Cerco di rispondere alla domanda: cosa serve/prendere. Opinioni mie eh, poi gli autori conosco ben bene la loro creatura e sapranno fare sicuramente meglio di me.
The Hive: imprescindibile, in testa ho più di una dozzina di missioni e 3/4 sono su Alien e Predator. Se poi sono troppi, quando il tuo amico si piglierà la versione retail stai sicuro che non farai difficoltà a cedergliene un paio ^_^'
Alien G-Droid: dipende dalle missioni custom, se ti fai le missioni può essere utile averne uno o due di riserva. Tutto dipende da come vanno le missioni sul forum e quindi dagli utenti. Magari uno per "tastare" il terreno, al massimo si rivende.
Human G-Droid: beh è un agente. Che fai, lo lasci a casa mentre gli altri salvano il pianeta? Da avere.
Elite Army: non imprescindibile, serve ad aumentare la difficoltà del gioco. Puoi averla più tardi quando uscirà come espansione, ma perché aspettare per pagare pure di più?
Dadi aggiuntivi: utili, ma non indispensabili. Se volete ci si accorda e ne compro un chilo e poi a Lucca ce li dividiamo ^_^'
Mappe: essendo opzionali, molti preferiranno investire su una miniatura (Human G-Droid) o due (Real Terror) quindi a meno che non siate dei fanatici del fai-da-te temo che sarà l'opzione meno gettonata (e quindi poche missioni sul forum). Peccato perché ho una fame estrema di segnalini (ponti, macchine e quant'altro per le mie millemila idee).
Real Terror: stesso discorso dell'Elite Army, non indispensabile ma alla fine se non li prendi ora non li prendi più. Da tenere in basso nella scala delle preferenze (preferisco gli agenti) ma da non disprezzare. Piuttosto di altri XenoBots, preferisco questi.
XenoBots aggiuntivi: Ares ha annunciato che uscirà una missione che ne utilizzerà 2 set, anche qui il custom la fa da padrone. Quelli rossi erano KS-Esclusive e sono stati passati KS-only, quindi li consiglio per risparmiare ora anziché spendere di più poi, il set con tutti i colori dipende invece dal budget.
GalaxyBall: è vero che se non prendi le carte non hai il materiale per i personaggi esclusivi, ma sono sicuro che qualcuno li posterà (e magari in italiano) quindi si rischia di "prendere per non usare", quindi anche qui si va a gusti, con un budget ristretto forse punterei su di una miniatura.
Chromium: è un agente e come tale va reclutato. Però la Ares (da come ho capito io, cioé non ho capito) sembra che lo renderà disponibile anche come espansione. Interpreto una frase su KS, quindi dopo ore ed ore passate a saltare da qui a KS al forum di GD a BGG, prendete la cosa con le pinze.
Carte aggiuntive: mah, buono per certe occasioni particolari, ma sinceramente a 20$ ci sta la Elite Army. Fatevi un po' i conti ^_^'
Tutto quello che è KS-Only andrebbe preso ora per risparmiare poi, il budget limitato impone di puntare ai KS-Esclusive, in primis The Hive e gli agenti che permettono di giocare in maniera differente.
Robocop in versione Alien mi sembra di utilizzo limitato, dipende molto dagli utenti e a 10$ non credo la gente prenderà molte copie.
Tra questo e The Hive credo vedremo più missioni per quest'ultimo.
Ovviamente io prendo tutto, il problema è capire in quante copie.
Anche gli XenoBots sono molto carini e dovete considerare che pur essendo 3 miniature, vanno considerate come un unico alieno (vedi mia FAQ) e quindi per muoverli spesso servirebbero più carte/copie. Anche qui, o si usa un blu+verde oppure si prendono 2 copie per tipo, ma siamo sempre in mano alle missioni.
A parer mio servirebbe uno stretch goal dedicato allo scopo: 5 missioni ed un chilo di segnalini per crearle. Le missioni servono a dare un senso alle miniature acquistate, quindi se escono le missioni, le miniature si vendono da sole. Peccato che fare le missioni non sia la cosa più semplice e veloce di questo mondo (e i giocatori lo sanno, di solito si apprezza di più aprire lo Storybook e fare il setup. Creare e playtestare una missione non è facile, meglio farlo fare a qualcun'altro ^_^').