Ieri ho giocato a... (Quarta parte)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Scorpacciata di giochi anche grazie ad Essen a Milano_

Inizio con Canterbury, gioco di strategia che è piaciuto a tutti malgrado il fatto che sia decisamente, e troppo, astratto. Le dinamiche fluide e le poche regole lo fanno apprezzare molto. Il gioco parte veloce nelle mosse dei giocatori per poi ingessarsi nel finale quando si allungano un po' i tempi di attesa per valutare con attenzione la scelta migliore. Arrivo secondo ma a 12 punti da Gionata!

Concordia Sempre più bello questo gioco anche se dopo la vittoria all'esordio arrivo ora secondo (ancora! ma batto di brutto Gionata, penultimo a 30 punti). Punto molto sulle carte Minerva che pagano bene, ma non abbastanza per vincere. Con la mappa Europa molto potenti diventano le province, ben 11.

Si passa poi ad un mio acquisto al buio ad Essen: Founders of the Empire. Gioco più semplice del previsto, dalla durata contenuta ma a mio avviso godibile. Voglio riprovarlo anche se al tavolo non ha riscosso grandi favori. Faccio gli stessi punti di Gionata, abbiamo gli stessi edifici vittoria ma uno dei miei risulta saccheggiato da Gavrihel. Per questo motivo, non specificato nel regolamento, Gionata sostiene la sua vittoria.

Ora provo incuriosito A Study in Emerald, diciamo che devo riprovarlo perché la prima partita mi ha proprio deluso, ma il buon Gavrhiel dice che dovrei dargli una seconda possibilità. Vedremo. Trovo che nel gioco impossibile sia bluffare e quindi i ruoli, segreti, vengono presto svelati. Vinco chiudendo il gioco con l'ultima mossa che porta me a 22 punti e Gionata a 0! Che soddisfazione!

Tempo di filler: Blueprints, gioco molto carino e divertente che ci fa edificare 'dadi'. Mi piace a tal punto che penso di comprarlo, poi mi dicono il prezzo e mi cade la poesia. Però il giochino è bello. Arrivo secondo.

Ecco Fun Farm un simpatico gioco per bambini sull'idea di fantascatti. Anche qui il prezzo non è proporzionato al gioco. Altro secondo posto a un punto da Michele.

Due partite a Out of Gears e incredibile altri 2 secondi posti. Nella prima partita gioco a fare il caprone contro Blackindy, ovvero per 5 turni giochiamo ripetutamente la stessa carta entrambi e nessuno piglia nulla! Una volta capito che forse eravamo sciocchi ci sblocchiamo. Giochino stupidino, ma ci siamo talmente divertiti che abbiamo subito voluto fare il bis.

Passiamo a un gioco che mi ha incuriosito perché ho sentito opinioni discordanti: Spyrium. Si tratta di un gioco di carte ma è molto carino. Mi ha conquistato, senza gridare al miracolo, lo definirei un buon gioco che finalmente si trova subito ad un prezzo che reputo basso. Qui condivido la vittoria con Gavrihel.

Altri due filler giapponesi: Eat Me, If You Can dove mi diverto a mangiare cappuccetto rosso e i tre maialini. Praticamente non c'è regolamento ma facciamo un paio di partite perché ci divertiamo. Stessa cosa per Sushi Draft!, gioco che scopiazza il meccanismo di 7 wonders.

Tornato a casa costringo mio moglie a costruire astronavi spaziali in Galaxy Trucker, come un bambino mi diverto come un matto e mi dimentico la regola di galateo che prevede che lasci vincere mia moglie se voglio sperare in una nuova nuova partita. Faccio soldi a valanghe mentre le navi di mia moglie vengono distrutte dai meteoriti. Ok me la sono giocata per qualche mese, ed invece inaspettatamente il gioco le è piaciuto e presto mi risfiderà!

Chiudo con la partita di ieri sera a Alta Tensione, mappa russa in onore di Anna, una ragazza russa al tavolo con noi. Scegliamo uno scenario intricatissimo, le regioni formano un corridoio molto stretto e in maniera molto astuta costruisco le centrali più per cercare di bloccare gli altri che non guardando alla spesa. La scelta paga infatti sarà l'unico a costruire 17 città mentre gli altri si fermeranno a 15.

E magari gioco anche questa sera... sono insaziabile!
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.263
Località
Roma
Goblons
1.408
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
kenparker":2bm2xky1 ha scritto:
Ora provo incuriosito A Study in Emerald, diciamo che devo riprovarlo perché la prima partita mi ha proprio deluso, ma il buon Gavrhiel dice che dovrei dargli una seconda possibilità. Vedremo. Trovo che nel gioco impossibile sia bluffare e quindi i ruoli, segreti, vengono presto svelati. Vinco chiudendo il gioco con l'ultima mossa che porta me a 22 punti e Gionata a 0!

Anna, una ragazza russa al tavolo con noi.
sono insaziabile!
Sai a chi lo devi vendere 8)
Ora ti ricatto anche :lol:
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Appena finita la seratina di gioco:

- prima partita a CARNIVAL ZOMBIE: ragazzi che giocone, complesso appagante e ambientatissimo.
Siamo morti subito ma il gioco ci ha lasciati davvero molto soddisfatti.

- dopo segue la prima partita in assoluto a the resistance avalon: questo gioco ha fatto il boom, davvero parecchio bello, e ha lasciato tutti molto soddisfatti, tanto che abbiamo fatto 5 partite di seguito a questo fillerone
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
LordDrachen":4uu2wqyg ha scritto:
kikki":4uu2wqyg ha scritto:
Ieri sera partita a due col mio amico wargamer al magnifico Hannibal: Rome vs. Carthage.
Io ero il romano e - dopo un inizio un po' titubante - ho avuto vita facile tamponando le scorribande di Annibale in Italia e sguinzagliando i miei generali a fare danni in Africa e Spagna.
Ho vinto al 5° turno per uccisione di Annibale.
Veramente un gran gioco!
Sono da poco passato al "lato oscuro" del wargame e sto scoprendo dei giochi veramente bellissimi, immersivi e stimolanti.
Devo ancora provarlo, ma l'ho visto giocare un paio di volte e sembra davvero bello.
Sono contento che ci sia gente che passa al "lato oscuro" 8)

Se ti è piaciuto Sword of Rome, credo non possa non piacerti Hannibal. ;)
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.070
Località
Aosta
Goblons
502
Ieri serata del venerdì, con altri 4 miei amici...

Porto 12 Realms che volevo provarlo e, errore mio, Sheep Race.

Vince Sheep Race a mani basse

Vorrei di nuovo fare un super commento a questo gioco ma non ce la faccio.

Dirò quindi semplicemente che ci siamo sparati due partite, una di fila all'altra... Che gioco ragazzi! Urla, risate e 2 vittorie su 2 mie...

Ma anche stavolta il povero Pecorino non ce l'ha fatta... :-(
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Ieri sera, seconda partita a Terra Mystica con i Giullari: a me toccano i Nomadi, alla Giullaressa le Streghe, al Barbuto i neri (Alchimisti?) ... sta di fatto che, essendo la mia prima partita, ovviamente vinco io!
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.695
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
547
Utente Bgg
Elijah Six
Gli ultimi due giochi a cui ho giocato sono Vinhos e Rex (Dune).

Vinhos è un eurogame molto complesso ambientato in Portogallo nel quale si ha a che fare con la produzione e vendita di vini. Spiegare questo gioco è un'impresa da titani. Avere qualcuno che lo spieghi bene è fondamentale per rendere la prima partita di eventuali novizi un'esperienza positiva.
Nonostante la spiegazione sia necessariamente lunga, il gioco in sé è abbastanza intuitivo e logico. Tutte le 9 azioni a disposizione sono in un modo o nell'altro collegate tra di loro: hanno una loro coerenza. Alla fine della prima partita un novizio in genere è in chiaro sul come funzioni il gioco. Ciò che non è così evidente è cosa fare per vincere: il gioco offre veramente tante opzioni (questo è un aspetto positivo dal mio punto di vista). Si può puntare sulla fiera, sull'esportazione, sui manager, sulla banca, o ovviamente a un mix.
Il mio giudizio: geniale, non per tutti, solo per giocatori assidui che hanno voglia di fare più partite prima di potersi godere a fondo il titolo in questione.

Rex è la riedizione di Dune con l'ambientazione di Twilight Imperium. Il gioco rispetto a Dune è stato reso più breve e semplice. Peccato per il cambiamento dell'ambientazione (dovuto a problemi di copyright).
Che dire? È un bel titolo. Scorre via bene. Non mi è sembrato eccessivamente complesso, né troppo lungo (per essere un american). Ho trovato molto interessante il fatto che si possa vincere assieme ad altre persone.
Il titolo lo si può considerare un gioco di sopravvivenza e di conflitti, nel quale bisogna fare propri alcuni territori per poter vincere.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.440
Località
Hydra Perugia
Goblons
170
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Stasera abbiamo provato Smash Up in quattro. E' stato un successone, è piaciuto anche a chi la prima partita l'aveva trovato "troppo poco controllabile". In quattro pensavo fosse più caotico, cioè ovviamente lo è ma è anche maledettamente divertente.

Conquistare le basi è molto più difficile e le condizioni cambiano molto durante un giro... però in quattro c'è anche molto più materiale in campo su cui riflettere.

Il gioco è sì leggero ma c'è anche da darsi da fare. Graficamente stupendo è stato proprio un ottimo acquisto.

Io avevo Alieni (i miei preferiti) e Zombie ma sono arrivato ultimo a parimerito. Ha vinto la coppia Maghi/Robot che è una bella accoppiata.

Nessuno di noi ha capito l'utilità di avere i Pirati che ci sembrano i meno forti.
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.012
Località
Perugia
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
GiocaPerugia 2014
Sabato: Sheep Race (5) finalmente provo il gioco di casa nostra :grin:
e mi diverto un sacco! che dire? pecore stupende, colpi di scena e risate, facile sentire la gente che grida o vederla alzarsi di colpo dal tavolo per l'emozione... Abbiamo giocato in presenza dell'autore, Roberto Mancino, gentilissimo e simpatico che ci ha dichiarato "giocatori più crudeli"!! infatti dopo una prima corsa soft, nella seconda sono "cappottate" tutte le pecore e anche nell'ultima c'è stata una strage!
preso subito, aperto, fatto firmare e dedicare... lo regalerò ad un'amica che ho contagiato con i gdt!

Smash up (5) provato dopo le pecore e stranamente ha perso il confronto, forse perché mi aspettavo di più. ho i maghi/fantasmi e il mio mazzo gira molto quasi fosse Dominion, però perdo e non si è capito molto come mai! gradevole, poco controllabile, niente di che... tolto dalla lista degli acquisti

Pandemia (4) due partite... solo una domanda: ma si vince mai? :m4d: Perse entrambe proprio nel momento in cui recuperavamo un po' di speranza...

Domenica (Oggi )
Marrakech in attesa dell'arrivo di un paio di amici partita in 3 a questo gioco divertente e che richiede più attenzione di quella che sembra.
poi ascoltiamo la spiegazione di BluePrint gioco di dadi in cui i dadi vanno a costruire delle strutture che sembrava davvero carino, lo proverò!

Partitona al prototipo di Mitiko gioco che sta per esordire molto ben fatto. l'ambientazione (che mi piace molto) è quella mitologica dell'antica Grecia, curata e ben realizzata, ogni giocatore controlla un eroe con il quale si muove nel mondo allora conosciuto cercando di realizzare imprese, sconfiggere creature e essere anche ''eroe che ha più viaggiato. meccanica più originale e che davvero rende il gioco diverso dagli altri: l'eroe favorito segreto. ogni giocatore riceve una carta coperta che è uno degli eroi guidati da un avversario, alla fine della partita riceverà punti anche in base alla fama e agli oggetti di quell'eroe... questo scatena una serie di calcoli e di mosse ben studiate per favorire un eroe piuttosto che un altro senza però farsi troppo scoprire.
bella esperienza di gioco, qualche piccola cosa da aggiustare ma penso sia vicinissimo al prodotto definitivo!
curiosa ora di provare la versione board game più strategica e completa

Sheep Race (4) sold out durante la manifestazione, si erge a successo del GiocaPerugia! divertentissima partita in cui gioco con più consapevolezza e riesco a portarmi in testa alla grande grazie a una vittoria della pecora numero uno, la brasiliana, ma perdo perché tutte le mie pecore nella finale si sfiancano... (ma quanto fanno ridere quando finiscono pancia all'aria, :lol: )
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Appena tornati da casa di redskin e tra una fetta di torta un po' di Harry Potter e di speteguless.. una partita a egizia vinta dal pellerossa e una a puerto Rico dominata da me!
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Sabato pomeriggio ho provato Innovation con la mia donna e ci è parso decisamente carino.

Domenica (ieri) ho continuato la partita a Sword of Rome, sono parecchio avanti coi Galli, ma ora avrò un turno di fuoco in cui avrò mezza Italia contro.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Partite nel weekend:

Provato un paio di partite a Krosmaster Arena. Il colpo d'occhio è fantastico. Il gioco mi è piaciuto ma non mi ha convinto al 100%, sono però fiducioso.
La fortuna ha il suo peso ma non è determinante...a meno che non si faccia come la mia collega di giochi che ha azzeccato nove critici consecutivi su nove tiri e sette scudi su otto tiri! :evil:

Tash Kalar: avevo aspettative alte conoscendo Vlaada, tutte deluse.
Il gioco è un astratto puro (che non reputo un difetto) e privo di controllo (che reputo spesso un difetto, specialmente su un astratto).
Partita a quattro giocatori, contro una coppietta di amici, tutti contro tutti (in realtà, coppia contro tutti)...dal tuo turno al tuo prossimo turno tutto è totalmente cambiato, un pò effetto Alhambra in sei giocatori, o effetto Dos Rios.
C'è anche la possibilità che un giocatore venga tagliato fuori dal gioco perchè ai margini del tabellone. Per tornare in gioco dovrebbe accentrarsi, ma appena lo fa viene rispedito indietro; avere possibilità di vittoria può risultare difficile se (visto il sistema di punteggio) l'avversario da picchiare è dalla parte opposta.
Partita a due giocatori contro la mia collega: stesso problema sul controllo.

Alla fin fine si tratta solo di piazzare delle pedine per disegnare delle figure, diciamo che il divertimento è tipo quello del fare dei puzzle.

Da riprovare un'ultima volta usando le pedine leggendarie e/o la modalità a squadre. Sono però piuttosto pessimista.

Due partite a Pandemia. Persa la prima. Nella seconda avevamo scoperto tre cure, scoperto anche la quarta, si trattava solo di portare la provetta con il siero nella centrifuga ma la fiala è caduta allo scienziato a causa di un sospetto colpo di tosse. Persa a un passo dalla salvezza.

Fantascatti: quattro giocatori. I miei avversari si ritrovano spesso a catturare l'aria chiedendosi dove sia finita la miniatura. Arrivo primo con 30 carte, il secondo (la mia collega) ne ha 18, il terzo 11 e l'ultima una carta.
Kadaj e Sava ora potete pure tremare :twisted:
A casa la collega vuole la rivincita e vado in tilt per metà partita, perdo 32 a 28.
Kadaj e Sava ora potete tirare un sospiro di sollievo.
Sto gioco mi vede bipolare.

Il richiestissimo Rune Age, tre giocatori, il nostro amico si è fatto più esperto e comincia a trascurare un pò di più i danari, e difatti vinciamo lo scenario collaborativo.
Facciamo anche uno scenario competitivo e i miei due rivali decidono di farmi fuori anzitempo per aver un avversario in meno. Dopo un paio di attacchi da parte di ognuno di loro e uno dal mazzo del gioco vengo tagliato fuori e rimango a guardare. Peccato per come è andata questa partita. Il gioco rimane comunque tra i nostri preferiti.

Facciamo provare Seasons ad un'altra coppia di amici che apprezzano. Uno di Loro ha evocato la statua di Olaf 4 volte!!! Vinco con 261 punti.

Tzolk'in con espansione fatta in casa.
Bocciate di nuovo le profezie, che incanalano ancora di più un gioco troppo incanalato.
Bocciate le tribù, sbilanciate.
Continuo però ad avere voglia di giocarci :-?

The Castles of Burgundy: plancetta pescata a caso....quale mi capita?...la famigerata plancia numero 2!!!! ANCORA! Una persecuzione.
Bene, mi preparo a perdere ma dannazione lo farò con dignità!!!....e invece perdo anche quella, per l'ennessima volta prendo i maiali e fino alla fine dalla partita escono solo pecore, mucche e galline. Beh, oramai sono abituato a sta cosa (un pò meno la mia collega che ancora non capisce come sia possibile), e mi concentro sull'unica cosa che aiuta a fare un pò di punti con la plancia 2, la mega-area di edifici, naturalmente uno degli edifici necessari esce al primo turno e poi non esce più per il resto della partita.
Sto gioco mi odia!!! :evil:
Beh, cerchiamo allora di bloccare l'avversaria!...ok, gli serve il mercato, appena esce glielo rubo :twisted: ...nuovo turno, 3 mercati sulla plancia!! :mad_sm:
Odio sto gioco!!! :evil:

Zombicide: partita a 6 giocatori. Abituato a giocare solo con la mia collega noto un'abissale differenza nella scelta delle azioni degli amici al tavolo. Non voglio cedere alla mia sempre presente tentazione con i collaborativi, la pericolosissima sindrome da leader. Riesco a resistere, perdiamo miseramente ma io sono soddisfatto perchè ho resistito :-o
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.798
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.578
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Resoconto del fine settimana

Venerdi: prima di cena partita veloce con l'astratto Knights vinta da me, poi in sede proviamo in 5 Compounded, gioco gioco abbastanza semplice ma interessante, da riprovare e per chiudere Glass road in 4, poco si può dire in quanto tre non lo avevano mai provato, secondo me rende meglio in due visti i lunghi tempi di attesa per analisi edifici.

Sabato: altra partita a Knights eppoi al Mestre Gioca provo Concordia in 4, devo dire che è un bel gioco ma non mi fa certo gridare al miracolo come pensavo; poi l'immancabile partita a Sandwich, un Amerigo in 4, dove le due esponenti del gentil sesso ce le danno di brutto, e per chiudere un Steam Park.

Domenica: tre partite in due a Amerigo dove vinco per la prima volta, Glass road e in ultima a Babel
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
IGiullari":26jgb7ak ha scritto:
Appena tornati da casa di redskin e tra una fetta di torta un po' di Harry Potter e di speteguless.. una partita a egizia vinta dal pellerossa e una a puerto Rico dominata da me!

Più propriamente si dovrebbe dire: "una partita a Egizia dominata dal pellerossa" e: "una a Puerto Rico risicatamente vinta da me".
Per la precisione! :nerd:
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Sabato Zombicide partita a due.
Vogliamo uno scenario abbastanza veloce,scegliamo "Pulizie di casa".
Effettivamente è stato abbastanza veloce,in 1.30h circa ce la caviamo...c'è stato un momento di discreta difficoltà verso la metà della partita quando un Abominio,4 walkers e 3 runner decidono di convergere tutti in un'unica zona verso di noi...mai momento fu più adatto per un bel colpo di molotov e tutto risolto :lol: 8)

Domenica Bora Bora sempre partita a due.
Perso miseramente 8)
 

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.183
Località
Milano
Goblons
217
Sabato sera su inistenza dei miei Figli e del loro amico giochiamo a Zombicidio.
Siamo in sette ovvero Io spiego e attivo gli zombie, il mio amico mai giocato ad un gioco da tavolo (quelli "nostri" :lol: ) sua Moglie Idem, mia Moglie ( che appena vede nà miniatura fugge..), più i mie due Figlie e il loro amico.
Scenario due, gli spiegoo che devono collaborare 8-O .
La moglie del mio amico con Wanda inizia a pattinare per le strade...(ma Wanda o come si chiama praticamente può muovere di sei , tre azioni per due, o sbaglio qualcosa).
Gli naltri entrano negli edifici, il mio Figlio più piccolo si fà notare per altruismo 8-O :-? mandando avanti gli altri, l'amico di mio Figlio che vuole solo trovare armi invece trova acqua e vettovaglie.
Wanda scopre che pattinare per le strade può essere pericoloso soprattutto se ti ferisco e non ha più la pistola...Mia moglie vede l'amica in percolo e sfonda la porta per salvarla.
Il mio amico che ha voglia di giocare muore grazie alla grande Collaborazione data dai Ragazzi :lol: :lol:
Dopo varie peripezie arrivano i superstiti in una stanza dove oltre la porta si sono ammassati orde di Zombie, il mio più piccolo rinomato per la bravura a tirarei dadi...pesca la Molotov...cocktail di zombie dopo che mia Moglie sfascia la porta per far scappare l'amica verso l'uscita.
Ci siamo divertiti tutti come dei matti....
;)
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Ieri primo pomeriggio, dopo una stancante spiegazione, parte uno Sword of Rome a 5. Al tavolo ci sono: Viruzzo con i galli (prima partita), me medesimo con etruschi/sanniti (seconda partita), Zeussino con i greci (prima partita), Cattivik66 con i cartaginesi (prima partita) e Galadang con Roma (circa decima partita).
Primo turno sostanzialmente tranquillo, con i galli che iniziano a scendere ai danni dell'etrusco, mentre il sannita (che stipula una ferrea alleanza con il greco, che durerà fino a fine partita) prende Capua, e Roma sottomette una tribù del sannita, e greco e cartaginese schermagliano in Sicilia e a Reggio.
Nel secondo turno, iniziano ad esserci i primi attriti: gli etruschi si accordano con i galli per un'alleanza antiromana, visto che il romano ha iniziato pericolosamente a fondare molte città per generare CU, ma il Romano decide, attivando i Transalpini, di rimandare verso l'alto il gallo per concentrarsi contro il sannita. Il sannita, però, per due attivazioni consecutive, rimbalza il romano sacrificando due carte (tempo avverso e annullamento attivazione armata romana), impedendogli qualunque movimento. Nel sud, greci e cartaginesi continuano a combattere per i porti, ma nessuno dei due riesce a scardinare l'avversario. Alla fine del secondo turno, inoltre, il romano perde ai danni del sannita una delle sue città rosse, passando quindi a 5 PV, mentre gli altri sono tutti a 6 e l'etrusco/sannita è a 7.
Nel terzo turno mi scateno: inizio perdendo una città etrusca ai danni del romano, ma questa mossa lascia completamente sguarnita Roma. Il gallo non si lascia sfuggire questa occasione e salta sulla capitale con un'armata da 9 CU e ne inizia l'assedio. Il Romano ora è stretto in una morsa: i dadi non lo aiutano per nulla. Tutte le sue città sono poco presidiate, e lotta con le unghie e con i denti. Quando mi rendo conto che il gallo ha intenzione di rivolgere le sue attenzioni su di me, gioco la carta Desperate Times e lo obbligo ad allearsi con la carta Grand Coalition contro il romano, che ormai è alla frutta: questo mi permette di scatenarmi: mi riprendo la città etrusca che avevo perso, conquisto quasi tutte le altre città romane mentre il gallo conclude il sacco di Roma, non avendo altri bersagli: è obbligato a scendere fino sul greco, per cercare di fare qualcosa! La partita finisce al terzo turno con me e i miei etruschi/sanniti a 11 PV, seguiti dai galli a 7 (o 8? non ricordo bene...), da cartaginesi (che hanno subito un assedio a Cartagine, l'hanno persa e poi riconquistata) e greci a 6 e il romano a 1. Nonmi posso lamentare della fortuna... Devo dire che in alcuni momenti è stata penalizzante per il romano. Grandissimo gioco, comunque, veramente divertente!

Continuiamo in serata con due partite veloci veloci in 5 a The Resistance (una persa da buono, e un'altra vinta da buono): non mi fa impazzire con così poche persone... Funziona bene dai 7 in su, secondo me.

A seguire un Walk the Plank in 5: carino e divertente, anche se molto poco pianificabile. Vince Zeussino, mi pare...

Dopo cena, partita a Horse Fever con Galadang, Cattivik66, Zeussino e Ilaria. Non l'avevo mai provato, ma devo dire che è veramente molto divertente! Vinco con 21 PV, seguito a 16 da Ilaria e con gli altri tre a 15.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Miki76":3t7tb5fq ha scritto:
Fantascatti: quattro giocatori. I miei avversari si ritrovano spesso a catturare l'aria chiedendosi dove sia finita la miniatura. Arrivo primo con 30 carte, il secondo (la mia collega) ne ha 18, il terzo 11 e l'ultima una carta.
Kadaj e Sava ora potete pure tremare :twisted:
A casa la collega vuole la rivincita e vado in tilt per metà partita, perdo 32 a 28.
Kadaj e Sava ora potete tirare un sospiro di sollievo.
Sto gioco mi vede bipolare.

Miki nun te temo






...anche questo Venerdì GdT® è stato particolarmente travagliato.
Dovevamo essere tantissimi... e fra defezioni, figlie che devono dormire e non si puo' fare troppo casino, macchine che vanno in ebollizione e meccanici che non le sistemano per tempo, cene di lavoro inderogabili spostate il giorno prima... siamo solo 3: Io, Cola e Arkady72.

Si era deciso di KeyFlower + KeyFarmer e vista la clamorosa scalabilità di questo gioco su quello rimaniamo.

Salvo (Arkady) ci spiega abbastanza rapidamente le novità: in realtà rasenti lo zero: ci sono gli animaletti, si "fanno" come le risorse e si spostano nelle area di prato come fosse Carcassonne... piu' aree occupi piu' punti fai alla fine. Il fieno aumenta la mobilità del carro nella propria base. Stop. Pronti via... (ehm pronti via stocazzo :lol: KeyFlower c'ha una setup che non finisce piu' - tra l'altro seguiamo il consiglio del regolamento che suggerisce di usare tutte le tessere dell'espansione, per conoscerle, ed integrare con le base almeno per la prima volta... dopo pure a caso).

...KeyFlower è davvero divertente, non c'è niente da dire. Alla prima asta punto tutto su quei porci dei maiali (come si puo' vedere dalla foto) poi mi sposto pure sulle pecorelle appecorinate :lol: (c'è sempre un contributo fotografico a testimoniare) il mio villaggio sta per prendere nome Sodoma & Gomorra tanto ci danno sotto ste bestie :lol: Svolto la partita quando vinco l'asta per l'esagono che mi trasforma il fieno in punti ... in pratica alla fine i miei avversari avranno da dire che l'espansione sbilancia
Grazie :oops: Grazie perchè per questo ancora vi sto prendendo in giro :lol: Vinco facile, 90 punti (o 95? bho... ) Arkady secondo a 60, Cola in pratica non prende manco una tessera dell'espansione e gioca a KeyFlower "liscio" :lol: 40 e spicci.



Il gioco ci è piaciuto.. ovvio che avendolo provato per la prima volta non sapevamo come regolarci, di sicuro puntare solo sulle risorse in un gioco in cui le tessere sono per il 75% sugli animali non aiuta... pero' secondo me effettivamente sposta l'asticella verso l'espansione.. ma di sicuro non lo sbilancia in senso assoluto, dato che gli esagoni sono in bella vista e disponibili per tutti all'asta.


E' mezzanotte passata io & Salvo vorremmo fare un cinghiale o cmq un gioco serio, Puerto Rico ci alletta ad esempio.. Cola invece deve alzarsi presto e accetta solo filler: si va di Love Letter.

Lo spiego. Facile? No.. me lo rispieghi mi sento dire da Arkady che secondo me non è che non capisce, tutt'altro... è che proprio i filler non li digerisce :lol: :lol:

...e infatti... vince lui :lol: Io al palo consegno solo una languidissima letterina d'amore. Un cubettino di lussuria sperduto nello spam dei miei avversari...



Grasse risate con Cola che mi punta fisso, o Salvo che trova solo preti o il sottoscritto che per tre mani di seguito trova alle prime due carte la fantastica abbinata Principessa/Contessa, sempre loro due, sempre a scartare la contessa :-x Cmq bella serata! :-o



Sabato sera per grazia concessa dalla Signora Sava si invitano un po' di amici. Carlo che la sera prima non poteva, Andrea e Signora. Cola ci da buca, preferisce la Guerra Fredda dice :lol:

Dopo cena propongo un gioco bastardo, che stuzzichi la cattiveria ludica (ma non solo :lol: ) della mia signora, tiro fuori.... facile avete già capito: Vanuatu. Per Andrea e compagna è la prima partita, per mia moglie la 2a. Io & Carlo ne abbiamo diverse sulle spalle.

La partita è davvero bellissima! Dopo un primo turno di studio da parte di tutti si parte con la cattiveria, a volte pure gratuita :lol: Vedo la solidità della coppia di amici scricchiolare... si ride! Anche il sottoscritto deve rispondere ad un paio di attacchi niente male, ma io da mia moglie me lo aspetto :lol: Quanto mi diverto quando gioca anche lei! :oops:

All'una meno un quarto mancano solo 2 turni... ma i nostri amici non possono trattenersi oltre, abitano troppo lontano :cry: :cry: Giuro non ho mai rosicato cosi' tanto per una partita lasciata a metà! Pure Carlo manifesta un certo disappunto, sempre cortese... ci stavamo troppo divertento e bene o male eravamo tutti vicini vicini, ci sarebbe piaciuto vedere chi avrebbe vinto! :-? Da segnalare un 5° turno drammatico in cui tutti perdiamo azioni tranne Andrea: tipo io 2 bruciate e 1 senza soldi per svolgerla, Carlo 1, Silvia 1 ...ed il trollone che negava ogni responsabilità! :lol: :lol: GIOCONE, non mi stanchero' mai di ripeterlo!

Domenica mi rilasso son l'ipad e provo Kingdom Builder (la versione demo con meno carte e solo 20 casette.... caruccio.. mi sa che lo compro :grin: )

Alla prossima settimana in cui una graditissima GUEST STAR 8) farà la sua apparizione in quel di Roma. Vediamo chi indovina :-o
 

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.450
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
26
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Sava, non si può certo dire che nel tuo villaggetto ci si annoi :lol: ...credo che l'espansione di keyflower andrà ad allungare la mia già corposa lista per Babbo Natale (che dovrà sicuramente agganciare un ulteriore carrellino alla slitta :grin: )...intanto comincio a dare disposizioni ai figlioli "dunque a te deve piacere questo, a te quest'altro"...che mamma degenere sono??? :roll:

Bando alle ciance...lo scorso week-end abbiamo dato un altro scossone a mia cugina per trascinarla nel nostro fantastico mondo...siamo ancora sul soft, siamo andati di <b> Love letter, Fantascatti, Dobble </b> (a Dobble, presa dalla foga, ha letteralmente strappato due carte di mano al mio piccolino, che per contro ha detto che sa vincere solo facendo la "bulla") però è stato divertente.
La settimana prossima proveremo a fare qualcosa di un pò più impegnativo...Vanuatu o Keyflower? :whatever:
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Sabato si parte per Gioca Perugia :

Gli anni scorsi la manifestazione si teneva presso La Città della Domenica uno dei primi parchi di divertimenti costruiti in Italia,non male,tanto verde mi sono sempre trovato bene.
Quest'anno Rocca Paolina : Uno Spettacolo,gli spazi dove si gioca non sono immensi ma molto evocativi. Davvero complimenti a tutta l'organizzazione per la scelta e per l'evento.

Bene si parte: conosciamo due ragazzi di Roma che ci presentano Men Of Honor Autoprodotto ma solo di nome,componenti e materiali da paura,la scatola pesa ben 3 kg pensate il materiale !!
Siamo dei Gangster nell'america anni 30,e dovremo scontrarci con bande rivali per il controllo della zona o contro la polizia.
Scegliamo lo scontro tra bande capitanate da Boss,il movimento avviene tramite metro come warhammer o simile e a parte i dubbi iniziali ci prendiamo la mano quasi subito.
Il regolamento è ben fatto e tutto risulta molto credibile. Promosso e se andate a Ludica Roma passate a trovarli
per maggiori info : http://www.menofhonor-wargame.com/

Visto la bella giornata approfittiamo per far un giro per Perugia dopo mangiato.

Una volta tornati prendiamo di punta lo stand Dv giochi :
Proviamo Bang! Gioco di dadi e né rimango colpito non essendo amante di Bang!
Il gioco è divertente,intuitivo e dura poco,l'eliminazione si sente poco visto la durate ed abbiamo di giocare piu' partite nel nostro caso Due. una vinta dal sottoscritto.
Promosso e comprato !

Samurai Sworld anche qui un Bang! rivisto ma nessuno viene eliminato visto che il gioco si basa su punti onore.
Il gioco appassiona e anche qui Due partite (una vinta dal sottoscritto)
Promosso e comprato da uno del gruppo.

Torniamo verso Rimini soddisfatti della giornata e degli acquisti fatti contenti anche per tutte le persone incontrate !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso