Generale Ieri ho giocato a...

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
SirFantato":ab9y96ld ha scritto:
Nel pomeriggio mi diletto (finalmente) con una mezza partita a [glow=darkblue]Progetto Gaia[/glow] in solo.
A vedere questa foto mi sa che prima di comprare il gioco devo comprare un tavolo abbastanza grande :malato:
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
JBert08":29sa7icr ha scritto:
A vedere questa foto mi sa che prima di comprare il gioco devo comprare un tavolo abbastanza grande :malato:
Eh si! E quella è una partita in solo. Se giochi in 4 devi aggiungere altre 3 plance :snob:
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
JBert08":2gg1lzh0 ha scritto:
SirFantato":2gg1lzh0 ha scritto:
Nel pomeriggio mi diletto (finalmente) con una mezza partita a [glow=darkblue]Progetto Gaia[/glow] in solo.
A vedere questa foto mi sa che prima di comprare il gioco devo comprare un tavolo abbastanza grande :malato:
Scemo io che mi sono messo sul lato corto illudendomi di starci! Dal lato lungo sarei stato molto più comodo. Se può consolarti c'è da dire che la plancia dell'avversario in solitario non è necessaria :D Sarà grosso, sarà ingombrante ma apparecchiato ha un impatto pazzesco :snob:
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Ci sono esperienze di gioco che ti restano impresse e alle quali ricorri quando ti trovi a commentare un nuovo gioco, soprattutto quando quel gioco non ti soddisfa a pieno, come pietra di paragone... a me è successo con Le Havre del buon Rosenberg, con il bellissimo Through the ages di Chvatil, con la primissima partita a Carcassonne, gioco che mi ha fatto ritornare in questo bellissimo mondo. Sono certo che quella di ieri sera sarà una di quelle esperienze, se non L'ESPERIENZA, di gioco.
Giocato [glow=red]Gloomhaven[/glow] per la prima volta.

Innanzitutto c'è da dire che una delle cose belle di questo gioco è la preparazione: imbustare le carte e cominciare a capire quali sono le varie abilità, i vari oggetti disponibili, trovare il modo di organizzare tutta la mole di materiali (molto belli) per evitare setup lunghi una quaresima e quindi prepararti alla prima partita, quasi fosse una specie di rito...


________________________________________________________________________________________________________________________
Siamo in 3: io che scelgo il Tinkerer, Simone un Cragheart e Antonello con il suo Mindthief. Non sappiamo se questo party è un party che funzionerà, ma abbiamo scelto i nostri personaggi " a sentimento" e quindi va bene così...
Dopo esserci equipaggiati partiamo per la nostra avventura, che ormai conoscerete tutti....(comunque le foto le spoilero così non faccio torto a nessuno)... entriamo...e ci troviamo di fronte sto pò pò....


Cominciamo a muoverci con lentezza perchè non conosciamo ancora bene le nostre carte e quindi si perde un pò di tempo...in compenso la mia prima azione fa fuori subito subito la prima guardia...ho iniziato decisamente bene!
Le risposte dei mostri non si fanno attendere e cominciano a spargere sangue a destra e sinistra....riusciamo comunque a coordinarci bene (anche nelle cure) e in breve ne restano solo due....


Cominciamo però ad accusare la stanchezza e dover riposare ogni tanto, stando attenti a non sprecare i nostri "talenti" (il meccanismo delle carte che perdi e recuperi lo trovo geniale!)
Conntinuiamo attraverso la porta e ci troviamo di fronte altra feccia (questa decisamente più pericolosa) ma siamo troppo gasati per farli prevalere e con una buona intesa ("spostati un pò" o "avvicinati così cerco di aiutarti" oppure "lasciatemi andare avanti!") scansiamo anche questo pericolo, ma quasi esausti e piuttosto malconci....proseguiamo...


Quello che cerchiamo è lì...a pochi metri...peccato che ci sia qualche arciere di troppo deciso a non farcelo raggiungere. Tiriamo fuori fino all'ultimo goccio di forza, fino all'ultimo sprazzo di intelligenza, fino all'ultimo sorso di aria....e riusciamo! Quello che dovevamo lo abbiamo fatto...ora si ritorna a [glow=red]Gloomhaven[/glow]
________________________________________________________________________________________________________________________


Devo dire che Gloomhaven mi ha coinvolto come poche esperienze ludiche (online e non) vissute precedentemente, se non di più. Se riesci a giocare per circa 3 ore e mezza e non te ne accorgi, anzi se non fosse l'una di notte, continueresti ancora per un bel pò, vuol dire che il gioco è un capolavoro.(punto)
P.S.:ringrazio i miei figli e i/le loro partners che mi hanno fatto questo bellissimo regalo!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.721
Località
Chiasso
Goblons
1.863
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Giofor":dczj6rmd ha scritto:
Ci sono esperienze di gioco che ti restano impresse e alle quali ricorri quando ti trovi a commentare un nuovo gioco, soprattutto quando quel gioco non ti soddisfa a pieno, come pietra di paragone... a me è successo con Le Havre del buon Rosenberg, con il bellissimo Through the ages di Chvatil, con la primissima partita a Carcassonne, gioco che mi ha fatto ritornare in questo bellissimo mondo. Sono certo che quella di ieri sera sarà una di quelle esperienze, se non L'ESPERIENZA, di gioco.
Giocato [glow=red]Gloomhaven[/glow] per la prima volta.

Eh, sì, è una gran bella esperienza, io pur non essendo un fan del genere sono rimasto stregato...per la verità un po' tutto il mio gruppo è rimasto folgorato, in meno di 3 mesi abbiamo giocato quasi 40 scenari. :sisi:
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
Fedellow":1zwafk70 ha scritto:
AkioSix":1zwafk70 ha scritto:
Mod_XXII":1zwafk70 ha scritto:
[highlight=#ffff80]Innovation[/highlight] Uno dei miei 10 e lode.

Addirittura??? Tocca recuperarlo :pippotto:
Attenzione: va giocato SEMPRE SOLO E SOLTANTO IN 2.
Ma la nuova edizione verrà stampata anche in italiano?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.443
Località
Perugia
Goblons
10.283
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Non saprei, ma a naso direi di no.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Black-Meeple":atccp3sz ha scritto:
[Ma la nuova edizione verrà stampata anche in italiano?

Per me non c'è speranza.
Peccato perché la nuova edizione corregge alcune carte e, sopratutto, è molto più comoda da giocare con la sua grafica minimal.

Va detto che in inglese è giocabilissimo visto che alla fine sono sempre le stesse parole: meld, splay, tuck, etc. Però le azioni sono a volte cervellotiche e i testi anche molto lunghi... insomma in italiano sarebbe sicuramente meglio.
Ma mi piace troppo e lo gioco in inglese. :approva:
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Dopo più di due mesi rigioco a gloomhaven e il mio music note le suona a tutti!
Prima stanza con 9 nemici: nessun problema.
5 non li faccio muovere e metto 5 maledizioni nel loro mazzo, al turno dopo 6 li disarmo, li stordiscono e recupero carte.
Nel frattempo i miei compari iniziano a far fuori i nemici.
Altro turno con nemici disarmati e storditi.
Un altro po' di stordimenti e altre maledizioni nel loro mazzo e i mostri fanno una brutta fine.
Dopo in riposo apro la porta della nuova stanza, tre sun demon mi guardano e per tre turni non fanno nulla, a parte prendere colpi.
Altro riposo e stessa cosa nell'ultima stanza con i night demon.
Fra una/due missioni andrà in pensione e so già che mi mancherà moltissimo, ma soprattutto mancherà ai miei compagni, ormai sono abituati a non prendere colpi :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.511
Località
milano
Goblons
630
prozio":d851z0il ha scritto:
Dopo più di due mesi rigioco a gloomhaven e il mio music note le suona a tutti!

Eh si, che gran personaggio! :cuore: :cuore: :cuore:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.721
Località
Chiasso
Goblons
1.863
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
pete100":3el2hcgt ha scritto:
prozio":3el2hcgt ha scritto:
Dopo più di due mesi rigioco a gloomhaven e il mio music note le suona a tutti!

Eh si, che gran personaggio! :cuore: :cuore: :cuore:

Azz... è uno dei pochi che ci mancano e non so nemmeno se lo abbiamo negli obiettivi.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.111
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.027
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri ben 4 giochi diversi (ma solo uno lungo)

[glow=red]Yunnan[/glow]: mi ero perso questo titolo della Argentum Verlag di qualche anno fa e ieri sono riuscito a colmare questa lacuna. Devo dire che mi è proprio piaciuto! Cattivo, tosto, asciutto e non banale. In 4 giocatori abbiamo fatto almeno tre strategie molto diverse e tutte potevano condurre alla vittoria. Ottimo gioco, vedrò di recuperarlo alla prima occasione.

[glow=red]The Mind[/glow]: rimane un titolo geniale che gioco sempre volentieri.

[glow=red]Ganz Schon Clever[/glow]: una droga! Più ci gioco e più vorrei giocarlo! Delizioso gioco di dadi, evoluzione dello Yathzee.

[glow=red]Illusion[/glow]: una specia di Time Storie ma con i colori. Si girano carte e vanno posizionate in mezzo ad altre carte sulla base di quanto colore di un tipo ci sia.....molto carino. Daltonici vade retro.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.180
Goblons
2.188
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
[glow=red]Dice Forge[/glow] su BGA, gioco che non mi era piaciuto in scatola ma che trova la sua essenza di esistere on-line con partite veloci e non banali senza facce di dado che volano per la stanza!

Record personale: Vinto in 4 giocatori con 180 punti!!! :clap:
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.212
Località
Roma
Goblons
4.253
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@Pennuto,

che ne dici di Yunnan? E' un must have (tipo perla nascosta), ti andrebbe di argomentare?

Vorrei prenderlo, ma ho già altri piazzamenti non vorrei fosse un doppione (Caylus, P. RIco, Vanuatu, Hansa Teutonica)

Thanks
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.443
Località
Perugia
Goblons
10.283
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ed ecco l'inaspettato e soprattutto indesiderato appuntamento con l'Almanacco del Fedellow!
Dopo una estate particolarmente moscia sotto l'aspetto ludico, con l'arrivo dell'autunno e del freschetto sono tornate anche le giocate.

- MINT WORKS & MINT DELIVERY: io ce l'ho profumato... il gioco! (100 punti vecchiaia a chi si ricorda questa pubblicità della Mental, quando ancora il Moige la sera stava in giro sui viali a cercare ammòre). Tanto tanto bellini, Mint Works però batte il fratellino minore in variabilità e "soddisfazione" ludica nella breve durata di una partita.

- PALM ISLAND: mai kickstarter fu scommessa migliore, è il fillerino solitario perfetto, 17 carte (e spicci) che ti fanno gestire risorse e costruire cose, sono ad una 15ina di partite. Quando sono solo in casa, non voglio fare le pulizie ed i gatti mi schifano mi metto là a maneggiare carte ed il mondo è un posto migliore. Non riesco a superare quota 31 punti col primo feat guadagnato inserito, mi sento una pippa ed il mondo torna ad essere un posto medio.

- SAGRADA: bellino forte. L'ho proposto un po' a chiunque ed è piaciuto a tutti, anche se ha messo in difficoltà varie persone (me compreso) che hanno temuto per un attimo di essere daltoniche, con la luce sbagliata quel blu e quel verde sono identici! Non c'entra praticamente nulla con Azul, ma visto che lo fanno tutti dico la mia: lo trovo più vario e mi diverte più delle piastrelle pseudoportoghesi. Tié e stacce.

- UNA STORIA DI PIRATI: l'ho trovato a metà prezzo su Amazon e, incuriosito, l'ho comprato, gli ho fatto una foto ed ho chiesto pareri a riguardo su facebook. No, scherzavo! L'ho subito giocato: il giochino tira, in 2 giocatori sa dire il suo e non oso immaginare quanto possa essere incasinato in 4. C'è un solo problema, io sono un player alpha e dopo un round vorrei urlare improperi al mondo, il fattore tempo reale fa alzare il tasso Mosconi a discreti livelli.

- MEEPLE CIRCUS: ormai le app su cellulare per i giochi da tavolo vanno di moda come l'ultimo libro dello Sgargabonzi o il Ciocoroll Balconi, ce l'hanno tutti. Anche questo gioco non si salva, ho trovato l'app fondamentale per la sua musichina. Il gioco in sé è simpatico ma pure molto dimenticabile, la componente destrezza non è poi così tanto una sfida e la parte di pianificazione e strategia è quella che è.

- OK PLAY: il giochino astratto che puoi usare come portachiavi (se guidi un autoarticolato). Una sorta di Forza Cinque in orizzontale, mi manca di provarlo in 2 ma vi assicuro che in 3 e 4 gira ed è un simpatico fillerino da fare tra uno spritz e l'altro. I tassellini possono dare assuefazione se maneggiati ed impilati senza aver prima assunto 1mg di delorazepam.

- QUARTO: ne avevo sentito parlare, ma prima che me lo facesse provare Janko (#grazieRage) al GiocaPerugia non sapevo fosse così fico. Lo gioco solo con la variante esperta, ovvero si vince con gruppi di 4 pezzi con lo stesso "carattere" (bianco o nero, alto o basso, tondo o quadrato, bucato o pieno) non necessariamente in fila. Per chi non lo conoscesse, si gioca un pezzo per volta sulla scacchiera nel tentativo di ottenere il gruppo vincente, solo che il pezzo da giocare te lo passa l'avversario e viceversa. Delirio, 15 partite nel giro di 2 giorni.

- QUORIDOR: regalo di compleanno dei miei amichetti del Gioco Organizzato, va a far compagnia a Quarto e Quixo, mi manca solo Pylos per completare la band ed andare ospite a Buona Domenica con Barbara D'Urso. La cosa che adoro di questo gioco è che sono scarsissimo, proprio non riesco ad entrare nella meccanica e tutto ciò mi stimola. Il senso di frustrazione che provo quando l'avversario mi chiude la strada con 2 muretti e mi fa fare un giro che nemmeno la Liegi-Bastogne-Liegi è impagabile, specialmente perché ho già piazzato tutto il piazzabile senza procurare fastidio alcuno.

- VUDU': l'ho spiegato al GiocaPerugia a due gruppi diversi: uno di 3 adulti, uno di 3 bimbe intorno ai 10 anni: ha funzionato benissimo in ambo i casi. Saranno stati 2 o 3 anni che non lo rimettevo al tavolo, è davvero simpatico per chi sa mettersi in gioco. Da riscoprire per certe serate demenziali.

- COCORIDO: fine serata, non sapevamo che fare e c'era questo gioco tra quelli in demo disponibili al Polo Nerd, non avendo mai provato il famigerato Cards Against Humanity andiamo con questo. Tira fuori il peggio di tutti, ho nel telefono la foto di un "Amputare i mendicanti per fargli raccogliere più soldi" ":sfida accettata!" che ha meritato una standing ovation al momento (e non è la mia!). Non è un gioco per tutti e, infatti, quella sera Massimo Giletti ha tenuto a dissociarsi dalle nostre affermazioni. Non penso di volerlo comunque rigiocare, è un po' come Squillo: due risate lì per lì ma poi anche basta (e ridi solo se sei un po' sporco dentro).

- ADRENALINA: una piacevole scoperta. Uno sparatutto in formato boardgame, un german travestito da american, miniature (che stranamente non mi disturbano) che cercano di accopparsi con armi dal nome improbabile! L'ho proposto a 3 giocatori alle prime armi, ci siamo mazzolati allegramente con la playlist Spotify di Quake in sottofondo e ci siamo divertiti. Non ha avuto molto successo nel mondo dei gdt, mi pare, forse perché a vederlo sembra un american (ma in realtà devi fare conti per prendere le munizioni, trovare il momento buono per ricaricare, sparare ed addirittura farti ammazzare) ma a giocarlo è quasi un gestionale (ma con troppa alea riguardo il respawn delle munizioni e tanta interazione), per cui alla fine potrebbe deludere giocatori da ambo le parti.

- KRABY: astrattino (l'ennesimo!) a tematica granchietti. Simpatiche le bestioline, "simpatico" il sistema di punteggio, perdibile il tutto. Per 7 euro ci sta anche, ma come dice Simona "piuttosto giochiamo a Qwirkle, no?"

- APOTHECA: filetto coi poteri. Componentistica esagerata, tabellone lucido con effetto wow, tesserone grosse e spesse. Simona ci scapoccia sopra perché le piace ma non riesce ad entrare del tutto nel meccanismo di pianificazione, un po' come me con Quoridor. Se la mia avversaria non si abbatterà troppo, rivedrà presto il tavolo.

- CAYLUS: quanto è bello, mamma mia quanto è bello. Passano gli anni, riesco a giocarci poco ma ogni volta mi stupisco per quel che sia 'sto gioco. Elegante, profondo, cattivo, infinito. Giocato in 3 con scapocciata di un giocatore all'ultimo round, quando al suo 7° minuto di riflessione ho smesso di fare battute e, citando Ghandi, ho fatto presente che aveva rotto il cazzo: ha passato il turno e fine là per la sua partita. Mi sa che non riuscirò a rigiocarlo per un po', però tanta roba!

- SECRET HITLER: un must, Avalon ormai non esiste più. Sono orgoglioso di averlo sdoganato nella nostra Tana perugina!

- FRUTTA FATATA: il regalo di compleanno che mi ha fatto Mod :cuore: mi sono sparato 3 partite al volo con Simona, che ho fatto sentire in dovere morale di giocare. Il gioco parte diesel, con carte-luogo dalle azioni un po' spompe e scontate. Man mano entrano altre carte e relative azioni ed il gioco decolla. Adesso ho tanta voglia di andare avanti ma la mia compagna di gioco preferisce farmi montare mobiletti per la sala tv piuttosto che giocare con me a divertenti giuochi di Friese. Cattiva Simona, cattiva!

- KINGDOMINO: AGE OF GIANTS: moscio il base, moscio il base con l'espansione. Non c'è verso.

- KAKERLAKENPOKER ROYAL: l'adorabile poker dei bacarozzi! Portabilissimo giochino di bluff, anche questo riscoperto quasi per caso dopo un paio d'anni dall'ultima partita, merita meno polvere e più aria sul mollettone. "È un sorcio" (cit.)

- MOGEL MOTTE: ovvero La tarma imbrogliona, l'ho preso apposta per giocarlo con un ragazzo dell'associazione soprannominato "Il Barone", non tanto perché la regina ha visto in lui innegabili pregi, ma perché è stato beccato varie volte a barare (tipo, apre gli occhi durante la "notte" a Secret Hitler o sposta avanti la macchina a Pitch Car). Peccato, la sera che l'abbiamo inaugurato non c'era ma il giochino sarebbe stato perfetto per lui, far cadere carte o inventarsi scemate per distrarre il controllore è stato divertentissimo!

- MAGIC MAZE: tanto hype qualche mese fa, poi è finito nel dimenticatoio. Anche qua c'era polvere da togliere e l'ho fatto, direi con successo. E' ora di andare avanti con 'sti scenari e scoprire il supermercato multidimensionale!

- WHITEHALL MYSTERY: mi diverto come un figlio scemo a giocarlo! Anche stavolta ero Jack, avevo contro il mio collega Giuseppe (best poliziotto ever per i malvagioni, pensava proprio come volevo io ed era sempre un depistaggio) ed il suo amico Andrea (che invece mi sgamava sempre, maledetto): ne è uscita una partita serratissima, con i primi 2 omicidi tirati per le lunghe e poliziotti che, dopo un iniziale depistaggio, mi stavano alle calcagna. La tensione era palpabile, la missione del gioco compiuta, così ho deciso di chiudere la partita in 4 mosse. Olé!

- BLACK FLEET: "ho voglia di fare un gioco diverso dal solito, uno dove ci meniamo, basta con 'sti giochi che ognuno fa la cosa sua e basta!", mi ha detto giusto ieri pomeriggio l'amico Alberto. E che ti fa il Fedellow? Ti apparecchia sto giochino di pirati ed iniziamo a tirarci cannonate l'uno con l'altro! Bellino a vedersi, dura il giusto per un giochino leggero del genere, diverte ed è vario. Promosso ancora una volta!
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.333
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.708
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ieri con la moglie rigiocato ad uno dei miei primi acquisti: Vasco da Gama. Gioco del 2009 che ha retto molto bene alla prova del tempo. Da la polvere a molti giochi "moderni". Perdo 50 a 32 :)))
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Pigoz":372am1mf ha scritto:
Ieri con la moglie rigiocato ad uno dei miei primi acquisti: Vasco da Gama. Gioco del 2009 che ha retto molto bene alla prova del tempo. Da la polvere a molti giochi "moderni". Perdo 50 a 32 :)))
Il primo titolo che giocai con mia moglie, proprio nel 2009.....

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.824
Località
Vicenza
Goblons
265
Ieri giornata con un'amica al Gioca Padova.
Era la prima volta. Bellissimo ambiente interno su due piani. Al piano terra tornei di D&D Adventurers League, al primo piano giochi in scatola. Fuori, pure il camioncino con panini e piadine caldi :approva: :approva:
Tutto organizzato benissimo (complimenti ai circoli Asgard e Overlord): si va al banchetto, verificano al pc se il gioco è disponibile e viene assegnato pure lo spiegatore... meglio di così :clap: :clap:
Al pomeriggio tavoli strapieni e gente in piedi: mi pare un ottima partecipazione. C'erano pure un paio di banchi di vendita di giochi.

Giochi provati:
In due:
La casa dei sogni, due partite. Filler veloce, colorato e con una grafica più che accattivante. Molto semplice e immediato, probabilmente in 3 o 4 rende molto di più, in due m'è sembrato un po' moscio. Però bella la casa finita :D

Conquista la luna, sempre un paio di partite. Di solito questo tipo di giochi di abilità nell'impilare cose non mi entusiasmano, ma per la durata e le bellissime scalette, ci ha conquistato. Promosso a pieni voti

Santorini. Fatta una partita e ci siamo detti: boh. In effetti ognuno è rimasto sul suo lato e non ha interagito con l'altro e quindi s'è rivelato una corsa a chi faceva prima. Quindi ci siamo fermati un attimo a riflettere e a discutere del perchè non sembrava avesse funzionato nulla. Iniziata la seconda partita e abbiamo costruito in modo più vicino e il gioco s'è rivelato più che soddisfacente. Alla terza ci ha preso davvero e c'è piaciuto definitivamente. Infine l'abbiamo provato in tre, ma in effetti non funziona molto: ad un certo punto uno si trova a contrastare o l'uno o l'altro e non mi pareva funzionasse.

Smallworld era da tanto che volevo provare questo titolo. giocato in tre. Dopo un inizio farragginoso, e più che un ricorso a BGG per dei chiarimenti sulle regole, poi il gioco s'è ben incanalato ed è filato liscio. Bello, ma non so, c'è qualcosa che non m'ha convinto appieno.

Room 25 prima di lasciare GiocaPadova ci hanno convinto a provare questo in 6. Per chi non lo conosce è un cooperativo con traditore/i, in cui i personaggi si muovono all'interno di una zona quadrata, una prigione, costituita da stanze a loro volta quadrate. Le stanze sono tutte sconosciute, alcune portano benefici, altre possono uccidere i personaggi. Ognuno programma in anticipo due azioni, in segreto, da svolgere tra le quattro possibili (spingere un personaggio fuori dalla stanza, sbirciare le stanze vicine, muoversi e fare scorrere un'intera fila di stanze). Scopo del gioco, per i buoni, è raggiungere, dopo averla scoperta, l'uscita, in un tempo dato. Scopo delle guardie cattive è ovviamente impedirlo. E ad un certo punto i cattivi possono pure rivelarsi per avere dei vantaggi. Ovviamente m'è capitato il personaggio cattivo, però abbiamo vinto impedendo la fuga :approva: :D :D

Bella giornata e complimenti agli organizzatori
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Oratorio, ragazzi annoiati che il pomeriggio ( quando non ci sono io che porto la droga) si sfondano di Lupus In Tabula. Ma tipo tanto. Proxato con le carte francesi ovviamente.
Un giorno gli insegno Avalon. Mind blown. Lo consumano. Proxato con le carte francesi ovviamente.

Unico difetto, tiene solo 10 giocatori e la maggior parte del tempo sono di più. Inoltre a giocarlo tutto il giorno si sente la mancanza degli 8000 ruoli di Lupus per variare.

Crisi, non so cosa fare fino a quando il vecchio sbem se ne esce in chat con 2RoomsAnd1Bomb. Che roba è? Social deduction, print and play fino a 30 giocatori? LA MANNA

Ieri lo proviamo in 12. Mind blown. Piaciuto a tutti me compreso. Consumeremo anche questo, ma almeno qua ci sono più di 50 ruoli diversi.
Da proxare con le carte francesi, ovviamente.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
[highlight=#ffff80]Black Fleet[/highlight]
Family tutta interazione con bei materiali. Semplice ma con i poteri sgravi. E dove ci sono i poteri sgravi lì trovate il mio cuore.

[highlight=#ffff80]OK Play[/highlight]
Astratto che mi pare discretamente moscio. Anche perché ti porta spetto in situazioni in cui serve la collaborazione "tacita" per non far vincere altri. Non mi ha detto molto.

[highlight=#ffff80]Odin's Raver[/highlight]
Fillerino di corse per 2. Pollice in su.

[highlight=#ffff80]Quarto[/highlight]
Non sono un gran amante (eufemismo) degli astratti ma devo dire che questo gioco è non solo geniale ma è super teso. Ogni mossa sei li che tremi al pensiero di passare il pezzo sbagliato. Bello!
 
Alto Basso