Simone_Romano
Babbano
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
LOL, pensate che a me è successo l'opposto, a Essen ho provato un gioco, mi è sembrato carino e l'ho preso, adesso alla terza partita ho capito tutti i limiti del gioco e fra poco sarà in vendita
Direi che alla fine della terza partita (giocata bene e per intero) si può avere un pieno giudizio personale su un gioco, salvo casi disastrosi ovviamente
Per quanto riguarda i ritardi Kickstarter, purtroppo credo facciano parte del sistema, noi ce l'abbiamo messa tutta per rispettare i tempi, ma purtroppo abbiamo appreso a nostre spese che su alcune cose non si ha controllo, tipo:
1) Dadi stampati sbagliati
2) Problemi di ricezione dei file di stampa in Cina
3) Stampi di Miniature da sistemare
4) Festività che in Cina non coincidono davvero con le nostre
5) Eventi atmosferici (il nostro gioco in America è arrivato ma è bloccato dalla neve da più di una settimana ormai)
A tutto questo va sommato un fattore importantissimo, la cura e il coinvolgimento da parte degli autori nel processo di produzione... nella stampa "tradizionale" l'autore vede il gioco a prodotto finito, qui invece l'autore ha la possibilità di controllare ed eventualmente sistemare ogni singolo aspetto, e questo da una parte assicura una certa qualità ma dall'altra allunga un pochino i tempi... noi ci siamo preoccupati di rispettare ogni dettaglio e ogni posa delle singole miniature, magari a discapito di un mese di ritardo ma credo che ne sia valsa la pena.
In ogni caso, noi di KS ne facciamo veramente tanti, per aiutare il mercato e perché fondamentalmente siamo dei "romantici" del settore
e devo dire che la situazione è la seguente:
Dungeon Roll (Consegnato in 3 mesi di ritardo)
Zombicide 2 (Consegnato parzialmente con 3 mesi di ritardo, 5 mesi se includiamo la consegna degli streth goal e delle opzioni)
Heroes of Normandy (almeno 6 mesi di ritardo, forse +)
Galaxy Defenders (consegna prevista con 5/6 Mesi di ritardo)
Myth (consegna non definita, ma sicuramente almeno 3 mesi di ritardo, forse +)
Robotech (consegna non definita, ma sicuramente almeno 3/4 mesi di ritardo)
Cthulhu (consegna non definita, ma sicuramente almeno 3/4 mesi di ritardo)
KaosBall (dovrebbe essere consegnato con 2 mesi di ritardo se tutto va bene)
Xia (consegna non definita, ma sicuramente almeno 5/6 mesi di ritardo)
Defenders of the Ream (dovrebbe essere consegnato con 2/3 mesi di ritardo se tutto va bene).
AVP (dicono Maggio ma sarà da vedere, io non ci credo vista la mole di lavoro e lo stadio a cui sono oggi, spero presto perché ho preso davvero tante cose ghghgh)
Journey (da vedere, è presto per dirlo)
Cross Hares (hanno scritto Marzo, e forte dell'esperienza che ho maturato sono sicuro che non potrà essere vero, visto che il gioco non è ancora pronto e per le spedizioni servono almeno 2 mesi)
E ovviamente questo senza contare l'ordine di inizio e fine dei vari KS... insomma è vero che il ritardo nella consegna non è mai una bella cosa, ma se i motivi dello stesso sono fondati, direi che ci si può fare poco, salvo cercare di non ripetere gli stessi errori in futuro (quelli prevedibili ovviamente), e di certo è una situazione comune a praticamente tutti i produttori.
a presto
Agente S.
Direi che alla fine della terza partita (giocata bene e per intero) si può avere un pieno giudizio personale su un gioco, salvo casi disastrosi ovviamente
Per quanto riguarda i ritardi Kickstarter, purtroppo credo facciano parte del sistema, noi ce l'abbiamo messa tutta per rispettare i tempi, ma purtroppo abbiamo appreso a nostre spese che su alcune cose non si ha controllo, tipo:
1) Dadi stampati sbagliati
2) Problemi di ricezione dei file di stampa in Cina
3) Stampi di Miniature da sistemare
4) Festività che in Cina non coincidono davvero con le nostre
5) Eventi atmosferici (il nostro gioco in America è arrivato ma è bloccato dalla neve da più di una settimana ormai)
A tutto questo va sommato un fattore importantissimo, la cura e il coinvolgimento da parte degli autori nel processo di produzione... nella stampa "tradizionale" l'autore vede il gioco a prodotto finito, qui invece l'autore ha la possibilità di controllare ed eventualmente sistemare ogni singolo aspetto, e questo da una parte assicura una certa qualità ma dall'altra allunga un pochino i tempi... noi ci siamo preoccupati di rispettare ogni dettaglio e ogni posa delle singole miniature, magari a discapito di un mese di ritardo ma credo che ne sia valsa la pena.
In ogni caso, noi di KS ne facciamo veramente tanti, per aiutare il mercato e perché fondamentalmente siamo dei "romantici" del settore
e devo dire che la situazione è la seguente:
Dungeon Roll (Consegnato in 3 mesi di ritardo)
Zombicide 2 (Consegnato parzialmente con 3 mesi di ritardo, 5 mesi se includiamo la consegna degli streth goal e delle opzioni)
Heroes of Normandy (almeno 6 mesi di ritardo, forse +)
Galaxy Defenders (consegna prevista con 5/6 Mesi di ritardo)
Myth (consegna non definita, ma sicuramente almeno 3 mesi di ritardo, forse +)
Robotech (consegna non definita, ma sicuramente almeno 3/4 mesi di ritardo)
Cthulhu (consegna non definita, ma sicuramente almeno 3/4 mesi di ritardo)
KaosBall (dovrebbe essere consegnato con 2 mesi di ritardo se tutto va bene)
Xia (consegna non definita, ma sicuramente almeno 5/6 mesi di ritardo)
Defenders of the Ream (dovrebbe essere consegnato con 2/3 mesi di ritardo se tutto va bene).
AVP (dicono Maggio ma sarà da vedere, io non ci credo vista la mole di lavoro e lo stadio a cui sono oggi, spero presto perché ho preso davvero tante cose ghghgh)
Journey (da vedere, è presto per dirlo)
Cross Hares (hanno scritto Marzo, e forte dell'esperienza che ho maturato sono sicuro che non potrà essere vero, visto che il gioco non è ancora pronto e per le spedizioni servono almeno 2 mesi)
E ovviamente questo senza contare l'ordine di inizio e fine dei vari KS... insomma è vero che il ritardo nella consegna non è mai una bella cosa, ma se i motivi dello stesso sono fondati, direi che ci si può fare poco, salvo cercare di non ripetere gli stessi errori in futuro (quelli prevedibili ovviamente), e di certo è una situazione comune a praticamente tutti i produttori.
a presto
Agente S.