Ragazzi,
Io essendo uno dei due creatori del gioco, non posso commentare le opinioni espresse nel video, posso solo suggerirvi di guardare i video fatti dallo stesso sito dei giochi che conoscete per capire se avete più o meno di gli stessi punti di vista...
Da giocatore posso dirvi le seguenti cose:
Non ho dubbi che un giocatore di Earth Reborn possa gestire e godere con facilità del gioco.
GD è un gioco Mediamente complesso (i giochi difficili sono altri) ma che richiede strategia di gruppo, se il gruppo gioca male solitamente succedono le seguenti cose:
- Aumentano gli alieni in gioco
- Si muore o si perde la missione
In GD un alieno ferito è letale quanto uno sano, quindi vien da sè che non conviene fare cose tipo "ognuno di noi attacca un alieno diverso" perché non porterebbe a molto, mentre collaborare per abbattere uno o due alieni è molto più proficuo.
Gli alieni sono 7 specie in due versioni, i verdi e blu hanno tratti in comune e delle vostre strategie differenti, vengono presentati progressivamente nelle varie missioni, difficilmente alla terza partita avrete problemi a ricordare cosa faccia uno Xeno-Beta Blu quando è a contatto con un agente... ho detto terza partita , ma credo che al terzo turno della prima possa essere già chiaro
Le carte attivazione sono 16 in doppia copia e solo la carta 1 attiva tutti gli alieni, questa non è mai presente in doppia copia, ergo solitamente esce una volta ogni 10/12 carte, considerando che in 5 giocatori il numero di alieni in gioco dovrebbe oscillare fra 3 e 6/7. Io non la vedo una cosa così grave e pesante da gestire... quando il numero di alieni in gioco sale, il gruppo deve trovare le giuste strategie per radunarne il più possibile e sfruttare le armi che fanno danno ad AREA, come ad esempio: il lancia granate del marine, lo shotgun del biotech a corta distanza, il vulcan dell' hulk ed il satellite strike dell'infiltrator.
Inoltre per chi trovasse il gioco troppo complesso e lungo per via di questa carta, tutto quello che dovrà fare è semplicemente toglierla dal mazzo et voilà , tutto diventa più facile e fluido! probabilmente lo metteremo anche nelle FAQ, ma ci tengo a precisare che non si tratta di una ERRATA, secondo noi quella carta dovrebbe stare lì, ma la forza di GD è proprio la customizzazione, e togliere o aggiungere degli elementi non distruggono il gioco ma lo adattano ai vari palati... scoprirete presto quanto sia facile e pensare e creare nuove missioni grazie alla duttilità del sistema.
Le I.A. degli alieni, 5 missioni e tutte le regole del gioco le potete vedere scaricandole dal sito, e la cosa migliore che rende l'idea è il video di tutta una partita intera del mitico Richard Ham in arte RAHDO , qui :
http://www.boardgamegeek.com/video/29222/galaxy-defenders/rahdo-runs-through-galaxy-defenders
Salvo qualche piccolo errore nelle regole il gioco è questo, e state guardando una missione creata appositamente con TANTE cose per dare una panoramica a 360 gradi di cosa può offrire GD (una cosa simile la troverete alla decima missione per intenderci).
Sono convinto che un qualsiasi gruppo di persone che ha familiarità con MMORPG stile DAOC o WOW non avrà difficoltà a gestire al meglio la squadra e a scegliere i Rank-up e le strategie vincenti, ma posso anche dirvi che se le I.A. di D&D o il semplice avanzare di 1 o 2 caselle degli zombi vi sembra buono, allora GD non fa per voi, qui gli alieni spesso giocano meglio dei mostri guidati da un master, io e l'agente N siamo dei veri malati dello scripting e abbiamo passato mesi e mesi a scriverle in modo che si "incastrino" bene fra le varie razze
Per quanto riguarda la durata del gioco, dipende prima di tutto dalla missione e dal numero di giocatori, vi posso dire che dei gruppi (da 5) molto affiatati hanno finito la prima missione in 45 minuti mentre altri hanno impiegato 1:30, Molte missioni finiscono non appena la squadra ha raggiunto l'obbiettivo, sono veramente poche quelle che vanno giocate fino alla fine del mazzo eventi. Considerate che ci sono 12 missioni nello storybook, tutte diverse come struttura e obbiettivi e a seconda degli outcome se ne giocheranno 9/10 circa. (anche qui guardatevi le 4 missioni Exclusive per capire di cosa parlo).
In 5 ovviamente il gioco dura di più che in 3 o 4, ma è comune a qualsiasi gioco a turni con difficoltà scalabile credo (se il gioco non scala diventa solo più facile, allora si, dura uguale o di meno, ma ti diverti anche meno, no ?), mediamente in 5, giocando abbastanza bene, ci vorranno un paio d'ore a missione, alcune magari 1 ora e altre che potrebbero arrivare a 3 ore, come indicato nel retro della scatola, ma è una cosa voluta e comune all'unico gioco che condivide diversi aspetti con GD ovvero Gears of War, del quale sono decisamente un fan.
Concludo dicendo che il gioco è stato fatto provare a circa 100 giocatori a Modena l'anno scorso, a circa 40 ad Essen, una decina a Ludica (senza contare gli amici e i beta tester ovviamente) e ogni volta a fine partita abbiamo dato un modulo da compilare ai giocatori per esporre PRO e CONTRO del gioco con i vari suggerimenti, molti dei quali sono stati preziosi per cambiare il gioco durante la campagna KS, ma vi posso garantire che nessuno ha lamentato questo problema della gestione degli alieni o della "rottura del divertimento". Questo non vuol dire che GD piacerà a tutti, è semplicemente impossibile, ognuno di noi è fatto a modo suo
a presto
Agente S.