Generale Ieri ho giocato a...

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Khenneth":1lyqlwe7 ha scritto:
Ovviamente non sono d'accordo
Ma tanto è inutile parlarne, sicuramente lo è parlarne qui
Inutile parlarne no, siamo in un forum apposta per scambiarci opinioni xD

Casomai da un altra parte
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
steam":2gysnwbj ha scritto:
Khenneth":2gysnwbj ha scritto:
Ovviamente non sono d'accordo
Ma tanto è inutile parlarne, sicuramente lo è parlarne qui
Inutile parlarne no, siamo in un forum apposta per scambiarci opinioni xD

Casomai da un altra parte
Il fatto è che ne abbiamo già parlato ANCHE da altre parti, anche in discussioni alle quali hai partecipato, ma venirne a capo è impossibile; tantopiù che parlare di Risikoin un forum dominato da germanisti è come parlare di immigrazione in un forum di leghisti convinti

Comunque, giusto per non spammare oltre, la mia posizione è fondamentalmente questa
Se vuoi, continuiamo li (domani, perchè ora mollo il pc :))) )
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.793
Località
Chiasso
Goblons
1.936
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ieri ho giocato altri 2 scenari a Gloomhaven in 3 giocatori, il primo lo avevamo completato in modo più o meno agevole venerdì sera, tra spiegazione e partita eravamo rimasti impegnati dalle 20:30 alle 2 ma ne era valsa assolutamente la pena, questa volta in 5 ore ne abbiamo conclusi 2, certo che tra setup e metter via ne perdi di tempo. :sisi:
I due scenari della serata si sono rivelati impegnativi, sebbene abbiamo optato per rimanere al livello più infimo, nel primo perché volevamo avere ancora un'occasione per fare pratica, nel secondo per una mera questione di tempo, cercavamo di evitare di fare le ore piccole. In particolare nell'ultimo che abbiamo affrontato ci si è trovati con 2 personaggi esausti (Scoundrel e Spellweaver) per mancanza di carte e il nostro buon Cragheart ([tag]ArthurKing[/tag]) ha dovuto occuparsi tutto solo dei nemici restanti... alla fine vittoria è stata... ma all'ultimo respiro. :p
Probabile che il nostro party non sia assortito in maniera ottimale, soprattuto per il mio Scoundrel che soffre la mancanza di un personaggio che attacchi in modo sistematico da vicino, però al momento ce la stiamo cavando, vedremo in futuro quando decideremo di alzare il livello.

Sul gioco niente da dire, capisco perché è in cima alla classifica di BGG, io che non ho una particolare predilezione né per il genere né per i giochi collaborativi, l'ho trovato eccezionale. :clap:
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.347
Località
Verona
Goblons
973
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
odlos":3orbdjiz ha scritto:
Sul gioco niente da dire, capisco perché è in cima alla classifica di BGG, io che non ho una particolare predilezione né per il genere né per i giochi collaborativi, l'ho trovato eccezionale.
Confermo ogni singola parola. Non ho mai trovato un (simil) Dungeon Crawler o GDR che mi sia veramente piaciuto o mi abbia dato qualche soddisfazione...qui siamo a 10+ partite consecutive senza levarlo dal tavolo! :scimmia:
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Weekend Spaziale.
Due partite a Roll For The Galaxy, stavolta con aggiunta dell'espansione.
L'espansione contiene:
-dei dadi differenti con alcune facce con due simboli. Non cambiano più di tanto il gioco, aumentano leggermente la casualità.
-diverse razze (un buon numero) e pianeti iniziali. Anche questi non si sono fatti sentire. C'è bisogno di sfruttare un bel pò le razze del base per averne bisogno e non è il nostro caso.
-obiettivi comuni, il primo a completarli si piglia dei tasselli che possono essere usati come dadi o tenuti fino a fine partita come punti. Questi si sentono e sono i benvenuti.
Il gioco continua a darci un grosso senso di casualità ma diverte comunque in quanto le partite sono abbastanza rapide e capita che una tira l'altra, come in questo caso.
Non so se lo ricomprerei, ma di sicuro non a prezzo pieno che continuo a ritenere assurdo.

Terraforming Mars con entrambe le espansioni.
Immancabile, la collega lo chiede sempre e si gode pienamente la partita dall'inizio alla fine, anche se di durata importante. Al momento è il suo gioco preferito. Probabilmente anche il mio. Ne facessero più spesso di giochi così.
Sicuro l'acquisto della prossima espansione.

Pulsar duemilaequalcosa.
Prima partita senza HQ come consigliato da regolamento.
Altre due partite con HQ e mappa base la prima, nella seconda giriamo la mappa dal lato con i vicoli ciechi.
Promosso a pieni voti anche questo gioco. Tre vittorie per me seguendo tre diverse strategie.
Regolamento molto ben scritto, bella la meccanica dei dadi, molte scelte possibili, semplici ma ben amalgamate. Possibilità di seguire diverse strategie.
Scatola bella piena di roba. Plance a doppia faccia, il tabellone, i Quartier generali e i brevetti scientifici, promettono longevità.
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
In questo weekend passato al mare con amici non giocatori ho voluto portare un gioco per allietare le serate. L'anno scorso avevo proposto Cards Against Humanity, accolto con clamore da alcuni, con freddezza da altri più adulti e meno sboccati, ma comunque scemato per tutti dopo diverse partite, una volta passato lo shock per le carte assurde.
Quindi quest'anno ho puntato su Nome in Codice. Novità anche per me perchè l'avevo preso tempo addietro in sconto, ma non ero mai riuscito a proporre per mancanza di gruppo abbastanza numeroso. La prima partita, "così per provare", è stata seguita da altre due la prima sera, ma addirittura, la mattina dopo, già si pensava come organizzare la serata per poter giocare il più possibile a Nome in Codice, che ha fatto capolino anche dopo pranzo l'ultimo giorno. E' piaciuto molto a tutti, anche a persone che non apprezzano particolarmente i giochi. Dal canto mio l'ho trovato comunque un bel modo stimolante di passare la serata con un gruppo eterogeneo, farsi delle risate e stare in compagnia.
Il fatto che un Taboo al contrario vinca il Gioco dell'anno mi sembra un po' eccessivo, ma quello è un altro discorso e immagino che sia già stato ampiamente dibattuto.

Un altro gioco che invece ho riscoperto e che mi è piaciuto parecchio è stato Machiavelli. E non parlo del gioco del 1970 che totalizza 7.1 su BGG, ma proprio del gioco di carte derivato dal Ramino! Non lo giocavo da anni, ma è davvero geniale!
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.133
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.050
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Sono andato alla Gobcon di Orte ed ho giocato:

[glow=red]Sagrada[/glow]:
due partite, divertenti e impegnative più di quanto pensassi (ottimizzare quei dadini non è affatto facile). Materiali così così ma gioco piacevole

[glow=red]Deep Sea Adventure[/glow]:
Simpaticissimo fillerino Jappo basato sul Push-your-luck, promossissimo per durata e ingombro....lo cercherò in futuro ad Essen.

[glow=red]Lord of Hellas[/glow]:
Ennesima partita per quanto mi riguarda. Gioco sempre bello e divertente. Peccato per setup e spiegazioni che sono estenuanti...

[glow=red]Studio in Smeraldo[/glow]:
Partita brevissima in cui tra bravura ed incastro perfetto di carte e situazioni il primo giocatore ci massacra chiudendo in un attimo. Gioco carino ma molto inferiore alla prima versione...

[glow=red]The Mind[/glow]:
periamo al 5° turno ma il gioco continua a piacere a tutti e a divertirmi parecchio. Gioiellino.

[glow=red]When I Dream[/glow]:
Non avevo ancora provato questo gioco che devo dire mi è piaciuto abbastanza. Non siamo ai livelli elevatissimi di Dixit ma il gioco c'è e funziona bene.

[glow=red]Founders of Gloomhaven[/glow]:
Prima partita per due su 4 giocatori al tavolo (io tra i neofiti). Difficile giudicare questo gioco. Complesso e cervellotico nello svolgimento più che nelle regole.....Funziona e propone una sfida difficile e molto bastarda ed interattiva ma per ora la fatica ha prevalso sul divertimento. Spero il rapporto si inverta con le prossime partite....
 

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.450
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
26
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Nella opprimente calura della domenica pomeriggio riesco a giocare con entrambi i figli...mazzate a go-go...giochiamo prima a Spartacus, anche se in tre è un pò più blando, riusciamo comunque a farci parecchie bastardate (il guerrafondaio lo adora, figurarsi, un gioco dove può corrompere, promettere e non mantenere...i suoi ingredienti preferiti :D )...ad ogni modo sono riuscita a perdere un combattimento con un gladiatore che sulla carta non avrebbe perso mai, con una serie di tiri di dado veramente vergognosi :muro:

Dopo di che passiamo ad un gioco più leggero, ma non meno infame... Smash up, dove mi prendo la mia bella rivincita
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Ieri serata con quello che sta diventando il mio gruppo da quattro :clap: Ci scaldiamo con [glow=lightblue]La Banda dei pinguini[/glow]. Riscoperto al mare con la ragazza me lo faccio prestare da lei per giocarlo in quattro. Non delude le aspettative, ci divertiamo e le bastardate si sprecano. Decidiamo di arrivare a 150 punti e la partita finisce all'ultimo round 175-174-171-125. Chiudo terzo ma soddisfatto del successo del giochillo.
Passiamo ai pesi massimi, piazzo sul tavolo il big box di [glow=red]Catan[/glow]. Spiegazione e via, avventura che dura un paio d'ore con gran piacere di tutti (tranne sul finale su cui ci impantaniamo e rimaniamo bloccati per qualche round), probabilmente complice la mappa assemblata casualmente. Qui secondo per un soffio dopo una partita molto combattuta, un grande classico che colpisce sempre, per la prossima si è già programmata una partita con lo stato di NY :approva:
 

MadMaccha91

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2018
Messaggi
120
Località
Genova
Goblons
4
Finalmente provato [glow=red]Azul[/glow], fantastico! Ancora mi chiedo perchè avessi così tante resistenze a provarlo. Assolutamente da riprovare subito!!!

bye,
MM
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.133
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.050
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
A casa con amici ieri ho intavolato nuovamente [glow=red]La Festa di Odino[/glow]....
Io trovo il gioco diverso dai soliti reboot di Rosemberg e davvero bello, consigliatissimo!
Inoltre notevole la prova di uno dei giocatori che alla sua prima partita chiude a 104 punti vincendo! :clap: :clap:
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Patchistory in 4 giocatori, forse la configurazione migliore. Grande gioco mi diverto sempre giocarlo, mai scontato fino alla fine.
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
jahunterr":1im41oa9 ha scritto:
Patchistory in 4 giocatori, forse la configurazione migliore. Grande gioco mi diverto sempre giocarlo, mai scontato fino alla fine.
Quanto è durato? Ce l'ho ma ho sentito dire che è lungo e quindi non l'abbiamo ancora provato.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Le prime partite durano tanto, sia in 2 che in 4. Se tutti lo conoscono bene, e quindi le varie fasi si fanno simultaneamente in due orette e mezza massimo.
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Ieri abbiamo provato Orleans con espansione da 5. Il mio giudizio in una parola: Estenuante. Tra setup spiegazione e primi giri di dubbi abbiamo abbondantemente superato le 3 ore. Sicuramente non siamo il gruppo più svelto della storia, ma non me lo sono goduto per niente e anche quando il gioco ha ingranato mi ha lasciato abbastanza freddino. Peccato perchè riponevo molte speranze in questo gioco.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
JBert08":xy0m4nbe ha scritto:
Ieri abbiamo provato Orleans con espansione da 5. Il mio giudizio in una parola: Estenuante. Tra setup spiegazione e primi giri di dubbi abbiamo abbondantemente superato le 3 ore. Sicuramente non siamo il gruppo più svelto della storia, ma non me lo sono goduto per niente e anche quando il gioco ha ingranato mi ha lasciato abbastanza freddino. Peccato perchè riponevo molte speranze in questo gioco.

Non ho capito se il problema è stato la durata o altro :pippotto: perchè la durata è normalissima, alla prima partita con le nuove regole
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.793
Località
Chiasso
Goblons
1.936
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
JBert08":3b3l8bvh ha scritto:
Ieri abbiamo provato Orleans con espansione da 5. Il mio giudizio in una parola: Estenuante. Tra setup spiegazione e primi giri di dubbi abbiamo abbondantemente superato le 3 ore. Sicuramente non siamo il gruppo più svelto della storia, ma non me lo sono goduto per niente e anche quando il gioco ha ingranato mi ha lasciato abbastanza freddino. Peccato perchè riponevo molte speranze in questo gioco.

In 5 non credo sia il numero ottimale, già in 4 la prima partita rischia di risultare troppo lunga per quello che offre il gioco, suppongo che con un po' di esperienza diventi più scorrevole, io spero di metterlo sul tavolo nel breve periodo perché mi ha fatto una buona impressione (al netto della durata eccessiva).
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Ciao, mi chiamo Gabriele e sono 5 minuti che non gioco a [glow=red]7 Wonders[/glow] su BGA. Vado a fare una partitina. Ciao.
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Badger28":2ufx3rpy ha scritto:
Non ho capito se il problema è stato la durata o altro :pippotto: perchè la durata è normalissima, alla prima partita con le nuove regole
Beh di certo il protrarsi fino ad ora tarda ha influito al calo della libido (complice anche l'inizio ritardato a causa di uno che è arrivato 40 minuti dopo perchè si era presentato a casa di qualcun altro invece che a casa mia :asd: ).
Però appunto, come dicevo, non mi ha convinto del tutto. Ti costruisci un motore, e la prima parte è molto stretta, con troppe cose da fare rispetto agli aiutanti disponibili. Figo! Ma il suddetto smette di avere senso verso metà partita, perchè le risorse in 5 finiscono in fretta. Quindi l'unica cosa che puoi fare nella seconda metà è girovagare per la mappa (iper popolata) o scalare il tracciato dei libri... Boring!
Non metto in dubbio che non avrò giocato la partita ideale (ho concluso secondo), ma il problema è che non mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo che ho quasi sempre finita una prima partita. E dire che dalle premesse era uno dei giochi che attendevo di più di giocare
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
JBert08":3jzeyclw ha scritto:
Badger28":3jzeyclw ha scritto:
Non ho capito se il problema è stato la durata o altro :pippotto: perchè la durata è normalissima, alla prima partita con le nuove regole
Beh di certo il protrarsi fino ad ora tarda ha influito al calo della libido (complice anche l'inizio ritardato a causa di uno che è arrivato 40 minuti dopo perchè si era presentato a casa di qualcun altro invece che a casa mia :asd: ).
Però appunto, come dicevo, non mi ha convinto del tutto. Ti costruisci un motore, e la prima parte è molto stretta, con troppe cose da fare rispetto agli aiutanti disponibili. Figo! Ma il suddetto smette di avere senso verso metà partita, perchè le risorse in 5 finiscono in fretta. Quindi l'unica cosa che puoi fare nella seconda metà è girovagare per la mappa (iper popolata) o scalare il tracciato dei libri... Boring!
Non metto in dubbio che non avrò giocato la partita ideale (ho concluso secondo), ma il problema è che non mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo che ho quasi sempre finita una prima partita. E dire che dalle premesse era uno dei giochi che attendevo di più di giocare

Sono d'accordo su tutto, ahimè. FORSE e dico forse con le espansioni che aumentano l'interazione mi potrebbe convincere. Non so
 
Alto Basso