Generale Ieri ho giocato a...

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.490
Località
Perugia
Goblons
10.331
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ieri sera un negozio locale festeggiava il 3° anno di apertura, la nostra serata associativa è stata decentrata là per l'occasione.
Ho notato Coyote tra le varie offerte e mi sono fiondato, era da un po' che lo bramavo. Giochino che rimanda a Perudo come sensazioni, con in più la perdita di dignità nel gioco. In foto il podio finale (a sinistra, in tutto il suo splendore, l'attuale presidente della Tana perugina, Luca)

 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Ieri seconda partita a [glow=red]Scythe[/glow], questa volta in 5. Premetto: ho vinto (di un solo punto!) e quando vinco i giochi mi piacciono di più. :grin:
Il gioco mi è salito come gradimento. Questa volta ci sono stati numerosi combattimenti. Un po' sterili a dire la verità perchè c'era non poco sbilanciamento tra i punti militari delle due fazioni che si affrontavano, perciò quasi tutti si sono risolti con una "resa" di uno dei due. Questa cosa è un po' da rivedere, anche se la imputo soprattutto all'inesperienza dei 2 nuovi partecipanti.
Però bello. Le fazioni e le plance si giocano in modo molto diverso l'una dall'altra e ci sono un sacco di combinazioni che sono curioso di vedere.
Mi piace come i turni finali diventino tesi e salga la pressione.
Un altro punto di forza è che con mosse tutto sommato semplici si possano avere un bel ventaglio di opzioni.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.491
Località
Verona
Goblons
1.955
Utente Bgg
akirafudo75
JBert08":3e4uhhtu ha scritto:
Ieri seconda partita a [glow=red]Scythe[/glow], questa volta in 5. Premetto: ho vinto (di un solo punto!) e quando vinco i giochi mi piacciono di più. :grin:
Il gioco mi è salito come gradimento. Questa volta ci sono stati numerosi combattimenti. Un po' sterili a dire la verità perchè c'era non poco sbilanciamento tra i punti militari delle due fazioni che si affrontavano, perciò quasi tutti si sono risolti con una "resa" di uno dei due. Questa cosa è un po' da rivedere, anche se la imputo soprattutto all'inesperienza dei 2 nuovi partecipanti.
Però bello. Le fazioni e le plance si giocano in modo molto diverso l'una dall'altra e ci sono un sacco di combinazioni che sono curioso di vedere.
Mi piace come i turni finali diventino tesi e salga la pressione.
Un altro punto di forza è che con mosse tutto sommato semplici si possano avere un bel ventaglio di opzioni.

Nella resa spero sia almeno stato usato un punto o una carta per pescarne una nuova, sperando in valori più alti ovviamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.441
Goblons
1.928
Ancora NATIONS in solitario, stavolta ho Venezia, giocando ancora a livello semi-facile.
Faccio 34 punti, migliorando decisamente i 23 della scorsa partita, però rimango perplesso: certo, è stimolante cercare di migliorarsi, però se l'avversario fittizio fosse un vero avversario, con cui poter anche perdere, sarebbe molto meglio. Per tenere alta la concentrazione ed impegnarmi seriamente gioco ad avere più punti vittoria dei libri cui arriva l'avversario fittizio, finora con risultati deludenti: la scorsa volta i libri avversari furono 27,oggi 37.Almeno giocando così ho la sensazione di sfidare qualcuno al di fuori di me
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
akirafudo":1bwszaqn ha scritto:
JBert08":1bwszaqn ha scritto:
Ieri seconda partita a [glow=red]Scythe[/glow], questa volta in 5. Premetto: ho vinto (di un solo punto!) e quando vinco i giochi mi piacciono di più. :grin:
Il gioco mi è salito come gradimento. Questa volta ci sono stati numerosi combattimenti. Un po' sterili a dire la verità perchè c'era non poco sbilanciamento tra i punti militari delle due fazioni che si affrontavano, perciò quasi tutti si sono risolti con una "resa" di uno dei due. Questa cosa è un po' da rivedere, anche se la imputo soprattutto all'inesperienza dei 2 nuovi partecipanti.
Però bello. Le fazioni e le plance si giocano in modo molto diverso l'una dall'altra e ci sono un sacco di combinazioni che sono curioso di vedere.
Mi piace come i turni finali diventino tesi e salga la pressione.
Un altro punto di forza è che con mosse tutto sommato semplici si possano avere un bel ventaglio di opzioni.

Nella resa spero sia almeno stato usato un punto o una carta per pescarne una nuova, sperando in valori più alti ovviamente
Hai fatto proprio l'esempio giusto. I due nuovi giocatori erano abbastanza scocciati dalle dinamiche di combattimento della partita, tanto che pur di non spendere 1 punto sceglievano 0. Abbiamo provato a spiegarglielo, ma non si muovevano dalla loro posizione.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.466
Località
Asti
Goblons
80
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Altra partita a [glow=red]13 giorni[/glow] che coincide con la prima di mia sorella. Vinco io da americano con 1 punto prestigio. Mamma che gioco! Avevo avuto subito sensazioni positive all'uscita ma non pensavo che mi sarebbe piaciuto così tanto. A questo giro mi è capitata anche una carta URSS perfetta per mettere in atto un super bluff. Si insinua nelle parti alte della mia classifica con prepotenza anche grazie al poco tempo necessario a spiegarlo e giocarlo :approva:
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.441
Goblons
1.928
RUSH & BASH in solitario con Gnomy Spark contro tutte le altre vetture bot più un paio di superbot (la Moto e Capitan Baruffus).
Sorteggiata la griglia di partenza (Moto settima, io ultimo con il Capitano davanti - sono loro quelli che considero gli avversari più insidiosi, con tutto il rispetto per i bot), si parte: dopo i primi tre turni, la Moto è già seconda, mentre io devo lentamente risalire la china;la seconda tessera di percorso prevede la Frana, ottimo punto per recuperare...o rimanere invischiati. Infatti le attivazioni a catena portano ad una prima spaccatura del gruppo (la seconda metà comprende me purtroppo) : c'è chi sta attraversando la zona a rischio e chi è ancora al checkpoint, vittima di guasti.
Con una fantastica manovra, il Mystery Gamer mette il turbo lasciandosi alle spalle la Frana, mentre la Moto, in modalità Furiosa, sfreccia seconda ignorando i macigni. Io riesco a guadagnare posizioni sfruttando la bagarre tra i bot, arrivando perfino al quarto posto, però sono a mia volta vittima di attacchi e scivolo dietro.
Dopo la Frana c'è la Cava di Ghiaccio : Mystery Gamer si schianta, distruggendosi, e si ritrova la Moto alle calcagna; loro due sembrano voler fare gara a parte, nel frattempo il Capitano si tira fuori dalla zona calda mentre io devo aspettare di essere alla giusta distanza per attivare il mio potere di terzo livello e guadagnare il checkpoint successivo.
Mystery Gamer si schianta nuovamente nella Cava, lasciando via libera alla Moto che ringrazia e sgomma via. Terzo il Capitano tallonato da Lady Lucebuona, io nel gruppone. Con la Moto in fuga, sembra non esserci storia, ma con la Cava non si scherza : anche la due ruote si schianta, fracassandosi definitivamente. Finalmente una buona notizia. Dopo interminabili schermaglie a base di missili, lastre di ghiaccio e bombe assortite, all'uscita da questa insidiosa tessera è la seguente:
-Capitan Baruffus e Mystery Gamer in lotta per la testa;
-Lady Lucebuona e Skram in gran recupero subito dietro;
-Barbarossa minaccioso si avvicina, in compagnia di Baron Skully e Mara Frost;
-io galleggio intorno alla nona posizione, seguito dal Colonnello Hillgore e, ancora alle prese con la Frana, Max Monkey.
I missili fioccano da tutte le parti lassù in vetta, i capofila ne fanno le spese ricompattando clamorosamente il gruppo dei primi, anche per merito di un agguerrito Barbarossa; una volta superata la Cava, col potere di terzo livello mi avvicino al gruppo salendo al settimo posto.
E qui Mystery Gamer mette di nuovo il turbo: corre via distruggendo i macigni davanti, la vittoria è ormai vicina per lui dato che manca solo l'ultima tessera, priva di ostacoli, prima del traguardo;ma alle sue spalle si scatena l'inferno: per due volte finisce demolito, arretrando di parecchie caselle. Ad approfittare della situazione sono Mara Frost e Barbarossa, che si lasciano dietro il Capitano e sembrano essere lanciati in una volata a due;intanto io mi tengo fuori dai guai e guadagno altre due posizioni nel gioco delle demolizioni, sono quinto ora.
La pioggia di missili, tuttavia, non è ancora finita: il Colonnello Hillgore col suo Terremoto ribalta tutti e lì davanti non è facile raddrizzarsi con carte dal valore così basso (io ho la riparazione e sto tranquillo e beato), i due contendenti alla vittoria finiscono entrambi KO a pochissimo dal traguardo, incredibile : le carte si rimescolano ancora per il rush finale, e dopo una pazzesca serie di tamponamenti, bombe e distruzioni varie, diradatasi la foschia, mi ritrovo in testa!!!!!! Proveniendo dalle retrovie, mi basta una carta da 5 per vincere, e ce l'ho! Seconda è Mara Frost a cinque caselle, poi Skram terzo che beffa Finn Fiatodidrago grazie al boost sul percorso e quinto Capitan Baruffus, a sua volta superato all'ultimo. Mystery Gamer, che aveva ormai in pugno la gara, è addirittura nono.
Non è facile tenere tutto sotto controllo in pista da soli, a volte c'è anche una sensazione di ripetitività del gioco, ma i colpi di scena che ho vissuto ne valgono la pena. Una gara in cui se fossi arrivato a metà gruppo sarebbe stato qualcosa di eccezionale mi vede addirittura vincitore,con la zampata decisiva al penultimo turno. Pensavo che i bot fossero poco competitivi, invece mi hanno stupito. Meno male.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.441
Goblons
1.928
Sfida a TWILIGHT STRUGGLE con Rot, che senza pensarci un secondo sceglie il capitalismo occidentale.
Pur essendo la sua prima partita, si difende benissimo: si libera delle carte peggiori, usa sapientemente i punti e gioca con in testa uno scopo, senza farsi spaventare dal punteggio, sempre dalla mia parte fino al turno 9 (oscillando tra +4 e +16 per me).
Disgraziatamente deve andar via proprio al termine del nono turno. Interrompere (benché fossi a +9) era davvero un crimine orrendo, così ho deciso di giocare anche per lui, cercando di massimizzare il suo punteggio.
Per la prima volta vedo le carte di tarda guerra : brrr, davvero orribili per un povero bolscevico. La mia mano era particolarmente scomoda: su 9 carte, tre a me associate e il resto americane, oltretutto basse.
Con tali oscenità in mano (e una mano statunitense davvero formidabile - tutte carte da 3 e 4 punti più una da 1 che sfortunatamente, facendogli scartare una carta a caso, ho pescato) da sovietico devo giocare in difesa, tappare i buchi che l'America mi crea nonostante con la Crisi dei Missili di Cuba non potesse più tentare colpi di Stato.In più in Apertura gli USA completano la Corsa allo Spazio, dopo essere stati indietrissimo per tutto il tempo, e guadagnando i due punti finali.
Arriviamo ai punteggi conclusivi: sulle Americhe recupera lo svantaggio, Africa e Asia sono appannaggio mio, Europa e Medio Oriente gli portano altri punti, più la Cina.
Finale: punteggio -2,vittoria USA.Quella corsa allo spazio si è rivelata decisiva.
Gran partita, sfida lunga ed impegnativa, però mi è piaciuta meno delle altre
Se la guardiamo sotto un altro punto di vista, sono riuscito a farmi perdere da solo.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.490
Località
Perugia
Goblons
10.331
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
In diretta dalla GobCon con WESTERN TOWN :)

 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.491
Località
Verona
Goblons
1.955
Utente Bgg
akirafudo75
Partita a Rising Sun con mazzo portale (tori): gli alleati hanno preso la carta virtù che danno una moneta della spesa ad altro giocatore guadagnando pv e onore. Combo terrificante: erano sempre pieni di monete e sopra in onore.
Io e il mio alleato non riuscivamo a fare niente in quanto gli avversari avevano dalla loro anche il clan che sceglie il mandato preferito.
Ovviamente non ne volevano sapere di rompere l’alleanza nelle prime due stagioni portando ad un abisso il distacco tra loro e noi.
Terza stagione si separano, ma erano solo loro a giocare e contendersi la vittoria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Dopo la prima, sanguinosa esperienza di un paio di mesi fa decido di re-intavolare [glow=red]Decrypto[/glow], e stavolta mi preparo bene in anticipo per cercare di fare una spiegazione più lineare, possibilmente in realtime mentre giochiamo: uhmmm, no, non ci siamo ancora! :muro: Questo gioco, molto più di altri party game, ha bisogno delle persone giuste e della circostanza giusta! :sisi: Cominciamo che s'è già fatta una certa, dopo il primo turno di spiegazione i punti di domanda formato Super Mario sulla testa degli altri sono ancora lampeggianti, e dopo tre turni è già un tripudio di sbadigli e gente che si distrae in mille modi possibili! :muro: :muro: :muro: Portiamo a termine due partite, ma senza mai andare oltre il 4° turno, il che la dice lunga sull'impegno profuso! :-/

Il gioco in sé non è affatto complicato, ma il difficile è "entrare nel meccanismo": da questo punto di vista con Nome In Codice ho sempre ottenuto dei risultati completamente opposti, anche con dei babbani totali! E anche con gli stessi amici della serata di ieri... :sisi:

Non voglio dire che Nome In Codice sia "meglio" di Decrypto, ma ho semplicemente la conferma che, sebbene siano due giochi spesso accostati l'uno all'altro, sono mooolto differenti nell'approccio, nella proponibilità e nel coinvolgimento di persone poco avvezze al gioco e al ragionamento. :pippotto:

Pazienza, alla fine raddrizzo il tiro con [glow=red]Bang! The Dice Game[/glow], decisamente più adatto alla circostanza! :approva:
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Oggi ho provato [glow=red]L'Inchiostro Invisibile[/glow] con le nipotine. Gli occhialetti con le lenti rosse danno un fastidio tremendo, ma il giochino risulta divertente per quello che offre e quello che dura! :sisi: Anzi, credo che la modalità più difficile (quella con le carte nere) possa dargli anche quel grado di sfida in più. Ottimo se ci sono anche dei bambini, a parte i mini segnalini punteggio che rischiano di andare persi sono a guardarli! :asd:
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.221
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.241
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Weekend di gioco appena finito, mi sono divertito come non mai (finalmente!)

Si parte sabato con uno Star Realms mattiniero con il nipote del mio migliore amico che entrava per la prima volta in sala hobby :asd: 11 anni, avrebbe voluto provare e guardare i componenti di tutto e di più, mi prega uscendo da casa di portare a casa dello zio Zombicide con cui decidiamo di passare il pomeriggio. Devo dire che non lo giocavo da tempo, semplice e anche ben ambientato con il ragazzino iper gasato che prendeva a mazzate tutte le orde di Zombi :rotfl:
So che non piace a tanti ma devo dire che giocato spot ha sempre il suo fascino.

Domenica di gioco seria invece insieme agli amici [tag]Dam94[/tag] e al mattatore [tag]Ale Friend[/tag] che non vedevo da parecchio che ci fa giocare a:
7TH Continent: facciamo la Crystal Song, che dire, veramente bello! Grazie Ale di averlo portato, vorrei averlo per spolparlo in solitario. Oggi avrò giocato solo forse un 1% del gioco e non vedo l' ora di riprovare uno scenario completo da passarci un giorno intero!
Aeons End : fantastico deckbuilding, molto ambientato come piace a me e con dinamiche di gioco molto ma molto carine. Già il fatto che la pila degli scarti non si rimescola è una cosa banale ma che da profondità alle pescate. Promosso (e lo compro a breve :snob: )
Azul: nulla da dire, rapido bello nei componenti, facile da spiegare. Promosso come sempre a pieni voti. Per grandi e piccoli, casual o pensatori, insomma per tutti.
Paperback: carino, ma viste le recensioni iper potenti lette in giro mi aspettavo molto molto meglio. Non mi ha preso, ahimè l ho comprato per l hype e ad oggi me ne pento. Sicuramente lo riproporrò in famiglia con moglie e parenti, ma tra "giocatori" al tavolo anche NO. Alla fine siamo finiti a fare le parole anche degli altri giocatori per divertirci a fare più punti.

Mi sono promesso che quest anno, grazie alla fine del 2018 dove sono riuscito a giocare e tutto il 2019 alle porte, devo recuperare quanto non ho giocato anno scorso, e queste giornate mi fanno capire che è la strada giusta :clap:
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.835
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.327
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Sabato sera partita a 5 a Hero Realms, ed è l'occasione per provare il Boss Deck del drago. Ottima soluzione per giocare in cinque, i tempi si allungano un pochino ma il tutto convince e rimane anche abbastanza bilanciato. Come previsto, sul finale la potenza degli eroi cresce abbastanza e riescono a mazzuolarmi.

Oggi pomeriggio partita a 3 a Dust: il mio amico mi ripeteva da tanto che voleva rigiocarci e allora ho ripassato le regole e lo abbiamo intavolato. Non che sia brutto, ma purtroppo si porta dietro alcuni difettucci, e ad oggi c'è sicuramente di meglio. Il mio amico, comunque, è rimasto soddisfatto e vuole fare ancora una partita.

A questo aggiungiamo nel week end alcune partite varie a Il Mio Safari, Dooble Kids e Scaccia i Mostri.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Weekend di soddisfazioni.

Sabato partita in 4 a CAOS NEL VECCHIO MONDO, tutti giocatori abbastanza esperti del gioco e ognuno con il suo dio preferito. È in questi casi che esce fuori il bello di questo gioco.
Partita finita per il collasso di tutte e 5 le regioni e io con tzeench che supero i 50 punti ( in realtà sono arrivato a 63) e vinco. Dopo quasi 2 anni che posseggo questo gioco questa è la prima volta che vinco usando tzeench. Soddisfazioni enormi per un gioco che rimane un capolavoro.

Domenica pomeriggio invece partita a 4 a sua maestà THROUGH THE AGES con una ragazza alla sua prima partita. Una rapida infarinatura delle regole in mezz ora e iniziamo. La partita va avanti piuttosto equilibrata sul lato cultura tranne un giocatore che rimane parecchio indietro. Sul lato militare siamo stati abbastanza pacifici, tranne che in terza era dove è iniziata un po una corsa agli armamenti. Un amico mio parte sul belligerante ma si rende conto di avere troppe poche azioni militari, questa sua mossa gli costerà la partita perché gli ritarderà una guerra culturale che poteva farlo vincere. Ultimo round prima dell era 4 mi dichiara una guerra culturale ma io ad inizio era avevo preso in mano Escalation Militare che mi da risorse per ogni giocatore più forte di me. E grazie agli aerei e una buona tattica riesco a risalire e supero l attaccante di un punto!! La guerra culturale gli si ritorce contro e arriviamo alla valutazione degli eventi io stavo in vantaggio seguito dagli altri che mi stavano abbastanza vicini tranne il giocatore che era rimasto indietro.

Finisce l era e parte lo spoglio degli eventi finali che è uno dei momenti più emozionanti che si possano vivere in un gioco da tavola in generale, perché dopo 4 ore e mezzo di partita equilibrata, arrivare al punto dove tutto è deciso dagli impatti ( che comunque premiano il giocatore che ha svuluppato meglio la propria civiltà ) da un ansia bellissima. E niente, per colpa di un evento che ho messo IO a inizio era 3 TUTTI mi superano. Mi ero dimenticato e non ci ho investito per sfruttarlo. Fortunatamente altri impatti riequilibrano la cosa ma avviene l impossibile, il giocatore che era stato ultimo tutta la partita fa un escalation bellissima e arriva primo con 170 punti, distaccato da me che ne avevo 158, il terzo a 151 e la ragazza ultima a 150.

Un gioco bellissimo, che unisce la gestione di un german con l esperienza e l ambientazione di un american. Un capolavoro. Ma la cosa che mi ha dato più soddisfazione è stata la ragazza ( tra l altro partecipante della partita a caos di sabato prima e fedele adepta di nurgle) che pur essendo arrivata ultima ha fatto comunque una partita più che dignitosa. Ha dichiarato a fine partita "è stato uno dei giochi più brevi che abbia mai fatto in vita mia, non mi sembravano passate più di 2 ore"

Durata totale, 4 ore e mezzo.

Capolavoro vero.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Ieri partita con mia moglie ad [glow=red]Architetti del Regno Occidentale[/glow].
Io punto tutto sulla costruzione di edifici: primi turni ad accaparrare aiutanti che dessero risorse aggiuntive e a cercare edifici (grazie al mercato nero) che dessero tanti punti vittoria; mia moglie invece punta sulla cattedrale e sul prestigio, costruendo di tanto in tanto qualche edificio da pochi PV. Vinco io di pochissimi punti, anche se a un certo punto della partita mi sembrava di avere la situazione sotto controllo.
Bella partita: e qui si scopre che le strategie vincenti a prescindere non esistono a questo gioco.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.118
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.034
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Tre serate consecutive di gioco mi hanno permesso di fare:

[glow=red]Terra Mystica[/glow]: sempre un grande classico ed un grande gioco. Poco da dire.

[glow=red]Auztralia[/glow](due partite con persone diverse): gioco senza eccessive pretese ma che si lascia giocare e diverte. Spunti originali, idee gradevoli, mood di gioco interessante. Promosso pur non trattandosi di capolavoro.

[glow=red]Cryptid[/glow]: poco da dire, ennesima partita con gente che non lo conosceva, ennesima conferma della bontà del prodotto. Promosso da tutti. Bello bello.

[glow=red]Forum Trajanum[/glow]: come tutti i Feld migliori anche questo da punti per tutto, incastra mille cosette, devi tenere d'occhio un po di tutto. Non il suo migliore ma neppure brutto. Direi promosso anche se ormai ci ha abituato a cose peggiori nel passato ha anche fatto molto di meglio. Bellino.

[glow=red]Russian Railroads con espansione German[/glow]: Bellina l'espansione, non aggiunge tantissimo ma aumenta la variabilità e il divertimento. Bello poter personalizzare le proprie plance in accordo con la strategia da perseguire. Promosso, il base poi, è sempre bello.

[glow=red]Crypt[/glow]: giochino di dadi e carte arrivato ora ad un amico dopo un Kickstarter. Fa il suo senza infamia e senza lode. Sufficiente.

[glow=red]Welcome to[/glow]: mamma mia che bello questo giochino. Belle idee, bella realizzazione e fantastico sistema per farlo scalare con durata inalterata da due a mille giocatori. Capolavoro del suo genere, da avere assolutamente!
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Pillole dalla GobCon Deluxe appena conclusa.

[highlight=#ffff80]Greed Incorporated[/highlight]
Mi ci hanno "tirato dentro" e alla fine è stato un bene. Pensavo fosse molto lontano - un po' lo è - dai miei gusti ma è davvero un Signor Gioco. Si può discutere quanto si vuole su tutto ma quando si parla di design i SS hanno pochi rivali.

[highlight=#ffff80]Specie Dominanti[/highlight]
In 5 riusciamo a giocarlo davvero in pochissimo tempo: tre ore. Vinco con i Serpenti e, come sempre, mi regala soddisfazione e divertimento come pochi giochi al mondo. Lassù nell'Olimpo, in vetta probabilmente.

[highlight=#ffff80]Nimble[/highlight]
Fillerino di destrezza visiva. Caruccio.

[highlight=#ffff80]Western Town[/highlight]
Un bel gioco che non capisco come mai sia passato così inosservato, o almeno io non lo conoscevo. Forse perché poco originale? Però, merita.

[highlight=#ffff80]Valletta[/highlight]
Lo avevo già giocato e confermo quanto detto: bel peso medio/leggero. Ho un debole per il deck building quindi è molto nei miei gusti.

[highlight=#ffff80]Wildlands[/highlight]
Meglio di quanto mi aspettassi. Mi è piaciuto molto. Fa quello che deve fare: divertire in modo semplice e per niente banale.

[highlight=#ffff80]BaRRacuda[/highlight]
Gioco di negoziazione che ricorda un po' Intrigue e un po' Ponzi. Giocandolo non abbiamo capito però se ha la stessa forza... da rigiocare.

[highlight=#ffff80]Coyote[/highlight]
Bellino.

[highlight=#ffff80]Underwater Cities[/highlight]
Da amante delle carte e delle combo me ne sono subito innamorato.. Forse non ha nulla di così nuovo - anche se la meccanica di attivazione carte è carina - ma è proprio la mia cup of tea. Piaciuto tantissimo. Trovo anche bella l'ambientazione. Voglio. Mio sicuro

[highlight=#ffff80]Architects of the West Kingdom[/highlight]
Capisco che possa piacere ma a me, davvero, ha detto pochissimo. Prendi roba, costruisci roba. Ok, puoi imprigionare gli omini ma un piazzamento così "libero" negli spazi azione mi ha lasciato molto perplesso. Meh.

[highlight=#ffff80]Kingdom Builder[/highlight]
Ricomprato dopo averlo venduto anni fa. Vaccarino è un maestro nel fare giochi solidi, che puzzano di classico, con mezza regola. Penso vedrà il tavolo molto spesso.

[highlight=#ffff80]Western Legends[/highlight]
Fatto solo pochi turni. Forse non era il momento e il fatto di essere in 6 e con la testa ai bagagli non ha aiutato. Penso possa essere molto divertente una volta imparate le tante piccole eccezioni... per un german forse evitabili ma son quelle che lo rendono ambientato. Mi ha lasciato una voglia di rigiocarlo. E forse anche di possederlo.

[highlight=#ffff80]Bunny Kingdom[/highlight]
Dopo 3 partite posso affermarlo con sicurezza: mi piace un sacco. Veloce, leggero ma non banale. Adoro sia il draft che le pergamene che spostano tantissimo il punteggio e che guidano le scelte di piazzamento. Lo compro sicuro.

Giorni fantastici, che ve lo dico a fare...
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.544
Località
milano
Goblons
663
Mod_XXII":2xkypi6m ha scritto:
[highlight=#ffff80]Underwater Cities[/highlight] Mio sicuro

Uscirà nel corso dell'anno in italiano, e a quanto pare con le plance giocatore migliorate
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.544
Località
milano
Goblons
663
Le mie partite della GobCon:

Everdell
Cryptid (4 partite in 2 giorni, capolavoro)
CO2
Reykholt
Burgle Bros
Crown of Emara
Porta Nigra
Biosphere
Maria
Western Legends
Chinatown
Santorini
Forum Trajanum
Santa Maria

Segnalo Biosphere, ottimo gioco, Forum Trajanum, che nonostante le critiche negative che ho letto mi ha piacevolmente colpito, e Western Legends, davvero molto divertente ed ambientato.
 
Alto Basso