Inizio 2019 abbastanza spumeggiante, tra GobCon e giocate varie in associazione e non. Col rischio di ripetermi, butto là un paio di manciate di titoli, partendo dalla Con:
- PERUDO: il gioco che ha inaugurato la mia GobCon (e forse la GobCon in generale), è stato improvvisato su un tavolino buttato là mentre le sale ancora erano chiuse) e che mi ha fatto scoprire che Pupina ha più
culo fortuna che anima.
- VANUATU: gran bel gioco, cattivo il giusto, che ancora mancava tra quelli che avevo giocato. Ancora grazie a Sava che me lo ha spiegato divinamente ed a MichyLo che mi ha insegnato come lo si gioca, battendo tutti al tavolo! Lo ho già rigiocato in associazione, uno dei partecipanti lo ha ordinato a fine partita
Per i fan del podcast, ne potreste sentir parlare a breve
- FLAMME ROUGE: giocato anche lui alla Con, con qualche incertezza nel regolamento riguardo salite e discese (Gaetano ti amo comunque, anzi forse ancora di più). Eravamo in 6 (forse troppi?) ed abbiamo inserito pezzi di Peloton, creando qualche collo di bottiglia che ha condizionato la competizione. Vorrei riprovarlo in 4, ma il tema pare non sia molto apprezzato in giro. Vergogna.
- MODERN ART: è sempre un piacere, per quel che mi riguarda è IL gioco di aste.
- RHINO HERO: fillerino imbattibile, costruire quella torre di carte attira sempre gente al tavolo. Applauso speciale per Ida/Arwen che vince una partita tiratissima!
- NIMBLE: filler di rapidità e colpo d'occhio portato in Italia da Cranio, sto giusto scrivendone la recensione: Agz vi sembrerà un agnellino.
- WESTERN TOWN: german di peso medio di una decina di anni fa buoni, passato in sordina. La spiegazione di Janko è stata indigesta come al solito, per fortuna il gioco poi s'è riscattato, anche se senza fare fuochi d'artificio. Incredibile ma vero, quasi che l'ambientazione s'è sentita almeno un po'.
- VALLETTA: un deck-building liofilizzato combinato ad un briciolo di gestione risorse, Aluccio che lo voleva provare ci ha insegnato come va interpretato. Promosso, peccato che Simona solo a veder le carte inizi a cospargersi di benzina, altrimenti sarebbe potuto entrare in heavy rotation (ma tanto a casa non si gioca più, che le tiro fuori a fare ste fantasie?)
- WILDLANDS: il Wallace che non ti aspetti. Per prima cosa grazie ad Indianino che ce l'ha spiegato divinamente, facendoci entrare subito in competizione a suon di mazzate. Non adoro le miniature, ma qua alla fine ci stanno e danno il giusto colpo d'occhio. Si entra praticamente subito nell'ottica di gioco ed in partita, in un quarto d'ora eravamo già là a guardarci in cagnesco.
- PONZI SCHEME: incredibile ma vero, per una volta non sono stato io quello a fallire! È un gioco che mi piace intavolare una volta ogni tanto, penso serva anche la gente giusta al tavolo per apprezzarlo (ed alla Con i partecipanti erano giustissimi)
- BARRACUDA: giochillo speculativo in cui si cerca di gestire più bar possibile senza andare in bancarotta, che rimanda per sensazioni (alla lontana) a Ponzi Scheme di cui sopra, che però risulta molto più ansiogeno e coinvolgente. Boh, da riprovare.
- DECRYPTO: entro per caso in partita coi Giullari e Sardegna Bella, ora ho capito perché il gioco viene da più parti ben considerato. Anche lui da riprovare, magari con una sedia sotto le chiappe e con meno bolgia intorno.
- THE FLOW OF HISTORY: finalmente sono riuscito a proporlo, ed alla con in ben 2 occasioni! Ottimo in 3 (Damiano e Costanza cuoricini per voi), buonissimo in 4, con Elisa, Ida ed il Guerrafondaio al tavolo (Ale, devi ringraziare mamma che t'ha lasciato carta bianca per mettere il mondo sotto fuoco e fiamme). Lo trovo di giusta durata, scorrevole, anche con una ambientazione sentita; mi piace anche in 2 giocatori, mi sento solo di sconsigliarlo in 5.
- DREAM ON!: la scoperta della GobCon, con un Morg a far da mattatore. Il gioco sembra stupidissimo - e lo è, grazie anche ai partecipanti - ma diverte da matti. Lo ho comprato appena tornato a casa, in pratica, ma ho quasi paura nel rigiocarlo qua: e se non mi diverto come coi miei amici goblin? :triste:
- TIME'S UP: il re dei party, incontrastato.
- LA CASA DEI SOGNI: arredare la propria casa non ha mai portato punti vittoria come in questa occasione! Oh, è proprio leggerino forte, e per dirlo io...
- VEKTORACE: gioco di corse geniale, punto. L'idea alla base mi ha fatto scapocciare, giocarlo è sempre coinvolgente, spero abbia il success che merita.
- GIFT TRAP: l'eco del Natale era ancora vicino e lo abbiamo sfruttato alla Con. In 8 si è sicuramente in troppi, ma quante adorabili scemenze abbiamo tirato fuori!
E tornando dalle nostre parti...
- JUST ONE: uno dei party game che più mi garba attualmente, se vi capita dategli una possibilità. Meglio dai 5 in su, direi a naso.
- GO NUTS FOR DONUTS: preso sulla spinta delle emozioni, è così stupidino che piace; specialmente in 6 giocatori il rischio di fare la stessa scelta per la carta da prendere è così alto che arrivare alle mani è praticamente certo.
- PHOTOSYNTHESIS: un bel titolo stretto e vagamente punitivo, ogni volta mi piace.
- CRYPT: lo trovate in "Ieri ho venduto...", sarà anche un titolo discreto ma ecco, non mi ha lasciato proprio niente.
- TUBI MAGICI: solitario droga.
- CASTLES OF MAD KING LUDWIG: ha il suo perché ma non più di tanta voglia di giocarlo, o almeno non tanta quanta ne avrei per Suburbia, che invece mi viene snobbato. Buuuu
- RALLYMAN: gioco di corse notevole, un mix di strategia e di rischio al lancio dei dadi, davvero interessante! Per ora provato in due, è stato (purtroppo) l'unico gioco portato alla Con che non sono riuscito ad intavolare.
- ARCHITECTS OF THE WEST KINGDOM: sarà troppo leggero, sarà poco originale, sarà quel che sarà, qua lo si trova appagante. Mi garba più di Stone Age, col quale viene spesso paragonato (immagino per un parallelismo di peso), è tattico al punto giusto e dura quanto necessario, senza spaventare mai nessun al tavolo, anche giocatori tendenzialmente american.
- KODAMA: è uno dei giochi preferiti di Simona, troviamo entrambi rilassante far crescere il proprio albero. Nell'ultima partita fatta si è notato che le carte punteggio sono un po' sbilanciate ma vabbè, succede anche nelle migliori famiglie.
- PUERTO RICO: ogni tanto va tirato fuori dallo scaffale, un po' come il vino per le grandi occasioni. Stavolta l'occasione era questa: la mia amica Lucia s'è fidanzata da qualche mese con Charlie, che coi suoi amici gioca sempre e solo ai Coloni di Catan. "Fedo, ma se gli regalassi Puerto Rico?", solo che a Charlie serviva un battesimo del fuoco e glielo abbiamo dato, in 4 e senza tanti complimenti. Mi ha scritto Lucia che il giorno dopo lo hanno giocato in 2 e lo ha vinto allo spareggio, son soddisfazioni.
- DOPPELT SO CLEVER: il fratellonzo complicato di Ganzscioncoso. Ho comprato l'app e penso che solo con l'app lo giocherei, ha qualche passaggio che col gioco fisico andrebbe a prendere tempo, specie con più giocatori (magari lenti). Ho fatto una dozzina di partite ed ancora non ho capito come domare la bestia, la cosa mi piace.
- RAMPAGE: vedi foto pochi post sopra. Mi è stato già chiesto quando lo rigiocheremo.
- ROMA: finalmente riesco a ricavarmi qualche ora di intimità con Mod, non abbiamo molto tempo e si va solo di robine easy. Inauguriamo la sua copia di Roma, titolo minore dell'autore altrettanto minore Feld, e ci troviamo soddisfatti. Parto male e rischio grosso, il Magio con quei dannati Forum macina punti su punti, poi evoco lo spirito del Guerrafondaio ed inizio a buttarglieli giù a suon di dadi. Bel giochino.
- ROLLING RANCH: fresco fresco di corriere (m'aveva suonato tipo mezz'ora prima di uscire di casa) proviamo questo nuovo - ennesimo? - roll 'n' write. Lo troviamo leggerino ma all'altezza delle aspettative. Muuuuuu!
- CROCEVIA DEL CARBONE: altro gioco che passa di mano in mano, in questo caso dalle mie a quelle di Mod. Ne leggo tempo fa, vedo un po' di recensioni, lo trovo ad un prezzo scemo e lo prendo, realizzo che sarà difficilissimo giocarlo visto che le carte sono il male, il Magio lo prova in associazione e se ne innamora, gli do la mia copia, lo giochiamo insieme e me ne innamoro, vorrei riprenderlo. In 2 va che è una meraviglia, in 45 minuti ci siamo fatti una bella partita. Non capisco come mai l'amico acidshampoo lo denigri.
- TUMBLIN DICE: arrivato da poco in associazione grazie all'istinto della nostra infaticabile Debora. Grazie, è tipo bellissimo! Già lo stanno consumando.
- FUGITIVE: evento MSedizioni al Polo Nerd, provo questo divertente giochillo deduttivo ed asimmetrico per 2 giocatori. Per ora ho solo giocato da fuggitivo, sentendomi il fiato sul collo della dannata investigatrice, sicuramente da giocare di nuovo visto il bell'impatto.