Generale Ieri ho giocato a...

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Ieri seconda partita a PATCHISTORY. Si conferma miglior acquisto di Lucca: gioco originale, profondo e dannatamente divertente.
Promosso a pieni voti
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
rat":1ifzb9l0 ha scritto:
Sempre bello giocare con voi ragazzi.
Da un lato meno male che ci separano un po’ di km, altrimenti sarei sempre a casa vostra con scuse del tipo “Albo scusa il disturbo, non è che avresti un bicchiere di latte per… uh, ma vedo Caylus apparecchiato…

scusate ho finito i cubetti.. che c'è posto? :look:
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Ieri prima partita a Lewis & Clark con Mr. Green e Toz. Stavolta niente documentazione fotografica, poiché gli indiani d'America non hanno voluto.

Che ve lo dico a fa'? Mr. Green mette su un motore di bufali rosa e canoe e riesce a muovere sull'acqua fino a 12 caselle per volta. Poi assolda un indiano che con una pelliccia e un cavallo muove di 3 sulle montagne. Quando lui arriva a destinazione, noialtri poveretti siamo ancora a remare nell'acqua tra le due serie di montagne...

Bella partita e bellissimo gioco! :approva:
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.459
Località
Bari lecce
Goblons
435
Ieri ho giocato a The Golden Age e Taluva
Il primo non lo avevo mai provato ,ma devo dire che é davvero scorrevole.carino il fatto che ognuno ha diverse civiltà e che il gioco dura 4 epoche.si spiega facilmente e sicuramente crea una bella sfida.la grafica pessima la si nota solo all inizio,perché poi si rimane concentrati sulle plance che sono davvero funzionali.ho straperso perché avevo capito male il funzionamento di una carta viola e mi sono giocato un intera era.comunque non é un capolavoro nel genere della civilizzazione ma concentra tutti gli aspetti in poco tempo.
Taluva invece é una specie di scacchi 3d..totalmente astratto,ma divertente ed emozionante come gioco da fine serata.peccato costa molto,se no un bel pensiero ce l avrei fatto.bel gioco
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
IGiullari":1q9mrshr ha scritto:
Ieri ci sfidiamo in due partite a Troyes, alla prima si vede che siamo arrugginiti e commettiamo entrambi qualche errore.. alla seconda giochiamo molto meglio (e i punti lo testimoniano). Gran gioco davvero.
A seguire sfida a Roma dovevla giullaressa si prende la meritata rivincita
Troyes resta sempre il mio gioco preferito in assoluto!!! fatto alcune partite in queste festività...veramente fantastico :p
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
[tag]Baggins[/tag] se [tag]sdp[/tag] non vincesse cosi' spesso sarebbe pure simpatico :tsk: ah già e ci sarebbe pure quella questione del "verde".
:asd:

[tag]Capricornus[/tag] Taluva astratto? Ma se i vulcani seppelliscono di lava le casette dei tuoi avversari!?!? :asd:
Gran bel gioco Taluva, bellissima l'edizione nuova MAGGIORATA in uscita per KS ( Hate KS :no: ) ...certo pure costosetta, ma tanto stica, io MAI KS per religione :sisi:


[tag]Triade[/tag] ... sto abusando dei poteri che ci hai dato :asd:
Da GRANDI poteri derivano sempre grandi... SPAMMATE :spidi: :asd:
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
sava73":19eafpc7 ha scritto:
@Baggins se @sdp non vincesse cosi' spesso sarebbe pure simpatico ah già e ci sarebbe pure quella questione del "verde".

:rotfl: In effetti Lewis & Clark ha solo un colore verdolino pallido pallido pastello. Ecco perché non ha stravinto, ma solo vinto...
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Hadaran":2wpoiqs6 ha scritto:
IGiullari":2wpoiqs6 ha scritto:
Ieri ci sfidiamo in due partite a Troyes, alla prima si vede che siamo arrugginiti e commettiamo entrambi qualche errore.. alla seconda giochiamo molto meglio (e i punti lo testimoniano). Gran gioco davvero.
A seguire sfida a Roma dovevla giullaressa si prende la meritata rivincita
Troyes resta sempre il mio gioco preferito in assoluto!!! fatto alcune partite in queste festività...veramente fantastico :p

:cuore:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
IGiullari":1tm3nk3r ha scritto:
Mod_XXII":1tm3nk3r ha scritto:
Terza partita ad AquaSphere e terza partita che finisco con un leggero mal di testa.
Sia chiaro, è un bel gioco (ho vinto per un punto) e mi piace molto giocarlo ma c'era sempre qualcosa che mi turbava (e mi lasciava un senso di stanchezza mentale)... e stasera, grazie a chi ha giocato con me, ho capito cosa mi desse fastidio. Non era stanchezza mentale... ma visiva: il tabellone è davvero (per essendo la grafica molto bella) un delirio per gli occhi. Fatico ogni turno a ritrovare il mio ingegnere e leggere le varie lettere e numeri (ma anche i tempi si vedono male giallo su giallo). Senza considerare che è pieno di colori e piccolo. E per un gioco per niente leggero è un problema non da poco. Peccato, avrebbero dovuto starci più attenti in fase di playtest.
A noi sto problema per fortuna non lo da..
...

Assolutamente daccordo. E' la prima volta che leggo una simile critica ("delirio" addirittura), nella mia esperienza nessuno al tavolo ha mai espresso una tale perplessità, anzi, i tabelloni li trovo ben comprensibili, coerenti e ben ambientati per di più, zero disagio "delirante" visivo-pratico lamentato.

Ci può stare che si preferisca il blu al rosso o un accostamento cromatico rispetto ad un altro, ma da lì a farne un costrutto di critica al game design ce ne passa, sinceramente... altrimenti potremmo metterci a disquisire sul verde pisello novello delle razze di Terra Mystica, piuttosto che sulla meccanica degli edifici-razze. :grin:

Hadaran":1tm3nk3r ha scritto:
IGiullari":1tm3nk3r ha scritto:
Ieri ci sfidiamo in due partite a Troyes, alla prima si vede che siamo arrugginiti e commettiamo entrambi qualche errore.. alla seconda giochiamo molto meglio (e i punti lo testimoniano). Gran gioco davvero.
A seguire sfida a Roma dovevla giullaressa si prende la meritata rivincita
Troyes resta sempre il mio gioco preferito in assoluto!!! fatto alcune partite in queste festività...veramente fantastico :p

Concordo. :approva:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Assolutamente daccordo. E' la prima volta che leggo una simile critica ("delirio" addirittura), nella mia esperienza nessuno al tavolo ha mai espresso una tale perplessità, anzi, i tabelloni li trovo ben comprensibili, coerenti e ben ambientati per di più, zero disagio "delirante" visivo-pratico lamentato.

Ci può stare che si preferisca il blu al rosso o un accostamento cromatico rispetto ad un altro, ma da lì a farne un costrutto di critica al game design ce ne passa, sinceramente... altrimenti potremmo metterci a disquisire sul verde pisello novello delle razze di Terra Mystica, piuttosto che sulla meccanica degli edifici-razze. :grin:

...

Il verde è troppo verde.. [cit.]
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Boba":3ikngj7q ha scritto:
Assolutamente daccordo. E' la prima volta che leggo una simile critica ("delirio" addirittura), nella mia esperienza nessuno al tavolo ha mai espresso una tale perplessità, anzi, i tabelloni li trovo ben comprensibili, coerenti e ben ambientati per di più, zero disagio "delirante" visivo-pratico lamentato.

Ci può stare che si preferisca il blu al rosso o un accostamento cromatico rispetto ad un altro, ma da lì a farne un costrutto di critica al game design ce ne passa, sinceramente... altrimenti potremmo metterci a disquisire sul verde pisello novello delle razze di Terra Mystica, piuttosto che sulla meccanica degli edifici-razze. :grin:

Scusa ma: no. Non è una questione di gusti. Il gusto l'ho già espresso: è tutto molto bello graficamente. Ma oggettivamente le icone sono piccole, i numeri anche. I colori sono tutti molto saturi, il che non aiuta il contrasto con cosa c'è sopra. Che è quello che da veramente fastidio (non solo a me, ma a chiunque l'ha giocato). Esempio: se si usa lo stesso giallo per i puzzilli di un giocatore, il quadrante dell'azione tempo e i token tempo da mettere sopra... è ovvio che cromaticamente qualcosa non torna perché tutto si fonde rendendo molto molto difficile il colpo d'occhio. Per me, da grafico, è un difetto del gioco. Che resta bello ma ha questa cosa che mi sembra un po' assurda nel 2014.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
sava73":1vh0r69d ha scritto:
@Triade ... sto abusando dei poteri che ci hai dato :asd:
Da GRANDI poteri derivano sempre grandi... SPAMMATE :spidi: :asd:

Momento buono per destituire sava e mettere al suo posto un altro uomo di maggior fiducia... :snob:


Ieri serata con altri 3 graditissimi amici tutti amanti dei giochi belli tosti... Occasione ideale per tirare fuori Zhanguo!

Il gioco ci è piaciuto davvero molto, tantissime variabili per fare punti, bei materiali e l'ambientazione tutto sommato si percepisce... Vinco io a 141 punti ( :metal: ), secondo a 128, terzo a 120, quarto a 103...

Gran bella partita, chiusa all'una del mattino... Oggi un zombie ma con un sorriso da orecchio a orecchio! :clap: :clap: :clap:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
kadaj":36jrhb7i ha scritto:
Gran bella partita, chiusa all'una del mattino... Oggi un zombie ma con un sorriso da orecchio a orecchio! :clap: :clap: :clap:

bella sensazione socio :snob:
PS: sono indestituibile io, :tsk:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Mod_XXII":hsafzj9n ha scritto:
Boba":hsafzj9n ha scritto:
Assolutamente daccordo. E' la prima volta che leggo una simile critica ("delirio" addirittura), nella mia esperienza nessuno al tavolo ha mai espresso una tale perplessità, anzi, i tabelloni li trovo ben comprensibili, coerenti e ben ambientati per di più, zero disagio "delirante" visivo-pratico lamentato.

Ci può stare che si preferisca il blu al rosso o un accostamento cromatico rispetto ad un altro, ma da lì a farne un costrutto di critica al game design ce ne passa, sinceramente... altrimenti potremmo metterci a disquisire sul verde pisello novello delle razze di Terra Mystica, piuttosto che sulla meccanica degli edifici-razze. :grin:

Scusa ma: no. Non è una questione di gusti. Il gusto l'ho già espresso: è tutto molto bello graficamente. Ma oggettivamente le icone sono piccole, i numeri anche. I colori sono tutti molto saturi, il che non aiuta il contrasto con cosa c'è sopra. Che è quello che da veramente fastidio (non solo a me, ma a chiunque l'ha giocato). Esempio: se si usa lo stesso giallo per i puzzilli di un giocatore, il quadrante dell'azione tempo e i token tempo da mettere sopra... è ovvio che cromaticamente qualcosa non torna perché tutto si fonde rendendo molto molto difficile il colpo d'occhio. Per me, da grafico, è un difetto del gioco. Che resta bello ma ha questa cosa che mi sembra un po' assurda nel 2014.

Sry man, sono in disaccordo, trovo forse eccessive le tue sensazioni (personali), ma le rispetto.

Ripeto, da mia esperienza è la prima critica (del tipo) che leggo/sento. Non abbiamo trovato alcuna difficoltà cromatica, nulla di oggettivamente delirante, tutt'al più qualcuno potrebbe avere predilizione verso una gamma piuttosto che l'altra, ma pur sempre personale (come l'amare le tinte calde piuttosto che le fredde). Ergo, non ci trovo alcun difetto estrinseco, nella scelta cromatica adottata.

Ogni grafico/designer/artista ha la propria sensibilità (del colore). Questo non lo trovo oggettivo, pardon. Poi si può condividere o meno.
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
@kadaj. Con le occhiaie? Ma quanto è durato zhango?
A me ispira. Ho già deciso che deve essere mio, devo solo decidere quando. :asd:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
[tag]Boba[/tag]

Ma le mie non sono opinioni soggettive, ma constatazioni OGGETTIVE.
E' soggettivo che il poco contrasto dia fastidio a me e che non dia fastidio a te, ma resta il fatto che oggettivamente non c'è contrasto tra il tabellone saturo e quello che ci va sopra.

Ma la cosa peggiore è lo stesso tono di colore usato in certi casi. Io gioco sempre con il giallo e ti assicuro che da un punto di vista cromatico è davvero un delirio. Come puoi vedere:



Ho per errore messo un robot al posto dell'ingegnere ma il concetto non cambia.

Poi, oh, il gioco è bello bello sia chiaro. :approva:
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Non ho visto il gioco dal vivo, ma dalla foto non mi sembra ci sia nessun problema.
Io ho qualche problema con i colori, magari anche feld
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Io scrivo da tapatalk, e qui è già un miracolo che mi permetta di scrivere qualcosa - specie dopo l'ultimo orrendo update...
:(
 
Alto Basso