Impressioni Final Girl

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.389
Località
Roma
Goblons
4.433
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ok chiaro, quanto è rigiocabile una singola scatola Feature Film? Cioè dal momento in cui si vince (o magari si perde), quanto si assomigliano poi le partite della stessa scatola?
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.786
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
669
Utente Bgg
gavhriel
Diciamo che la meccanica di base è sempre la stessa, può cambiare il setup iniziale, il potere speciale del killer e le carte Terrore che escono nel corso del gioco. Chiaro che dopo qualche partità rischi che la monotonia prenda comunque il sopravvento.

Prendendo un paio di Feature Film hai la possibilità di mischiarle (usando il killer in un altro scenario), aumentanto ulteriormente la variabilità.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.954
Località
Estero
Goblons
16.710
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ok chiaro, quanto è rigiocabile una singola scatola Feature Film? Cioè dal momento in cui si vince (o magari si perde), quanto si assomigliano poi le partite della stessa scatola?
Ieri ho giocato 3 volte di seguito (perche' perdevo sempre) Once upon the moon. A me non e' venuto a noia, mi sono divertita tutte e 3 le volte. Ho usato carte terrore diverse, set up diverso e stessi oggetti (puoi variare anche quelli) e 2 ragazze diverse.Gli eventi sono gli stessi. Forse quelli possono risultare ripetitivi alla lunga se usi sempre gl stessi per una decina di partite. Puoi prendere le ragazze da altre scatole e gia' quello ti da' opzioni differenti.
Comunque anch'io consiglio almeno due titoli. Quello ispirato a Nightmare per me e' notevole. Sono tutti molto ambientati e ogni titolo ha i suoi meccanismi che lo rendono diverso dagli altri titoli.
Spero che la terza stagione sia simile alle prime due.
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
780
Località
Forli'
Goblons
1.424
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
io ho tutta la S1 e un paio della S2 ... sono a 6 partite per provare le final girl e gli scenari (e non ho mai vinto ... anche perché gioco una volta ogni morte di papa).
Io ti consiglio un paio di scenari almeno, così riesci a ad avere 4 combinazioni killer/scenario (senza contare le Final girl da usare)
Tieni conto che ogni scenario in più moltiplica le combinazioni esponenzialmente, quindi 3 feature film = 9 combinazioni, 4 - 16 etc.

Se giochi solo a questo gioco ti verrà a noia, ovvio, ma per una partita ogni tanto vale la pena.

Varrebbe ancora di più se Raven si decidesse a farlo uscire in italiano in modo da farci evitare di svenarsi col KS ... ma questa è un'altra storia
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.954
Località
Estero
Goblons
16.710
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Li ho giocati tutti incluse le vignette piu' volte.

Mi sono piaciuti tutti i titoli. Alcuni mi sono sembrati un po' piu' facili da battere, altri meno. Comunque molto dipende anche dal lancio dei dadi. Sono titoli molto tematici e divertenti.

Le vignette hanno qualche problemino a mio avviso. Da una parte sono carine e ben ambientate con pochissimo materiale; dall'altra mi e' sembrato esserci qualche problema con il luogo in cui si svolgono. Ci sono carte evento che non hanno senso e andrebbero tolte, comunque vanno ignorate quando escono..idem per alcune carte terrore legate al luogo. Alcuni luoghi sono piu' critici di altri, per cui penso che convenga ambientarli in luoghi con pochi effetti personalizzati.
Mi domando quanto questi problemi si possano ricreare introduce i serial killer in luoghi differenti. Per le Final girl ci sono meno problemi, vanno bene piu' o meno ovunque e con qualunque killer.
E' chiaramente un problema minore perche' sono bonus aggiuntivi e non il titolo base da acquistare.

Ho provato anche alcune Final girl addizionali. I killer li giocati associati al proprio titolo per timore di "brutte sorprese", ma andrebbero provati anche in luoghi diversi.

Comunque bello bello bello...assolutamente da rigiocare periodicamente, anche in due consigliandosi. Troppo divertente
 
F

fadeslayer

Guest
Finché non recupero un paio di altri film non so se lo reintavolerò spesso. La Cosa mi sa che lo prendo anche solo per il mio amore per il film di Carpenter, il dubbio è quale altro film affiancargli (ho solo Once Upon a Full Moon per ora).
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.954
Località
Estero
Goblons
16.710
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Finché non recupero un paio di altri film non so se lo reintavolerò spesso. La Cosa mi sa che lo prendo anche solo per il mio amore per il film di Carpenter, il dubbio è quale altro film affiancargli (ho solo Once Upon a Full Moon per ora).
Dipende anche dai tuoi gusti horror.
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.029
Goblons
10.806
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Mi sto decidendo anch'io a prendere Final Girl. Quali sono i titoli più riusciti? Mi stavo orientando su Full Moon e Creech Manor, ma anche quello ispirato a La Cosa e quello speciale di Natale in uscita sul Krampus mi stuzzicano.
Consigli?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.954
Località
Estero
Goblons
16.710
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi sto decidendo anch'io a prendere Final Girl. Quali sono i titoli più riusciti? Mi stavo orientando su Full Moon e Creech Manor, ma anche quello ispirato a La Cosa e quello speciale di Natale in uscita sul Krampus mi stuzzicano.
Consigli?
credo dipenda molto dai tuoi gusti sui film.

Io adoro quello collegato a Nigthmare della prima stagione. Le meccaniche di ogni titolo sono molto tematiche. Sono tutti fatti bene, a mio avviso purche' non disturbi l'alea che, alle volte, fa la differenza fra una partita ed un'altra.
Creech manor non l'ho amato tantissimo, forse e' il titolo che mi e' piaciuto meno della prima serie, ma dipende dal fatto che non amo i film sui poltergheisters. E' fatto bene anche quello e il "piaciuto meno" e' solo rispetto agli altri, perche' mi ha divertito molto lo stesso.
Camp trail e' quello piu' semplice come regole.
Della seconda sragione Full moon mi e' piaciuto parecchio. Quello sull'ospedale e' molto particolare con una meccanica sulle medicine divertente. L'ho pero' vinto facilmente, quindi sono rimasta interdetta. Ma conta molto la fortuna nel lancio dei dadi e ne va tenuto conto, anche se si puo' mitigare.

Ti consiglio ti prendere i titoli che ti attraggono di piu' come tema.

Krampus penso sara' molto originale e adatto per Natale
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
454
Località
Roma
Goblons
106
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Alla fine ho preso questi
DSC_5008.JPG
Per ora ho provato solo il primo film un paio di volte (Hans + Camp happy trails) e devo dire che mi ha veramente divertito moltissimo. Le meccaniche sono semplici e il gioco scorre veloce. Veramente difficile da vincere e questo per me è un sicuramente un punto a favore. Non vedo l'ora di provare gli altri film, ma per ora sono super felice dell'acquisto fatto
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
4.028
Località
Monza / Saronno
Goblons
3.304
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Alla fine ho preso questi
DSC_5008.JPG
Per ora ho provato solo il primo film un paio di volte (Hans + Camp happy trails) e devo dire che mi ha veramente divertito moltissimo. Le meccaniche sono semplici e il gioco scorre veloce. Veramente difficile da vincere e questo per me è un sicuramente un punto a favore. Non vedo l'ora di provare gli altri film, ma per ora sono super felice dell'acquisto fatto

Quasi stessa scelta mia..poi ho optato per intruders in favore di asylum ma era un testa a testa.
Comunque anch'io come diceva Delia consiglio di fare una selezione in base ai film che si preferisce e poi se si è indecisi tra qualche titolo guardarsi un gameplay.
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.029
Goblons
10.806
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Bon, acquisto fatto: Base + Creech Manor + Panic at Station 2891 + Full Moon + lo speciale di Natale (che purtroppo è previsto per i primi di gennaio). Mi sembrano sufficientemente diversi l'uno dall'altro.
 

Nyo

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2010
Messaggi
276
Goblons
67
Utente Bgg
Nyox
Board Game Arena
Nyo
perdonatemi, ma dove li avete comprati? Io faccio fatica a trovarli
Grazie
 

Shuto73

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Luglio 2021
Messaggi
380
Località
Roma
Goblons
384
Auguri a tutti, una domanda, ho visto in rete che doveva essere fatto in edizione Ita, si sono perse le speranze? Grazie
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.029
Goblons
10.806
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Final Girl, Detective City of Angels... speranze perse per entrambi.
 

Shuto73

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Luglio 2021
Messaggi
380
Località
Roma
Goblons
384
Grazie ad entrambi per la risposta.
 
Alto Basso