Generale Ieri ho giocato a...

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Sabato dopo non so quanti anni (salvo fiere) ho fatto un "pomeriggio giochi"... mi sono sentito un bimbo :sisi:

Nella tipica frescura padovana di fine luglio, siamo partiti (in 5) con HIGH SOCIETY, appena arrivato da bookdepository. Che dire? FILLERONE. Come speravo, ho trovato un filler di aste (nettamente) migliore di For Sale, che rimane comunque divertente, ma qui siamo su un altro livello. Impossibile non fare almeno la seconda partita, tra insulti e imprecazioni di varia gravità. Perso entrambe le volte (asta finita alla penultima e all'ultima carta) ma un Signor gioco, bravo Knizia (e nuova grafica semplicemente spettacolare).

A seguire, defustellato e giocato KINGSBURG (nuova edizione). Quantità di materiale assurda, non mi ero reso conto (pur sapendo della presenza di tutte le espansioni). Giocato cmq versione base, era passato troppo tempo dalla ns prima (e unica) partita a Play 2017... giudizio per quanto mi riguarda: "MEH". Divertente senz'altro, ma, forse ancora più di quanto non avessi captato all'epoca, i dadi sono TROPPO decisivi. Altri titoli "dice placement" usciti in seguito hanno saputo mitigare molto meglio la componente aleatoria (es. Lorenzo) ma qui, per come la vedo io (ma anche su BGG lo pensano in molti, pare) se parti con due tre tiri loffi puoi anche salutare la compagnia, salvo colpi di culo pazzeschi a ribilanciare più avanti (totale di 15 tiri a partita). Ed in generale, se hai una media finale di 8-9 contro qualcuno che va sui 13-14 (e può succedere tranquillamente), stargli dietro è pressochè impossibile, perchè a lungo termine +puntidado = +risorse = +edifici, con ben poco margine di manovra. Forse in 2 i metodi di catchup funzionano meglio, in 5 direi proprio di no (mitigano ma non abbastanza). Particolarmente fastidioso poi il dado con i rinforzi del Re, un terno al lotto totale che di fatto può devastare intere partite privilegiando ancora di più chi può permettersi -sempre grazie ai dadi- di aumentare ad cazzum i soldati senza grandi sacrifici (su 5 battaglie abbiamo tirato tre 1, un 4 e un 6). Così come l'ho giocato, è da 6,5. Credo che le espansioni possano sistemare alcune cose però. Rivedibile
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
odlos":3cppmkra ha scritto:
ArthurKing":3cppmkra ha scritto:
--> il fatto di poter creare il campo di gioco è un aspetto che mi fa preferire Gaia a Terra Mystica (anche se talvolta si crea una plancia squilibrata che potrebbe dare un forte vantaggio al primo che sceglie la razza con cui giocare).

Vabbè, ieri ho fatto una buona partita, la disposizione dei settori dello spazio si prestava bene alla mia fazione ma poi mi sono guadagnato la vittoria.
Se consideri i bonus finali non mi favorivano certo, non è evidente sapere con certezza se una o più razze partono avvantaggiata, ci sono troppe cose da tenere in considerazione.

ArthurKing":3cppmkra ha scritto:
Paziente: Odlos
Stato: dipendenza acuta
Sintomi: non mangia --> pensa solo a Glomhaven, A cosa si gioca --> risposta: Gloomhaven, Si gioca max in 4, bene anche in 5 adattiamo le regole e giochiamo comunque.....
:grin: :grin: :grin: Qui la situazione è grave
Vero, a 5 eri perplesso, faccio ammenda :piange:
PS: anche a me che non piaciono tanto i giochi di quel genere devo dire che GloomHeaven piace....anche se sarò triste quando dovrò cambiare il mio personaggio dal nome altisonante di Cadrega
Mah, io ricordo diversamente... non ero molto propenso a giocarlo in 5, infatti è stata una partita anomala.

Ieri odlos ha giocato una ottima partita :clap: :clap:
La mia era una osservazione generale che una plancia fatta "a caso" può generale un mondo avvantaggiato per alcune razze, ma è proprio questa assimetria variabile che me lo fa piacere molto di più di terra mistica.
Effettivamente in 5 non eri molto comvinto, faccio ammenda dell'errore. :piange:
PS effettivamente gloomhaven e veramente bello, però sara triste separarmi dal mio personaggio, l'eroico cadrega, sarà come quando il 10° dottore si è rigenerato nell'11°.
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Prima partita a [glow=red]Sagrada[/glow]con mia moglie: "Ecco questo è un gioco che potrebbe piacermi come Carcassonne" :biggun: :biggun: :biggun:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.199
Goblons
2.207
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Giofor":bg3wpvjt ha scritto:
Prima partita a [glow=red]Sagrada[/glow]con mia moglie: "Ecco questo è un gioco che potrebbe piacermi come Carcassonne" :biggun: :biggun: :biggun:

Non ho capito se è una cosa positiva o negativa... :pippotto: :asd:
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Badger28":3o6jcoz3 ha scritto:
Particolarmente fastidioso poi il dado con i rinforzi del Re, un terno al lotto totale che di fatto può devastare intere partite privilegiando ancora di più chi può permettersi -sempre grazie ai dadi- di aumentare ad cazzum i soldati senza grandi sacrifici
giocare sempre e comunque a kingsburg con i gettoni rinforzo SEMPRE :sisi: :sisi:
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
ofx":1nlkmrz9 ha scritto:
Giofor":1nlkmrz9 ha scritto:
Prima partita a [glow=red]Sagrada[/glow]con mia moglie: "Ecco questo è un gioco che potrebbe piacermi come Carcassonne" :biggun: :biggun: :biggun:

Non ho capito se è una cosa positiva o negativa... :pippotto: :asd:
Beh è una occasione in più per giocare con lei....colpita e affondata!:)
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Ieri ho giocato a Sagrada a casa di [tag]Mica[/tag]!
Gioco carino... che per me significa: gradevole, bei materiali, impegna la testa più di quello che pensavo, si può proporre a varie tipologie di giocatori. Ho apprezzato la sensazione di variabilità data dalle configurazioni che si possono scegliere.
Sicuramente da rigiocare
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Ieri finalmente abbiamo provato il vociferato High Society. Che dire? Non mi ha lasciato le stesse sensazioni di tensione e bestemmie di For Sale. C'è da dire che eravamo in 3, quindi era quasi una gara ad esclusione, però nessuno dei presenti lo metterebbe sopra nella lista di gradimenti.
L'idea che il gioco può finire da un momento all'altro è la più riuscita, secondo me. Aggiunge quel brivido che mi è piaciuto. Un'altra cosa bella sono le carte credito che non funzionano per nulla come soldi e rendono il tutto più instabile. Invece il twist del giocatore povero escluso a fine partita mi è sembrata carina, ma nella pratica ci ha portato a giocare con la 25 tenuta in mano e poi sperare per il meglio, con i turni finali in cui, per rimanere in partita, o prendi l'asta ma sfori con i crediti o passi ma rimani indietro col punteggio. Infine le carte proprietà tenute scoperte sul tavolo portano ad un gioco più matematico e strategico, che non è quello che cerchiamo da un gioco del genere.

Insomma, un gioco che si lascia giocare, ma che mi aspettavo molto più travolgente, per quello che avevo letto.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
JBert08":1ybgbl6z ha scritto:
Ieri finalmente abbiamo provato il vociferato High Society. Che dire? Non mi ha lasciato le stesse sensazioni di tensione e bestemmie di For Sale. C'è da dire che eravamo in 3, quindi era quasi una gara ad esclusione, però nessuno dei presenti lo metterebbe sopra nella lista di gradimenti.
L'idea che il gioco può finire da un momento all'altro è la più riuscita, secondo me. Aggiunge quel brivido che mi è piaciuto. Un'altra cosa bella sono le carte credito che non funzionano per nulla come soldi e rendono il tutto più instabile. Invece il twist del giocatore povero escluso a fine partita mi è sembrata carina, ma nella pratica ci ha portato a giocare con la 25 tenuta in mano e poi sperare per il meglio, con i turni finali in cui, per rimanere in partita, o prendi l'asta ma sfori con i crediti o passi ma rimani indietro col punteggio. Infine le carte proprietà tenute scoperte sul tavolo portano ad un gioco più matematico e strategico, che non è quello che cerchiamo da un gioco del genere.

Insomma, un gioco che si lascia giocare, ma che mi aspettavo molto più travolgente, per quello che avevo letto.

Bizzarro quanto diverse siano le prime impressioni... :pippotto:
la mia esperienza con HS è molto limitata (le 2 partite di cui sopra), ma sono ragionevolmente certo che tenere la 25 in mano fin quasi alla fine non sia una strategia particolarmente utile, anzi - specie se la usano tutti :grin:
Senza ombra di dubbio dipende molto da con chi giochi, e in quanti siete. Anche For Sale a dire il vero, ma High Society ancora di più a mio avviso. Giocatori cauti NO grazie. Rilanciatori seriali YES! Per le carte proprietà scoperte ti dico, sono talmente poche (max 15!) che non serve grande sforzo per ricordarsi perfettamente chi ha preso cosa.. e credo che la scelta di rendere a quel punto pubbliche le carte derivi da questo. In 5 potevo anche non guardarle, tanto al massimo un singolo giocatore ne prende 4 ma la media è meno di 3 compresi i bonus malus... ed ero anche bello croccante di birrette :D
Tenere conto dei soldi è ben più arduo e giustamente quelli sono segreti. Poi va sempre a gusti, per carità.
...NB a me For Sale piace ma ha due difetti per me evidenti: troppa alea (ma quello ci sta, per un filler caciarone) e soprattutto, meccanismo aste di acquisto proprietà troppo dipendente dall'ordine di gioco, che a sua volta è mostruosamente random (dipende tutto da dove sei di posto). Il vero segreto di HS che me lo fa nettamente preferire è questo, il "mazzo crediti" al posto delle "monetine". Anche in 5, l'ordine delle aste è mooolto meno determinante.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Prima partita a Vast, in 5 giocatori.

Ho ricoperto il ruolo del drago (e ho perso, ha vinto la Caverna).

Spiegazione, come previsto, LUNGHISSIMA, oltre un'ora.

Alla fine il gioco è durato poco meno di tre ore, quasi un paio d'ore in più di quanto avrei apprezzato a dire il vero.

Al tavolo non è grondato entusiasmo anche per il peso della fortuna in un paio di mosse chiave.

Interessante l'asimmetria, ma quel mischione di regole, regoline e regolucce non mi è risultato proprio digeribilissimo. Non so se lo rigiocherei, anche se ho capito chiaramente perché piace a un certo pubblico.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Stef":dlnqosjz ha scritto:
Interessante l'asimmetria, ma quel mischione di regole, regoline e regolucce non mi è risultato proprio digeribilissimo. Non so se lo rigiocherei, anche se ho capito chiaramente perché piace a un certo pubblico.

Ho solo letto il regolamento e visto qualche demo, ma è l'impressione che ha subito dato anche a me. Credo di non esserne all'altezza. Lo lascio ai membri del MENSA. :pippotto:
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Badger28":14wmkbqj ha scritto:
Stef":14wmkbqj ha scritto:
Interessante l'asimmetria, ma quel mischione di regole, regoline e regolucce non mi è risultato proprio digeribilissimo. Non so se lo rigiocherei, anche se ho capito chiaramente perché piace a un certo pubblico.

Ho solo letto il regolamento e visto qualche demo, ma è l'impressione che ha subito dato anche a me. Credo di non esserne all'altezza. Lo lascio ai membri del MENSA. :pippotto:

Naaah, credo sia troppo casuale per loro.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.201
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.461
Stef":2ytw0tww ha scritto:
anche se ho capito chiaramente perché piace a un certo pubblico.

Io non riesco a capacitarmene invece. :ninja:
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
...[glow=red]The Staufer Dynasty[/glow]
gioco che forse meriterebbe una maggiore considerazione, partite sempre piacevoli e spesso ricche di colpi si scena.
Come ieri quando nei primi due turni il giocatore rosso aveva doppiato gli altri 3 giocatori nel punteggio, un giro del calcolatore punti è pari a 25 punti, vista la situazione (a metà partita ero ultimissimo) mi sono concentrato sugli obiettivi di fine partita e sugli ultimi conteggi, cosa che ha fatto in modo ancor più pagante anche il buon Odlos. Al termine della partita Odlos è arrivato primo, ed io a sorpresa riesco a superare gli altri 2 avversari (con un certo stupore dei suddetti e una certa soddisfazione del sottoscritto, vista la precedente drammatica situazione).
Terminata la partita e dopo la partenza di tutti, prendo la poco saggia decisione ;) di salire da mia sorella (che aveva ospiti, tutte persone a totale digiuno di GdT) e propongo di giocare a [glow=red]The King is Dead[/glow], tralascio le difficoltà avute a spiegare a lei ed ai suoi ospiti il regolamento. Iniziamo la partita, i primi turni vanno un po a caso, ma poi gli ultimi turni scorrono bene e non si contano le "cattiverie" inflitte per il dominio dell'isola dalle bianche scogliere. Peccato che il sottoscritto al penultimo turno commetta un errore che consegna matematicamente la vittoria agli avversari. :muro: :muro: :muro: Con mia grande sorpresa il gioco è piaciuto molto, gli ospiti di mia sorella hanno già proposto date per la rivincità. Terminiamo la serata/nottata con delle intense partite a [glow=red]Time Line[/glow](dedicato alla storia Svizzera). Anche questo party games è piaciuto molto. --> E' bello notare come i GdT indipendentemente dal tipo di giocatore (esperto, neofita, ecc) ti fanno passare sempre delle belle serate e ti sorprendono sempre.
 

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2009
Messaggi
1.635
Località
Napoli
Goblons
24.241.931
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Board Game Arena
mica
ieri sera partitone a Deception alla "gob" partenopea a casa mia :)
Con [tag]midgard[/tag], [tag]Agzaroth[/tag], [tag]Nynaeve[/tag], [tag]Tania[/tag], [tag]The_Taliesin[/tag], [tag]Checco[/tag] ed [tag]Eithereven[/tag]

Come molti sanno, NON è mio genere e lo gioco solo x affetto.
Alla fine della spiegazione, infatti, il mio unico commento è stato "Praticamente facciamo quella cosa di Avalon di chiudere gli occhi?"
SBAMM!! Come smorzare gli entusiasmi :rotfl:
...ed invece...l'ho trovato carino!!! :Straeyes:
quando ho capito che avrei dovuto vincere la pigrizia e sollevarmi dalla sedia x vedere bene le carte altrui, osservo quelle di Midgard e ne indico 2: quelle giuste :rotfl: :rotfl:
parliamo, trattiamo, ci confrontiamo...e voto: vinto :sava73:

gioco piacevole, finalmente uno della "categoria" che non detesto.
uniche osservazioni: il medico deve essere bravo, ma non troppo fantasioso perchè sennò svia; gli indizi che capitano e non c'azzeccano sono un possibile problema.
Ma il top della serta era la compagnia :smlove2:
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.295
Località
Brescia
Goblons
3.314
Oggi prima partita a Gaia Project: sono uno di quelli che non ha mai giocato a Terra Mystica e, beh, uno di quelli che non si rispecchia molto nel target german-player-pro. Detto questo, devo dire che rispetto ad alcuni commenti letti l'ho trovato non così complesso come temevo; superato il primo impatto ipercubettoso e matematico, le regole sono piuttosto semplici, la durata non eccessiva (2 ore esatte in 3 giocatori spiegazione), il setup variabilissimo lascia facilmente intravedere amplissima variabilità di partite, le opzioni sono numerose ma non arzigogolate, per cui anche un neofita del titolo non credo risulti così disorientato e potrà divertirsi (anche se giammai vincerà contro giocatori più esperti). Quindi sì, piaciuto e mi piacerebbe riprovare lei e Terra Mystica, a questo punto.

Riprovato poi Islebound, in 3 giocatori. Partita funestata da pensatori al tavolo e, conseguentemente, dalla sensazione un po' spiacevole di ultimi turni tirati un po' per le lunghe. Però resto convinto della buona sintesi di questo titolo; unico difetto, scarso parco-carte "eventi" e "fama", che avrebbero ottimizzato tematizzazione e variabilità.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
[glow=red]Sagrada[/glow] !!!

Gli ho fatto la corte per un po', perché concorreva con Azul, Santorini e il nuovo Century...
Alla fine ho preso questo dadoso e l'ho subito intavolato con moglie a figlia. Impatto scenico da 10, pathos nel gioco 8 e soddisfazione finale 6. Diciamo che ho giocato con regole semplificate, ovvero senza gli attrezzi (per non appesantire gli astanti...) ma i voti in calo non sono un plus del gioco. L'aspettativa è alta ma il flusso di gioco lascia a desiderare. Diciamo che se non ci fosse stata l'intavolatura eccezionale, il gioco non avrebbe avuto appeal...
Ma non sono deluso, è comunque un buon fillerino e lo giocherò con le regole complete e vedremo.

Ho anche fatto un paio di partite in solitario, che ho stravinto. Ma forse avevo sbagliato a contare il numero da battere, perché consideravo solo i dieci dadi sul tracciato e non anche tutti gli altri dadi scartati...

Vedremo...

Hola!
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Thegoodson":3afwx4ey ha scritto:
Oggi prima partita a Gaia Project: sono uno di quelli che non ha mai giocato a Terra Mystica e, beh, uno di quelli che non si rispecchia molto nel target german-player-pro. Detto questo, devo dire che rispetto ad alcuni commenti letti l'ho trovato non così complesso come temevo; superato il primo impatto ipercubettoso e matematico, le regole sono piuttosto semplici, la durata non eccessiva (2 ore esatte in 3 giocatori spiegazione), il setup variabilissimo lascia facilmente intravedere amplissima variabilità di partite, le opzioni sono numerose ma non arzigogolate, per cui anche un neofita del titolo non credo risulti così disorientato e potrà divertirsi (anche se giammai vincerà contro giocatori più esperti). Quindi sì, piaciuto e mi piacerebbe riprovare lei e Terra Mystica, a questo punto.

Secondo me chi comincia con Gaia, provando TM avrà la NETTA sensazione di un downgrade su tutta la linea
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Partita in sede Ludastica. Si gioca [glow=red]Imaginarium[/glow], ultima fatica del Bruno (Cathala). Gioco che cattura per la veste grafica fantasy steampunk (almeno, a me gusta), qualità generale componenti e mini busti semrpe accattivanti all'occhio.
Gioco di carte, sebbene con tabellone e plance giocatori, collezione set/risorse e proprio motore di gioco con meccanica azioni doppia vincolata (a coppia). Il gioco scorre bene dopo qualche turno, tempo di metabolizzare (spiegazione non semplice invero) le combo fra carte (si evolvono e combinano) e la gestione degli slot carte limitati. Intrigante, interattivo (pure direttamente), all'apparenza più corposo in termini di difficoltà che light (lo definirei un medio-medium, quasi medio-heavy per assimilazione), variabile, più strategico che tattico, in virtù dei diversi progetti (obiettivi) generali randomizzati in setup. In altre parole: bello. Non originalissimo tecnicamente, ma lascia parecchia voglia di (ri)giocarlo (le partite non sono comunque brevi, ma di durata media paio di orette). :approva:
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.295
Località
Brescia
Goblons
3.314
Boba":3bkeimt0 ha scritto:
Partita in sede Ludastica. Si gioca [glow=red]Imaginarium[/glow], ultima fatica del Bruno (Cathala). Gioco che cattura per la veste grafica fantasy steampunk (almeno, a me gusta), qualità generale componenti e mini busti semrpe accattivanti all'occhio.
Gioco di carte, sebbene con tabellone e plance giocatori, collezione set/risorse e proprio motore di gioco con meccanica azioni doppia vincolata (a coppia). Il gioco scorre bene dopo qualche turno, tempo di metabolizzare (spiegazione non semplice invero) le combo fra carte (si evolvono e combinano) e la gestione degli slot carte limitati. Intrigante, interattivo (pure direttamente), all'apparenza più corposo in termini di difficoltà che light (lo definirei un medio-medium, quasi medio-heavy per assimilazione), variabile, più strategico che tattico, in virtù dei diversi progetti (obiettivi) generali randomizzati in setup. In altre parole: bello. Non originalissimo tecnicamente, ma lascia parecchia voglia di (ri)giocarlo (le partite non sono comunque brevi, ma di durata media paio di orette). :approva:

grande Cathala! peccato mi sembra un titolo passato un po’ in sordina, o sbaglio?
 
Alto Basso