Micenea
Gran Maestro
1 anno con i Goblins!
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Osservatore
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)
È, semplificando, la versione tedesca dei Coloni di Catan, in cui una minima alea è data dalle carte (le leggi) che vanno acquistate coperte. Nulla però toglie di giocare a carte scoperte (come molti fanno); in questo modo si elimina il residuo di aleatorietà. È molto tattico, soprattutto in due. I punti si fanno acquistando le tessere della Cattedrale (piazzate a inizio gioco in modo casuale) ma la fila scoperta è sempre e solo UNA perciò non è possibile perseguire inoppugnabili e certe strategie a lungo termine. Non è comunque esente da un tipo di pianificazione che premia anche a lungo termine (trasformare i cottage in case per esempio, recintare i cottage/case altrui o propri per bloccare l'avversario o spostarsi in un'altra area più florida del terreno di gioco)... Le azioni pesanti, determinanti, sono però quelle ad effetto immediato (piazzamento iniziale dei cottage, piazzamento dei cilindri per stabilire l'ordine dei lavoratori).
Gioco semplice, moderatamente vario e profondo, dove per semplice intendo: regole facili e un numero limitato e governabile di elementi su cui scervellarsi. Per il prezzo a cui lo si trova credo ne valga la pena.
MichyLo":1iaevt9a ha scritto:Ci sono delle offerte in questo periodo su Keythedral... Da una parte mi attira (già solo per Keyflower ) e dall'altra... Vogliamo giochi che ci facciano innamorare e quindi selezioniamo tanto. :uhm:IGiullari":1iaevt9a ha scritto:MichyLo":1iaevt9a ha scritto:Pareri? In due com'è?
È quel che si dice "un piccolo gioiellino" e in due è altrettanto valido e cattivo. In più giocatori diventa più stretto e conpetitivo il costruire la cattedrale
È, semplificando, la versione tedesca dei Coloni di Catan, in cui una minima alea è data dalle carte (le leggi) che vanno acquistate coperte. Nulla però toglie di giocare a carte scoperte (come molti fanno); in questo modo si elimina il residuo di aleatorietà. È molto tattico, soprattutto in due. I punti si fanno acquistando le tessere della Cattedrale (piazzate a inizio gioco in modo casuale) ma la fila scoperta è sempre e solo UNA perciò non è possibile perseguire inoppugnabili e certe strategie a lungo termine. Non è comunque esente da un tipo di pianificazione che premia anche a lungo termine (trasformare i cottage in case per esempio, recintare i cottage/case altrui o propri per bloccare l'avversario o spostarsi in un'altra area più florida del terreno di gioco)... Le azioni pesanti, determinanti, sono però quelle ad effetto immediato (piazzamento iniziale dei cottage, piazzamento dei cilindri per stabilire l'ordine dei lavoratori).
Gioco semplice, moderatamente vario e profondo, dove per semplice intendo: regole facili e un numero limitato e governabile di elementi su cui scervellarsi. Per il prezzo a cui lo si trova credo ne valga la pena.