Badger28
Onnisciente
Spendaccione!
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
- Registrato
- 15 Marzo 2010
- Messaggi
- 4.794
- Località
- Padova
- Goblons
- 1.220
- Utente Bgg
- RickNash
- Board Game Arena
- BericBadgerrion
Sabato dopo non so quanti anni (salvo fiere) ho fatto un "pomeriggio giochi"... mi sono sentito un bimbo :sisi:
Nella tipica frescura padovana di fine luglio, siamo partiti (in 5) con HIGH SOCIETY, appena arrivato da bookdepository. Che dire? FILLERONE. Come speravo, ho trovato un filler di aste (nettamente) migliore di For Sale, che rimane comunque divertente, ma qui siamo su un altro livello. Impossibile non fare almeno la seconda partita, tra insulti e imprecazioni di varia gravità. Perso entrambe le volte (asta finita alla penultima e all'ultima carta) ma un Signor gioco, bravo Knizia (e nuova grafica semplicemente spettacolare).
A seguire, defustellato e giocato KINGSBURG (nuova edizione). Quantità di materiale assurda, non mi ero reso conto (pur sapendo della presenza di tutte le espansioni). Giocato cmq versione base, era passato troppo tempo dalla ns prima (e unica) partita a Play 2017... giudizio per quanto mi riguarda: "MEH". Divertente senz'altro, ma, forse ancora più di quanto non avessi captato all'epoca, i dadi sono TROPPO decisivi. Altri titoli "dice placement" usciti in seguito hanno saputo mitigare molto meglio la componente aleatoria (es. Lorenzo) ma qui, per come la vedo io (ma anche su BGG lo pensano in molti, pare) se parti con due tre tiri loffi puoi anche salutare la compagnia, salvo colpi di culo pazzeschi a ribilanciare più avanti (totale di 15 tiri a partita). Ed in generale, se hai una media finale di 8-9 contro qualcuno che va sui 13-14 (e può succedere tranquillamente), stargli dietro è pressochè impossibile, perchè a lungo termine +puntidado = +risorse = +edifici, con ben poco margine di manovra. Forse in 2 i metodi di catchup funzionano meglio, in 5 direi proprio di no (mitigano ma non abbastanza). Particolarmente fastidioso poi il dado con i rinforzi del Re, un terno al lotto totale che di fatto può devastare intere partite privilegiando ancora di più chi può permettersi -sempre grazie ai dadi- di aumentare ad cazzum i soldati senza grandi sacrifici (su 5 battaglie abbiamo tirato tre 1, un 4 e un 6). Così come l'ho giocato, è da 6,5. Credo che le espansioni possano sistemare alcune cose però. Rivedibile
Nella tipica frescura padovana di fine luglio, siamo partiti (in 5) con HIGH SOCIETY, appena arrivato da bookdepository. Che dire? FILLERONE. Come speravo, ho trovato un filler di aste (nettamente) migliore di For Sale, che rimane comunque divertente, ma qui siamo su un altro livello. Impossibile non fare almeno la seconda partita, tra insulti e imprecazioni di varia gravità. Perso entrambe le volte (asta finita alla penultima e all'ultima carta) ma un Signor gioco, bravo Knizia (e nuova grafica semplicemente spettacolare).
A seguire, defustellato e giocato KINGSBURG (nuova edizione). Quantità di materiale assurda, non mi ero reso conto (pur sapendo della presenza di tutte le espansioni). Giocato cmq versione base, era passato troppo tempo dalla ns prima (e unica) partita a Play 2017... giudizio per quanto mi riguarda: "MEH". Divertente senz'altro, ma, forse ancora più di quanto non avessi captato all'epoca, i dadi sono TROPPO decisivi. Altri titoli "dice placement" usciti in seguito hanno saputo mitigare molto meglio la componente aleatoria (es. Lorenzo) ma qui, per come la vedo io (ma anche su BGG lo pensano in molti, pare) se parti con due tre tiri loffi puoi anche salutare la compagnia, salvo colpi di culo pazzeschi a ribilanciare più avanti (totale di 15 tiri a partita). Ed in generale, se hai una media finale di 8-9 contro qualcuno che va sui 13-14 (e può succedere tranquillamente), stargli dietro è pressochè impossibile, perchè a lungo termine +puntidado = +risorse = +edifici, con ben poco margine di manovra. Forse in 2 i metodi di catchup funzionano meglio, in 5 direi proprio di no (mitigano ma non abbastanza). Particolarmente fastidioso poi il dado con i rinforzi del Re, un terno al lotto totale che di fatto può devastare intere partite privilegiando ancora di più chi può permettersi -sempre grazie ai dadi- di aumentare ad cazzum i soldati senza grandi sacrifici (su 5 battaglie abbiamo tirato tre 1, un 4 e un 6). Così come l'ho giocato, è da 6,5. Credo che le espansioni possano sistemare alcune cose però. Rivedibile