Generale Ieri ho giocato a...

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.024
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
LordBalod":20ly12f4 ha scritto:
Una volta aperta la busta si può comunque giocare al "base" di nuovo?
Si.
Oltre alla storia vengono aggiunte delle regole per rendere il gioco più sfidante. O meglio, si aggiungono regole per completare il gioco, come era stato inteso nella versione originale ;)

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.977
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Stasera serata di giochi con qualche anno sulle spalle.
Per congiunzione astrale la mia dolce metà esce presto di lavoro e per le 21 abbiamo già cenato, evento abbastanza raro. Io le propongo di andare a riposarsi un po' nell'attesa del socio, ma lei preferisce subito giocare, quindi propongo [glow=red]finca[/glow] che funziona a meraviglia, breve ma con un sacco di scelte interessanti, partita tiratissima che perdi per 1 solo punto grazie a gli ultimi 2 bonus per le maggioranze :piange:
Poi arriva il terzo e impongo [glow=red]the King of siam[/glow] visto che lo avevo preso nella math trade di Modena ma non eravamo ancora riusciti a provarlo. Non avrà miniature, niente strech gold, non viene da kickstarter e non è l'ultima uscita, ma questo si che è un GIOCONE :D :D tesissimo riesco a vincere con l'ultima carta facendo dominare in Tailandia la fazione blu che tutti avevano dato per morta, tutti e tre contenti con gran voglia di rigiocarci quanto prima.
Finiamo con [glow=red]origin[/glow] di cui ho già scritto la recensione, ma che è una perla caduta nel dimenticatoio nonostante sia stato un precursore degli astratti con un'ambientazione con un occhio di riguardo all'impatto estetico, visto che gli omini di legno sono uno spettacolo sia da muovere che da vedere. Peccato solo che domani sia ancora giovedì e io sono ancora sveglio ed è già l'1.15 :muro: :muro:
Ma ne valeva la pena

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.445
Ieri prima partita a tre titoli:)
Ancient world prima edizione: classico Laukat, bell'estetica, wp introduttivo con una media variabilità data da come girano le carte di setup. Ho apprezzato, oltre ovviamente all'estetica, acnhe la rapidità di turno e della durata complessiva della partita (un'ora secca, io credo). In 3 o più è è piacevole; in 2 può esserlo ma non sempre, nel senso che dipende dalle carte che escono all'inizio round per il setup(essendo in quest'ultimo caso poche, e alcune combinazioni sfortunate rischiano di rendere alcune azioni abbastanza inutili). Inoltre, nella sua natura di "casual game", devo dire che la mano autoriale di Laukat sia percepibile, come tanti altri suoi titoli, e abbia perciò una sua personalità che lo eleva su titoli simili.

Root: bello ma, avendo provato solo gli uccelli, sicuramente una partita per valutarlo è troppo poco. Di questo ho apprezzato l'interazione diretta e sentita e, ancora, la durata piuttosto breve della partita (80-90 minuti alla mia prima partita, in 4 giocatori). Mi dicono anche scali bene in 2, non so come sia possible ma, se ciò fosse vero, sarebbe un pregio non da poco, soprattutto per il carattere asimmetrico del titolo. L'inglese non è tantissimo ma un filo più difficile della media, considerato anche la particolare ambientazione non nego che una localizzazione sarebbe non necessaria ma auspicabile.

Azul: bello pure questo, sicuramente ti lascia la volta di rigiocarci, mi ha ricordato un incrocio tra Patchwork e Splendor. Però... sicuramente è un problema mio, però tutti questi astratti cominciano un po' a saturarmi, i dejavu sono tollerabili in titoli fortementi tematizzati, negli astratti invece mi danno sempre un po' di insoddisfazione... eppoi potevano calmierare un po' il costo, eh...

Seldon

Saggio
Goblons
1.024
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Thegoodson":2wehc31j ha scritto:
Azul: [...] eppoi potevano calmierare un po' il costo, eh...
L'hanno fatto, infatti le piastrelle blu e rosse non hanno alcun motivo inciso. Lo avessero costerebbe almeno 20€ in più :asd:

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.445
Seldon":1k35o1ua ha scritto:
Thegoodson":1k35o1ua ha scritto:
Azul: [...] eppoi potevano calmierare un po' il costo, eh...
L'hanno fatto, infatti le piastrelle blu e rosse non hanno alcun motivo inciso. Lo avessero costerebbe almeno 20€ in più :asd:

scherzi ma se lo riedita la CMON ne sarebbe capace...

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.881
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Essendoci stati molti eventi "play" vicino casa ho avuto modo di giocare a :
Pandemic cthulhu : Partite abbastanza veloci. Eliminare i cultusti è stra importante fin da subito. Se si pescano lontani diventa difficile recuperare la partita. Carine le miniature ma credo che siano il motivo per cui costi cosi caro :asd:
Molto ansioso di provare quello su Roma. Secondo voi qual'è il migliore?
Mech vs Minion : da molto (troppo) tempo giocatore di lol avrei dovuto conoscere questo gioco. Invece lo sempre evitato come la peste. Di solito i bg di video game sono pessimi e senza gameplay decente. Invece devo dire che mi ha sorpreso e anche divertito.La componenstica è top per il prezzo e la strategia dietro al movimento pre-impostato dei mech è tutt altro che scontata. Ho perso alla prima missione :approva:
Photosintesis : vorrei dire solo una cosa...Noia. Quando mi siedo vorrei divertirtmi , ma qui ho passato 45 min (forse di più)ad aspettare la mia vittoria... stesso brivido di quando guidi dietro il nonnetto con la panda :muro: . Sarà che lo facevo per "mestiere"? Qualcuno è riuscito a tirare fuori una vera competizione da questo gioco?
Sono molto per i cooperativi in questo periodo... vorrei provare i migliori... consigli?

Seldon

Saggio
Goblons
1.024
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
MMGrizzly":23zlq99s ha scritto:
Sono molto per i cooperativi in questo periodo... vorrei provare i migliori... consigli?
Te ne posso consigliare 3, li metto in ordine di preferenza:

1° - Gloomhaven
2° - Gloomhaven
3° - Gloomhaven

:asd:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.998
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
MMGrizzly":2pqo7xea ha scritto:

Io invece non sono molto da cooperativi, ma Gloomhaven è il top. :sisi:
Poi visto che hai già giocato ad un Pandemic, potresti andare di Legacy, merita moltissimo, mi spiace non averlo mai portato a termine.
Personalmente ho apprezzato anche Robinson Crusoe e il vecchio Shadows over Camelot (un bel collaborativo con traditore).

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Sono dal 23 luglio che non gioco a gloomhaven, incredibile.
Ieri ho rigiocato a Troyes dopo troppo tempo, sempre bellissimo.
Come ciliegina sulla torta ho usato le fiches di brass, ma quanto sono belle e comode?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
59
Io nelle ultime due settimane ho intavolato Powergrid e Agricola.

Ammetto che erano anni che non li rispolveravo causa tante, troppe novità!

Che dire... Sempre splendidi giochi!

Davvero contento di aver rigiocato a titoli degni del loro successo, di grande spessore, che divertono e che concedono sfide impegnative!

Ora nel mirino Caylus, Puerto Rico, Steam, ecc ecc...

Tutti li a guardarmi tristi tristi ogni volta che ci passo davanti...
Poverini hanno ragione!

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
ob1":235macrb ha scritto:
Io nelle ultime due settimane ho intavolato Powergrid e Agricola.

Ammetto che erano anni che non li rispolveravo causa tante, troppe novità!

Che dire... Sempre splendidi giochi!

Davvero contento di aver rigiocato a titoli degni del loro successo, di grande spessore, che divertono e che concedono sfide impegnative!

Ora nel mirino Caylus, Puerto Rico, Steam, ecc ecc...

Tutti li a guardarmi tristi tristi ogni volta che ci passo davanti...
Poverini hanno ragione!

Tanta verità... da un paio d'anni anch'io sto praticamente solo giocando roba nuova ... mea culpa!
NB: tenetevi stretto Caylus, perchè, se qualcuno non lo sa, prossimamente ne uscirà una versione totalmente stravolta...

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.042
Utente Bgg
akirafudo75
Ieri sera partita in 3 a Seasons!!!!
Era un po’ che non lo intavolavo, ma il gioco scorre senza problema alcuno.
Questa volta tante carte poco usate è poco conosciute.
A fine serata, 1,5 ore, mi ritrovo a vincere inaspettatamente.
Non avevo carte con tantissimi punti e alcune erano negative. Fortunatamente avevo però cercato di cristallizzare il più possibile durante la partita e questo mi ha permesso di vincere a 8 punti dal secondo che alla conta ha fatto 106 punti di sole carte.
Bello

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
2.881
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Seldon":3d65auc1 ha scritto:
MMGrizzly":3d65auc1 ha scritto:
Te ne posso consigliare 3, li metto in ordine di preferenza:

1° - Gloomhaven
2° - Gloomhaven
3° - Gloomhaven

:asd:
Purtroppo non ho ne il tempo ne il gruppo per giocare :\
odlos":3d65auc1 ha scritto:
MMGrizzly":3d65auc1 ha scritto:

Io invece non sono molto da cooperativi, ma Gloomhaven è il top. :sisi:
Poi visto che hai già giocato ad un Pandemic, potresti andare di Legacy, merita moltissimo, mi spiace non averlo mai portato a termine.
Personalmente ho apprezzato anche Robinson Crusoe e il vecchio Shadows over Camelot (un bel collaborativo con traditore).
Robinson crusoe è in lista da tempo e ho anche trovato un usato che costa poco.... ma non ciò le risorse :asd:

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.047
Pomeriggio in 4:
-si sceglie [glow=red]NOTRE DAME[/glow]. Alb arriva a 4 cubetti sul parco e ciò gli permetterà di vincere con 40 punti, Miguel mi soffia il secondo posto 35 a 34,Rot ultimo a 30.Si conferma un gran bel gioco, ti manca sempre qualcosa per fare quel che vorresti.
-Rot porta [glow=red]I RAGIÀ DEL GANGE[/glow]: ce lo spiega rapidamente, ma io se non mi leggo le regole non ci capisco un'acca e gioco d'impulso, provo a procurarmi dadi di ogni colore e poi comprarci tessere prima possibile (strategia errata) ;Alb vince a sorpresa :inizia a fare 6 punti a turno e buonanotte, solo Rot con una strategia basata sul mercato gli tiene testa. Gran bel gioco, sarà mio.
-Rot saluta, chiudiamo con [glow=red]DRAGON CASTLE[/glow]: certamente va padroneggiato, sistemare le tessere nel modo migliore è qualcosa che si affina giocando e rigiocando. Per la cronaca,vinco con 48 punti: sfrutto al massimo il bonus del drago, 18 bei puntoni! Alb secondo a 42, di cui 14 ottenuti dai sacrari, e Miguel 33,consolidazioni ampie ma ha beneficiato poco di drago e sacrari, punti che fanno davvero la differenza. Acquistato con diffidenza, si rivela un astratto interessante, forse potrebbe piacermi più di Azul ma lo scopriremo più in là

Kimbo

Babbano
Goblons
36
Ieri sera partita in 4 a Through the ages, tirata fino ad era III dove il più inesperto non ha pensato a sufficienza al militare e negli ultimi 2 turni è stato cannibalizzato con guerre ed aggressioni ed ha probabilmente determinato la vittoria del primo.
Riassunto:

ERA A/ERA I: prendo Hammurabi e nessuna meraviglia di era A, ne attendo una di Era I. Arriva presto Monarchia e faccio subito la combo rivoluzione con Hammurabi. L'evento Ribellione esce proprio quando ho un omino scontento e mi toglie preziose azioni civili, poi sul finire di Era I mi si prospetta un Leonardo a 1 azione e lo prendo per sfruttare un minimo Alchemy, rimanendo in linea di galleggiamento sul militare quanto basta. Intanto il giocatore con Gengis Kahn aggredisce il più debole che però riesce a parare l'offensiva.

ERA II: inizia l'era e sono buono di scienza, sufficiente di militare e quasi inesistente di cultura. Completo la Grande Muraglia ed il mio esercito inizia a spaventare, il primato mi consente di incassare un paio di bonus di eventi mentre invece fatico a produrre sassi. Mentre attendo un nuovo leader non riesco a sfruttare Leonardo perchè mi rubano i 2 lab di era, superata la metà ecco però Giornalismo insieme a Newton e adesso il boost del leader scientifico aumenta. Militarmente purtroppo non riesco a capitalizzare la supremazia perchè nonostante le molte azioni militari ricevo solo eventi e mai aggressioni o guerre. Il mio bottleneck sono ancora i sassi e spendo l'ultimo turno per aumentarli a fatica.

ERA III/IV: entro nell'età moderna sempre primo di militare ma con meno distacco sugli altri e leggermente sotto in cultura. Forte del boost di Scienza faccio Democrazia al secondo turno di era, sperando di trovare un nuovo leader con cui impostare una decisa strategia: purtroppo l'uscita delle carte e le prese degli altri non mi permetterano di avere un nuovo leader fino all'ultimo turno di era, un discreto handicap. Sul finire il giocatore più debole ha un'inferiorità militare netta, nonostante gli altri eserciti non siano così spaventosi, e viene quindi cannibalizzato da tutti con guerre ed aggressioni, sopratutto da parte del giocatore che poi alla fine vincerà la partita. All'ultimo turno prendo Einstein e tento un recupero disperato sviluppando tecnologie col bonus del leader e giocando impatti a me vantaggiosi anche in era IV, ma è ormai troppo tardi per recuperare. Il primo arriva a 242 punti. Il secondo ha finito a 236, io terzo a 218. Il quarto e ultimo meglio che non lo scriva...

sarchiapon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
[glow=red]Lord of Hellas[/glow]. Suprema delusione :-(. Dato che l'ambientazione è precisamente riassumibile in "mitologia cibernetica", mi aspettavo un gioco di un ignoranza esagerata, pieno di dadi e di combattimenti. Invece, il solito miscuglio di meccaniche euro senz'anima e di carte disgustosamente sbilanciate tra di loro ([glow=red]Blood Rage[/glow] ha fatto, e continua a fare, una pessima scuola...), a cui va il solo pregio di aver cercato quantomeno di proporre varie condizioni di vittoria coerenti con gli obiettivi più classici delle imprese mitologiche (conquista militare, uccisione di bestie mitiche, costruzione di templi). L'aspetto più deludente, comunque, è il fatto che le meccaniche di gioco non rispecchino minimamente tutta la parte cyberpunk dell'ambientazione. Dato che i miti classici giù prevedono che gli eroi siano superuomini in grado di abbattere mostri giganti e compiere imprese incredibili, che senso ha proporre, per esempio, un Achille ultratecnologico se poi questa ultratecnologia non si "sente" per nulla durante il gioco? Grossa occasione mancata :-G.

Claudio79

Esperto
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Venerdì sera seconda partita a [glow=red]7 Wonders Duel[/glow] con mia moglie: a metà partita ci accorgiamo che stiamo sbagliando una regola, ma decidiamo di arrivare alla fine sempre con questa "house rule" involontaria. :asd: Vinco io ai punti, 67-56! :D

Stamattina facciamo una partitina a [glow=red]Patchwork[/glow] in formato app, dopo un sacco di tempo: sembra che lei parta male con pezzi che si incastrano malissimo, io invece incastro bene ma lascio troppi spazi vuoi e finisco a -13, mentre lei vince con ZERO punti!! :ninja: :asd: :asd:

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Giornata in Ludolab!
Parto con [glow=blue]Mexica[/glow] versione Ravensburger in quattro giocatori. Gioco che mi ispirava meno di zero si rivela -nonostante la vecchia versione- un ottimo spaccacervelli. Astratto molto ben congegnato e bastardo. Chiudiamo tutti in 5 punti perseguendo strade diverse. A conferma della bontà del titolo.
Si passa a [glow=red]Keyforge[/glow], al quale farò 5 partite con mazzi sconosciuti nell'arco della giornata. Tutte perse tranne una ma come già detto nel thread dedicato, gioco bellissimo per me.
Dopo cena partita al giocone, letterale e figurato, del momento: [glow=purple]Feudum[/glow]. Siamo in tre praticamente tutti alle prime armi. Dopo un breve ripasso delle regole mi ricordo meno di prima ma va bene così. Si parte! Il modo in cui il gioco ti spiazza è assurdo ma decido per prendere subito dei favori del re per darmi un'idea di strategia. Una volta capiti i meccanismi i turni si susseguono fluidi senza intoppi e senza cibo quasi sempre. Chiudo la partita secondo a -6 dal primo. So dove sono gli errori, so cos'avrei dovuto fare, so che voglio rigiocarlo il prima possibile. Gioco pazzesco per dimensioni e impatto sul tavolo che nasconde, neanche tanto, una profondità di disarmante, per me instant classic limpido.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
[highlight=#ffff80]7 Wonders Duel + Pantheon[/highlight]
È vero: l'espansione lo rende più lungo, meno elegante e, come dicono gli americani, molto più swingy.
Però a me il gioco piace molto di più con l'espansione, ci son più cose da fare e le divinità così sgrave mi divertono parecchio. Sempre gran bel gioco che non risente minimamente del tempo che passa (a differenza di altri).

Alto Basso