Generale Ieri ho giocato a...

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.451
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Intavolato Tokyo Highway, finalmente ho testato di persona il perché sia considerato un caFolavoro: perché lo è!

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Fedellow":305ktb5x ha scritto:
Intavolato Tokyo Highway, finalmente ho testato di persona il perché sia considerato un caFolavoro: perché lo è!

:scimmia:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.044
Mattinata con ancora TARGIin solitario.
Obiettivi: fare 31 punti, conservare un'acqua e una moneta e avere almeno due file di tribù diverse dopo la quarta scorreria, senza poter scambiare l'acqua con risorse o monete senza il mercante
Come sempre, i dadi piazzano l'avversario nel modo più fastidioso possibile, specie sulla Targia, che sono riuscito ad usare solo due volte.Il punteggio da raggiungere è abbordabile, il difficile è conservare acqua e moneta. Sfrutto le carte Duna prima che possa arrivarci il bot e punto alle tribù più economiche per chiudere quanto prima la missione tribù. Arrivo agli ultimi turni senza moneta, per fortuna ci sono ben due carte Duna che la forniscono. Ne prendo una e faccio incetta di risorse per prendere la dodicesima tribù, ci riesco giusto in tempo.
Acqua e moneta risparmiati, tribù risolte, manca solo il conteggio dei punti: sono 34!
L'ultimo acquisto mi ha fruttato 2 punti più 2 per la fila tutta diversa completata, per un pelo ho vinto!

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.445
bella sessione in tre giocando in sequenza:...
-Concordia (finalmente riesco a provarlo! che giocone, la solidità e personalità di questo titolo è percepibile ancora oggi in mezzo a tanti prodotti abbozzati e nè carne nè pesce. Voglio comprarmelo pure io!),
-upon a Salty Ocean (la mia 5a partita, un gioiellino che meritava una visibilità ben maggiore. semplice, veloce (un’ora di partita), e 5 partite fatte tutte diverse l’una dsll’altra)
-The king is dead (durata di un filler, caratura del capolavoro, ma già si sapeva)

Kimbo

Babbano
Goblons
36
Partita a Through The Ages in 4, una strana partita dove non si verificano mai nè guerre nè aggressioni dato l'equilibrio costante sul militare.
Vinco di 6 punti sul secondo impostando la strategia di Era III su scienza & relativi bonus (Sid Meier + impatti che premiano scienza/edifici urbani + Internet in combo con Sid Meier), mentre il giocatore che aveva la possibilità di minacciare tutti con l'escalation militare di Napoleone non percorre la strada bellica ma lo impiega "difensivamente" (che equivale a non sfruttarlo) e questo permette a noi altri di ricercare ognuno la propria strada di vittoria senza grossi investimenti sugli armamenti.
Il vero cambio di passo l'ho fatto nella seconda metà di Era II, quando ultimo di punti cultura ho messo su forti infrastrutture per scienza/risorse e decenti per il cibo: questo mi ha permesso di sviluppare quello che in era III mi ha fatto recuperare e infine superare gli altri in cultura.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.880
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ho fatto comprare ad un amico [glow=red]Concept[/glow] dato che è un amanante(Be anche io ) dei party game.
Bello mi sono divertito. Dopo un giro con le parole azzurre siamo passati alle rosse e grige dove la sfida col tuo cervello è ovviamente più dura.
Ho trovato però alcune frasi/parole veramente impossibili.I nomi proprio poi sono impossibili da indovinare(Ma potebbe starci , a patto che il resto sia fattibile) Anche conoscendo tutto il tabellone mancano parole chiave importanti. Es: Taron e la pentola magica. Taron è impossibile , pentola ok ma magica? Non c'è nulla sul tabellone che possa fare anche lontanamente riferimento alla magia... Mi sbaglio?

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.451
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Beh, la magia la devi prendere alla larga, magari con "idea, pensiero, concetto" mescolato con "religione, mito, credenza", oppure mettendo "opposto" su "scienza, matematica, chimica", o mescolando quest'ultimo con la religione. Certo, non è per niente facile!

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.375
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Torno a scrivere qui dopo tanto tempo, come sono contento :piange:
Ieri serata in famiglia pre natalizia :
Apripista Azul, conquista tutti, facile veloce e bello. Nulla da dire.
Secondo gioco Puerto Rico, l immancabile a casa mia, vince come al solito mia moglie , ormai una costante.
Terzo gioco Santorini in versione 2vs2 , adoro il colpo d occhio del late game :snob:
Fine serata, for sale che a casa mia è come se fosse ambientato essendo mia moglie avvocato immobiliarista :asd:

Finalmente una bella serata di gioco, molto soddisfatto :approva:

Ethereal

Iniziato
Editor
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
240
Puerto Rico
Arkham Horror LCG
Io gioco German
I love LCG
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Alta Tensione
Terraforming Mars
Magic the Gathering
The Great Zimbabwe
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Agzaroth sorpreso
Marco Polo
The Goblin Show
I Love Pizza
El Grande
The King is Dead
Dungeons & Dragons
Stephen King
Concordia
Marvel Champions LCG
Fallout
Cryptid
Spirit Island
Weekend a base di:

- Architetti del Regno Occidentale, piacevole piazzamento lavoratori con alcune meccaniche che lo distinguono dalla massa. Il gioco ha turni molto rapidi e l’interazione diretta del prendere in ostaggio gli omini degli avversari è abbastanza gustosa, ma dopo aver ragionato a freddo sulle caratteristiche del gioco devo dire che l’impressione è quella di un titolo non memorabile, uno dei tanti che è passato e passerà sui nostri tavoli senza lasciare una traccia troppo profonda nel nostro cuore.

- Decrypto: filler davvero carino alla caccia di combinazioni di parole, se la gioca testa a testa con Nome in Codice.

- Cryptid: ennesima partita e, devo dire, una grande conferma. Si gioca in poco tempo ma il gioco è davvero uno spaccacervelli sopraffino. Per me uno dei titoli che verrà ricordato come uno dei più simpatici deduttivi sulla piazza. Se dovessi salvare un solo titolo tra quelli usciti e provati nel 2018, sarebbe questo.

- Underwater Cities (immagine sopra): gioco un po’ barocco con meccaniche piuttosto involute, grafica non troppo convincente, macchinoso e mediamente pesante. Bella l’idea di associare l’azione della carta con quelle offerte dalla plancia. Dell’autore ho di gran lunga preferito Pulsar 2849, più lineare ed immediato.

viofla77

Goblin
Goblons
507
Utente Bgg
viofla77
Discover: Lands Unknow
Ho fatto il primo scenario Isola con mio figlio di 11 anni. 3 ore di partita e ci siamo divertiti molto anche se mio figlio si è incavolato perchè siamo morti di sete.
Mi è piaciuto. La meccanica dello spendere i punti azione è utilizzata molto bene, ti permette di fare un sacco di cose e ti dà un bel senso di libertà che a me piace molto. Ci si può muovere tanto, esplorare tanto.
Il gioco non si gioca da solo perchè fai ragionamenti del tipo (non posso dire molto per il rischio spoiler):
-Spendo tutti i punti azione o ne tengo alcuni per il giorno successivo?
-Cerco di procurarmi materiali per craftare oggetti, oppure cerco acqua e cibo, rischiando magari di farmi ferire da una bestiaccia?
- La c'è una cosa fichissima x, là una interessante y. Esploro quelle oppure mi concentro sulla quest?
- Passo la giornata (punti azione) per costruire armi (che mitigano l'alea del combattimento) e affrontare belve per avere di che sopravvivere, oppure mi concentro su altro e mi faccio dare cibo da un altro giocatore?
- Che percorso faccio? Il più lungo e sicuro o quello più corto ma insidioso?
- Di notte arrivano sfighe. Punto a tenermi alla larga dai nemici per evitare imboscate notturne oppure mi concentro sul prevenire dissenteria, incubi o altro?
- Mi allontano dal fuoco e dal campo o no?
- Aiuto il mio compagno di viaggio rischiando di morire pure io, o me ne frego tanto posso vincere anche da solo?

Insomma........ non sarà sicuramente un capolavoro ma ho una gran voglia di rigiocarlo e non capisco come si possa definirlo una schifezza. Magari diventerà una palla più avanti. Vedremo.

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.042
Utente Bgg
akirafudo75
Oggi pomeriggio, dopo lungo tempo, bella e veloce partita ad alchimisti che vede mio figlio di 13 anni stracciarmi (ma va benissimo così).
Buon Natale a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.998
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Di recente ho giocato a:

- Newton, quarta partita e devo dire che mi ha pienamente convinto, tutto sommato non è così vasto, i modi di fare punti non sono poi tanti, però c'è libertà nella nelle vie da seguire e si è spesso confrontati con scelte sofferte: nella sequenza delle azioni, nel sacrificio delle carte e nell'acquisto delle stesse... insomma, un applauso agli autori. :clap:

- Architetti del regno occidentale, la prima esperienza è stata piacevole ma visti certi commenti entusiastici mi aspettavo qualcosa in più. Un'altra partita non intendo rifiutarla, anche perché questa volta abbiamo sistematicamente evitato di catturare lavoratori avversari, essendo una delle peculiarità di questo titolo suppongo si perda qualcosa a giocare così. Devo dire che ha il grande pregio di essere un gioco agile, veloce (senza AP in pratica), si gioca tutto d'un fiato, però non incontra fino in fondo i miei gusti. Dopo la prima prova, nonostante i non trascurabili elementi di originalità, non riesco a considerarlo più che discreto, addirittura lo reputo tra quello che ho provato in questo scorcio finale di 2018 il titolo che mi ha convinto meno. :sisi:

- The Quest for El Dorado, nel segmento che copre questo è un signor gioco, veloce, lineare e senza sbavature.
La fortuna ha il suo impatto (sì, ho perso ma non per colpa mia :-/ :p ) ma ci sta perfettamente nel tipo di gioco.

JBert08

Esperto
Goblons
0
Ieri ho fatto la mia prima partita in due a Carcassonne. E' proprio vero che a volte sì trascurano delle perle del passato a favore delle novità senza motivo. L'ho trovato il giusto mix di puzzle rilassante e strategia. Davvero apprezzabile, penso che mi procurerò qualche espansione.

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
406
Utente Bgg
eriadan
JBert08":1h3ep730 ha scritto:
Ieri ho fatto la mia prima partita in due a Carcassonne. E' proprio vero che a volte sì trascurano delle perle del passato a favore delle novità senza motivo. L'ho trovato il giusto mix di puzzle rilassante e strategia. Davvero apprezzabile, penso che mi procurerò qualche espansione.
Rigiocalo più volte prima di prendere le espansioni. Se lo hai trovato rilassante non lo hai giocato nel modo corretto. Carcasonne è un gioco di guerra, su tutto, soprattutto sui campi e in città. Però, prima che questo titolo riveli il suo lato oscuro che fa litigare amici di vecchia data occorre macinare qualche partita

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

JBert08

Esperto
Goblons
0
eriadan":u3a6s6dg ha scritto:
JBert08":u3a6s6dg ha scritto:
Rigiocalo più volte prima di prendere le espansioni. Se lo hai trovato rilassante non lo hai giocato nel modo corretto. Carcasonne è un gioco di guerra, su tutto, soprattutto sui campi e in città. Però, prima che questo titolo riveli il suo lato oscuro che fa litigare amici di vecchia data occorre macinare qualche partita
Sìsì non ne dubito. Però in realtà l'ho giocato con mio padre, che non è estremamente competitivo, anzi. Però va bene così: è piaciuto molto ad entrambi ed è servito per passare un piacevole pomeriggio assieme. Anche se non lo giochiamo al massimo della sua strategia ha comunque avuto successo per noi.

Ethereal

Iniziato
Editor
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
240
Puerto Rico
Arkham Horror LCG
Io gioco German
I love LCG
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Alta Tensione
Terraforming Mars
Magic the Gathering
The Great Zimbabwe
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Agzaroth sorpreso
Marco Polo
The Goblin Show
I Love Pizza
El Grande
The King is Dead
Dungeons & Dragons
Stephen King
Concordia
Marvel Champions LCG
Fallout
Cryptid
Spirit Island
Aprofittando delle feste e di un po’ più di tempo a disposizione, ho voluto provare un wargame: The Hunters - German U-Boats at War, 1939-43.

Come capitano di un sommergibile tedesco, si deve condurre il proprio equipaggio attraverso una serie di missioni, sempre più rischiose mano a mano che la guerra procede e le armi antisommergibile degli alleati si affinano. Obiettivo del gioco è quello di affondare più navi possibili nell’arco di cinque anni, affrontando le scorte ai convogli e il pericolo di essere individuati e colpiti. Il sommergibile subirà dei danni, e voi stessi e il vostro equipaggio rischierete la vita ad ogni missione.
Ecco, se non mi fossi immedesimato (senza quindi giocare “di ruolo”) non sono sicuro che questo gioco mi avrebbe coinvolto. Le meccaniche sono ripetitive e il continuo dover fare riferimento a tabelle non aiuta di certo il giocatore non propriamente appassionato e i meno determinati. Ad ogni modo sono stato contento di averlo provato e continuerò senza dubbio ad effettuare incursioni in tutti i mari del mondo.

In serata [tag]Agzaroth[/tag] mi fa provare un altro titolo tra i tanti che devo recuperare tra quelli di un più o meno recente passato: Terraforming Mars. Che dire se non colpo di fulmine, già a partire dai primi turni. Ho particolarmente apprezzato il fatto che la tematica e l’ambientazione si sente davvero e non sembra risultare appicicata con lo sputo alle meccaniche di gioco. Mi è sembrato un marchingegno davvero ben oliato e le ore sono volate, cosa rara in un gioco così lungo. Promosso con lode.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.131
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Oggi pomeriggio natalizio a casa degli amici.

Abbiamo giocata a Rising Sun che si conferma un ottimo gioco, dal regolamento semplice e pulito, ma con una certa complessità nel tenere sott'occhio le varie componenti, una bella varietà e molta interazione. Le ore sono volate tra risate ed "incazzature".
Qualche meccanica ricorda un po' Blood Rage, pur essendo 2 giochi diversi, io ho preferito Rising Sun al "fratello anziano".

Poi tra un riempitivo e l'altro ha spiccato The Mind un gioco con una certa dose d'idiozia, ma molto simpatico e divertente. Una partita richiama un'altra nel tentativo di superarsi. Se bene venga indicato come un gioco da 2 a 4 giocatori, alla fine, in cinque, siamo riusciti a superare il sesto livello con una sola vita e nessuna stella ninja in un susseguirsi di giocate azzeccate e "colpi di scena".

Abbiamo trovado 2 modi per mandare in vacca il meccanismo di gioco, ma alla fine sono state idee che non abbiamo applicato, per non rovinarci il divertimento. :ninja:

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
101
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
LorenZo-M":1ny7k5ns ha scritto:
Abbiamo trovado 2 modi per mandare in vacca il meccanismo di gioco, ma alla fine sono state idee che non abbiamo applicato, per non rovinarci il divertimento. :ninja:

Beh una sarà il contare insieme per imbrogliare... L'altra? :)

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.131
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ichi87":2gn2ri6h ha scritto:
LorenZo-M":2gn2ri6h ha scritto:

Giocando a livelli: gioco al primo turno "99"... perdo una sola vita e si passa il livello successivo

:rotfl:

Ad ogni modo, nella sua idiozia un gioco molto carino.

Hexagon

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
10
LorenZo-M":3oey8pdm ha scritto:
Ichi87":3oey8pdm ha scritto:
LorenZo-M":3oey8pdm ha scritto:

Giocando a livelli: gioco al primo turno "99"... perdo una sola vita e si passa il livello successivo

:rotfl:

Ad ogni modo, nella sua idiozia un gioco molto carino.
Non ci gioco da un po', ma sbaglio o non puoi applicare questa strategia in quanto devi sempre giocare la carta più bassa? Certo è che se hai un 99 e tutti gli altri 7-8 carte in mano allora può essere ragionevole :asd:

Alto Basso