Generale Ieri ho giocato a...

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.082
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri altro scenario di [glow=red]Gloomhaven[/glow], dal prossimo abbiamo due nuovi arrivi su tre, sarà durissima....

Questo gioco è DIO.....lo avevo già detto? :rotfl: :rotfl:

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8
odlos":24dz7gof ha scritto:
Tra venerdì e lunedì abbiamo portato avanti la solita serie di scenari a Gloomhaven, ben 6 questa volta. :)))

L'altra sera intermezzo con un competitivo, si rispolvera Grand Austria Hotel, gioco valido anche se un po' pesante ogni tanto, forte rischio AP e turni interminabili con mille combo in sequenza.
Sfodero un partitone lasciando perdere le carte staff che danno PV alla fine, ma chiudendo quasi tutte le camere (tranne 2) e completando tutti e 3 i bonus "politici", dopo essermi fatto fregare il primo, chiudo gli altri con anticipo rispetto agli avversari.
Non ricordo il punteggio esatto, ma ho superato agevolmente i 170 PV. :sisi:

Ieri mattina, visto che potevo andare più tardi al lavoro, sfrutto l'assenza della mia compagna per intavolare Gloomhaven con lo scenario in solitaria del mio Quartermaster, volevo farlo a tutti i costi prima di abbandonare il personaggio che ormai aveva raggiunto il suo obiettivo personale.
Partita complicata visto che scelgo difficoltà + 1 e tutto perché intendevo scrivere nel Town Records di essere andato in pensione a livello 9. Per colpa di una carta bloccata, anche qui scelta dettata dalla necessità di fare esperienza, arrivo all'ultimo attacco con solo 2 carte e in mano e 2 maledizioni nel mazzetto dei modificatori, che intato si è assottigliato parecchio. :ehm:
La fortuna però mi assiste e riesco a completare lo schema all'ultimo respiro. :p
Non vedo l'ora di mettere in gioco il Beast Tyrant, sembra bello impegnativo da controllare.

In serata vado da @ArthurKing per una sfida 1vs1 a 1960:The Making of the President, visto che sono alla prima partita mi viene lasciata la scelta del candidato e ovviamente mi prendo il buon Kennedy.
Partita tesissima, inizio piazzandomi bene, ma col passare dei turni l'avanzata dei repubblicani mi porta via stati importanti sulla East Coast. I dibattitti sono a mio favore, mi faccio preferire in 2 su 3, di fatto metto solo un punto influenza in più del mio avversario. :hmm:
Costantemente gioco per primo, è sempre Nixon a scegliere l'ordine e ormai mi preparo alla sconfitta quando perdo ogni speranza di avere i voti di New York. Nella tensione del momento, mi dimentico perfino di utilizzare la mia carta personale, giocandone al suo posto una che mi fa piazzare 3 cubetti in meno :muro: .
Si va allo spoglio elettorale senza colpi di coda nelle carte risparmiate, sto già praparando la dichiarazione di congratulazioni per il candidato avverso... ma dopo un riconteggio vinco per UN VOTO... 269 a 268. :Straeyes: :p :asd:
La storia non è stata riscritta!

C'è anche tempo per provare 2 titoli verso i quali avevo un po' di diffidenza, Azul e Sagrada, entrambi mi hanno piacevolmente sorpreso, certo sono eccessivamente astratti per i miei gusti e fin troppo leggerini a dirla tutta, però una partita ogni tanto non la rifiuterò.
Per la cronaca, faccio l'en plein con altre 2 vittorie! :)))

La commissione del senato ha riproposto la conta dei voti dell' IOWA :rotfl:

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
LordBalod":b75yir3x ha scritto:
Tu sei fra gli estimatori o i detrattori?

L'icona sotto l'avatar basta?

Anyway,

serata coi soci Lud4stici. Faccio giocare loro [glow=red]Riverboat[/glow]. Dopo Azul ed Heaven & Ale, l'autore sforna un altro gran gioco, alla stregua di quest'ultimo in quanto a coinvolgimento e livello di sfida. Da avere e consigliatissimo. :snob:

A seguire, il filler "d'azzardo" [glow=red]Istanbul dice game[/glow]. Molto carino, si gioca imprecando sui dadi of course, ma ci sta. :approva:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.064
Boba":1u0y9tan ha scritto:
LordBalod":1u0y9tan ha scritto:
Tu sei fra gli estimatori o i detrattori?

L'icona sotto l'avatar basta?

Anyway,

serata coi soci Lud4stici. Faccio giocare loro [glow=red]Riverboat[/glow]. Dopo Azul ed Heaven & Ale, l'autore sforna un altro gran gioco, alla stregua di quest'ultimo in quanto a coinvolgimento e livello di sfida. Da avere e consigliatissimo. :snob:

A seguire, il filler "d'azzardo" [glow=red]Istanbul dice game[/glow]. Molto carino, si gioca imprecando sui dadi of course, ma ci sta. :approva:
Col telefono non si vedono. Tutto chiaro comunque :approva:

MadMaccha91

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Ieri finalmente ho perso la mia [glow=red]Puerto Ricogenità[/glow]. All'inizio ero un pò confuso, ma alla fine ne sono uscito sudato e soddisfatto ad un punto dalla vittoria! :clap:

La prima partita...la seconda mi hanno asfaltato lasciandomi in mutande e senza coccole.

Cmq gran gioco e sento di aver veramente svoltato ad averlo provato! Puoi avere tutti i gruppi di giocatori che vuoi, ma alla fine senza i goblin ti perdi un sacco di perle! grazie Tana dei Goblin genova per la bella serata!

bye,
MM

Mila_il_Bello

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Ieri sera ben tre partite a [glow=red]Welcome to your perfect home[/glow], gioco veramente molto carino, semplice ma mai banale.
La cosa che mi piace di più è che sia un gioco rilassante, senza pressioni, senza competitività estrema e che aiuta dopo giornate pesanti di lavoro.
Straconsigliato a tutti e da proporre a gruppi di neofiti.

DonKratos

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
39
[glow=red]The Mind[/glow], una serie di partite infinita, una tirava l'altra e adattissimo per attirare gente effettivamente.

[glow=red]Carcassonne[/glow]: Per chiudere la serata alle 3 del mattino.

[glow=red]Blood Rage:[/glow] Questa mattina prima partita con mio padre giusto per rodare le meccaniche, figata!

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho rigiocato a due dei miei giochi preferiti.

[highlight=#ffff80]Glory to Rome[/highlight] purtroppo è così poco elegante che la prima partita con chi non lo conosce è quasi solo propedeutica. Mi piace sempre molto.

[highlight=#ffff80]Innovation[/highlight] invece è davvero un gioco perfetto ed anche elegante. Due regole e ogni partita è un viaggio pieno di sorprese e ribaltamenti di situazione. Carte tutte diverse per un gioco tutto da scoprire partita dopo partita come piace a me. Uno dei miei 10 e lode. L'ho anche rigiocato su BGA, è implementato bene,

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.082
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Fine settimana disastroso per risultati (praticamente sono sempre arrivato tra gli ultimi) ma eccellente per quantità di giochi fatti:

-[glow=red]Manhattan Project 2[/glow]: non mi ha fatto impazzire, molto interattivo e bastardo, maggioranze, fine improvvisa, tanta interazione diretta, non il mio genere. Materiali e grafica eccellenti.

-[glow=red]Barrage[/glow]: terza partita, tabellone con grafica definitiva, kickstarter prossimo, sarà un pledge sicuro al 100%. Giocone eccellente.

-[glow=red]Endeavor new edition[/glow]: materiali superbi, gioco onesto, asciutto, rapido e sostanzialmente invariato dalla versione recedente se non per dei materiali davvero ottimi. Non il mio genere ma bel titolo.

-[glow=red]Coimbra[/glow]: un buon titolo, bilanciato, con tante vie per la vittoria e qualche buona idea. Tuttavia non mi sono innamorato come per Grand Hotel Austria o Marco Polo (che condividono alcune caratteristiche). Buon gioco ma penso che non entrerà in collezione.

-[glow=red]Tres Fute[/glow]: filler di dadi davvero ben fatto e carino. Nella sua categoria per me un gran bel gioco. Una partita tira l'altra.

-[glow=red]Trajan[/glow]: sempre un piacere da giocare, inoltre in tre è durato poco più di un'ora. Gran titolo.

Un ringraziamento a Shaka per aver organizzato benissimo come al solito la Gobcon di Orte :clap: :clap:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.006
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
pennuto77":2pkgpqli ha scritto:
-[glow=red]Coimbra[/glow]: un buon titolo, bilanciato, con tante vie per la vittoria e qualche buona idea. Tuttavia non mi sono innamorato come per Grand Hotel Austria o Marco Polo (che condividono alcune caratteristiche). Buon gioco ma penso che non entrerà in collezione.
Ma è già in commercio o hai giocato al prototipo?
Ho un amico che lo ha in wishlist e continuano a rimandare l'uscita, l'ultimo aggiornamento me lo dava disponibile dal 30 settembre.

-[glow=red]Barrage[/glow]: terza partita, tabellone con grafica definitiva, kickstarter prossimo, sarà un pledge sicuro al 100%. Giocone eccellente.
Ecco, mi stai convincendo a prenderlo, ma non credo mi farò coinvolgere nel finanziamento.

-[glow=red]Endeavor new edition[/glow]: materiali superbi, gioco onesto, asciutto, rapido e sostanzialmente invariato dalla versione recedente se non per dei materiali davvero ottimi. Non il mio genere ma bel titolo.
Per ora io me lo tengo in collezione, ho la vecchia edizione, non lo reputo un capolavoro ma un gioco onesto, forse un po' troppo bastardo per i miei gusti, ma ha il pregio di essere veloce e anche abbastanza immediato.

-[glow=red]Trajan[/glow]: sempre un piacere da giocare, inoltre in tre è durato poco più di un'ora. Gran titolo.
Sì, io l'ho rivalutato col tempo, inizialmente pur apprenzandone la meccanica del mancala, lo trovavo poco controllabile. Con l'esperienza invece le cose sono cambiate, le partite risultano più ragionate ma anche paradossalmente più brevi.

Ieri ho messo sul tavolo dopo tantissimo tempo uno dei miei giochi preferiti, Ora et Labora, eravamo in 4 quindi è andata un po' per le lunghe, ma come sempre non ha deluso, cosa che invece non posso dire della mia prestazione.
Solitamente è un gioco nelle mie corde, in questa occasione tutto è andato storto, ho salvato il secondo posto ma i 191 PV finali sono ben lontani dal mio record. :-/

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
744
odlos":rmiganc1 ha scritto:
Ma è già in commercio o hai giocato al prototipo?

Coimbra è già in commercio

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Ieri pomeriggio relax, la moglie è di buonumore e allora cià che si gioca a qualcosa! :asd: Una partita a [glow=red]7 Wonders Duel[/glow] che si conferma il "mio" gioco, infatti vinco ancora ai punti! :D Poi una a [glow=red]Patchwork[/glow], formato "fisico", dove facciamo schifo entrambi ma vince lei con un clamoroso punteggio di 1 a -1! :rotfl:

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Partitona in 4 a [glow=red]VENETIA[/glow], dopo TROPPO tempo dall'ultima volta...

La Prima Epoca (ASCESA) è una marcia trionfale dei Dandolo (GIALLI), che puntano molto presto (soprattutto) sull'espansione ad Oriente, raggiungendo Negroponte e Costantinopoli prima di tutti, riuscendo anche a penetrare in diverse colonie minori; sono Dandolo anche i primi due dogi, che ottengono il dogado d'un soffio in entrambe le elezioni. Venier (BLU) e Gradenigo (ROSSI) guardano più vicino, intralciandosi in ogni modo possibile nel tentativo di controllare Italia e Dalmazia; i Morosini (BIANCHI) onde evitare eccessivi danni finiscono con l'accumularsi soprattutto in Grecia. Le carte Minaccia sono determinanti in questa fase, risparmiando ai Dandolo molti grattacapi e colpendo soprattutto il Mediterraneo occidentale.

La Seconda Epoca (APOGEO) si apre con il primo (e unico) dogado dei Venier e con un improvviso fiorire di nuove Minacce, anche a causa di un uso alquanto disinvolto dei dadi militari. A farne le spese sono soprattutto le regioni vicine a Venezia, con Italia, Dalmazia e Tirreno invasi a più riprese ed i Gradenigo, i più presenti, a pagare pesantemente dazio.
Anche i Dandolo rallentano, ostacolati dalle altre famiglie che gradualmente si espandono in Romania, Tartaria e Levante. I Venier scalano le gerarchie grazie ad una oculata occupazione di colonie minori (sfruttando appieno il proprio Doge), che promuove diversi Podestà sparsi un po' ovunque, mentre le altre famiglie si accapigliano principalmente sulle colonie maggiori. Momenti epici soprattutto a Costantinopoli e Candia, con svariate rivolte che ribaltano a più riprese la situazione. E' però forse Genova a costituire l'episodio centrale della partita, con i Venier che spodestano (letteralmente) i Gradenigo grazie ad un dado politico da 4 alquanto velenoso.

La LOTTA (Terza Epoca) come sempre è un'ecatombe: piovono Minacce ovunque, Venezia perde il controllo di quasi tutto il Mediterraneo e le colonie vengono decimate, soprattutto nelle regioni più remote. I dogi di questa Epoca sono quasi tutti Gradenigo (anche grazie a grandi investimenti elettorali) e la famiglia tenta un ultimo impulso espansionistico in un momento però davvero complicato. Dandolo e Morosini difendono le proprie posizioni mentre i Venier cercano (subdolamente) di far cadere qualche Podestà altrui provocando di proposito diverse rivolte. Leggendaria quella a Candia all'ultimo turno che spodesta i Dandolo. L'ultimo Doge, che traghetta la Serenissima al suo tramonto, è il primo e unico Doge dei Morosini, che recuperano quindi qualche punto all'ultimo scatto.

Esito: la spuntano i Venier di 1 solo punto sui Dandolo. Poco dietro i Gradenigo, ultimi i Morosini.

Commento finale: sempre un gran gioco, incomprensibilmente sottovalutato nonostante le firme eccellenti degli autori (quelli di War of the Ring). La tematizzazione è STREPITOSA, una delle migliori mai provate. TUTTO ha senso. Comparto grafico da 10 e lode. Interazione costante, divertimento assicurato. Non so cos'altro dovrebbe avere un gioco per avere successo...forse dei recensori "influencer" pagati bene.
Un solo difetto continua ad affliggerlo (per i miei gusti), un leggero eccesso di alea. Un fix facile è rendere tutti i token PV da 2 punti, anzichè casuali in range 1-3.
Ma si sa che agli autori quel pizzico di incontrollabilità in più piace un sacco.

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.533
Mod_XXII":2w174az2 ha scritto:
[highlight=#ffff80]Innovation[/highlight] Uno dei miei 10 e lode.

Addirittura??? Tocca recuperarlo :pippotto:

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.476
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
AkioSix":86nphcvo ha scritto:
Mod_XXII":86nphcvo ha scritto:

Attenzione: va giocato SEMPRE SOLO E SOLTANTO IN 2.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Fedellow":2ictdkyo ha scritto:
AkioSix":2ictdkyo ha scritto:
Mod_XXII":2ictdkyo ha scritto:

Attenzione: va giocato SEMPRE SOLO E SOLTANTO IN 2.

In verità è carino anche in 3. Certo da il meglio nel 1vs1.
O in 4 a squadre (dicono, mai provato).

jediknight83

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Utente Bgg
jediknight83
Board Game Arena
jediknight83
Hands in the Sea in solitario, provato per curiosita' e per fissare meglio le meccaniche. Devo dire che sono positivamente colpito, pur non amando giocare in solitario non avrei voluto smettere. Fin da subito si e' a che fare con scelte importanti, e non eccessive da creare paralisi, dal momento che le carte a disposizione restringono le possibilita'. Da giocare al piu' presto una partita completa.

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.088
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Dopo tante partite a CCA, con Paola e Claudio si torna a respirare aria di boardgame.
Su proposta di Claudio, si comincia con Railways of the World giocato sulla mappa della west coast americana.

Nadia parte subito in quarta e macina punti su punti, Claudio ed io le arranchiamo dietro a fatica. Tranne Paoletta, tutti raggiungiamo l’obiettivo segreto dato dalla Baron Card, ma Nadia è irraggiungibile e vince 84 punti contro 73 del sottoscritto e 71 di Claudio, mentre Paola rimane attardata a 49 punti...

Dopo pizze e birra, dedichiamo il dopocena ai filler, cominciando con Fantascatti

Paola è come ipnotizzata dal gioco... dopo un buon inizio, perde le carte conquistate e rimane imbambolata a guardarci afferrare oggetti, non guadagnando neanche un punto! Vince Claudio 27 a 23 e 10 rispettivamente su me e Nadia.
Si passa ad Azul, dove in entrambe le partite giocate Nadia trionfa con distacchi abissali... nella seconda foto potete notare il disappunto di Claudio

Nadia è fortissima ad Azul, sembra proprio il suo gioco...
Segue Suhy Go Party! giocato finora dal solo Claudio (o meglio ha giocato il fratello minore Sushy Go). Apprezzato particolarmente dalle due ragazze, è comunque veloce e divertente, ampiamente promosso!
Claudio vince 60 a 57 sul sottoscritto

Infine chiudiamo la serata con Coloretto, e finalmente riesco a vincere una partita!

La serata è finita, siamo stanchi ma felici per il tempo trascorso insieme che è letteralmente volato!

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.533
Doppio tavolo a [glow=red]Brass[/glow] stasera :D

Alto Basso