Generale Ieri ho giocato a...

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

MichyLo":1iaevt9a ha scritto:
IGiullari":1iaevt9a ha scritto:
MichyLo":1iaevt9a ha scritto:
Pareri? In due com'è?

È quel che si dice "un piccolo gioiellino" e in due è altrettanto valido e cattivo. In più giocatori diventa più stretto e conpetitivo il costruire la cattedrale
Ci sono delle offerte in questo periodo su Keythedral... Da una parte mi attira (già solo per Keyflower :asd:) e dall'altra... Vogliamo giochi che ci facciano innamorare e quindi selezioniamo tanto. :uhm:

È, semplificando, la versione tedesca dei Coloni di Catan, in cui una minima alea è data dalle carte (le leggi) che vanno acquistate coperte. Nulla però toglie di giocare a carte scoperte (come molti fanno); in questo modo si elimina il residuo di aleatorietà. È molto tattico, soprattutto in due. I punti si fanno acquistando le tessere della Cattedrale (piazzate a inizio gioco in modo casuale) ma la fila scoperta è sempre e solo UNA perciò non è possibile perseguire inoppugnabili e certe strategie a lungo termine. Non è comunque esente da un tipo di pianificazione che premia anche a lungo termine (trasformare i cottage in case per esempio, recintare i cottage/case altrui o propri per bloccare l'avversario o spostarsi in un'altra area più florida del terreno di gioco)... Le azioni pesanti, determinanti, sono però quelle ad effetto immediato (piazzamento iniziale dei cottage, piazzamento dei cilindri per stabilire l'ordine dei lavoratori).
Gioco semplice, moderatamente vario e profondo, dove per semplice intendo: regole facili e un numero limitato e governabile di elementi su cui scervellarsi. Per il prezzo a cui lo si trova credo ne valga la pena.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Mai giocato ai Coloni, non conosco il meccanismo. Grazie, mi hai dato un'idea sul tipo di gioco! Ora lo sottopongo al Grande Capo :grin:
 

Rosa

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2013
Messaggi
1.352
Località
Amaseno
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Micenea":wb0keb0b ha scritto:
È, semplificando, la versione tedesca dei Coloni di Catan, in cui una minima alea è data dalle carte (le leggi) che vanno acquistate coperte. Nulla però toglie di giocare a carte scoperte (come molti fanno); in questo modo si elimina il residuo di aleatorietà. È molto tattico, soprattutto in due. I punti si fanno acquistando le tessere della Cattedrale (piazzate a inizio gioco in modo casuale) ma la fila scoperta è sempre e solo UNA perciò non è possibile perseguire inoppugnabili e certe strategie a lungo termine. Non è comunque esente da un tipo di pianificazione che premia anche a lungo termine (trasformare i cottage in case per esempio, recintare i cottage/case altrui o propri per bloccare l'avversario o spostarsi in un'altra area più florida del terreno di gioco)... Le azioni pesanti, determinanti, sono però quelle ad effetto immediato (piazzamento iniziale dei cottage, piazzamento dei cilindri per stabilire l'ordine dei lavoratori).
Gioco semplice, moderatamente vario e profondo, dove per semplice intendo: regole facili e un numero limitato e governabile di elementi su cui scervellarsi. Per il prezzo a cui lo si trova credo ne valga la pena.

Spiegazione pressochè perfetta :approva:

straquoto in toto!

e come dicono i guillari
IGiullari":wb0keb0b ha scritto:
Ma daaai... prendilo.. prendilo..
:scimmia: :scimmia3: :scimmia3: :scimmia2: :scimmia2: :scimmia4: :scimmia4:
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ultima domanda: quanto dura in due?
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Senza esperienza ci abbiamo impiegato un'ora e trentacinque minuti (con tutti i tempi morti da consultazione del regolamento, foto e confronti a voce alta sulla dinamica del gioco). Tra un paio di altre partite suppongo una quindicina di minuti in meno.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Micenea":1tj4d8zn ha scritto:
Senza esperienza ci abbiamo impiegato un'ora e trentacinque minuti (con tutti i tempi morti da consultazione del regolamento, foto e confronti a voce alta sulla dinamica del gioco). Tra un paio di altre partite suppongo una quindicina di minuti in meno.

Pensavo meno… ti ringrazio! Per ora abbiamo deciso di aspettare… su Ludibay è di nuovo a 12 euro (ma non abbiamo nulla da abbinarci per ammortizzare la spedizione), magari ci saranno altre offerte.. o magari tramite Math Trade :grin: . Con l'ondata precedente di Keythedral acquistati magari qualcuno passa anche di lì! ;)
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ehm… ho la scimmia che mi sta dando della tonta… :scimmia3: :scimmia3: Ma io resisto :tsk:

:muro:
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

MichyLo":gpz4vr93 ha scritto:
Ehm… ho la scimmia che mi sta dando della tonta… :scimmia3: :scimmia3: Ma io resisto :tsk:

:muro:
Resisti allora. Io per evitare gli acquisti compulsivi compenso divorando informazioni sui gdt. Una sorta di palliativo tipo il bastoncino di liquirizia per il presunto ex fumatore.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.083
Località
Aosta
Goblons
515
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri serata tra amici in 6:

1 partita a Mall of Horror. Niente da dire, un gioco di una bastardezza unica... Peccato che la mia ragazza sia troppo buona di natura e le dovevamo dare le imbeccate noi... :facepalm:

Al contrario sua sorella ancora un po' e ci mangiava la faccia! :rotfl:

1 veloce partita a Timeline dove, con la nostra house rules, il gioco diventa decisamente più complicato... ;)
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri sera partita a Spyrium, io punto su produzione di Spyrium e punteggi mentre mio marito si dedica esclusivamente alla tecnica che a fine partita riconteggia i punteggi delle fabbriche e costruisce solo quelle. Vince lui.

Oggi (finalmente) Dungeon Twister. Mio marito parte con una formazione di attacco ben studiata e in effetti mi fa fuori senza troppi problemi... Non lo abbiamo giocato per un po' ma ora è tornato più battagliero di prima!
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Stasera dopo 3 mesi finalmente un altra partita a Terra Mystica! Appena posso report con foto.

Ah, ho vinto ancora con 114 punti... STESSO punteggio dell'altra volta... Assurdo!
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Pomeriggio in trasferta a casa di amici: in tutto siamo sei ed ho il piacere inasptettato di ritrovare un compagno di giochi di qualche anno fa ... perso per strada.
Mi chiedono giochi che si spieghino in fretta, e allora, visto che siamo in 6, mi porto dietro Alhambra, Coloni di Catan (opera omnia), The great fire of London e, poiché mi è stato richiesto, Rattus.
Cominciamo con Alhambra. In sei è assolutamente incontrollabile, ma la partita è piacevole e scorre via liscia: arrico primo del secondo gruppo, con altri tre prima di me (praticamente arrivo quarto! :triste: ).
... e allora calo il jolly: Coloni di Catan / Città e Cavalieri. Ad un terzo di partita si staccano Marco (bianco) e Fulvio (Arancione), con Arianna (blu) alle costole. Io (marrone) resto attardato e comincio ad imprecare contro la sorte avversa e piangere a più non posso. Riesco in tal modo ad ottenere che tutti gli altri giocatori (Jenny col verde e Michele col rosso) si accaniscano contro il bianco e l'arancio, e questi utimi si accaniscano tra loro. A metà partita li raggiungo in vetta, senza che nemmeno se ne accorgano (tanto che continuano a scornarsi l'uno con l'altro). Poi ... il disastro: mia moglie mi chiama per avvisarmi che viene gente a cena :muro:
... vergognoso come un ladro, sono costretto a dare forfait ed a mollare tutto sul più bello :piange:
Unica consolazione: gli amici che restano giocano a Fantascatti ... e me ne vado meno abbacchiato!
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

MichyLo":ynr5c0xi ha scritto:
Micenea":ynr5c0xi ha scritto:
Senza esperienza ci abbiamo impiegato un'ora e trentacinque minuti (con tutti i tempi morti da consultazione del regolamento, foto e confronti a voce alta sulla dinamica del gioco). Tra un paio di altre partite suppongo una quindicina di minuti in meno.

Pensavo meno… ti ringrazio! Per ora abbiamo deciso di aspettare… su Ludibay è di nuovo a 12 euro (ma non abbiamo nulla da abbinarci per ammortizzare la spedizione), magari ci saranno altre offerte.. o magari tramite Math Trade :grin: . Con l'ondata precedente di Keythedral acquistati magari qualcuno passa anche di lì! ;)
Le spese di spedizione rimangono comunque 10 euro fino ai 150 euro di spesa per quanto riguarda le spedizioni in Italia [WINKING FACE][WINKING FACE]
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ma arriverà.. :grin: solo devo trovare il pretesto per salvare capra e cavoli (la scimmia e la coscienza). Vediamo le prossime offerte ;) :scimmia3:
 

Rosa

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2013
Messaggi
1.352
Località
Amaseno
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri sera il suocero vuole la rivincita a Coal Baron! L'ultima sconfitta non deve averla gradita molto... Per l'occasione ha acquistato delle fish con cui sostituire gli orribili e scomodi soldi di carta del gioco... e noi non possiamo che accontentarlo! Sfida a 4: suocero, marito, cognato e io.
Parto subito in vantaggio e.....
ci resteró per tutta la partina :-D 2° il suocero 3° marito e 4° cognato alla sua prima partita.

Finale di serata a Coloretto, partita in cui non si risparmiano le bastardate... infatti a fine partita tutti colezioniamo l'intero set di colori in gioco... la spunta il marito questa volta.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Quindi oggi, in preda a fregola da giocata - stasera rigioco a Burgundy! - ho ripreso in mano Friday. A parte l'epic fail (ancora rido, sei partite in meno di mezz'ora, mi sembrava strano)... poi ho rimediato e mi son fatto altre tre partite. Considerato che non amo giocare da solo e che mal digerisco il deck-building (solo le aste mi stanno più antipatiche) devo ammettere che è proprio un bel giochetto. Non l'avevo troppo considerato ed anzi molto snobbato dopo mezza partita, dopo tutto era figli di un dio minore (uno scambio). Invece è molto meno banale di quanto pensassi, le meccaniche sono precise e c'è da pensare e, pure essendo parecchio tedesco, è anche abbastanza ambientato. Oddio, c'è sempre da far conti... ma tutto ha una logica anche nelle carte. :sisi: Alla fine ho vinto anche la seconda nave pirata (al primo livello, chiaro) e l'unico commento negativo è che alla fine fare i conti con i duble e i copy non è proprio comodo. Però, dai, promosso. E stasera papà Feld e le sue mille tessere! :scimmia:
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

oggi pomeriggio partita esordio di coup ... bello bello piaciuto a tutti e abbiamo fatto diverse partite ... poi partita a the island persa poi dominion perso e infine smash up... vinto
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Cioè, ho perso per quattro $%&!@ galline, che non sono riuscito a giocare nell'ultimo turno! Che gioco! :clap:

 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.574
Località
Perugia
Goblons
10.415
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Stasera seratina in 5, con due amici che giocano da tempo, una che si è aggregata da poco ma con dedizione, più una ultra babbana... Roba che ho buttato in mezzo Vudù e non ne capiva le regole :(
Appena la tipa è stata sopraffatta dal sonno ci siamo provati Divinare, uno degli ultimi arrivi, spinto dai commenti positivi trovati qua in Tana. Caruccio davvero, bello a vedersi e divertente da giocare!


Finisce che arrivo secondo nelle due partite fatte, ancora non abbiam capito se esiste una strategia vincente :)
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Venerdì in ludo finalmente, dopo anni di oblìo per mancanza di volontari, in 4 ci lanciamo con VINHOS.
Credo di avermela cavata benino con la fase più ardua della cosa: la spiegazione (sempre e rigorosamente manuale a portata di mano e... di occhio).
La partita gira bene e fiera dopo fiera, arrivo verso la fine abbastanza avanti.
Mi illudo di aver vinto ma un altro ( :-G :-G :-G ) giocatore mi :flamer: al fotofinish: 76 a 70!!!
Comunque, bella partita e (IMHO) gran bel gioco! :D
 
Alto Basso