Generale Ieri ho giocato a...

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Partita 1 vs 1 a [glow=red]Puerto Rico[/glow] su BGA. Inizio ora a "vedere", dopo 4/5 partite, cosa conviene fare, con che timing ecc. Perdo 54-45 per un errore di calcolo giocando il sindaco e svuotando la riserva dei coloni (pensavo ne avanzasse uno). Con un round in più probabilmente l'avrei portata a casa grazie all'acquisto del secondo edificio da 10. Ogni commento è superfluo, appena ne avrò l'occasione lo prenderò. Non mi piace definire delle top 3 o delle top 5 ma questo gioco, nel caso, ci sarebbe sicuramente.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.570
Località
Perugia
Goblons
10.411
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
foxmul":26n9960w ha scritto:
SirFantato":26n9960w ha scritto:
[glow=lightblue]Raiders of the north sea[/glow]
E io sono qui che aspetto [glow=red]Architects of the West Kingdom[/glow], dello stesso autore... :clap:
Io ho avuto la fortuna di provarlo in mega anteprima. Moooolto bellino come piazzamento lavoratori, di primo impatto.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.546
Località
Verona
Goblons
2.010
Utente Bgg
akirafudo75
Dopo lungo tempo finalmente una serata gioco.
Intavolo eldritch horror: mi aspettavo un successone ad essere onesto, invece mio figlio l’ha bocciato totalmente


Mi accorgo che mio figlio vuole solo i videogiochi,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
akirafudo":mwscx8sc ha scritto:
Dopo lungo tempo finalmente una serata gioco.
Intavolo eldritch horror: mi aspettavo un successone ad essere onesto, invece mio figlio l’ha bocciato totalmente


Mi accorgo che mio figlio vuole solo i videogiochi,
Passerà con l'età, tranquillo! Io ero come lui e adesso sto mettendo insieme una collezione mentre la play è li a prendere polvere. Lui l'avrà già a disposizione! Hai già provato giochi che rimandano molto/danno lo stesso feeling di quelli per consolle per convincerlo?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
akirafudo":3bhqx1rz ha scritto:
Dopo lungo tempo finalmente una serata gioco.
Intavolo eldritch horror: mi aspettavo un successone ad essere onesto, invece mio figlio l’ha bocciato totalmente


Mi accorgo che mio figlio vuole solo i videogiochi,

Breve storia triste? :pippotto:
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
akirafudo":236nyw8v ha scritto:
Mi accorgo che mio figlio vuole solo i videogiochi
Non mi stupisce. Se mi immagino al giorno d'oggi nei panni di un bambino/adolescente, credo che anche per me la lotta 'videogiochi VS GDT' sarebbe assolutamente impari! :sisi: Non è un caso (credo) che il target del successo attuale dei giochi da tavolo sia rivolto ad un'età media decisamente più alta! :pippotto:
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.513
Goblons
2.003
Dopo una settimana abbondante di astinenza, Alb e Rot ci sono finalmente. Per l'occasione serve qualcosa di speciale...
... e si apparecchia SPECIE DOMINANTI!
Rot come al solito macina fin da subito , riesce ad isolarsi su tre tessere di mare e fa chili di punti con la dominazione;vista la situazione di leader in fuga mi aspetto qualche azione di disturbo da parte di Alb (io cerco di ridurgli le maggioranze con le Competizioni) ma niente, lui per massimizzare il suo punteggio gli lascia fare ciò che vuole, peraltro togliendomi le poche dominanze che posseggo. Lui si giustifica dicendo che preferisce assicurarsi il secondo posto che cercare di rimontare Rot, e davanti a tali argomentazioni ogni parola ulteriore è sprecata. Per fortuna Rot deve andare a lavorare, sicché non riusciamo a giocare l'ultimo turno e quindi non può fregiarsi della vittoria, secondo il nostro regolamento interno :) gli insetti stavano per sbaragliare tutti (115 PV) mentre gli aracnidi (87) si accontentano di adattarsi più degli anfibi (65). Gioco strepitoso, davvero un bell'acquisto!
Resto con Alb e mi lascio massacrare a PATCHWORK (35 a -1,perlomeno ho migliorato il disastroso -15 dell'esordio) per poi rifarmi a TRIAD, entrambi due bei titoli
 

Dam94

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Aprile 2017
Messaggi
129
Località
Roma
Goblons
14
Claudio79":3d3n3oae ha scritto:
akirafudo":3d3n3oae ha scritto:
Mi accorgo che mio figlio vuole solo i videogiochi
Non mi stupisce. Se mi immagino al giorno d'oggi nei panni di un bambino/adolescente, credo che anche per me la lotta 'videogiochi VS GDT' sarebbe assolutamente impari! :sisi: Non è un caso (credo) che il target del successo attuale dei giochi da tavolo sia rivolto ad un'età media decisamente più alta! :pippotto:

In questo caso credo solo che non sia il gioco adatto per un adolescente, che forse cerca competizione più che cooperazione, e nei videogiochi online la trova infatti. Perché non provare con qualcosa di più guerrigliero?
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.546
Località
Verona
Goblons
2.010
Utente Bgg
akirafudo75
Grazie X il conforto

In realtà altri giochi ogni tanto li fa, il suo preferito è Massive Darkness, ma mi accorgo che ogni volta è una guerra per portarlo al tavolo a giocare mentre starebbe sempre attaccato alla console se non lo obbligassi solo a poche ore la settimana.
Ricordo quando da piccolo io e mio fratello supplicavamo nostro padre a giocare con noi e alla gioia quando lo faceva di sua spontanea volontà.

Così mi dispiace non riuscire a condividere questa passione con mio figlio che ritengo molto più costruttiva rispetto il videogioco.
Scusate.

Comunque stasera partita a dragon castle dove arrivo 2 su 3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.347
Località
Verona
Goblons
973
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
akirafudo":mjo9m3ns ha scritto:
Ricordo quando da piccolo io e mio fratello supplicavamo nostro padre a giocare con noi e alla gioia quando lo faceva di sua spontanea volontà.
Offriti di giocare con lui ai videogiochi, se il gioco viene vissuto come imposto non è più un gioco. E poi potresti trovare un punto d'attacco diverso per proporre i giochi in scatola come variazione o complemento dell'esperienza ;)
 

Natron3030

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Settembre 2016
Messaggi
36
Località
Isola d'Elba
Goblons
0
Grazie X il conforto

In realtà altri giochi ogni tanto li fa, il suo preferito è Massive Darkness, ma mi accorgo che ogni volta è una guerra per portarlo al tavolo a giocare mentre starebbe sempre attaccato alla console se non lo obbligassi solo a poche ore la settimana.
Ricordo quando da piccolo io e mio fratello supplicavamo nostro padre a giocare con noi e alla gioia quando lo faceva di sua spontanea volontà.

Così mi dispiace non riuscire a condividere questa passione con mio figlio che ritengo molto più costruttiva rispetto il videogioco.
Scusate.

Comunque stasera partita a dragon castle dove arrivo 2 su 3
Prova a coinvolgerli con dei giochi da tavolo ispirati ai videogiochi tipo Doom, Bloodborn e il recente Fallout.
Io ero come loro: oltre ai classici monopoli, risiko e cluedo preferivo i videogiochi. Poi ho provato Carcassonne e da li sono entrato in un mondo meraviglioso :clap: .
Adesso mi piacciono sia i videogiochi sia i giochi da tavolo :asd:

Offriti di giocare con lui ai videogiochi, se il gioco viene vissuto come imposto non è più un gioco. E poi potresti trovare un punto d'attacco diverso per proporre i giochi in scatola come variazione o complemento dell'esperienza ;)
Verissimo... una persona deve giocare ad un gioco da tavolo se ha voglia, non si può costringere altrimenti gioca controvoglia, non si diverte e si annoia. Questo vale sia per gli adulti che in particolare per i bambini.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Poi oh... va accettato che a qualcuno i GdT non piacciono proprio, e non ci si può fare nulla (esperienza personale)

In particolare, visto che il mondo dei videogames è molto diversificato, qualche indicazione si può trarre anche dal tipo di videogioco
Chi si appassiona agli strategici (tipo Civilization o Age of Empire) può facilmente fare il passo verso un german, chi predilige i narrativi può senza troppi sforzi provare un american
Ma per chi gioca gli sparatutto, dove cerca velocità e adrenalina, difficile che regga ai ritmi molto più blandi di un gioco da tavolo
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Non voglio fare la voce fuori dal coro ma, se fosse lui ad avvicinarsi ai videogiochi? In fondo il gioco è gioco, e il tempo passato insieme è sempre piacevole spesso indipendentemente da ciò che si fa, esistono molti videogame che offrono la possibilità di giocare in locale oppure offrono storie in single player molto belle (vedi Detroit become human).
Ovviamente una mano lava l’altra, e magari vedendo il padre propenso a giocare con lui e provare nuove esperienze potrebbe essere motivato a fare lo stesso con i giochi da tavolo.

Ps. Non so se già giocano con i videogames insieme, magari è un approccio che è stato già provato senza sortire effetti, ma non è stato suggerito da nessuno.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.347
Località
Verona
Goblons
973
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Seldon":2t3nrwth ha scritto:
Offriti di giocare con lui ai videogiochi[...]
Gilead89":2t3nrwth ha scritto:
Non voglio fare la voce fuori dal coro ma, se fosse lui ad avvicinarsi ai videogiochi?[...] ma non è stato suggerito da nessuno.
Benvenuto nel mio coro :sava73:
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Seldon":x9al9f0o ha scritto:
Seldon":x9al9f0o ha scritto:
Offriti di giocare con lui ai videogiochi[...]
Gilead89":x9al9f0o ha scritto:
Non voglio fare la voce fuori dal coro ma, se fosse lui ad avvicinarsi ai videogiochi?[...] ma non è stato suggerito da nessuno.
Benvenuto nel mio coro :sava73:
Scusa, mi ero perso il tuo messaggio tra tutti gli altri!
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
akirafudo":2lhswxkj ha scritto:
Grazie X il conforto

In realtà altri giochi ogni tanto li fa, il suo preferito è Massive Darkness, ma mi accorgo che ogni volta è una guerra per portarlo al tavolo a giocare mentre starebbe sempre attaccato alla console se non lo obbligassi solo a poche ore la settimana.
Ricordo quando da piccolo io e mio fratello supplicavamo nostro padre a giocare con noi e alla gioia quando lo faceva di sua spontanea volontà.

Così mi dispiace non riuscire a condividere questa passione con mio figlio che ritengo molto più costruttiva rispetto il videogioco.
Scusate.

Comunque stasera partita a dragon castle dove arrivo 2 su 3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quanti anni ha?
Premesso che c’è chi può non amare i GdT, a volte possono anche essere solo fasi, più o meno lunghe.
Mio figlio ha avuto un periodo in cui non li considerava più mentre ora è tornato a giocare, sicuramente anche per cercare un punto di contatto con noi.
Ha cambiato parecchio i gusti e mentre prima giocava volentieri i german ora li snobba in gran parte...
però ad esempio al momento è stato stregato da Forbidden Stars.
Difficilmente rifiuta una partita a Blood Rage ad esempio. Basta picchiarsi :rotfl:

Insomma, forse ci sono dei giochi che possono funzionare con i suoi gusti attuali o forse a volte basta aspettare che il momento sia propizio.
Ah... ovviamente se deve scegliere una partita ai videogiochi contro gdt sceglie i primi, ma non devono necessariamente escludersi a vicenda.


E... visto che siamo nella sezione Ieri ho giocato a, torno IT dicendo che ho fatto le prime due partite a Forbidden Stars, una in 2 e una in 3.
Giocone.
La fase di pianificazione è molto profonda, i combattimenti diventano più strategici man mano che si va avanti nella partita. Certo c’è il problema dei tempi morti per chi non combatte, ma a ben vedere conviene non disinteressarsene del tutto per capire le potenzialità dei due contendenti in modo da prepararsi per le future battaglie.
Promossissimo.
E grazie a coloro che me l’hanno consigliato :cuore:
 
MichyLo":2o9egpng ha scritto:
Difficilmente rifiuta una partita a Blood Rage ad esempio. Basta picchiarsi :rotfl:
Arg, ancorami ricordo di quando alla play mi ha asfaltato.... :D
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.131
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.048
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri intavolato in 4 il nuovissimo [glow=red][glow=red]Brass Birmingham[/glow][/glow]

Tutti alla prima partita (il KS è arrivato ora).
Premesso che io sono un super fan e discreto giocatore di Brass.

Gioco molto bello, le differenze sono molte e significative (tanto che pur essendo il più forte dei 4 a Brass a questo sono arrivato ultimo). Non ci sono più i porti da costruire. Si vende solo ai mercati distanti ma senza limiti e tessere da girare. In compenso le merci da vendere ora sono tre (non solo il cotone) e per venderle hai due vincoli pesanti: essere collegato al giusto mercato distante (in modo randomico si estraggono delle tessere che decidono cosa si vende e dove ad inizio partita) e quasi sempre è necessario avere la birra per la vendita (si produce con un edificio apposito).
La mappa quindi è più stretta e combattuta e infatti si sono aggiunte anche delle carte Jolly da poter prendere con un'azione apposita (pensata piuttosto bene). Le rendite sono più alte e c'è una tipologia di edificio che non può essere sviluppato ma devi costruirlo per forza (peccato che subito prima abbia un altro suo edificio che praticamente non serve a nulla e quindi lo devi sviluppare). Questa cosa ti obbliga a intervallare una costruzione (costosa ma con molti punti se girata vendendo all'apposito mercato) ad uno sviluppo (per buttare il livello inutile). Insomma diverse cose interessanti e nuove innestate nelle meccaniche classiche di Brass. Per me promosso a pieni voti! E piaciuto anche a tutto il gruppo.

Inutile dire che grafica e materiali sono superlativi. Contentissimo di non essermi limitato a prendere solo il remake di Brass ma anche questa interessante variante. :clap:
 

zietto

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2014
Messaggi
108
Goblons
0
ieri ho giocato... anzi finito [glow=red]Pandemic Legacy season 1[/glow] :sava73:
peccato che la campagnia sia iniziata a dicembre 2016 :consola:
in complesso ottimo gioco che mi ha pero' lasciato un po' perplesso nella parte centrale.
non faccio nessun spoiler ovviamente
:approva:
 
Alto Basso