Super weekend con i nuovi arrivi prima della chiusura estiva della ludoteca. Si parte sabato e anche la mia Chiara decide di venire a giocare :clap: In quattro proviamo tutti i nuovi "piazzamento qualcosa". In sequenza: [glow=red]Dragon Castle[/glow], [glow=red]Sagrada[/glow] e [glow=red]Azul[/glow]. Rimango molto deluso da Azul sul quale nutrivo grandi aspettative. L'ho trovato si ben studiato e fluido, però in quattro è molto difficile mettere i bastoni tra le ruote agli avversari e spesso una volta completato il giro bisogna ripartire da zero con la "strategia". Da rigiocare ma sicuramente un piano sotto a Sagrada per quanto mi riguarda. Provato anche in solo, l'ho trovato una spanna sopra all'attuale rivale. Unica pecca è la fortuna che influenza il finale, se non ti esce il dado giusto non c'è niente da fare ma credo che imparando a sfruttare meglio gli attrezzi e a piazzare i primi dadi si possa mediare molto. Chiudo con Dragon Castle che a detta di tutto il gruppo sale a numero uno dei tre (per me se la gioca con Sagrada). Giocato senza le carte colpisce subito tutti grazie ai materiali (nulla da invidiare ad Azul) e alla linearità del gameplay. Ottima la regola del consolidamento obbligatorio e molto strategica la possibilità di scartare una tessera per prendere un PV. Un po' lungo il setup ma niente di esagerato se comparato anche all'impatto che ha sul tavolo, promosso! A concludere una partita a [glow=red]Century[/glow] al quale non avevo mai giocato. Non mi colpisce perché non riesco ad entrare nel meccanismo, mi sembra molto meno intuitivo di Splendor. Decido di riprovarlo domenica ma in cinque, il punteggio non migliora ma inizio a capirci qualcosa, seguiranno altre partite, magari con la nuova espansione che è appena arrivata in ludoteca. Spiego Dragon Castle ad un altro gruppo e faccio la mia seconda partita uscendone di nuovo vincitore. Nuovamente promosso da altre tre persone, il re del weekend! Aspettando la cena intavoliamo [glow=green]Topiary[/glow], due regole, bastardate a non finire e conteggio punti molto più lungo della partita. Lo apprezzo anche se faccio un ridicolo 29 e dovrò sicuramente rigiocarlo. A chiudere dopo cena [glow=blue]Luna[/glow] di Feld. Gioco che ti tramortisce con il regolamento ma che prende forma man mano che lo si gioca. Ho una buona strategia e inizialmente faccio molti punti, portandomi in vantaggio. Negli ultimi due turni i miei due compagni di gioco soffiano candele a non finire e io lascio dietro 9 fondamentali punti. Arrivo terzo con la consapevolezza che con un po' di ottimizzazione avrei vinto, gli altri mi scavalcano di 5/6 punti. Sicuramente da rigiocare, soprattutto conoscendo già le regole.