Galaxy Defenders

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Mik":2rsez4u6 ha scritto:
Mi ha un poco smontato la recensione su gioconauta :roll:

In particolare la parte in cui molti condividono che ci sono troppi pezzi da gestire e si perde il feeling con il divertimento. Speriamo bene.

+1 :-(

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
717
Utente Bgg
Kentervin73
Ho provato il gioco con niubbi, l'esperienza ha confermato che il gioco va preso "di testa" e non "di faccia".
C'è da pensare e discutere molto, soprattutto se si è alla prima esperienza.
Devo dire che il gioco mi è piaciuto, quindi mi ritengo contento dell'acquisto.
Il "problema" del gioco (ma credo sia comune a molti giochi di miniature) è che se ci si mette ad ammazzare tutto quello che si muove sei morto (vedi Doom).
Bisogna giocare tenendo a mente la missione e cercando di completare l'obiettivo, è impensabile che 5 persone riescano a fermare un'invasione aliena sparando semplicemente all'impazata.
Piuttosto, a me sembra un po' troppo lungo, lo preferisco in 4 in quanto non si sente troppo la mancanza di un agente visto che la squadra si completa a vicenda (tendo a lasiare a casa il cecchino).
Inoltre (a me la cosa piace) non è finita finché non è finita, perché i ribaltamenti di fronte sono all'ordine del giorno.
E per qualcuno può essere stressante.
Se cercate un gioco in cui si "macellano" decine di miniature, non ci siamo proprio. Qui ne uccidi una (un paio se vai di Area Damage) e stai contento. Poi ne arrivano 2-3 a renderti pan per focaccia.
Comunque a Play sarà possibile giocarci, quindi basterà attendere ;)

P.S.: ci tengo a sottolineare che nella recensione abbiamo giocato la missione numero 3, in quanto metteva in campo molte più cose.
Forse è stato lì il mio errore, mostrare i vari aspetti del gioco fin da subito.
Magari era meglio partire dalla prima missione, ma ero troppo smanioso di giocarlo con gli amici ^_^'

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Beh, a proposito della "videorecensione", vorrei dire due parole pure io. Tralasciando il fatto che GD NON è un gioco cyberpunk - ma sono dettagli, e personalmente non lo ritengo uno skirmish - ma anche questi sono dettagli,

ho visto che le critiche sono state cose del tipo "è lungo", "troppe miniature", "ragionano troppo".
Un gioco in cui i nemici agiscono in maniera ragionata per me è un gioco ben fatto. Un gioco in cui è difficile vincere se non giochi bene, per me è un gioco ben fatto. E per la durata... è un dungeon crawler senza il dungeon, e le missioni sono lunghe anche in Descent I, Warhammer Quest, persino in Heroquest potevano diventare lunghe.

Io personalmente sono in completo disaccordo con chi ha dato 5.5 a Galaxy Defender, ma non vengo a discutere le opinioni altrui - per me zombicide non merita nemmeno una seconda occhiata, è random, fatto male e il regolamento traballa MA E' UNA MIA OPINIONE. Quello che intendo dire è che giocare un gioco come Galaxy Defender direttamente da una missione avanzata senza conoscere il gioco base è un tantino un azzardo. Allo stesso modo l'unico skirmish più semplice che io ricordi è D3, ma in ogni caso Galaxy Defender NON è uno skirmisher, ma un gioco d'avventura.

Una volta la Games Workshop (quando ancora faceva giochi belli) questo genere di gioco lo chiamava 3D Roleplay. Non so se qualcuno ricorda le scatole di Advanced Heroquest, Advanced Space Crusade, o persino il mitico Dark Future. 3D roleplay. Ora a quanto pare li si vuole chiamare skirmish. E quindi tutti i giochi in cui ti crei una squadra di miniature e giochi una schermaglia come si chiamano?

E per finire, dire che le regole sono "copiate" da krosmaster... uhm, eccessivo. E con Mice & Mystics non ci vedo nulla in comune (ed ho giocato a tutti e tre i giochi ben più di una volta). Allora tutti i giochi simili hanno copiato da HeroQuest, quindi fanno tutti schifo, ma tutti: Descent, Zombicide, M&M, GD, sono tutti da 5.5.

A me pare sempre la solita storia: non ti piace un genere? Non giocarci, ma l'obiettività (bilanciamento, meccaniche, giocabilità, e tutti gli altri fattori) è fondamentale in una recensione, ed ancora di più in una preview.

Ovviamente, questo è un mio parere, ovviamente non c'è alcuna intenzione di insultare o criticare il lavoro di nessuno, ed altrettanto ovviamente non solo rispetto ma ammiro chi riesce a costruire videorecensioni - io non ne sarei capace, lo dico sinceramente.
Quello che voglio dire è che A MIO PARERE i punti di forza del gioco non sono stati considerati, e che sicuramente GD non è il gioco del secolo, probabilmente non sarà da 10, ma ecco... 5,5... mi sembra un tantino, come dire... ingiusto.

Per chi si fosse "spaventato" per questa videorecensione: posso solo dirvi "provatelo al play", ma questo io lo dico praticamente in ogni recensione che scrivo. Provatelo prima, se avete la possibilità di farlo, oppure leggete e guardate X recensioni prima di comprarlo. Dopotutto potrebbe essere il più bel gioco del mondo ma a voi potrebbe non piacere (chi ha detto Puerto Rico? o Carcassonne?).

grazie, e chiedo scusa ancora se dovessi aver fatto torto a qualcuno.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
La cosa che mi preoccupa emersa dalla recensione, non è che non si fa strage di minia (per quello c'è già zombicide :twisted:), ma i tempi di gestione degli alieni talmente lunghi da spezzare l'atmosfera.

Essendo le cose soggettive, spero non risulti così anche per me e il mio gruppo. Sarebbe un peccato.

Ps: nella recensione lamenti che non hanno fatto una scatola apposita che possa contenere anche gli extra. Sicuramente sarebbe stata una cosa apprezzata, ma per ora in nessun kickstarter mi è capitato di avere una scatola diversa come capienza dalla versione retail.

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
717
Utente Bgg
Kentervin73
Per il discorso dell'intelligenza dei nemici, ok devi prendere e leggere che cosa fanno.
Però (sarà che ci ho fatto 3 partite) io mi ricordo bene i vari alieni (e ci ho fatto 3, non 30 partite).
Immagino che ci sarà chi si lamenterà perché fanno sempre le solite cose, ma che ci vuoi fare ^_^'
Il gioco rallenta quando hai 7-8 miniature da muovere sulla plancia e ti esce la carta "Attiva tutti gli alieni".
Ma per fortuna dei giocatori di tali carte ce ne sono solo un paio, quindi a parer mio ti devi solo ricordare di stare addosso a certi alieni ed evitare come la peste altri.
Per la scatola, ho detto "ridendo" che me ne dovrò pigliare un'altra per il semplice fatto che:

1) se hai preso l'Ultimate Bundle (il classico "dammi uno di tutto"), non riuscirai a mettere dentro tutto nemmeno togliendo il tray

2) se come me hai preso 3 di tutto, la seconda scatola è d'obbligo

Più che altro se imbusti le carte fanno fatica a stare nel tray ed avevo chiesto espressamente alla Ares 4 volte (puoi controllare sui commenti di KS) di fare i tray larghi che così il problema non sussisteva.
Per carità, son fisime mie, le carte sono fatte benissimo. E per la cronaca il cartoncino di tessere e schede è da Primo Premio. Come ho avuto modo di dire, i materiali sono eccezionali. Non solo miniature belle, TUTTO bello.
Diciamo che avrei preferito una scatola un po' più capiente.
Ma non so se si è capito dalla videorecensione, a me il gioco piace e tornassi indietro rifarei l'acquisto ;)

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
538
kentervin":2pojaxt9 ha scritto:
(tendo a lasciare a casa il cecchino).

Ecco, adesso sono triste...

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
134
Visto il video di gioconauta: quando ho finito mi sono girato e lo sguardo si è fermato su earth reborn e ho sospirato di tristezza, non so perchè sinceramente :D comunque video interessante e che evidenzia diversi punti che non sono usciti in precedenza e che averli conosciuti prima avrebbero potuto condizinare la scelta, almeno personalmente. Purtroppo nella mia testa GD sembrava ben diverso, non pensavo si trascinasse troppo la fase dei mostri, spezzare il flusso di gioco è sempre un male.
Bo.... se ero dubbioso ora lo sono ancora di più, ma tanto la frittata è stata fatta (e pagata :) ) speriamo arrivi presto...

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Mailok":wp2hoewe ha scritto:
Visto il video di gioconauta: quando ho finito mi sono girato e lo sguardo si è fermato su earth reborn e ho sospirato di tristezza, non so perchè sinceramente :D comunque video interessante e che evidenzia diversi punti che non sono usciti in precedenza e che averli conosciuti prima avrebbero potuto condizinare la scelta, almeno personalmente. Purtroppo nella mia testa GD sembrava ben diverso, non pensavo si trascinasse troppo la fase dei mostri, spezzare il flusso di gioco è sempre un male.
Bo.... se ero dubbioso ora lo sono ancora di più, ma tanto la frittata è stata fatta (e pagata :) ) speriamo arrivi presto...

la fase dei mostri non si trascina, questo è il punto. Con l'eccezione della rarissima carta "attiva tutto", i mostri attivi sono sempre pochi sulla mappa. Inoltre, la quantità dei mostri dipende dal numero di giocatori e se in 5 non si riesce a fare pulizia allora ci sono seri problemi...
E' per questo che il video mi ha lasciato un po' perplesso, dato che io al gioco ci ho giocato non solo nella forma finita, ma anche in diverse fasi di playtest. Tutto questo "lag" della fase mostri io nelle tante partite giocate non l'ho mai visto...

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
134
HUmmm, allora a chi credere? Dal video comunque piu' di uno ha sottolineato la lunghezza del gioco nella fase dei mostri quindi penso che di base ci sia, poi ovvio che se ci sono 1 o 2 mostri la cosa e' veloce, ma e' stato detto anche che non e' un hack en slash dove uccidere tutto a vista quindi penso che alla fine si accumulino...

Non lo so, sono ancora piu' confuso :(

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Mailok":zi0lms1j ha scritto:
HUmmm, allora a chi credere? Dal video comunque piu' di uno ha sottolineato la lunghezza del gioco nella fase dei mostri quindi penso che di base ci sia, poi ovvio che se ci sono 1 o 2 mostri la cosa e' veloce, ma e' stato detto anche che non e' un hack en slash dove uccidere tutto a vista quindi penso che alla fine si accumulino...

L'unico modo per saperlo è che ci arrivi al più presto e provarlo noi stessi ;)

P.s: può essere che l'errore sia stato affrontare come prima partita uno scenario più complesso. Ti immagini come sarebbe partire come prima partita di Earth Reborn dall'ultimo scenario?! 8-O

Simone_Romano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gremlinproject.com
Goblons
0
Ragazzi,

Io essendo uno dei due creatori del gioco, non posso commentare le opinioni espresse nel video, posso solo suggerirvi di guardare i video fatti dallo stesso sito dei giochi che conoscete per capire se avete più o meno di gli stessi punti di vista...
Da giocatore posso dirvi le seguenti cose:

Non ho dubbi che un giocatore di Earth Reborn possa gestire e godere con facilità del gioco.

GD è un gioco Mediamente complesso (i giochi difficili sono altri) ma che richiede strategia di gruppo, se il gruppo gioca male solitamente succedono le seguenti cose:

- Aumentano gli alieni in gioco
- Si muore o si perde la missione

In GD un alieno ferito è letale quanto uno sano, quindi vien da sè che non conviene fare cose tipo "ognuno di noi attacca un alieno diverso" perché non porterebbe a molto, mentre collaborare per abbattere uno o due alieni è molto più proficuo.

Gli alieni sono 7 specie in due versioni, i verdi e blu hanno tratti in comune e delle vostre strategie differenti, vengono presentati progressivamente nelle varie missioni, difficilmente alla terza partita avrete problemi a ricordare cosa faccia uno Xeno-Beta Blu quando è a contatto con un agente... ho detto terza partita , ma credo che al terzo turno della prima possa essere già chiaro :)

Le carte attivazione sono 16 in doppia copia e solo la carta 1 attiva tutti gli alieni, questa non è mai presente in doppia copia, ergo solitamente esce una volta ogni 10/12 carte, considerando che in 5 giocatori il numero di alieni in gioco dovrebbe oscillare fra 3 e 6/7. Io non la vedo una cosa così grave e pesante da gestire... quando il numero di alieni in gioco sale, il gruppo deve trovare le giuste strategie per radunarne il più possibile e sfruttare le armi che fanno danno ad AREA, come ad esempio: il lancia granate del marine, lo shotgun del biotech a corta distanza, il vulcan dell' hulk ed il satellite strike dell'infiltrator.
Inoltre per chi trovasse il gioco troppo complesso e lungo per via di questa carta, tutto quello che dovrà fare è semplicemente toglierla dal mazzo et voilà , tutto diventa più facile e fluido! probabilmente lo metteremo anche nelle FAQ, ma ci tengo a precisare che non si tratta di una ERRATA, secondo noi quella carta dovrebbe stare lì, ma la forza di GD è proprio la customizzazione, e togliere o aggiungere degli elementi non distruggono il gioco ma lo adattano ai vari palati... scoprirete presto quanto sia facile e pensare e creare nuove missioni grazie alla duttilità del sistema.

Le I.A. degli alieni, 5 missioni e tutte le regole del gioco le potete vedere scaricandole dal sito, e la cosa migliore che rende l'idea è il video di tutta una partita intera del mitico Richard Ham in arte RAHDO , qui :

http://www.boardgamegeek.com/video/29222/galaxy-defenders/rahdo-runs-through-galaxy-defenders

Salvo qualche piccolo errore nelle regole il gioco è questo, e state guardando una missione creata appositamente con TANTE cose per dare una panoramica a 360 gradi di cosa può offrire GD (una cosa simile la troverete alla decima missione per intenderci).

Sono convinto che un qualsiasi gruppo di persone che ha familiarità con MMORPG stile DAOC o WOW non avrà difficoltà a gestire al meglio la squadra e a scegliere i Rank-up e le strategie vincenti, ma posso anche dirvi che se le I.A. di D&D o il semplice avanzare di 1 o 2 caselle degli zombi vi sembra buono, allora GD non fa per voi, qui gli alieni spesso giocano meglio dei mostri guidati da un master, io e l'agente N siamo dei veri malati dello scripting e abbiamo passato mesi e mesi a scriverle in modo che si "incastrino" bene fra le varie razze ;)

Per quanto riguarda la durata del gioco, dipende prima di tutto dalla missione e dal numero di giocatori, vi posso dire che dei gruppi (da 5) molto affiatati hanno finito la prima missione in 45 minuti mentre altri hanno impiegato 1:30, Molte missioni finiscono non appena la squadra ha raggiunto l'obbiettivo, sono veramente poche quelle che vanno giocate fino alla fine del mazzo eventi. Considerate che ci sono 12 missioni nello storybook, tutte diverse come struttura e obbiettivi e a seconda degli outcome se ne giocheranno 9/10 circa. (anche qui guardatevi le 4 missioni Exclusive per capire di cosa parlo).

In 5 ovviamente il gioco dura di più che in 3 o 4, ma è comune a qualsiasi gioco a turni con difficoltà scalabile credo (se il gioco non scala diventa solo più facile, allora si, dura uguale o di meno, ma ti diverti anche meno, no ?), mediamente in 5, giocando abbastanza bene, ci vorranno un paio d'ore a missione, alcune magari 1 ora e altre che potrebbero arrivare a 3 ore, come indicato nel retro della scatola, ma è una cosa voluta e comune all'unico gioco che condivide diversi aspetti con GD ovvero Gears of War, del quale sono decisamente un fan.

Concludo dicendo che il gioco è stato fatto provare a circa 100 giocatori a Modena l'anno scorso, a circa 40 ad Essen, una decina a Ludica (senza contare gli amici e i beta tester ovviamente) e ogni volta a fine partita abbiamo dato un modulo da compilare ai giocatori per esporre PRO e CONTRO del gioco con i vari suggerimenti, molti dei quali sono stati preziosi per cambiare il gioco durante la campagna KS, ma vi posso garantire che nessuno ha lamentato questo problema della gestione degli alieni o della "rottura del divertimento". Questo non vuol dire che GD piacerà a tutti, è semplicemente impossibile, ognuno di noi è fatto a modo suo :)

a presto

Agente S.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
538
Mik":vu29uwi3 ha scritto:
Mailok":vu29uwi3 ha scritto:

L'unico modo per saperlo è che ci arrivi al più presto e provarlo noi stessi ;)

Questa è la vera prova su strada! :grin:

Mailok

Goblin
Goblons
134
Lo so, ma se lo scarti poi a rivenderlo ci perdi subito dei soldi :cry:

kentervin

Grande Saggio
Goblons
717
Utente Bgg
Kentervin73
Come ogni gioco, sicuramente piacerà a molti, ma non a tutti.
Tutto dipende da quello che ti aspetti dal gioco.
Avendolo giocato avevo ben chiaro a cosa andavo incontro e quindi per me il gioco va bene così.
Se poi si è giocato a Zombicide e ci si aspetta la quintalata di miniature che ti assalgono da tutte le parti, beh avete sbagliato gioco.
Il gioco richiede dedizione, sia in termini di tempo (la campagna VA FATTA, altrimenti ti perdi il bello del gioco, con la possibilità di creare una propria storia) che di meccaniche, visto che i personaggi passano di livello ed il bello è anche quello di cercare la combo più interessante.
GD offre tanto, ma non lo sceglierei come introduttivo: è un difetto?
Ho sempre poco tempo e GD non è sicuramente un gioco da tirare fuori se si ha un'ora libera (ma vi assicuro che il setup si fa davvero in 10 minuti), sempre che tu non abbia una squadra affiatata. Insomma non è certo un filler, ma questa è una constatazione, non certo un difetto.
Credo che, come me, molti ci giocheranno usando lo stesso personaggio (io adoro il Biotech, E' MIO!) quindi non credo ci vorrà molto tempo a padroneggiarne le varie abilità (3 turni?).
Che poi imparare a giocare bene è un altro discorso, ma preferisco un gioco che ti legna, piuttosto che un giochino in cui basta tirare i dadi e comunque qualcuno lo uccidi.
E poi, avete mai provato Doom? 5 missioni 5, che tra l'altro sei sempre a sputare sugli avversari perché hai finito i proiettili.
Qui ti spazzano via, ma te ne torni a casa con la coda tra le gambe e fai la missione successiva. Non ti blocchi. Non rifai sempre la solita missione.
Quoto Normanno e Simone quando dicono che il gioco va provato (lo dico sempre anch'io); non necessariamente vi piacerà, ma non si può giudicare senza averci fatto una partita perché, come per tutti i giochi, non c'è cosa migliore della "prova su strada".
Tanto per dire, ho avuto modo di giocare a Zombicide, me lo potevo pure far regalare (quindi il prezzo non conta sul giudizio finale), ma mi sono reso conto che avrei fatto un paio di partite e poi l'avrei messo sullo scaffale.
E' brutto? No, semplicemente A ME non fa impazzire.
Ho letto le missioni di GD e devo dire che gli autori si sono spremuti ben bene per cercare di fare qualcosa di interessante e che non fosse la solita missione: vai lì, raccogli e torna a casa.
Vi invito quindi ad aspettare fiduciosi, vi sarà modi di provarlo presto (a casa e alla Play); materiale in giro (sul sito di GD e recensioni varie) ce n'è in abbondanza per farsi un'idea di cos'ha da offrire GD.
Non si discute sulle qualità del gioco, ma se ha le qualità per piacermi, considerato che non tutti i gusti sono gli stessi.
Ciao!!!

P.S.: confermo che la carta che attiva tutti gli alieni è una sola (scusate, errore mio), ma soprattutto che molte missioni non si "trascinano" fino alla fine; se sei abbastanza furbo da puntare dritto all'obiettivo, puoi chiudere la questione in tempi contenuti. Certo, se fosse facile tutto il lavoro degli autori a che è servito?

kadaj

Super Goblin
Goblons
538
Mailok":1ezlwnl6 ha scritto:

E chi lo vuol rivendere...

E poi scusa, quando compri un gioco è perchè speri di lucrarci poi sopra?

Mailok

Goblin
Goblons
134
kadaj":3rp1ztfh ha scritto:
Mailok":3rp1ztfh ha scritto:

Evidentemente no, altrimenti facevo il commerciante :D , ma essendo parecchio sfiduciato e stressato dal lungo ritardo e ora con questi feedback non eccelsi rifletto sulla possibilitá di non tenerlo: se hai la sensazione che hai sbagliato gioco e sai che aprendolo ti bruci 20-30 euro almeno un pensiero te lo fai, o no?

kadaj

Super Goblin
Goblons
538
Mailok":2vixt90v ha scritto:
kadaj":2vixt90v ha scritto:
Mailok":2vixt90v ha scritto:

Evidentemente no, altrimenti facevo il commerciante :D , ma essendo parecchio sfiduciato e stressato dal lungo ritardo e ora con questi feedback non eccelsi rifletto sulla possibilitá di non tenerlo: se hai la sensazione che hai sbagliato gioco e sai che aprendolo ti bruci 20-30 euro almeno un pensiero te lo fai, o no?

Premettendo che so di essere un caso strano, una volta ho comprato un gioco, non mi è piaciuto particolarmente, l'ho rivenduto e ora sto cercando in tutte le maniere di ri-acquistarlo... ;)

Mailok

Goblin
Goblons
134
kadaj":2bmgj0an ha scritto:
Premettendo che so di essere un caso strano, una volta ho comprato un gioco, non mi è piaciuto particolarmente, l'ho rivenduto e ora sto cercando in tutte le maniere di ri-acquistarlo... ;)

:D tranquillo, non sei il solo ed e' una delle voci nella lista dei "Contro" al vendere senza giocarci prima :p

Mik

Super Goblin
Goblons
12
kadaj":1qenxjvr ha scritto:
Mailok":1qenxjvr ha scritto:
kadaj":1qenxjvr ha scritto:
Mailok":1qenxjvr ha scritto:

Cavolo, non avrei mai pensato potessi liberarti di un gioco 8-O
Povero figliolo abbandonato a mani estranee... :cry: :lol:

kadaj

Super Goblin
Goblons
538
Mik":1mvs0iuw ha scritto:
Cavolo, non avrei mai pensato potessi liberarti di un gioco 8-O
Povero figliolo abbandonato a mani estranee... :cry: :lol:

guarda, sono lacerato dentro da ormai 2 anni... :-( :-( :-(

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso