Generale Ieri ho giocato a...

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
LordBalod":stfuyll0 ha scritto:
Tre partite a [glow=red]VENERDÌ[/glow] a livello 3.Niente,arrivo massimo all'inizio della fase rossa. Più lo gioco, più mi convinco che serva fortuna per vincere: quando provo a perdere apposta sfide per distruggere i fastidiosi invecchiamenti zacchete, ecco che esce la carta dal valore alto che invece me la fa superare, costringendomi a tenerla nel mazzo.
Suggerimenti strategici?
Hai provato a prendere carte "pesca due carte"? Ti danno forza (mi pare) 0, ma poter pescare 2 carte gratis è veramente utile anche perché poi combarle con quelle ti fanno scartare altre carte. Non migliorano il mazzo sulla forza, ma non ti fanno sacrificare punti vita.
Altra carta molto forte (per me) è quella che ti riduce il livello a -1, è vero, è piuttosto contingente, ma quando sei al livello 2 e 3 le volte che ce l'avevo mi ha fatto svoltare. Se mi esce nel primo giro di mazzo la prendo sempre.
Di fortuna non posso che dire che non ce ne sia, ma trovo comunque piacevole tentare ogni volta una combinazione diversa.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Ieri un paio di partite a [glow=red]Pandemic: la caduta di Roma[/glow].
Da amante di Pandemic base, ho voluto provare questa variante che aggiungeva delle particolarità, mantenendo inalterate le meccaniche di base e.... Stupendo: stretto e intenso (sembra in caffè...), bello da vedersi, materiali eccellenti (i cinque segnaloni dei barbari sono un bel vedere!), abilità dei personaggi buone ma che non "spaccano", così come quelle degli eventi.
Mi è piaciuto tantissimo perché si sente il progresso degli avvenimenti, caratteristica della serie Pandemic.
Una cosa che all'inizio non mi è piaciuta, è che si parte sempre con le stesse città invase (non come in Pandemic che in ogni caso si pescavano le prime 9 carte dal mazzo), ma ha senso se si parla di invasioni...: da qualche parte arrivano e se si vuole mantenere un briciolo di storia, le città dalle quali arrivano sono (+/-) quelle..
Lo proverò presto in più giocatorim, ma per il momento è un bel 9!

Cisi
GM
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Il lunedì ormai mi piace scrivere delle giocate del fine settimana appena trascorso, più che altro per non arrendermi davanti all'evidenza di una nuova settimana che inizia.
Partiamo dal venerdì con due novità apparecchiate nella (freddissima) serata del gruppo ludico.
[glow=red]Raiatea[/glow] gioco uscito a Essen con una dinamica di selezione azione alla Puerto Rico, anche se poi nello svolgimento mi ha ricordato vagamente Bora Bora. Sinceramente l'ho trovato un po' peggio di quello che mi aspettavo, il gioco fila abbastanza bene, e il tutto è scorrevole, ma il problema principale - oltre alle terribili e inafferrabili mezze sfere per le risorse - l'ho trovato nelle carte rituale, che poi sono parte centrale del gioco. Tante, anzi troppe, e ogni pescata comportava almeno 2 minuti a testa di consultazione del foglio riepilogativo, ma soprattutto sbilanciate, alcune davvero forti altre inutili. Il sistema di attivazione dei rituali è anche interessante, ma di fatto difficilmente un giocatore vedrà il proprio rituale non avverarsi. Ho apprezzato che non sia un gioco che permetta di fare punti in 10000 modi diversi.
[glow=red]Gugong[/glow] a tre giocatori, mi è piaciuto decisamente di più, nonostante sia una serie di mini giochi (alla trajan) ho trovato che i vari aspetti del gioco siano più legati di quello che mi aspettavo, ci rigiocherei volentieri, e il sistema delle carte mi è piaciuto da matti :sisi:

Sabato
Dopo il pranzo del sabato (tradizionalmente da mio padre) mi metto il cappotto per andare a fumare la mia sigaretta post caffè, ma vengo fermato da mio padre che mi fa "come non si gioca ad azul?" È rimasto stregato dallo SdJ 2018, e quindi non posso non giocare con lui, e mi batte anche. Ho trovato cosa regalargli per Natale :asd:

Nel pomeriggio poi sono a casa del socio e ci facciamo tre partite a [glow=red]keyforge[/glow] con i nuovi mazzi, vinco tutte e 3 le volte, in oltre 10 partite contro avversari e mazzi sempre diversi il socio non ha mai vinto una partita.. Che non sia il suo gioco? :pippotto: comunque il gioco mi sta prendendo decisamente più di quello che mi sarei aspettato.

Domenica, un po' di partite anche domenica (5 per la precisione) con la morosa a [glow=red]keyforge[/glow], anche lei presa decisamente bene dal gico, ne vinco 3 su 5 con partite sempre equilibrate. Divertente :sisi:.
Poi proviamo due nuovi arrivi prima di uscire, [glow=red]drako[/glow] gioco per due giocatori cercato per tanto, ma non mi è particolarmente piaciuto, mi aspettavo decisamente di meglio, potrebbe finire nei mercatini già a breve.
[glow=red]La isla[/glow] nuova aggiunta feldiana alla libreria dei giochi? Giocato in 2 e devo due che mi è piaciuto, semplice e veloce. A differenza dell'altro, sia io che la mia dolce metà siamo rimasti soddisfatti.
La sera ci raggiungono degli amici per giocare, e il socio mi ha chiesto di convertire la nuova. Quindi serata in 5 con scopo di reclutare nuove leve. Propongo un po' di titoli diversi alla fine giochiamo all'ultimissimo arrivo, ovvero [glow=red]celestia[/glow] che fa dannatamente bene il suo lavoro, lo avevamo già giocato più volte ma non era mai entrato in collezione, sfruttando dei buoni sconto ce lo siamo portati a casa.
A seguire [glow=red]terra[/glow] e per chiudere in bellezza [glow=red]6 nimmt[/glow]. La ragazza del socio mi dice di essersi divertita anche se era venuta con l'idea che si sarebbe annoiata, vediamo se abbiamo acceso una scintilla...
Ciao A tutti!
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Rosengald":3bvmrcps ha scritto:
Poi proviamo due nuovi arrivi prima di uscire, drako gioco per due giocatori cercato per tanto, ma non mi è particolarmente piaciuto, mi aspettavo decisamente di meglio, potrebbe finire nei mercatini già a breve.
Stessa cosa successa a me (compreso il rivenderlo). Io poi ho preso Raptor, che mi è piaciuto molto di più (e ce l'ho ancora)
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
[glow=red]Amerigo[/glow].
ultimamente (complici anche gli impegni per le feste) abbiamo giocato poco.
in una settimana due partite ad Amerigo ed una a Gloom.
Due partite una in 4 ed una in 3 (che erano già presenti alla partita in 4).
Bel gioco, la fortuna c'è (nella seconda partita è capitato più volte che dalla torre sono usciti cubetti dello stesso colore o in misura ridotta per fare azioni interessanti). Nonostante ciò è un bel gioco piacevole, veloce e anche divertente--> con qualche bel colpo basso --> come prendere la tessera che rende i pirati più forti contro gli avversari o rubare tessere materia prima con una bella costruzione.
Per il sottoscritto è uno dei Feld più carini da intavolare.
Ora per le lunghe giornate natalizie ci vuole proprio un bel Britannia...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.754
Località
Chiasso
Goblons
1.897
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
ArthurKing":1d8jpkry ha scritto:
Ora per le lunghe giornate natalizie ci vuole proprio un bel Britannia...

Sogna... mi sa che devi cambiare gruppo di gioco per riuscire a metterlo sul tavolo. :asd: :p

ArthurKing":1d8jpkry ha scritto:
[glow=red]Amerigo[/glow].
ultimamente (complici anche gli impegni per le feste) abbiamo giocato poco.
in una settimana due partite ad Amerigo ed una a Gloom.
Due partite una in 4 ed una in 3 (che erano già presenti alla partita in 4).
Bel gioco, la fortuna c'è (nella seconda partita è capitato più volte che dalla torre sono usciti cubetti dello stesso colore o in misura ridotta per fare azioni interessanti). Nonostante ciò è un bel gioco piacevole, veloce e anche divertente--> con qualche bel colpo basso --> come prendere la tessera che rende i pirati più forti contro gli avversari o rubare tessere materia prima con una bella costruzione.
Per il sottoscritto è uno dei Feld più carini da intavolare.

Mentre gli altri giocavano ad Amerigo (che sì, in pieno stile Feld, è un gioco piacevole, ma non è di sicuro sto grande titolo), in 3 stavamo occupando 3/4 di tavolo per provare la prima volta Pulsar 2849 e devo dire che l'impressione preliminare è ottima. I punti piovono un po' da tutte le parti, ma le azioni a disposizione sono poche e le decisioni sono sofferte.
Non vedo l'ora di fare un'altra partita.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.466
Località
Asti
Goblons
80
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Recap dello scorso weekend con Chiaretta. Riusciamo finalmente ad intavolare [glow=red]Vektorace[/glow]. Anche se in due non è la migliore configurazione riesco a farle apprezzare il gioco per la sua immediatezza e semplicità. Su tre gare mi aggiudico due vittorie e solamente una delle due è stata in "rimonta" dalla seconda casella di partenza. Grandissimo acquisto per il mio gusto personale!
Nuovi arrivi che vedono subito il tavolo: il buon "vecchio" [glow=red]Memoarrr[/glow] che sarà semplice ma ci diverte sempre. Una partita dura 5 minuti e penso di aver già perso il conto di quante ne abbiamo fatte. La miglior implementazione del memory.
A chiudere [glow=lightblue]Le strade d'inchiostro: blu profondo[/glow], forse una delle prime volte che Chiara mi chiede di fare altre partite. Vince e mi straccia tutte le volte, si arrovella e i pennarelli cancellabili hanno fatto breccia. Promosso anche da me e provato solo con i fiumi, attendo per i laghi ma per ora l'impressione è più che positiva :clap: trittico di acquisti super azzeccato aspettando i regali di natale :rotfl:
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Ieri sera, dopo taanto, facciamo un Unlock!, L avventura nel treno, cia siamo divertiti molto, molto divertente e dinamica.. è piaciuta a tutti anche se gli enigmi in questa storia passano in secondo piano..
Poi per concludere partita a BIBLIOS, l’avevo nel cassetto da molto tempo, giocato forse una paio di partite, bel
Gioco molto divertente e ben fatto, bella la meccanica di come
Si distribuiscono le carte e poi come si aggiudicano all asta... promossissimo
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
[glow=red]Newton[/glow]
serata con 3 partecipanti, dove la richiesta primaria era una partita rapida.
la preselezione dei giochi ha portato al tavolo: 5 tribes (uno dei giochi che in assoluto preferisco), trajan, newton e alla ricerca di El dorado. La scelta finale è caduta su Newton.
Poco da dire la partita è andata via liscia (uno dei pregi che trovo in questo gioco è il limitato rischio di paralisi da analisi). Decido di puntare tutto sui viaggi e sui libri, tralasciando gli alberi della conoscenza e il denaro.
A meta partita inizio a preoccuparmi in quanto i miei avversari mi stanno staccando. Fortunatamente negli ultimi 2 turni inizio a incamerare quanto seminato. Morale arrivo secondo. la partita di ieri conferma la positiva impressione della prima partita.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.829
Località
Vicenza
Goblons
270
ieri sera provati due giochi che mi stuzzicavano da tempo:
[glow=red]Jamaica[/glow]: ma che, davero? Sembra un po' il gioco dell'oca in cui stai li a sperare che ti vengano in mano le carte giuste senza poter modificare la sorte più di tanto. Grafica bellissima.

[glow=red]Kingdomino[/glow]: ora, so che sarò lapidato, ma a me ha detto proprio poco poco. Sarà che avendo in casa Honshu, Kingdomino appare come il fratellino povero e senza niente, ma non mi ha ispirato per nulla.
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
glokta":8ph32ukg ha scritto:
Kingdomino: ora, so che sarò lapidato, ma a me ha detto proprio poco poco. Sarà che avendo in casa Honshu, Kingdomino appare come il fratellino povero e senza niente, ma non mi ha ispirato per nulla.
Ci hai giocato in 2 o in 4? Comunque in generale anche a me non ha scaldato particolarmente il cuore, ma in 2 è proprio brutto.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.829
Località
Vicenza
Goblons
270
JBert08":z56huw0v ha scritto:
glokta":z56huw0v ha scritto:
Kingdomino: ora, so che sarò lapidato, ma a me ha detto proprio poco poco. Sarà che avendo in casa Honshu, Kingdomino appare come il fratellino povero e senza niente, ma non mi ha ispirato per nulla.
Ci hai giocato in 2 o in 4? Comunque in generale anche a me non ha scaldato particolarmente il cuore, ma in 2 è proprio brutto.

in 4 entrambe le partite
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.544
Località
milano
Goblons
663
glokta":2tltckp9 ha scritto:
[glow=red]Kingdomino[/glow]: a me ha detto proprio poco poco.

Concordo.
Invece Queendomino è molto carino
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.071
Goblons
2.718
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Il calcio balilla conta come gioco di società? xD Comunque apparte questo a fine serata ci siamo dedicati in 4 a [glow=red]Dungeon fighters[/glow] con esp Terra. Niente non abbiamo vinto e manco andati vicini... ma quante risate fa fare sto gioco. Ogni persona che lo prova e perde vuole ricominciare finchè non sconfigge al boss(o meglio... se ci arrivi al boss ). Sto cercando di aggiudicarmi anche l'esp aria e vedrò anche di recuperare le introvabili acqua e fuoco.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.441
Goblons
1.928
Mentre attendo di essere al completo, provo con Alb [glow=red]HOLMES[/glow]: vince pesantemente ma mi interessava più capire se fosse un gioco valido. Lo è, può restare nella mia lista del "prima o poi".
Arrivano Elisa e Francesco, lui ci propone [glow=red]PHOTOSINTESIS[/glow]: dopo una partita serrata, è il proprietario a vincere con 54 punti, ottenuti disboscando all'interno del bosco;io secondo con 42: la tattica del "pochi, maledetti e subito" ha pagato solo in parte, in quanto i punti decisivi Francesco li ha fatti all'ultimo turno;Alb 39,Elisa 31.Gioco gradevole, ma nulla di più, almeno per i miei gusti.
Poi si passa a [glow=red]GEARS OF WAR[/glow], scenario L'Orda a livello Insane: perdiamo allo Stage 2.Chissà come sarebbe andata a livello normale...
Resto con Alb e il figlio, per chiudere chiedo di provare [glow=red]AGE OF WAR[/glow]. Che dire, adoro Knizia, e questo suo giochino non fa eccezione. Con 7 dadi e 14 carte ha creato un push your luck carinissimo e atto ad essere proposto per le feste. Entra in lista anche lui
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
LordBalod":37fbjuv4 ha scritto:
[glow=red]AGE OF WAR[/glow]. Che dire, adoro Knizia, e questo suo giochino non fa eccezione. Con 7 dadi e 14 carte ha creato un push your luck carinissimo e atto ad essere proposto per le feste. Entra in lista anche lui

Io adoro il Maestro ma, secondo me, dura davvero troppo per essere un filler abbastanza ripetitivo.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.441
Goblons
1.928
Ti dirò, il difficile è stato conquistare i primi castelli. Poi improvvisamente il gioco si è velocizzato tantissimo
 

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
165
Località
roma
Goblons
87
[highlight=#ffff80]AuZtralia[/highlight]
Al tavolo ci è piaciuto a tutti. Però resta un po' il dubbio che se uno si fa le fattorie (e i punti) fregandosene dei nemici.. gli altri non vedo perché dovrebbero combatterli per poi farlo vincere. Mi pare sia successo in entrambi i tavoli. ...



Non è così quando elimini i grandi antichi comunque ricevi dei punti vittoria, e se non li uccidi ti fracassano
le fattorie, non credo proprio che l'altro vinca così.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Costruire fattorie fa far punti e attira gli antichi. Sconfiggendo gli antichi si fanno più punti. Le fattorie penso siano da fare negli ultimi turni
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.441
Goblons
1.928
Con "Chi Vuol Essere Milionario?" in sottofondo, affronto una nuova sfida a [glow=red]TARGI[/glow] in solitario.
Stavolta i miei obiettivi sono fare 38 punti, avere due Sale a fine partita e avere una fila di tribù uguali e una diverse, con la difficoltà di non poter prendere i punti Vittoria dalle carte Duna.
Comincio a rilento: nonostante siano i dadi a determinare il piazzamento avversario, i targi nemici vanno proprio dove non dovrebbero ; a metà partita inizio a recuperare, seppur a fatica, poi nel finale faccio il punto della situazione : il punteggio non mi preoccupa, con le tribù speciali si fanno un mucchio di punti a fine partita, e ho sempre il gettone che mi dà due punti rinunciando al potere di una tribù ; ho sale in abbondanza, stavolta non perderò per mancanza di risorse finali, mi sento finalmente ottimista.
Dopo avermi bruciato una carta Duna che mi avrebbe permesso di aggiungere una tribù gratis e ovviato a caro prezzo, per vincere ho bisogno di una tribù Pozzo o Tenda. In due turni almeno una di loro uscirà...e invece il tabellone contiene solo tribù Donna. Disastro!
Ho un solo modo per vincere: accumulare acqua e sperare che con l'espansione tribale mi esca una delle due tipologie. Nonostante quattro tentativi, il miracolo non avviene: sconfitta, ancora una volta. A nulla servono i miei 40 punti. :muro:
Pervaso da puro masochismo, mi faccio pure [glow=red]VENERDÌ[/glow] a livello 3. Il mio Robinson schiatta all'ultima avventura a livello rosso. Speravo di arrivare almeno a sfidare il primo pirata ma niente. Mi consolo coi grandi passi avanti compiuti, la vittoria è solo rimandata
 
Alto Basso