Generale Ieri ho giocato a...

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Quoto, si stava meglio quando si stava peggio! :D
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Mod_XXII":2q9eddou ha scritto:
@Boba

OGGETTIVE.
...
oggettivamente

 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Veloce partita nel pomeriggio a Star Realms..mi devo ricredere sugli eroi :sisi:

Io mi sono specializzato con carte gialle e blu ed il mio amico rosse e verdi...in uno dei primi turni 3 carte evento in sequenza ci hanno sballato un po' i piani...pioggia di asteroidi.....buchi neri....brrrr che paura :rotfl:

Partita molto tirata, bastardate ed attacchi, poche basi ma tanta ciccia di navi...all'ultimo turno ho tirato giù il mondo con astronavi blu 30 danni e :ciao:

Stasera Splendor con la mi compagna...la prima persa miseramente 15-4 :muro: la seconda vinta da me alla grande conquistando ben 3 carte della terza fila, senza nobili e usando solo tre risorse (smeraldi e rubini neanche uno :Straeyes: )...la bella un disastro...perso di nuovo...ma che gli fanno i gioielli alle donne :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
LupoSolitario":2b52cjwo ha scritto:
@kadaj. Con le occhiaie? Ma quanto è durato zhango?
A me ispira. Ho già deciso che deve essere mio, devo solo decidere quando. :asd:

Occhiaie no ma occhi piiiiiiiiiiccoli piccoli... :asd:

A noi è durato 150 minuti circa... :grin:
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Ieri sera, dopo tantissimo tempo, mi ritrovo con una coppia di antichi compagni di gioco: tra una fetta di panettone, zibibbo e jellybelly a tutti i gusti li faccio giocare a Antike II. Diversamente dalle mie aspettative il gioco non li entusiasma ... peccato!
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.512
Località
milano
Goblons
631
Ieri sera al tavolo hanno riscosso notevole successo Orleans e Istanbul.non si può dire la stessa cosa di Tash-Kalhar,che provavo per la prima volta e non toccherò mai più...
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Ieri ho giocato a... Florenza.

A parte l'eccezionalità di riuscire a scrivere un commento IT in questo topic, tutto era normale.
Dovevamo essere 5 (con [tag]MassyET[/tag]) poi 4 (io, [tag]Cola[/tag], Carlo e [tag]Arkady72[/tag]) ma in extremis anche IndianiNO(!) riesce ad raggiungerci e quindi invece del pronosticato Lord of the Ice Garden abbiamo deciso, stranamente per una volta tutti concordi, di giocare all'ultima edizione KS del giocone di Stefano Groppi.

Le aspettative erano medie. La curiosità alta. La casa di Cola, al solito, calda e accogliente. I suoi cani stranamente non si erano puliti le zampacce fangose sul mio giacchetto, Carlo si era presentato in perfetto e puntualissimo ritardo alle 21,30 e Ruotino aveva bucato da qualche parte ai Castelli nel pomeriggio oppure questa doveva proprio essere la SUA sera :asd: . Tutto normale.

Nessuna maldisposizione. Nessun preconcetto. Tutto normale.
Anzi! Il gioco di carte mi piace pure parecchio!
Si apre la scatola e Arkady inizia a spiegare.



Il regolamento è abbastanza semplice. Anzi!
Mi aspettavo un cinghialone... invece tutto scorre chiaro e limpido. Ogni cubetto ha il suo incastro. Ogni plancia la sua utilità.

Certo il tabellone è un cazzotto in un occhio.
Disegno "rotondo" incasellato in un tabellone quadrato. :uhoh: La basilica centrale pare disegnata da Agz col Paint. I cubetti, ops, le materie necessarie alla costruzione dei vari monumenti semi-trasparente ( [tag]Agzaroth[/tag] Paint c'è l'ha l'opzione per regolare l'opacità dei livelli? :asd: ) La grafica minimale e pastello poi di certo non aiuta nella lettura del gioco. Cosa sia e cosa serva quel determinato riquadro, ari-ops!!! Luogo! LUOGO! (si, si ... ambientazione non pervenuta) è prerogativa di pochi fortunati vicini.

Vabbè.. stica della grafica! Magari è un bel gioco ... magari.



"4 lavoratori. Un'intera città da scoprire... non mi basteranno mai!" *penso.
Dopo 3 piazzamenti del 4° non so cosa farmene :asd: "Va a lavorare a giornata va" :asd:

La plancia dei Pitti richiede le mie attenzioni. Il Rione, la Chiesa ed il Palazzo devono comunicare a tutti l'importanza della mia Famigghia .. cosi' quasi certo di essere il prossimo capitano del Popolo ( "Ma chi Totti?" chiedo, "No, quello ha il numero 10, questo è il numero 1!" risponde Indianino :asd: ) programmo qualche dipinto e qualche abbellimento. Costruisco tutto, lancio il dado per stabilire quanto l'autore sia stato ispirato, (non ho badato ha spese: "Prendo quello che chiede di piu'!" ) e ...



1.
Cioè dico 1. La mia nemesi a Summoner War. Il maledettissimo 1.
E sarà solo il primo di una lunga serie.
Arkady commenterà qualcosa tipo: "No, ma tu meriti di essere studiato approfonditamente pe sta cosa, guarda Carlo come lancia bene!" 6, 6, se sbaglia fa 5 :bua:
(L'alea non ha tantissimo peso in questo gioco, sia chiaro, pero' tutti 'sti 1 vs tutti 6 ... e Carlo che mi supererà di un punto solo a fine partita bhè fa rodere parecchio :chebotta: ).



Fine del primo turno, bhè almeno sarò capitano... MA-DE-CHE.
Vengo letteralmente umiliato da Carlo che mette in cassa una marea di punti che piu' di qualcuno al tavolo inizia a sospettare della sua "onestà" al gioco, "Ma ndo' l'hai prese tutte quelle risorse??" e ancora "Cà era gol quello della Roma?", "No, non era gol." Ok, è a posto ...anche se temo mi stai trollando :asd:
Possibile che non abbia visto tutte queste possibilità di punti? Cioè possibilissimo... soprattutto se un gioco è cosi' poco leggibile. :bua: PESSIMO. Giuro.



A Firenze i Grandi Maestri dell'Arte sono solo di passaggio. Arrivano, stanno un po', forse realizzano il loro capolavoro e poi se ne vanno.
La meccanica ci prende PIENO :eek:h: Sta cosa mi piace assai!
Pero' prima di arrivare al Maestro devi avere Oro, Marmo, Pietra, Tessuti... e tanto altro. E per produrli hai bisogno di "negozi". E per produrre i negozi hai bisogni di materie :chebotta: Non se ne esce.

Ho passato piu' tempo a leggere quel player-aid che a guardare in faccia i miei amichetti del Venerdì GdT®.
"C'ho verde, giallo, grigio.... mi manca bianco e rosso... pero' col mercato forse ce la posso fare... ok! Daje si procede cosi'!" e vai a vedere nella (illegibilissima pure lei) pila degli edifici disponibili cercando proprio quello che pensavi di costruire e ... Dov'è? Ma dov'è? Niente.. qualcuno lo ha già preso. Scorno massimo.

Gli edifici sono in singola copia. Non tutti. Ma la maggior parte. Da un lato dice cosa ci vuole per costruirlo, dall'altro cosa fa. In entrambi i casi la dicitura è microspica. Olè!
A produce B. Poi hai bisogno di C se vuoi vendere B. Poi vedi se coi soldi puoi comprare D e metterlo insieme a E ed F per fare G... ma probabilmente già te l'hanno inculato :bua:

Questa è la massima interazione del gioco: Sbrigarsi a capire qual'è l'edificio che potrebbe esserti piu' utile e metterlo in cantiere perchè viceversa qualcuno potrebbe fregartelo.

"Eh pero' poi vai nel suo quartiere e lo usi tu!" A parte la Cava che produce 2 di marmo, che serve un po' ovunque, nessuno di noi si è mai spreciuttato (termine tecnico :snob: ) a regalare punti vittoria agli avversari. E ovviamente guai a farlo per un inutile cubetto d'oro o per pochi spicci di vendita, ognuno ha preferito farsi un motore economico proprio e (giustamente) procedere con quello. Gli ultimi due turni qualcosa è cambiato da questo punto di vista ma manco troppo.



Arkady sta vincendo. E' pure il Capitano del Popolo (in questo caso Zanetti :asd: ) Da grandi poteri derivano grandi responsabilità :spidi: e lui cosa fa?
Leva un pulzilletto a me che lottavo per un posto in Zona Uefa :no: quando altri ne avevano almeno 2 piu' di me. "Così! Perchè hai detto che il gioco non ti piace! Sei prevenuto!" :asd: Bah. :facepalm:
(si si rosico :asd: )

A parte legarmi la cosa al dito come Fernando Couto (per rimanere in ambito calcistico che domani c'è il Derby) ho finito quasi subito i miei lavoratori e per MEZZORABUONA ho fatto foto, chattato su UozAp, scritto su FB, letto le mail di lavoro (robe che spada mi bannerebbe dalle sue amicizie :asd: ), sono pure andato in bagno :snob: e ancora non toccava a me. :chebotta: Scrivo al mio amico Fabio ( [tag]Erik_Von_Jackal[/tag] e gli mando una foto di quello che stiamo giocando... mi fa (testuale):

"Qualcuno si è arreso?"
"No. Si puo'?" :look: ( :asd: )
"No, ma se me lo dicevi prima ti avvisavo" [...] "Non è roba per te".

E' bello avere amici che conoscono i tuoi gusti :timido: Ma uscirsene prima no? :asd:

Tik, tak, tik, tak ...
I miei avversari erano tutti impegnati in un difficilissimo compito in classe che manco al Liceo :asd:
A fa B che poi C e D ci costruisco F ... quella roba già scritta qui sopra insomma :asd: Abbiamo passato tutta la sera a guardare cosa servisse per fare cosa piuttosto che le nostre facce!
Per me questo non è esattamente divertirsi giocando.



Bon, ma veniamo ad un altro punto dolente (IMHO!! ovviamente). Verso la fine della partita è toccato pure a me fare il Capitano e nonostante Arkady fosse il Vescovo a lui si sono rivolte le mie attenzioni :asd: Dopo di me anche [tag]Indianino[/tag] (che dopo un inizio affannoso stava recuperando bene) decide che un po' di bashtheleader ci stava bene ( momento migliore di tutta la serata: Arkady che accenna una Sacra Tecnica Nanto del Pianto di Zerro "Per me sta vincendo .... (alcuni secondi di pausa mentre estrae a sorte un nome) ... Sava!" ( GIGA :rotfl: ) per poi rendersi subito conto di essere troppo inavvicinabile da tutti e tacere mestamente bonfocchiando un mesto: "Perchè ce l'avete tutti con me?" :asd: ) ... bhè nonostante gli sforzi di tutti (e sottolineo tutti) per dare fastidio un minimo a chi stava vincendo in quel momento: un buffetto sulla spalla probabilmente gli avrebbe dato piu' noia. --) (Immagno che questo per qualcuno possa essere un Pregio :asd: per noi NO).



Finale scontato. Vince Arkady. Avanti da metà partita con finale in scioltezza.
Secondo con una grandissima prestazione di recupero: Indianino
(altro miglior momento della serata: Arkady: "Ma che stai a favori' IndianiNO? Ma come meglio che vince chiunque ma lui NO e poi lo aiuti?" :asd: "No, guarda.. puo' pure vince lui, basta che se sbrigamo!" :asd: "In 4 ore ci facevamo un bel Trono e ci divertivamo di sicuro di piu'! Pure Cola" :asd: )
Terzo Carlo che dopo un inizio clamoroso ha rallentato tanto quanto inspiegabilmente.
4° il sottoscritto, come già spoilerato, ad un solo punto da Carlo.
Ultimo Cola (controllate il mercatino che c'è aria di affari :asd: )

"Dai, gioco Buono ... gli do un 7?" dice Arkady. Ogni scarrafone è bell a mamma soja :asd:
:pippotto:
Bhè si, pero' anche no. Riconosco che è un bel gioco... a suo modo. Con meccaniche pure affascinanti, amalgamate col piu' classico piazzamento di lavoratori.. pero' mi ( e credo, ci) è mancata molto quella cattiveria che rende le nostre serate piene di battute e bastardate. Forse 5 eravamo troppi. Le attese erano eterne. Pianificare inutile (se ti levano un edificio per cui stavi progettando tutta una serie di mosse cosa vuoi metterti a pianificare a fare?). Farsi una strategia ...uddiu... saprebbe tanto di studio a tavolino, quasi matematico, il compitino, per poi vedere come gira su tavolo ...quasi indifferentemente da chi siano i tuoi compagni.

Al tavolino facce poco convinte, Cola lo boccia, Indianino commenta il risultato e le strategie. Arkady cerca di salvarlo. A Carlo piace.
Ma sono le 2.00. La notte porta consiglio si sà... infatti stamattina la stroncatura è unanime :asd: Non è il Nostro gioco. Non ha un cambio di ritmo, manca di cattiveria, non è bello da vedere, non è elegante o originale nelle sue meccaniche piu' caratteristiche.

No. Florenza non ha proprio fatto breccia nel nostro gruppo e dire che tutto era iniziato bene, le aspettative erano medie, la serata non troppo fredda e i cani di Cola non mi avevano zozzato con le loro zampacce affettuose. Tutto era normale.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
A cena da amici babbani, non ho voglia di spiegare niente e quindi porto Qwirkle che fa sempre la sua bella figura con mezza regola. Non lo rigiocavo live (ho comprato l'app veramente fatta bene) da tantissimo, è sempre molto molto carino. Peccato per le tessere che si rovinano parecchio :piange: .
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.412
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.413
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
@Sava
Io col Paint faccio cose che voi umani... :asd:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Mod_XXII":35fre4xr ha scritto:
A cena da amici babbani, non ho voglia di spiegare niente e quindi porto Qwirkle che fa sempre la sua bella figura con mezza regola. Non lo rigiocavo live (ho comprato l'app veramente fatta bene) da tantissimo, è sempre molto molto carino. Peccato per le tessere che si rovinano parecchio :piange: .

sava73 sul Games Center (e in game :sisi: )
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.723
Località
Chiasso
Goblons
1.865
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Appena finito 2 partite Wir sind das Volk, gioco la prima con l'Ovest (che aveva già provato in una partita precedente, perdendo miseramente), mi sembrava che stessi dominando, ma vengo sconfitto alla fine della terza epoca.
Sì, ok, ma con l'Ovest allora è impossibile vincere... faccio l'Est e...indovinate un po'... perdo pure con quello. :-G
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.723
Località
Chiasso
Goblons
1.865
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
sava73":3630c1n3 ha scritto:
...
No. Florenza non ha proprio fatto breccia nel nostro gruppo e dire che tutto era iniziato bene, le aspettative erano medie, la serata non troppo fredda e i cani di Cola non mi avevano zozzato con le loro zampacce affettuose. Tutto era normale.

Giocato in 3 (max 4) è tutta un'altra cosa. In 5 non lo metterei mai sul tavolo.
La mia prima esperienza con Florenza non è stata tanto meglio della tua, poi ho imparato ad apprezzarlo, adesso lo gioco molto volentieri. Certo che la pianificazione del proprio turno può richiedere molte energie, devi già sapere cosa intendi fare con tutte le tue azioni e devi prevedere come gli altri ti possono rovinare i progetti, insomma, non lo definirei un gioco rilassante. :grin:
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
In questi giorni giocato a Patchwork e a Citrus.
Patchwork mi piace assai, Citrus è un po' più leggero di quanto pensassi ma va benissimo per le serate in cui non si ha voglia di spaccarsi la testa.
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
odlos":3rttzmr1 ha scritto:
sava73":3rttzmr1 ha scritto:
Giocato in 3 (max 4) è tutta un'altra cosa. In 5 non lo metterei mai sul tavolo.

Beh, non penso che si siano messi in testa di giocarlo in 5 per sport :asd: Se l'hanno apparecchiato per 5 è perché viene dato giocabile anche in 5: se in 5 non gira ha sbagliato l'autore a dire che è per 3-5, non sono i giocatori che devono "adattarsi" alle meccaniche ma il contrario.

Non è neanche un problema solo di Florenza (a cui nemmeno ho giocato quindi mi baso sulle vostre opinioni), basti pensare al Trono che è dato per 3-6 ma:

In 3? Chi è il pazzo che se lo gioca in 3?! Dai :asd:
In 4? Si, con l'espansione dedicata che è specificamente da 4
In 5/6 è il vero numero esatto.

Sono troppo cattivo io? :grin:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Cola sempre il più bello
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
@Sava73 a breve... a breve potremmo avere IL nostro gioco: FIEF :sava73:
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.286
Località
Roma
Goblons
443
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
@Sava73

Fantastico report, siamo tutti tornati un pò alunni a Florenza :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Comunque mai vista tanta acredine contro di me l'altra sera, nemmeno ai tempi di @Indianino sbruffone e @MassyET non mi fiderò mai piu di te bla bla bla :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Ieri 5a partita a Fields of Arle e quinta badilata sui denti da parte della mia mogliettina, che proprio non ne vuol sapere di perdere. Lei per la terza volta sopra i 100 punti (103.5 stavolta)...io per la 5a volta sotto i 100 punti (97).
Stavolta ho provato a sfruttare meglio gli edifici, in particolare la locanda dei coloni per ottenere argilla e torba in cambio di lana. Ho quindi allevato molte pecore lasciando perdere i bovini.
Grazie alla fucina ho poi riconvertito le mie barche per la torba e il carretto in aratri, che a fine partita mi hanno dato ben 12 punti. L'errore più grande é stato quello di costruire un solo edificio da 15 punti e aver sprecato una mossa per costruire il deposito del cibo che alla fine si è rivelato abbastanza inutile.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.446
Località
Perugia
Goblons
10.286
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ecco un serie di appunti sparsi sui giochi andati di moda durante le feste. E' stato un momento di grazia ludica per cui, nelle settimane a venire, dovrò esser molto cauto nel proporre alla sig.ra Fedellah di invitare gente a casa per giocare o di andarcene noi a giocare da quacuno: il rischio è di incappare nel "GIOCHIAMO SEMPRE E NON FACCIAMO MAI ALTRO!", che potrebbe portare ad iscriversi a tango, tanto per dire un pericolo reale.

- Saboteur: "Nooo, ma giochiamo ad Avalon dai che lo conosciamo! Che è sto coso?", è finita che la prima sera è stato giocato per 4 ore filate (per "fortuna" mi hanno richiamato dal lavoro a mezzanotte, quando son tornato a casa alle 3 e mezzo se ne erano andati già tutti da una mezzora). E' stato anche il primo gioco del 2015, dalle 2 alle 5 e mezzo, stavolta con espansione: finalmente TUTTE le carte così sono appiccicose, sudaticce e dal retrogusto di pandoro. Gran bel giochino, in tanti mi piace di più con l'espansione. Nota sciocca: da queste parti è stato ribattezzato SabotATeur.
- Aia Gaia: ragalato a Lucca dallo stand Red Glove, hai due carte in mano e nel tuo turno o ne peschi una o giochi una carta raffigurante un animale. E quando lo fai devi fare il verso dell'animale. L'ho volutamente tirato fuori alle 6 di mattina del 1 gennaio per far andare a casa la gente. Buono per un compleanno con bimbi sotto i 10 anni (devi fare anche il verso della Cacca! Mammaaaaaa Federico ha detto cacca! Sì, CACCA! CACCA CACCA CACCA CACCA)
- Lupus in Tabula: "Fedo, stasera siamo in 15 o 16, che ci consigli?", ecco che torna il classico dei classici. Ovviamente mi tocca fare il moderatore, dato che la regola del gruppo è "ammazzate Federico per primo ché è un falso ed è sempre un lupo". Provano a farmi giocare, ma il nuovo narratore è scarsissimo, è dura essere i migliori sulla piazza :snob: Lo abbiamo utilizzato in un paio di serate con circa 15 persone, porta la sua dote di risate e fa il suo lavoro degnamente. Notevole la vittoria in una partita del Criceto Mannaro, son soddisfazioni.
- Wherewolf Revised: "Ma giochiamo a Lupus, questo è troppo complicato! Ma che disegni dark! Giulietta, il Peccatore, ma che è?", è finita con "Oh, compramelo va! Ma più Lupus!". 11 giocatori giocanti col sottoscritto a tirar le fila di tutto, neanche mezzo contadino. Serve ancora un po' di rodaggio visto che i bluff non sono così fitti come dovrebbero essere e che qualcuno ancora deve somatizzare i ruoli, ma è bello davvero. Non vedo l'ora di provare il Vampiro e le fazioni Criminali/Guardie, per ora ci siamo concentrati sull'aura diversa dalla fazione di appartenenza (tipo Peccatore, Bocca di Rosa e Traditore). Mi son preso poi l'espansione Darkest Night per avere il Lupo Reietto e qualche altra possibilità nei prossimi mega-raduni di amici.
- Camel Up: gioco rivelazione delle feste, rapidissimo da spiegare e subito coinvolgente. Appagante graficamente con la piramide che acchiappa subito, l'ho provato in 5-6 giocatori trovandolo divertente nel suo esser ben poco controllabile.
- 6 Nimmt!: regalato all'amica matematica che mi andava a calcolare le probabilità di uscita dei dadi e spostamento dei cammelli su Camel Up. E' sempre un piacere!
- Concept: aggiustate le regole inserendo il tempo, i punti individuali e diversi per difficoltà della parola/frase da far indovinare. Giocato in 6 con metà delle persone che non lo conoscevano, ha riscosso un buon successo, continua a piacermi molto come party game, fosse anche per star là a vedere cosa ci si inventa per far indovinare una cosa.
- Stay Away!: ma che piacevole scoperta! Ero un po' scettico sul titolo, mi viene fatto provare in 6 e mi sono divertito un sacco! Necessita sicuramente del giusto gruppo (e magari di qualcuno particolarmente inadatto nel capire i ruoli segreti altrui, così da farsi pure due risate aggiuntive), a naso in più di 8 persone potrebbe diventare pesante. Anche lui è stato preso a seguito delle partite di prova, con onore posso affermare di possedere la copia usata del presidente della TdG di Perugia!
- Fantascatti: visto che casa [tag]Sava73[/tag] lo decanta da tempo, l'ho messo in tavola con altri 3 giocatori. Mi sono confermato in due occasioni reginetto di tale gioco, la sfida è lanciata!
- Navegador: preso da qualche tempo perché il prezzo era più che giusto, aspettava solo di esser messo in tavola. Lo affrontiamo in 4, scorre che è una meraviglia e c'è pure quel minimo di interazione che mi garba, promossissimo! Dico che è elegante solo perché va molto di moda dirlo e voglio esser anche io parte degli amanti dell'eleganza e del bel giuocare.
- Marrakech: filler simpatico da giocare e bellino a vedersi, spiegato in 2 minuti e con bastardate a partire dopo 2 minuti di gioco. Arrivo mestamente ultimo, ma tanto quello che conta è aver vinto a Navegador prima, no?
- Primiera: signore e signori, lo scopone scientifico, poco di più e niente di meno. Simpatico il meccanismo delle coppie variabili grazie all'uso degli assi ed il calcolo della primiera con semi diversi, anche lui ci ha intrippato... anche se, come diceva un'amica mia, "basta prendere le carte normali e fare le frecce sopra agli assi!"
- Jaipur: il gioco della buonanotte. Spiego il gioco, lascio la prima mano all'avversario e lo lascio sperare, pareggio il conto e lo brucio al terzo turno: è sempre un piacere!

Tra i giochi che spero di avere (presto) su questi schermi: Formula D e Richard I (entrambi pronti per le feste, ma volete mettere giocare a SabotATeur?), Twilight Struggle, Wir Sind Das Wolk!, Aquasphere (tanto son certo che [tag]Mod_XXII[/tag] a breve me lo rivenderà), magari Belfort e Dominare.
 
Alto Basso