Generale Ieri ho giocato a...

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Ieri ho fatto la prima partita a Exploding Kittens. Nonostante ne possegga una copia non lo avevo mai intavolato perché di solito amo i giochi un pelino più strutturati. Un mio amico porta a casa la versione per adulti, alla fine della partita e dopo una valanga di risate (grazie alla buona compagnia) morettianamente esclamo: "Exploding Kittens pensavo peggio"

Dopo intavoliamo Downforce che ha inaspettatamente conquistato mia moglie, che spinge per giocarlo. Mi sembra di capire che questo titolo spaventa per l'ambientazione che a molti spaventa, forse per la freddezza, non so. Tutti quando vedono la formula 1 si straniscono ma basta cominciare e il gioco li trascina, piaciuto a tutti per l'ovvia semplicità e immediatezza.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Ethereal

Iniziato
Editor
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
316
Località
La Spezia
Goblons
238
Puerto Rico
Arkham Horror LCG
Io gioco German
I love LCG
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Alta Tensione
Terraforming Mars
Magic the Gathering
The Great Zimbabwe
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Agzaroth sorpreso
Marco Polo
The Goblin Show
I Love Pizza
El Grande
The King is Dead
Dungeons & Dragons
Stephen King
Concordia
Marvel Champions LCG
Fallout
Cryptid
Spirit Island
Oggi pomeriggio concludo il mio viaggio istruttivo sui gestionali di dadi, con Pulsar 2849. Il mio cicerone Agz fa un’impeccabile presentazione e siamo pronti a esplorare lo spazio a bordo della nostra astronave.



Sono stato quasi soverchiato dalle innumerevoli possibilità che il gioco ti propone, tutte molto interessanti sulla carta. Gli obiettivi finali guidano un po’ il tuo gioco, ma l’enormità degli spazi interstellari si riflette sulla moltitudine di strade possibili. Preso il via, il gioco ti risucchia come un buco nero e procede spedito. Devo dire molto piaciuto, anche se Marco Polo (dopo però una sola partita di entrambi alle spalle) rimane lievemente avanti nelle mie preferenze.

Chiudiamo il pomeriggio con il defatigante Paperback. Ero molto curioso di provarlo ma devo dire che dopo una partita mi ha lasciato lievemente deluso.



Nelle mani da 5 e da 8 (grazie al bonus di alcune carte) sono spesso stato abbastanza sfortunato da avere un’accozzaglia di lettere tali da rendere impossibile generare qualche parola sensata. Forse non sono riuscito a prendere qualche carta con dei bonus per fare un minimo di deckbuiding. Riesco comunque ad aggiudicarmi qualche carta comune ma vengo battuto da Agz che colleziona carte fama lasciando il mazzo molto snello.
Rimane un gioco assolutamente da riprovare, con il pregio di poter essere proponibile anche a giocatori non abituali.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
[highlight=#ffff80]Specie Dominanti[/highlight]
L'avevo già giocato in 4 alla Con e mi era piaciuto molto, infatti appena potuto l'ho comprato. Oggi l'ho riprovato in due per rinfrescarmi le regole e perché su BGG avevo letto che, comunque, rimaneva godibile. Tre ore di batttaglia! Un vero wargame, una lotta continua su tutti i fonti: dal tabellone alla scelta delle carte che sono fortissime e ribaltano la partita. Le ore sono letteralmente volate e ogni turno è pieno di decisioni. In due ovviamente è più strategico visto che il "mondo" subisce meno alterazioni. Ho apprezzato tantissimo come le azioni sono tra loro concatenate e messe in sequenza: è bellissimo farsi nella propria testa la strategia e cercare di indovinare le mosse dell'avversario. Un gioco profondissimo e dopo tutto spiegabile anche in un tempo ragionevole (oggi 20 minuti). Stupendi anche i poteri, assolutamente tematici come del resto tutto il gioco. Per me, un vero Capolavoro. Un 10 tondo tondo.

Consiglio a tutti di provarlo con pochi giocatori, almeno la prima partita: 2/3, massimo 4. Penso sia più facile da "digerire". Credo che molti che conosco che non l'abbiano amato sia anche per la difficoltà nell'approccio al tavolo con più giocatori e quindi più conti e tabellone più "frenetico".
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Ieri ho fatto un esperimento con [glow=red]Gugong[/glow]: ho giocato da solo ma gestendo due giocatori distinti (ho provato a leggere il regolamento per la partita in solitario con automa, ma ho desistito subito...).
Era la prima partita per cui non c'è stato il gusto del gioco ma piuttosto è stata una prova di comprensione del regolamento. In tutto la partita è durata un'oretta circa (escluso setup).
Devo dire che all'inizio l'iconografia delle azioni lascia un po' sconcertati, perché ci sono veramente tante azioni che possiamo fare (soprattutto il tracciato viaggio, quello in alto). Le azioni che scaturiscono dallo scambio doni è interessante e intrigante e ti permette anche di fare qualche strategia (se l'avversario non ti sostituisce la carta che avevi piazzato in previsione di scambiarla nuovamente...)
Ci sono delle sezioni che si giocano di più, altre complesse, altre che sembrano inutili.
In generale il gioco è fluito bene, ma fin troppo... Devo ancora chiaramente approfondire le strategie, ma mi è sembrato che andare alle gemme verdi dia un bel vantaggio (non che sia la strategia killer, ma aiuta).
Lo rigiocherò sicuramente, ma temo il tempo di spiegazione nei confronti di giocatori light...
Cisi
GM
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
[highlight=#ffff80]Scythe[/highlight]
Dopo tre partite posso - un minimo - sbilanciarmi: non mi dice nulla. Un accrocchio piacione che mischia un po' tutto finendo per essere, a mio avviso, nulla di particolarmente interessante. L'unica cosa che mi piace è la prima parte del gioco in cui tutti si fortificano. Sembra quasi che possa, da questo, nascere un gioco quantomeno un filo epico ed invece "finisco i pedoni, una stella per me... grazie!". Mahhhhh!
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
ruttolomeo":1rv3g54j ha scritto:
Mod_XXII":1rv3g54j ha scritto:
[highlight=#ffff80]Scythe[/highlight]
Dopo tre partite posso - un minimo - sbilanciarmi: non mi dice nulla. Un accrocchio piacione che mischia un po' tutto finendo per essere, a mio avviso, nulla di particolarmente interessante. L'unica cosa che mi piace è la prima parte del gioco in cui tutti si fortificano. Sembra quasi che possa, da questo, nascere un gioco quantomeno un filo epico ed invece "finisco i pedoni, una stella per me... grazie!". Mahhhhh!

Dipende anche da quanto decidi di giocarti addosso. Ad esempio il bianco mi pare possa entrare nelle zone con i lavoratori avversari senza perdere popolarità (che in determinati casi anche le altre fazioni possono decidere di sacrificare), quindi invece di produrre potrebbe concentrarsi sul viaggiare e predare le risorse avversarie. Il fatto che il gioco non incentivi il combattimento più di tanto non vuol dire che non si possa giocare aggressivo e si guardi solo il proprio orto. :approva:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
ruttolomeo":6byctmae ha scritto:
Mod_XXII":6byctmae ha scritto:
[highlight=#ffff80]Scythe[/highlight]
Dopo tre partite posso - un minimo - sbilanciarmi: non mi dice nulla. Un accrocchio piacione che mischia un po' tutto finendo per essere, a mio avviso, nulla di particolarmente interessante. L'unica cosa che mi piace è la prima parte del gioco in cui tutti si fortificano. Sembra quasi che possa, da questo, nascere un gioco quantomeno un filo epico ed invece "finisco i pedoni, una stella per me... grazie!". Mahhhhh!

Dipende anche da quanto decidi di giocato addosso. Ad esempio il bianco mi pare possa entrare nelle zone con i lavoratori avversari senza perdere popolarità, quindi invece di produrre potrebbe concentrarsi sul viaggiare e predare le risorse avversarie. Il fatto che il gioco non incentivi il combattimento più di tanto non vuol dire che non si possa giocare aggressivo e si guardi solo il proprio orto. :approva:

Assolutamente. Ma proprio non mi piace - sopratutto mi stona in un gioco "visivamente' concepito in quel modo - la condizione di vittoria così 'insalatosa'. Non capisco il senso di dare stellette per tutto. Se da un lato lo rende 'sandbox' per contro mi sembra lo faccia diventare un gioco senza anima. Poi, bho, non mi piace e basta magari... :rotfl:
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
Io di quello apprezzo la necessità di tenere gli occhi aperti sugli altri per capire come intendono muoversi (lì il bonus sugli edifici diventa interessante) e la capacità di chiudere a volte a sorpresa in faccia agli altri. Ricordo una chiusura con 3 stelle in un giro che aveva lasciato tutti di stucco :D
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
878
Località
Prato
Goblons
2.970
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Dopo un lungo fine settimana senza nemmeno una partita ieri sera ci siamo a febbraio di [glow=red]pandemic legacy season 2[/glow] un mix di errori e sfortuna ci regalano la prima sconfitta stagionale. Però il gioco convince :sisi:
Poi il socio non era riuscito ancora a provare il suo mazzo di [glow=red]keyforge[/glow] e la fidanzata si presta al ruolo di spettatrice/suggeritore. Dopo la partita più lunga fin ora giocata (45 minuti) riesco a forgiare la terza chiave e vincere :asd:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.131
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.048
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Sabato mi reco al sempre bellissimo Castelli in Gioco in quel di Marino, che questa volta è incentrato su Essen e le sue uscite di fine ottobre.
Organizzazione ottima e tanta gente, compresi Mica e Midgard con la piccola Benny che arrivano da Napoli per l'occasione (e grazie all'ospitalità di ODK) :clap:
Tanti gli arrivi "non Goblin" che hanno letto l'annuncio su Facebook e diversi i bimbi :clap: :clap:

Io gioco:
Un paio di partite alla versione piratesca di Uno, Mau Mau qualcosa, con il piccolo Enrico (baby ODK) e papà Camillo. In pratica disegni di pirati e simboli al posto dei numeri...
Cryptid: che continuo a trovare sia una delle migliori idee partorite dalla recente fiera tedesca.
Teothiuacan: che avevo già provato con l'autore ma che giocato in tre dimostra un nuovo, eccellente, pregio... l'essere un gioco tutto sommato breve. Ottimo titolo. Tanta profondità e varietà in meno di due ore di partita. Stra-promosso.
Undewater City: un bel gioco di carte e costruzione di un motore produttivo. Combo, scelte sofferte....le solite cose ben amalgamate con l'idea carina dell'azione su plancia da combinare con le carte in mano. Buon german al netto dei pessimi materiali.
Blackout in Honk Kong: il nuovo titolo di Pfister alla sua seconda partita continua a piacermi anche se non raggiunge le vette di GWT. Bello. Anche qui peccato per una grafica orrida che lo penalizza molto.

Grazie a MassyET per l'impeccabile organizzazione. :clap:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.228
Goblons
2.236
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Non pesno sia il posto esatto per scriverlo ma stanno sviluppando Santorini e The Castles of Burgundy su BGA!!! :approva:
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.513
Goblons
2.003
Giornata proficua.
Pomeriggio con Alb, Elisa e il nuovo arrivato Francesco : essendo arrivato per primo decido io il gioco, e preparo il primo scenario di [glow=red]GEARS OF WAR[/glow], descrivendo il gioco come "veloce, tanto moriamo subito".
La prima parte della missione va piuttosto a rilento: benché l'unico foro di emersione sia a fine mappa, le Locuste ci sono addosso in fretta e tentativi di andare in avanscoperta si rivelano tanto audaci quanto incauti, tanto da stendere me e Francesco ; il mazzo AI fa uscire altri due fori che però sigilliamo prontamente e dopo aver sfoltito la nutrita pattuglia di Wretch, Alb usa la sua Bolo per sigillare l'ultimo foro. Okay, siamo a metà dell'opera.
Ora dobbiamo ripulire la mappa dalle Locuste, che per fortuna pur essendo ben 10,non potranno rigenerarsi. Elisa fa fuori i due Wretch che ha vicino, ma il capolavoro lo fa Alb: trovatosi nella stessa area di 8 Locuste (quelle generate per la fase 2 della missione), al loro turno di attacco utilizza un fuoco di guardia con un'arma abbandonata dai nemici in grado di bersagliare l'intera area, e al suo attacco sopravvive solo un Boomer ferito. Nel successivo turno di Alb, finirlo è ormai una formalità. Prima vittoria per me a questo gioco, che è stato apprezzato da tutti al tavolo, soprattutto Elisa.
Passiamo a [glow=red]REYKHOLT[/glow]: parto bene i primi due turni, poi sottovaluto l'importanza di avere le serre e pago una produzione risicata, chiudendo staccatissimo. Alb vince di un tavolo su Elisa, frutto di una semina a tappeto e pronte raccolte, oltre al poco ostacolarci sulle azioni.Un gioco che mi è piaciuto molto ed è entrato dritto nella lista degli "acquistabili prima o poi"
Francesco ci lascia, con magnanimità rimetto in palio il mio titolo di campione a [glow=red]REINER KNIZIA'S DECATHLON[/glow] ma niente, resto sempre iridato, pur vedendomela brutta: le prime discipline sono appannaggio del sottoscritto e quindi balzo in avanti, poi Alb mi rosicchia qualche punto e nei 1500 metri mi stacca di 15 punti. Al conteggio finale vinco con 222 punti sui 219 di Alb e i 184 di Elisa. Da segnalare lo zero realizzato nel lancio del peso da tutti. Giochetto semplice e sempre appassionante,sarebbe da sperimentare un torneo con molti più concorrenti (e molti più dadi)
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.513
Goblons
2.003
Tre partite a [glow=red]VENERDÌ[/glow] a livello 3.Niente,arrivo massimo all'inizio della fase rossa. Più lo gioco, più mi convinco che serva fortuna per vincere: quando provo a perdere apposta sfide per distruggere i fastidiosi invecchiamenti zacchete, ecco che esce la carta dal valore alto che invece me la fa superare, costringendomi a tenerla nel mazzo.
Suggerimenti strategici?
 

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.450
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
26
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Ieri pomeriggio ho proposto al marito un gioco nelle sue corde, da amanti di Scarabeo negli anni di gioventù...[glow=red]Paperback[/glow], ovviamente piaciuto e sicuramente mi chiederà di rigiocarlo perchè....ha perso proprio malamente e rosica :fly:
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.293
Località
Roma
Goblons
450
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Ieri sera inizata la
campagna a Blackstone Fortress
Le impressioni sono molto buone ,peccato per i ‘regolamenti ‘ molto confusionari che hanno limitato l esperienza di gioco!
Ma c è un bel potenziale che merita di essere approfondito con il proseguo della campagna
Per ora è un 7.7











Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.907
Località
Milano
Goblons
1.319
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
L'altra sera, una giocata leggera ma molto molto bella.

KILL DR LUCKY, partita veloce, ci ha fatto ridere un sacco perche' durante il gioco ricostruivamo storie inesistenti dei personaggi. E' diventato un gioco nel gioco :)
Ha vinto mia figlia, ma la cosa importante e' stato il divertimento.

TRAGUARDI (versione anni '80 di Life!!): questo gioco dell'oca l'ho fatto proprio per far contente le mie figlie, ma per meta' non ricordavamo le regole, e il regolamento l'ho perso.. percio' abbiamo inventato. Abbiam fatto anche qui tutta la partita a ridere.

"E' tardi, domani si va a scuola"...ma mia figlia ha davvero voglia di giocare. Ci vuole qualcosa di veloce e che lei conosca gia'. Ed ecco che lei tira fuori un bijoux: GONZAGA.
Escono sempre cosi' tanti giochi nuovi, e il tempo e' poco, percio' a volte restano sullo scaffale dei giochi che sono tuttora belli nonostante abbiano qualche anno. Mi ha fatto piacere vedere come si e' impegnata e divertita con questo gioco che a me piace molto.

Apprezzo giochi impegnativi, di solito, ma trovo che sia importante aver sempre presente cosa cerchiamo in un momento di gioco, e cosa chiediamo a un gioco.
Non importa se per una sera e' Traguardi! Se e' un gioco che ci da' occasione di ridere e star bene in famiglia, ben venga!
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.147
Goblons
2.794
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ieri ho giocato più che altro giochi di ruolo oneshot(Quante risate con i neofiti) e poi [glow=red]Augustus[/glow].Ok non dico sia un brutto gioco , ma va preso col giusto spirito. Il meccanismo tombola annoia un po'. Diciamo che non è piaciuto a nessuno dei nuovi.
Poi [glow=red]nome in codice[/glow]. Niente da aggiungere al gioco- E' piaciuto subito a tutti. Facile veloce e adatto veramente a chiunque. Un gioco da avere
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.462
Località
Bari lecce
Goblons
438
Ho Comprato e giocato Architetti del regno occidentale in 3 giocatori. Prima impressione molto tiepida per tutti,non ci ha colpito. Dopo architetti i miei amici mi hanno chiesto di provare Viticulture e come prevedibile ne sono rimasti affascinati.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.182
Località
FVG
Goblons
76
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ieri ho provato [glow=red]Coimbra[/glow] e mi ha ricordato un po' Lorenzo degli stessi autori. Infatti entrambi i titoli non mi sono piaciuti molto :) Non mi diverte raccogliere carte in quel modo per far punti.

Invece mi è piaciuto parecchio [glow=red]Meeple Circus[/glow], per niente puerile :D Non è semplice impilare gli omini senza innervosirsi eheh
 
Alto Basso