Generale Ieri ho giocato a...

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Halls of Montezuma by GMT. (guerra messicano-americana)
Abbiamo cominciato a cercare di capire il gioco, per nulla semplice e immediato, ma estremamente immersivo.
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Rosa":o23q5in0 ha scritto:
Suburbia si conferma un buon gioco, lo sviluppo del proprio quartiere attraverso l'adiacenza delle tessere alla ricerca del giusto equilibrio tra profitto e reputazione comporta delle scelte tattiche appaganti. Nel gioco è presente un po' di alea nella pesca degli obbiettivi e alcune combinazioni di questi posso risultare vantaggiosi per vincere. L'interazione è presente in maniera indiretta ma c'è: osservare il quartiere dell'avversario e cercare di scartare edifici a lui utili è fondamentale per raggiungere la vittoria.

Ecco, e adesso? Stavo disperatamente cercando di scacciare quella scimmietta!! Ora come faccio?!!! :muro:
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.084
Località
Aosta
Goblons
516
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Se ne era tanto parlato, se ne era tanto menato, sava mi aveva praticamente obbligato ad acquistarlo e allora proviamolo 'sto Concordia.

Io e altri 3 amici di cui uno spesso a digiuno di gdt. Stendiamo il tabellone e già la tristezza mi pervade. Il colore più allegro è un "cachi esposto alle intemperie". Ma dove sono il rosso, l'arancione, il verde, il blu, il rosa, ecc...? Per fortuna i meeple ottemperano alla monocromaticità del tabellone...

S'impone comunque, da mia specifica richiesta in difesa di tutti i daltonici del mondo, una luce aggiuntiva proiettata sulla plancia a mo' di luce da stadio.

Spiego in 5 minuti il regolamento, essendo davvero molto rapido... Basta giocare una carta! Noto lo sguardo di smarrimento: "Come si gioca una carta e basta?". Tant'è... :pippotto:

Si comincia il gioco decidendo di calcolare anche il punteggio intermedio.

I primi turni passano un po' nella dispersione, non sapendo bene cosa fare. Noto che tutti giocano architetto come prima carta e poi prefettura? Bene! Giocherò completamente diverso... Una tattica che si ripagherà ampiamente!

Dopo vari turni è il momento del punteggio intermedio: la mia strategia paga e mi vedo saldamente in testa. Già pregusto la rullata che gli darò... :snob:

Passano altri turni e le varie personalità dei giocatori emergono: abbiamo il geometra, che concluderà la partita costruendo la quindicesima casa; il viaggiatore che più colonizzava lontano più era contento, il muratore che ha praticamente solo costruito città di mattoni e infine io, il colonizzatore, che mi ero preoccupato di far uscire da Roma quanta più gente possibile.

Tante strategie diverse, che sembrano tutte molto efficaci. Ma io so già chi vincerà, me lo ha detto il punteggio intermedio :)lul:)

Si conclude infine la partita, con il geometra che costruisce la sua quindicesima casa, che praticamente l'Italia sembrava cosparsa di sangue da quanto rosso c'era in campo.

I punteggi infine. Finale scontato d'altronde... :sisi:

Il geometra conclude a 97 punti, il viaggiatore a 91, il muratore a 89 e io...


:evil:


:snob:


:clap:


:sava73:


... a 77!!! :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:


Devo aver perso qualcosa della strategia... :uhm:

Comunque i giochi a interazione così indiretta non sono i nostri preferiti, ma sicuramente il gioco è pensato bene e le meccaniche scorrono via che è un piacere... Promosso a pieni voti ma difficilmente sarà tirato di nuovo fuori... :approva:
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

King & Assassins ieri sera. Andata e ritorno con fazioni scambiate, plancia A. Inizia mio marito come re, io gli faccio fuori 2 guardie per cui fatica a coprirsi e soprattutto verso la fine del tragitto il re rimane parecchio a tiro. Ma nel frattempo mi arresta un altro cittadino/assassino per cui l'unico modo che ho per vincere è fare due colpi consecutivi al re con l'unico assassino rimasto… le carte non me ne daranno l'occasione, non riesco a portare il cittadino nel posto giusto al momento giusto e il tiranno entra beato nel suo castello :ingazzeto: .
Nel mio turno di sovranità, i cittadini scelgono una tecnica di ostruzionismo e invece di avvicinarsi si accalcano verso le uscite. Io continuo ad accerchiare il re con le mie guardie e nel frattempo le carte mi danno manforte facendomi arrestare un sacco di innocenti cittadini (e pure qualche assassino :twisted: ). Le manette però sono finite (o quasi) e il re ha ancora un tratto da compiere… i suoi fedeli cavalieri riescono a proteggerlo bene e a farlo rientrare nel castello. Assassini a bocca asciutta pure stavolta :snob: .
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri sera ho fatto un paio di partite a 6 nimmt! con mio figlio.
Decisamente interessante, come filler.
Siccome ho la versione tedesca, che non ha gli asini, ma i tori (o quel che sono, insomma, animali cornuti!)
per stemperare un po' il malumore della sconfitta del "piccolo" (le carte hanno girato male per lui) gli ho detto
che i tori erano in realtà bufale e lui si è cuccato tante mozzarelle.
Non l'ha presa bene comunque, ma almeno stamattina si è alzato facendo la battuta: "Papà, stanotte ho
avuto il mal di pancia da tante mozzarelle ho mangiato!". :asd:
 

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

MichyLo":m16z1o0i ha scritto:
King & Assassins ieri sera. Andata e ritorno con fazioni scambiate, plancia A. Inizia mio marito come re, io gli faccio fuori 2 guardie per cui fatica a coprirsi e soprattutto verso la fine del tragitto il re rimane parecchio a tiro. Ma nel frattempo mi arresta un altro cittadino/assassino per cui l'unico modo che ho per vincere è fare due colpi consecutivi al re con l'unico assassino rimasto… le carte non me ne daranno l'occasione, non riesco a portare il cittadino nel posto giusto al momento giusto e il tiranno entra beato nel suo castello :ingazzeto: .
Nel mio turno di sovranità, i cittadini scelgono una tecnica di ostruzionismo e invece di avvicinarsi si accalcano verso le uscite. Io continuo ad accerchiare il re con le mie guardie e nel frattempo le carte mi danno manforte facendomi arrestare un sacco di innocenti cittadini (e pure qualche assassino :twisted: ). Le manette però sono finite (o quasi) e il re ha ancora un tratto da compiere… i suoi fedeli cavalieri riescono a proteggerlo bene e a farlo rientrare nel castello. Assassini a bocca asciutta pure stavolta :snob: .

Ciao,
seguiamo sempre attentamente i tuoi post, come quelli di altri giocatori che narrano le gesta di partite prevalentemente in due, condizione nella quale ci troviamo.
Sul titolo che hai descritto volevamo chiederti alcune considerazioni, come ti sembra lo consiglieresti? La durata complessiva? Non abbiamo alcuna idea del titolo, ma il tabellone a cosa serve?
Ciao.
Grazie
Ancora un ringraziamento per Summoner Wars....successone tra adulti e bambini...maschietti e femminucce :clap:
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

kadaj":370a2xgx ha scritto:
...Il colore più allegro è un "cachi esposto alle intemperie"...

 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Icarus":1vp1g1no ha scritto:
kadaj":1vp1g1no ha scritto:
...Il colore più allegro è un "cachi esposto alle intemperie"...


:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri partita a Troyes tra giullari.. il barbuto non azzecca minimamente i personaggi della giullaressa tant'è che finirà (inutilmente) con tantissima influenza e neppure un soldo...

40 a 33 e tantissimi furti durante la partita...

Gioco che vq giocato cattivo.. :sisi:
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.012
Località
Perugia
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Finalmente dopo mesi di astinenza e piccole gocce di gioco, una bella seratona con amici. si inizia alle 20, siamo in 5 e dobbiamo aspettare altri giocatori.
Partiamo con Smash up Mi capitano i Robot-Zombie... non c'è storia per nessuno. stravinco tirando giù Minion neanche stessi giocando combo di Mercati a Dominion :evil:
Il povero cugino con i Pirati-FAntasmi avrà giocato sì e no 5 carte in tutta la partita.
il gioco è simpatico, ma se ti va male ti annoi davvero.

Arrivano altri, cambiamo tavoli. facciamo una partita snella e allegra a Ticket to ride Europa che mio fratello e due amici non avevano mai provato. Stranamente scegliamo quasi tutti tratte nell'Est e quindi ci massacriamo. riesco ad arrivare terza facendo un giro assurdo per unire due città che erano in realtà vicinissime... senza lode e senza infamia, come sempre.

Poi decidiamo per qualcosa di più corposo... e tre che non l'avevano mai provato mi chiedono Caylus... "insomma sono le 22.40... siete sicuri? perché è come mangiarsi un piatto di cinghiale prima di andare a letto"
insistono. siamo 4. spiego in meno di venti minuti (mi devo velocizzare) e partiamo a giocare alle 23.
... ... ... la partita terminerà alle 1:30. occhi a palla e facce stravolte. il giocatore nero a metà praticamente abbandona e comincia a giocare al suicidio facendo cose come spendere 7 monete per usare il prevosto pur di non farmi giocare ecc. poi passa a giocare per finta.
già Caylus è un gioco che richiede tutto te stesso, ma giocarlo con uno svogliato autolesionista...
vinco alla fine per maggiore esperienza e resistenza, riesco a completare tre strisce dei favori reali oltre che a costruire residenze edifici blu una cascata di casine...
gioco promosso dall'altra donna del tavolo, giudizio sospeso da parte del giocatore blu che comunque è un germanofilo inconsapevole e che cedeva dal sonno, gioco bocciato dal nero...
ma in fondo ero dubbiosa fin dall'inizio su di lui... è uno che ama lanciare manate di dadi e giocare carte su carte... proprio da Caylus insomma...

per quanto mi riguarda, Caylus resta un mostro sacro (mostro perché, davvero, mai più dopo le 23!!!!)
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.084
Località
Aosta
Goblons
516
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

martinale18":exfii58t ha scritto:
MichyLo":exfii58t ha scritto:
King & Assassins ieri sera. Andata e ritorno con fazioni scambiate, plancia A. Inizia mio marito come re, io gli faccio fuori 2 guardie per cui fatica a coprirsi e soprattutto verso la fine del tragitto il re rimane parecchio a tiro. Ma nel frattempo mi arresta un altro cittadino/assassino per cui l'unico modo che ho per vincere è fare due colpi consecutivi al re con l'unico assassino rimasto… le carte non me ne daranno l'occasione, non riesco a portare il cittadino nel posto giusto al momento giusto e il tiranno entra beato nel suo castello :ingazzeto: .
Nel mio turno di sovranità, i cittadini scelgono una tecnica di ostruzionismo e invece di avvicinarsi si accalcano verso le uscite. Io continuo ad accerchiare il re con le mie guardie e nel frattempo le carte mi danno manforte facendomi arrestare un sacco di innocenti cittadini (e pure qualche assassino :twisted: ). Le manette però sono finite (o quasi) e il re ha ancora un tratto da compiere… i suoi fedeli cavalieri riescono a proteggerlo bene e a farlo rientrare nel castello. Assassini a bocca asciutta pure stavolta :snob: .

Ciao,
seguiamo sempre attentamente i tuoi post, come quelli di altri giocatori che narrano le gesta di partite prevalentemente in due, condizione nella quale ci troviamo.
Sul titolo che hai descritto volevamo chiederti alcune considerazioni, come ti sembra lo consiglieresti? La durata complessiva? Non abbiamo alcuna idea del titolo, ma il tabellone a cosa serve?

Mi permetto di dare un'opinione anch'io, avendolo giocato a mia volta. Lo consiglierei come gioco da 2 anche solo per la semplicità delle regole e la durata inferiore alla mezz'ora... Il gioco è, appunto, molto facile ma la profondità strategica non è davvero male...

Il mazzo da cui si pescano le azioni lascia un'elegante e per nulla fastidiosa "micro-alea, comunque ovviate facendo manovre azzeccate.

Il tabellone serve al re, alle guardie, al popolo e agli assassini per muoversi... ;)

Icarus":exfii58t ha scritto:
kadaj":exfii58t ha scritto:
...Il colore più allegro è un "cachi esposto alle intemperie"...


Esattamente quello! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.574
Località
Perugia
Goblons
10.415
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Nynaeve":2de5luzc ha scritto:
facendo cose come spendere 7 monete per usare il prevosto pur di non farmi giocare
Non si possono spendere fino ad un massimo di 3 monete?
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.254
Località
Bari
Goblons
211
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Fedellow":1lvx0h5j ha scritto:
Nynaeve":1lvx0h5j ha scritto:
facendo cose come spendere 7 monete per usare il prevosto pur di non farmi giocare
Non si possono spendere fino ad un massimo di 3 monete?

Notato anch'io :pippotto:
 

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

kadaj":30y2nvdl ha scritto:
Mi permetto di dare un'opinione anch'io, avendolo giocato a mia volta. Lo consiglierei come gioco da 2 anche solo per la semplicità delle regole e la durata inferiore alla mezz'ora... Il gioco è, appunto, molto facile ma la profondità strategica non è davvero male...

Il mazzo da cui si pescano le azioni lascia un'elegante e per nulla fastidiosa "micro-alea, comunque ovviate facendo manovre azzeccate.

Il tabellone serve al re, alle guardie, al popolo e agli assassini per muoversi...

Grazie per le considerazioni. :approva:
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

martinale18":242baio5 ha scritto:
Ciao,
seguiamo sempre attentamente i tuoi post, come quelli di altri giocatori che narrano le gesta di partite prevalentemente in due, condizione nella quale ci troviamo.
Sul titolo che hai descritto volevamo chiederti alcune considerazioni, come ti sembra lo consiglieresti? La durata complessiva? Non abbiamo alcuna idea del titolo, ma il tabellone a cosa serve?
Ciao.
Grazie
Alla luce di parecchie partite ti dico che secondo me rimane un ottimo gioco da due, durata 20 minuti, alea presente nelle carte (che indicano i punti movimento del turno) per ciascuna fazione. Non è banale ma non ti richiede nemmeno chissà quale spremitura di meningi. Buono da giocare ogni tanto, se lo giochi continuamente può risentirne la longevità a causa delle due plance uguali (non ci saranno mai due partite uguali eh… ma le due plance hanno le stesse caratteristiche con percorso diverso). Facessero delle espansioni con plance diverse sarebbe fantastico. Per me merita. La plancia è fatta a caselle, le carte indicano di quante caselle poi spostare i tuoi personaggi ad ogni turno (con le regole di salita/discesa dai tetti).

martinale18":242baio5 ha scritto:
Ancora un ringraziamento per Summoner Wars....successone tra adulti e bambini...maschietti e femminucce :clap:
:approva:
 

Rosa

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2013
Messaggi
1.352
Località
Amaseno
Goblons
0
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

MichyLo":2lynf55k ha scritto:
martinale18":2lynf55k ha scritto:
Ciao,
seguiamo sempre attentamente i tuoi post, come quelli di altri giocatori che narrano le gesta di partite prevalentemente in due, condizione nella quale ci troviamo.
Sul titolo che hai descritto volevamo chiederti alcune considerazioni, come ti sembra lo consiglieresti? La durata complessiva? Non abbiamo alcuna idea del titolo, ma il tabellone a cosa serve?
Ciao.
Grazie
Alla luce di parecchie partite ti dico che secondo me rimane un ottimo gioco da due, durata 20 minuti, alea presente nelle carte (che indicano i punti movimento del turno) per ciascuna fazione. Non è banale ma non ti richiede nemmeno chissà quale spremitura di meningi. Buono da giocare ogni tanto, se lo giochi continuamente può risentirne la longevità a causa delle due plance uguali (non ci saranno mai due partite uguali eh… ma le due plance hanno le stesse caratteristiche con percorso diverso). Facessero delle espansioni con plance diverse sarebbe fantastico. Per me merita. La plancia è fatta a caselle, le carte indicano di quante caselle poi spostare i tuoi personaggi ad ogni turno (con le regole di salita/discesa dai tetti).

martinale18":2lynf55k ha scritto:
Ancora un ringraziamento per Summoner Wars....successone tra adulti e bambini...maschietti e femminucce :clap:
:approva:
mi sta salendo una scimmia... !!!!!
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.012
Località
Perugia
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

blackholexan":3f4tod97 ha scritto:
Fedellow":3f4tod97 ha scritto:
Nynaeve":3f4tod97 ha scritto:
facendo cose come spendere 7 monete per usare il prevosto pur di non farmi giocare
Non si possono spendere fino ad un massimo di 3 monete?

Notato anch'io :pippotto:


cavolo! una regola che mi è completamente sfuggita (ho solo alcune pagine del regolamento in italiano e i particolari li ho persi)... ma mi solleva molto, perché rende la cosa decisamente più gestibile!
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Savior":ak3x4v4f ha scritto:
ti riferisci a london di wallace? provato anche io ieri per la prima volta (perso) ma...bello bello ed anche ben ambientato :approva:
Si proprio quello, più lo gioco più mi piace
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Orfano dei Giullari, impegnati nelle prove teatrali per lo spettacolo di giovedì e venerdì (... in bocca al lupo! ...) mi faccio un Sudoku :triste: e intanto penso a come vincere la crisi di astinenza da Gdt "ch'entro mi rugge".
Poi un'illuminazione: c'è Lorenzo, vicino di casa e compagno di scuola di mia figlia che, alcuni giorni fa, mi guardava sbavante mentre defustellavo/imbustavo/fascettavo/organizzavo nella scatola Il Trono di Spade e le sue espansioni.
Provo così a convocarlo, e, prima ancora di finire la domanda, lui mi dice già sì :clap:
Precetto mia figlia e preparo il tavolo.
E' vero: Il Trono di Spade non è fatto per giocare in tre ... ma, piuttosto che niente, affronto la sfida. Se non altro addestro due nuovi giocatori che, nell'auspicato giorno in cui ne troverò altri, potranno partecipare alla chimerica partita a sei oggetto dei miei più reconditi desideri!
Spiego le regole (che Lorenzo apprende al volo, come anche Margherita, che già aveva giocato alla prima edizione qualche anno fa).
Sorteggiamo le case: a Lorenzo i Baratheon, a Margherita i Lannister, a me gli Starks.
Grazie alle modifiche della 2^ edizione, anche in tre il gioco è giocabile: l'esclusione della parte meridionale dell'isola e delle forze neutrali dei Greyjoy e dei Tyrrell costringe tutti a lottare per il centro.
Grazie alla maggiore esperienza, vinco al settimo turno conquistando il settimo castello con un blitz via mare da Nido dell'aquila.
Lorenzo è entusiasta ... Margherita (che tutti i giochi, tranne Coloni e pochissimi altri, li gioca una volta sola) si sbilancia e mi assicura la disponibilità per una nuova partita.
Concludendo: per quanto ho potuto constatare, le modifiche della 2^ edizione hanno colto nel segno. Oltre alla citata riduzione di mappa (valida per il gioco a 3), anche le modifiche introdotte alle carte Westeros ed agli effetti dei segnalini ordine speciali (specie al "consolidare il potere"), eliminano le rigidità nella gestione di reclutamento e scorte che rischiavano di "ingessare" la partita.
Certamente in tre manca - o comunque è grandemente ridotta - la fase diplomatica, che costituisce il vero sale del gioco.
Ciònondimeno - in preparazione di futuri scontri con un maggior numero di giocatori - la partita è stata tesa e divertente.
 
Alto Basso