Generale Ieri ho giocato a...

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
acidshampoo":1stkrxsp ha scritto:
JBert08":1stkrxsp ha scritto:
Mod_XXII":1stkrxsp ha scritto:
Se intendi la biblioteca mi hanno detto che si vince anche non mettendo nemmeno un libro.
Ah boh può essere, ma quando ho visto guadagnare 27 punti a fine round per 3 round di fila contro i 10/15 dei giocatori impegnati sugli altri tracciati ho perso un po' di interesse.

Posizionando al meglio TUTTE e dodici le tessere libro si ottengono circa 20/21 punti di rendita a fine round. Ammesso che ci si riesca, di solito ci si mette tutta una partita. I 6/7 punti che restano per arrivare ai tuoi 27, immagino siano tre/quattro tessere rendita coi punti e non è affatto scontato acchiapparsele, mentre ci si sta dedicando massicciamente alla libreria.
Questo vuol dire che, secondo quanto dici, a metà partita (ovvero dopo solo 3 round) il giocatore che dici ha già posizionato ed esaurito tutte e 12 le tessere libro e ha pure acchiappato tre tessere rendita coi punti. E' così che riesco a giustificare i 27 punti di rendita.
Sì, forse la memoria mi fa un po' difetto. Più probabilmente è stata un'escalation 19-21-27 o giù di lì. In ogni caso ricordo che a metà partita ero avanti di più di 10 punti e sono finito dietro di una marea.
Sia chiaro che non dico di aver giocato bene, solo che nessun altro tracciato è stato minimamente redditizio quanto la biblioteca.
acidshampoo":1stkrxsp ha scritto:
Mi pare parecchio improbabile, specialmente che sia avvenuto alla fine di ben tre round su sei totali. Sicuro di aver giocato con le regole giuste?
Beh c'è da dire che per qualche turno è subentrato il Giullare a gestire la plancia e i punteggi sono schizzati alle stelle... Noi supponiamo che abbia barato :grin:
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Mod_XXII":8epx672o ha scritto:
JBert08":8epx672o ha scritto:
Mod_XXII":8epx672o ha scritto:
Se intendi la biblioteca mi hanno detto che si vince anche non mettendo nemmeno un libro.
Ah boh può essere, ma quando ho visto guadagnare 27 punti a fine round per 3 round di fila contro i 10/15 dei giocatori impegnati sugli altri tracciati ho perso un po' di interesse.

Cioé hai dedotto che il gioco ha una strategia dominante (che poi essendo quella della plancia personale mi sembra anche normale che sia centrale) dopo UNA partita?
Ho semplicemente constatato in prima persona quello che avevo letto in giro e che molti sostengono.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.642
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
350
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
JBert08":vwmc5nsa ha scritto:
eriadan":vwmc5nsa ha scritto:
JBert08":vwmc5nsa ha scritto:
Ho una gran voglia di rigiocarlo. L'unica cosa che voglio capire è quanto incida il giro della carta Investitore, perché al momento mi sembra che possa spostare gli equilibri di fine partita se la ricevi al momento giusto.
Già, ed è proprio lì che puoi vedere chi sa davvero padroneggiare il gioco. Perché la tessera investor gira a causa delle mosse dei giocatori e sta proprio ai giocatori giostrarsi nelle proprie mosse per evitare che chi ha tale tessera abbia grosse liquidità da spendere in quel preciso momento.
Per capirci... se il giocatore che ha la carta investor si trova a muovere una nazione che controlla con una grande quota, senza forzare la rondella, sulla casella investor... gli altri giocatori hanno sbagliato qualche mossa.
Ci sta. Sono curioso anche di capire come gira la variante senza carta

Per me, Imperial è da giocare senza carta investor. Perché il controllo della carta è davvero blando; dipende da fattori che non sempre si possono prevedere. E a volte, hai ragione, l'incidenza è davvero grande.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.754
Località
Chiasso
Goblons
1.897
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
mistake89":34p6wl5t ha scritto:
Per me, Imperial è da giocare senza carta investor. Perché il controllo della carta è davvero blando; dipende da fattori che non sempre si possono prevedere. E a volte, hai ragione, l'incidenza è davvero grande.

...soprattutto se giocato in 5 o 6, in 4 rimane più controllabile, capita in modo meno frequente che la Carta Investor sia decisiva, a patto però che tutti giochino in modo accorto. :sisi:

JBert08":34p6wl5t ha scritto:
Mod_XXII":34p6wl5t ha scritto:
Cioé hai dedotto che il gioco ha una strategia dominante (che poi essendo quella della plancia personale mi sembra anche normale che sia centrale) dopo UNA partita?
Ho semplicemente constatato in prima persona quello che avevo letto in giro e che molti sostengono.

Sarebbe da spostare la discussione in IMPRESSIONI, dopo quasi 10 partite io mi son fatto un'idea abbastanza chiara, però adesso non ho tempo di scrivere, devo uscire a giocare... forse a Newton. :p ;)
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.665
Località
Ravenna
Goblons
152
Utente Bgg
R@ge
Ieri, complice la serata TdG a Gradisca, ho approfittato per allungare il brodo già dal pomeriggio.
A casa del buon [tag]elbafo[/tag] abbiamo fatto:
[highlight=#ffff00]Pax Renaissance[/highlight]:questo gioco mi sto pentendo di averlo tirato fuori sono ultimamente, anche grazie [tag]GrandeMu[/tag] che me lo ha fatto provare alla Gobcon. E' veramente un gran bel titolo, scala ottimamente e rende le partite sempre varie e appassionate. Certo, il regolamento è uno scoglio, ma sono sicuro che sia uno dei titoli migliori che io abbia giocato. Le due partite fatte ieri, hanno dato una vittoria per via religiosa per me e una per via monarchia per il mio compagno di giochi. Bello, bello e con tanta voglia di rigiocarlo.
[highlight=#ffff00]Spyrium[/highlight]: abbiamo poi buttato giù il fratellino di Caylus (visto che il papà è sempre lo stesso). Abbiamo sbagliato una regola (i mazzi entrano in turni prestabiliti) e quindi il gioco un po' ne ha inficiato. Per Elbafo è un gioco vecchio, con meccaniche vecchie e che non lo ha impressionato più di tanto. A me piace sempre, per via di quella disposizione dei pulzilli che lo rede(va) originale. Vittoria non per il sottoscritto.

Arrivati in sede a Gradisca d'Isonzo, il buon [tag]Killa_Priest[/tag] ha pensato bene di farmi provare due giochi.
[highlight=#ffff00]Cryptid[/highlight]: una sorpresa insaspettata, anche se l'ho visto spesso intavolato alla Gobcon. Gran bel deduttivo, semplice ma che centra in pieno il bersaglio. Credo che sia affrontabile anche da neofiti, senza alcun problema.
[highlight=#ffff00]Tsukuyumi[/highlight] Ed ecco l'american del momento: gioco asimmetrico, in cui le fazioni sono ben caratterizzate. Mappa modulare in cui si sceglie la forma in base a quale variante del gioco si vuole giocare. Controllo del territorio, truppe upgradabili, assenza di dadi (le battaglie si risolvono con le carte). Mi ha dato l'impressione di essere un Cry Havoc unito a Nexus Ops. Certo che la mole di regole, l'assenza di miniature (tutte le truppe sono su standee molto stretti che ne roviano il cartone) e la non immediatezza nel conoscere le varie fazioni, concendono il fianco ad una tipologia di gioco che allontana i casual. Anche qui, come in Pax Renaissance, serve dedizione e volontà nell'intavolarlo più spesso. Bello, un gioco magnifico ( :sava73: ).
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
eriadan":1v7m2f4c ha scritto:
JBert08":1v7m2f4c ha scritto:
Ho una gran voglia di rigiocarlo. L'unica cosa che voglio capire è quanto incida il giro della carta Investitore, perché al momento mi sembra che possa spostare gli equilibri di fine partita se la ricevi al momento giusto.
Già, ed è proprio lì che puoi vedere chi sa davvero padroneggiare il gioco. Perché la tessera investor gira a causa delle mosse dei giocatori e sta proprio ai giocatori giostrarsi nelle proprie mosse per evitare che chi ha tale tessera abbia grosse liquidità da spendere in quel preciso momento.
Per capirci... se il giocatore che ha la carta investor si trova a muovere una nazione che controlla con una grande quota, senza forzare la rondella, sulla casella investor... gli altri giocatori hanno sbagliato qualche mossa.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
this!
La gestione dei turni della carta investor è la vera mossa del gioco e si vede chi sa giocare ad Imperial come riesce a gestire tale carta facendo in modo che capiti al momento giusto!


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.466
Località
Asti
Goblons
80
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Ieri sono finalmente riuscito ad iniziare la campagna di Arkham Horror LCG grazie ad un amico che lo porta gentilmente in ludoteca. Le mani prudono per l'acquisto di almeno il set base :clap:
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
non abbiamo giocato a Gloomhaven :tsk:
ma nell'ultimo periodo ho fatto 2 partite a [glow=red]Five Tribes[/glow], uno dei miei giochi preferiti (uno dei pochi in cui anch'io cado vittima della Paralisi da analisi :ninja: ), gioco fortemente dipendente da valori esterni --> regali degli altri giocatorim ma proprio per questo diventa ancora più carino--> l'imprevisto non ha prezzo. Entrambe le partite sono state tirate, fattore importante tutti al tavolo si sono divertiti.
1 partita ad [glow=red]Hansa Teutonica[/glow], (gioco che non riesce a prendermi), anche se è un gioco molto valido, per la cronaca vinco, ma più che altro sono stato un po' "dimenticato" dagli altri giocatori, permettendomi così di fare quanto mi ero prefissato.
Ennesima partita a Newton, partita all'inizio tirata, poi con il passare di turni il sottoscritto e il buon Odlos siamo "scappati" nel punteggio, il buon odlos sfrutta al meglio gli obiettivi della plancia delle "Tecnologie" e arriva primo.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.071
Goblons
2.718
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ieri nuova serata leggera(Per me intavolare cinghiali a casa è quasi impossibile) con [glow=red]Fuggi Fuggi[/glow]: Non è piaciuto. Non capisco perchè. Forse la troppa volienza del mostro mangia tutti o la casualità dei suoi passi...sta difatto che me lo hanno fatto togliere dal tavolo ... tristezza infinita
Ho quindi optato per[glow=red]King of tokyo[/glow] .Meglio del precedente. Ma nessuno ha espresso questo grande entusiasmo. Alla fine mi anche toccato giocare per la moglie che stava dietro ai fornelli...
All'arrivo della birra e dopo cena opto per [glow=red]Chi sono?[/glow] (Il gioco in cui ti metti in testa il nome di un personaggio e fai domanda fino a capire chi è)Anche se si può fare homemade l'ho pagato ben 2euro da tiger. Direi ottimo acquisto visto l'entusiasmo che si è riacceso e il livello di sfida che si è creato... Io non so proprio le domanda da fare , ma una amica non è riuscita ad indovinare Zorro... C'è chi sta peggio di me :asd:
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Provato uno dei nuovi Feld, Carpe Diem. Astratto come non me ne capitavano da tempo, ma devo dire molto carino.
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Ieri pomeriggio 3 partite a [glow=red]Splendor[/glow] con moglie e suoceri, modestamente stravinte tutte dal sottoscritto! :asd: Gioco davvero nelle mie corde: poche regole, flusso di gioco fluidissimo e possibilità di pianificare il proprio "motore" senza far fumare il cervello! :approva:

Poi serata con amici, purtroppo inclusi i "soliti" che dopo le 21 già dormono sul tavolo... --) Dopo quasi due anni ripropongo [glow=red]The Resistance[/glow], ma quando alla terza partita c'è uno degli amici che ancora non ha capito bene il meccanismo resistenza/spie... :muro: ....mi arrendo e vado sul consueto [glow=red]Dixit[/glow], che almeno non ha bisogno di spiegazioni! :snob:
 

Clyde Radcliffe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2018
Messaggi
35
Località
Bari
Goblons
0
Utente Bgg
Clyde Radcliffe
ArthurKing":2jxoly48 ha scritto:
2 partite a [glow=red]Five Tribes[/glow], uno dei miei giochi preferiti...
1 partita ad [glow=red]Hansa Teutonica[/glow], (gioco che non riesce a prendermi)...
Hai citato non uno, ma due tra i miei giochi preferiti...
Beato te che sei riuscito ad intavolarli, qui a casa a mio figlio saltano i nervi quando giochiamo al primo ed il secondo non piace molto alla mia compagna...
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.201
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.461
E si va avanti con il gioco droga del momento: 5 partite a [glow=red]Cryptid[/glow] in 5. Devo dire che alla fine ero un po' affaticato...forse 4 è il numero giusto, in ogni caso bello in tutte le configurazioni.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
[highlight=#ffff80]Quadropolis[/highlight]
A me piace sempre.
 

Clyde Radcliffe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2018
Messaggi
35
Località
Bari
Goblons
0
Utente Bgg
Clyde Radcliffe
Il problema principale nel far giocare mio figlio con titoli nuovi è la spiegazione.
Il Jabo si scoccia terribilmente, inizia a giocherellare con i meeple, si distrae e quando va bene ti interrompe continuamente ipotizzando le regole interpretando i simboli presenti sulle plance.
Con [glow=blue]Isle of Skye[/glow] il lavoro era già a metà, poichè conosce fin troppo bene Carcassonne, di conseguenza alla fine della spiegazione mi sono beccato un "tutto qua?" ed abbiamo iniziato senza i soliti dissapori dovuti al ennesimo "mi fai parlare?" o "vuoi stare attento?" che sia...
Avevo già giocato ad Isle of Skye, ma sempre in due, ho scoperto che in tre è molto più divertente, ci sono più tessere da comprare e l'equilibrio tra conservare i soldi per gli acquisti ed usarli per "proteggere" le proprie tessere diventa più difficile da stabilire.
Ho condotto la partita sempre in testa ed è stato difficile sopportare le opulenze economiche che il famoso sistema di catch up qui presente mette a disposizione di chi sta dietro, altra cosa notata in tre è che l'ultimo becca veramente un sacco di soldi e di conseguenza romperà forte le scatole durante la fase di acquisto.
Mio figlio ci è andato a nozze, perchè se può creare un motore che gli faccia guadagnare soldi e può metterti il bastone tra le ruote con la sua "ricchezza", l'hai fatto contento; a fine gioco mi ha pure regalato un "bellissimo" senza che neanche gli avessi chiesto se gli fosse piaciuto il gioco.
Per la cronaca ho vinto di soli 5 punti da mio figlio, mentre la Buba è rimasta discretamente indietro.
Gioco veramente molto bello.


A concludere il fine settimana domenica sera un [glow=blue]Jaipur[/glow] veloce veloce con mio figlio: Nella prima manche mi batte per tre punti, nella seconda gigioneggia rompendomi di proposito le scatole con multipli acquisti da una o due merci, giusto per fregarsi le fiches più remunerative, capita l'antifona gli rispondo accumulando merci comuni e puntando sui bonus di vendita da cinque.
Vinco la seconda manche restituendogli un punteggio di tre punti più alto del suo.
Terza manche agguerrita, finiamo tre tipi di merci e contiamo i punti, za! vinco di un punto! Il Jabo mastica amaro, ma ad un certo punto si accorge che non abbiamo contato il bonus cammelli, li contiamo ed ovviamente spetta a lui, cinque punti secchi e "za un corno" vince lui per quattro punti più grasse risate per il colpo di coda...
Geniale Jaipur, due regole in croce e tanto divertimento.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Prima partita a [glow=red]Scythe[/glow] in solitaria contro l'Autometta.
Alla faccia di Autometta!!... dopo pochi turni ce l'ho già di fronte pronta a sfidarmi. Io non riesco ad allargare il mio territorio e rimango schiacciato a non più di 2/3 esagoni dalla mia penisola. Cerco di installare Strutture, piazzare Mech e Reclute per fare stelle e punti, senza dimenticare l'importantissima Popolarità. Grazie alla mia Crimea sono riuscito a vincere diverse battaglie (rubando una carta combattimento per ognuno di essi). Alla fine, ho perso di una decina di punti, ma davvero è stata una partita tesa.
Mai, per mia esperienza, con altri giochi avevo avuto l'impressione di gestire la mia truppa e il mio flusso di gioco: nessuna aleatorietà invadente, possibilità di scegliere i passi e di modificare la strategia in corsa, sensazione di sviluppo della propria forza.
Scythe, Promosso a pieni voti!
Cisi
GM
 

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
487
Località
Torino
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Mod_XXII":3q958mfs ha scritto:
[highlight=#ffff80]Quadropolis[/highlight]
A me piace sempre.

Rispolverato durante la settimana passata per qualche serata a 2 e nel weekend in 4 con amici. E' sempre un gran bel gioco e, se giocato con un po' di malizia, si riesce a creare un bel po' di scompiglio tra i giocatori.
Sempre nel weekend chiedo ed ottengo la rivincita al fratello che regolarmente in un paio di giochi mi asfalta. Si intavola Progetto Gaia. A random ci diamo due schede razze a testa da quale scegliere. Io gioco coi Hadsalla mentre T. sceglie i Nevlar. Parto forte, mi espando, miglioro e salgo in quei due tracciati che più mi interessano. Verso metà partita valuto male un intero turno rimango scarso di risorse e l'errore mi penalizza anche per il turno successivo. T continua col suo gioco con crescita lenta ma costante. Ogni mossa un macigno. L'ultimo turno è decisivo, macino molti punti ma non riesco a recuperare il gap che era diventato considerevole. Finisce con una 20ina di punti di differenza. Ennesima sconfitta a PG ma quanto lo adoro.
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
domani potrei aver giocato a.....

ho un dubbio....acquistare o meno Medioevo Universale, qualcuno lo ha provato??
So che non è la voce corretta del foro per queste domande, ma non sapevo dove inserirla.
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
ArthurKing":1x6a1fj3 ha scritto:
ho un dubbio....acquistare o meno Medioevo Universale, qualcuno lo ha provato??
So che non è la voce corretta del foro per queste domande, ma non sapevo dove inserirla.
La sezione giusta è questa medioevo-universale-t101612.html
Lì ti sanno sicuramente rispondere ed è più facile vedere il post...
 
Alto Basso