Generale Ieri ho giocato a...

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.287
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
È una bella amalgama di deduzione, piazzamento e "scommesse"

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io l'avevo sempre snobbato, non so perchè, ma in effetti sembra davvero interessante.

Ethereal

Iniziato
Editor
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
240
Puerto Rico
Arkham Horror LCG
Io gioco German
I love LCG
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Alta Tensione
Terraforming Mars
Magic the Gathering
The Great Zimbabwe
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Agzaroth sorpreso
Marco Polo
The Goblin Show
I Love Pizza
El Grande
The King is Dead
Dungeons & Dragons
Stephen King
Concordia
Marvel Champions LCG
Fallout
Cryptid
Spirit Island
Assieme a Founders of Gloomhaven, il gioco che mi ha portato ad interessarmi al mondo dei boardgames.
Giocato nell’Antro di [tag]Agzaroth[/tag] in versione Birmingham, vengo tramortito da Brass. Prima fase (quella fluviale) che deve essere necessariamente di preparazione alla seconda (quella ferroviaria), che potenzialmente fa il carico di punti. Partita di circa 2 ore e mezzo in quattro, che si sono fatte sentire tutte (forse anche complice il caldo), alla fine ho chiuso con un bel mal di testa. Ma giocone, indubbiamente, bello e intenso.

Mi ero già innamorato della grafica quando l’avevo pledgiato, dal vivo mi è piaciuta un sacco: oscura, ti immerge in un mondo dove le dita ti si sporcano di ruggine e le narici ti si riempiono del fumo nero del carbone. Belle le fiches, dai colori neutri e adattabili a qualsiasi gioco, anche se mi sembrano delicate e temo che si possano segnare. Brutti i barili, di un bianco senza senso, anche se spiccano sulla plancia.

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10
Mod_XXII":3b4s60ya ha scritto:
[highlight=#ffff80]Alchimisti[/highlight]
Se ne parla sempre troppo poco. Un gioco che è un "mondo" e che, per fortuna, va molto oltre la semplice deduzione.
Bellissimo.
non un gioco elegante
non un gioco perfetto

ma ci insegna che un german può essere davvero ambientato se le meccaniche sono quelle giuste

Claudio79

Esperto
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Ieri sera vado a cena amici che, per quanto ne so, preferiscono bere, chiacchierare o al massimo fare karaoke piuttosto che giocare da tavolo, quindi non porto niente, nemmeno qualcosa di tascabile. :tsk: Inaspettatamente, però, vedo che qualcuno ha portato Cranium e Cluedo... :pippotto: Dopo la cena, dopo aver giocato un po' coi bimbi piccoli e dopo che questi ultimi sono andati a nanna, l'amico che aveva portato i giochi intavola il suddetto Cranium e si gioca allegramente. Alla fine, ovviamente, non perdo occasione per dieci minuti di evangelizzazione sui giochi moderni, sul perché generalmente non li conosce nessuno, con qualche esempio pratico ecc. ecc. Sai mai che si possa fare qualche nuovo discepolo! :clap:

A saperlo prima... :asd: :asd: :asd:

TrueYoghi

Novizio
Goblons
10
Claudio79":7cacmi51 ha scritto:
Ieri sera vado a cena amici che, per quanto ne so, preferiscono bere, chiacchierare o al massimo fare karaoke piuttosto che giocare da tavolo, quindi non porto niente, nemmeno qualcosa di tascabile. :tsk: Inaspettatamente, però, vedo che qualcuno ha portato Cranium e Cluedo... :pippotto: Dopo la cena, dopo aver giocato un po' coi bimbi piccoli e dopo che questi ultimi sono andati a nanna, l'amico che aveva portato i giochi intavola il suddetto Cranium e si gioca allegramente. Alla fine, ovviamente, non perdo occasione per dieci minuti di evangelizzazione sui giochi moderni, sul perché generalmente non li conosce nessuno, con qualche esempio pratico ecc. ecc. Sai mai che si possa fare qualche nuovo discepolo! :clap:

A saperlo prima... :asd: :asd: :asd:
per la serie, non esco mai senza CodeNames

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.998
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Quest weekend sono passato da Gloomhaven ai Coloni di Catan (quest'ultimo giocato mentre lavoravo ;) )... il classico di Teuber rimane insuperabile. :hmm:
...stavo scherzando neh. :asd:

pennuto77":3be28dxg ha scritto:
Venerdì due sessione in una sera di [glow=red]Gloomhaven[/glow].......ormai i complimenti sono superflui...
Sabato pomeriggio ho fatto anche io 2 sessioni, la 4a e la 5a della nostra campagna, entrambe vinte, la prima in modo agevole nonostante ci fossero dei Boss, mentre la seconda è stata dura a causa di un road event che ci ha fatto mettere subito 2 carte negli scarti :-/ ... fosse per me giocherei solo a questo per i prossimi 6 mesi. :sisi:

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.023
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
odlos":1yaeg8yi ha scritto:
pennuto77":1yaeg8yi ha scritto:
Venerdì due sessione in una sera di [glow=red]Gloomhaven[/glow].......ormai i complimenti sono superflui...
Sabato pomeriggio ho fatto anche io 2 sessioni, la 4a e la 5a della nostra campagna, entrambe vinte, la prima in modo agevole nonostante ci fossero dei Boss, mentre la seconda è stata dura a causa di un road event che ci ha fatto mettere subito 2 carte negli scarti :-/ ... fosse per me giocherei solo a questo per i prossimi 6 mesi. :sisi:
Quello che stiamo facendo noi: da quando è arrivato non sta toccando il tavolo nient'altro. Mi sono pure azzardato a portarlo ad una serata ludica in associazione...mai più!

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.076
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io anche gioco poco al resto anche se grazie al periodo estivo qualcosina in più la faccio.....
Nelle ultime sessioni però abbiamo aumentato il livello di difficoltà altrimenti stava diventando troppo facile...

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.998
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
pennuto77":7yykp8zg ha scritto:
Io anche gioco poco al resto anche se grazie al periodo estivo qualcosina in più la faccio.....
Nelle ultime sessioni però abbiamo aumentato il livello di difficoltà altrimenti stava diventando troppo facile...

Pur non ritenendoci degli sprovveduti, devo dire che in 2/3 scenari su 5 abbiamo fatto fatica al livello più basso e gli ultimi 2 avevamo pure fatto tutti l'upgrade, sarà che abbiamo un party mal assortito. :uhm:

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
249
Ieri sera prima partita "di collaudo" a [glow=red]Lorenzo il Magnifico[/glow] (da solo, per capire le meccaniche, ma gestendo due plancette): prima impressione (in due) strettino e con notevole tendenza alla paralisi da analisi...
Comunque divertente, bello a vedersi e abbastanza vario

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Toccata e fuga dopo cena in associazione dopo un weekend pesante, entro a metà spiegazione di [glow=lightblue]Raiders of the north sea[/glow] facendo il quarto al tavolo. Ci metto un attimo a sintonizzarmi sulla lingua inglese dato il ko mentale e si parte. Primo impatto con illustrazioni e tabellone, entrambi bellissimi. Spiegazione molto veloce e si parte. Il fil rouge della partita sarà "Maledetti sacchetti!". Finiamo 56-48-48-43 e arrivo secondo avendo preso più valchirie durante la partita. Siamo rimasti tutti colpiti dalla facilità del gameplay, del bilanciamento e dalla meccanica di posizionamento/rimozione lavoratori. Le carte con il doppio effetto ti lasciano sempre spazio di manovra e trovo molto tematizzato il fatto che più sei forte e più punti prendi dai saccheggi. Usando tutti strategie diverse ci siamo piazzati abbastanza vicini (anche se qui un punto è tanto). Probabilmente con chi mastica l'inglese si può usare anche come introduttivo, nonostante non sia per niente scontato o facile. Unico dubbio la longevità con il solo base ma ci sarà tempo per risolverlo. Intanto solo voglia di fare un'altra partita con maggior cognizione di causa!
PS: menzione d'onore per le monete metallizzate :approva:

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.977
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Ragazza in ferie per tutta la settimana appena trascorsa, fuga in montagna e il fine settimana ci hanno raggiunto gli amici, e niente ho collezionato la settimana perfetta (cit. Barney), abbiamo giocato almeno una partita 7 giorni su 7 :clap: :clap: :clap:
Ne abbiamo approfittato per rispolverare qualche titolo che da un po' stazionava fermo sullo scaffale, come [glow=red]Trajan[/glow] che da quasi due anni non vedeva il tavolo, questo perchè la mia ragazza lo odiava visceralmente, io ho pazientato, e a furia di partite a Tao Long le ho fatto digerire la logica del mancala, mi concede di riprovare si diverte e mi batte con un frustrantissimo 123 a 122, non ha ammesso che le è piaciuto ma siccome dopo appena tre giorni lo ha voluto rigiocare deduco che dopo l'anno del dragone un'altro Feld abbia fatto breccia.
[glow=red]Through the Ages[/glow] ne è venuta fuori una partita tiratissima, quasi senza combattimenti, ma veramente tirata, si combatte punto su punto. Alla fine la spunto grazie anche ad aver costruito internet nell'ultimo turno, e alla fine ce la siamo cavata con 1h e 40' di gioco, non sono un esperto del titolo, ma dopo le prime partite si va che è un piacere.
Altro gioco che non vedeva il tavolo da un po' era[glow=red]Alchimisti+espansione Golem[/glow], a noi diverte sempre un sacco, anche se forse dopo un po' che non si intavolava aver voluto mettere tutti i moduli dell'espansione è stato un'azzardo, il cervello fumava in maniera terribile, ma all'ultimo turno riesco a scoprire tutti le composizioni degli ingredienti e a rianimare il golem,e anche qui la partita me la porto a casa io.
[glow=red]Tzolk'in[/glow] anche lui mancava da tanto, troppo tempo dal tavolo, riusciamo a rigiocarlo, ma la mia lei preferisce giocarlo solo con le tribù dell'espansione, evitando le profezie. Il gioco mi piace da matti, ma non è esattamente come andare in bicicletta, dopo un po' ci si scorda come va approcciato, e chiudiamo con punteggi ridicoli rispetto a quelli di quando lo intavolavamo più spesso, e come se non bastasse perdo allo spareggio perchè lei aveva più lavoratori sulle ruote :muro: :muro:
Il gioco della settimana però, è stato senza dubbio [glow=red]Flamme Rouge+espansione[/glow] ben sei partite in una settimana, dopotutto grazie all'app è possibile gestire veri e propri tour, e quindi quattro partite sono state fatte per il tour della montagna, vinto dalla mia ragazza all'ultima tappa, con il mio povero scalatore dietro di solo 10" . Per noi che giochiamo spesso in due l'espansione si è rivelata una manna dal cielo, infatti è possibile inserire uno o più team bot, facilissimi da usare, molto immediati che rendono però il tutto più interessante, poi sabato sera sono riuscito a togliermi la voglia di giocarlo in sei con tutti e 12 i ciclisti, diventa difficile farsi largo, ma è stata una soddisfazione, nonostante il 4° posto.
Anche il neo gioco dell'anno tedesco [glow=red]Azul[/glow]ha visto il tavolo diverse volte così come il suo concorrente [glow=red]The Mind[/glow], e a quest'ultimo ieri siamo riusciti ad arrivare al livello 10 in tre giocatori, anche se poi ci siamo dovuti arrendere con ancora diverse carte in mano.
Insomma gran settimana che si conclude con 23 giochi giocati, qualcuno anche più volte... chissà quanto dovremo aspettare per un altra settimana così ludicamente impegnativa.
Ciao a tutti

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Ieri sera, dopo aver ucciso velocemente (e inaspettatamente) Hitler in [glow=red]Black Orchestra[/glow], abbiamo provato [glow=red]Sagrada[/glow] in 4.

Moooolto gradevole, bellissimo l'effetto sul tavolo, veramente per tutti. Promossissimo.

Abbiamo chiuso la serata con "[glow=red]6 le prendi![/glow]" (mazzuliato pesantemente)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

jahunterr

Maestro
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Ieri sera non si aveva voglia di giochi pesanti, partiamo in 3 e si rispolvera “Chicago express”, ci abbiamo messo più tempo a rileggere le regole che giocarlo, bel gioco medio, il discorso delle azioni crea quell interazione particolare che lo rende un bel gioco...perdo inesorabilmente facendo aste assurde gli ultimi giri, pensavo fruttassero di più quelle azioni :hmm:
Poi rimaniamo in 2 e facciamo un “ mare nostrum” , bel gioco , non dura molto e gira bene anche in due grazie all espansione.. perso anche lì :piange:

Claudio79

Esperto
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Ieri ho fatto con mia moglie la prima partita a [glow=red]7 Wonders Duel[/glow]: anche se siamo rimasti un po' frastornati (vista anche la stanchezza serale) dalla quantità di simboli presenti (stessa sensazione di una prima partita all'originale 7 Wonders), il gioco scorre liscio e piacevole come da pronostico, e a due turni dalla fine vinco io per supremazia scientifica! :D Spero di giocarci un po' in vacanza, anche se lo spazio richiesto sul tavolo non è indifferente... :sisi:

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
249
SirFantato":18d62anj ha scritto:
[glow=lightblue]Raiders of the north sea[/glow]
E io sono qui che aspetto [glow=red]Architects of the West Kingdom[/glow], dello stesso autore... :clap:

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
foxmul":13ut2er8 ha scritto:
SirFantato":13ut2er8 ha scritto:
[glow=lightblue]Raiders of the north sea[/glow]
E io sono qui che aspetto [glow=red]Architects of the West Kingdom[/glow], dello stesso autore... :clap:
Avevo visto un video tutorial ma non ricordo di chi. Dato che il team è lo stesso immagino che la qualità complessiva non sia da meno. Facci sapere :grin:

Alto Basso