Generale Ieri ho giocato a...

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Thegoodson":c9x23k7p ha scritto:
grande Cathala! peccato mi sembra un titolo passato un po’ in sordina, o sbaglio?

Al momento direi di sì. Ed è indipendente dalla lingua.



P.S.: te lo faccio provare quando vuoi/puoi.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Arrivato ieri pomeriggio e subito intavolato [glow=red]7 Wonders Duel[/glow]. Abbiamo fatto quattro partite dopo cena, diciamo che ci è piaciucchiato. Perdo miseramente le prime tre con Chiara che mi rifila anche 80 punti. Come al solito le prime partite devo carburare e la quarta, forse per la sua stanchezza, forse perché ho iniziato a capire, riesco a portarla a casa. Il gioco è pienamente promosso anche se mi sono saltate subito all'occhio la difficoltà nel vincere per supremazia militare/scientifica e il fatto che se non costruisci meraviglie perdi. Altro pelino nell'uovo la fortuna nelle carte che si scoprono. Fa parte del gioco e ci sta ma in alcune partite l'ho trovata un po' troppo penalizzante (ma ammetto che potrebbe essere stata colpa mia). Per il resto tutto eccezionale, chissà perché non l'ho preso prima :pippotto:
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.254
Località
Brescia
Goblons
3.272
SirFantato":3i2ni2ht ha scritto:
Arrivato ieri pomeriggio e subito intavolato [glow=red]7 Wonders Duel[/glow]. Abbiamo fatto quattro partite dopo cena, diciamo che ci è piaciucchiato. Perdo miseramente le prime tre con Chiara che mi rifila anche 80 punti. Come al solito le prime partite devo carburare e la quarta, forse per la sua stanchezza, forse perché ho iniziato a capire, riesco a portarla a casa. Il gioco è pienamente promosso anche se mi sono saltate subito all'occhio la difficoltà nel vincere per supremazia militare/scientifica e il fatto che se non costruisci meraviglie perdi. Altro pelino nell'uovo la fortuna nelle carte che si scoprono. Fa parte del gioco e ci sta ma in alcune partite l'ho trovata un po' troppo penalizzante (ma ammetto che potrebbe essere stata colpa mia). Per il resto tutto eccezionale, chissà perché non l'ho preso prima :pippotto:

l’avranno già scritto, comunque l’espansione riduce la casualità nella pesca (nel senso che aggiunge una dinamica ulteriore di templi e dei che ti porta a pescare più una carta rispetto all’altra) e aumenta la fattibilità di vittoria militare o scientifica. consiglio però di godersi e approfondire il base una ventina di partite, prima di aggiungerla.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Thegoodson":tva2ihd5 ha scritto:
SirFantato":tva2ihd5 ha scritto:
Arrivato ieri pomeriggio e subito intavolato [glow=red]7 Wonders Duel[/glow]. Abbiamo fatto quattro partite dopo cena, diciamo che ci è piaciucchiato. Perdo miseramente le prime tre con Chiara che mi rifila anche 80 punti. Come al solito le prime partite devo carburare e la quarta, forse per la sua stanchezza, forse perché ho iniziato a capire, riesco a portarla a casa. Il gioco è pienamente promosso anche se mi sono saltate subito all'occhio la difficoltà nel vincere per supremazia militare/scientifica e il fatto che se non costruisci meraviglie perdi. Altro pelino nell'uovo la fortuna nelle carte che si scoprono. Fa parte del gioco e ci sta ma in alcune partite l'ho trovata un po' troppo penalizzante (ma ammetto che potrebbe essere stata colpa mia). Per il resto tutto eccezionale, chissà perché non l'ho preso prima :pippotto:

l’avranno già scritto, comunque l’espansione riduce la casualità nella pesca (nel senso che aggiunge una dinamica ulteriore di templi e dei che ti porta a pescare più una carta rispetto all’altra) e aumenta la fattibilità di vittoria militare o scientifica. consiglio però di godersi e approfondire il base una ventina di partite, prima di aggiungerla.
Grazie per il suggerimento :grin: Avevo letto anche io in giro sul forum qualcosa del genere. Al momento di prendere questo mi friggevano un po' le mani per buttarci dentro anche Pantheon, però ho resistito. Per ora studiamo bene questo e magari riduciamo un po' il numero di partite per non esaurito subito :sisi:
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
538
Goblons
30
Utente Bgg
Clauz79
Ieri sera, in 4, intavoliamo per la prima volta [glow=red]Il Piccolo Principe - Costruiscimi un pianeta[/glow]: davvero carino! Prima timida partita "di riscaldamento", poi alla seconda partono le strategie e le carognate! :asd: Perfetto nella sua semplicità. Proseguiamo poi con il sempre ottimo [glow=red]Pozioni Esplosive[/glow], dove mia moglie stravince come suo solito. Per concludere, un giro di [glow=red]Jenga[/glow], anche questo novità della mia collezione. Pensavo durasse meno, invece fra mani di velluto ed estrazioni chirurgiche la torre dura oltre mezz'ora, finché a mia moglie tocca una mossa "impossibile" che fa crollare tutto! :asd:
 

Natron3030

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Settembre 2016
Messaggi
36
Località
Isola d'Elba
Goblons
0
Ieri partita in solitario a [glow=red]Terraforming Mars[/glow]: era più di un mese che non lo toccavo :D .

Come corporazione scelgo la Hellion, quella che può utilizzare calore al posto dei megacrediti. Purtroppo perdo le prime generazione nel creare il giusto set up della partita, andando a scartare alcune carte che potevano farmi comodo in favore di altre. Addirittura mi dimentico che potevo convertire 8 calore per incrementare la temperatura :rotfl: .

Inizio avere una buona plancia, diciamo, dove o più carte verdi che blu ma riesco a concatenare bene le varie azioni e a mettere in piedi un po' di foreste, due città e 2/3 oceani. Il problema è che ero già alla 12° generazione :asd: , e il gioco in solitario finisce alla 14° ed era impossibile riuscire a piazzare le restanti tessere oceano e ad incrementare gli altri due parametri quindi... sconfitta :consola: .

Gran bel gioco comunque, nonostante ero un po' restio a giocare i giochi di tipo card driven (anche se questo non è un card driven puro) è incredibile di quante azione e cose riesci a fare. Inizi che fai solo una sola azione per poi ritrovarti a farne più di cinque nello stesso turno.

Stavo pensando di prendere [glow=red]Through the Ages[/glow] visto che mi piacciono quel tipo di giochi e soprattutto i giochi belli pesanti. Me lo consigliate?
 

Massi1971

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
Natron3030":2k9vvtf0 ha scritto:
Stavo pensando di prendere [glow=red]Through the Ages[/glow] visto che mi piacciono quel tipo di giochi e soprattutto i giochi belli pesanti. Me lo consigliate?

Senza alcun dubbio :approva:
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Massi1971":18khhucc ha scritto:
Natron3030":18khhucc ha scritto:
Stavo pensando di prendere [glow=red]Through the Ages[/glow] visto che mi piacciono quel tipo di giochi e soprattutto i giochi belli pesanti. Me lo consigliate?

Senza alcun dubbio :approva:

Ah ma esiste una versione Solo di TtA? :pippotto:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
DukeOfPrunes":5szmcune ha scritto:
Massi1971":5szmcune ha scritto:
Natron3030":5szmcune ha scritto:
Stavo pensando di prendere [glow=red]Through the Ages[/glow] visto che mi piacciono quel tipo di giochi e soprattutto i giochi belli pesanti. Me lo consigliate?

Senza alcun dubbio :approva:

Ah ma esiste una versione Solo di TtA? :pippotto:
Apparte la bellissima app creata da vlaada in persona ( la migliore che abbia mai provato per boardgame) c'è una variante in solo con un mazzo automa alla scythe fatta molto bene.
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
...Azul
2 partite in 2 giorni con una persona che non solo non gioca a GdT, ma ,diciamo, che non li ama......
Complice però le tessere colorate e belle gioca (max comunque 1 partita alla volta, poi il bonus tessere puccettose si esaurisce).
Il gioco è stato apprezzato, sicuramente con il contagoccie verrà rigiocato. Domanda che mi è arrivata...ma ci sono altri giochi con dei materiali cosi puccettosi?...... mi sa che dovrò fare un pensierino a Sagrada. NB: un punto a favore dei creatori di giochi puccettosi Z.: Z.:
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
steam":33svftkj ha scritto:
C'è una variante in solo con un mazzo automa alla [glow=red]Scythe[/glow] fatta molto bene.

L'Automa di Scythe, a mio modesto parere, è al momento il TOP di gamma.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
DukeOfPrunes":vesnblhw ha scritto:
steam":vesnblhw ha scritto:
C'è una variante in solo con un mazzo automa alla [glow=red]Scythe[/glow] fatta molto bene.

L'Automa di Scythe, a mio modesto parere, è al momento il TOP di gamma.
C'è una versione in solitario per tta creata da un utente della tana mi pare che sfrutta lo stesso identico meccanismo.

È veramente una figata

Ma l app rimane mille spanne sopra xD
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
DukeOfPrunes":26fsx9jy ha scritto:
Ah ma esiste una versione Solo di TtA? :pippotto:
Oltre quella segnalata da steam che una ottima variante, ti segnalo queste ulteriori 3 varianti per il gioco in solitario presenti su BGG:
1.

2.

3. https://boardgamegeek.com/thread/1741208/simple-solo-variant

Di queste 3 quella che io preferisco è la numero 1 perché ha il vantaggio rispetto alla variante "automa" di utilizzare i soli pezzi della scatola base, quindi non devi stampare nulla, inoltre non toglie alcuna possibilità strategica del gioco base, tra cui colonizzazione, militare, tattiche e carte eventi. E' inoltre molto semplice e ti garantisco che non è affatto facile battere l'AI.
Sta tutta in una pagina, ma nel caso ne avessi necessità, me la sono tradotta in italiano, se ti serve, scrivimi pure in MP che provvedo ad inviartela.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Super weekend con i nuovi arrivi prima della chiusura estiva della ludoteca. Si parte sabato e anche la mia Chiara decide di venire a giocare :clap: In quattro proviamo tutti i nuovi "piazzamento qualcosa". In sequenza: [glow=red]Dragon Castle[/glow], [glow=red]Sagrada[/glow] e [glow=red]Azul[/glow]. Rimango molto deluso da Azul sul quale nutrivo grandi aspettative. L'ho trovato si ben studiato e fluido, però in quattro è molto difficile mettere i bastoni tra le ruote agli avversari e spesso una volta completato il giro bisogna ripartire da zero con la "strategia". Da rigiocare ma sicuramente un piano sotto a Sagrada per quanto mi riguarda. Provato anche in solo, l'ho trovato una spanna sopra all'attuale rivale. Unica pecca è la fortuna che influenza il finale, se non ti esce il dado giusto non c'è niente da fare ma credo che imparando a sfruttare meglio gli attrezzi e a piazzare i primi dadi si possa mediare molto. Chiudo con Dragon Castle che a detta di tutto il gruppo sale a numero uno dei tre (per me se la gioca con Sagrada). Giocato senza le carte colpisce subito tutti grazie ai materiali (nulla da invidiare ad Azul) e alla linearità del gameplay. Ottima la regola del consolidamento obbligatorio e molto strategica la possibilità di scartare una tessera per prendere un PV. Un po' lungo il setup ma niente di esagerato se comparato anche all'impatto che ha sul tavolo, promosso! A concludere una partita a [glow=red]Century[/glow] al quale non avevo mai giocato. Non mi colpisce perché non riesco ad entrare nel meccanismo, mi sembra molto meno intuitivo di Splendor. Decido di riprovarlo domenica ma in cinque, il punteggio non migliora ma inizio a capirci qualcosa, seguiranno altre partite, magari con la nuova espansione che è appena arrivata in ludoteca. Spiego Dragon Castle ad un altro gruppo e faccio la mia seconda partita uscendone di nuovo vincitore. Nuovamente promosso da altre tre persone, il re del weekend! Aspettando la cena intavoliamo [glow=green]Topiary[/glow], due regole, bastardate a non finire e conteggio punti molto più lungo della partita. Lo apprezzo anche se faccio un ridicolo 29 e dovrò sicuramente rigiocarlo. A chiudere dopo cena [glow=blue]Luna[/glow] di Feld. Gioco che ti tramortisce con il regolamento ma che prende forma man mano che lo si gioca. Ho una buona strategia e inizialmente faccio molti punti, portandomi in vantaggio. Negli ultimi due turni i miei due compagni di gioco soffiano candele a non finire e io lascio dietro 9 fondamentali punti. Arrivo terzo con la consapevolezza che con un po' di ottimizzazione avrei vinto, gli altri mi scavalcano di 5/6 punti. Sicuramente da rigiocare, soprattutto conoscendo già le regole.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
SirFantato":1ofucz3l ha scritto:
A chiudere dopo cena [glow=blue]Luna[/glow] di Feld. Gioco che ti tramortisce con il regolamento ma che prende forma man mano che lo si gioca.
Concordo, un gioco tosto ma fenomenale
Uno dei miei preferiti :sisi:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.111
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.027
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri mattina due partite a Mice & Mystics con i bimbi. Perse tutte e due, il terzo capitolo del gioco base è veramente tosto....speriamo non si scoraggino che per ora la campagna gli sta piacendo ma non vorrei divenisse frustrante....

Comunque sto lentamente avvicinandoli sempre di più ai giochi seri, il grande (8 anni) ormai mi pare sulla buona strada, mentre la piccola (6 anni e mezzo) fa ancora fatica a restare concentrata a lungo ed inoltre paga la sua ancora scarsa capacità di lettura e di calcolo....speriamo bene...
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
[glow=red]Sagrada[/glow] e [glow=red]The Game[/glow] con la mia signora....a ciclo continuo... :D
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
[dropshadow=blue]Scythe[/dropshadow]
Partita a 4 giocatori con tutte le espansioni.
Come nella partita precedente le Aeronavi sono snobbate (usate solo come porta risorse, sebbene avessero l'abilità di richiamare truppe in caso di battaglia).
Come condizione di fine partitita avevamo 2 turni di gioco dopo il posizionamento della 5 stella e distruzione della fabbrica.
Le due nuove fazioni si sono rilevate interessanti, ma sicuramente i loro pregi vanno approfonditi. Vince la fazione gialla che puntando subito sui Mech riesce a crearsi un certo "rispetto", il giocatore con i viola semina trappole, il verde si rafforza su più fronti, mentre io con i blu mi concentro sullo sviluppo. Il giallo dopo un inizio "lento" riesce a piazzare in pochi turni tutte le stelle. Nei due turni finali riesco a piazzare 3 stelle, ma la marea gialla guadagna una valanga di punti con il controllo di numerosi esagoni. Bravo. Il mio scatto finale mi vale un 2° posto. Come sempre Scythe regala sempre belle partite. --> il sogno arrivare a giocarlo in 7 :malato:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.111
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.027
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Giocato in 4 a [glow=red]Lancillotto[/glow] con tre alla prima partita. Piaciuto tanto a tutti!
Ne sono davvero contento perché io lo trovo un gran bel titolo e Papini non mi delude mai....
 
Alto Basso