eriadan
Illuminato
Osservatore
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
First reaction SHOCK!
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- eriadan
Di ritorno dalla gobcon (fantastica, come sempre... come faccio un anno senza?), qualche impressione sui giochi giocati
Food Chain Magnate (mio)
I giocatori sono tutti, tranne me, neofiti eppure sono per provare la versione completa (da come parlavano si capiva comunque che fossero gente che ne mastica). Riesco a spiegare il gioco in una mezz'oretta. Anticipo subito di aver omesso alcune cose che avrei introdotto nel resto del gioco, un po' inutili nell'early game. Ho evitato anche di spiegare le milestone invitando i giocatori a prenderle come dei bonus inaspettati che avrei dato loro se facevano qualche azione particolare. SPiegarle subito tutte li avrebbe probabilmente fritti.
La scelta ha funzionato. I giocatori sono entrati in partita abbastanza in fretta e man mano che i turni si dipanavano integravo con le carte omesse. Nel frattempo provo qualche strategia balenga per evitare di fare lo splendido, confliggendo col mio vicino che attua scontistica. Succede però che un giocatore, piazzato dalla parte opposta della mappa, su strade solo a lui raggiungibili, ingrana la marcia con la luxury card (non mi viene il nome, comunque è la carta che vende a 10 dollari in più la risorsa) e munge la banca di un bel po' di soldi. Devo quagliare e il tempo stringe. Arranco correndo alla radio per rompergli la strategia e markettare in modo massivo prodotti che non produce per poi piombargli là con una mia succursale, recupero un bel po' di soldi mostrando le modalità di "antipatica" interazione che il gioco permette ma, ahimè, la banca è già compromessa. Finisco i soldi chiudendo il gioco e purtroppo perdo di 50 dollari. Soddisfatto comunque, che vinca o perda questo gioco mi diverte comunque. Gli altri mi paiono soddisfatti, anche della spiegazione in itere, modalità che mi riserverò di riutilizzare in futuro.
Pax renaissance
Gioco che purtroppo è da un po' che non rigiocavo e le regole mi si erano annebbiate. Arrivo a metà spiegazione del buon [tag]korn73[/tag] che impallidisce temendo di dover ripartire a spiegare il mattone. Gli dico che conosco già il gioco, si tranquillizza, millanto conoscenza delle regole e mi aggrappo a quella frazione che ricordo simulando sicumera. Gioco in modo folle, più per far vedere cosa il gioco è in grado di "raccontare" che per cercare di inseguire una strategia di vittoria, ficco su a luigi XI non mi ricordo quale regina e poi lo mando a invadere il papato. Korn dialga la sua influenza ad ovest ed ad est. Io finisco nel tritacarne a causa di eventi che mi vengono giocati contro. Gli altri due giocatori hanno lo sguardo un po' tipico di chi gioca a questo gioco per la prima volta, un misto tra "ma chi me lo ha fatto fare?" , "ma chi ha fatto sto gioco cosa ha fumato" e "faccio questa mossa perché ne devo fare una, ma non so perché"... ordinaria amministrazione. Poi uno dei giocatori deve andare alla riunione. Rimane [tag]deanna[/tag]. SI procede con alcuni turni, Korn attiva la condizione di vittoria di chi controlla più imperi. Nel mio turno sottraggo i francesi a deanna e provo a invocare una riforma a repubblica su un regno di Korn ma ricordavo male le condizioni di attivazione. Regalo così la partita al mio avversario. Pace. Divertito comunque. Ammetto che pax renissance lo gioco più per il giocare, per fare cose e vedere che succede, in 4 è assolutamente incontrollabile. Lo vivo come un "what if" del nostro passato... personalmente uno dei giochi più belli che esistano.
[Bunny Kindom]
Grafica pucciosa... complici avversari magari non troopo avezzi al draft che non controllano cosa passano mi ritrovo a vincere con un distacco di cui vergognarmi. Opinioni? Bocciatissimo. Un casino tenere traccia di tutti i feudi, delle risorsine, torri da contare, pergamene smodate che non ti vien voglia di valutare in game perché diventi scemo ad analizzare chi controlla cosa, soprattutto nel 4 turno. Fasi di conteggio punti così pallose era da un po' che non mi capitava di vederle.
Bus
DI [tag]Pomillius[/tag] che ringrazio per la spiegazione e l'opportunità. Finalmente provo questo splotter. Piacevolissimo. E' incredibile quanto i due olandesi (olandesi?) riescano, da una manciata di regole, a tirare fuori un gioco così diufficile da padroneggiare. Arrivo secondo con... CINQUE sudatissimi punti, chi vince ne ha fatti ben...6. Piacevole, ma c'è comunque qualcosa che non mi convince: ad un certo punto ci sono turni che non sono turni, non c'è una scelta, devi fare per forza delle mosse. E' come se il gioco finisse a tre quarti di partita e gli ultimi turni, di fatto, non stai giocando ma stai guardando il gioco che si gioca da solo. Capisco perché non lo abbiano più rieditato, pur mangiando in testa a molta produzione attuale, il titolo non è, secondo me, effettivamente all'altezza dei titoli successivi, in termini di game design.
Vector race
Prima volta con le macchinine vettoriali, poche regole che però mettono insieme un gioco divertente e non banale. COntrariamente ai miei standard impongo un gioco aggressivo e spericolato, tra bussate, boost e sportellate. Gli altri giocatori sarebbero legittimati a darmi fuoco. Vinco tra meritatissimi fischi... bullandomene. Lo lovvo.
Vast
Prima volta a questo gioco.Incastiramo Troviamo qualcuno che ce lo spiega... io comincio a mostrare il fianco alla stanchezza, ma anche la coscia, l'ascella e tutto il braccio. Spiegazione interminabile... capisco che purtroppo non potrebbe essere altrimenti. Faccio la caverna e mi immedesimo incredibilmente bene: vuoto, vacuo, assenbte e silente. Mi rendo conto che faccio mosse un po' a caso, non riesco ad entrare nelle dinamiche. Il giocatore drago sovverte qualsiasi legge di statistica inanellando un tiro di dado più sfigato dell'altro. I goblin... boh. gigioneggiano e il cavaliere vince. Opinione: rimandato a settembre. Proverò a dargli magari un'altra possibilità ma non mi sono tanto divertito a giocarlo.
[tag]Azul[/tag]
E' ormai l'una e mezza di notte, le funzioni vitali sono al minimo, quelle cognitive... ciaone. La parte coscienziosa di me, che dovrebbe mandarmi a dormire, è già a letto lasciando tutto in mano alla mia coglionaggine che non si rassegna ai 42 anni suonati, ne consegue che mi siedo ad Azul, gioco che conosco. Uno degli altri giocatori, alle prime armi, senza accorgersene, mi grazia evitando di rifilarmi 5 piastrelle che avrebbero tapezzato la mia fila dei malus. Vinco un mal di testa orrendo e mi ritiro.
Sabato fantastico.
Food Chain Magnate (mio)
I giocatori sono tutti, tranne me, neofiti eppure sono per provare la versione completa (da come parlavano si capiva comunque che fossero gente che ne mastica). Riesco a spiegare il gioco in una mezz'oretta. Anticipo subito di aver omesso alcune cose che avrei introdotto nel resto del gioco, un po' inutili nell'early game. Ho evitato anche di spiegare le milestone invitando i giocatori a prenderle come dei bonus inaspettati che avrei dato loro se facevano qualche azione particolare. SPiegarle subito tutte li avrebbe probabilmente fritti.
La scelta ha funzionato. I giocatori sono entrati in partita abbastanza in fretta e man mano che i turni si dipanavano integravo con le carte omesse. Nel frattempo provo qualche strategia balenga per evitare di fare lo splendido, confliggendo col mio vicino che attua scontistica. Succede però che un giocatore, piazzato dalla parte opposta della mappa, su strade solo a lui raggiungibili, ingrana la marcia con la luxury card (non mi viene il nome, comunque è la carta che vende a 10 dollari in più la risorsa) e munge la banca di un bel po' di soldi. Devo quagliare e il tempo stringe. Arranco correndo alla radio per rompergli la strategia e markettare in modo massivo prodotti che non produce per poi piombargli là con una mia succursale, recupero un bel po' di soldi mostrando le modalità di "antipatica" interazione che il gioco permette ma, ahimè, la banca è già compromessa. Finisco i soldi chiudendo il gioco e purtroppo perdo di 50 dollari. Soddisfatto comunque, che vinca o perda questo gioco mi diverte comunque. Gli altri mi paiono soddisfatti, anche della spiegazione in itere, modalità che mi riserverò di riutilizzare in futuro.
Pax renaissance
Gioco che purtroppo è da un po' che non rigiocavo e le regole mi si erano annebbiate. Arrivo a metà spiegazione del buon [tag]korn73[/tag] che impallidisce temendo di dover ripartire a spiegare il mattone. Gli dico che conosco già il gioco, si tranquillizza, millanto conoscenza delle regole e mi aggrappo a quella frazione che ricordo simulando sicumera. Gioco in modo folle, più per far vedere cosa il gioco è in grado di "raccontare" che per cercare di inseguire una strategia di vittoria, ficco su a luigi XI non mi ricordo quale regina e poi lo mando a invadere il papato. Korn dialga la sua influenza ad ovest ed ad est. Io finisco nel tritacarne a causa di eventi che mi vengono giocati contro. Gli altri due giocatori hanno lo sguardo un po' tipico di chi gioca a questo gioco per la prima volta, un misto tra "ma chi me lo ha fatto fare?" , "ma chi ha fatto sto gioco cosa ha fumato" e "faccio questa mossa perché ne devo fare una, ma non so perché"... ordinaria amministrazione. Poi uno dei giocatori deve andare alla riunione. Rimane [tag]deanna[/tag]. SI procede con alcuni turni, Korn attiva la condizione di vittoria di chi controlla più imperi. Nel mio turno sottraggo i francesi a deanna e provo a invocare una riforma a repubblica su un regno di Korn ma ricordavo male le condizioni di attivazione. Regalo così la partita al mio avversario. Pace. Divertito comunque. Ammetto che pax renissance lo gioco più per il giocare, per fare cose e vedere che succede, in 4 è assolutamente incontrollabile. Lo vivo come un "what if" del nostro passato... personalmente uno dei giochi più belli che esistano.
[Bunny Kindom]
Grafica pucciosa... complici avversari magari non troopo avezzi al draft che non controllano cosa passano mi ritrovo a vincere con un distacco di cui vergognarmi. Opinioni? Bocciatissimo. Un casino tenere traccia di tutti i feudi, delle risorsine, torri da contare, pergamene smodate che non ti vien voglia di valutare in game perché diventi scemo ad analizzare chi controlla cosa, soprattutto nel 4 turno. Fasi di conteggio punti così pallose era da un po' che non mi capitava di vederle.
Bus
DI [tag]Pomillius[/tag] che ringrazio per la spiegazione e l'opportunità. Finalmente provo questo splotter. Piacevolissimo. E' incredibile quanto i due olandesi (olandesi?) riescano, da una manciata di regole, a tirare fuori un gioco così diufficile da padroneggiare. Arrivo secondo con... CINQUE sudatissimi punti, chi vince ne ha fatti ben...6. Piacevole, ma c'è comunque qualcosa che non mi convince: ad un certo punto ci sono turni che non sono turni, non c'è una scelta, devi fare per forza delle mosse. E' come se il gioco finisse a tre quarti di partita e gli ultimi turni, di fatto, non stai giocando ma stai guardando il gioco che si gioca da solo. Capisco perché non lo abbiano più rieditato, pur mangiando in testa a molta produzione attuale, il titolo non è, secondo me, effettivamente all'altezza dei titoli successivi, in termini di game design.
Vector race
Prima volta con le macchinine vettoriali, poche regole che però mettono insieme un gioco divertente e non banale. COntrariamente ai miei standard impongo un gioco aggressivo e spericolato, tra bussate, boost e sportellate. Gli altri giocatori sarebbero legittimati a darmi fuoco. Vinco tra meritatissimi fischi... bullandomene. Lo lovvo.
Vast
Prima volta a questo gioco.
[tag]Azul[/tag]
E' ormai l'una e mezza di notte, le funzioni vitali sono al minimo, quelle cognitive... ciaone. La parte coscienziosa di me, che dovrebbe mandarmi a dormire, è già a letto lasciando tutto in mano alla mia coglionaggine che non si rassegna ai 42 anni suonati, ne consegue che mi siedo ad Azul, gioco che conosco. Uno degli altri giocatori, alle prime armi, senza accorgersene, mi grazia evitando di rifilarmi 5 piastrelle che avrebbero tapezzato la mia fila dei malus. Vinco un mal di testa orrendo e mi ritiro.
Sabato fantastico.