Generale Ieri ho giocato a...

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Gloomhaven: che capolavoro, 8 partite in 16 giorni e ho ancora tantissima voglia di giocarlo. :applauso:
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Ieri avevo un'oretta libera, ero da solo, e volevo provare a intavolare qualcosa che non giocavo da tempo: [glow=red]Le leggende di Andor[/glow]
Ma non è andata bene... ho iniziato il setup per la leggenda numero tre ma dopo 40 minuti ero sempre lì a cercare pozioni e tesserine varie... Ho finalmente iniziato ma non ho neppure concluso un turno dei miei due eroi... :-G
Quando un gioco ha un setuop così lungo mi viene voglia di metterlo in cantina, e credo proprio che farò così.
Peccato perché sarebbe un titolo che mi piace, ma non si possono ideare setup così lunghi....
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.111
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.027
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Venerdì due partite con la mogliettina ad [glow=red]AZUL[/glow], basti dire che dopo anni mi ha detto di comprare un gioco....successone!

Sabato mattina con tutta la famiglia secondo capito di [glow=red]Mice & Mystics[/glow]. Il gioco sta piacendo tantissimo ai bimbi e ne sono felicissimo trattandosi del primo gioco di questo peso che giochiamo seriamente e con tutte le regole corrette. Purtroppo perdiamo la missione e questo mi preoccupa subito molto per paura che passi loro l'entusiasmo. Invece sembrano più agguerriti di prima e domenica mattina ci svegliamo presto per ritentare (essendo un gioco che facciamo tutti e 4 riusciamo a giocarci solo nel weekend in cui io non lavoro che la sera si farebbe tardissimo)....
La partita scorre liscia fino al boss finale dell'avventura che è davvero tostissimo da tirare già con le sue difese invalicabili ed i suoi attacchi imparabili. Io sono il Tank del gruppo e mi faccio sotto tempestandolo di mazzate e morendo miseramente dopo avergli fatto solo una delle tre ferite necessarie a sconfiggerlo! Già temo una seconda sconfitta consecutiva (e possibile scoramento) quando il ladro (mio figlio Marco di 8 anni) riesce in un attacco statisticamente molto improbabile che infliegge le due ferite necessarie a sconfiggere il nemico e vincere l'avventura!
Inutile descrivere la loro gioia e la mia di conseguenza. Vittoria e grandioso successo per questo titolo.
Devo dire che si tratta di un gioco complesso e pieno di regolette e cose complesse da gestire, però il fatto di potersi "caricare" tutto il peso della gestione e lasciare ai piccoli il puro divertimento di gioco semplifica tutto di molto. Alla fine avevo selezionato questo titolo per l'ambientazione, il fatto che essendo un cooperativo potesse alleggerire le regole per i piccoli, e la forte parte narrativa che loro apprezzano molto. E pare che abbia avuto ragione.... :clap: :clap: Ora semmai il problema è dover gestire le loro pressanti richieste rimandando tutto ad una-due sessioni di gioco a settimana dato che loro vorrebbero farlo tutti i giorni (maledetto lavoro!). Temo che a breve dovrò cercare le espansioni.....e già ho preso Memoir 44 per il prossimo tentativo....

Domenica sera con gli amici intavoliamo [glow=red]Wendake[/glow]che loro non conoscevano, piaciuto a tutti me compreso che dopo questa partita lo valuto un pochino meglio rispetto a prima (mi piaceva anche prima, ora un pochino di più).
 

Artila

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2017
Messaggi
110
Località
Cernusco sul Naviglio
Goblons
3
Utente Bgg
annarkisa
Ieri io e il mio compagno abbiamo finalmente giocato a Le Havre.
E mammamiaseèbbbbello. :scimmia:
Sarà che in due scorre bene con una buona durata, sarà che siamo entrambi pensatori ma senza lunghe attese, quei turni che mannaggia non bastano mai... ma non capiamo come mai molti dicono "è un gioco che si riesce a intavolare poco"... a noi ci ha entusiasmato un sacco e penso (spero) ci giocheremo spesso! Un bel giocone con conseguenti silenziosi (e non) rimuginamenti e sopratutto MEGA DORMITA post-ludica... vi capita mai?
 

Natron3030

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Settembre 2016
Messaggi
36
Località
Isola d'Elba
Goblons
0
Ieri io e il mio compagno abbiamo finalmente giocato a Le Havre.
E mammamiaseèbbbbello. :scimmia:
Sarà che in due scorre bene con una buona durata, sarà che siamo entrambi pensatori ma senza lunghe attese, quei turni che mannaggia non bastano mai... ma non capiamo come mai molti dicono "è un gioco che si riesce a intavolare poco"... a noi ci ha entusiasmato un sacco e penso (spero) ci giocheremo spesso! Un bel giocone con conseguenti silenziosi (e non) rimuginamenti e sopratutto MEGA DORMITA post-ludica... vi capita mai?
Grandissimo titolo. Posseggo Le Havre, Agricola e La Festa per Odino. Le Havre scorre molto bene secondo me e in due è proprio un testa a testa. Secondo me viene intavolato poco a causa dell'ambientazione che è un po' fredda e magari viene preferito maggiormente Caverna o Agricola che magari attira di più proprio per l'ambientazione.
Comunque lo preferisco di gran lunga ad Agricola. Trovo i turni di Agricola troppo stretti e rimani sempre con qualcosa che non riesci a fare.
Invece con Le Havre trovo, personalmente, il tempo per fare tutto, soprattutto lo sfamare i lavoratori che ad Agricola stai sempre con l'acqua alla gola mentre a Le Havre riesci tranquillamente e vivi il gioco con molta più calma e tranquillità :)
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Natron3030":3n01bvv3 ha scritto:
Ieri io e il mio compagno abbiamo finalmente giocato a Le Havre.
E mammamiaseèbbbbello. :scimmia:
Sarà che in due scorre bene con una buona durata, sarà che siamo entrambi pensatori ma senza lunghe attese, quei turni che mannaggia non bastano mai... ma non capiamo come mai molti dicono "è un gioco che si riesce a intavolare poco"... a noi ci ha entusiasmato un sacco e penso (spero) ci giocheremo spesso! Un bel giocone con conseguenti silenziosi (e non) rimuginamenti e sopratutto MEGA DORMITA post-ludica... vi capita mai?
Grandissimo titolo. Posseggo Le Havre, Agricola e La Festa per Odino. Le Havre scorre molto bene secondo me e in due è proprio un testa a testa. Secondo me viene intavolato poco a causa dell'ambientazione che è un po' fredda e magari viene preferito maggiormente Caverna o Agricola che magari attira di più proprio per l'ambientazione.
Comunque lo preferisco di gran lunga ad Agricola. Trovo i turni di Agricola troppo stretti e rimani sempre con qualcosa che non riesci a fare.
Invece con Le Havre trovo, personalmente, il tempo per fare tutto, soprattutto lo sfamare i lavoratori che ad Agricola stai sempre con l'acqua alla gola mentre a Le Havre riesci tranquillamente e vivi il gioco con molta più calma e tranquillità :)

Non lo conosco un granché. Mi andrò a leggere e guardare recensioni, ma intanto mi dite la vostra su:
- tempo per il setup;
- interazione
- come gira in due
- pesantezza

Grazie
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Ieri la mia ragazza era in vena di giocare, incuriosita dal nuovo Orleans che era sullo scaffale.
Partita in 2 (senza espansioni), quindi, che bene o male mi ha lasciato le stesse sensazioni della partita dell'altra sera -purtroppo-. Mi sono annoiato. L'unica differenza è che in 2P il gioco è talmente largo che ognuno si è fatto gli affari suoi senza minimamente preoccuparsi di nulla.
Poi quell'insalata di punti... Mamma mia. Se non stai attento appena ti muovi ti cascano punti in mano. Mi vengono anche dubbi che la vittoria non sia praticamente casuale.
Per la cronaca mi ha battuto 108 a 105.

L'ultima cosa che mi rimane è provarlo con le espansioni, perchè comunque dalla prima partita della settimana passata c'è qualcuno che è uscito notevolmente soddisfatto.
 

Artila

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2017
Messaggi
110
Località
Cernusco sul Naviglio
Goblons
3
Utente Bgg
annarkisa
foxmul":1sqp6bcx ha scritto:
- tempo per il setup;
Se hai tutte le materie già divise, magari in belle scatoline atte all'uso :asd: in 5 max 10 minuti è pronto. Metti giu materie, selezioni, mescoli e sistemi le carte... distribuisci soldi e carbone... fatto.

foxmul":1sqp6bcx ha scritto:
- interazione
tra i giocatori è nulla, al massimo ti freghi materie e occupi edifici che servono all'altro

foxmul":1sqp6bcx ha scritto:
- come gira in due

liiiiiissio come l'olio :approva: noi ci siamo stati dentro in circa 2 ore e mezza, senza accorgercene.

foxmul":1sqp6bcx ha scritto:
non sono un esperta io, di certo non è un "giochino". Mosse e strategie da calcolare molto bene, ci sono in ballo 8 risorse base, molte tra di loro collegate. Moltissime possibilità, a volte nessuna... in se non è un gioco difficile, anzi... è tutto quello che ogni tua scelta comporta che fa grande questo gioco.

foxmul":1sqp6bcx ha scritto:
Prego e... PROVALO! :approva:
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
odlos":1gt4b0qw ha scritto:
Gloomhaven: che capolavoro, 8 partite in 16 giorni e ho ancora tantissima voglia di giocarlo. :applauso:

Paziente: Odlos
Stato: dipendenza acuta
Sintomi: non mangia --> pensa solo a Glomhaven, A cosa si gioca --> risposta: Gloomhaven, Si gioca max in 4, bene anche in 5 adattiamo le regole e giochiamo comunque.....
:grin: :grin: :grin: Qui la situazione è grave
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.111
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.027
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri altra sessione di [glow=red]Gloomhaven[/glow]anche per noi.
Una batosta micidiale in cui alla missione già molto difficile si è unita la combo: sfiga + distrazione di alcuni del party per problemi secondari (mogli a casa che inter-rompono). Alla fine stavamo quasi per farcela ma un maledetto +1 in un attacco del mostro uccide uno di noi ad un passo dalla salvezza. Che gioco fantastico!
Purtroppo ora dovrò abbandonare il mio personaggio (il secondo che uso dopo la mia assassina umana) e sono in lutto ma non vedo l'ora di capire che cosa avrò fra le mani :clap: :clap:
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
[glow=red]History of the World[/glow] (2 partite, in 3 e 4). Carino adatto ad una serata leggera, se non ci sono pensatori le partite possono scorrere veloci (in 3 ore ne abbiamo fatte 2), purtroppo uno dei giocatori si è dimostrato (nonostante il gioco abbia una forte dose di casualità) imbattibile se non oltre, rifilandoci 2 sonore randellate in termini di punteggio. :muro: :muro: :muro: :muro:
[glow=red]Progetto Gaia[/glow]: partita caratterizzata dalla plancia casuale molto originale che ha generato una partita con punteggi bassi e poca corsa alle tecnologie (anche complici gli obiettivi che spingevano all'esplorazione ed alla terraformazione di pianeti. --> il fatto di poter creare il campo di gioco è un aspetto che mi fa preferire Gaia a Terra Mystica (anche se talvolta si crea una plancia squilibrata che potrebbe dare un forte vantaggio al primo che sceglie la razza con cui giocare).
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
pennuto77":n7mluwp8 ha scritto:
Ieri altra sessione di [glow=red]Gloomhaven[/glow]anche per noi.
Una batosta micidiale in cui alla missione già molto difficile si è unita la combo: sfiga + distrazione di alcuni del party per problemi secondari (mogli a casa che inter-rompono). Alla fine stavamo quasi per farcela ma un maledetto +1 in un attacco del mostro uccide uno di noi ad un passo dalla salvezza. Che gioco fantastico!
Purtroppo ora dovrò abbandonare il mio personaggio (il secondo che uso dopo la mia assassina umana) e sono in lutto ma non vedo l'ora di capire che cosa avrò fra le mani :clap: :clap:
Noi abbiamo fatto molta fatica a terminare l'ultimo scenario, a) un membro del party ha aperto la porta sbagliata ed è stato letteralmente incenerito. B) uno del party aveva la carta "Biffa" che gli imponeva di uccidere al massimo 3 nemici (in uno schema che in totale ne aveva più di una ventina) e quindi si è tenuto lontano dalla mischia.... :frusta:
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Ieri abbiamo provato [glow=red]Grimm Forest[/glow]in 4, tutta un'altra cosa rispetto a giocarlo in 2. Il gioco è semplicissimo, ma l'interazione delle carte fiaba e amico unite a una dinamica di presa delle risorse simile a "fuori di rotella" crea una discreta tensione al tavolo, in più la vittoria con tre casette costruite, ma con lo spareggio dato dalle case più resistenti (quella di mattoni e in seconda battuta quella di legno) mette davanti a un minimo di scelta. Il plus sono sicuramente i materiali e la grafica molto belli, e oggettivamente sovraprodotti grazie a un'ottima campagna Kickstarter.
Poi la sorella della mia ragazza ci lascia e allora si va con la seconda tappa del tour di [glow=red]Flamme rouge[/glow] in 3 più un bot dell'espansione, a questo giro facciamo vincere mestamente il bot, ma riesco a piazzare il mio sprinter a una sola casella di distanza e a mantenere la maglia gialla, a questo giro fidanzata non pervenuta (di solito è sempre molto agguerrita) che interpreta male la tappa e chiude con 3 turni di ritardo. Il gioco mi piace da matti ma con la companion app che organizza i tour ha tutto un altro sapore
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Ieri 2 partite con mio padre ad Azul. La prima partita comincia con le rimostranze da parte sua sul regolamento che non ha molto senso (accumularne N per piastrellarne una) e si conclude con una sonora batosta nei miei confronti con una ventina di punti di distacco. Chiedo la rivincita e riesco stavolta a vincere con mio padre che si ostina a voler chiudere la partita completando la quinta riga anche se io ero in vantaggio.

Confermo le impressioni delle prime partite. Gioco che dà la sua dose di soddisfazione, con evidenti possibilità di interazione semi-diretta sanguinosa. Però non ci vedo nulla di sconvolgente dentro. E' vero, una partita tira l'altra, e questo già basta perchè sia promosso e per quanto mi riguarda lo gioco volentieri. Ma da qui a raggiungere il clamore che ha generato... boh! Sarà che a me i giochi semplici piacciono ma a piccole dosi.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
JBert08":3610jd6g ha scritto:
Ieri 2 partite con mio padre ad Azul. La prima partita comincia con le rimostranze da parte sua sul regolamento che non ha molto senso (accumularne N per piastrellarne una) e si conclude con una sonora batosta nei miei confronti con una ventina di punti di distacco. Chiedo la rivincita e riesco stavolta a vincere con mio padre che si ostina a voler chiudere la partita completando la quinta riga anche se io ero in vantaggio.

Confermo le impressioni delle prime partite. Gioco che dà la sua dose di soddisfazione, con evidenti possibilità di interazione semi-diretta sanguinosa. Però non ci vedo nulla di sconvolgente dentro. E' vero, una partita tira l'altra, e questo già basta perchè sia promosso e per quanto mi riguarda lo gioco volentieri. Ma da qui a raggiungere il clamore che ha generato... boh! Sarà che a me i giochi semplici piacciono ma a piccole dosi.

Per quanto ne ho dedotto provandolo, per me è molto più stimolante in 4.
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Ancora devo provarlo! I miei amici fremono, ma li sto tenendo sulle spine :evil1:
Dev'essere interessante. Immagino che sia anche più teso, dato che i colori rimangono comunque 5.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.433
Località
Perugia
Goblons
10.273
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
JBert08":bk3x3wix ha scritto:
Ancora devo provarlo! I miei amici fremono, ma li sto tenendo sulle spine :evil1:
Dev'essere interessante. Immagino che sia anche più teso, dato che i colori rimangono comunque 5.
In 4 aumentano anche le piastrelle da cui pescare, comunque. A me piace più in 2 giocatori, è più controllabile, riesci maggiormente a tener d'occhio l'avversario ed a giocare di conseguenza, si riesce a sentire più la strategia sulla tattica in certi frangenti.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Dopo un giorno e mezzo per riprendermi eccomi qui a raccontare della [glow=blue]Lunga notte dei meeple[/glow]: 24 ore ludica organizzata dalla mia associazione. Riesco miracolosamente a portare anche la mia Chiara, nonostante il suo scetticismo. Si parte alle 13 di sabato con il Ludolunch © al quale fa il seguito una partita in tre a Through the Ages . Ne esco vincitore grazie anche a un'aggressione in terza era nella quale rubo 7 punti cultura alla mia lei. Non batto il mio record ma ci vado vicino, terzo il nuovo del gioco.

A seguire, dato che io e lei abbiamo la prenotazione della partita a Deckscape furto a Venezia alle 21.30, pizza e si affrontano gli enigmi a stomaco pieno. Il risultato finale è 90 punti. Un po' scoraggiante ma ci consoliamo con il fatto che era la nostra prima partita a una escape room da tavolo. Le impressioni sono buone, ci sono l'ansia del tempo e l'atmosfera da Ocean's. Il contro è che di certi enigmi bisogna capire la richiesta prima di pensare a come risolverli.

Siamo vicini alla mezzanotte e Chiara ha ancora un'oretta prima di scappare. Dato che lo avevo intravisto recupero la copia di Sagrada. Regole veloci e si giocano le prime due partite a questo titolo così discusso. Inutile dire che mi ha asfaltato in entrambe. Per lei promossissimo, per me un po' meno. Mi servono altre partite per inquadrarlo meglio. La cosa che più mi ha lasciato perplesso è che per completare il quadro alla fine sia necessario un colpo di fortuna. Magari era lo schema difficoltà sei o la mia poca dimestichezza con il gioco, attendo nuove partite :snob:

Saluto Chiara, momento down nella quale zombie assonnati di aggirano per la ludoteca senza meta. Ne recupero quattro e per svegliarli li siedo al tavolo con Fuse. Gioco che volevo provare da una vita non delude le aspettative. Bello, divertente, teso, difficile, casinista. Promosso da tutti entra di diritto nei must have. Alla terza partita riusciamo a portare a casa la vittoria in modalità standard ma che fatica :Straeyes:

Ci riprendiamo con un paio di partite a The Mind, ormai un classico da noi.

Poi il nuovo acquisto di uno dei soci: Decrypto. La spiegazione ci lascia un po' interdetti ma con i primi turni capiamo come funziona il tutto e li esce la qualità del gioco. Ci divertiamo a giocarlo e molti si fermano a guardare e commentare le scelte delle parole o a provare a indovinare quelle degli altri, per essere le quattro siamo ancora abbastanza tutti sul pezzo.

Perciò decido di iniziare la mia prima partita a Terraforming Mars al quale volevo giocare da quando l'ho visto per la prima volta. La mia montagna di aspettative probabilmente non me lo fa apprezzare il giusto (o saranno il sonno delle 5 del mattino e i quattro giocatori al tavolo di cui uno affetto da PdA?). Ci sono le carte avanzate (?) delle corporazioni nel mazzo (quelle con il pallino rosso). Non conoscendo le carte mi impantano in una strategia che a fine partita non rende: essendo la corp. che prende produzione di megacrediti per ogni simbolo di Giove come prima carta al draft prendo quella che mi da punti vittoria per ogni simbolo gioviano che viene calato. A fine partita saranno 6/7 al massimo e rimango in ultima posizione per un punto :-G L'ora, i compagni di terraformazione e il mazzo non allestito al meglio penso abbiano un po' deformato questa partita. Assolutamente da rigiocare il prima possibile!

A questo punto colazione e subito dopo un GDR approfittando del master di un'associazione di Torino. È ambientato nel mondo di Drizzit, questa associazione ci ha lavorato con gli autori di fumetto e gioco e utilizza un sistema ellenica (non chiedetemi i dettagli perché è un mondo a me estraneo). Tra la stanchezza e l'ambientazione demenziale muoriamo dalle risate e portiamo a casa la prima quest non senza fatica. Devo dire che come prima esperienza non mi è dispiaciuta, magari la prossima volta si può provare qualcosa di più serio :)))

A chiudere il tutto doppia partita a The game entrambe in due giocatori, naturalmente non vinciamo ma ho riscoperto questo giochino che non tiravo fuori da un po'.

Che dire, 24 ore di divertimento che volano, la fatica che avanza ma che non prevalica la voglia di stare insieme e giocare. Un immenso grazie ai partecipanti, da chi è rimasto un paio d'ore a chi ha compiuto la traversata. Grazie anche a Ludolab e al suo staff, sempre super nello scegliere ed organizzare questo genere di eventi :approva:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Fedellow":gij9scjr ha scritto:
JBert08":gij9scjr ha scritto:
Ancora devo provarlo! I miei amici fremono, ma li sto tenendo sulle spine :evil1:
Dev'essere interessante. Immagino che sia anche più teso, dato che i colori rimangono comunque 5.
In 4 aumentano anche le piastrelle da cui pescare, comunque. A me piace più in 2 giocatori, è più controllabile, riesci maggiormente a tener d'occhio l'avversario ed a giocare di conseguenza, si riesce a sentire più la strategia sulla tattica in certi frangenti.

Beh sì, come tanti altri astrattoni in due vira sullo scacchistico, ma in 4 (per i miei gusti) è decisamente più divertente in quanto prono a qualche sana bastardata
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
ArthurKing":2wedcd4e ha scritto:
--> il fatto di poter creare il campo di gioco è un aspetto che mi fa preferire Gaia a Terra Mystica (anche se talvolta si crea una plancia squilibrata che potrebbe dare un forte vantaggio al primo che sceglie la razza con cui giocare).

Vabbè, ieri ho fatto una buona partita, la disposizione dei settori dello spazio si prestava bene alla mia fazione ma poi mi sono guadagnato la vittoria.
Se consideri i bonus finali non mi favorivano certo, non è evidente sapere con certezza se una o più razze partono avvantaggiata, ci sono troppe cose da tenere in considerazione.

ArthurKing":2wedcd4e ha scritto:
Paziente: Odlos
Stato: dipendenza acuta
Sintomi: non mangia --> pensa solo a Glomhaven, A cosa si gioca --> risposta: Gloomhaven, Si gioca max in 4, bene anche in 5 adattiamo le regole e giochiamo comunque.....
:grin: :grin: :grin: Qui la situazione è grave
Mah, io ricordo diversamente... non ero molto propenso a giocarlo in 5, infatti è stata una partita anomala.
 
Alto Basso