Generale Ieri ho giocato a...

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.793
Località
Chiasso
Goblons
1.936
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
SirFantato":21dq1syu ha scritto:
Dopo cena partita al giocone, letterale e figurato, del momento: [glow=purple]Feudum[/glow]. Siamo in tre praticamente tutti alle prime armi. Dopo un breve ripasso delle regole mi ricordo meno di prima ma va bene così. Si parte! Il modo in cui il gioco ti spiazza è assurdo ma decido per prendere subito dei favori del re per darmi un'idea di strategia. Una volta capiti i meccanismi i turni si susseguono fluidi senza intoppi e senza cibo quasi sempre. Chiudo la partita secondo a -6 dal primo. So dove sono gli errori, so cos'avrei dovuto fare, so che voglio rigiocarlo il prima possibile. Gioco pazzesco per dimensioni e impatto sul tavolo che nasconde, neanche tanto, una profondità di disarmante, per me instant classic limpido.

Questo me lo ero perso, graficamente è spiazzante e probabilmente anche poco funzionale, ma non posso negare che abbia un certo fascino.
Dopo aver visto qualche recensione non sono sicuro di voler rischiare l'acquisto, insomma mi sembra un guazzabuglio di meccaniche che solo per assimilarle ti ci vuole uno sproposito di tempo ed energie... però continua a destare in me un certo interesse.
Se lo trovo a pochi spicci me lo compro... o forse no, mi chiedo quanto possa vedere il tavolo, di giochi lungi e pesanti ne ho fin troppi in collezione e in questo mi preoccupa pure l'interazione, a quanto ho sentito è parecchio distruttiva.


Da giovedì sera a ieri ho giocato solo a Gloomhaven, 6 partite e sono prossimo al secondo cambio di personaggio... è una droga. :alcolico:
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Ieri io e Simone decidiamo di partire per andare a Roma e partecipare alla seconda giornata della maratona ludica organizzata dal gruppo GdT Roma Nord. Nella nostra zona (sud pontino) è difficilissimo avere eventi simili e quindi, nonostante non siamo vicinissimi, abbiamo deciso di partecipare. Avevamo prenotato il tavolo di [glow=red]Wendake[/glow].
Al nostro arrivo, veniamo accolti alla grande da Antonio Mantico (non so quale è il suo nick qui in tana) e da MasterAlex. Il nostro tavolo tarda a partire perché il dimostratore Marco, si è un po' perso per Roma e allora Antonio ci fa provare [glow=red]Venture[/glow], un gioco di carte cativissimissimo, di autori italiani, e tra qualche giorno su Kickstarter. Il gioco è semplicissimo nelle regole e altrettanto bastardone :D .... Uno di quei giochi fatti apposta per rovinare amicizie decennali :hmm: .... Piaciuto parecchio e pledge sicuro. :snob:
Arriva finalmente il nostro dimostratore Marco, il quale ci fa una spiegazione di Wendake ineccepibile, piena di particolari e anche con qualche piccolo consiglio strategico.



Il gioco mi è piaciuto molto, nonostante il mio pessimo punteggio, perché unisce diversi elementi di mio gusto: una giusta dose di interazione, bellissimi materiali (il manuale è fatto veramente bene), bello il twist dei minor punteggi.... Insomma mi sono addicriato (come si dice dalle mie parti) .
Purtroppo un impegno non ci ha permesso di rimanere anche nel pomeriggio e siamo dovuti tornare a casa, ma l'esperienza è stata molto positiva: si respirava una bella atmosfera, belle persone, accoglienti, gentili e disponibili.... insomma veri GdT players!!! :approva:
Complimenti a tutti e grazie!!!! :clap:

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
odlos":2cjf203u ha scritto:
Questo me lo ero perso, graficamente è spiazzante e probabilmente anche poco funzionale, ma non posso negare che abbia un certo fascino.
Dopo aver visto qualche recensione non sono sicuro di voler rischiare l'acquisto, insomma mi sembra un guazzabuglio di meccaniche che solo per assimilarle ti ci vuole uno sproposito di tempo ed energie... però continua a destare in me un certo interesse.
Se lo trovo a pochi spicci me lo compro... o forse no, mi chiedo quanto possa vedere il tavolo, di giochi lungi e pesanti ne ho fin troppi in collezione e in questo mi preoccupa pure l'interazione, a quanto ho sentito è parecchio distruttiva.
Posso dirti che secondo me ne vale la pena. Nella mia poca esperienza non ho giocato a cose simili. Ci si deve dedicare un po', complice il regolamento che complica un po' le cose. Una volta appreso come funzionano le gilde e cosa fanno le carte è fatta. Ci sono tante sottoregole ma logiche e quindi assimilabili. Se tutti i giocatori al tavolo lo conoscono scivola via che è un piacere. Sicuramente il numero massimo è 4 giocatori ma probabilmente meglio in 3. Noi ci abbiamo messo un'ora a giocatore interrompendola con ripassi e controlli vari del regolamento. Secondo me, una volta appreso, in massimo 45' a giocatore ce la si fa, anche solo 30'.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.133
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.050
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Domenica gioco con mio figlio a [glow=red]Hey! That's my Fish[/glow] e [glow=red]Pachwork[/glow], entrambi per lui alla prima partita, entrambi piaciuti al piccolo :clap:

La sera a casa di amici semi-babbani ho riscosso ottimo successo con [glow=red]The Mind[/glow] e [glow=red]Ticket to Ride Germania[/glow]!
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.006
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.501
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Il fine settimana ludico inizia venerdì sera, quando mi propongono un giro a Deception: Murder in Hong Kong. Prepariamo per 12 persone, poi alla fine siamo in 11 ma uno lascia e la partita comincia in 10. Il ruolo dello scienziato forense viene preso dall'unico giocatore con esperienza, dato che tutti gli altri siamo alla prima partita. Facciamo il primo giro proponendo un accusa, che però si rivela infondata. A metà del secondo giro uno degli investigatori è convinto della scelta e lancia la sua accusa: ci prende in pieno e smaschera l'assassino. Lui e il complice tentano di indovinare il testimone, che però è rimasto abilmente nell'ombra, e l'indice viene puntato contro un semplice investigatore chiacchierone. Partita vinta, forse ha pagato un po' l'inesperienza dell'assassino nell'indicare due oggetti troppo facili.
Comunque gioco sicuramente interessante, ampio range di giocatori, bello interattivo e forse più coinvolgente di Avalon per gruppi che non si conoscono.
Peccato che la lingua di Albione renda la leggibilità del gioco un po' meno immediata.

Sabato sera proseguiamo con moglie e fratello a Lord of Waterdeep, con immancabile espansione Skullport per aggiungere un po' di corruzione. Partita anomala in quanto tutti e tre avevamo un Lord che puntava sulle quest di Guerra. Tutti utilizziamo molto poco la corruzione, anche perché escono pochi modi per eliminarla, sul finale mi allungo un po' mentre la moglie è un po' in affanno, con troppe Plot Quest che non le conferiscono sufficienti punti. A fine partita, con le mie 8 Quest obiettivo raggiungo i 181 punti e vinco a distanza su mio fratello con una quindicina di punti di vantaggio, e mia moglie altri 15 punti dietro. Semplice, pulito e lineare per le serate meno impegnate.

Per finire domenica sera salta la serata GdR per indisponibilità del master, e allora sempre con moglie e fratello intavolo un sempreverde Puerto Rico. Partita molto accelerata, spediamo sempre tutto e subito, finendo la partita per fine punti. Racimolo un po' di soldi con Mercato Piccolo e Grande, e poi la Nave Personale fa il resto. Non riesco a sviluppare tutta la mia strategia dato che la partita finisce presto, e produco un solo barile di caffè. Comunque tutto sommato mi sembra di aver giocato bene. Mio fratello punta tutto sull'indaco, la moglie differenzia un po' su varie merci, costruendo anche un edificio grande, ma borbotta che non è soddisfatta delle giocate. Anche mio fratello conferma la sua affermazione. Infatti alla fine vince lei con 42 punti, contro i 40 di mio fratello e i miei 39, che mi relegano in ultima posizione. Bello come sempre.
 

Kimbo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
67
Località
Siena
Goblons
30
ieri sera partita a Twilight Struggle, io USA e mio avversario URSS, partita con carte opzionali e +2 Influenza da piazzare in fase di Setup a USA. Partita tiratissima che arriva fino al conto dei punteggi di fine ultimo turno, dove prevalgo. Riassunto:

Turno 1

La prima guerra arabo-israeliana e quella di Corea vede gli Stati Uniti cedere influenza a Mosca, salvo poi uscire trionfanti dai colpi di stato occupando il triangolo indo-pakistano. Il Medio Oriente parla russo, mentre in Asia ed in Europa la situazione è di stallo. Fine turno: +4 URSS

Turno 2

La CIA scopre i piani di dominazione sovietica del Medio Oriente e la sventa in headline, inizia così la corsa alla dominazione dell'Asia che si conclude a favore degli USA, mentre in Europa prevale la calma. Fine turno: +2 URSS

Turno 3

Il Piano Marshall fortifica la presenza statunitense in Europa, mentre la Decolonizzazione permette a Mosca di estendere la propria influenza in Africa e minacciare il Sud Est asiatico. Il Medio Oriente è quasi interamente sovietico, mentre gli USA mantengono l'Asia e si avvicinano alla dominazione del vecchio continente. A fine turno la Russia pensa alla Metà Guerra mettendo piede in Centro America e imponendosi decisamente in Africa. Fine turno: +8 URSS

Turno 4

La Destalinizzazione permette all'URSS di portare dalla propria parte anche il Sud America; gli Stati Uniti decidono allora che è il momento di minacciare il mondo coi Sottomarini Nucleari e riequilibrano il continente. L'orso russo investe due volte nella corsa allo spazio senza profitto, ne approfittano gli yankees per capitalizzare il dominio in Europa e riportare in stallo l'Africa. Fine turno: +3 URSS

Turno 5

Mentre la Crisi dei Missili Cubana ferma i colpi di stato sovietici, Mosca prova ad infilarsi nella guerra indo-pakistana ma il tentativo è vano. I punteggi di Centro America e Sud Est asiatico sostanzialmente si annullano tra le due superpotenze ed allora le attenzioni tornano all'Africa, dove Mosca fa la voce sempre più grossa ed è vicina al controllo. Fine turno: +5 URSS

Turno 6

I sovietici provano a ribaltare la situazione in Sud Africa ma la Trappola per Orsi ferma l'inerzia moscovita e riporta in equilibrio il continente nero. Gli Stati Uniti mettono a segno la dominazione in Asia e la Russia risponde minacciandoli sotto casa in America Centrale. A fine turno la Voce dell'America sposta il Sud America verso gli USA. Fine turno: +3 USA

Turno 7

Doppio colpo di stato russo tra headline (Trattato ABM) e primo round ed ecco che Sud America ed Africa tornano in equilibrio; gli statunitensi ne approfittano per ribaltare per la prima volta in partita il dominio del Medio Oriente. Mentre in Africa l'uscita del punteggio spegne temporaneamente l'interesse delle superpotenze nel continente dei diamanti, è ancora il Medio Oriente ad infiammarsi con Sadat che in Egitto espelle i sovietici. Mosca prova a vendicarsi in Asia ma senza esito. Fine turno: +3 USA

Turno 8

Il Riformatore ribalta la situazione politica europea in headline e permette a Mosca di mettere a segno una dominazione insperata. Washington ribatte portando nuovamente dalla sua parte l'Africa, mentre una serie di riallineamenti falliti dall'intelligence americana consente alla Russia di dominare nuovamente il Centro America. Fine turno: +1 USA

Turno 9

Headline da fuochi d'artificio in Centro America per entrambe le superpotenze, dove alla fine prevale la Russia nella dominazione dopo un doppio ribaltone di influenze. Gli eventi in uscita non permettono grandi modifiche alla geopolitica di tarda guerra ed ecco che entrambi investono nella corsa alla spazio, con alterne fortune. Fine turno: +1 USA

Turno 10

Le schermaglie sul fiume Ussuri interrompono il controllo russo delle due Coree, mentre i bombardamenti in Medio Oriente fanno pendere i governi arabi verso l'Unione Sovietica. Continui ribaltamenti si verificano nei paesi arabi e Mosca prova anche a sovvertire la dominazione americana, ma alla fine l'unico cambiamento decisivo che si verifica è che la Corea del Nord diventa incredibilmente filo-americana, mentre il Centro America torna in equilibrio. Fine turno: +1 URSS

CALCOLO PUNTEGGIO FINALE: USA dominazione in Europa, Asia, Africa; Medio Oriente, Sud America, Centro America in equilibrio; Cina insieme agli americana. Totale: +16 USA
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.148
Goblons
2.795
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Altra giornata play altri giochi in tavola!
Ieri ho provato Bunny Kingdom per la prima volta in 4 con tutti neofiti. Carino , molto bella la grafica ma la scelta dei colori per i conigli è odiosa... rosa? ROSAAA?! Conoscere le carte in anticipo aiuta sicuramente molto sopratutto per darti una base di stragezia. Poi il resto credo sia molta molta fortuna. Mia moglie ha stravinto con un punteggio di 137... il più vicino è arrivato a 97... La cosa che ho trovato simpatica è poter vincere con molti mezzi diversi. Feudi grossi , feudi piccoli , materie prime , materie speciali , pergamene e combo a iosa. Come detto prima conoscere gli effetti di alcune pergamene ti permettere di stabilire un strategia. Credo che prima o poi lo comprerò
Poi è stata la volta di Pandemic Rising Tide. Non mi ha entusiasmato più di tanto e il fattore giocatore dominante si fa sentire come pochi. Troppo complicati i nomi delle regioni basse... che fatica leggerli e trovarli .-.
Poi stanchi e provati abbiamo finito con Sherif. Non tutti sono entrati nell'otticca della corruzzione e dell'inganno ma penso che giocato con le persone giuste può diventare veramente un gioco per tirarsi cose dietro e finire malamente amicizie :asd:
Rimasti soli a chiusura evento abbiamo fatto un veloce 7 wonders duel. La lezione è stata : Chi non produce non costruisce... ma soprattutto attenti al segnalino guerra!!! (La mia personale vendetta per la sconfitta a Bunny :p )
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.792
Località
Roma
Goblons
280
Board Game Arena
Master Alex
Giofor":27urejm4 ha scritto:
Ieri io e Simone decidiamo di partire per andare a Roma e partecipare alla seconda giornata della maratona ludica organizzata dal gruppo GdT Roma Nord. Nella nostra zona (sud pontino) è difficilissimo avere eventi simili e quindi, nonostante non siamo vicinissimi, abbiamo deciso di partecipare. Avevamo prenotato il tavolo di [glow=red]Wendake[/glow].
Al nostro arrivo, veniamo accolti alla grande da Antonio Mantico (non so quale è il suo nick qui in tana) e da MasterAlex. Il nostro tavolo tarda a partire perché il dimostratore Marco, si è un po' perso per Roma e allora Antonio ci fa provare [glow=red]Venture[/glow], un gioco di carte cativissimissimo, di autori italiani, e tra qualche giorno su Kickstarter. Il gioco è semplicissimo nelle regole e altrettanto bastardone :D .... Uno di quei giochi fatti apposta per rovinare amicizie decennali :hmm: .... Piaciuto parecchio e pledge sicuro. :snob:
Arriva finalmente il nostro dimostratore Marco, il quale ci fa una spiegazione di Wendake ineccepibile, piena di particolari e anche con qualche piccolo consiglio strategico.



Il gioco mi è piaciuto molto, nonostante il mio pessimo punteggio, perché unisce diversi elementi di mio gusto: una giusta dose di interazione, bellissimi materiali (il manuale è fatto veramente bene), bello il twist dei minor punteggi.... Insomma mi sono addicriato (come si dice dalle mie parti) .
Purtroppo un impegno non ci ha permesso di rimanere anche nel pomeriggio e siamo dovuti tornare a casa, ma l'esperienza è stata molto positiva: si respirava una bella atmosfera, belle persone, accoglienti, gentili e disponibili.... insomma veri GdT players!!! :approva:
Complimenti a tutti e grazie!!!! :clap:

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Wey! Adesso però non riesco a collegare il viso al nome! :rotfl: :rotfl: Potevi dirmi il tuo nick, almeno collegavo :D è stato un piacere :approva:
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Master_Alex":1u7kj9j4 ha scritto:
Wey! Adesso però non riesco a collegare il viso al nome! :rotfl: :rotfl: Potevi dirmi il tuo nick, almeno collegavo :D è stato un piacere :approva:
Sono il vecchietto che è arrivato da Formia.... :grin:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ancora [highlight=#ffff80]Caos nel Vecchio Mondo[/highlight].
Bello bello bello.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.174
Località
Roma
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Mod_XXII":1ugw4ko1 ha scritto:
Ancora [highlight=#ffff80]Caos nel Vecchio Mondo[/highlight].
Bello bello bello.
Solo?
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
878
Località
Prato
Goblons
2.970
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Ieri una sola partita, ma che partita!
Nel borsone lo avevo messo così per riflesso automatico, consapevole che, come quasi sempre, sarebbe rimasto lì. E invece a sorpresa la mia ragazza decide di giocare proprio a sua maestà re [glow=red]Caylus[/glow] sovrano dei piazzamento lavoratori, duca della coperta corta e marchese dell'eleganza. Nonostante 2 non sia la sua migliore configurazione partita tiratissima che vede entrambi più in forma del solito, costruiamo a dritto e sia le segrete che le mura vedono tutti gli spazi riempirsi. Alla fine della partita abbiamo calato tutte e 20 li case, ma mi devo arrendere per 4 punti, nonostante l'edificio da 25 punti. Ma non importa la soddisfazione nel giocarci è tale da far passare la sconfitta in secondo piano (forse :piange: )
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.349
Località
Verona
Goblons
975
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Rosengald":36l9n0ag ha scritto:
[...]tristissima[...]
:pippotto:
Cozza un pochino col resto del post...forse intendevi "tiratissima"?
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
s83m":2khfr8lc ha scritto:
Mod_XXII":2khfr8lc ha scritto:
Ancora [highlight=#ffff80]Caos nel Vecchio Mondo[/highlight].
Bello bello bello.
Solo?

Bastano.
Qualcuno ha anche avanzato la critica: "beh, ma sono sempre costretto a fare la strategia della mia fazione..."
Che potrebbe sembrare una posizione un po' strana perché è un asimmetrico ed è il suo bello.
Ma che il gioco sia molto "indirizzato" dalla diverse fazioni mi sembra innegabile. Ieri avevo Khorne, ho perso un turno, forse due, a cercare di far punti... ho lasciato da parte il mio obiettivo (uccidi, uccidi) e mi sono allontanato definitivamente dalla vittoria.

Devo capire se questo è davvero un piccolo limite. Per dire: Forbidden Stars, altro asimmetrico, mi sembra meno "ingessato".
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.133
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.050
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri partita in 5 a [glow=red]Bride&Bribes[/glow] (credo)
Complice il fatto che fossimo tutti alla prima partita e che le regole non erano chiarissime non è stato particolarmente apprezzato ma devo dire che alcuni spunti interessanti ci sono. Da riprovare...
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.174
Località
Roma
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Mod_XXII":12vd53im ha scritto:
s83m":12vd53im ha scritto:
Mod_XXII":12vd53im ha scritto:
Ancora [highlight=#ffff80]Caos nel Vecchio Mondo[/highlight].
Bello bello bello.
Solo?

Bastano.
Qualcuno ha anche avanzato la critica: "beh, ma sono sempre costretto a fare la strategia della mia fazione..."
Che potrebbe sembrare una posizione un po' strana perché è un asimmetrico ed è il suo bello.
Ma che il gioco sia molto "indirizzato" dalla diverse fazioni mi sembra innegabile. Ieri avevo Khorne, ho perso un turno, forse due, a cercare di far punti... ho lasciato da parte il mio obiettivo (uccidi, uccidi) e mi sono allontanato definitivamente dalla vittoria.

Devo capire se questo è davvero un piccolo limite. Per dire: Forbidden Stars, altro asimmetrico, mi sembra meno "ingessato".

Sono profondamente diversi. FS (cafolavoro pure lui) è un ottimo asimmetrico ma la condizione di vittoria è la stessa per tutti. In Caos le condizioni di endgame sono 3 e una prevede scatti di rotella per obiettivi totalmente diversi da fazione a fazione. Khorne per esempio vince o per ruota o per punti (2 su 3) non poco. Ma le combinazioni di upgrade da scegliere impattano molto sul gameplay (visto che non li prendi mai tutti)
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
[glow=red]7 Wonders Duel[/glow] con Chiara. Lasciandolo un po' da parte a stagionare è diventato più buono. Più lo gioco e più mi convinco che prenderò l'espansione. Insistere su tecnologie e militare al momento ha avuto poco senso nelle nostre partite. Magari si prendono giusto una/due coppie per recuperare uno dei super token ma niente di più. Stessa cosa per il militare. Comunque un super gioco per entrambi, non so davvero perché abbia aspettato così tanto per prenderlo!
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.254
Località
Bari
Goblons
211
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Sabato all'insegna del nuovo arrivato: Endeavor, Age of Sail.

Dato che abbiamo preso doppia buca siamo solo in due ma decidiamo di giocarlo ugualmente. Tre partite tre, di fila!
La 1a, regole normali senza Exploits
La 2a, regole della Silent Fleet senza Exploits
La 3a, regole della Silent Fleet con Exploits

Il gioco ci è piaciuto assai.

Consigli:
Fate diverse partite senza Exploits: alterano tanto il gioco, meglio padroneggiarlo bene prima di introdurli
In due usate sempre la Silent Fleet (ma non se non avete fatto qualche partita prima, indipendentemente dal numero di giocatori).

In pratica, tornando indietro, avrei seguito lo stesso iter.

Non vedo l'ora di rigiocarlo
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
878
Località
Prato
Goblons
2.970
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Seldon":1cs2sffc ha scritto:
Rosengald":1cs2sffc ha scritto:
[...]tristissima[...]
:pippotto:
Cozza un pochino col resto del post...forse intendevi "tiratissima"?

Si hai ragione, ho corretto. Succede scrivendo dal telefono con il suo dannato correttore
 

sarchiapon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
16
Goblons
0
Partita a [glow=red]Citadels[/glow], purtroppo solito copione :-( : giocatore che viene derubato ripetutamente nei primi turni, comincia a lamentarsi che è fuori dalla partita, e da li in poi prende solo Condottiero e Assassino per distruggere e assassinare alla cazzo senza neanche più costruire edifici. Io vengo assassinato a caso durante un turno decisivo, e non posso più vincere. Argh! Sono molto affezionato a questo gioco (uno dei primi gioci "seri" a cui sono stato introdotto), ma com'è attualmente è semplicemente ingiocabile: troppo lungo, troppo "serio" nonostante sia un gioco sostanzialmente caciarone, e troppo irrecuperabile per chi rimane indietro. Perchè nessuno ne fa una versione fixata --) ?
 
Alto Basso