Impressioni Final Girl

Gabbi

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Fatta la mia prima partita, quindi prendete tutto con le dovute cautele: probabile che ulteriori partite modificheranno la mia opinione.



Ho giocato Red contro Big Bad Wolf. La partita è stata un disastro. Non sapevo bene nemmeno io cosa fare: ho provato a salvare qualche vittima, ma la kill-ratio del lupo è allucinante: diventa cattivo dopo due soli livelli di bloodlust, a quel punto muove e attacca con la sua abilità e verosimilmente lo fa di nuovo con la carta Terror. Ne ha una che distribuisce i danni fra tutte le vittime, uccidendone il maggior numero possibile.
Dopo un primo attacco, ho stabilito che senza un'arma non si andava da nessuna parte, così ho cercato di procurarmente una. L'unica visibile -un misero coltello- era però dall'altra parte della mappa, che ha un sacco di passaggi obbligati. Tempo che ci arrivo, il lupo aveva già esaurito le vittime e mi era addosso (movimento 6, 4 danni). Non sono durato molto 🤣

Personalmente, trovo le carte azione sono un po' troppo punitive. Alcune azioni base, tipo muovere, dovrebbero essere meno difficili. Quattro insuccessi su sei risultati sono davvero tanti e due carte per trasformare un insuccesso in successo è un prezzo piuttosto alto da pagare.
Però a me solitari e cooperativi piacciono difficili: quando vinci deve essere un evento. Inoltre un gioco horror è giusto che sia tosto, se no è una gita a caccia di Pokemon.
Quindi? Quindi non so. La difficoltà ci sta, sia per tema che per tipo di gioco, e buttiamoci pure la mia inesperienza. Ma la mia primissima impressione è che il margine di miglioramento sia limitato e molto sia in balia del caso. Ma ero stato avvertito e non mi aspettavo un german (non l’avrei proprio comprato).
 
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Infinitejest

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Uhm... però all'inizio fa solo l'azione track e non la slay: di solito si ha il tempo di salvare qualche vittima e di armarsi prima di arrivare al dark power.
Come ti sono morte le prime vittime? Con le carte terror?
Comunque sì, le prime due partite sono un disastro, poi capisci come fare a sopravvivere e arrivare al finale 😊
 
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fadeslayer

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Paradossalmente, ho fatto una sola partita allo stesso film (ho appena comprato quello su La Cosa essendo il mio film horror preferito), e ho stravinto facile 😱 tanto da pensare di primo acchito che il gioco non mi piacesse granché. Ma poi ragionando ho avuto una botta pazzesca coi dadi, nonostante le carte terrore e gli oggetti che all'inizio erano meno che inutili, poi però me ne sono usciti un paio di decisivi. Ho salvato 5 vittime nei primi round comunque, prima di andare a fare il primo danno al Lupo.
 

Infinitejest

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Anch'io ho questi due e Creech Manor.
La cosa
non ti verrà così facile: è una corsa a testare le vittime esposte, altrimenti quelle che ti rimangono sul groppone sono inesorabilmente assimilate... e la carta del Finale è estremamente punitiva.
 
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Gabbi

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Uhm... però all'inizio fa solo l'azione track e non la slay: di solito si ha il tempo di salvare qualche vittima e di armarsi prima di arrivare al dark power.
Come ti sono morte le prime vittime? Con le carte terror?
Fa due turni di track perché in genere le carte Terror in track aumentano il bloodlust. Non è che si abbia chissà quanto tempo per salvare vittime, considerando che per muovere ci vuole la carta E si tirano i dadi e che dai ponti ci passi con una vittima alla volta.
Potrei dire di avere avuto sfiga con la carta Evento girata a inizio partita: la vecchina innocua che fa si che tutte le vittime adiacenti allo spazio del lupo si spostino nel suo spazio, ma non so quanto abbia influito. Durante i due turni di Track avrebbe comunque comodamente raggiunto delle vittime. Chiaro, magari si sarebbe potuto fermare nello spazio con UNA vittima, anzichè averne tre che gli saltellavano intorno garrule e felici... :chebotta:

Cmq lo scoglio più pesante -secondo la mia prima impressione- è il movimento: in linea di massima usi una carta per muovere di UNO SPAZIO (sul doppio successo non ci si può fare affidamento). C'è la carta SPRINT che costa 2 punti tempo (mi pare) e difficilmente ne hai due. Quindi a turni alterni muovi di due con due carte MOVE e muovi di due con una carta SPRINT. Non è che vai molto lontano... non capisco come si possa riuscire a salvare SEI vittime (e magari recuperare nel mentre pure qualche oggetto)...
 
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fadeslayer

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Fa due turni di track perché in genere le carte Terror in track aumentano il bloodlust. Non è che si abbia chissà quanto tempo per salvare vittime, considerando che per muovere ci vuole la carta E si tirano i dadi e che dai ponti ci passi con una vittima alla volta.
Potrei dire di avere avuto sfiga con la carta Evento girata a inizio partita: la vecchina innocua che fa si che tutte le vittime adiacenti allo spazio del lupo si spostino nel suo spazio, ma non so quanto abbia influito. Durante i due turni di Track avrebbe comunque comodamente raggiunto delle vittime. Chiaro, magari si sarebbe potuto fermare nello spazio con UNA vittima, anzichè averne tre che gli saltellavano intorno garrule e felici... :chebotta:

Cmq lo scoglio più pesante -secondo la mia prima impressione- è il movimento: in linea di massima usi una carta per muovere di UNO SPAZIO (sul doppio successo non ci si può fare affidamento). C'è la carta SPRINT che costa 2 punti tempo (mi pare) e difficilmente ne hai due. Quindi a turni alterni muovi di due con due carte MOVE e muovi di due con una carta SPRINT. Non è che vai molto lontano... non capisco come si possa riuscire a salvare SEI vittime (e magari recuperare nel mentre pure qualche oggetto)...
Beh, ho usato spesso le carte sprint io... più di quelle normali... ma avevo già diverse vittime vicino al luogo di salvataggio, che non si sono mai spostate di molto, come detto, è girato tutto troppo bene, infatti lo voglio rigiocare, sia a Once Upon a Full Moon che a Panic at Station 2891, per vedere se in effetti è sfidante senza frustrazione (o se non è affatto sfidante come mi è capitato alla prima - ricordo un approccio opposto con Il Segno degli Antichi, che alla prima partita a casa sono morti dopo 5 minuti entrambi gli investigatori e il secondo "giro" di investigatori non sono vissuti altri 8 minuti... avevo solo carte impossibili sul tavolo, ho ricominciato da zero)
 

Shuto73

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Abbiamo mosso il post e la Raven si è svegliata ahhahaha
 

Gabbi

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Ho fatto un'altra partita questa sera. Stesso setup: Red vs Big Bad Wolf.
Ha sto giro ho avuto la meglio. Per via del posizionamento, il lupo è quasi sempre venuto a cercare me, che un po' mi son difeso, un po' ho incassato. Così facendo però, il bloodlust del lupo non è salito più di tanto, sono riuscito a salvare sei vittime e alla fine ad avere la meglio del lupo.

Per il colpo finale ho usato la fionda. Una domanda: la carta dice che non serve una carta azione, e che posso usarla liberamente durante il turno.
Ma il tiro di dadi devo farlo lo stesso oppure no?

Domanda due: posso usare Close Call con una carta blu? Se si, come perdo il tempo? Lo abbasso per l'Action Phase successiva?

Ho visto che ci sono due bustine (una per personaggio) da aprire dopo aver sconfitto il lupo.
A quanto pare, ora posso aprire quella di Red =)
 

ekan78

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Ho fatto un'altra partita questa sera. Stesso setup: Red vs Big Bad Wolf.
Ha sto giro ho avuto la meglio. Per via del posizionamento, il lupo è quasi sempre venuto a cercare me, che un po' mi son difeso, un po' ho incassato. Così facendo però, il bloodlust del lupo non è salito più di tanto, sono riuscito a salvare sei vittime e alla fine ad avere la meglio del lupo.

Per il colpo finale ho usato la fionda. Una domanda: la carta dice che non serve una carta azione, e che posso usarla liberamente durante il turno.
Ma il tiro di dadi devo farlo lo stesso oppure no?
Si le armi che specificamente dicono che NON MODIFICANO una carta azione si usano senza tiro orrore (non ricordo la fionda cosa fa ma tipicamente sono ad utilizzi limitati).
Domanda due: posso usare Close Call con una carta blu? Se si, come perdo il tempo? Lo abbasso per l'Action Phase successiva?

Ho visto che ci sono due bustine (una per personaggio) da aprire dopo aver sconfitto il lupo.
A quanto pare, ora posso aprire quella di Red =)
Si, puoi usare la Close Call ed è corretto quanto dici, al tuo turno non parti da 6 ma da 4 tempi.

Anche io ho iniziato con il Big Wolf e le prime partite sono state un disastro. Secondo me la chiave con lui è abbassare presto l'orrore per poter usare 3 dadi. Rispetto ad HANS, ad esempio, lui non ha molte carte che lo fanno salire per cui riesci abbastanza spesso a giocare con 3 dadi.. che aiutano un po' :)
 

Gabbi

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Anche io ho iniziato con il Big Wolf e le prime partite sono state un disastro. Secondo me la chiave con lui è abbassare presto l'orrore per poter usare 3 dadi. Rispetto ad HANS, ad esempio, lui non ha molte carte che lo fanno salire per cui riesci abbastanza spesso a giocare con 3 dadi.. che aiutano un po' :)
L'orrore l'ho abbassato varie volte, ma mai arrivando a tirare tre dadi (per quello. Ci sono arrivato perché avevo una ferita rimanente :asd: ).

Comunque il caso ha pesato molto. In questa partita avevo diverse vittime vicine ai punti d'uscita al di là di un ponte, ho iniziato in uno spazio con un oggetto, ho sculato un paio di volte con l'attacco "intermedio" (quello che costa 4). Ho trovato l'oggetto che fa due danni e termina la mossa del lupo, la zattera che aiuta un casino a muoversi in giro per la mappa...

Forse ho anche giocato un po' meglio, avendo un minimo di idea di come si svolge una partita, ma credo che il grosso non sia merito mio.
Non che mi stia lamentando. Sto solo elaborando la struttura del gioco. Non ho problemi con giochi che sono in parte un giocare e in parte un "vedere che succede". In Final Girl il tema è il motore principale, e si sente bello forte. Quindi (sempre una primissima impressione) direi che mi sta bene così.
 

ekan78

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Verissimo. Ci sono partite che già al secondo giro capisci che non ce la farai mai, altre che invece danno qualche speranza. È effettivamente il bello di questo gioco e che ti invoglia sempre a riprovarci!
 

Infinitejest

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Ho provato The North Pole Nightmare: bellissima l'ambientazione, resa bene dagli oggetti e dagli eventi (c'è anche lo yeti!), mi piace tanto quanto Once Upon a Full Moon, difficile da battere ma fattibile (no, non questa volta, il Krampus aveva la carta Finale dove recuperava 2 cuori alla fase upkeep perché si riprendeva i regali lasciati per terra e, non sapendo, gliene ho lasciati troppi!).
20240227_104722.jpg
 

ekan78

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Ho provato The North Pole Nightmare: bellissima l'ambientazione, resa bene dagli oggetti e dagli eventi (c'è anche lo yeti!), mi piace tanto quanto Once Upon a Full Moon, difficile da battere ma fattibile (no, non questa volta, il Krampus aveva la carta Finale dove recuperava 2 cuori alla fase upkeep perché si riprendeva i regali lasciati per terra e, non sapendo, gliene ho lasciati troppi!).
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Mio prossimo acquisto. Sto aspettando che diventi disponibile in qualche store :)
 

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Preso su Zatu, l'unico che ce l'ha. Non so quante copie in più ne abbiano fatte, visto che era un regalo (solo 5 $) per i backers...
 

ekan78

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Sullo store ufficiale è in vendita normalmente… peccato che con le spedizioni sia improponibile!

 
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