epiche
La disperazione di F è sospetta e, infatti, a fine partita, si scoprirà che la sua carta obiettivo segreto riguardava proprio la capitale del Granchio
Il punteggio finale vede trionfare, a sorpresa, S con 43 punti onore. Seguo io con 32 e ultimo F con 25.
Che bella sorpresa, questo
Battle for Rokugan! Un gioco veloce, cattivissimo, ben ambientato, che lascia quel retrogusto di soddisfazione appena ci si alza dal tavolo, ma anche quella sensazione di rivalsa e di voglia di risedersi subito per un'altra partita.
A prima vista, un gioco solo di tokens, che sfoggia colori pastello e una mappa bella ma a tratti poco leggibile, potrebbe far storcere qualche naso. Invece, bastano quei pochi elementi per sentirsi dentro il gioco. Le scelte sono per lo più tattiche, visto che la strategia impostata è spesso ostacolata dalla necessità di rintuzzare le mosse degli altri, ma è proprio il bello del gioco.
Non capisco la critica degli obiettivi nascosti letta su BGG, noi li abbiamo trovati ben integrati e piacevoli da perseguire.
Insomma, questo 2019 inizia proprio bene, dai :approva: