Generale Ieri ho giocato a...

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.837
Località
Vicenza
Goblons
278
pennuto77":d0q86zui ha scritto:
Ieri partitone a [glow=red]The Golden Ages[/glow] con espansione. Per me un capolavoro di gioco che per scelte grafiche non proprio eccelse non ha avuto il successo che meritava.

Questa mattina invece partita a [glow=red]Patchwork[/glow]con mio figlio :clap:
Ma sai che a me piace anche per la grafica? Qualcosa di diverso dal solito, non la solita roba puccettosa o cartoonesca.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

Ethereal

Iniziato
Editor
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
316
Località
La Spezia
Goblons
238
Puerto Rico
Arkham Horror LCG
Io gioco German
I love LCG
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Alta Tensione
Terraforming Mars
Magic the Gathering
The Great Zimbabwe
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Agzaroth sorpreso
Marco Polo
The Goblin Show
I Love Pizza
El Grande
The King is Dead
Dungeons & Dragons
Stephen King
Concordia
Marvel Champions LCG
Fallout
Cryptid
Spirit Island
Stasera, con il recupero di Teotihuacan (che considero un gioco del 2018), posso trarre le conclusioni della mia annata ludica:

1) Cryptid
2) Brass: Birmingham ex aequo Founders of Gloomhaven
3) Teotihuacan



Il titolo di Tascini (giocato in quattro) mi è piaciuto davvero molto: tante strade per far punti che lasciano un attimo disorientati all’inizio, ma devo dire che dopo poche azioni tutto è cominciato a scorrere come un meccanismo ben oliato. Le tecnologie mi sono sembrate abbastanza fondamentali per la costruzione di un motore consistente. Purtroppo ho fatto il grosso errore di essermi fermato a metà nella mia specializzazione delle casette, avrei dovuto spingere a fondo e invece mi sono perso in mille rivoli assai meno produttivi. Finisco terzo ma piacevolmente impressionato.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
[glow=red]Concordia[/glow]! Regalo di compleanno di un mio amico ad Agosto non eravamo ancora riusciti ad intavolarlo. Approfittiamo della neve per trovarci e fare una serata tranquilla di spiega e prima partita (seconda per me). Come si può vedere non siamo dei leoni ma il gioco piace e piace davvero tanto! È stato il primo gioco moderno per lui e se ne è innamorato, regalo azzeccato direi vinco io 125 a 108 ma per sola esperienza in più. Gioco che mi aveva sorpreso la prima volta e conferma il mio stupore, veramente bello.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
SirFantato":2vk1vz0x ha scritto:
[glow=red]Concordia[/glow]! Regalo di compleanno di un mio amico ad Agosto non eravamo ancora riusciti ad intavolarlo. Approfittiamo della neve per trovarci e fare una serata tranquilla di spiega e prima partita (seconda per me). Come si può vedere non siamo dei leoni ma il gioco piace e piace davvero tanto! È stato il primo gioco moderno per lui e se ne è innamorato, regalo azzeccato direi vinco io 125 a 108 ma per sola esperienza in più. Gioco che mi aveva sorpreso la prima volta e conferma il mio stupore, veramente bello.
E non hai ancora visto il meglio: la mappa Italia è un pochino larga in 2 giocatori,ma se acquisti (per pochi euro) l'espansione Gallia - Corsica avrai le mappe ideali per qualsiasi configurazione di gioco:

Corsica -> 2 players
Italia (base) -> 3 players
Gallia -> 4 players
Mare nostrum (base) -> 5 players

Fonte: BGG
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Khenneth":39y49tnm ha scritto:
SirFantato":39y49tnm ha scritto:
[glow=red]Concordia[/glow]! Regalo di compleanno di un mio amico ad Agosto non eravamo ancora riusciti ad intavolarlo. Approfittiamo della neve per trovarci e fare una serata tranquilla di spiega e prima partita (seconda per me). Come si può vedere non siamo dei leoni ma il gioco piace e piace davvero tanto! È stato il primo gioco moderno per lui e se ne è innamorato, regalo azzeccato direi vinco io 125 a 108 ma per sola esperienza in più. Gioco che mi aveva sorpreso la prima volta e conferma il mio stupore, veramente bello.
E non hai ancora visto il meglio: la mappa Italia è un pochino larga in 2 giocatori,ma se acquisti (per pochi euro) l'espansione Gallia - Corsica avrai le mappe ideali per qualsiasi configurazione di gioco:

Corsica -> 2 players
Italia (base) -> 3 players
Gallia -> 4 players
Mare nostrum (base) -> 5 players

Fonte: BGG
Glielo suggerirò in vista di Modena :approva:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
[highlight=#ffff80]Roma[/highlight]
Un mistero il suo esser così... sconosciuto. Un Feld atipico che meriterebbe ben altro successo!

[highlight=#ffff80]Rolling Ranch[/highlight]
Roll and Write - ancoraaaaaa?!? - decisamente leggero e carino. Ok, ora dateci un taglio magari.

[highlight=#ffff80]Coal Baron: The Great Card Game[/highlight]
Mi piace molto. Sopratutto in due.

[highlight=#ffff80]Bibidi Bobidi Brew[/highlight]
Un gioco di ruoli nascosti davvero piacevole.

[highlight=#ffff80]Gùgōng[/highlight]
Avevo aspettative bassissime ed invece mi ha sorpreso. Intendiamoci: è freddissimo e un minestrone di cose già viste però l'ho trovato decisamente stretto e con la sempre apprezzata - da me! - caratteristica di pochi modi per far punti. Mi aspettavo una super insalata ed invece no. Mi ha ricordato Bora Bora. Lo vorrei rigiocare.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Mod_XXII":2l8k97kr ha scritto:
[highlight=#ffff80]Roma[/highlight]
Un mistero il suo esser così... sconosciuto. Un Feld atipico che meriterebbe ben altro successo!

[highlight=#ffff80]Rolling Ranch[/highlight]
Roll and Write - ancoraaaaaa?!? - decisamente leggero e carino. Ok, ora dateci un taglio magari.

[highlight=#ffff80]Coal Baron: The Great Card Game[/highlight]
Mi piace molto. Sopratutto in due.

[highlight=#ffff80]Bibidi Bobidi Brew[/highlight]
Un gioco di ruoli nascosti davvero piacevole.

[highlight=#ffff80]Gùgōng[/highlight]
Avevo aspettative bassissime ed invece mi ha sorpreso. Intendiamoci: è freddissimo e un minestrone di cose già viste però l'ho trovato decisamente stretto e con la sempre apprezzata - da me! - caratteristica di pochi modi per far punti. Mi aspettavo una super insalata ed invece no. Mi ha ricordato Bora Bora. Lo vorrei rigiocare.

Sarà che ho giocato con la Kickstarter ma Gùgōng anche a me è piaciuto molto!
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Ieri io e Simone abbiamo giocato a: [glow=red]Sekigahara the unification of Japan[/glow].



3 ore passate senza che ce ne accorgessimo, con i neuroni in continuo movimento e alla fine avere voglia di fare un'altra partita (se ce ne fosse stato il tempo). Quando un gioco da certe sensazioni è sicuramente un buon gioco, almeno per me. Certamente con una sola partita non abbiamo nemmeno scalfito le possibilità strategiche che questo wargame a blocchi offre, ma è servita a saper mettere in pratica un regolamento sicuramente ben scritto.



Il gioco è card driven, cioè governato dalle carte e proprio l'uso delle carte a disposizione, va a determinare la strategia turno dopo turno. Questo da grande variabilità al gioco, e il fatto di dover volta per volta adattarsi alla situazione, crea a volte una sfida nella sfida.
Comunque ritornando alla partita di ieri, l'ho vinta io che avevo Ishida Mitsunari dopo il settimo turno, avendo conquistato più castelli e risorse ma, devo dire, che Tokugawa durante la partita è stato troppo buono!





Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.566
Località
Perugia
Goblons
10.407
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Inizio 2019 abbastanza spumeggiante, tra GobCon e giocate varie in associazione e non. Col rischio di ripetermi, butto là un paio di manciate di titoli, partendo dalla Con:

- PERUDO: il gioco che ha inaugurato la mia GobCon (e forse la GobCon in generale), è stato improvvisato su un tavolino buttato là mentre le sale ancora erano chiuse) e che mi ha fatto scoprire che Pupina ha più culo fortuna che anima.
- VANUATU: gran bel gioco, cattivo il giusto, che ancora mancava tra quelli che avevo giocato. Ancora grazie a Sava che me lo ha spiegato divinamente ed a MichyLo che mi ha insegnato come lo si gioca, battendo tutti al tavolo! Lo ho già rigiocato in associazione, uno dei partecipanti lo ha ordinato a fine partita :D Per i fan del podcast, ne potreste sentir parlare a breve ;)
- FLAMME ROUGE: giocato anche lui alla Con, con qualche incertezza nel regolamento riguardo salite e discese (Gaetano ti amo comunque, anzi forse ancora di più). Eravamo in 6 (forse troppi?) ed abbiamo inserito pezzi di Peloton, creando qualche collo di bottiglia che ha condizionato la competizione. Vorrei riprovarlo in 4, ma il tema pare non sia molto apprezzato in giro. Vergogna.
- MODERN ART: è sempre un piacere, per quel che mi riguarda è IL gioco di aste.
- RHINO HERO: fillerino imbattibile, costruire quella torre di carte attira sempre gente al tavolo. Applauso speciale per Ida/Arwen che vince una partita tiratissima!
- NIMBLE: filler di rapidità e colpo d'occhio portato in Italia da Cranio, sto giusto scrivendone la recensione: Agz vi sembrerà un agnellino.
- WESTERN TOWN: german di peso medio di una decina di anni fa buoni, passato in sordina. La spiegazione di Janko è stata indigesta come al solito, per fortuna il gioco poi s'è riscattato, anche se senza fare fuochi d'artificio. Incredibile ma vero, quasi che l'ambientazione s'è sentita almeno un po'.
- VALLETTA: un deck-building liofilizzato combinato ad un briciolo di gestione risorse, Aluccio che lo voleva provare ci ha insegnato come va interpretato. Promosso, peccato che Simona solo a veder le carte inizi a cospargersi di benzina, altrimenti sarebbe potuto entrare in heavy rotation (ma tanto a casa non si gioca più, che le tiro fuori a fare ste fantasie?)
- WILDLANDS: il Wallace che non ti aspetti. Per prima cosa grazie ad Indianino che ce l'ha spiegato divinamente, facendoci entrare subito in competizione a suon di mazzate. Non adoro le miniature, ma qua alla fine ci stanno e danno il giusto colpo d'occhio. Si entra praticamente subito nell'ottica di gioco ed in partita, in un quarto d'ora eravamo già là a guardarci in cagnesco.
- PONZI SCHEME: incredibile ma vero, per una volta non sono stato io quello a fallire! È un gioco che mi piace intavolare una volta ogni tanto, penso serva anche la gente giusta al tavolo per apprezzarlo (ed alla Con i partecipanti erano giustissimi)
- BARRACUDA: giochillo speculativo in cui si cerca di gestire più bar possibile senza andare in bancarotta, che rimanda per sensazioni (alla lontana) a Ponzi Scheme di cui sopra, che però risulta molto più ansiogeno e coinvolgente. Boh, da riprovare.
- DECRYPTO: entro per caso in partita coi Giullari e Sardegna Bella, ora ho capito perché il gioco viene da più parti ben considerato. Anche lui da riprovare, magari con una sedia sotto le chiappe e con meno bolgia intorno.
- THE FLOW OF HISTORY: finalmente sono riuscito a proporlo, ed alla con in ben 2 occasioni! Ottimo in 3 (Damiano e Costanza cuoricini per voi), buonissimo in 4, con Elisa, Ida ed il Guerrafondaio al tavolo (Ale, devi ringraziare mamma che t'ha lasciato carta bianca per mettere il mondo sotto fuoco e fiamme). Lo trovo di giusta durata, scorrevole, anche con una ambientazione sentita; mi piace anche in 2 giocatori, mi sento solo di sconsigliarlo in 5.
- DREAM ON!: la scoperta della GobCon, con un Morg a far da mattatore. Il gioco sembra stupidissimo - e lo è, grazie anche ai partecipanti - ma diverte da matti. Lo ho comprato appena tornato a casa, in pratica, ma ho quasi paura nel rigiocarlo qua: e se non mi diverto come coi miei amici goblin? :triste:
- TIME'S UP: il re dei party, incontrastato.
- LA CASA DEI SOGNI: arredare la propria casa non ha mai portato punti vittoria come in questa occasione! Oh, è proprio leggerino forte, e per dirlo io...
- VEKTORACE: gioco di corse geniale, punto. L'idea alla base mi ha fatto scapocciare, giocarlo è sempre coinvolgente, spero abbia il success che merita.
- GIFT TRAP: l'eco del Natale era ancora vicino e lo abbiamo sfruttato alla Con. In 8 si è sicuramente in troppi, ma quante adorabili scemenze abbiamo tirato fuori!

E tornando dalle nostre parti...

- JUST ONE: uno dei party game che più mi garba attualmente, se vi capita dategli una possibilità. Meglio dai 5 in su, direi a naso.
- GO NUTS FOR DONUTS: preso sulla spinta delle emozioni, è così stupidino che piace; specialmente in 6 giocatori il rischio di fare la stessa scelta per la carta da prendere è così alto che arrivare alle mani è praticamente certo.
- PHOTOSYNTHESIS: un bel titolo stretto e vagamente punitivo, ogni volta mi piace.
- CRYPT: lo trovate in "Ieri ho venduto...", sarà anche un titolo discreto ma ecco, non mi ha lasciato proprio niente.
- TUBI MAGICI: solitario droga.
- CASTLES OF MAD KING LUDWIG: ha il suo perché ma non più di tanta voglia di giocarlo, o almeno non tanta quanta ne avrei per Suburbia, che invece mi viene snobbato. Buuuu
- RALLYMAN: gioco di corse notevole, un mix di strategia e di rischio al lancio dei dadi, davvero interessante! Per ora provato in due, è stato (purtroppo) l'unico gioco portato alla Con che non sono riuscito ad intavolare.
- ARCHITECTS OF THE WEST KINGDOM: sarà troppo leggero, sarà poco originale, sarà quel che sarà, qua lo si trova appagante. Mi garba più di Stone Age, col quale viene spesso paragonato (immagino per un parallelismo di peso), è tattico al punto giusto e dura quanto necessario, senza spaventare mai nessun al tavolo, anche giocatori tendenzialmente american.
- KODAMA: è uno dei giochi preferiti di Simona, troviamo entrambi rilassante far crescere il proprio albero. Nell'ultima partita fatta si è notato che le carte punteggio sono un po' sbilanciate ma vabbè, succede anche nelle migliori famiglie.
- PUERTO RICO: ogni tanto va tirato fuori dallo scaffale, un po' come il vino per le grandi occasioni. Stavolta l'occasione era questa: la mia amica Lucia s'è fidanzata da qualche mese con Charlie, che coi suoi amici gioca sempre e solo ai Coloni di Catan. "Fedo, ma se gli regalassi Puerto Rico?", solo che a Charlie serviva un battesimo del fuoco e glielo abbiamo dato, in 4 e senza tanti complimenti. Mi ha scritto Lucia che il giorno dopo lo hanno giocato in 2 e lo ha vinto allo spareggio, son soddisfazioni.
- DOPPELT SO CLEVER: il fratellonzo complicato di Ganzscioncoso. Ho comprato l'app e penso che solo con l'app lo giocherei, ha qualche passaggio che col gioco fisico andrebbe a prendere tempo, specie con più giocatori (magari lenti). Ho fatto una dozzina di partite ed ancora non ho capito come domare la bestia, la cosa mi piace.
- RAMPAGE: vedi foto pochi post sopra. Mi è stato già chiesto quando lo rigiocheremo.
- ROMA: finalmente riesco a ricavarmi qualche ora di intimità con Mod, non abbiamo molto tempo e si va solo di robine easy. Inauguriamo la sua copia di Roma, titolo minore dell'autore altrettanto minore Feld, e ci troviamo soddisfatti. Parto male e rischio grosso, il Magio con quei dannati Forum macina punti su punti, poi evoco lo spirito del Guerrafondaio ed inizio a buttarglieli giù a suon di dadi. Bel giochino.
- ROLLING RANCH: fresco fresco di corriere (m'aveva suonato tipo mezz'ora prima di uscire di casa) proviamo questo nuovo - ennesimo? - roll 'n' write. Lo troviamo leggerino ma all'altezza delle aspettative. Muuuuuu!
- CROCEVIA DEL CARBONE: altro gioco che passa di mano in mano, in questo caso dalle mie a quelle di Mod. Ne leggo tempo fa, vedo un po' di recensioni, lo trovo ad un prezzo scemo e lo prendo, realizzo che sarà difficilissimo giocarlo visto che le carte sono il male, il Magio lo prova in associazione e se ne innamora, gli do la mia copia, lo giochiamo insieme e me ne innamoro, vorrei riprenderlo. In 2 va che è una meraviglia, in 45 minuti ci siamo fatti una bella partita. Non capisco come mai l'amico acidshampoo lo denigri.
- TUMBLIN DICE: arrivato da poco in associazione grazie all'istinto della nostra infaticabile Debora. Grazie, è tipo bellissimo! Già lo stanno consumando.
- FUGITIVE: evento MSedizioni al Polo Nerd, provo questo divertente giochillo deduttivo ed asimmetrico per 2 giocatori. Per ora ho solo giocato da fuggitivo, sentendomi il fiato sul collo della dannata investigatrice, sicuramente da giocare di nuovo visto il bell'impatto.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
glokta":3n86a1zx ha scritto:
pennuto77":3n86a1zx ha scritto:
Ieri partitone a [glow=red]The Golden Ages[/glow] con espansione. Per me un capolavoro di gioco che per scelte grafiche non proprio eccelse non ha avuto il successo che meritava.
Ma sai che a me piace anche per la grafica? Qualcosa di diverso dal solito, non la solita roba puccettosa o cartoonesca.
Anche a me non dispiace la grafica. :sisi:

Mod_XXII":3n86a1zx ha scritto:
[highlight=#ffff80]Gùgōng[/highlight]
Avevo aspettative bassissime ed invece mi ha sorpreso. Intendiamoci: è freddissimo e un minestrone di cose già viste però l'ho trovato decisamente stretto e con la sempre apprezzata - da me! - caratteristica di pochi modi per far punti. Mi aspettavo una super insalata ed invece no. Mi ha ricordato Bora Bora. Lo vorrei rigiocare.

Eh sì, non è quel gioco inutile, quell'obbrobrio di game design che si vorrebbe far credere. :p
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.493
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.809
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Fedellow":1sar9s78 ha scritto:
- VANUATU: gran bel gioco, cattivo il giusto, che ancora mancava tra quelli che avevo giocato. Ancora grazie a Sava che me lo ha spiegato divinamente ed a MichyLo che mi ha insegnato come lo si gioca, battendo tutti al tavolo! Lo ho già rigiocato in associazione, uno dei partecipanti lo ha ordinato a fine partita :D Per i fan del podcast, ne potreste sentir parlare a breve.
Grandissimo gioco davvero.
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Oggi ho provato [glow=red]Just One[/glow] in famiglia, in 5: concettualmente carino e semplicissimo da capire e giocare, diciamo che mi è sembrato un po' troppo facile! :pippotto: Abbiamo indovinato 10 carte di fila senza un minimo dubbio sulle risposte, anche quando un paio di indizi venivano eliminati in quanto uguali. Va bene il target family, ma qui siamo quasi al target kids! :asd: Vabè gli darò sicuramente altre chance per chiarire questa sensazione... :sisi:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Provate un paio di ( per me) novità

Frutta Fatata, ci ho fatto non meno di 10 partite, e la mia copia ne ha fatte altrettante con gruppi diversi.

Intrigante, leggero, una partita tira l altra anche solo per curiosità. Poi il gioco è strutturato in modo che di solito si arriva tutti li li per vincere quindi tiene una tensione bella alta nonostante sia sempliciotto di regole.

Per 25 euro un fillerino di tutto rispetto.

Che poi ora che ci penso, fillerino, ci abbiamo giocato un ora e mezzo di fila a furia di fare partite di seguito... Vabbe

Concordia l ho sempre avuto in wishlist, con l annuncio della versione Venus ho dovuto prenderlo per forza. Gerdts merita attenzione a prescindere.

Ho fatto 4 partite alla versione "base" quindi niente variante a squadre, due in 3 una in 4 e una in 5. Molto molto bello, pensavo ci fosse poca interazione e invece sono stato smentito. Pur avendo raramente un approccio "distruttivo" a parte quando ti fregano le carte, nel tabellone devi sempre avere sotto controllo gli altri per sfruttare le loro mosse, comprare, vendere e costruire al momento e posto giusto. Bella la gestione carte, un po noioso il sistema di punteggio ma dopo una partita è tutto chiarissimo.
Per me promosso a bestia

Infine il classico dei classici, il mio primo gioco. Il leggendario Cosmic Encounters.

Giocato in 5 per poco due sorelle non arrivano alle mani dopo un epidemia lanciata al momento sbagliato ( o al momento giusto, dipende dai punti di vista). I 50 alieni e relativi bagliori che rompono il gioco in maniera imprevedibile lo rendono per me uno dei migliori giochi di sempre. Penso di averci fatto più di 100 partite e oltre a non aver quasi mai usato la variante delle tecnologie, non ho fatto mai due partite neanche simili..
Probabilmente lo cito troppo spesso, il problema è che ogni volta che ci gioco mi diverto come un cretino
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.493
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.809
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
steam":e8p1eyye ha scritto:
Infine il classico dei classici, il mio primo gioco. Il leggendario Cosmic Encounters.

Giocato in 5 per poco due sorelle non arrivano alle mani dopo un epidemia lanciata al momento sbagliato ( o al momento giusto, dipende dai punti di vista). I 50 alieni e relativi bagliori che rompono il gioco in maniera imprevedibile lo rendono per me uno dei migliori giochi di sempre. Penso di averci fatto più di 100 partite e oltre a non aver quasi mai usato la variante delle tecnologie, non ho fatto mai due partite neanche simili..
Probabilmente lo cito troppo spesso, il problema è che ogni volta che ci gioco mi diverto come un cretino
Sempre più contento di averlo preso.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.173
Località
Roma
Goblons
10.285
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
È un cafolavoro infinito. Ha tutti i difetti possibili e immaginabili ma incredibilmente divertente.

Le exp poi introducono molto (oltre alle razze, penso alle mitiche carte Kicker)
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Eh, se non fosse che in ita non c'è nulla... Ed è un vero peccato
 

Clyde Radcliffe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2018
Messaggi
35
Località
Bari
Goblons
0
Utente Bgg
Clyde Radcliffe
Inizia il weekend con la prova su strada (nello spazio?) degli scintillanti [glow=blue]Command deck[/glow] per [glow=blue]Star realms[/glow].
Che dire? spiazzante!
Sono ormai abituato alle fasi iniziali di Star realms: Scout, Viper, pochi spiccioli, si studia attentamente il mercato e si pensa cosa può essere meglio per iniziare...
Bene, con i Command deck cambia tutto, basta a dormire nei primi turni, si parte in quinta!
Quello che ho immediatamente notato, e subìto, sono state le molte carte con l'"OR", tante opzioni, subito e a freddo: compro o attacco? e poi le carte vanno subito in combo, posso già scartare, pescare, rottamare, aiuto!
Il Jabo si fionda sul mazzo Blob + Federazione, sa usare bene entrambi, specialmente la Federazione, io rispondo con un Imperiali + Macchine, penso di attaccare e ridurre il mazzo il più velocemente possibile, risultato? Mi pialla.
Io sono completamente fuori fuoco e non riesco a gestire da subito tutte le variabili, mio figlio invece ci va a nozze, si destreggia leggiadro tra le opzioni e vince con il suo comandante ad ancora 30 e passa di autorità...
Ok, rivincita.
Il maledetto non cambia mazzo, io sono troppo curioso ed evito di intestardirmi, cambio mazzo e prendo un Blob + Macchine, questa volta stò più attento, pondero meglio gli acquisti, cosa che ho completamente cannato nella prima partita dove ho tentato la sortita attaccando a bestia da subito.
Risultato? Vince ugualmente, ma non mi pialla.
All'esame post mortem abbiamo stabilito che al prossimo turno l'avrei ammazzato io, solitamente consideriamo questi casi come pareggi o tutt'al più vittorie modeste...
E' ancora troppo presto per dare giudizi, alla prima partita masticavo amaro, alla seconda non vedevo l'ora di farne un altra, sentimenti troppo contrastanti, non mi fido ancora di me stesso, inoltre abbiamo visto solo tre mazzetti su sei...
Solo due constatazioni, pensavo che partendo a bomba si accorciassero i tempi delle partite invece non è vero, durano sempre una mezz'oretta, poi pensavo che il mercato dovesse andare in qualche modo in secondo piano, ma anche in questo casto sbagliavo...


Si passa a domenica.
[glow=blue]Carcassonne[/glow] è uno dei miei giochi preferiti, è come un piccolo e dolce peluche con i denti a tagliola.
Attira i babbani con la promessa di creare dei bei paesaggi bucolici, per poi far corrucciare le loro fronti quando piazzi un pezzo di città "vicino" alla loro, per finire allo sbigottimento quando unisci queste due città e fai capire che il posto qui è si bello, ma non è tuo...
Il gioco base può essere cattivo già di suo, ma chi ha pensato all'espansione Commercianti e costruttori voleva il sangue sul tavolo, Locande e cattedrali è bella ed anch'essa cattivella, ma la prima è esplosiva, specialmente se al tavolo c'è materiale infiammabile come mio figlio...
Si ha paura ad espandere pure le proprie città, isolate che siano, se ci sono quei maledetti stemmi delle merci è tensione ad ogni turno, specialmente se parliamo di stoffe e magari manca una sola tessera a chiudere la città...
Highlight della partita, nelle fasi finali il Jabo aveva puntato tutto su di una città enorme costruita tessera dopo tessera alla quale nessuno aveva dato tanta importanza, nessuno fino a quando non è diventata troppo ghiotta, troppe merci al suo interno, poi l'ha inavvertitamente lasciata aperta da solo un lato, è stata questione di un attimo, la tenera e dolce madre l'ha punito...
Vinco per nove punti sulla madre degenere, mentre l'urlante iracondo Jabo finisce ultimo a più di quaranta punti di distacco...
Saremo per caso dei cattivi genitori?


A chiudere domenica sera partita virtuale con la mia cavia testa giochi preferita, il fratellino Scamorza.
Mi avvisa subito di non avere molto tempo, ok, salta quindi la prova di Grand Austria Hotel e si ripiega sul già provato e collaudato [glow=blue]Cacao[/glow].
Armati di Tabletop Simulator iniziamo la partita, ma un buco sulla regola relativa al riempimento dei buchi mediante le caselle di foresta ci fa perdere un pò di tempo, la rilettura veloce di questo oscuro passaggio, mi fa tornare in mente quanto a volte una regola può essere stranamente semplice ma difficile da spiegare...
Vabbù, tornati testa sotto in partita mi ricordo di avere una sconfitta da recuperare sul fratellino e che questo gioco mi piace sempre di più ogni volta che ci gioco.
Fine partita, mi prendo la mia rivincita anche di qualche misura.
Proprio bello Cacao, peccato che sul Workshop non si trovi l'espansione Chocolat, il che mi fa pensare che un giorno potrei anche realizzarla io o che, molto più probabilmente, andrò presto a comprarmi tutto dal mio spacciatore di giochi.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.006
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.501
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ieri sera vengono gli amici, siamo in 6 e, data l'ora un po' tarda, optiamo per un gioco leggero. La scelta praticamente unanime va su [glow=red]Lord of Waterdeep[/glow], ovviamente con l'espansione della corruzione, che non manca mai. Partita cattivissima come non ne vedevamo da un po' all'insegna dei colpi bassi, gomitate nelle costole e dispetti gratuiti. La frase più gentile al tavolo è stata "Beccati 'sta Mandatory!". Per ben due volte la corruzione scende a 0 (nel senso che non c'erano più teschi disponibili da prelevare) con il rischio di prendersi -10 punti secco.
Alla fine della serata a nessuno è interessato il risultato, ma tutti si sono dichiarati entusiasti della partita.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Ultimamente a pausa ptanzo,sto giocando a PULSAR, in 2 ci sta perfettamente in un ora, più ci si gioca e più diventa difficile, i tracciati diventano fondamentali, le antenne anche o bonus tecnologia de più, gli obiettivi di fine partita ti indirizzano verso una strategia...
Bello bello bello
Siamo arrivati a 5 partite in una settimana
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.147
Goblons
2.794
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Non avendo molte alternative continuiamo a giocare a [glow=red]Lord of Xidit[/glow] in due (Con le info di bgg)
Continua a piacere, soprattutto a mia moglie che chiede solo quello ormai. E nonostante sia stata sconfitta nuovamente per 1 sola moneta.. che ha rifiutato per prendere popolarità. E' bello non calcolare un tubo e arrivare a vincere perchè incosciamente calcoli tutto comunque xD
Poi per chiudere la serata abbiamo fatto due partitine veloci a [glow=red]king of tokyo[/glow]+ Esp. Power Up e Hallowen. 1 vittoria a testa per andare a letto felici. Con le evoluzioni diventa un vero e proprio assimetrico con poteri variabili... ad esempio il Kraken (Mio personaggio d'obbligo) è molto basato sulle cure. Insomma , ho potuto fare una strategia comprando anche le carte in combo . Molto interessante...Purtroppo nessuno dei due ha provato le evoluzioni regalo. Ma le riproveremo. I costumi sono troppo simpatici e anche parecchio fortini. Approvati :approva:
 
Alto Basso