Generale Ieri ho giocato a...

eriadan

Illuminato
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eriadan
Di ritorno dalla gobcon (fantastica, come sempre... come faccio un anno senza?), qualche impressione sui giochi giocati

Food Chain Magnate (mio)
I giocatori sono tutti, tranne me, neofiti eppure sono per provare la versione completa (da come parlavano si capiva comunque che fossero gente che ne mastica). Riesco a spiegare il gioco in una mezz'oretta. Anticipo subito di aver omesso alcune cose che avrei introdotto nel resto del gioco, un po' inutili nell'early game. Ho evitato anche di spiegare le milestone invitando i giocatori a prenderle come dei bonus inaspettati che avrei dato loro se facevano qualche azione particolare. SPiegarle subito tutte li avrebbe probabilmente fritti.
La scelta ha funzionato. I giocatori sono entrati in partita abbastanza in fretta e man mano che i turni si dipanavano integravo con le carte omesse. Nel frattempo provo qualche strategia balenga per evitare di fare lo splendido, confliggendo col mio vicino che attua scontistica. Succede però che un giocatore, piazzato dalla parte opposta della mappa, su strade solo a lui raggiungibili, ingrana la marcia con la luxury card (non mi viene il nome, comunque è la carta che vende a 10 dollari in più la risorsa) e munge la banca di un bel po' di soldi. Devo quagliare e il tempo stringe. Arranco correndo alla radio per rompergli la strategia e markettare in modo massivo prodotti che non produce per poi piombargli là con una mia succursale, recupero un bel po' di soldi mostrando le modalità di "antipatica" interazione che il gioco permette ma, ahimè, la banca è già compromessa. Finisco i soldi chiudendo il gioco e purtroppo perdo di 50 dollari. Soddisfatto comunque, che vinca o perda questo gioco mi diverte comunque. Gli altri mi paiono soddisfatti, anche della spiegazione in itere, modalità che mi riserverò di riutilizzare in futuro.

Pax renaissance
Gioco che purtroppo è da un po' che non rigiocavo e le regole mi si erano annebbiate. Arrivo a metà spiegazione del buon [tag]korn73[/tag] che impallidisce temendo di dover ripartire a spiegare il mattone. Gli dico che conosco già il gioco, si tranquillizza, millanto conoscenza delle regole e mi aggrappo a quella frazione che ricordo simulando sicumera. Gioco in modo folle, più per far vedere cosa il gioco è in grado di "raccontare" che per cercare di inseguire una strategia di vittoria, ficco su a luigi XI non mi ricordo quale regina e poi lo mando a invadere il papato. Korn dialga la sua influenza ad ovest ed ad est. Io finisco nel tritacarne a causa di eventi che mi vengono giocati contro. Gli altri due giocatori hanno lo sguardo un po' tipico di chi gioca a questo gioco per la prima volta, un misto tra "ma chi me lo ha fatto fare?" , "ma chi ha fatto sto gioco cosa ha fumato" e "faccio questa mossa perché ne devo fare una, ma non so perché"... ordinaria amministrazione. Poi uno dei giocatori deve andare alla riunione. Rimane [tag]deanna[/tag]. SI procede con alcuni turni, Korn attiva la condizione di vittoria di chi controlla più imperi. Nel mio turno sottraggo i francesi a deanna e provo a invocare una riforma a repubblica su un regno di Korn ma ricordavo male le condizioni di attivazione. Regalo così la partita al mio avversario. Pace. Divertito comunque. Ammetto che pax renissance lo gioco più per il giocare, per fare cose e vedere che succede, in 4 è assolutamente incontrollabile. Lo vivo come un "what if" del nostro passato... personalmente uno dei giochi più belli che esistano.

[Bunny Kindom]
Grafica pucciosa... complici avversari magari non troopo avezzi al draft che non controllano cosa passano mi ritrovo a vincere con un distacco di cui vergognarmi. Opinioni? Bocciatissimo. Un casino tenere traccia di tutti i feudi, delle risorsine, torri da contare, pergamene smodate che non ti vien voglia di valutare in game perché diventi scemo ad analizzare chi controlla cosa, soprattutto nel 4 turno. Fasi di conteggio punti così pallose era da un po' che non mi capitava di vederle.

Bus
DI [tag]Pomillius[/tag] che ringrazio per la spiegazione e l'opportunità. Finalmente provo questo splotter. Piacevolissimo. E' incredibile quanto i due olandesi (olandesi?) riescano, da una manciata di regole, a tirare fuori un gioco così diufficile da padroneggiare. Arrivo secondo con... CINQUE sudatissimi punti, chi vince ne ha fatti ben...6. Piacevole, ma c'è comunque qualcosa che non mi convince: ad un certo punto ci sono turni che non sono turni, non c'è una scelta, devi fare per forza delle mosse. E' come se il gioco finisse a tre quarti di partita e gli ultimi turni, di fatto, non stai giocando ma stai guardando il gioco che si gioca da solo. Capisco perché non lo abbiano più rieditato, pur mangiando in testa a molta produzione attuale, il titolo non è, secondo me, effettivamente all'altezza dei titoli successivi, in termini di game design.

Vector race
Prima volta con le macchinine vettoriali, poche regole che però mettono insieme un gioco divertente e non banale. COntrariamente ai miei standard impongo un gioco aggressivo e spericolato, tra bussate, boost e sportellate. Gli altri giocatori sarebbero legittimati a darmi fuoco. Vinco tra meritatissimi fischi... bullandomene. Lo lovvo.

Vast
Prima volta a questo gioco. Incastiramo Troviamo qualcuno che ce lo spiega... io comincio a mostrare il fianco alla stanchezza, ma anche la coscia, l'ascella e tutto il braccio. Spiegazione interminabile... capisco che purtroppo non potrebbe essere altrimenti. Faccio la caverna e mi immedesimo incredibilmente bene: vuoto, vacuo, assenbte e silente. Mi rendo conto che faccio mosse un po' a caso, non riesco ad entrare nelle dinamiche. Il giocatore drago sovverte qualsiasi legge di statistica inanellando un tiro di dado più sfigato dell'altro. I goblin... boh. gigioneggiano e il cavaliere vince. Opinione: rimandato a settembre. Proverò a dargli magari un'altra possibilità ma non mi sono tanto divertito a giocarlo.

[tag]Azul[/tag]
E' ormai l'una e mezza di notte, le funzioni vitali sono al minimo, quelle cognitive... ciaone. La parte coscienziosa di me, che dovrebbe mandarmi a dormire, è già a letto lasciando tutto in mano alla mia coglionaggine che non si rassegna ai 42 anni suonati, ne consegue che mi siedo ad Azul, gioco che conosco. Uno degli altri giocatori, alle prime armi, senza accorgersene, mi grazia evitando di rifilarmi 5 piastrelle che avrebbero tapezzato la mia fila dei malus. Vinco un mal di testa orrendo e mi ritiro.

Sabato fantastico.
 

Magio

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eriadan":3ax0hq7i ha scritto:
[Bunny Kindom]
Grafica pucciosa... complici avversari magari non troopo avezzi al draft che non controllano cosa passano mi ritrovo a vincere con un distacco di cui vergognarmi. Opinioni? Bocciatissimo. Un casino tenere traccia di tutti i feudi, delle risorsine, torri da contare, pergamene smodate che non ti vien voglia di valutare in game perché diventi scemo ad analizzare chi controlla cosa, soprattutto nel 4 turno. Fasi di conteggio punti così pallose era da un po' che non mi capitava di vederle.

Lungi da me farti cambiare idea ma posso garantirti che la fatica nel "vedere" feudi etc è una cosa che già dalla seconda partita migliora tanto. Alla terza andavo molto spedito anche nei conteggi finali. Anche io dopo la prima, lo scrissi pure, trovai l'ergonomia così così... però giocandoci davvero tutto si ridimensiona. Almeno a me è successo così. :approva:
 

Clyde Radcliffe

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Clyde Radcliffe
In questo fine settimana mi sono dedicato a provare uno dei giochi nella lista dei miei prossimi acquisti.
Armato del fido Tabletop Simulator cerco la complicità della mia cavia preferita (il fratellino Scamorza), che però mi bidona e devo quindi rassegnarmi ad affrontare in solitaria [glow=blue]Aeon's end[/glow].
Fortunatamente gli script di TTS mi evitano il tedio di preparare mazzi e mercato per la nemesi RageBorne, scelgo due eroi un pò a casaccio e sono pronto a giocare.
Anticipo che non stravedo per i cooperativi e che giocare in solitario è un altra delle cose che non digerisco molto, quindi si può dire che questo test non sia partito proprio con le migliori premesse.
I primi round sono un pochetto macchinosi, diversi alt-tab per andare a consultare il pdf del regolamento, ma presto si dipanano i dubbi, in fondo il flusso di gioco è più scorrevole di quanto si possa immaginare e penso che con la versione reale si possa andare anche più lisci.
Alla relativa calma dei primi turni vien fatto presto posto alla cattiveria della metà gioco, volano mazzate sia da parte della nemesi che dei miei maghi, ma la nemesi stà già accumulando pericolosamente token.
Durante il turno del giocatore pasticcio un pò per capire le varie opzioni disponibili: a volte acquisto, oppure provo ad aprire qualche altra breccia o metto da parte qualche carica, ma poi cominciano ad esserci anche le magie della nemesi da buttare giù, finisce che gli Aether non bastano mai...
Cominciano ad uscire minion e non è più ben chiaro se sia meglio attaccare la nemesi o togliersi dagli zebedei sti bestiacci...
Alla fine uno dei miei due maghi stramazza, principalmente per non aver prestato attenzione alle condizioni che dettano chi deve prendere danno, potevo sicuramente distribuire meglio le offese.
Risultato finale, la nemesi disintegra il mio secondo mago con un unico attacco devastante, caricato a mille dai suoi fin troppo accumulati token...
Non posso dire di non essermi difeso bene comunque, da settanta punti vita di partenza ho portato sta fetente di RageBorne a dodici.
Un ora e mezza di partita mi ha fatto capire che nonostante TTS non sia il massimo della comodità, nonostante abbia giocato in solitario, nonostante abbia visto solo una piccola parte del gioco, nonostante sia un cooperativo, finirò comunque per comprarlo per giocarci con mio figlio che è da un pò che mi chiede un gioco da giocare "dalla stessa parte"...

Nota a parte:
Sto leggendo tutti i vostri commenti di ritorno dalla GobCon livido di invidia... :rotfl:
 

MMGrizzly

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Inzio con [glow=red]Abyss + espansioni[/glow]. Cosi il gioco ha finalmente più senso. Il tracciato dei mostri ora ha veramente uno scopo.Pur rimanendo poco sentito il combattimento c'è e deve essere affrontato.Scappare fa prendere punti negativi batterlo fa guadagnare laute ricompense. L'esp. Kraken aggiunge anch'essa qualcosina ma non è cosi importante secondo me... la riproverò
Poi [glow=red]CIV[/glow] che continuo a ritenere un gran bel gioco. Portabilissimo , veloce da giocare e da spiegare ma molto profondo.Tanti tanti effetti da sfruttare e se al tavolo si bravi il dominio te lo scordi. Piaciuto anche agli altri
[glow=red]Black fleet[/glow] .Molto divertente e cattivo. Ci si scanna a vicenda . I materiali poi fanno venire voglia di far suonare le monete di metallo. I colori potevano essere migliori a mio parere. Un gioco ben risciuto che riesce a coinvolgere tutti.
Poi si passa alle stupidaggini grosse con [glow=red]The cat[/glow] , nuovo arrivo. Risate a crepapelle per disegni impronibili e gatti usati nei peggio modi. C'è gente che ancora stamattina si manda le foto dei disegni e non riesce a smettere di ridere. Questi sono i giochi con 0 profondità ma che esprimono tutto il concetto di divertimento seduti al tavolo. Faccio schifo a disegnare , non mi è mai piaciuto ma ho due giochi di disegno e ci gioco sempre stravolentieri. Benvenuto in famiglia!
Poi finiamo con un [glow=red]Nome in codice Visual[/glow]... ne avessi vinta una...Trovo sia leggermente più difficile del fratello con le parole. Sicuramente più bello da vedere. Lo proverò anche con le carte di dixit per una maggiore difficoltà
Giornata leggera ma risate pesanti :D
 

Claudio79

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Clauz79
MMGrizzly":1y3ovwiu ha scritto:
Poi si passa alle stupidaggini grosse con [glow=red]The cat[/glow]
Wow, non l'avevo mai sentito! Amo questi giochini, direi che finisce subito in wishlist, grazie! :asd:
 

ArthurKing

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eriadan":1ph46n82 ha scritto:
Pax renaissance
"ma chi ha fatto sto gioco cosa ha fumato" e "faccio questa mossa perché ne devo fare una, ma non so perché"... ordinaria amministrazione. Poi uno dei giocatori deve andare alla riunione. Rimane [tag]deanna[/tag]. SI procede con alcuni turni, Korn attiva la condizione di vittoria di chi controlla più imperi. Nel mio turno sottraggo i francesi a deanna e provo a invocare una riforma a repubblica su un regno di Korn ma ricordavo male le condizioni di attivazione. Regalo così la partita al mio avversario. Pace. Divertito comunque. Ammetto che pax renissance lo gioco più per il giocare, per fare cose e vedere che succede, in 4 è assolutamente incontrollabile. Lo vivo come un "what if" del nostro passato... personalmente uno dei giochi più belli che esistano.

Concordo gioco bellissimo :clap: :clap: peccato che bisognerebbe istruire un gruppo fisso che possa dedicarsi a questo gioco per almeno 5 partite, solo così si potrebbe veramente espandere questa galassia di emozioni. PS certe espressioni al tavolo talvolta sarebbero da filmare (è anche capitato che arrivasse la domanda...ma posso utilizzare il boia/assassino anche sui miei personaggi??? :pippotto: :pippotto: )
 

Signor_Darcy

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Mod_XXII":37grauo0 ha scritto:
[highlight=#ffff80]Greed Incorporated[/highlight]
Mi ci hanno "tirato dentro" e alla fine è stato un bene. Pensavo fosse molto lontano - un po' lo è - dai miei gusti ma è davvero un Signor Gioco. Si può discutere quanto si vuole su tutto ma quando si parla di design i SS hanno pochi rivali.

[highlight=#ffff80]Specie Dominanti[/highlight]
In 5 riusciamo a giocarlo davvero in pochissimo tempo: tre ore. Vinco con i Serpenti e, come sempre, mi regala soddisfazione e divertimento come pochi giochi al mondo. Lassù nell'Olimpo, in vetta probabilmente.
Due bellissime partite, specie la seconda (Specie dominanti capolavoro vero).
 

AkioSix

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Mod_XXII":24nhiz9t ha scritto:
[highlight=#ffff80]Specie Dominanti[/highlight]
In 5 riusciamo a giocarlo davvero in pochissimo tempo: tre ore. Vinco con i Serpenti e, come sempre, mi regala soddisfazione e divertimento come pochi giochi al mondo. Lassù nell'Olimpo, in vetta probabilmente.

Durata della partita???
 

AkioSix

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Aluccio":fchzckkx ha scritto:

doh :rotfl: :rotfl: :rotfl:
giuro che l'ho letta anche due volte :consola:

bene, 3 ore in 5 tanta roba....potrebbe essere che ho finalmente trovato un appiglio per giustificare l'acquisto :snob:
 

Signor_Darcy

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AkioSix":hhmcloci ha scritto:
bene, 3 ore in 5 tanta roba....potrebbe essere che ho finalmente trovato un appiglio per giustificare l'acquisto :snob:
Confermo che, giocato senza pensare troppo, ma affidandosi all'istinto, è un titolo che non pesa minimamente.
 

foxmul

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Ieri seconda partita in due a [glow=red]Grand Austria Hotel[/glow].
Che dire... mah... sarà che a me i giochi di deck-building non mi fanno impazzire e che i simboli da ricordare sono tanti, non mi ha entusiasmato. Così d'impatto, sembra uno di quei giochi che inizi a goderteli quando hai fatto un po' di partite e io che non sono un giocatore assiduo (leggasi: compulsivo) tendo a non amare.
Dico: il gioco in sé non è affatto male, anzi lo trovo molto variabile, nel senso che i vari obiettivi lo rendono quasi-sempre diverso. Ma no, non mi ha attratto un granché e mi dispiace.
Resterà lì sullo scaffale, tra i giochi che mi guardano...
Cisi
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pennuto77

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Non per fare polemica ma non è assolutamente un gioco di deck-building.....

Io invece ieri due partite a [glow=red]Gloomhaven[/glow]dato che la prima è stata persa e ricominciata (questa volta vittoriosamente) in 20 minuti! Il maledetto Drago ha richieste difficili da esaudire.......l'ho già detto che questo gioco è Dio? :)))
 

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pennuto77":sup65zjd ha scritto:
Non per fare polemica ma non è assolutamente un gioco di deck-building.....

Io invece ieri due partite a [glow=red]Gloomhaven[/glow]dato che la prima è stata persa e ricominciata (questa volta vittoriosamente) in 20 minuti! Il maledetto Drago ha richieste difficili da esaudire.......l'ho già detto che questo gioco è Dio? :)))
anche noi siamo a quel punto... scenari non semplici (per fortuna perché gli altri vanno sempre via lisci pure aumentando la difficoltà)
 

pennuto77

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michez":37m4iyl2 ha scritto:
pennuto77":37m4iyl2 ha scritto:
Non per fare polemica ma non è assolutamente un gioco di deck-building.....

Io invece ieri due partite a [glow=red]Gloomhaven[/glow]dato che la prima è stata persa e ricominciata (questa volta vittoriosamente) in 20 minuti! Il maledetto Drago ha richieste difficili da esaudire.......l'ho già detto che questo gioco è Dio? :)))
anche noi siamo a quel punto... scenari non semplici (per fortuna perché gli altri vanno sempre via lisci pure aumentando la difficoltà)

Dopo quante partite se posso chiedere? Noi stiamo intorno alle 30 abbondanti....
 

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pennuto77":3cy8aibn ha scritto:
Non per fare polemica ma non è assolutamente un gioco di deck-building.....
Hai ragione. A me tutti i giochi che prevedono sviluppo delle potenzialità di azioni attraverso l'accumulo di carte, anche se non definibili come deck-buinding, non piacciono. Insomma: in GAH devi per forza scegliere carte (ospiti/aiutanti) per portare avanti la tua strategia.
 

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pennuto77":1122b7w5 ha scritto:
michez":1122b7w5 ha scritto:
pennuto77":1122b7w5 ha scritto:
Non per fare polemica ma non è assolutamente un gioco di deck-building.....

Io invece ieri due partite a [glow=red]Gloomhaven[/glow]dato che la prima è stata persa e ricominciata (questa volta vittoriosamente) in 20 minuti! Il maledetto Drago ha richieste difficili da esaudire.......l'ho già detto che questo gioco è Dio? :)))
anche noi siamo a quel punto... scenari non semplici (per fortuna perché gli altri vanno sempre via lisci pure aumentando la difficoltà)

Dopo quante partite se posso chiedere? Noi stiamo intorno alle 30 abbondanti....
il doppio. stiamo tenendo da parte gli ultimi scenari della storia principale (poco prima del 50) e ripulito, con altri amici che vanno e vengono nella campagna, pure tutti gli scenari a bivio che in teoria sì escluderebbero uno con l'altro. una decina rifatti due volti perché persi (l'isola degli Ooze, tremenda) o per motivi di missione di vita

in generale, quando abbiamo gruppo con due tank alziamo anche di due livelli la difficoltà. altrimenti di uno
 

JBert08

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Ieri serata di decompressione in 3, con un paio di medio/light.

Cominciamo con [glow=red]I Ragià del Gange[/glow], colorato mix tra piazzamento lavoratori e gestione dadi. Interessante la condizione di vittoria che prevede l'incrocio tra i due tracciati fama e denaro che viaggiano in senso opposto.
Il gioco mi è piaciuto nonostante l'ultimo posto, mi dà gli stimoli giusti durante la partita. In più ha un pregio che molti altri giochi purtroppo trascurano: ha la durata giusta. Finisce esattamente quando deve finire, senza cominciare a puzzare come gli ospiti al terzo giorno.
Uniche note negative: una traduzione errata sul manuale italiano ( :evil: ) che non spiega bene come utilizzare il mercato delle merci uguali (parla di MERCI invece di MERCATI) che ha falsato un po' la partita. In più in 3 giocatori soffre un po', secondo me, appunto perchè le azioni mercato sono difficilmente contrastabili e chi punta molto al denaro avrà vita relativamente facile, se si aggiungono i 2 spazi di mercato diversificato.
Contando che nel gruppo siamo praticamente ancora a digiuno di gestione dadi questo è stato un bel introduttivo, anche se voglio giocarlo in 4 giocatori per capire se i mercati sono davvero così potenti rispetto alle altre strategie.

Chiusura di serata con [glow=purple]Century Meraviglie Orientali[/glow]. Non saprei dire quale mi piace di più di meno dei due. Questo forse, con l'aggiunta della componente spaziale, rientra più nelle mie corde, perchè ho una visione più di insieme delle trasformazioni che posso fare. Il gioco rimane comunque, come il predecessore, prettamente tattico (leggi a culo). Ho vinto perchè mi sono scelto bene la posizione iniziale e gli ordini mi hanno assistito, riuscendo a completarne 4 con il solo utilizzo di 2 porti e 6/7 caselle.
Anche in questo caso penso che in 3 giocatori perda un po', perchè l'interazione data dalla mappa comune non è eccessiva, a tal punto che un altro giocatore è riuscito a fare 60 punti con un solo ordine e costruendo tutte le "casette" della sua plancia, cosa che vedrei molto più complicata in 4, a meno di pagare salate penalità.
 

Izio

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izio1977
JBert08":28u9m1f8 ha scritto:
una traduzione errata sul manuale italiano ( :evil: ) che non spiega bene come utilizzare il mercato delle merci uguali (parla di MERCI invece di MERCATI)
Cioè?
 

JBert08

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Izio":3d01moqm ha scritto:
JBert08":3d01moqm ha scritto:
una traduzione errata sul manuale italiano ( :evil: ) che non spiega bene come utilizzare il mercato delle merci uguali (parla di MERCI invece di MERCATI)
Cioè?
La regola inglese dice praticamente che: giochi il lavoratore e paghi un dado. Di quella merce scegli un numero di MERCATI pari al valore del dado e sommi il denaro. Quindi un'ipotetico incasso massimo di 18. Noi leggendo MERCI abbiamo interpretato che si dovesse sommare il valore del numero sulle tessere e questo dovesse essere pari al valore del dado. Praticamente incasso massimo di 6.
 
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